Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« ¸¸.☀´¨`☀. IL...Jack and Halloween »

Un tuffo nel passato...

Post n°173 pubblicato il 25 Ottobre 2011 da picciro

Carissimi amici ed amiche...sono felice, come sempre..d'essere tra voi! Qualche domenica fa sono stata in gita a Pompei...tappa d'obbligo..visita al sito archeologico più visitato al mondo...ed io non potevo certo fare eccezione!!!
Ho pensato così di raccontarvi questa mia esperienza..ma non come una guida stampata che ne conserva neutramente le memorie del tempo ..ma vorrei narrarvi quello che ha suscitato in me..quell'esperienza unica!! Rivivere quel periodo lontanissimo..eppur sempre presente...un affascinante tuffo...nelle acque del tempo...seguitemi..sperando di non annoiarvi....

Entriamo in punta di piedi..anche per non disturbare il sonno di quei cani che come tappeti..son sdraiati all'ingresso...silenzio!!
Oltrepasso il cancello..un'atmosfera indescrivibile sento in quel vasto spazio..l'aria ha un odore particolare..e in me è come se le lancette del tempo, vorticosamente girassero al contrario..come se una macchina del tempo mi catapultasse indietro!!

                                 

 Era il 24 agosto del 79 d.c..
Rombi tremendi squarciano l'aria sul Vesuvio, una catastrofe si sta scatenando nel cielo di Pompei..Un'enorme quantità di materiale lavico sta eruttando dal vulcano che in modo fragoroso si squarcia..originando due coni...(quelli che per intenderci..si ammirano oggi sulle cartoline). Tutto intorno..distruzione e morte...!!
Non fu la lava ad uccidere..ma una nube tossica, come un grande fungo atomico a forma di pino marittimo, così ci dice anche Plinio il giovane nel suo racconto:
"Una nube nera e terribile, squarciata da guizzi serpeggianti di fuoco, si apriva in vasti bagliori di incendio: erano essi simili a folgori, ma ancora più estesi ...
Dopo non molto quella nube si abbassò verso terra e coprì il mare...
Scese la notte, non come quando non v'è luna o il cielo è nuvoloso, ma come quando ci si trova in un locale chiuso a lumi spenti...
Udivi i gemiti delle donne, i gridi dei fanciulli, il clamore degli uomini...
Riapparve un debole chiarore, che non ci sembrava il giorno, ma l'inizio dell'approssimarsi del fuoco."
Dunque quella nube tossica col suo carico di veleni e materiale lavico..addormentò i pompeiani in un sonno senza tempo. Essi sicuramente non stavano dormendo...visto il fragoroso rumore..non ne avrebbero avuto la possibilità..ma in poco tempo assuefatti da quella nube mortale..perirono.
A quel tempo la città contava ventimila abitanti...e tra essi vi furono sedicimila  vittime.
Sino a quel momento di morte...e tra quel momento e il prima....ecco sono lì dentro seguo la guida, calpesto quella terra ricoperta di sabbia lavica e aghi di pino secchi...

In religioso silenzio, tendo l'orecchio..non voglio perdere nemmeno una parola proferita dalla guida...che mi sta facendo rivivere...quel momento intenso...sento addosso un brivido...è come se fossi presente nella vita di quel periodo..ed è bello per me..rimango affascinata e ascolto...
Attraversiamo una specie di cunicolo, un corridoio non molto ampio e arriviamo davanti ad una lastra di pietra affissa al muro....ne manca un pezzo, così spiega la guida...e traduce quelle parole...praticamente la spiegazione della nascita dell'anfiteatro...ad opera dei due sindaci, che in quel periodo governavano la città di Pompei..anfiteatro costruito..udite udite..con finanze proprie!!! E qui, dal gruppo, si leva un coro di"..proprio come..ora!!!..

L'anfiteatro come dono alla cittadinanza...e comprensibilmente..è un manifesto di campagna elettorale per i sindaci..che si attendono, dopo quel dono, la rielezione!!!
Percorro quelle stradine su cui affacciano abitazioni prive di porte e finestre..solo delle aperture dalle quali i pompeiani, privi di fogna, scaraventavano in strada tutti i rifiuti organici..l'aria a quel tempo era irrespirabile e le strade, provviste di alti marciapiedi, avevano dei massi sui quali camminavano per non sporcarsi i calzari nei liquami. Questi massi erano sistemati in modo che permettessero il passaggio di carretti costruiti con misure apposite. Quelle stradine avevano un unico senso di marcia.

Incastonati nei marciapiedi....ma in alcuni tratti evidenti, scorrevano i tubi dell'acqua..di piombo..e tanta gente all'epoca accusava i disturbi dell'avvelenamento da quel metallo e moriva, inconsapevolmente... bevendo l'acqua!! Si pensa che anche l'imperatore Nerone ne fosse affetto, per cui il suo comportamento pazzoide..trova una logica giustificazione proprio da tale inconveniente!

(i tubi dell'acqua corrono paralleli al bordo del marciapiedi..son quelle strisce bianche)

Su una di queste stradine (ma buona parte non è ancora stata oggetto di scavi per..manco a dirlo..la cronica mancanza di fondi), si affaccia un locale strano...entro...la guida dice che si tratta di una lavanderia pubblica..di un certo Stefano..ma lì dentro l'ingrato compito ahimè..toccava agli schiavi! A quel tempo il 60 % della popolazione era in schiavitù e a loro ovviamente, venivano riservati i lavori più...puzzolenti! Certo, avete inteso bene perchè il bucato..veniva fatto con le urine!!
In una grande vasca venivano posti i panni a mollo appunto, in quel liquido organico.
Successe però una cosa strana..A quel tempo l'imperatore Vespasiano aveva introdotto e dato il nome ai bagni pubblici. Siccome i lavandai vi andavano a prelevare le urine, (ricche di ammoniaca e quindi molto pulenti) l'imperatore pensò bene di introdurre una tassa su quel prelievo! Ovviamente i pompeiani, abili e scaltri commercianti, per non pagare la tassa, sistemarono davanti alle loro lavanderie dei contenitori..dove i passanti bisognosi..potevano tranquillamente farla...lì dentro..rilasciando così la materia prima per fare il bucato!! Come dire..fatta la legge si scopre l'inganno!!!


(la lavanderia di Stefano)

I panni lavati e venivano poi pressati in delle presse di legno e posti ad asciugare su grandi ombrelli di paglia.

Camminando ancora, mi imbatto in una costruzione..la riconosco, mi sembra un forno quelli di pietra che ancora oggi esistono in qualche paese..e nelle pizzerie col forno a legna. La guida mi dà conferma e dice che in un forno, furono rinvenute 88 forme di pane. Ogni panificio aveva un sigillo che veniva impresso sui pezzi di pane che ne diceva appunto la provenienza, una odierna denominazione d'origine controllata!


(una delle 25 paneterie esistenti all'epoca)

 Entriamo poi in una casa..sconosciuti i proprietari...e chiamata la casa di Venere per via di un affresco che rappresenta appunto Venere in una conchiglia..

La casa ha un bellissimo giardino con splendide piante di mirto.. piantato al momento degli scavi, avendovi trovato semi di mirto... ed oggi si può ammirare in tutta la sua bellezza!!

 

 Non esistevano porte, come detto sopra, solo delle tende isolavano la casa dalla strada..I mobili scarsissimi  e spostati all'occorenza..lì dove necessitavano e da qui la parola "mobili", mentre il colore regnava sovrano perchè faceva anche arredamento.(sarò forse la reincarnazione di una pompeiana..casa mia è supercolorata) Dall'ingresso alle stanze una grande vasca che raccoglieva l'acqua piovana...e tutt'intorno un porticato..sul quale si aprivano delle stanze...Ne scorgo una, non si può entrare..c'è un cordone che impedisce l'accesso..è buia..e all'improvviso..volo di fantasia..uomini sdraiati, reclinati su un lato che mangiano con le mani!!
I pasti dei pompeiani prevedevano un'abbondante colazione (ientaculus)..a base di carne..verso le dodici..staccavano dal lavoro e consumavano della frutta esiccata e  conservata nel miele e, molto spesso in locali che potremmo paragonare ai nostri Mc Donald's

 
                                          (un antichissimo Mc Donald's)

Verso le tre o le quattro del pomeriggio consumavano il pasto principale provvisto di innumerevoli portate..e tra l'una e l'altra...pensate un po'..vomitavano per fagocitare  tutto quel cibo!! E io che pensavo che la bulimia fosse una malattia dei nostri giorni!!
Come dicevo prima, mangiavano stando sdraiati su un fianco e con le mani. La loro salsa preferita era il "garum", ottenuta dalla fermentazione di pezzi di pesce e interiora di pesce..tenuti all'aria...fino a quando tutt'intorno era un nugolo di mosche e altri insetti. Schiacciavano poi l'intruglio, consumando, non già il liquido che fuoriusciva, quello lo utilizzavano come una specie di te, arricchito di erbe aromatizzate e spezie  (addizionato ad aceto, lo usavano anche per vomitare traun piatto e l'altro) ma la poltiglia. Anche il vino che bevevano era molto denso, molto diverso dall'odierna bevanda. Sicuramente senza conservanti..non dovevano essere piatti d'alta cucina... s'arrangiavano con quello che avevano a disposizione.

