Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Le Terme di Pré-Saint-Di...non sfuggire... »

Invito all'opera ...CARMEN

Post n°109 pubblicato il 29 Giugno 2011 da fatamatta_2008
 

 

 

 

Georges Bizet nacque a Parige il 25 ottobre 1838.
Sin da bambino dimostrò la sua notevole predisposizione per la musica.
Il padre insegnate di canto e la madre valente pianista furono i suoi primi maestri.
Entrò giovanissimo al Conservatorio,  grazie alla sua già notevole preparazione.
Si dedico allo studio del pianoforte e della composizione.

A soli diciannove anni si recò a Roma per perfezionare gli studi e vinse il "Premio di Roma".
La sua carriera di compositore iniziò con un opera ambientata in Oriente " I pescatori di perle"
I suoi esordi teatrali non ebbero molto successo, egli era accusato di risentire troppo degli influssi di altri musicisti .
Mise in musica "L'Arlesiana" che ebbe al'inizio un discreto successo per poi affermarsi in tutto il mondo.
L'opera che lo consacrò compositore affermato è indubbiamente "Carmen" che purtroppo fu anche l'ultima sua composizione .
Egli morì a soli 37 anni, il 3 giugno 1875, per un attacco di cuore, molti affermano che fu il dispiacere dell'insuccesso avuto alla prima rappresentazione di Carmen, che non fu apprezzata sia per la trama che fu giudicata amorale, e sia per la musica innovativa per l'epoca.

Ma la verità fu, che egli morì dopo tre mesi che l'opera veniva rappresentata, essendo  ormai ben consapevole del favore che il pubblico dopo il primo momento, le aveva decretato.
Ciaikovski , nel 1880 dopo aver assistito  alla sua rappresentazione, profetizzò che sarebbe divenuta l'opera più conosciuta in tutto il mondo, perchè la sua musica riesce gradita sia all'uomo della strada, quanto all'appassionato di musica operistica, che al critico musicale.

 


Siamo in Spagna, a Siviglia e sui monti vicini alla città.
Le operaie  finito il lavoro escono dalla manifatura tabacchi.
Nella vicina caserma dei Dragoni è il cambio della guardia.
Entra in scena Carmen, una gitana bellissima e sensuale , che inizia a ballare e cantare.
Il brigadiere Don Josè, ne rimane affascinato, non riesce a fargli distogliere lo sguardo dalla provocante Carmen, neppure la graziosa fidanzata Micaèla.
Nel frattempo nasce una furibonda lite tra una sigaraia e Carmen , e don Josè alla fine è costretto ad arrestare Carmen.

Ma in prigione divampa la passione fra i due, che alla fine si danno alla fuga sui monti.
Ormai Don Josè vive tra contrabbandieri e i gitani, e diventa un fuorilegge.
Intanto Micaèla sale sui monti per cercare di convincere Josè a rinsavire.
Ma non ottiene che un rifiuto.Sulla scena compare Escamillo, un torero, che fa incappricciare Carmen.
La gitana, vedendo che Don Josè, pur pieno di passione per lei, non vuole disertare, arriva anche a deriderlo.
Josè si chiude sempre di più in sè stesso , ormai è ossessionato dalla gelosia che prova nei confronti della bella gitana.

Escamillo , attratto anche lui da Carmen , la invita ad assistere ad una corrida; alla quale Carmen si presenta con due sue amiche .
Arriva anche Don Josè che invita Carmen a seguirlo fuori dall'arena, nell'intento di convincerla a tornare con lui.
Mentre nell'arena c'è un tripudio di evviva per l'uccisione del toro da parte di Escamillo; Don Josè
non accettando l'ulteriore rifiuto di Carmen, accecato dalla gelosia e dalla passione, pugnala Carmen
per poi costituirsi.

Il personaggio di Carmen è uno dei più complessi, di tutto il repertorio operistico.
Canta arie assai diverse tra loro l'Habanera , pezzo malizioso e ammiccante, la danza Bohema dove esprime tutta la sua leggerezza, la scena della lettura delle carte, quasi lugubre dato che vi legge la premonizione della sua morte.
Infine, alla conclusione dell'opera il drammatico duetto con Don Josè.
Un personaggio ricco di sfumature che ha suggerito molte altre trasposizioni sia in teatro che nel cinema.
Famoso il film "Carmen Jons"(1954) diretto dal regista Otto Priminger, interpretato dalla stupenda Dorothy Dandrige e Hanry Belafonte.

