Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« PORTA BARESANA -----BIT...chèri- un amore impossib... »

Il misterioso fenomeno del bere giovanile

Post n°61 pubblicato il 30 Marzo 2011 da est.la.belle.epoque

 Pubblico questo messaggio per la gentile concessione di gcarlo57. Riconoscente, ringrazio.

 

Sono nato questa mattina, mi hanno chiamato Alvino.

Mi piace, è un bel nome.

Ho sentito il mio papà dire che, per festeggiare alla grande la notizia della mia nascita,

questa sera paga lui da bere, ai suoi amici.

Grande notizia – grande bevuta...

*****

 

Crescendo, mi sto accorgendo che gli adulti sono soliti associare ogni momento conviviale,

gli incontri tra amici, le feste e le celebrazioni, ogni ricorrenza insomma …  con bevute alcoliche: 

il brindisi con lo spumante, il vino, la birra.

Compleanni, matrimoni, feste di capodanno, l’alcol c’è sempre.

Ci si trova con amici, si stappa la bottiglia.

Si va in un locale, si ordina da bere.

È mica acqua !

Festa -amici- divertimento-alcol...

Sono sempre io, Alvino, sono cresciuto, vado già alle elementari.

Questo pomeriggio ho guardato con il mio papà il giro d’Italia, a lui piace tanto vedere le corse in bicicletta.

Alla fine il vincitore, per festeggiare, ha stappato felice una bottiglia di spumante.

Sport – vincitore – festa – alcol...

Oggi la maestra ci ha portato in campagna a vedere la vendemmia: 

è stato bellissimo.

Ci ha parlato del vino, della nostra terra, della nostra cultura e tradizione.

Tornato a casa, c’era la mamma che stava guardando la tv:

un signore spiegava

 quale vino si deve abbinare ai cibi che mangiamo.

Cultura – tradizione – mangiare bene – alcol...

 

Un giorno anch’io diventerò grande, e potrò bere per fare festa

con gli amici,

 come fanno i grandi.

Oggi ho compiuto 11 anni, papà mi ha spiegato che ormai

sono abbastanza grande,

e mi ha fatto assaggiare lo spumante per la mia festa di compleanno.

È il mio papà, mi vuole tanto bene, certo è una cosa buona.

Diventare grandi – fare festa – alcol...

Ho 13 anni sono già un ragazzo.

Questa sera la mamma e il papà, sempre sensibili ed attenti

ai problemi della gente,

sono usciti:

sono relatori in una conferenza sul tema:

“ alcol e giovani.”

Sul volantino c’è scritto:

“si discuterà di questa vera e propria emergenza,

il bere giovanile, un fenomeno sempre più preoccupante. L’Italia è il

Paese Europeo in cui sono più precoci i consumi alcolici, si comincia

addirittura a 11 anni. Ne parleranno insegnanti, membri dell’associazione

dei genitori, rappresentanti del mondo sportivo, per cercare di capire

che cosa spinga i nostri figli sempre più verso l’alcol.

Al temine verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco,

con degustazioni

di vini locali.”

Ma guarda, c’è scritto, tra gli insegnanti,

parlerà anche la mia maestra di quando

 andavo alle elementari.

Intanto io , finalmente, mi posso incontrare con i miei amici,

per la prima volta senza la mamma e il papà.

Facciamo una bella festa, ci divertiamo.

Stiamo diventando grandi.

Organizziamo il nostro stare insieme, i nostri momenti conviviali.

Prendiamo qualcosa da bere insieme.

Vi devo salutare, i miei amici stanno arrivando,

sento suonare il campanello...

 

Ciao

Firmato Dall’Acqua Alvino.

Post a quattromani di Giancarlo e Liliana


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10061984

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bellerman
bellerman il 30/03/11 alle 22:47 via WEB
CIAO LILIANA BUONA SERATA GRAZIE A DOPO UN ABBRACCIO ERMANNO
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 22:52 via WEB
Buona serata per te, grazie di tutto ...a dopo, un sorriso Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 11:44 via WEB
ciaooo Liliana che dire sono rimasto senza parole grazie alla tua sensibilità è venuto un post bellissimo io non arrivo a tanto e scusa il ritardo ma ieri sera avevo impegni un mondo di bene in sobrietà
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 17:44 via WEB
Benvenuto Gian ! Non ti devi scusare, so bene che ognuno di noi ha delle priotrità nel quotidiano. Certo è che le tue risposte sono molto pertinenti al tema ed indispensabili...Grazie, buon proseguimento Liliana
 
mokia_2011
mokia_2011 il 30/03/11 alle 22:50 via WEB
Argomento scottante ma reale..purtroppo è il cancro della nostra gioventù...Brava Liliana..hai trattato un argomento attualissimo e delicato..buona notte Alba
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 22:54 via WEB
Veramente un argomento difficile...Molto sta nell'esempio che sappiamo dare ai nostri figli. Buonanotte Alba...Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 11:41 via WEB
ciao mokia ma dobbiamo fare un nostro esame di coscienza noi adulti anche noi siamo stati giovani e cosa abbiamo trasmesso ai giovani?
 