 
                                               (un ristorante)

Questo locale è un ristorante..notate le scritte a sinistra? Bene..ci sono scritti i nomi di tre donne..Orrore per quel tempo!! Si perchè le donne erano all'ultimo piolo della scale sociale, oserei dire inesistenti..ombre che vagavano e servivano (come le cose) per alcuni scopi..E allora perchè quei nomi su quel muro? Scritte che contengono anche un messaggio di un politico. Allora chi erano quelle donne..o meglio cos'erano? Erano le proprietarie del ristorante ed erano prostitute!! Potevano essere al servizio di politici.."Escort!! Grido io..provocando l'ilarità di tutto il gruppo. "Forse è la reincarnazione di un pompeiano!! Ecco spiegato l'arcano!!" Un particolare da gossip..la guida dice che le prostitute non potevano portare abiti lunghi..e penso tra me: ecco perchè ancora si vestono in abiti..diciamo così..succinti!!

 
                                                        (anfiteatro)

 Siamo nell'anfiteatro..ecco qui posti assegnati in base alla casta d'appartenenza..in cima le donne che, come vi dicevo, non avevano alcuna importanza..altro che quote rosa! In quest'arena si svolgevano spettacoli, condanne a morte, combattimenti tra uomo e animale, uomo e uomo, animali. Di solito i combattenti erano ergastolani che scontavano la pena combattendo ed erano osannati se si comportavano in modo valoroso..e se qualcuno di loro moriva sugli spalti, veniva venerato come un dio e del sangue, fatto commercio..considerato l'allor viagra e dunque simbolo di fertilità!! Qui dentro tutto odora di sangue e di morte!! Solo l'anticamera di quello che la natura aveva riservato a quei luoghi..lontanamente immaginabile!!

Una cenno ci vien fatto dalla guida..relativamento ai costumi dei pompeiani legati alla sfera sessuale...era ammessa la prostituzione..chi la praticava...aveva un protettore e doveva pagare le tasse. La prostituzione si esercitava nelle lupanare il cui significato deriva da lupa..cioè prostituta...E qui viene da pensare che il mito di Romolo e Remo..non era relativo ad una lupa vera e propria..ma ad una prostituta e ..la cosa potrebbe essere più..credibile..ahahahah.. Era ammessa anche la pedofilia e anche altre pratiche tipo l'omofobia. Il fallo era rappresentato dovunque, avendo un significato apotropaico..cioè veniva attribuito un valore propiziatorio.




Salgo su una scaletta..la scendo e la guida dice che siamo nell'orto dei fuggiaschi...un ampio spazio coltivato a vigneto, che accoglie i calchi di alcune delle vittime Un'immensa emozione...infatti è il luogo di maggior impatto emotivo!! Vedere quei corpi e immaginare il momento in cui hanno visto la morte.. rapirli!! Quello che si vede di quei 13 corpi è frutto di un'idea geniale del direttore degli scavi Giuseppe Fiorelli (1860-1875) che  introdusse il metodo dei calchi.  
Nella cavità lasciata nel banco di cenere dal progressivo decomporsi del corpo della vittima  versò gesso liquido, che solidificatosi, ne riproduce esattamente la forma. Chissà quali pensieri affollavano la mente di quella gente..immediatamente prima di morire!!
A questo punto la visita in quei luoghi sta per terminare..percorriamo un lungo viale che delimita ..è il cimitero..dove statue, mezzobusto, cappelle...salutano i visitatori prima d'uscire.



Mentre una suadente voce da un altoparlante..racconta, facendola rivivere...qualla giornata dove il tempo si fermò e travolse tutto..attorno a sè...In quella città incantevole e commovente sepolta sotto il chiarore di milioni di lune!
Non so quanti amano la Storia..quel passato che ha calpestato la terra prima di noi... conoscerla aiuta a contemplare e penetrare il mistero dell'Universo..che ruota attorno  noi..e noi manco ce ne avvediamo!!

 

Alla prossima dolcissimi amici.. un abbraccio....serena notte....

rosa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10744688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/10/11 alle 22:40 via WEB
Buonasera Rosa e bentornata...beh devo dire che il primo impatto induce alla curiosità...ci dovrai accompagnar per mano...Mi assento un attimo e torno...faccio due cosette ! ^__* Liliana
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:23 via WEB
ora mia cara..ti saluto..Domani sarò ancora qui..a condurre per mano verso questo incantevole posto...che rapisce l'anima..serena notte ..ti abbraccio...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 25/10/11 alle 22:43 via WEB
buona sera liliana
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 22:44 via WEB
Ti saluto anch'io Lucia..benvenuta...rosa
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 22:43 via WEB
Certo amica cara..son qui e non chiedo di meglio..ti aspetto...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/10/11 alle 22:53 via WEB
Ancora non ti ho letta, ma mi voglio complimentare per il reportage fotografico che ci hai portato in dono e per la scelta musicale...rivado...ahahah e ritorno !!!
 
   
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:05 via WEB
Liliana..che dire..stupendo lo scenario a cornice..e dimmi tu..la tua immagine iniziale..l'ho messa anch'io!! Dimmi tu se non è questa una profonda sintonia...mentale?
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/10/11 alle 23:41 via WEB
E' tutto così bello Rosa, la nostra amicizia che si alimenta con questa sintonia...^___* Grazie pe i complimenti ma devo essere io a fartene per come ancora una volta ci hai saputo narrare questa escursione tra le rovine di Pompei, luogo che mi ha sempre attratto, sopratutto per come i pompeiani sapevano districarsi quotidianamente dalle problematiche ambientali....:))
 
     
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:48 via WEB
Vero Lily è bellissima questa sintonia! A proposito dei pompeiani ma di tutto il popolo campano..pare sia proprio la natura del territorio così impervio e imprevedibile che caratterizza il loro vivere alla giornata! E ancora 650000 persone vivono in zone pericolosissime..e nessuno sa che anche Ischia poggia su un vulcano che può risvegliarsi!!
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/10/11 alle 23:57 via WEB
Di Ischia non sa chi ne dovrebbe sapere...Come di Messina che viene sconvolta ad ogni millimetro di pioggia in più...
 
     
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:09 via WEB
Vicino Pompei c'è il secondo osservatorio europeo..dovrebbero dare loro queste notizie..ma a volte sal Liliana..entrano in gioco tanti interessi...
 
zeno1949
zeno1949 il 25/10/11 alle 22:47 via WEB
Bentornata Rosa..ho girato parecchio l'Italia, ma Pompei non ho mai avuto l'occasione di visitarla..ovviamente la conosco abbastanza attraverso documentari e scritti...sicuramente dopo aver letto questo tuo post , la conoscerò ancor di più, o meglio conoscerò tanti particolari che tu stessa hai avuto modo di vedere e quindi descrivere..spero mi concederai di farlo a..puntate, visto la lunghezza..ahahahahah!!! Ciaooooooooooooo...Enzo
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 22:49 via WEB
Enzo carissimo..ma certo ..fa' come ti senti più libero di fare..io sono qui..vedrai che non te ne pentirai..è stata per me un'emozione unica!! Ti abbraccio..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 25/10/11 alle 22:50 via WEB
buona sera Rosa il tuo post è fantastico.. descrizione splendida.e commenti delle tue foto meravigliosi. un tuffo nella storia emozionante direi... anche nel passato non erano molto diversi da noi anzi forse permettevano cose che oggi sono reati . mamma mia carne di prima colazione.... un saluto ciao lucia .tornerò a rileggere con calma tutta questa tuo viaggio buona serata
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 22:51 via WEB
Carissima mi rendi felice con le tue parole!! Grazie di cuore...Si..infatti una società con pensieri e modi di fare molto diversi dai nostri..ma ognuno è figlio del suo tempo!!! Buona serata a te...
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 25/10/11 alle 23:03 via WEB
Ciao Rosa, non ho mai visitato Pompei pur conoscendola abbastanza attraverso vari documentari e ricordi scolastici...devo dire che hai fatto un reportage molto ben strutturato rendendo la lettura piacevolmente scorrevole...e illustrando con abilità i particolari salienti di questo prezioso e importante sito, che purtroppo si trova proprio in questi giorni sulle pagine dei giornali per nuovi crolli e la decisione dell'Unesco di prenderlo direttamente sotto tutela... Per ora i miei complimenti per questo ricco post, al quale dedicherò una lettura molto più attenta anche domani...Ti abbraccio forte Lilly
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:10 via WEB
Lilly..le tue parole mi toccano profondamente..anche a proposito del sito che soffre per l'incuria in cui ..la mancanza di soldi,come dico nel post, incide molto..ma devo dire anche, così come riferitomi dalla guida..che il muro crollato l'estate scorsa, non era un pezzo antico..ma un muro di cemento postumo..crollato p erchè su di esso premeva l'enorme quantità di pioggia caduta..e tutto molto meno pesante di come detto in tv e scritto sui giornali..almeno così..stando alla guida!!
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 25/10/11 alle 23:07 via WEB
Permettimi di fare i complimenti a Liliana ...che trova sempre delle scenografie stupende!!! Ciaooooo Lilly
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:10 via WEB
e io amplifico i complimenti..è veramente stupenda quella donna!!!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/10/11 alle 23:35 via WEB
Chiedo venia...ho una connessione difficoltosa stasera...
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:37 via WEB
non preoccuparti Liliana..succede..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/10/11 alle 23:54 via WEB
Un destino, quello di Pompei in qualche modo straordinario ! Una città brutalmente sepolta sotto tonellate di lapilli e miracolosamente intatta, con le sue strade, i suoi templi, le sue case decorate con affreschi...oserei questo paragone: se Hiroshima impressiona profondamente per il dramma voluto dalla mente umana, Pompei è invece la testimonianza della forza distruttrice della natura, che sa essere ancor piu possente. Ai giorni nostri questa città non passa tra le memorie, pur drammatiche, di un età conclusa, ma al contrario per un succedersi di circostanze, è simbolo della ricostruzione del passato, del modo in cui noi uomini moderni possiamo avvicinarsi a quelli antichi per esplorarne l'esperienza di vita, per conoscerli e per dialogare con loro....Liliana
 