 

Amore e gelosia sono i sentimenti predominanti di questa vicenda, e allo stesso tempo sono il preambolo della tragica morte di Carmen.
Purtroppo, fatti che trovano, anche ai giorni nostri, posto nella cronaca nera.
Protagoniste e vittime, di questi amori che si concludono con il dramma sono donne,
che
 per la fine dell'amore o perchè attratte da un'altro uomo, vengono picchiate e spesso uccise, dallo pseudo innamorato in preda alla gelosia.
Donne, che aldilà delle convenzioni, vogliono essere padrone di una scelta di vita diversa,  affermando il diritto di rifiutare la persona che non corrisponde più alle loro esigenze. I moralisti  avranno da obiettare sulla loro serietà,  ma pagare con la morte le proprie scelte sentimentali è un prezzo eccessivo per chiunque.


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10380159

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
emozionami1960
emozionami1960 il 29/06/11 alle 22:32 via WEB
ben tornata ....vado leggo e torno...non ci crederai ma amo anche l'opera....Lady
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/11 alle 22:35 via WEB
Carissima Lilly mi par di essere in un Anfiteatro sotto il cielo stellato... Bentornata...ed ora vado a leggerti con la passione che è d'obbligo..visto il tema...A dopo, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 22:37 via WEB
Liliana è stupenda!!!! Sei bravissima.. hai scelto una splendida immagine...grazie di cuore...Lilly *_*
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/11 alle 22:41 via WEB
Carmen...donna passionale...uno splendido spaccato di femmina ! Hai scelto molto bene il video e me lo gusterò ad ogni passaggio. Grazie e grazie ancora perchè sei una splendida amica e, come dice Fla...siamo una bella "cumpa"...Vado e torno
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 22:35 via WEB
Ti credo!!! anch'io amo tutti i generi di musica...mia nonna era cantante lirica..mio figlio canta il rock...è nel dna...ciao .....Lily
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 22:37 via WEB
Questa è la risposta per Lady...
 
zeno1949
zeno1949 il 29/06/11 alle 22:43 via WEB
Ciao Lilly..bentornata! Anche se non sono particolarmente amante delle opere, ne apprezzo il valore, una musica per appassionati..uno di questi era mio padre, ricordo che teneva i suoi dischi in vinile a 78 giri, mi pare, ed era orgoglioso di quella sua "collezione"..allora io ero un bambino e di tanto in tanto rimanevo ad ascoltare quel genere di musica per me fuori dal comune e mi chiedevo che cosa fosse, cosa ci trovasse...ora mi rendo conto....grazie per questo post che mi riporta a ricordi dell'infanzia.. quest' opera, una delle tante che lui amava...un abbraccio..Enzo
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 22:54 via WEB
Caro Enzo, l'opera è come dici tu per appassionati...ma in questo periodo ho visto un rinascere dell'interesse dei giovani verso questa espressione artistica...credo che sia un elemento importante della nostra cultura...chiaramente nn tutto può piacere ma conoscere almeno un po' questa forma di spettacolo non può che arricchire...io ho ancora parecchi di quei dischi che conservo gelosamente...ciao e una notte serena...Lilly
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 29/06/11 alle 22:51 via WEB
Buona notte cara Lilly, bellissimo il tuo pensiero, non ho visto tantissime opere, solo tre o quattro, questa sembra molto interessante almeno dalla tua descrizione, purtroppo quello che hai scritto nel post nella parte finale si verifica spesso, bisognerebbe capire che l'amore non è una proprietà ma è un legame biunivoco, quando questo legame si spezza, per quanto doloroso sia, si deve pian piano accettare o quanto meno farsene una ragione, non alcun diritto sulla vita del partner, non si può picchiare o uccidere, un abbraccio grande Alessandro ( click )
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 23:01 via WEB
Ciao Ale...devo dire che sono piacevolmente sorpresa...tre o quattro opere non sono pochissime...se avrai occasione di vedere Carmen in teatro ne resterai affascinato...ci sono diversi pezzi come la marcia dei toreador veramente coinvolgenti...sono stata indecisa su quale mettere, dovendo metterne uno!!! Per il discorso della violenza tu hai fatto un bellissimo post a riguardo...e non se ne parla mai abbastanza...per certe persone l'essere abbandonati e lasciati o traditi...diventa una ossessione che porta a quello che purtroppo si verifica così frequentemente....ciao Ale un abbraccio Lilly
 