pikkepo65
pikkepo65 il 30/03/11 alle 22:50 via WEB
conosco Gian .. ogni sua parola! lui ci ricorda la moderazione .. il dare un senso alle cose .. la misura .. difficile mantenerla .. da leggere e rileggere!!! bravissimo!! grafica bellissima!!! un abbraccio grande! pik
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 22:57 via WEB
Gian ha tenuto molto a questa pubblicazione. Argomento articolato e da considerare seriamente come piaga sociale. Dolce notte Chiara...vederti mi fa bene...un sorriso, Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 11:48 via WEB
ciao Chiara felice di rivederti solo una cosa che senti dire nelle sat che faccio usano spesso la parola bere moderato ma non esiste il bere moderato o bere o non bere ogni persona ha la sua reazione agli effetti alcolici mi sono complimentato pure io con Liliana ha fatto un capolavoro di immagini
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 30/03/11 alle 22:53 via WEB
buona serata cara Liliana, grazie a Giancarlo per questo interessante pensiero, purtroppo il bere alcolici è un'usanza comune abinata a tante cose, al mangiare, al festeggiare....sempre più giovani ne fanno uso...fin dalla tenera età!una tragedia se si considera quanti incidenti, quante morti e quante persone rovinate dall'alcool...da poco ho letto una notizia shock...un bambino di 6 mesi...ricoverato per alcoolismo, ma ci rendiamo un pò conto dove stiamo finendo....io sono l'eccesso contrario bevo solo acqua e che sia naturale!un abbraccio con affetto Alessandro
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 23:03 via WEB
Ciao caro Alessandro, la tua è una giusta riflessione e la condivido appieno e ci troviamo anche nel bere: anche in casa mia consumiamo solo acqua ! Un affettuoso abbraccio, buonanotte Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 11:55 via WEB
ciao Ale grazie del tuo commento hai ragione tu il bere femminile in crescita strepitosa pubblichero qualcosa più avanti per questo tema l'alcol entra nel sangue e di conseguenza anche il neonato ne risente poi c'è lo steorotipo che bere birra fa aumentare il latte cosa più assurda che si possa dire senza èpensare alle conseguenze del bambino che allatta dico solo un dato per problemi di tossico dipendenza in Italia muore circa 1.000 persone per problemi alcol_correlati ne muore 30.000 ma nessuno ne parla si parla di muca pazza suina e altro con grossi titoloni
 
muscalanz54
muscalanz54 il 30/03/11 alle 22:53 via WEB
fattelo dire da ma che frequento i giovani non sono solo precoci ma persi ... in particolare le donne ...quando le vedi bere a canna , fanno solo schifo.....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 23:19 via WEB
Antony...esplicito e diretto... Buonanotte da Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:01 via WEB
ciao Antony grazie del tuo commento ma tengo a precisare una cosa la mia associazione a differenza degli alcolisti anonimi più conosciuti il bere è uno stile di vita e colpisce tutta la società non abbiamo pregiudizi da me al club partecipa tutta la famiglia per un percorso individuale perchè diventa un problema famigliare e non solo dell'alcolista
 
emozionami1960
emozionami1960 il 30/03/11 alle 22:54 via WEB
un argomento da discutere all'infinito ...senza che si arrivi a nulla di concreto...il bere ormai e diventato di koda ..se non bevi ...non sei nessuno...sincerasmente e una cosa che non capisco... si fà una festa e cisi tira neri..questo e il gergo che usano...e poi?? poi sappiiamo come và a finire ...dolce sera Liliana ... non e che ci sia molto da aggiungere..Silvana
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 23:27 via WEB
Grazie Silvana, la tua opinione rimarca come "in branco" ci si organizzi per abbandonarsi all'incoscenza più deleteria... Buonanotte...Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:05 via WEB
ciao Liliana una domanda che mi faccio sempre è quella che cosa ci spinge ad far uso di sostanze alcoliche visto che non è un alimento? ci vuole più coraggio ad accettare di bere o dire di no grazie? mi bevo una bibita?
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:11 via WEB
Il sentirsi in qualche modo "diversi" nel dire NO GRAZIE ! Porta a fare scelte negative che, sembrano coraggiose ma, sono solo deleterie.
 
