Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« l'amore non si chiedeGli dei dell'Olimpo »

Amore & Psiche

Post n°135 pubblicato il 16 Agosto 2011 da est.la.belle.epoque

Una delle più belle leggende d’amore che ci sono state tramandate dal passato è sicuramente quella di Amore e Psiche. Simboli per eccellenza dell’amore passionale e del piacere, tanto che dalla loro unione nacque un figlio chiamato dai latini Voluptas ossia Piacere. La favola di Amore e Psiche affascina ancora migliaia d’innamorati, ma ripercorriamo insieme questa storia meravigliosa:

Vi erano in una città, un re e una regina che avevano tre belle figlie, le due maggiori erano andate in spose a due principi di altri regni mentre la più piccola di nome Psiche, bellissima, di una bellezza così  sorprendente che ogni uomo provava imbarazzo nel corteggiarla, non aveva ancora incontrato l'amore...   
Psiche brillava come una stella per così tanta bellezza, molti pensavano fosse l’incarnazione di Venere, così tutti la adoravano come se fosse una dea e addirittura le rendevano omaggio trascurando gli altari della vera dea. Ed ecco che Venere invidiosa di questa semplice mortale decide di vendicarsi, decide perciò di chiedere aiuto al suo figlio prediletto Amore, meglio conosciuto da tutti come Cupido.
La vendetta ordita da Venere consiste nel far innamorare Psiche, tramite le infallibili frecce d’amore del figlio, dell’uomo più brutto e avaro della terra affinché ella possa avere una vita di stenti e fosse così coperta dalla vergogna per questa relazione.

Ma Amore appena vide Psiche rimase letteralmente incantato e rapito da quella celestiale visione. Preso dall'emozione fece cadere accidentalmente la freccia preparata per Psiche sul suo stesso piede, iniziando così ad amarla perdutamente.

Amore non poteva stare lontano dalla sua amata mortale e così con l'aiuto di Zefiro, la trasporta al suo palazzo, imponendo che gli incontri avvengano al buio per non incorrere nelle ire della madre e Psiche,  accetta il compromesso, ammaliata dalle carezze e dalla passione di Amore e così, giorno per giorno aspetta con ansia la sera per incontrare il suo amato.
Ogni notte Eros va alla ricerca di Psiche, ogni notte i due bruciano la loro passione in un amore che mai nessun mortale aveva conosciuto. Psiche è dunque prigioniera nel castello di Eros legata da una passione che le travolge i sensi.

Una notte Psiche, istigata dalle sorelle, con una spada e una lampada ad olio decide di vedere il volto del suo amante, pronta a tutto, anche alla visione più orribile, pur di conoscerlo.
Psiche avvicinò la lampada al viso di Amore e restò folgorata dalla bellezza eterea di quel bellissimo uomo dalle gote rosee e dai riccioli biondi che aveva un paio di meravigliose ali dolcemente ripiegate sulle sue spalle. Incantata e ancor più innamorata Psiche mentre stava per baciarlo fece accidentalmente cadere una goccia d’olio della lampada su di lui colpito, il dio si risveglia e, vista tradita la parola a lei affidata, d'improvviso silenzioso, si allontana in volo, lasciando Psiche nello sconforto più totale. Venere poco dopo cattura Psiche per sottoporla alla sua punizione. Furono prove difficilissime ma lei le superò brillantemente. Sempre più infuriata Venere pose Psiche di fronte alla prova più ardua che consisteva nel discendere negli inferi e chiedere alla dea Proserpina un po' della sua bellezza.

 

Psiche medita addirittura il suicidio arrivando molto vicino a gettarsi dalla cima di una torre. Improvvisamente, però, la torre si anima e le indica come assolvere la sua missione. Durante il ritorno, mossa dalla curiosità in lei innata, aprirà l'ampolla contenente il dono di Proserpina, che in realtà contiene il sonno più profondo... Ancora una volta verrà in suo aiuto Amore, che la risveglierà dopo aver rimesso a posto la nuvola soporifera uscita dalla ampolla.

Solo alla fine, lacerata nel corpo e nella mente, Psiche riceve l'aiuto di Giove. Il padre degli dei, mosso da compassione per le vicissitudini della ragazza, fa sì che i due amanti possano stare insieme. Psiche diventa una dea e sposa  Amore. I due giovani bruciano per tutta la notte, la loro incontenibile passione e da questa unione nasce un figlio, Voluptas che tradotto dal latino significa Piacere.

 La leggenda di Amore e Psiche ha un significato allegorico:

Amore, che sarebbe Cupido, o secondo la mitologia greca Eros è identificato come il signore dell’amore e del desiderio, e Psiche  raffigura l’anima.  

Amore unendosi misticamente a Psiche le dona l’immortalità.