padmaja
padmaja il 29/06/11 alle 23:07 via WEB
Bravissima cara Lilly, ci hai fatto un regalo grande...Non sono appassionata di musica lirica, ma ci son alcune opere, tra cui questa, che le ascolto con molto piacere...Ho ascoltato anche qualche canzone della Callas e son rimasta affascinata dal suo modo di cantare...è un mondo straordinario...un modo per raccontare storie, coinvolgendo lo spettatore a 360°. Ti abbraccio forte e saluto la cara Liliana...un saluto per TUTTA LA CUMPA °___^ hahahahah Buona continuazione da fla
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 23:22 via WEB
Grazie Fla, come ho detto ad Ale...è bello che i giovani si avvicinino anche alla lirica e negli ultimi tempi devo dire che c'è un nuovo interesse verso questa forma artistica...ormai sta cadendo un po' quell'aria che la faceva intendere come roba da persone fuori moda...adesso sveltita da certe messe in scena troppo pesanti e con artisti giovani che a volte sono simili a cantanti rock...attrae molti giovani...un'arte che merita di non andare perduta...ciao un abbraccio Lilly
 
   
padmaja
padmaja il 30/06/11 alle 00:42 via WEB
Infatti...Questa è arte e ogni passione è pura arte...Un abbraccio forte e grazie ancora. Baci e buona notte da fla °__^
 
MorganadiAvalon28
MorganadiAvalon28 il 29/06/11 alle 23:21 via WEB
Bellissimo post e morale. Brava sorellina.. pagare con la vita per le proprie scelte..purtroppo ancora oggi avvine. Ti abbracccio e complimenti a tutti voi.. anche per gli avatar della redazione.. bravissimo ALE!!!!
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/06/11 alle 23:26 via WEB
Ciao ...un grazie grande grande...a volte la vita di una donna sembra nn valere nulla....Ciao stellina un abbraccio buona notte....Lilly
 
sergio566
sergio566 il 29/06/11 alle 23:28 via WEB
Complimenti per l'atmosfera che hai saputo creare. Buona serata e un abbraccio affettuoso Sergio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 08:25 via WEB
Grazie Sergio, buona giornata a te Lilly
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 29/06/11 alle 23:39 via WEB
complimenti bellissimo post .... mi piace l'opera Carmen... ciao
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 08:31 via WEB
Ciao Bluebaby...è un'opera intensa e orecchiabile...sono felice grazie per essere sempre presente..ciao buona giornata!!!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 29/06/11 alle 23:41 via WEB
Il tutto mi ricorda il mio papi ..adorava la Carmen...anche se doveva dividere il tutto con le musiche mie e di mia mamma..un pò più movimentate....nozioni che non sapevo...dolce notte un sorriso Lady
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 08:36 via WEB
Ciao Lady...grazie a te...è bello quando nelle famiglie ci sono tante preferenze...ognuno fa conoscere all'altro qualcosa....buona giornata Lilly
 
picciro
picciro il 29/06/11 alle 23:47 via WEB
Brava Lilly..mi hai ricordato mio nonno..da me cosciuto solo attraverso i ricordi e i racconti di mia mamma..lui adorava l'opera..e mia madre lo seguiva sempre...complimenti..un abbraccio...rosa
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 08:44 via WEB
Ciao Rosa..sono felice che questo mio post ti abbia suscitato dei bei ricordi..io ascoltavo sempre opere quando ero piccola, mia nonna pur avendo dopo sposata rinunciato al canto, ne soffrì molto e spesso ascoltava i dischi così anch'io mi sono appassionata...ciao Lilly
 
