...fini la comédie

Netiquette - il galateo del web


Buonasera Liliana e amici tutti.Qualche settimana fa, durante un quiz televisivo,sono rimasta colpita da una domanda fatta.Al concorrente veniva chiesto come era chiamatoil galateo del web: la risposta era NETIQUETTE.
Io non avevo mai sentito parlare di questo galateo,così ho fatto una piccola ricerca per saperne di più.La parola è nata dalla fusione dei termini network (inglese) eétiquette (francese) ed indica tutte quelle regole di comportamento a cui sono tenuti gli utenti della rete.
Ogni società che si definisca civile ha un suo codicedi comportamento da rispettare, per il buon vivereed anche la rete segue questa strada.Ecco perciò nascere netiquette.
La regola principale è quella, sicuramente, di nonessere mai invadenti e scortesi, come dovrebbesempre essere, anche nella vita di tutti i giorni.
Altre regole fanno riferimento a come comunicare con gli altri attraverso la posta elettronica, come intervenire nei forum, non scrivere in maiuscolo (sarebbe come gridare a chi ci deve leggere),
ricordarsi sempre l'oggetto delle mail per permettereuna scrematura dei messaggi (soprattutto al lavoro),il rispetto degli altri evitando di scatenare "guerre di opinioni", se si vuole puntualizzare qualcosa con qualcuno farlo usando messaggi privati.
Per i social network viene puntualizzato che sonocome bacheche aperte a tutti perciò massimo rispettoper gli altri, evitare la maleducazione, ricordarsi sempre della privacy degli altri evitando di pubblicarefoto o notizie senza autorizzazione.
Per una visione completa vi rimando alla pagina netiquette che ho consultato.
Oltre a questo, ho trovato una sezione che riguardaparticolarmente i blog, interessante da leggere e che vi riporto blogtiquette ,così da completare la conoscenza.
Insomma le regole della buona educazione dovrebberoessere usate anche in questo mondo virtuale che, non dimentichiamoci, è fatto di persone vere anche se non le vediamo.E voi amici conoscevate queste regole?Attendo i vostri commenti.Un abbraccioSoniaStiamo ascoltando: Comfortably Numb Pink Floyd Instrumental