Dall’unione dell’anima e dell’amore nasce il piacere.

 

 

Ed ora come non ricordare

Antonio Canova

Un erotismo sottile e raffinato traspare da questa opera.
il dio Amore contempla con infinita tenerezza il volto dell'amata,
 ricambiato da Psiche con dolcezza e intensità.
 Le figure sono rappresentate nell'attimo che  precede il bacio,
 attimo carico di tensione tra  tenerezza e carnalità .
 Le due figure si intrecciano tra di loro formando una X
 morbida e sinuosa che par aleggiare nello spazio...

L'elegante fluire delle forme sottolinea la freschezza dei due giovani amanti: è qui infatti rappresentata l'idea di Canova del bello, ovvero sintesi di bello naturale e di bello ideale.

  

 

Sottrarsi alla Passione,
o abbandonarvisi ciecamente.
Quale di questi atteggiamenti
è il meno distruttivo?
(P.Coelho)

A voi, a noi, la risposta... 

Con affetto, Liliana

        Opere quì rappresentate:

         Immagine intestazione:
Cupido e Psiche durante uno dei loro incontri notturni, Jacques-Louis David

Psiche entra nel giardino di Amore, John William Waterhouse

Psyche et l'Amour,  William Bouguereau

 Psiche scopre l'identità dell'amante e fa cadere una goccia di olio bollente, Jacopo Zucchi

 Amore e Psiche, Antonio Canova

        (immagini e testo rielaborato da me, tratti da web)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10510836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gcarlo57
gcarlo57 il 16/08/11 alle 22:41 via WEB
ciao Liliana qui la cosa si fa pesante mi preparo mentalmente per leggere bene e che onore cederti le armi vado leggo e ritorno
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 22:43 via WEB
Ciao Gian, si c'è un pò da leggere...ti aspetto !
 
Illywirin
Illywirin il 16/08/11 alle 22:49 via WEB
Bellissima leggenda!, me lo sono letta tutta d'un fiato. L'unione dell'anima e dell'amore.. Dolce Notte Liliana! Vittorio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:00 via WEB
Buonasera Vittorio, certo, un unione che fa nascere ed alimenta il piacere...dolce notte in un abbraccio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 16/08/11 alle 22:50 via WEB
Ciao Liliana..certamente, come hai scritto all'inizio, una delle più belle leggende d'amore del passato che credo tutti o quasi conoscano..ottimo post, ben curato nei particolari e nelle immagini..il tutto accompagnato da questo tuo bellissimo video che già ho avuto modo di apprezzare..la domanda finale posta da P. Coelho non implica una risposta certa, almeno per me..una via di mezzo sarebbe l'ideale! I miei più sinceri ed affettuosi complimenti!

Enzo

 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 22:57 via WEB
Ciao Enzo, ti ringrazio per l'apprezzamento al video per il quale la scelta del brano dei Secret Garden, mi ha coinvolto amorevolmente...E tu rispondi una via di mezzo ? Vuoi dire...Passione ad occhi chiusi ! Ahahah !
 
   
zeno1949
zeno1949 il 16/08/11 alle 23:27 via WEB
Intendo..giusta passione con la giusta dose di abbandono..un equilibrio tra le due cose..buona notte Liliana, un sorriso...Enzo
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:43 via WEB
E sei come sempre saggio...ma tenere a bada la passione è un impresa ardua a parer mio !...^__*.........
 
     
emozionami1960
emozionami1960 il 17/08/11 alle 02:34 via WEB
???????????????????....
 
 
gcarlo57
gcarlo57 il 16/08/11 alle 22:58 via WEB
eccomi liliana una leggenda che durerà sempre ho letto molto attentamente e tutto combacia in sintonia e melodia sei che diere er più dicono a roma mi pare un giorno mi spiegherai come fai e per la risposta finale che dire quando sarò più grande troverò la mia risposta di fronte a P. Coelho il mio preferito ancosa non la so tvb serena notte a te
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:03 via WEB
Notte serena Gian e...che ti porti consiglio. Domani mi dai la risposta ? (*_^) eheheh !
 