picciro
picciro il 29/06/11 alle 23:49 via WEB
Liliana..sei veramente eccezionale con le scenografie..e sono fiera del mio nome..visto che ritrovo quel fiore un po' ovunque...ti abbraccio forte...e devo confessarti che qui dentro..l'arricchimento è notevole!! bacioni a tutti voi..che entrate..rosa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/06/11 alle 00:08 via WEB
Mi prendo un poco di spazio mia cara Lilly...come non rispondere a Rosa...mia ispiratrice ! Rosa sei gentile...grazie ! Siete tutti grandi...i post sono notevoli e ci arricchiscono davvero sempre più e spesso ci riportano indietro nel tempo, a ricordi sopiti nella mente ma, sempre pronti a ricordare emozioni che ci hanno segnato il percorso di vita...Un sorriso e notte serena, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/06/11 alle 00:23 via WEB
Cara Lilly, la tua riflessione esprime un concetto importante sul destino della donna. Un destino che si protrae nel tempo ed è purtroppo sempre attuale. Per gelosia e per possesso ed in nome dell'amore, molto spesso si perde la ragione arrivando a compiere atti inconsulti e violenti che decretano la fine del rapporto, fino ad arrivare ad atti estremi che portano a uccidere... Buonanotte Lilly, ci vediamo ancora qui domani...ciao Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 08:51 via WEB
Ciao a te..è così un senso del possesso e una gelosia che spesso è immotivata, fanno sì che le donne debbano pagare il solo fatto di esistere in maniera violenta e tragica..Ti ho già fatto i miei complimenti per la scenografia... mi unisco ancora a Rosa per dirti che le rose canterine sono eccezionali!!!! *_* Lilly
 
ladymaria45
ladymaria45 il 30/06/11 alle 00:53 via WEB
molto bello questo post.. l'opera è la mia passione, grazie per questa emozione, felice notte un abbraccio mary
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 09:21 via WEB
Ciao Mary..emozionante per me trovare tanti amici che mi gratificano con i loro commenti...felice giornata...Lilly
 
IVANA1953
IVANA1953 il 30/06/11 alle 07:26 via WEB
Bellissima ed appassionamte questa opera...ho potuto apprezzarla all'arena di Verona con la regia di Franco Zeffirelli, un vero successo. Complimenti per il post...un abbraccio buona giornata Ivana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 09:24 via WEB
Ciao Ivana...che meraviglia !!! all'Arena deve essere grandiosa!!!Io non ho avuto ancora occasiona di andarci, spero di poterlo fare presto...ti auguro una giornata serena Lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 09:27 via WEB
Liliana tu mi viziiiiiiii!!!!! Che delizie....sentivo giusto un languorino!!!! Anche gli amici saranno felici di partecipare a questa prima colazione...grazie ancora e buon lavoro a presto ciao Lilly
 
camelblue.20
camelblue.20 il 30/06/11 alle 08:12 via WEB
Molto gradito questo post , si parla dell'opera che a me piace tantissimo, poi le tue considerazioni finali mi trovano completamente daccordo, bravissima!!! Un saluto a te ole'Stella
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 09:30 via WEB
Grazie Stella..grazie del consenso...e olè con simpatia Lilly
 
dolly.1
dolly.1 il 30/06/11 alle 09:07 via WEB
Eccezionale, incantevole post. Complimenti dal cuore. Un abbraccio e grazie di avermi regalato queste emozioni. Dolly
 
anvivian
anvivian il 30/06/11 alle 09:50 via WEB
PER LA CRONACA, NIETZSCHE ELOGIAVA LA CARMEN, CONTRAPPONENDO LA SUA VITALITA' ALLE OPERE MALATE DI WAGNER!!!! A PROPOSITO, SE PASSI PER IL MIO BLOG, HO AGGIUNTO UN ALTRO POST E MI PIACEREBBE SAPERE CHE NE PENSI!!! TONY
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:28 via WEB
Ciao Tony, ciò che dici è verissimo..in Carmen pur nella tragedia ci sono elementi ed emozioni molto sanguigne e vitali..Wagner era sostenitore del nazismo e le sue opere erano la metafora di quella disgraziata maniera di pensare...ciao un saluto Lilly
 