zeno1949
zeno1949 il 30/03/11 alle 22:54 via WEB
Purtroppo l’alcol sembra aver sostituito i divertimenti, i desideri e gli entusiasmi di alcuni giovani. Sembrerebbe che per questi ragazzi non ci siano passioni, allegrie, progetti. Sembrano travolti dalla noia, e spesso si rifugiano in questo...un post che mette a nudo una realtà d'oggi e che dovrebbe far riflettere..un saluto all'autore del post e un abbraccio a te Liliana per averlo riproposto..con affetto..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 23:30 via WEB
Bentornato Enzo ! Sai io credo che manchino gli ideali oltre ai progetti e purtroppo coloro che non fanno uso di alcol sono una minoranza oramai...Un affettuoso abbraccio, dolce notte, Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:09 via WEB
ciao Enzo hai ragione ma non ghetizziamo troppo i giovani come hai letto il post siamo noi adulti a tramettere la coltura del bere bevi che diventi uomo bevi che fa sangue ecc..
 
   
zeno1949
zeno1949 il 31/03/11 alle 14:10 via WEB
Ciao...assolutamente no...per fortuna non sono tutti così e in tutta sincerità ho fiducia nei giovani..buona giornata..Enzo
 
bellerman
bellerman il 30/03/11 alle 23:26 via WEB
UN FENOMENO QUELLO DEL BERE ATTUALE PURTROPPO NON SOLO DAI GIOVANI MA ANCHE DA PERSONE PIU IN LA CON L'ETA UN SALUTO LILIANA BUONA SERATA ERMANNO
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/03/11 alle 23:33 via WEB
Se la cultura del bere viene divulgata dai "grandi" come esempio alle nuove generazioni, non dobbiamo poi piangere sul..."vino versato !" La piaga può solo crescere. Dolce notte, un abbraccio grande...
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 30/03/11 alle 23:39 via WEB
Grosso problema dilagante a macchia d'olio...e più fa mane e più se ne parla! Bel post...avete trasformato una notizia seria in una simpatica notizia seria!! buona notte- grazie g.carlo, e grazie a tutti
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 00:36 via WEB
Si Graziella, hai ragione, è così ! Grazie anche a nome di Gian...notte serena, Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:12 via WEB
ciao Graziella ma un dato confortante lo dice OMS il bere alcolico in in netta diminuzione ma dobbiamo scendere ancora di più
 
picciro
picciro il 30/03/11 alle 23:47 via WEB
Giancarlo..questo posr è superlativo..magistralmente esprime e descrive un fenomeno ahimè.. in continua crescita...questo è uno scempio che inganna e distrugge il futuro individuale e collettivo..e testimonia sempre più che siamo una socetà profondamente malata..che arriva sempre tardi..cura ma non previene...dolcissima notte..rosa
 
 
picciro
picciro il 30/03/11 alle 23:49 via WEB
Liliana..la grafica è magnifica...sei veramente una fata turchina..io sono ancora al template che non trovo da personalizzare..complimenti ancora e tanti..notte
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 00:53 via WEB
Verità vera la tua cara Rosa ! Si cura e non si previene ed il male dilaga... Ti abbraccio per una dolce notte, ciao Liliana
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 00:55 via WEB
Mi fa piacere il tuo gradimento alla grafica....Rosa sei dolcissima ! Notte....^__*
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 11:39 via WEB
ciao rosa scusate il ritardo ma ieri sera avevo altro impegno allenamento di calcio oltre ad occuparmi dei problemi alcol correlati come servitore insegnante faccio pure allenatore di calcio per trasmettere hai ragazzi la sobrietà sport e salute questo post ci fa capire la nostra cultura alcolica poi riversiamo la colpa ai giovani dobbiamo un pò tutti riflettere
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 23:44 via WEB
ciao rosa una piccola correzione da fare l'alcolismo non è una malattia ma uno stile di vita questa è la filosofia di vladir hodolin il primo che ha fondato il primo club in una spiritualità antropologica
 
lunaweb2009_2
lunaweb2009_2 il 30/03/11 alle 23:54 via WEB
sono contraria chi beve .primo .poi rovinano la loro vita spezzando quelli degli altri .un abbraccio angelika dolce notte.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 00:40 via WEB
Condivido in pieno cara Angelika....dolce notte per te, Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:15 via WEB
ciao carissima angelika grazie del commento siamo di fronte ha una scelta bere o non bere senza descriminare chi produce l'uva
 