     
gcarlo57
gcarlo57 il 16/08/11 alle 23:09 via WEB
ok ci proverò ma è un bel rebus con la mente ti darei subito la risposta ma voglio ascoltare la mia seconda voce quella che mi viene dalla pancia un bacio
 
enza.1956
enza.1956 il 16/08/11 alle 23:04 via WEB
Grazie Liliana...dolcissima favola...non me la ricordavo + tanto bene ma ci hai pensato tu a rinfrescarmi la memoria..non so rispondere al tuo quesito..non so davvero forse xchè un amore così nella vita non mi è capitato e penso che capiti veramente a pochi di viverlo...Bellissima la statua del Canova...una favola anche quella!!! Ancora grazie x avermi invitata nel tuo blog...ti auguro una bellissima serata, un abbraccio Enza ;-))..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:28 via WEB
Carissima Enza vederti e sentire gioia è un tutt'uno ! Vuoi una risposta ? A me è capitato e vivere la passione è davvero qualche cosa di trascendentale e stanne certa, che ti distrugge e si distrugge, ma mai mi sottrarrei a tale emozione...è qualche cosa di molto grande e comunque merita di essere vissuta ! Un grande abbraccio e serena notte Liliana
 
   
enza.1956
enza.1956 il 17/08/11 alle 08:57 via WEB
....Allora aspetterò la prossima vita x viverne una anch'io, non mi sottrarrò ad essa se capiterà..;-))..Un abbraccio x te e una bellissima giornata...con affetto Enza.
 
edomar1973
edomar1973 il 16/08/11 alle 23:06 via WEB
che bello ,buona serata.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:29 via WEB
Ciao cara, dolce notte per te e, grazie del tuo passare, un sorriso Liliana
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 16/08/11 alle 23:09 via WEB
mia cara che bello..tutto! fiorellini compresi!bellissima la leggenda ..ma come tale lasciamola! La passione ti avvolge, ti solleva fino al settimo cielo....e poi ti lascia cadera a terra e sono cavoli! SECONDO ME LA PASSIONE è UNA DROGA..MEGLO LASCIAR PERDERE! QUANDO L'HAI PROVATA FAI MOLTO FATICA A DIMENTICARLA....MA PURTROPPO LA REALTA' NON è FATTA DI PASSIONE....... TI LASCIO CON UN SOSPIRO DAL FONDO DEL CUORE........DOLCE NOTTE, NON MI CI FAR PENSARE AHHHHHHHH (URLO DI DOLORE) GRAZIE BELLISSIMO POST- BACIOTTO
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:32 via WEB
Carissima Graziella eccomi a te. I fiorellini sono un furto dalla "Primavera" del Botticelli...E ti do ragione, la passione è proprio come l'hai descritta...ma è birichina e si presenta come e quando vuole ! Baciotto per una notte da sogno, Liliana
 
padmaja
padmaja il 16/08/11 alle 23:10 via WEB
Cara Liliana, storia e grafiche son deliziose. Conoscevo già la leggenda di Eros e Psiche e molti anni fa ho letto la storia nel libro scritto da L.Apuleio "Eros e Psiche" un libro di 90 intense pagine, intrise d'amore, di passione, di lacrime, di sofferenze, di invidia e cattiveria...Nel libro vengono raccontate le prove che Psiche fu costretta a superare...Un libro da leggere tutto d'un fiato. Ho riletto con piacere questa favola...adoro la mitologia greca, mi ha sempre affascinata. Un abbraccio a te cara Liliana. Ti abbraccio e saluto tutta la cumpa. fla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:36 via WEB
Dolce Fla un sorriso per te ed il tuo esaustivo commento..Apuleio ed il suo racconto, non facile da riassumere e molto affascinante. Con affetto ti abbraccio e ti auguro una serena notte.....baciotto...
 
   
padmaja
padmaja il 16/08/11 alle 23:44 via WEB
Cara Liliana mi han colpito i fiori che hai messo nello sfondo perché nella parte finale del libro Apuleio descrive il pranzo di nozze di Eros e Psiche (ecco alcuni tratti):"...Vulcano cucinava, le Ore avvolgevano il ogni cosa con di una nube porporina di ROSE E DI ALTRI FIORI; le Grazie spargevano profumi e le Muse deliziavano i presenti facendo echeggiare la loro voce melodiosa..." Io penso che la PASSIONE travolga e a volte distrugge...è come il fuoco e bisogna stare attenti a non scottarsi. Buona notte, ora vado tra le braccia di Morfeo °__^
 
     
padmaja
padmaja il 16/08/11 alle 23:45 via WEB
Ops ho scritto in fretta facendo alcuni errori ortografici, ma penso che si sia capito lo stesso...il sonno mi sta avvolgendo...dolce notte °__^
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:52 via WEB
Si certo conosco bene questo tratto: Al banchetto di nozze parteciparono tutti gli dei..I fiorellini sono un furtarello dalla "Primavera" del Botticelli...E non ti crucciare per i piccoli errori, quando è il cuore a scrivere...tutto gli si perdona ! Ti abbraccio Fla, cercando di non disturbare Morfeo che ti sta coccolando....
 