     
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:08 via WEB
molto bello quello che dici Liliana.sì Pompei ..la testimonianza di quanto possa essere devastante la forza della natura..basta un moto della terra e tutto muore! Molta parte di quel sito è ancora tutta da portare alla luce..chissà quante altre meraviglie..nasconde! Dialogare col passato..è questa la scomessa dei posteri..in un connubio perfetto...
 
g1b9
g1b9 il 25/10/11 alle 23:49 via WEB
Ciao Rosa, mi sono persa ,nelle stradine di Pompei insieme a te, ho ripercorso quei luoghi che conosco per averli visitati più di una volta.L'atmosfera che si respira è proprio quella che tu descrivi, talmente bene da portarci dentro quegli odori, quei modi di vivere che, sotto sotto, rimangono immutati nel tempo, come la parte primordiale di noi che è rimasta tale nei millenni, nulla di nuovo sotto il cielo.Chissà se anche noi lascieremo tracce simili del nostro passato!?!Chissà se sarà un vulcano a spazzarci via o saremo travolti dal sudiciume che ci circonda? Il tuo post è veramente interessante sia per chi non conosce Pompei , sia per chi l'ha vista. La tua penna le ha dato vita... Sei molto brava, Rosa. Ti lascio la buona serata ed un abbraccio:) Giovanna
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:52 via WEB
Giovanna carissima grazie..per aver capito la profondità del mio essere..ti sono veramente grata! Chi lo sa che lasceremo noi..sicuramente non siamo in un epoca che lascerà parlar bene di sè..ma siamo figli di questo tempo...con il cervello magari un po' avanti..ma il cuore molto indietro..se si permette, come dici tu..tutto questo sudiciume!! Ti abbraccio dolce amica...e sia per te una dolce notte ^___^
 
padmaja
padmaja il 25/10/11 alle 23:50 via WEB
"...In quella città incantevole e commovente sepolta sotto il chiarore di milioni di lune!..." Rosa un applauso per teeeeeeeeeeeee. Che reportage fotonicooooooooooo! Ho letto tutto d'un fiato e giuro che mi sembrava di essere li con te...Che emozioneeeeeeeee. Ora ti dico una cosa e son seria: potresti fare la giornalista, o fare documentariiiiiii. Hai un modo di coinvolgere e rapire il lettore...Ottimo lavoro davverooooooooooooo :))) Bellissime le scenografie che ha scelto la nostra Liliana. Un saluto a tutti i friendssssssssss
 
 
picciro
picciro il 25/10/11 alle 23:57 via WEB
Fla..ma tu mi commuovi con le tue bellissime parole! Son contenta d'essere riuscita a coinvolgerti tanto da sentirti con me in quell'anfratto della Storia!! Grazie grazie grazie infinite..adoro scrivere è vero..sin da piccola scrivevo sul giornalino della scuola..poi le cose della vita si sa..prendono un altro corso e al tempo mio..molto facile soccombere..non cerco alibi però..così era scritto..forse per farmi incontrare Gente come te...qui dentro..e per liberare il fiume di parole..che dentro me rumoreggia..e come dico sempre NULLA NASCE PER CASO!! Ti abbraccio non forte..di piùùùù!! Dolcissima notte per te..e siano di platino i tuoi sogni!!
 
   
padmaja
padmaja il 26/10/11 alle 00:15 via WEB
Infatti cara Rosa, NIENTE NASCE PER CASO e il fatto di essere qui tutti insieme ne è una prova tangibile. Mi unisco a tutti voi per salutare il nostro Steff, affinché si riprenda al più presto! Certo che lavare la biancheria con l'urina...ma questi qua erano lobotomizzatiiiiiiii...perdindirindina che schifezzaaaaaaaaaaaaa...E poi mangiavano come bufali per poi vomitare...ma robe dell'altro mondo...Mi ricorda un po' quelli che un tempo mangiavano e poi si facevano mettere addosso le sanguisughe, giusto? Che mondoooooooooooooooo!!! Spetta che non ti ho regalato ancora nessun clicca...eccolooooooo clicca Buenas noches a todos. fla :)
 
     
picciro
picciro il 26/10/11 alle 10:24 via WEB
Fla..mia carissima Amica..grazie per la bella immagine...Si..quello che facevano loro..un po' a noi fa schifo..ma quelle erano le usanze...a sentirle fanno rabbrividire...Felice giorno per te..un immenso abbraccio...
 
     
libellula_md
libellula_md il 27/10/11 alle 12:35 via WEB
sono daccordo con quello che dice Fla!!! Sei una scrittrice nata e....anche se le strade della vita ti hanno portato altrove....ricorda che non è mai troppo tardi!!!! ...chissà quanti diari hai conservati...quanti fogli sparsi qua e là per annotare le tue sensazioni....basterebbe solo metterli insieme e...pubblicarli!!! dai...che faccio il tipo per te!!! intanto...io stò raccogliendo i miei di fogli sparsi...chissà che non nascano due stelle nel campo della letteratura????? ahahahah!!!!! un baciotto e buona continuazione!!!!marì
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 25/10/11 alle 23:52 via WEB
ciao mi hai portato indietro con gli anni ....direi molti ero una bimba ... giravo per le stradine di Pompei .... incuriosita ... unica stanza che non mi hanno fatto entrare era Lupanare.... vietata ai bambini ora forse non lo è piu' ... interessante post ciao
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:00 via WEB
Benvenuta..nelle mie pagine dolce amica..è veramente stupefascente essere lì dentro..tra storia e morte..e immortalità...il Lupanare..sì..ora restaurato e portato agli occhi dei visitatori..Grazie per i complimenti..grata a te...serena notte
 
g1b9
g1b9 il 25/10/11 alle 23:53 via WEB
Buona serata a Liliana ed a tutti gli amici del blog. ... Stefano... un pensiero anche per te, che la tua notte sia serena.!! Giovanna con tanto affetto:)
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/10/11 alle 00:07 via WEB
Si cara Giovanna, Stefano trascorrerà in tutta serenità questa notte a venire, finalmente libero dallo stato di ansietà che lo attanagliava. Per noi è gioia pura, gli siamo accanto in un grande abbraccio e con tutto l'affetto possibile. Mille sorrisi per lui e mi associo a te in un grande saluto a tutti gli amici di questa casa. Affettuosamente, Liliana
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:01 via WEB
Mi unisco a te cara Giovanna nei saluti al dolcissimo Steff..con tanti in bocca al lupo!!
 
d.lavega
d.lavega il 26/10/11 alle 00:15 via WEB
mi hai trasportato nel mondo del sogno e della fantasia prima e poi in quello dei ricordi nel sogno e nella fantasia con la forza delle tue emozioni della tua sensibilità in quello dei ricordi con la forza della tua narrazione che mi ha fatto rivivere momenti della mia adolescenza chino sui libri ad abbeverarmi alla bellezza delle epoche classiche semplicemente complimenti
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:20 via WEB
Aldo carissimo grazie per aver intrapreso questo viaggio con me..è veramente unico..lascia senza parole..riflettendo sulla piccolezza della umana condizione..ti abbraccio..dolce notte e come sempre grazie a te..
 