belmoro_45
belmoro_45 il 31/03/11 alle 02:59 via WEB
..ciaoo Liliana, leggevo dei dati impressionanti a proposito, un giovane su quattro tra i 15 e 29 anni in Europa muore a causa dell'alcool e in questo la pubblicità non aiuta di certo la riduzione del consumo visto che il marketing delle industrie che producono queste bevande considera i giovani il target d'eccellenza...proprio i giovani che sono la nostra risorsa per il futuro, la nostra speranza di sopravvivenza sono bersagli di falsi modelli di vita, sono potenti ma spesso non hanno forza indeboliti da tutto ciò..l'alcolismo può distruggere il nostro futuro...Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 08:06 via WEB
Si Stefano, anche io ne sono rimasta impressionata...la mia conoscenza in materia è scarsa ma, grazie a questa iniziativa, mi sto documentando e ne traggo un quadro dai contorni drammatici...I giovani, come giustamente fai notare, sono la risorsa più importnte per il futuro ma, i modelli di consumo divulgati sono deleteri e, portano a distruggere anzichè creare basi importanti per migliorare la qualità della vita.... Grazie per il tuo prezioso commento, un abbraccio Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:20 via WEB
ciao steff se Liliana mi permette pubblichero alcuni dati tratti da vino e bufale per quello che dici tu cattiva informazione pubblicità interessi personali anche dal nostro ministro Zaia e altri e ti confermo una cosa dagli studi di trento ora si comincia ad 11 anni con uso di sotanze
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 17:46 via WEB
Certo che sì Gian, ne parliamo a breve, per un nuovo accordo....
 
a.usai
a.usai il 31/03/11 alle 05:45 via WEB
Avete fatto bene a parlare del fenomeno del bere che è stato riassunto in maniera inecceppibile, bisognerebbe parlarne di più
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 08:09 via WEB
Grazie per le tue parole...tutti dobbiamo impegnarci per far emergere questo fenomeno, giusta osservazione la tua...Grazie, felice giorno da Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:22 via WEB
ciao grazie mi prenderò impegno di farlo sono in questa associazione da oltre 13 anni e ho parecchio materiale da pubblicare
 
ugoabate
ugoabate il 31/03/11 alle 08:19 via WEB
L'alcool disinibisce, a lungo andare anebbia le cellule del cervello e lo cuoce e poi predispone il fegato a malattie e a cirrosi col passare degli anni e l'alcool a dosi alte e nei giovani minorenni da assuefazione come qualsiasi altra droga.
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:24 via WEB
ciao per fortuna ora anche OMS ha stabilito che anche l'alcol è droga e la più diffusa
 
rigasguglielmo0
rigasguglielmo0 il 31/03/11 alle 08:40 via WEB
Buon giorno, felice giornata, Guglielmo.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 17:47 via WEB
Ciao Guglielmo, grazie della tua sosta quì. Un abbraccio, Liliana
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 31/03/11 alle 08:43 via WEB
Buongiorno Carlo, post che tocca un vero problema...che sta assumendo proporzioni veramente preoccupanti, io stessa ho visto a volte giovani ragazzini anzi bambini con lattine di birra in mano..sia nella scuola che da parte delle famiglie si deve veramente prestare molta attenzione ai comportamenti dei nostri ragazzi, dare degli esempi validi e sopratutto nn lasciarli troppo soli sia moralmente che fisicamente....complimenti a te per avere scritto un post su un argomento così impegnativo con ironia e ritmo veramente coinvolgenti. Se mi permetti un plauso a Liliana per aver scelto una scenografia eccezionale...ciao Lilly
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:30 via WEB
ciao fata è vero Liliana ha fatto un bel lavoro e mi fa piacere che abbia preso a cuore il problema io faccio le scule alcologiche territoriali con i giovani e credimi c'è da stapparsi i capelli ma noi adulti abbiamo le nostre colpe e il mio impegno è quello din non fare proibizionismo visti i risultati in america ma solo di fare delle scelte sobrie volersi bene
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:07 via WEB
Ciao Lilly, profonda è la tua riflessione...Grazie ! Un sorriso ed un abbraccio, Liliana
 