     
padmaja
padmaja il 17/08/11 alle 13:09 via WEB
Certo che qui si scoprono sempre cose nuove...Non ho mai visto la Primavera del Botticelli...non me ne intendo molto di arte °__^ Questo blog insegna molte cose ed è uno spettacolo poter condividere tutto questo insieme...Praticamente Morfeo ieri sera mi ha letteralmente rapita...avevo un sonno pazzesco. Un abbraccio a te cara Liliana e un saluto a tutta la cumpa...Zio Enzo stamattina ha portato una colazione fotonicaaaaaaaaaaaa °__^
 
     
padmaja
padmaja il 17/08/11 alle 20:16 via WEB
Liliana ma tu sei una cosa incredibileeeeeeeeeee...non ho parole e son rimasta esterefatta nel guardare questo dipinto...lascia senza fiato...bellissimooooooooooooooo. Ti ringrazio di cuore e ti abbraccio forte forteeeeeeeeee. Un saluto a tutta la cumpa augurandovi una stupenda serataaaaaaaaaaa. Baci da fla °__^ yeaaaaaaaaaaaaaa
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 20:24 via WEB
Incredibile ? Ahahah...Non l'ho dipinto io ! Amo l'arte in maniera viscerale questo sì...Ammirare dal vivo La Primavera è da svenimento, ci puoi credere ora che l'hai conosciuta...Ti abbraccio forte e per te, buonissima serataaaaaaaaaaaa ^__*
 
     
padmaja
padmaja il 18/08/11 alle 00:50 via WEB
Volevo dire che tu sei incredibileeeeeeeeeeeee! Avevam parlato ieri sera della PRIMAVERA DEL BOTTICELLI e voilà, hai esaudito la mia curiosità...Sei come una fatina...quanti desideri posso esprimere ancora??? hahaha Buona notte cara Liliana e un saluto a tutti i friendssssssssssss by fla °__^
 
scorpione602
scorpione602 il 16/08/11 alle 23:13 via WEB
domanda difficile...in questo momento mi piacerebbe una passione moderata, un amore tranquillo, no, non noioso, ma con una persona che mi faccia sentire bene...la passione ti stravolge, a volte ti carbonizza..e a noi poi ricostruire i pezzi..ciao buona serata..la statua di Canova è MERAVIGLIOSA!!...Monica
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:41 via WEB
Ciao Monica, tanti sono gli artisti che si sono ispirati a questa favola ma, come non incantarsi di fronte al Canova e a tanta leggiadrìa ! La passione è malandrina e non la si può, a parer mio, vivere moderatamente...che passione sarebbe ? Lei per esser tale deve travolgere come un fiume in piena...Dolce notte in un sorriso Liliana
 
   
scorpione602
scorpione602 il 16/08/11 alle 23:54 via WEB
eh, se non lo so!! Sono già stata travolta da un fiume in piena...la conosco bene..solo che poi quando finisce devi contare le penne che sono rimaste (mi sto paragonando a una papera ^__^)..ciao Liliana, bel post davvero..notte a te e a tutti
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 16/08/11 alle 23:56 via WEB
A domani cara Monica, una carezza per te...
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 17/08/11 alle 00:06 via WEB
buona notte cara Liliana, la storia è molto bella, solo l'amore poteva trionfare...per me è meglio abbandonarsi alla passione, anche perchè difficile trattenerla se si è veramente innamorati...bellissimo il video, un abbraccio con immenso affetto tvb Alessandro
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 00:13 via WEB
Ciao caro Alessandro, mi fa piacere che tu apprezzi il video, grazie ! Certo che la scelta va per la passione, essa travolge gli animi e non la si può chetare...Notte serena ed un caro abbraccio, Liliana
 
gallovil
gallovil il 17/08/11 alle 00:47 via WEB
e' BELLISSIMO I RACCONTO E COMMUOVE L'AMORE DEI DUE GIOVANI INNAMORATI
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 00:51 via WEB
Un bellissimo e tenero racconto, è vero...
 