padmaja
padmaja il 26/10/11 alle 00:16 via WEB
Un saluto speciale al nostro Steff yeaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Dai che ti aspettiamoooooooooooooo! :)
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:21 via WEB
si Fla un enorme in bocca al lupo per il nostro specialissimo amico...spero di vederlo al più presto..ho da dargli un mucchio di baci...
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 00:24 via WEB
Una serenissima notte a tutti voi che vi siete fermati nelle pagine della storia..insieme a me..dolcissimi sogni per voi..rosa
 
scorpione602
scorpione602 il 26/10/11 alle 01:06 via WEB
bellissimo post, Rò, davvero..mi sembrava di essere lì con te. Mi hanno sempre emozionato i calchi delle persone, colti nelle loro faccende, come se si fosse fermato il tempo..e anche questa sera provo la stessa cosa. Ti abbraccio, cara
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:21 via WEB
Monica carissima..buon mercoledì..son contenta ed è bello avere anche te..nel mio racconto di Pompei...in quel posto veramente si ha la percezione del tempo che s'è fermato..sembra d'entrare in un'altra dimensione..fantastico e sconvolgente allo stesso tempo!! Un abbraccio a te..dal cuore..
 
scorpione602
scorpione602 il 26/10/11 alle 01:07 via WEB
un saluto con affetto a Liliana, e un "guarisci presto" a Steff..e baci a tutti gli altri :)))
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:22 via WEB
Un meraviglioso giorno per te liliana e per tutti gli amici..in modo particolare a Stefano...che sttendo di vedre..pestissimo...un bacione grande e dal mio cuore..
 
farfallanarrante
farfallanarrante il 26/10/11 alle 01:57 via WEB
Ciao Rosa, complimenti per aver scelto di raccontarci questa tua esperienza bellissima. Pompei un luogo da sogno che io amo, sono stata moltissime volte, ed ogni volta avvertivo un emozione nuova. Quando passeggiavo per le strade di Pompei immaginavo coloro che un tempo ne hanno fatto parte, al loro modo di vivere, a tratti mi sembrava di scorgere le risate che giungevano dai vicoli quasi congelati dal passaggio di tutti questi secoli. Poi tutto è finito violentemente, non oso immaginare il delirio di tutte quelle povere persone che ora fanno parte di una grande storia. Pompei a mio avviso dovrebbe essere più valutata dall'Italia stessa. Possediamo una ricchezza di enorme valore culturale, ma c'è gente che non la pensa cosi. Ma questo è solo un mio pensiero. Sono lieta di aver letto il tuo post, un abbraccio tenero da Farfalla
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:26 via WEB
Paola carissima..quello è un luogo dove poter i mmaginare tutto della vita..dalla sua quotidianità..i suoi pieni piaceri..alla morte più cruenta..anche se loro perirono anestetizzati da gas e veleni..mi auguro veramente che si siano consegnati alle mani dell'ultimo angelo senza soffrire troppo...Grazie per le tue parole...mi allietano il cuore...felice giorno..
 
farfallanarrante
farfallanarrante il 26/10/11 alle 02:09 via WEB
RITORNEREI ANCORA A POMPEI, PER VISITARLA, MA LA MIA SPERANZA SAREBBE QUELLA DI VEDERLA SOTTO UNA LUCE RINGIOVANITA, MIGLIORE DELLO STATO IN CUI SI TROVA ATTUALMENTE......... POMPEI, UNA DONNA DI PIETRA, UNA FENICE CHE ASPETTA SOLO DI RINASCERE DALLE SUE CENERI..... FARFALLA NARRANTE
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:28 via WEB
Questa è una nota dolentissima mia cara..ancora molto c'è da fare..ma purtroppo vuoi per i fondi quasi inesistenti, vuoi per una certa gretta mentalità..ancora molto c'è da fare..scuotere le coscienze..innanzitutto...ed è forse questo..il lavoro più arduo!!
 
sergio566
sergio566 il 26/10/11 alle 07:37 via WEB
Carissima Rosa, complimenti per il bellissimo post. E' una cronaca bellissima. Ci hai fatto rivivere Pompei. Buona giornata e un abbraccio affettuoso Sergio
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:29 via WEB
Sergio..carissimo amico..sono veramente lieta..che ti sia piaciuto..Una serenissima giornata per te e un abbraccio dal mio cuore al tuo..
 
DiabolikLupin
DiabolikLupin il 26/10/11 alle 09:02 via WEB
Non ho mai avuto il piacere di visitare quel sito ma....leggendoti e vedere le foto mi hai trasmesso una bella sensazione....GRAZIE!!!prima o poi ci andrò.Ciaoooo
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:31 via WEB
Se ami la storia..se ti piace immergerti nel destino di chi prima di noi..molto lontano da noi..ha calpestato quella terra...devi andarci..non ne rimarrai deluso...Grazie a te per essere passato sulle mie pagine..Buonissima giornata per te..
 
gallovil
gallovil il 26/10/11 alle 09:18 via WEB
Bellissim la passeggiata ela descrizione della morte di pompei a causa del Vesuvio Stupende le immaggini un abbraccio vilma
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:32 via WEB
Vilma ti ringrazio di cuore per la tua visita e per le tue parole..sereno giorno..ciao ti abbraccio anch'io...
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 09:45 via WEB
Un felicissimo giorno..a tutti coloro che passeranno..agli amici noti e impressi nel cuore...a tutti coloro che vorranno passare e lasciare un segno del loro passaggio..La porta del cuore è sempre aperta..anzi spalancata!! Un immenso abbraccio...rosa ( volete approfittare? )
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 26/10/11 alle 10:28 via WEB
Bellissima Pompei...chissà quando potrò andarci,intanto mi gusto le foto che hai publicato, è proprio vero è un tuffarsi nel passato in tante storie di quei momenti tragici,un bacione fra
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 10:47 via WEB
Ciao Bellissima!! Fa' di tutto..devi andarci..è stupendo e toccherai con mano!! Un bacione e una serenissima giornata per te..
 
g1b9
g1b9 il 26/10/11 alle 10:44 via WEB
Buon giorno Rosa, trascorri una giornata serena. Con tanto Affetto:)Giovanna
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 10:49 via WEB
Giovana..dolcissima..un splendida giornata per te..di sole..dentro e fuori...bacioni...
 
Illywirin
Illywirin il 26/10/11 alle 10:56 via WEB
Molto ben fatto, cara Rosa. Io ci sono stato a pompei, dieversi anni fa. Un abbraccio Vittorio
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 11:02 via WEB
Grazie Vittorio..mi fai felice..Un grande abbraccio a te..sereno giorno...
 
zeno1949
zeno1949 il 26/10/11 alle 11:05 via WEB
Buongiorno Rosa...eccomi pronto ad iniziare questa visita agli scavi..con te...iniziamo col racconto di come successe; in molto pensano che la causa della morte degli abitanti fu la colata lavica, ma in realtà non fu cosi..la nube tossica sprigionata dal vulcano in eruzione a causarne la morte..la lava poi, li "ammantò" e coprì,e il ritrovamento dei corpi ci dice come furono i loro ultimi istanti di vita. Per oggi mi fermo, mi piace gustarmelo un po' per volta questo "viaggio" con te..buon proseguimento e grazie per avermi accompagnato..un abbraccio...Enzo
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 11:10 via WEB
Mio dolcissimo Enzo..grazie per essere venuto con me in questo splendido scenario..anche se parla di morte..Infatti..fu la prima cosa che la guida ci disse..non son morti per la colata lavica..perchè se così fosse stato..avrebbero avuto tutto il tempo magari..di salvarsi...infatti anche verso il mare son stati rinvenuti dei corpi..nell'atto di fuggire appunto dal mare..ma purtoppo l'aria ormai satura di quei veleni..fece il suo danno!!! Ti abbracci forte e..tvb..Passa un sereniso giorno...
 