paperino61to
paperino61to il 30/06/11 alle 09:58 via WEB
Anche Bizet ci metti :-)))
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:29 via WEB
Ciao paperino...non ti piace?:))))
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 30/06/11 alle 10:29 via WEB
..che emozione, la mia opera preferita! ho sempre amato questa opera, quando ero piccola per la musica coinvolgente, e poi con la crescita..il conteuto dell'opera!!!Grazie mia cara..questa musica mi farà compagnia per tutto il giorno. sognerò la spagna e toreri hahha.. un abbraccio con baciotto-graziella
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:31 via WEB
Graziella ahahaha..!!! Sogna la Spagna ma non i toreri sennò il tuo badante (come lo chiami tu)...diventerà gelosoooo!!! Un abbraccio Lilly
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 30/06/11 alle 10:53 via WEB
Splendido personaggio e splendido post! Il personaggio è vero, vivo, con coraggio e sangue che pulsa nelle vene! Non importa come si muore, è importante come si vive! Non da zombi ma da esseri umani vitali ed emozionali!
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:37 via WEB
Grazie Renny , Carmen è viva palpitante, vuole vivere le sue emozioni e i suoi amori, senza rinunciare alla sua libertà di scelta.....una donna donna ...ciao cara lieta giornata..Lilly
 
peano.maria
peano.maria il 30/06/11 alle 12:36 via WEB
amo la musica di ogni genere (diplomata in pianoforte e per amore interrotti studi per concertista jazz!!!) ma la Carmen non è tra le mie preferite, anche se ho assistito all'opera diverse volte (mio marito è appassionato di lirica) l'unica che preferisco è quella interpretata dalla superba fantastica magnifica Callas la cui voce mi incanta sempre, e il bellissimo film Carmen Jons che purtroppo non ho più avuto occasione di rivedere.. Sei bravissima!!!!
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:42 via WEB
Certamente la Callas è stata un'interprete stupenda...ogni opera interpretata da lei è un gioiello...del film ho un ricordo molto sbiadito ero abbastnza piccola...ma so che ne ero rimasta impressionata, avrei voluto rivederlo ma anche nelle riprese tv non è mai stato programmato..peccato!!!! Ciao un saluto Lilly e grazie x i complimenti...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 30/06/11 alle 14:32 via WEB
Buona giornata Lilly un abbraccio....Lady
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:43 via WEB
Ciao Lady, buona giornata a te...sto morendo di caldo....ciao LILLY
 
gcarlo57
gcarlo57 il 30/06/11 alle 15:04 via WEB
ciao Lilly a dirti la verità hai toccato un argomento a me profano non mi sono mai appassionato alla lirica e si che non molto distante c'è l'Arena di verona ma qualcosa della carmen l'ho sentita complimenti a te e a Liliana sempre splendida nelle immagini un forte abbraccio a voi
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 16:48 via WEB
Grazie Carlo, certamente non tuti possiamo avere gli stessi gusti...e non c'è nulla di male ....la bellezza di questo blog sta proprio in questo toccare di volta in volta gli argomenti più varii, in modo di accontentare i gusti e gli interessi di tutti... Un abbraccio e buona giornata Lilly
 
alisiaam
alisiaam il 30/06/11 alle 17:54 via WEB
Grazie per il post istruttivo.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:10 via WEB
Ciao Ali, grazie a te per la visita...Lilly
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 30/06/11 alle 17:55 via WEB
me ne vergogno un pò, non ho mai visto perette ma solo qualcuna trasmessa in tv....ha ormai sostituito i teatri,se so qualche storia è solo perchè è stata raccontata da qualche personaggio in tv o letto qualche trafiletto qua e là....comunque mi è piaciuto leggere questo post grazie baci fra.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:16 via WEB
Ciao Fra, non c'è da vergognarsi...non tutti possiamo interessarci di tutto, c'è chi ama la commedia , chi il cinema ecc. c'è posto per tutti...l'unica cosa è non essere negativi a priori, magari provare una volta, è un po' come assaggiare un cibo che non siamo abituati a mangiare...dopo l'assaggio diciamo : però non è male!!!!! Il solo fatto che il post ti sia piaciuto è già una cosa soddisfacente!!!! Grazie un abbraccio
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 30/06/11 alle 17:57 via WEB
oooooh mamma mia che ho scritto...ahahahahh SCUSATEMIIIIII OPERETTE...mannaggia quando non controllo non ridete eh!!!!!!che figuraccia!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:18 via WEB
Fra...ma non ti preoccupare non è mica un'offesa!!!! E poi anch'io se non controllo scrivendo veloce sai quanti errori faccio!!!!! E poi per punizione qualche volta posterò davvero un'operetta....anzi mi è già venuta in mente quale...!!!! Ciao cara sei simpaticissima...Notte serena LILLY
 