gallovil
gallovil il 17/08/11 alle 00:49 via WEB
E' TALMENTE PROFONDO E CELESTALE CHE HA ISPIRATO ANCHE GLI SCULTORI. e' MEGLIO SOTTRARSI ALLA PASSONE IO LA ENSO COSI' BUONA NOTTE VILMA
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 00:55 via WEB
Ci vuole una grande determinazione per sottrarsi alla passione e chi ci riesce l'ha ben conosciuta...Notte serena e grazie Vilma per il tuo pensiero, un sorriso Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 17/08/11 alle 02:42 via WEB
Ciao Liliana .... stupendo post...sottrarsi alla passione? difficile quando si scatena...l'unione tra anima e amore fa nascere il piacere...che inevitalbilmente tiene vivo l'amore e l'anima..vedi e una ruota che gira almenbo per come la vedo io..quando l'Amore e quello con la " A " maiuscola come si e solito dire...ci si abbandona ciecamente a lui...non esistono ne " se " ne " ma " non esiste una via di mezzo se e VERO AMORE... altrimenti e solo un semplice amore che alla prima crisi finisce e se non finisce vive male senza ossigeno senza luce senza brividi..e un amore spento...senza la passsione dimmi che amore e ..senza il piacere ...senza quel battito che a volte e cosi forte da fare male ...ma dona un piacere immenso..perchè hai sempre quel sorriso..che ti rende viva...dolce notte Liliana ...risparisco..ma ogni tanto ritorno..ferie...ferie e ancora ferie..ciao.un abbraccio immenso..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 09:56 via WEB
Ciao carissima Lady...concordo con la tua riflessione. La passione è un perno che ti trascina nel vortice dell'amore e, coinvolgendo l'anima ti da piacere. Sottrarsi mai, anche a parer mio e aggiungo che se ti prende è davvero impossibile trovare una via di mezzo... Felice di rivederti, ti lascio una carezza ed un grande abbraccio...Liliana
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 17/08/11 alle 04:25 via WEB
Bello il post e video.L'amore,un sentimeno che ci accompania nella vita dandoci forza e speranza. Esso non tramonterà mai.Ciao Liliana un sorriso e una carezza. Renzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 09:59 via WEB
Si Renzo, l'amore è ossigeno per la nostra anima...non se ne può fare a meno...Felice giorno ed un sorriso...Liliana
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 10:01 via WEB
Oillallàààà ! Oggi mi sento coccolata...grazie per la buona colazione, ne aprofitto subito... Buona giornata anche a te ed un immenso abbraccio, Liliana
 
stelladolce46
stelladolce46 il 17/08/11 alle 08:03 via WEB
Bellissimo post!!!Buona giornata!!!OLGA
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 10:03 via WEB
Buongiorno a te Olga, ti ringrazio in un sorriso, Liliana
 
barbara59lopez
barbara59lopez il 17/08/11 alle 08:41 via WEB
bel post con leggenda appropriata agli interrogativi di ogni giorno sottrarsi o cedere alla passione??!!! distruttivo ma no! nelle giuste dosi e con buon equilibrio di eros e amore il risultato è eccellente quando si può !!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 10:05 via WEB
Che dire Barbara...la tua è una ricettina niente male...aggiungerei un pizzico abbondante di passione...ahahah ! Grazie del tuo passare, un sorriso, Liliana
 
lacecia1971
lacecia1971 il 17/08/11 alle 08:56 via WEB
tu hai raccontato la storia d'amore piùstruggente..chi nn lo vorrebbe vivere questa storia d'amore?(invidia per loro)
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 10:08 via WEB
Carissima prima o poi capita un amore travolgente...molto sta a noi, se lo vogliamo cogliere o meno. Buona giornata da Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 17/08/11 alle 09:00 via WEB
Buongiorno Liliana ....un abbraccio...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 10:08 via WEB
Buongiorno mia Lady...smackkkkkkkk
 
g1b9
g1b9 il 17/08/11 alle 11:24 via WEB
.... l'amore senza passione diventa solo un gioco cerebrale, che non può celebrare l'amore. Bel post, video piacevolissimo, sei veramente brava, complimenti e un saluto di stima. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 14:51 via WEB
La mia stima è per te, cara Giovanna, le tue parole dicono tutto...ne hai fatto una sintesi molto esaustva. Grazie per per esserci e per i complimenti, grazie ancora Liliana
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 17/08/11 alle 13:01 via WEB
accidenti che bel post, belle foto bello lo stile,l'arte greca è la più bella che ci è arrivata dalla storia con i suoi miti,leggende....è un piacere leggere.un abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 14:54 via WEB
Gentilissima Francesca, ti ringrazio. Percepisco il tuo gradimento a questa pubblicazione e mi fà piacere...Un sorriso immenso, Liliana
 
piccosera
piccosera il 17/08/11 alle 14:28 via WEB
Questa leggenda meravigliosa mi ricorda una situazione che ho vissuto alcuni anni fa. Sottrarmi alla passione era doloroso abbandonarmi lo era altrettanto mi sono fatto del male perchè non ero in grado di scegliere. Grazie per avermi ricordato un periodo che anche se tribolato mi faceva sentire vivo.Luca.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 15:00 via WEB
Vedi Luca, devo confessare che anche io ho vissuto una grande passione e vivendola ero alle stelle...è stato terribile uscirne, mi è costato molto a livello mentale, perchè ne ero completamente rapita...Mi è rimasto il timore d'innamorarmi, perchè credo vadano di pari-passo...Uffa...è tutto così difficile ! Un caro saluto da Liliana
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 17/08/11 alle 14:45 via WEB
Che bella storia d'amore!!! grazie di averla postata.. ...ABBANDONARSI CIECAMENTE. è poi sarà quel che sarà...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 15:02 via WEB
Sì cara..e so che ci ricadrei volentieri, nonostante tutto !...Buon pomeriggio, con simpatia Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 17/08/11 alle 16:59 via WEB
uff...si muore di caldo...rimango un pò qui...in questo angolo dove si respira serenità... oggi niente scorribande in giro..un abbraccio...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 19:58 via WEB
E' vero, fa molto caldo, quì si è calmato il vento e stasera mi sembra peggio di oggi pomeriggio..sarà che penso a come stavo bene ieri facendo il bagno in mare...Buona serata Lady...smackkkkkkk
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 17/08/11 alle 17:49 via WEB
La passione è l'anima della vita... senza, nulla ha senso. Ciao, Saverio
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 20:01 via WEB
E non ci si può sottrarre....Ti auguro una buona serata, Liliana
 