libellula_md
libellula_md il 26/10/11 alle 11:25 via WEB
Buongiorno Rosa, e buongiorno a tutti!
Sono stata a Pompei in viaggio di nozze, ma mi ricordo ancora la sensazione che ho provato attraversando lo stesso tuo percorso! Ricordo che allora la guida non c'era e ho dovuto fare tutto da me comprando un libro-guida! Mi fermavo spesso, per leggere, per osservare bene, per capire! ...naturalmente il mio sposo fresco di confettini e fiori d'arancio mi faceva fare anche se... un pò impaziente !!! Ricordo che mi sono calata pienamente nella realtà degli ultimi momenti vissuti dai pompeiani con molto rispetto e con grande tristezza!!! ...non era sicuramente una visita da fare dopo pochi giorni di matrimonio ahahahaha!!!! Mi ricordo infatti che ho fatto questo confronto..io felice vado incontro alla vita! chissà quanti come me erano felici un'attimo prima di questo disastro e poi....la morte!!!!
Sei stata bravissima Rosa a raccontarci questa tua esperienza e a farci parte di queste conoscenze! ma d'altra parte ...non poteva essere diversamente! lo sò che sei una brava scrittrice!!! un bacione grande! a presto! marì
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 12:24 via WEB
Marì..che bello leggerti..dici cose molto emozionanti..ma dico..il tuo viaggio di nozze...povero sposo...ahahahahah!! Mi colpisce quello che dici: "io incontro alla vita" e loro..nel mondo dei più..nel più imprevedibile dei modi!! Ed è ptoprio così..ma tantissime son le riflessioni che mi hanno animata..stando in quel luogo..di vita vissuta e di morte...è stata ugualmente un'esperienza meravigliosa...e arricchente..anche perchè mostra..la piena e totale caducità della vita!! Oggi esserci..ma nell'istante successivo..non esserci...è questo..il grande dilemma!! Per fortuna (o per sfortuna)..nel vivendo nostro..non ci pensiamo...e lasciamo sempre che la vita vada..pensando che essa sia eterna e che dipenda da noi...Quanto siamo lontani..dal vero conto che poi ci vien presentato!!! Grazie Marì..mia dolce compagna d'avventure..in questa stupenda casa...che odora d'antico (il mio post)il dolcissimo profumo..della vita...tvb..sereno giorno..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 26/10/11 alle 12:50 via WEB
Una stupenda passeggiata nella storia...è un sito che spero prima o poi di poter visitare...intanto l'anteprima è stata molto interessante...i miei complimenti Rosa...buon pomeriggio..Sonia
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 14:14 via WEB
Ma grazie Sonia..felice d'averti sulle mie pagine di storia! Vacci..vedrai che non rimarrai delusa..è un posto molto affascinante..ti prende dentro e ti fa riflettere su tante cose!! Un buonissimo pomeriggio per te..
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 26/10/11 alle 14:37 via WEB
Mah! forse un giorno ci andrà a visitare Pompei, guardando i vari tg ogni giorno che passa c'è un muro in meno da vedere, così il tour sarà più breve :)
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 15:14 via WEB
E allora vacci presto!! Ahahahah..Cmq il muro caduto precedemente a quest'ultimo..era postumo..in cemento..non appartenente alle antiche abitazioni..l'incuria per mancanza di fondi è il grave problema che afflige quel luogo incantevole nella sua particolarità...un saluto..rosa
 
paperino61to
paperino61to il 26/10/11 alle 14:37 via WEB
Interessantissimo post brava Rosa e fortunata a vederlo,xchè come ti ho detto casca un pezzo una volta casca l'altro alla fine di questo stupendo sito non rimarrà nulla. solita incuria degli italiani. belle foto in special modo una .-)
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 15:15 via WEB
Grazie Marco..hai sempre voglia di scherzare! Ma non scherzi sull'incuria..alimentata dalla mancanza di fondi!! E pensare che è il sito archeologico più visitato al mondo!! Un abbraccio..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 26/10/11 alle 14:58 via WEB
che bello cara Rosa! che emozine ho provato camminando accanto a te in questo posto così morto..ma ancora vivo nell'aria! SEI STATA VERAMENTE BRAVA E TI RINGRAZIO- ..vorrei aggiungere solo un mezzo pensierino mio...PREFERISCO VIVERE AI GIORNI NOSTRI..hahah un abbraccio graziella
 
 
g1b9
g1b9 il 26/10/11 alle 15:11 via WEB
Capisco Graziella che preferisce vivere oggi, come darle torto, specialmente per il bucato... eppure quante cose usiamo, che ancora oggi vengono trattate con l'urina, di animali... però!! pensate ai pellami che vengono dal Medio Oriente.... però tutto nasce da quelle intuizioni che ci fanno comprendere l'importanza della sperimentazione. Buon pomeriggio Rosa, un abbraccio.Giovanna
 
   
picciro
picciro il 26/10/11 alle 15:19 via WEB
Ciao Giovanna..pensare che ancora oggi molti detersivi contengono ammoniaca!! Loro son stati bravi a scoprirlo prima di noi..certo a quei tempi non era il massimo..ma si adattavano!! Un caro abbraccio a te Gio..sereno pomeriggio
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 15:17 via WEB
Graziella sei molto cara..grazie per le tue parole..certo..preferisci vivere nel tuo tempo..ma forse così diranno di noi..i posteri!! Ahahahahah..grazie per avermi seguita..ti abbraccio..
 
   
donnavittoriana
donnavittoriana il 26/10/11 alle 18:27 via WEB
..non è solo per il bucato, è anche per il mangiare, per la pulizia delle case e quella personale..se ci penso mi vengono i brividi!PERO' SONO CERTA CHE A QUEI TEMPI ANDAVA BENE..E NON SI SENTIVANO GLI ODORI SGRADEVOLI PERCHè ERANO ABITUATI....comunque hai ragione se pensiamo cosa diranno i posteri di noi ??? hahha baciotto
 
     
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:25 via WEB
Molte altre cose ho sentito di quel popolo..che fanno storcere il naso a noi più moderni..sicuramente viveva bene perchè altro non conosceva..magari erano anche più avanti dei loro predecessori!!on che lasceremo..bella domanda..di difficile risposta!!! Un bacione a te..serenissima sera..
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 17:08 via WEB
Amica mia la rispota al mio commento è scivolato più in giù..
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 26/10/11 alle 15:14 via WEB
una bellissima descrizione disincantata ed ironica!Brava Rosa... Un abbraccio.Paola
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 15:20 via WEB
Paola..grazie per la tua visita e per le tue parole..mi fanno veramente piacere..Un abbraccio per te e un sereno pomeriggio!!
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 15:28 via WEB
( chi ne vuole?) E' l'ora giusta..vi aspetto!! Sereno pomeriggio...
 
blackrose04
blackrose04 il 26/10/11 alle 15:50 via WEB
Non ho mai avuto occasione di andare a Pompei,grazie per aver condiviso questo post che mi ha permesso di vedere le immagini e rileggere la storia il tuo racconto.. Io adoro la storia a scuola materia preferita mentre detestavo la geografia.. grrrrrrrrr Una buona giornata:)
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 17:03 via WEB
Grazie mia cara..è stato un vero piacere per me..poter condividere le emozioni che mi hanno suscitato quei posti..dimenticati dal tempo ma sempre vive nella memoria del ricordo..grazie infinite...sereno tramonto per te.. PS: adoro anch'io tantissimo la Storia..
 
piccosera
piccosera il 26/10/11 alle 16:30 via WEB
Io sono stato a Pompei ma ero troppo piccolo per capire quale magia nascondesse quella cittadina. Grazie a te Rosa, ho potuto rendermi conto dello splendido posto che ho visitato ma questa volta emozionandomi, perchè il tuo racconto mette in luce tutti gli aspetti della vita della popolazione che ha vissuto a quei tempi. Grazie per avermi riportato nel passato facendomi godere a pieno il ricordo di quella esperienza.
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 17:07 via WEB
Mio caro..sono io che ringrazio te..per essere entrato nelle mie pagine...e per aver condiviso le mie emozioni...Sapere il perchè della Storia..rende gli uomini liberi.perchè conoscono il loro passato...dal quale non si può comunque prescindere..perchè in noi c'è sempre la sua impronta!!Ti abbraccio e ti auguro una stupenda serata..rosa
 
Turandot33
Turandot33 il 26/10/11 alle 17:16 via WEB
Semplicemente Grande Pompei. Un baciotto Anna
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:20 via WEB
Benvenuta Anna sulle pagine della mia Storia..grazie...
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 26/10/11 alle 17:23 via WEB
buona serata cara Rosa, è un piacere leggerti, sai io ho un vago ricordo...era lestate di tanti anni fa...ne avevo 8 ed ero in vacanza con i nonni... grazie per averci portato con te...tra una ventata di tue emozioni e riflessioni personali e un pò di storia...un abbraccio tvb Alessandro
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:28 via WEB
Alex..dolce tesoro..sai quanto ami stare in vostra compagnia..sono veramente felice che abbiate accolto il mio itinerario benevolmente...e questo mi rende veramente felice..Ti abbraccio forte nell'augurarti una splendita serata! Son felice anche per la riapertura del blog Amici insieme..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/10/11 alle 18:01 via WEB
Complimenti! Bellissimo, ricchissimo ed approfonditissimo post. Conosco bene Pompei, non solo per gli scavi ma anche per la basilica. L'ho visitata molte volte con la famiglia e i miei alunni, ogni volta una scoperta. Peccato l'incuria che ad ogni pioggia fa perdere pezzi. Buona serata, Saverio
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:35 via WEB
Savi..grazie di cuore..mi lusingano le tue parole! Per l'incuria...credo faccia un po' parte del dna di quella Gente...che vive un po' alla giornata..alimentata anche da una cronica mancanza di soldie dalle cattive gestioni politicher,che via via si sono succedute..Anch'io conosco molto bene la basilica..l'avrò visitata milioni di volte..da piccina con mia nonna..lei organizzava tour prevalentemente a sfondo religioso...A me piace molto il raccoglimento che mi induce ..quando sono in quella chiesa..Pensa Savi che, una domenica mattina..fui assalita, qualche anno fa, da un raptus inspiegabile..convinsi mio marito a portarmi a Pompei perchè volevo ascoltare lì la messa! Mio marito per fortuna non mi considerò pazza e mi ci portò..pensa io sono a Bari!! Una buona serata per te..un abbraccio..
 