g1b9
g1b9 il 30/06/11 alle 19:03 via WEB
Bella Habanera, buona interpretazione, Carmen è tutta bellissima, a me piace ascoltarla però soltanto in concerto oppure quando viene presentata con sceneggiatuta classica, le versioni moderne non mi piacciono. Ricordo una Carmen splendida, Maria Callas, insuperabile in questo brano.. Bel post..Cordiali saluti. Giovanna
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:25 via WEB
Ciao Giovanna, condivido i tuoi gusti.. Maria è stata una cantante magnifica!!! Quì ho cercato un video meno classico sapendo che ci sono molti giovani che leggono questi post.. sono contenta che tu abbia gradito..un saluto e l'augurio di una notte serena...quì si soffoca..dal caldo umido...ciao Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/06/11 alle 19:07 via WEB
Splendida sera a te e tutti coloro che si fermano per lasciare un saluto. Oggi il caldo è stato micidiale ! Vado a curare i miei fiori...a dopo, un sorriso Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:28 via WEB
Ciao Liliana...anche quì una giornata caldissima...Molto estenuante...sono a terra!!!...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:31 via WEB
Caro Enzo...grazie del pensiero solo a guardarlo mi fa sentire meglio, anche quì giornata veramente micidiale..che mi fa sentire non troppo bene...pressione a terra ..ecc. ciao e grazie per la tua presenza Lilly
 
picciro
picciro il 30/06/11 alle 19:35 via WEB
Tanto avete fatto..che il caldo forte lo avete mandato anche da me..e daje..io soffiavo..ma qua è rimasto..dopo un mezzo temporale..una umidità che mi bagna il cervello..speriamo di non fonderlo.. Enzo..posso venire anch'io lì su quelle panchine?? Lilly..mentre siamo sedute...sentiamo la tua bellissima opera..però mi raccomando porta il libretto altrimenti io non riesco a seguire...ci conto... Liliana hai finito di innaffiare i fiori? Ti aspettiamo..bacioni a te e a tutti...rosa
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:36 via WEB
Ciao Rosa, si andiamo con Enzo in quella bella spiaggia ...ci mangiamo un po' di frutta esotica..mettiamo su la Carmen...Liliana porta due fiori per abbellire il resort, e chi sta meglio di noi...dai che quasi quasi ci credo!!!! Anche quì è tremendo e siamo solo ai primi di luglio...e agosto cosa sarà? Ciao Rosa.. ti auguro un po' di freschetto...ciao Lilly
 
pesci590
pesci590 il 30/06/11 alle 20:22 via WEB
molto bello la lirica è sempre stata la mia passione ciao un'abbraccio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:38 via WEB
Grazie!!! Un abbraccio a te!!! ^*_*^
 
susannacasta3
susannacasta3 il 30/06/11 alle 20:57 via WEB
certo che te vai sul grosso!!!!la Carmen...mi domandavo perchè si conoscessero così puche opere di Bizet...grazie a te lo so ciao Rita
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:41 via WEB
Ciao Rita, poverino anche lui è morto giovanissimo!!! Ad ogni modo è rimasto immortale solo per aver scritto questa !!!! Ciao cara amica..notte Lilly
 
padmaja
padmaja il 30/06/11 alle 21:01 via WEB
Bene bene, buona sera cara Lilly...sto ridendo come una pazza dopo aver letto il commento di francesca70_2010 hahahah sto ridendo di gustoooooo...hahah A volte scriviamo in fretta e ci accorgiam dopo degli errori...io son la numero 1 in questo...soprattutto quando son stanca. Bene, son venuta a rilassarmi ascoltando la tua ottima musica, prendendo il buon caffè di Liliana e grazie a Enzo per l'adorabile posticino in riva al mare...Grazie a todos e un saluto a tutta la cumpa da fla °__^
 