miriade159
miriade159 il 31/03/11 alle 11:15 via WEB
io.. operatore di un centro..C.A.T.(Club degli Alcolisti in Trattamento )vi porto una testimonianza..Mi chiamo ...., sono in terapia da circa quattro anni e mezzo. Penso di aver svolto un buon lavoro durante questi anni con l'aiuto della mia famiglia.. dei terapeuti e dei compagni. Il tempo è volato in un lampo, ricordo che all'inizio, dopo il ricovero ero convinta che non ce l'avrei mai fatta e invece giorno dopo giorno sono quasi arrivata al termine della terapia. Sinceramente penso che smettere di bere per me non sia stato poi così difficile, perché ero arrivata al limite, desideravo con tutta me stessa liberarmi di una schiavitù che mi recava solo danni. Oggi, serena, con una vita cambiata radicalmente e che mi offre molte soddisfazioni, mi si presenta però un problema che riguarda mio figlio. Ha 16 anni, è un ragazzo esuberante, contento della vita, studia con buoni profitti anche se dedica allo studio ben poco del suo tempo. È socievole e ha molti amici con cui si trova spesso. Ultimamente ha iniziato ad andare qualche volta in discoteca e da qui è sorto il problema alcol. Premetto che mio figlio non beve e non fuma. Sono però successi due episodi che mi hanno preoccupata. È stato lui stesso che con sincerità ha confessato di aver bevuto troppo in compagnia e di aver poi vomitato tutto. Dopo qualche mese, alla cena di laurea del cugino è andato a ballare con altri ragazzi e ha ammesso anche questa volta di aver esagerato con gli alcolici. Da una parte sono contenta che con me sia sincero, dall'altra però ho il timore che un domani la malattia che ha colpito me possa diventare anche la sua. Restando calma e senza arrabbiarmi gli ho spiegato che, essendo lui figlio di un'alcolista è ad alto rischio. Potrebbe anche lui ammalarsi e conciarsi come me quando ancora bevevo. Quanta tristezza e sofferenza c'erano in casa mia! Purtroppo l'alcolismo è una malattia che non si va certo a cercare, da un momento all'altro ci si accorge che una sostanza si è impossessata della propria vita e non si riesce più a controllarla. Discutendo di mio figlio in gruppo si è arrivati alla conclusione che la prevenzione è importantissima, serve proprio a mettere in guardia (come nel mio caso) i ragazzi che, senza accorgersene, ogni tanto bevono troppo. Ho esortato mio figlio a riflettere bene su quello che fa, se ne vale veramente la pena, quando poi si sta così male. È meglio, quando si esce in compagnia, evitare di bere alcolici perché ci si può divertire lo stesso senza introdurre alcol nell'organismo. Visto che mio figlio non è un ragazzo stupido, penso e spero abbia recepito il mio messaggio, soprattutto perché gli ho ricordato quando io, madre, stavo male e come mi ero abbruttita. Chiedo a chiunque abbia problemi di questo genere di rivolgersi a ACAT..C.A.T..( CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO )buona giornata Grazie. ......
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:41 via WEB
ciao mia carissima amica pure faccio parte dell'acat di treviso sono servitore insegnante in due club e conosco di cosa parli e una cosa ti posso consigliare continua a frequentare il club con tuo figlio più informazioni si sente meglio è ma non ti preoccupare il tuo esempio sarà di forte crescita di tuo figlio ma continua il tuo percoso e se vai nel mio blog troverail il sito della mia acat e alcune testimonianze di alcuni menbri di club e ne avevo parlato con liliana per pubblicarle anche nel suo blog se ti serve qualche consiglio io ci sono buona sobrietà a te solo una correzzione devo dirti ora non sono più club alcolisti in trattamente ma nel congresso di paestum si è cambiato il nome in club alcologi territoriali e se hai camminado insieme troverai una mia foto un sorriso
 
   
miriade159
miriade159 il 31/03/11 alle 14:11 via WEB
allora non hai capito io sono un'infermiera...seguendo alcune conferenze con il Dott Noventa ...mi sono aggiornata di piu' sul problema ..finche' alcune persone mi hanno coinvolto nei C.A.T di bg...faccio parte tutt'ora...ciao se hai bisogno tu io ci sono io la tua foto l'ho gia' vista ..BUONA SOBRIETA'
 
     
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 14:43 via WEB
ciao scusami avevo capito male io non ho percepito che era una testimonianza di un menbro di club ma s mi sono òlimitato a dare un consiglio non volevo etichettare nessuno non è da noi menbri di club a farlo e credo tu lo sai già e se partecipi al congreso di Assisi di spiritualità antropologica che viene fatto a maggo ci vedremo e ti ammiro per quello che fai spero che tu comprenda il mio errore un sorriso...
 
     
miriade159
miriade159 il 31/03/11 alle 17:47 via WEB
ok ...cmq io credo che prima di rispondere ad un commento...sia doveroso leggerlo tutto.. io mi sono solo limitata a dare una testimonianza di un membro ..che a me sembrava doveroso..Elisa
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 17:53 via WEB
Buonasera Elisa, hai portato una importante testimonianza e te ne son grata. Probabilmente a Gian è sfuggita la tua prefazione, può accadere, è stata una una svista, importante è chiarirsi ed ancora grazie ! Ti auguro una buona serata Liliana
 