alisiaam
alisiaam il 26/10/11 alle 18:22 via WEB
Bellissime foto e racconto davvero bello. Un bacio.
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:36 via WEB
Ma grazie cara..per la visita e per il tuo delizioso commento..serena sera..rosa
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/10/11 alle 19:27 via WEB
Buonasera a tutti ! Ciao Rosa, finalmente a casa ed ho trovato tutti i collegamenti ripristinati...Approdare oggi su quest'Isola, con un sole cocente ed una temperatura di 20° è rimanere increduli al racconto delle ultime quarantotto ore di pioggia battente e temporali...Propongo un aperitivo visto che ti ho lasciata senza colazione...ahahah !!! Clik.... e riclik !!!.... Un grande abbraccio, Liliana :))
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:40 via WEB
Liliana..ma noooo..non puoi farmi questo!! Sono affamata come un lupo di montagna da 1 anno digiuno!! E invece torno a casa..un danaos..che non mi ha fatto manco il solletico!! E poi mi tocca vedere questo ben di Dio!! Vabbè..faccio uno strappo alla regola!! Che bontà..e mo' me bevo la bibita!! Musica soave per il mio palato!! Grazie dolce amica.. Son contenta che tu abbia tutto ripristinato..mi sei mancata!!! Bacioni
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/10/11 alle 19:47 via WEB
Rosa ! Mica è lunedì che cominci la dieta e poi, non mi sembra che tu ne abbia bisogno, mia bella signora !:))...
 
     
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:12 via WEB
Insomma mia cara..seguo da 4 anni uno schema alimentare..quante rinunce..ma ora non riesco più a seguirlo assiduamente..per cui il tuo apercena..favoloso e accattivante per il mio palato!! Grazie per la bella signor...bontà tua!! ^___^
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 19:38 via WEB
buona sera rosa e liliana ... rileggo con passione tutto ciò ma è così interessante e raccontato bene che mi sembra di leggere un libro di storia.. i miei complimenti ora mistudio la parte e ritorno ;)
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 19:42 via WEB
Lucia mia cara..il tuo commento è per me scintillante..ti sono fortemente grata!! Ti aspetto e nel frattempo rileggo con te..e rivivo..e vivo!! Serena serata..
 
padmaja
padmaja il 26/10/11 alle 19:39 via WEB
Ciao cara Rosa, stasera passo in velocità. Abbraccio te e Liliana augurandovi una splendida serata. Un saluto ai friends. Ci sentiamo domaniiiiiiii. fla :)))
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:13 via WEB
Anche se sei entrata al volo..resti sempre e solo un grande tesoro!! A domani my dear friend..tvb
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/10/11 alle 19:45 via WEB
Ricambio i dolcissimi saluti di Lucia e Fla...Felice sera in un abbraccio, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 19:45 via WEB
stavo legento la parte dove dici che c'erano tubi di metallo dove scorreva l'acqua e che molti si ammalarono ..e che anche Nerone ne fosse affetto giustificando il suo comportamento pazzoide....... scusa mi viene una battuta... ma allora i nostri politici bevono ancora l'acqua da quei tubi?????
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:15 via WEB
Stupenda battura Lucia..meravigliosa!!! Brava..forse è proprio cosìììììììì!! Mi hai strappato una sonora risata..e per questo ti ringrazio...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 19:48 via WEB
avevo sentito che si lavavano i panni con la cenere...ma con l'orina proprio no......... mio dio... nn avevano inventato ancora l'ammoniaca.....
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:21 via WEB
Chissà come lo scoprirono..ma furono geniali..bisogna riconoscerlo..cattivo odore a parte!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 19:53 via WEB
dovevano aver avuto uno stomaco di ferro per mangiare quelle cose..... e mi dai conferma del mestiere piu antico ... anche allora le case chiuse esistevano e i vestiti succinti... ti scrivo un po alla volta xke mi perdo altrimenti...
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:26 via WEB
Non preoccuparti Lucia..fa come meglio credi..leggi e commenta nel modo i n cui ti senti più comada..ma ritorna perchè mi piace leggere i tuoi commenti..quello dei tubi di piombo..è stato mitico..veramente!! Si le lupanare ospitavano le donne dell'amore..per così dire operante..e pagavano pure le tasse!! E potevano stare solo al seguito di uomini politici..quindi già allora come oggi..politica ed escort!! Sicuramente il significato dato allora al sesso..molto diverso dal nostro...noi lo mascheriamo con più perbenismo..ma come diceva mia nonna: Mondo era..mondo è..e mondo sarà!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 19:54 via WEB
romolo ..remolo ..lupa ..ahhahahhhhah ma la pedofilia gia allora??? che vergogna
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:27 via WEB
Si..mia cara...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 19:58 via WEB
simboli fallici nell'antichità erano all ordine del giorno... seni ..donnne nude.. eccc..non che cambi molto dai nostri programmi televisivi.... ho fatto un bel viaggio qui con te.. uno splendido racconto e tutto sommato non ce molta differenza tra il loro tempo e il nostro ... mangiare e vomitare x poi ricominciare... come noi l'eccesso nelle cose volere anche se già abbiamo grazie x questo viaggio buona serata ciao lucia
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 20:30 via WEB
Lucia carissima..trovo molto vere le tue riflessioni finali..è proprio così..ci ingozziamo di tutto..a cominciare dalla tv..dalle cose materiali..mentre siamo indifferenti alle cose vere..quelle che contano.. Grazie ancora mia dolce amica..mi hai fatto compagnia con le tue riflessioni...e grazie per i complimenti..serena sera..rosa
 
enza.1956
enza.1956 il 26/10/11 alle 21:10 via WEB
Ho raccolto l'invito di Enzo...questa volta ed eccomi qui...buona sera Rosa e buonasera a Li...io la chiamo così...
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 21:53 via WEB
Ciao a te Enza..benvenuta tra le mie pagine...
 
enza.1956
enza.1956 il 26/10/11 alle 21:14 via WEB
Sono stata a Pompei tanti anni fa...una volta ero una zingara sempre in giro...ora da qualche tempo x motivi familiari mi muovo poco..appunto tanti anni fa...bene bene non mi ricordo...quindi è un piacere x me attraverso le tue splendide immagini rivedere quei posti che mi ricordano quegli anni...
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 21:55 via WEB
Sono veramente felice che tu me lo dica..ti ringrazio di cuore
 
enza.1956
enza.1956 il 26/10/11 alle 21:19 via WEB
Forse presto non ci rimarranno che le immagini x vedere questi posti...ogni tanto crolla un pezzetto...è triste pensare che il patrimonio artistico che abbiamo in Italia, credo il più vasto del mondo, sia all'abbandono più totale...ma così è...questo è un posto dove è meglio non esprimere opinioni politiche x cui taccio...;-))..
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 21:57 via WEB
E' molto triste pensarlo Enza..hai perfettamente rasgione..l'incuria contraddistingue quei luoghi..com'è triste vedere ancora vastissime zone transennate..non ci sono soldi per riportatre alla luce ancora pezzi di quella vita così passata da dirsi..Storia antica...E ora sta andando giù..ma sai un accenno va fatto ..almeno a sottolineare la stoltezza di coloro che credono che con la cultura non si mangia..che grettezza mentale!! ^___=
 
enza.1956
enza.1956 il 26/10/11 alle 21:22 via WEB
Ti faccio i complimenti x questo bellissimo post e vi ringrazio di avermi xmesso di parteciparvi..siete tutti bravissimi nel vostro gruppo...una dolcissima serata a te e a tutti i tuoi amici...un abbraccio Enza...
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 22:00 via WEB
Sono io che ringrazio te..siamo noi tutti che ti ringraziamo per le bellissime parole che dici al nostro indirizzo..questa è veramente una redazione comunitaria che mette all'utilizzo di tutti..le proprie esperienze, i propri pensieri..ma soprattutto..il proprio cuore..sempre grata..serena notte..rosa
 
zeno1949
zeno1949 il 26/10/11 alle 21:51 via WEB
..proseguiamo il cammino..l'anfiteatro..eheheh..quà mi fa sorridere l'accostamento ..proprio come ora!!!..^____^...certo che a quei tempi, le toilette erano inesistenti e non c'era la raccolta differenziata! Infatti, buttavano tutto in strada! Ahahahah!!!! E pure l'acqua "inquinata"....acc..come se non bastasse il rischio vulcano...poi leggo della lavanderia e..inorridisco...mi fermo qui, non voglio rovinarmi la digestione..ahahah...per stasera credo di aver letto abbastanza..buona serata Rosa e grazie..per avermi accompagnato..un abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 22:02 via WEB
Ma Enzo..era l'usanza del tempo e loro ci stavano bene..del resto..non conoscevano altro!! Ahahahahah..grazie a te Enzo per avermi sopportato!!! Un abbraccio...
 