   
padmaja
padmaja il 30/06/11 alle 22:05 via WEB
hahaha grazie cara Liliana, ci vizi sempre...mmmm che spettacolo...che goloso gelato...ci voleva proprio con questa afa e umidità...qui tra poco si scatenerà un altro bel temporale....speriamo non faccia danni e che rinfreschi un po' l'aria...Buona serata ragazzeeeeeee °__^
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:48 via WEB
Ciao Fla...non ti preoccupare che anch'io non sono da meno con gli errori...a volte infilo una serie di doppie da paura..altre volte non le metto per nulla...a volte anche i tempi dei verbi vanno per i fatti loro..ma che importa ci capiamo lo stesso!!!!Allora anche tu sei pronta per la partenza? Che bello invece che l'isola dei famosi ...faremo l'isola dei blogger!!! Ciao bimba un abbraccio Lilly
 
   
padmaja
padmaja il 30/06/11 alle 22:09 via WEB
hahahahahah non male come idea cara Lilly..."L'isola dei blogger" °__^ ma penso che non resisterei neanche mezza giornata senza cibo hahahah, al meno che la cara Liliana non procuri delle ottime provviste come fa sempre °__^ Ed Enzo dove sta? An si, starà preparando il caffè! Intanto vi offro questo clicca
 
LadyAileen
LadyAileen il 30/06/11 alle 21:06 via WEB
Habanera è l'aria che preferisco della Carmen. ^_^ Mi piace molto la versione della Callas.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:50 via WEB
Ciao Lady...la Callas Unica!^°_°^
 
pikkepo65
pikkepo65 il 30/06/11 alle 21:12 via WEB
raffinata scelta .. elegante .. allora vi aspetto tutti all'Arena di Verona .. sarebbe fantastico!! un abbraccio e complimenti .. bellissimo post!! grande classe!! Chiara
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:53 via WEB
Ciao Chiara, grazie per il tuo calore...sarebbe veramente stupendo ...io all'Arena nn sono mai andata mi piacerebbe tantissimo...poi Carmen come pure Aida..sono opere che viste all'Arena debbono essere magnifiche!!! Ciao buona serata...Lilly
 
scorpione602
scorpione602 il 30/06/11 alle 21:44 via WEB
amore e passione..tutto questo è la Carmen, una musica che entra nel sangue..donna che ha pagato con la vita, come succede troppo spesso anche oggi..la gelosia non è mai amore, ma possesso!! Un sorriso..Monica
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 21:57 via WEB
Ciao Monica, verissimo ciò che scrivi...è incredibile quante donne perdano la vita o subiscano maltrattamenti in nome dell'amore che in questi casi è solamente la voglia di possesso e di sopraffazione...ciao un abbraccio Lilly
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/06/11 alle 22:01 via WEB
Vi prego carissimi di scusarmi stasera nn mi sento molto bene, questo caldo mi sta soffocando....saluto anche Liliana...ma vi lascio in compagnia di Carmen...auguro a tutti una serata serena e possibilmente fresca...vi ho tutti nel cuore con affetto...un abbraccio Lilly
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/06/11 alle 22:32 via WEB
Lilly carissima, vedi di riposare serenamente. Abbi una dolce notte, ci ritroviamo domani più in forma che mai ! Ti abbraccio e da tutti noi, un sorriso con affetto, Lliana
 
   
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 15:03 via WEB
Ciao Liliana...ho riposato ma in quanto alla forma direi che lascia molto a desiderare, il caldo è veramente opprimente...comunque eccomi ancora quì...con tanto affetto per tutti voi ...e a tutti buon pomeriggio!!!!
 