     
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 18:05 via WEB
ciao mi fa piacere ma il mio era un consiglio che do a tutti i menbri di club per me è importante che partecipi tutta la famiglia come caso singolo lo consiglio di farlo nel mio gruppo ci sono 7 famiglie che vi partecipa con i propri figi e la mia sensibilità va sopratutto ai giovani non solo nel club ma come allenatore di calcio cerco di trasmettere queste cose ti ringrazio sei molto gentile
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 31/03/11 alle 11:23 via WEB
il bere giovanile è il male dei nostri tempi.è vero ci sono occasioni per festeggiare,un buon bicchiere di vino a tavola non dovrebbe mancare si dice che fa bene al cuore,ma come ogni cosa nella vita bisogna usare senza abusare,non superare il limite poichè quel vino che fa bene al cuore ci fa male quando è troppo.io sono astemia perfino la birra mi manda in tilt,sulla mia tavola acqua succo d'arancia e la domenica la cocacola o gassosa ma è la conseguenza di aver avuto un papà al quale piaceva bere vino e non sempre era in sè.i giovani di oggi purtroppo ne trovano ad ogni angolo e come ogni cosa che fa male li tenta,manca loro un qualcosa di base se per fare amicizia o passare una bella serata sentono il bisogno di bere,è una vera tragedia quando si sentono notizie di ragazzine che si devono disintossicare negli ospedali non se ne rendono conto ma fanno male a se stessi,fisicamente e moralmente.troppi alcolici nella vita portano a tumori e regressioni mentali,bisogna fare molta più comunicazione sugli effetti.bel post congratulazioni,ciao fra
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:50 via WEB
ciao francesca ma sai a volte mi chiedo che prospettive hanno i giovani davanti a se? cercano la via più facile per sdramattizzare credo e complimenti alla tua sobrietà
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:01 via WEB
Ciao Francesca...accorato è il tuo commento. Molte colpe le abbiamo noi adulti nel non riuscire ad essere più determinati nell'educazione dei nostri ragazzi e poi, ci si mette il mondo esterno e, come dice Gian, poche son le prospettive....io aggiungo però, che molti sono i vizi che diamo loro... Un abbraccio, Liliana
 
gallovil
gallovil il 31/03/11 alle 12:01 via WEB
Mi chiedo perche' si beve?
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:52 via WEB
cia è da taqnto tempo che me lo chiedo pure io
 
gallovil
gallovil il 31/03/11 alle 12:01 via WEB
perche' farne di ogni occasione festa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:04 via WEB
Forse perchè nel pensiero collettivo "festa è uguale ad alcol"....Grazie e buona serata da Liliana
 
lapassionetua
lapassionetua il 31/03/11 alle 12:02 via WEB
Questo è un grosso problema purtroppo in estenzione, noi come Ministero della Salute facciamo diverse campagne pubblicitarie riguardo a questo purtroppo i dati pubblicati nel nostro sito sono allarmanti... suggerisco a chi abbia questo problema di fare un primo passo utilizzando il numero verde 800 63 2000 dell'Istituto Superiore di Sanità. Un abbraccio Patrizia
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:55 via WEB
ciao patrizia è bello costruire una rete tra noi per questo problema io sono servitore insegnante in un club e coopero con il sert un sorriso a te
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:05 via WEB
Grazie Patrizia per questo tuo significativo intervento...Buona serata da Liliana
 
gallovil
gallovil il 31/03/11 alle 12:02 via WEB
PERCHE' NON TAGLIARE LE FESTE?A VOLTE SI BEVE PER PURA NOIA , MA SOTTO C'E' UN FATTORE PSICOLOGICO CHE VA CURATO SERENA GIORNATA UN ABBRACCIO VILMA
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 12:58 via WEB
ciao Vilma piacere di ritrovarti ma non dobbiamo sopprimere niente solo trasmettere una cosa libertà di scelte in sobrietà il proibizionismo in america ha fatto più danni
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 31/03/11 alle 14:39 via WEB
Ciao un saluto...oggi splende un sole meraviglioso ...vado un po' a spasso poi ripasso stasera...kisssssss Lilly
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 18:06 via WEB
ok a stasera fata
 
riscaldamiilcuore2
riscaldamiilcuore2 il 31/03/11 alle 16:04 via WEB
Non bisogna proibire nulla, semplicemente parlarne e convincere i nostri ragazzi che la strada delle droghe è solo in discesa......una discesa ripida, molto ripida,ciao....marco
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 18:08 via WEB
grazie marco hai ragione ma bisogna capire perchè creare un clima empatico con loro e ne capiremo di più e non limitarsi a dire no questo no quello e devi devi ecc... un piccolo sforzo nell'ascolto
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:15 via WEB
Condivido la tua riflessione Marco...Grazie di essere quì, un sorriso da Liliana
 