passiflora1961
passiflora1961 il 17/08/11 alle 21:04 via WEB
Complimenti per il post! è una delle leggende più belle che ho letto fin'ora. Un sorriso e buona serata. Antonella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 21:30 via WEB
Ciao Antonella, grazie per la tua visita, ed il tuo gradimento mi da gioia, grazie ancora e felice sera, Liliana
 
gcarlo57
gcarlo57 il 17/08/11 alle 22:07 via WEB
ciao carissima mi hai fatto riflettere molto sulla tua domanda ma se ritorno indietro con il tempo io mi lascierei sempre andare vivere una forte emozione la risposta è nel mio post precedente al tuo vale sempre di veverlo il momento dolce serata a voi un forte abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 22:23 via WEB
Per te...ogni promessa è debito, eh ? Certo che comunque vale sempre la pena di viverlo, mi trovi in sintonia col tuo pensiero...Dolce notte, un abbraccio...
 
   
gcarlo57
gcarlo57 il 17/08/11 alle 22:42 via WEB
ma di che segno sei tu liliana sai che non lo so ma vai già a letto spero di no ahahahaha che bella musica mi rilassa moltissimo quasi quasi mi metto su una sedia a dondolo con un bel sigaro e me la godo tutta
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 23:45 via WEB
Dolce riposo Gian...e non ti addormentare col sigaro acceso ! A domani, notte serena Liliana
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 17/08/11 alle 22:39 via WEB
ciao Liliana...buona e felice serata, con affetto- graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 17/08/11 alle 23:43 via WEB
Ciao Graziella...ti abbraccio e ti lascio una carezza...buonanotte, Liliana
 
scorpione602
scorpione602 il 18/08/11 alle 00:34 via WEB
ripasso ancora da te, per augurarti una serena notte..anche qui fa caldissimooo, uff..ciaoo..Monica
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 09:51 via WEB
Buon risveglio Monica e buona giornata... un abbraccio....Liliana
 
padmaja
padmaja il 18/08/11 alle 00:52 via WEB
PS: il video che hai creato è di una bellezza fotonicaaaaaaaaaaaaa! Un inchino a te cara Liliana...Baciiiiiiiii
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 09:54 via WEB
Grazie Fla...nel crearlo ho provato forti emozioni...mi sono trovata immersa in questo racconto, come stessi in un sogno. Mi da gioia il tuo apprezzamento ! Buona giornata in un sorriso, Liliana
 
belmoro_45
belmoro_45 il 18/08/11 alle 01:47 via WEB
..ciao Liliana per quanto mi riguarda hai fatto centro due volte con questo post e mi spiego...in primis il video come sempre stupendo ma mi soffermo sulla musica... sapevi che la violinista dei Secret Garden è irlandese e che questo duo ha composto "You raise me up" cantata e incisa dai????? si proprio loro i WESTLIFE...coincidenza?...secondo motivo...Amore e Psiche è la favola che ho sempre amato fin dala prima volta che l'ho letta e ancora oggi provo le stesse emozioni nel rileggerla..quindi un grazie di cuore da parte mia..Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:14 via WEB
Buongiorno Steff, i Secret Garner li conosco da molto tempo, sono sublimi e... senti questo violino...pare che parli... A suo tempo mi documentai su questo duo ma, non conoscendo gli Westfile, mi passò inosservata la loro collaborazione. Oggi, che grazie a te li conosco sempre più non posso che gioire a questa notizia e, come vedi c'è una certa sinergia...amo i Secret Garner come gli Westfile. Per chi come te, come me, si lascia trasportare dalle loro melodie e lascia che le note entrino nell'anima è solo emozione pura, qualche cosa di trascendentale...io ne vengo rapita e provo sensazioni di benessere interiore...
 