padmaja
padmaja il 30/06/11 alle 22:11 via WEB
Non preoccuparti cara Lilly, cerca di riposarti...ci sentiam domani. Un abbraccio e buona notte da fla
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 15:05 via WEB
Ciao Fla...come dicevo a Liliana...il caldo quì è tanto e toglie le energie.. ma stare con voi è bello con tutte le temperature...ciaoooooo!!!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/06/11 alle 22:25 via WEB
Utile a conoscere una grande opera, un monumento della musica. Buona notte, Saverio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 15:08 via WEB
Grazie Saverio della tua presenza... una musica molto bella che vale la pena di conoscere...ciao Lilly
 
professore.50
professore.50 il 30/06/11 alle 23:11 via WEB
Grazie dell'invito opera immortale.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 15:10 via WEB
Ciao Proff. ti auguro una serena giornata!!! Opera veramente immortale.. Ciao Lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 15:15 via WEB
Carissima sei un vero tesoro..ti voglio un sacco di bene...ciao a presto Lilly
 
padmaja
padmaja il 01/07/11 alle 12:07 via WEB
Cara Lilly, spero tu stia meglio...Mi permetto di prendere il caffè di Liliana...oggi ne ho veramente bisogno...Ci sentiam stasera. Un saluto a todossssssssss by fla °__^
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 15:18 via WEB
Ciao Fla, prendi pure tutti i caffè che vuoi..mi auguro che ti servano ... Un bacione e a presto Lilly...
 
   
padmaja
padmaja il 01/07/11 alle 22:27 via WEB
Ciao cara Lilly, qui stasera fa un bel fresco...ma c'è aria di temporali...Un abbraccio ringraziandoti per questo bel post che ci ha accompagnato in questo mondo lirico °__^ Un saluto a todos da fla augurandovi un lieto week end. Ciao Lilianaaaaaaaaaaaaaaa
 
sagittaire
sagittaire il 01/07/11 alle 16:41 via WEB
Io lo vista 2 volte e non mi stancherò mai di rivederla.. magnifique un sorriso Pat
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 21:21 via WEB
CIAO PAT,BENISSIMO ALLORA TUTTI A VERONA PER LA PROSSIMA EDIZIONE!!!! CIAO TI AUGURO UNA BUONA SERATA...LILLY
 
regina_nera_2010
regina_nera_2010 il 01/07/11 alle 20:24 via WEB
buon fine settimana .affet .angelika
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 21:24 via WEB
CIAO ANGELIKA...felice sera...^*_*^ Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/07/11 alle 20:26 via WEB
Ciao Lilly, spero tutto al meglio anche se capisco come questo caldo porti a non stare bene. Un abbraccio con affetto, per una lieta sera da Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 21:26 via WEB
Ciao Liliana...ora va un po' meglio... Grazie e un abbraccio anche a te!!!!Lilly
 
belmoro_45
belmoro_45 il 01/07/11 alle 21:35 via WEB
..ciao Lilly complimenti per il post..La Carmen come fu per Bizet la donna che non esisteva...una creatura letteraria..entrambi consumati da quel fuoco d'amore..Steff
 
belmoro_45
belmoro_45 il 01/07/11 alle 21:41 via WEB
..indubbiamente una bellissima opera dove la scelta della protagonista di morire piuttosto che costringere il suo cuore alla menzogna, donna che ama capace di darsi tutta per il suo amore..complimenti ancora mi hai fatto ricordare bei momenti di quando ero più giovane spesso andavo con mia madre a vedere queste opere..un abbraccio con affetto..Steff
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 22:28 via WEB
Ciao Steff, grazie per essere quì...rileggendo i commenti ho notato che molti di voi hanno dei ricordi legati a questa opera o alla lirica in generale...significa che questo bel patrimonio musicale che tutto il mondo ci invidia, non sarà dimenticato e anche con la passione per musiche cosidette moderne avrà sempre un posto nel nostro cuore...ciao e buona serata...lilly
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 01/07/11 alle 22:33 via WEB
Carissimi amici, voglio dare ancora un saluto a tutti voi...che con i vostri commenti rendete vivo questo blog...saluto Liliana alla quale va un abbraccio particolare...e lascio il posto all'amico Carlo che ci proporra senz'altro un altro post interessante....notte serena Lilly ^*_______*^
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 03/07/11 alle 01:24 via WEB
Ciao Lilly, complimenti bellissimo post ....scusa il ritardo ,tvb ,Sofia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963