sagittaire
sagittaire il 31/03/11 alle 16:47 via WEB
L'informazione parte anche del dialogo a casa i giovani putroppo con i genitori non hanno più dialogo i soli attimi sono a tavola e ben spesso davanti al televisore e i ragazzi ci pensano due volte pkè tante volte hanno l'impressione di disturbare pkè si deve " sentire " la tv, la giornata si lavora..non dico che è da pertutto cosi ma ben si 3 su 5 e anche questo è un brutto " record"..allora è meglio i amici, ma a volte non sono veramente AMICI ..di questo problema si potrebbe aggiungere altro ma è troppo complesso. Mi occupo di ragazzi è hanno tanto ma tanto ancora da imparare la prima cosa di avere autostima e di ritrovare il nucleo famigliare che ogni ragazzo sogna dentro di lui ...buona serata
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 18:14 via WEB
ciao sagitario condivido con te come ho detto pocanzi si deve costrire un dialogo una statistica mi dice che relazionamo con loro 5 minuti al giorno e credimi come allenatore di calcio so più io certe cose che i genitoridi certi segreti io credo in loro sono la nostra risorsa
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 31/03/11 alle 18:21 via WEB
Essere genitori è il mestiere più difficile...Si fà il possibile da subito, poi si formano i caratteri ed i modi di pensare e diventa una lotta. Certo è che l'educazione e l'esempio trasmesso ai nostri figli, siano essi giusti o sbagliati, rimangono radicati nella loro mente. Le attenzioni non sono mai abbastanza...
 
     
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 19:55 via WEB
hai ragione Liiana ma credo che il nostro esempio sia la cosa migliore poi non confondiamo i nostri ruoli siamo pur sempre genitori e come tali abbiamo le nostre regole da condividere con loro
 
piastrella73
piastrella73 il 31/03/11 alle 21:36 via WEB
non sono un bevitore di alcol non ero arrivato a pensare questo infatti quando festeggiamo qualcosa anche noi tutti festeggiamo..... intanto i nostri figli ci guardano e imparano... complimenti per il racconto
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 21:47 via WEB
hai ragione a volte senza sapero trasmettimo cose non giuste dobbiamo essere i primi a dare esempio nella nostra famiglia e comunità dove viviamo e grazie a te
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/11 alle 00:31 via WEB
Si piastrella, noi adulti siamo l'esempio, volere o no, i figli ci guardano !
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 21:42 via WEB
ciao carissimi amici vi ringrazio vivamente della vostra attenzione per un problema sociale diffuso in tutto il mondo io sono solo un servitore insegnate nei club alcologici territoriale e grazie a Liliana che mi ha permesso di confrontarmi con voi su questa tematica e se ne volete sapere di più passate nel mio blog ci sono alcune testimonianze e alcuni concetti del nostro operato su un sistema ecologico sociaLE CHE TROVERETE NEL POST 1035 DEL MIO BLOG
 
scorpione602
scorpione602 il 31/03/11 alle 21:49 via WEB
prevenzione..a iniziare dalla famiglia, e poi dai media: "chi beve è figo"...e attenzione...penso siano le armi contro l'alcolismo...ciao buona serata..Monica
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 22:33 via WEB
hai ragione monica ci vuole molta prevenzione
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 31/03/11 alle 21:58 via WEB
Post molto interessante, complimenti all'autore, Saverio
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 22:37 via WEB
grazie saverio dolce serata a te
 
mokia_2011
mokia_2011 il 31/03/11 alle 22:08 via WEB
una serena notte un felice risveglio..Alba
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 22:39 via WEB
grazie alba anche a te
 
bellerman
bellerman il 31/03/11 alle 22:10 via WEB
BUONA SERATA LILIANA A PRESTO ERMANNO
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/11 alle 00:28 via WEB
A presto rivederci Ermanno, buonanotte ^__*
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 31/03/11 alle 22:30 via WEB
Grazie a Dio appartengo ad una famiglia, moderata, sono moderata , ho allevato figlie moderate, che hanno sposato mariti moderati. Forse è nel nostro buon senso, nella nostra educazione, nel nostro equilibrio interiore che si è srotolata la nostra vita. Il nostro consumo si limita a mezzo bicchiere o uno al massimo ai pasti.... Io penso che l'uso sconsiderato dell'alcool vada a coprire dei grandi vuoti o carenze interiori , che sarebbero da curare in altra maniera.Tanto poi si paga tutto nella vita!
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 22:47 via WEB
non posso darti torto ma dove sta la moderazione? ogni persona ne ha la sua e quando si assume sostanze alcoliche non esiste il bere moderato o si beve o non si beve per far capire al club quando si ha un problema io suggerisco di fare una scommessa per quanti giorni si resta astinenti! è solo una prova ma ci fa capire tante cose
 