   
padmaja
padmaja il 18/08/11 alle 13:24 via WEB
Liliana ma Steff le sa tutteeeeeeeeeeee! Questa song è meravigliosa...L'ho messa in sottofondo, mentre sto preparando il post per stasera... yeaaaaaaaaaaaaaaa. Un abbraccio forte forte da fla
 
belmoro_45
belmoro_45 il 18/08/11 alle 01:55 via WEB
..è incredibile come l'autore che ci ha tramandato questa storia abbia saputo esaltare le virtù celandole dietro una debolezza..un contrasto meraviglioso..si possono commettere nella vita degli errori di cui si pagheranno le conseguenze ma se si vuole redimere le proprie colpe allora è possibile solo con la forza di volontà anche se si rischierebbe di fallire di nuovo..Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:22 via WEB
Si Steff, Apuleio narra questa storia aleggiando tra forza e debolezza, cattiveria e redenzione, invidia e amore...e ci porta alla realtà, al fine umanamente è così...solo la forza di volontà puoi riportarti a galla per ricominciare o proseguire, con tutto quello che ne consegue...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 18/08/11 alle 02:03 via WEB
...pensa se Psiche non avesse illuminato il volto di Amore, entrambi avrebbero continuato a vivere la loro storia d'amore a metà solo di notte senza conoscersi e amarsi davvero invece il dubbio di lei dopo tante prove e sofferenze l'ha ripagata con l'immortalità e la felicità eterna accanto al suo amore..Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:30 via WEB
Mi vien da dire...sarebbe rimasto un "amore virtuale" ! Scoprire il volto dell'amato, poterlo guardare negli occhi, incrociare gli sguardi...è complicità...è quella cosa che da immortalità all'amore, quello vero...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 18/08/11 alle 02:09 via WEB
...questo favola di Apuleio fa capire come l'anima umana, caduta in basso per un grave errore..la mancanza di fiducia..possa riscattarsi solo attraverso durissime prove..la fiducia è affidarsi all'altro senza remore, sentirsi dentro nel profondo un senso di difesa e non di paura o diffidenza, poter camminare con qualcuno che ti guida nella retta via..Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:42 via WEB
Quanto è distruttivo perdere la fiducia ! Si la puoi riscattare attraverso durissime prove...Nella vita ho avuto il ruolo di "Psiche" e, ti garantisco che la sofferenza ti schiaccia, ti senti soffocare. E' difficile risalire quello "scalino"...La fiducia è davvero come una mano tesa, la si deve avere ed anche se vacilla non si deve andare oltre...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 18/08/11 alle 02:17 via WEB
..scusami Liliana se mi sono dilungato un pò troppo ma questo post ha suscitato in me notevoli sensazioni e "dulcis in fundo" sembra incredibile sono arrivato tardi a commentarti e sai perchè? è tornata mia figlia dalle vacanze e indovina dove è stata? al LOUVRE.. si proprio dove la più famosa delle versioni del Canova di Amore e Psiche si trova..concludo augurandoti un dolce risveglio per domani..ti abbraccio con affetto e stima..Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:56 via WEB
Non ti sei dilungato, leggerti è un piacere e sento che questo racconto ti ha emozionato...E' straordinario come pur conoscendo la storia di Amore e Psiche, ogni vota si venga travolti dalla narrazione...pur essendo noi mortali, ma le sensazioni che da, a parer mio, sono di sogno, un sogno che tutti vorremmo vivere perchè denso di Amore, Passione, Piacere, il tutto per dare vita all'Anima...Grazie Steff per questi tuoi commenti. Mi fanno piacere tutte queste coincidenze e mi danno il sorriso ...un abbraccio immenso a te e a tua figlia. Buon proseguimento di giornata, con grande stima, Liliana
 
piero297
piero297 il 18/08/11 alle 04:34 via WEB
fantastico le opere del canova sono profonde che da una grande emozione a tutti grazie !!!!!!!!!!! per la ulteriore conoscensa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:58 via WEB
Buona giornata Piero, è un piacere averti quì. Ti lascio un caro saluto, Liliana
 
mokia_2011
mokia_2011 il 18/08/11 alle 06:57 via WEB
ECCOMIIIIIIIIIII SERVIZIO IN CAMERAAAAAA!!! PER TE
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 10:59 via WEB
...devo dire Alba, che se non fosse per te...questa mattina "la cumpa" mi ha lasciato digiuna..ahahah ! Buona giornata in un sorriso, Liliana
 
rosa_neldeserto
rosa_neldeserto il 18/08/11 alle 09:04 via WEB
Che bella lettura di prima mattina e che belle immagini...un bell'inizio di giornata...grazie...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 11:06 via WEB
Si cara mi trovi daccordo...risvegliarsi e farsi cullare è una cosa bellissima....Buona giornata in un abbraccio, Liliana
 