   
zeno1949
zeno1949 il 26/10/11 alle 23:12 via WEB
Lo so bene Rosa..solo ho "volutamente" fatto un po' d'ironia..non volermene eh? Dolce notte con un sorriso e un abbraccio..Enzo
 
     
picciro
picciro il 26/10/11 alle 23:55 via WEB
Ma certo che so che scherzavi! Non te ne voglio assolutamente...ti voglio bene invece..e ti abbraccio per una dolcissima notte e sogni d'oro.....a domani..
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 26/10/11 alle 21:57 via WEB
Ciao Rosa...mi sono gustata questo tuo racconto attraverso le strade di Pompei che hai illustrato con delle bellissime immagini. Certamente l'aspetto più emozionante e direi sconvolgente sono i calchi degli abitanti immortalati durante i loro ultimi istanti di vita, emblemi di come la morte e la distruzione possano colpirci ad ogni istante...tragedie che in tutto il mondo continuano ad accadere ogni momento.... Ieri proprio quì in Liguria altri morti spazzati via dall'acqua e dal fango... Il pensiero di cosa potrebbe accadere a seguito di un'eruzione del vulcano a Napoli mi fa rabbrividire...migliaia di persone a rischio...speriamo che mai avvenga una catastrofe così grande...c'è chi dice che ci sono i piani per evacuare il territorio.... ma chi dice questo credo sia un gran Pinocchio!!!! ciao Lilly
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 22:10 via WEB
Ti ringrazio Lilly..e hai ragione..la parte con l'impatto emotivo più forte è proprio l'orto dei fuggiaschi..sembra quasi di vedere , proiettati all'indietro..quella gente in fuga..si individuano chiaramente gli atteggiamenti..verso una salvezza..ma ahimè...immobilizzati nel sonno della morte..respirando!! Che destino crudele..!!Certo ..nonostante tutti i mezzi di tecnologia avanzatissima..eppure..alcuni fenomeni non vengono proprio registrati e assistiamo, oserei diri quasi quotidianamente a immani tragedie..a testimonianza di quanto la natura ha ..i suoi mezzi per ribellarsi!! Basta un moto della terra..e tutto finisce!! Le eruzioni vulcaniche possono prevedersi..con un buon margine di anticipo..ma lì davanti..simbolicamente in una corona..vivono tantissime persone..che mi auguro non debbano mai pagare un prezzo altissimo..relativo alla cattiva condotta degli uomini..che credono d'essere..gli unici..incontestati..immortali..padroni della terra...Una dolcissima sera amica cara..e grazie ancora per la tua gradita visita...
 
ilmonako
ilmonako il 26/10/11 alle 22:42 via WEB
klikka PENSIERO DELLA NOTTE...Gian Piero ilmonaKo
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 22:47 via WEB
Un pensiero che regala una notte da sogno!! Grazie..serena notte...rosa
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 13:43 via WEB
ti chiedo scusa..ma il tuo dono l'ho postato nel mio blog..ancora grazie..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 23:20 via WEB
ciao rosa eccomi ancora x un saluto a te .... tempi antiche tra cmq diversita di uomini e pensiero di ricchi e schiavi di persone che cmq pur avere un pezzo di pane facevano anche i lavori piu degradanti.... oggi ci troviamo in un tempo dicesi di crisi.. ma chi è disposto ad andare ad pulire i gabinetti? come si suol dire .... bisognerebbe imparare dal pasato x formare un futuro migliore ...quel che è stato torna..... scrivi che nn esistevano i bagni x tanto utto era in strada... non x essere cattiva ma napoli??? vedi nn ce poi così tanta differenza... ora spero di regalarti un sorriso.... scrivi che nei combattimenti se un ergastolano moriva in combattimento prendevano il suo sangue elo bevevano come segno di fertilita o come viagra.... io sono del nord italia.. qui si usa ancora dopo l'uccisione del maiale fare la torta con il sangue raccolto......... che sia x questo che i veneti sono tutti proliferi????
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 23:38 via WEB
Lucia..carissima..anche da noi si usa fare il sanguinaccio con il sangue del maiale!! Ahahahahah..io sono del sud..e si dice che il sud porta alta la bandiera delle nascite!! Grazie ci sei riuscita nuovamente a farmi sorridere!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 26/10/11 alle 23:21 via WEB
ti faccio ancora i miei comlimenti splendide foto accompagnate dalla tua descrizione ti portano indietro nel tempo.. ti auguro una dolce notte ciao lucia
 
 
picciro
picciro il 26/10/11 alle 23:40 via WEB
e ancora grazie a te per i complimenti..tornare indietro nel tempo..dovremmo essere capaci e bravi a cogliere il meglio di ogni periodo storico passato..per costruire un mondo migliore..ma quello che si nota è sempre l'eterna torre di Babele..non ci si capisce, non ci si comprende, sempre uno contro l'altro..quanto vorrei che il mondo cambiasse!! Una dolcissima notte per te e ancora grazie per i tuoi commenti!!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 00:07 via WEB
Rosa, vengo ad augurarti una notte in tutta serenità, ti abbraccio con tutto il mio bene...Buonanotte a tutti ^__* Liliana
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 00:21 via WEB
Dolcissima Liliana..ti abbraccio forte per na serenissima notte..sei nel mio cuore..con sincerità..a domani ^___=
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 00:22 via WEB
Una meravigliosa notte a tutti coloro che son passati..regalandomi un po' del loro tempo..rendendomi felice..ti abbraccio tutti..e forte..a domani...rosa
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 09:41 via WEB
Buongiorno meravigliosa Amica..anche io stamattina mi son alzata tardi...e nemmeno volevo farlo!! Grazie per la colazione...un abbraccio che duri per tutto il giorno...tvb
 
rosa_neldeserto
rosa_neldeserto il 27/10/11 alle 09:04 via WEB
Bellissimo post, complimenti...buona giornata
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 09:42 via WEB
Grazie dolce amica..son contenta che ti sia piaciuto!! Un soriso..rosa..
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 10:15 via WEB
Sia oggi pieno di gioia e serenità nel vostro cuore..un abbraccio immanso.. ( per tutti voi )
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 27/10/11 alle 10:17 via WEB
Ciao Rosa...volevo darti un augurio perchè la tua giornata sia all'insegna della serenità....la mia comporta la visita dal dentista e sarà un pochino dolorosa!!!! Leggendo il tuo post, mi ritornava in mente quando ho vissuto per un periodo in Africa...e come certe pratiche tipo le fogne a cielo aperto fossero ancora attuali..e in certe case c'era il famoso buco dal quale buttare fuori i liquami...Per fortuna non in tutta la città ma nelle zone più povere .... e poi pensiamo alle favelas... La riflessione che mi viene è che il progresso dipende solo dalle condizioni economiche dove c'è la miseria non esistono igiene , pulizia, ordine, salute... Diamo agli uomini la possibilità di migliorare ed essi cambieranno anche le loro usanze....ciao Ro' un bacione...Lilly
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 10:51 via WEB
Lilly..sono molto belle le parole della tua riflessione..certo..quando mancano i soldi..è difficile rispettare anche le p iù elementari norme di igiene..!! I pensieri di questa odierna società sono tutti volti al profitto e alo sfrenato individualismo..in nome del dio danaro..tralasciando e facendo morire intere generazioni che vivono nell'indigenza...Sino a quando non si cambierà la rotta..il destino è segnato, almeno per alcuni..dal recinto della morte..Serena giornata a te e grazie amica carissima del tuo intervento..buona fortuna col dentista..ahahahah..ti abbraccio
 
padmaja
padmaja il 27/10/11 alle 10:25 via WEB
Eccomi cara Rosa, volevo augurarti una splendida giornata. Ho letto il commento di Lilly...Nei paesi sottosviluppati, lo scenario è sempre lo stesso...da brivido...Purtroppo la povertà dilaga ancora, nonostante il benessere di cui godono tutte le nazioni. Un abbraccio a voiiiiiii. fla
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 10:53 via WEB
Fla..grazie...vero..nel mondo ancora resiste la sperequazione tra chi ha tanto oro quanto pesa..e chi invece non ha nulla...abbandonati dagli uomini e forse..anche da Dio! Una magnifica giornata per te un forte abbraccio...tvb
 
   
gcarlo57
gcarlo57 il 27/10/11 alle 11:34 via WEB
ciao mia carissma amica ho avuto la fortuna di visitare pompei l'anno scorso il giorno prima del crollo ero a Paestum per il congresso e mi ero preso una settimana di vacanza e ho visitato Pompei e ho avuto le tue stesse sensazioni un bel ricordo da portarmi a casa ma ho visto pure che c'è molto da fare per conservare la storia un saluto a tutti voi della comunity e scusate la mia assenza ma per motivi personali e prepararmi per il nuovo congresso a Riva del garda che comincia domani un bacione a tutti voi mi mancate e un saluto particolare a Te Liliana tvb smackkkk
 
     
picciro
picciro il 27/10/11 alle 13:49 via WEB
Ciao Giancarlo..vero è stato magico per me essere in quel luogo..alpestare quella terra...emozione liquida che mi grondava addosso...e tanto altro ancora c'è da fare!! So che stai dietro ai fumi dell'alcol che vuoi scacciare..lo vedo dai tuoi post..se non venivi sul mio..avrei staccato con te..ahahahahah...Buon congresso...un abbraccio
 