   
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 01/04/11 alle 08:30 via WEB
Significa che si può assumere mezzo bicchiere a pasto, che fa anche bene, perchè il vino (se buono) apporta anche sostanze anticancerogene. e sopratutto non averne dipendenza. questa è la moderazione . Mi sembra di essere stata chiara! Significa non oltrepassare la soglia della sobrietà, ma non lasciarsi neppure mancare un piacere della tavola, anche perchè aiuta la digestione perchè brucia i grassi. Poi la moderazione degli altri non mi interessa .Meglio! Io ho portata una mia esperienza......
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 23:08 via WEB
ciao io non sono contro le sostanze alcoliche c'è libertà di scelte ma credo che diamo troppa importanza alla sostanza prova a pensare dove mettiamo la nostra bottiglia di vino? al centro del tavolo ha uno spazio primario questa è la nostra cultura se puoi passa nel mio blog e capirai cosa intendo per sistema ecologico sociale noi al club non diamo importanza alla quantità assunta di alcol ma solo se ne facciamo uso
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 31/03/11 alle 22:59 via WEB
L'amicizia è molto più tragica dell'amore: dura più tempo Sogni d'oro a te
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 23:10 via WEB
ciaoo anche a te e sempre un piacere vederti
 
zeno1949
zeno1949 il 31/03/11 alle 23:04 via WEB
Mi scuso se entro nel merito riguardo quanto affermi gcarlo57..ma non sono affatto d'accordo..la moderazione esiste nel bere come in ogni altra cosa..personalmente a tavola bevo il vino, e come si dice, ed è vero, un buon bicchier di vino non ha mai fatto male a nessuno|! E' sempre la quantità che fa male, e come in tutte le cose, ci vuole moderazione..buona serata..
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 23:15 via WEB
io non dico mai che fa male ma essendo una sostasza tossica può creare qualche problema oltre che asefuazione sei a rischio poi libertà di scelta sempre ma tutti abbiamo cominciato con mezzo bicchiere poi.....
 
   
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 01/04/11 alle 08:35 via WEB
Non è tossico se ingerito con moderazione appunto! chiedi a qualsiasi medico nutrizionista, e riguardo all'assuefazione tutto di pende dal cervello di chi lo assume... dipende se ha dei problemi psicologici o no......
 
     
gcarlo57
gcarlo57 il 02/04/11 alle 19:26 via WEB
ciao ronny se entri in internet e digito la parola alcol ti risponde sostanza tossica che crea asuefazione prova
 
dolcecomemiele_2009
dolcecomemiele_2009 il 31/03/11 alle 23:28 via WEB
IMPORTANTISSIMO POST CHE VA ANCORA RIPRESO SUL TEMPA DELLA PIAGA SOCIALE DELL'ALCOL COMPLIMENTI ANDREA
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 23:32 via WEB
grazie Andrea sentiro Liliana ma ne prendo atto di quello che hai scritto matroverai di più nel mio blog
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/11 alle 00:26 via WEB
Anche da parte mia un saluto per te Andrea...notte serena Liliana
 
gcarlo57
gcarlo57 il 31/03/11 alle 23:40 via WEB
carissimi amici vi devo ringraziare di vero cuore per la vostra attenzione non credevo in un risultato bellissimo grazie anche alle belle immagine che Liliana mi ha offerto nel tema e spero di sentirci presto in tutta sobrietà per vivere in salute e benessere
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/11 alle 00:25 via WEB
Un tema difficile e dal quale volentieri si vorrebbe stare alla larga ma, il problema esiste e prenderò in considerazione questo argomento...Grazie a tutti e a te Gian per avermi dato questa opportunità. Un caro saluto e a presto, Liliana
 
   
gcarlo57
gcarlo57 il 02/04/11 alle 19:21 via WEB
sempre a tua disposizione Liliana quando vuoi mi contatti
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 01/04/11 alle 22:48 via WEB
Ciao Liliana complimenti per la realizzazione grafica di questo post ,conosco Gian e avevo già letto nel suo blog l’interessante argomento ….un vero problema …si dovrebbe prestare molta attenzione ai comportamenti dei nostri ragazzi, dare degli esempi validi e soprattutto parlare sempre con loro … un caro saluto a tutti, Sofia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/11 alle 23:42 via WEB
Sofia, condivido in pieno il tuo pensiero...Grazie di cuore per la tua visita ed i complimenti...Questo post mi ha "preso" molto....Un abbraccio Liliana
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 02/04/11 alle 19:23 via WEB
grazie Sofia come vedi quattro mani servono a qualcosa si crea una rete
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963