professore.50
professore.50 il 18/08/11 alle 10:29 via WEB
L'amore è fatto di tanti componenti affettivi ed erotici legati alla chimica del piacere. Buona giornata.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 11:18 via WEB
Una sintesi Michele che racchiude tutti gli "elementi"...ma un pò di dolcezza ? Un caro saluto ed un sorriso, Liliana
 
unica.community
unica.community il 18/08/11 alle 11:40 via WEB
Amore e Psiche, una delle più belle storie d'amore mai raccontate...complimenti!!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 12:44 via WEB
vero, ed è una storia che dà sempre nuove emozioni. Benvenuto in questa casa e grazie per essermi amico, felice giorno per te ed un caro saluto, Liliana
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 13:25 via WEB
Enzo, ma ce n'è per tutti ! Tu sei il "segretario" di questa compagnia....almeno fai qualche cosa...ahahah ! Grazie dal cuore ed un grande abbraccio..Liliana
 
twister007
twister007 il 18/08/11 alle 13:50 via WEB
Molto emozionante il racconto, come si potrebbe rimanere impassibile a tanta dimostrazione d'amore.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 16:53 via WEB
Hai ragione...è molto coinvolgente ! Un caro saluto e buon pomeriggio da Liliana
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 18/08/11 alle 14:27 via WEB
Non mi piace il termine Psiche...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 16:54 via WEB
Capisco Roby, ma in questo caso il significato è letteralmente "Anima". Un caro saluto per un buon pomeriggio, Liliana
 
anvivian
anvivian il 18/08/11 alle 17:46 via WEB
LA MADRE DI DIONISO HA FATTO UNA FINE PEGGIORE!!! SEMELE CHIESE A ZEUS DI CONOSCERLO IN TUTTO IL SUO POTERE!!!! FU ACCONTENTATA E RESTO' FULMINATA DA ZEUS!!! PENSO CHE IL MITO NON ALLUDA ALL'ABBANDONARSI ALLA PASSIONE, MA ALLA PRESUNZIONE DELLA VOLONTA' CONOSCITIVA!!! SEMELE COME PSICHE VOGLIONO CONOSCERE CHI LE AMA!!! MA RESTA SEMPRE QUALCOSA D'IGNOTO NELL'AMORE E NELL'AMATO!!!! E LA PENA E' LA FINE DELLA VITA O LA SPARIZIONE DELL'AMORE!!!! ABBANDONARSI ALLA PASSIONE, CERTO!!! MA NON AVERE MAI LA PRETESA DI SAPERE TUTTO DELL'AMATO!!!! TONY GUARDA CHE SONO ANCH'IO SU NET-PARADE E PER VOTARMI SI DEVE CERCARE IL MIO NOME SU GOOGLE!!!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 19:21 via WEB
Ciao Tony, la tua è una riflessione conoscitiva, grazie per la visita e verrò a trovarti in net....Un caro saluto da Liliana
 
altheadgl6
altheadgl6 il 18/08/11 alle 22:01 via WEB
Une histoire d'amour qui se transmet par le passé .. félicitations, histoire de saluer belle .. .. Althea
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 22:45 via WEB
Althea cher, agréable de vous revoir après une longue période Bonne soirée et remercier Liliana
 
belmoro_45
belmoro_45 il 18/08/11 alle 22:26 via WEB
..ciao Liliana in tempo per salutare ancora te e questo posto meraviglioso un caro abbraccio..Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 22:39 via WEB
Steff, una carezza dal mio al tuo cuore, grazie ancora ! ^__* Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 18/08/11 alle 22:27 via WEB
un saluto a questo meraviglioso post non poteva mancare...smackkk...dal cuore...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 18/08/11 alle 22:40 via WEB
Lady dolce amica mia, per te un tenero abbraccio con tanto affetto, grazie di tutto, Liliana
 
edomar1973
edomar1973 il 18/08/11 alle 22:47 via WEB
questa musica mi fa un po piangere ,tropo bella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/08/11 alle 20:07 via WEB
Questa musica entra nell'anima...hai ragione ! Felice sera in un sorriso Liliana
 
Illywirin
Illywirin il 18/08/11 alle 22:47 via WEB
Eccomi per un saluto al bellissimo post! a Liliana ,Fla e agli altri qui presenti. Dolce notte Vittorio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/08/11 alle 20:08 via WEB
Per te una dolce sera Vittorio e grazie per le tue visite, un abbraccio grande Liliana
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 19/08/11 alle 15:52 via WEB
Superlativo!!!! Non ci sono altre parole....Lilly®
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 19/08/11 alle 20:09 via WEB
Che bello averti quì Lilly ! Sei gentilissima. Felice sera ed un abbraccio, Liliana
 
irisviola61
irisviola61 il 19/09/11 alle 13:39 via WEB
semplicemente stupenda non c ero ero in vacanza grazie x questo racconto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963