...fini la comédie

Edward Scissorhands ( Edward mani di forbice)


In un castello gotico in cima a una collina vive Edward,geniale creazione di uno scienziato che, morendo,lo ha lasciato in balia della solitudine e imperfetto:al posto delle mani ha infatti delle enormi e taglientiforbici. A far uscire Edward dall'oscurità è una signoradall'animo gentile (rappresentante di prodotti cosmeticicasualmente in visita al castello), che lo ospita in casa suacon la famiglia e cerca di farlo entrare in società, dabravissimo "artista delle forbici" qual'è.Ed è qui che iniziano le fantastiche e tormentateavventure di Edward, per il quale tutto è difficile proprioa causa delle sue particolarissime attitudini e imperfezioni...
Edward è un uomo condannato a vivere con delle forbicial posto delle mani e questo gli crea una condizionedi isolamento e sofferenza.Una donna del vicino villaggio, mossa da pietàper la sua situazione, decide di portarlo a casa.
Edward fa subito amicizia con i familiari e con i vicinidi casa e diventa presto un "personaggio" e un idoloper il villaggio. Ben presto si mette in evidenzaper le sue doti "culinarie" e per le sue sculture da giardino.
Inoltre diventa un parrucchiere provetto disegnandoacconciature e tagli alla moda.
Le sue forbici gli permettono di compiere gesta in cuinessun umano è mai riuscito. Eppure Edward è unragazzo sensibile, tanto da innamorarsi di Kim,la donna che l'ha accolto in casa. Edward le dedicauna statua di ghiaccio, mentre attorno nevicaintensamente e lei inizia a provare qualcosadi "forte" verso di lui.
Ma il suo fidanzato Jim fa di tutto per ostacolarloe allora lo scontro è inevitabile: ormai le personedel villaggio iniziano a dubitare fortemente di Edward,dopo alcuni episodi strani, primo fra tutti l'incidenteoccorso a Jim per mano di Edward.Così cacciato dal villaggio, il giovane ritornanel suo castello seguito dalla bella e dolce Kim.
Lo scontro finale avviene proprio nel vecchio maniero:Jim tenta infatti di riportare a casa la donna,ma Edward nel tentativo di proteggerla, lo uccide. La storia è intrisa di sentimento e forti emozioni:la diversità di Edward è ritratta in ogni sua sfumaturae si riflette nel comportamento degli altri abitantidel villaggio, prima entusiasti poi delusi e diffidentiverso di lui. Spesso la società si comporta conindifferenza verso chi è più debole e povero di noi,ma a volte può accadere persino che questepersone siano sfruttate e poi abbandonate.