libellula_md
libellula_md il 27/10/11 alle 12:44 via WEB
Continuando il commento di Lilly...mi viene in mente che anche qui da noi c'è molto da fare...quanti extracomunitari vivono nelle periferie delle nostre città al limite dell'igiene...senza nessun comfort e allontanati da chi sente la puzza a tre metri di distanza!!! noi osserviamo e..andiamo oltre pensando che non possiamo fare nulla per cambiare la situazione, ma....è proprio così??? e se è così...almeno un sorriso di comprensione siamo capaci di regalarglielo a stì poveretti??? o storciamo il naso anche noi??? ...ma questo...scusami Rosa...è tutto un altro argomento!!!ma...meditiamo gente...meditiamo!!!! marì
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 14:01 via WEB
Carissima e lodevole amica..certo anche le nostre periferie soffrono per quel degrado in cui quei nostri fratelli son costretti a vivere...Col cuore potrei fare ogni cosa..ma nella realtà..mi limito a dare del danaro..un sorriso..una carezza..un moto di comprensione..ma c'è bisogno di molto altro..a livello politico e umano..soprattutto d'abbattere il muro di indifferenza..il macigno più grosso!!Grazie Marì..passa un sereno pomeriggio..
 
twister007
twister007 il 27/10/11 alle 12:48 via WEB
Ciao Cara Rosa hai fatto davvero una bellissima descrizione di quello che era Pompei in quei lontanissimi giorni. Sentivo su Quark che il Vesuvio il giorno che si dovesse svegliare farà in miriade di piccoli pezzi il grande tappo che lo copre la velocità dei frammenti devasterà anche Napoli. Speriamo che non succeda e che i gas accumulati se ne stiano buoni.
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 14:34 via WEB
Carissima..grazie per le tue parole..Mi dicevano che lì vicino c'è l'osservatorio vulcanologico..il secondo in Europa..e quindi potranno essere informati..ma speriamo non succeda mai nulla..intanto ci sono 650 mila persone che vivono in quella zona altamente rischiosa!! Sereno pomeriggio a te..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 27/10/11 alle 13:28 via WEB
ciao Rosa e buon giorno Liliana.... un passaggio velocissimo solo per salutarvi.. gg moltoooooooo impegnata oggi.. a sta sera ciao
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 14:41 via WEB
Ciao Lucia..grazie per il tuo gentil pensiero...un saluto a te e un abbraccio..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 20:28 via WEB
Ciao Lucia, felice sera per te, cara amica :)) Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/10/11 alle 14:30 via WEB
CIAO Rosa …wow..bellissima Domenica sicuramente……perdona fin da ora i miei errori se c’è ne saranno… Ma la febbre non vuole scendere…anche se fla mi ha mindato il suo …ma sai con un medico cosi…..chi ha voglia di guarire ..di certo non io….hahahaha….vado leggo e torno…..
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 14:42 via WEB
sei tremenda..nonstante la febbre...e fatti curar bene da lui..ahahahahah Grazie per essere venuta...un bacio..
 
   
padmaja
padmaja il 27/10/11 alle 17:34 via WEB
Cara Rosa, hai visto la nostra Lady? Mi sa che le cure del medico che le ho mandato stanno già facendo effetto ahahahah Siamo tremendissimeeeeeeeeeeeee! Ti abbraccio forte cara Rosa e saluto la nostra cara Liliana e tutti i nostri amici. Baci da fla :))))))))))))))
 
     
picciro
picciro il 28/10/11 alle 10:30 via WEB
secondo me..lei le vuol tirare per le lunghe!! Che furbona!!! baci..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 27/10/11 alle 14:49 via WEB
ciao rosa forse nn è il luogo piu adatto ma ............. stanno cominciando i funerali di marco simoncelli......CI UNIAMO AL DOLORE DELLA PERDITA DEL NOTRO CAMPIoNE .... DIAMO L'ULTIMO SALUTO ...CIAO MARCO ...SEI ..E RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI......
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 27/10/11 alle 14:50 via WEB
e ora scappoooooooooo ciaoooooooo
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/10/11 alle 14:50 via WEB
Rosa…complimenti…..per le foto…..per come hai descritto il tutto..la musica…..il video…….che dire …si legge passeggiando con te tra quelle mura…..mi sono immersa in questo mondo che conoscevo solo attraverso i documentari….qui e tutto cosi …come dire familiare….….e come se tu ci avessi preso per mano e condotto con te nel passato…..ho letto tutto con moltissima attenzione …… con la testa che mi scoppia ti posso solo rinnovare i miei più calorosi complimenti……azzo…..ma come scrivo…….comunque amica mia ci siamo capite….tra tosse e starnuti…qui….immagina….ciao…smackkkkkk……Lady
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 16:55 via WEB
Carissima Silvana..se pensi tutto questo del mio post..vuol dire che sono riuscita nel mio intento..!! Accompagnarvi in quel mondo sommerso dal tempo..che ci da la netta percezione..dell'uomo e della vita di quel tempo..fermatosi a quel fatidico giorno..dove la distruzione eterna ha regnato!! Volevo essere appunto la vostra guida...spiando tra le pieghe di quel tempo ormai immobile.....che avvolge tutto con quella sua atmosfera particolare..e suscitare in voi la curiosità e la voglia di toccare con mano.. scoprirne qualche mistero..per potervelo regalare...e goderne..con voi...serena sera mia dolce Amica...smackkk
 
g1b9
g1b9 il 27/10/11 alle 15:43 via WEB
ciao Rosa, mi sono rifatta una visita a Pompei, ogni volta si scopre qualche particolare nuovo, davvero interessante. Inoltre Liliana non sbaglia mai nulla. Le sue scenografie sono sempre superbe... risultato un post bellissimo anche all'occhio.Lascio un saluto affettuoso ad entrambe...Buon pomeriggio:)Giovanna
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 16:58 via WEB
Giovanna..sei un tesoro..con le tue parole mi rincuori..facendomi credere sempre più che la mia visita in quel luogo di morti incantanti e immortali..è la vostra visita...io con gli occhi e il cuore..voi con gli occhi del mio cuore..un abbraccio sincero..rosa
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 20:30 via WEB
Giovanna....mi fai arrosire ! Grazie per il complimento...Ti abbraccio, una carezza per te, Liliana
 
     
picciro
picciro il 27/10/11 alle 20:44 via WEB
e io ti dico che sei magistrale!! Una redazione questa,con te in testa e, permettimi, con il superlativo Enzo, forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto!! Proprio come un perfetto mondo dovrebbe essere!! Ti bacio..e tutto quello che dico..esce dal mio cuore...tvb
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 22:27 via WEB
Sì, il nostro motto è questo e mai, è venuto meno in questa nostra avventura..Sono orgogliosa di tutti voi ! Il mio affetto è grande...bacissimi, Liliana
 
     
picciro
picciro il 01/11/11 alle 09:06 via WEB
W te..viva tutti noi!!
 
zeno1949
zeno1949 il 27/10/11 alle 16:48 via WEB
Buongiorno Rosa..terminiamo il giro tra gli scavi leggo le tue sensazioni e sorrido alle tue riflessioni e ipotesi, alcune molto simpatiche...e chissà che non sia veramente come ipotizzi! Grazie per questa escursione, nella quale, insieme a te, abbiamo rivissuto gli ultimi momenti di quelle popolazioni..alla prossima! Un abbraccio..Enzo
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 17:04 via WEB
Carissimo è sempre bello vedere il tuo viso..sul quale stampo due grossi baci!! Non avertene a male lo sai che sei nel mio cuore..Grazie di cuore per quello che mi dici..grazie perchè mi fai sperare che vi abbia condotto con semplicità e entusiasmo..e se son riuscita a coinvolgervi..sono la donna più felice che esista e non dico tanto per dire!! La caducità della vita..ci rende esserei inermi a volte di fronte alle avversità...ma la solidarietà credo che sarà..il collante perfetto..prima di raggiungere comunque..l'ultima meta!! Concedimi quest'ultima riflessione..la penso esattamente ..così!! Ti abbraccio in questa piovosa sera autunnale...alla prossima..tvb
 
padmaja
padmaja il 27/10/11 alle 17:37 via WEB
Sai cara Rosa, io non ho mai visitato questa città e grazie al tuo post mi è sembrato di essere li con te...Grazie per la stupenda gita e per le "inquietanti info" ahahaha da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, soprattutto per quanto riguarda la lavanderiaaaaaaaaa uauauau Baciiiiiiii. fla
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 20:32 via WEB
Fla..è sempre bello rivederti..se non ci sei..mi manchi..davvero!!! Si..è stata proprio una gita interessante di quelle che mi allietano il cuore..attraverso la scoperta di un mondo..che sia pur con le info..come dici tu..è un segno del passaggio di uomini e donne..che hanno fatto un pezzo della nostra storia passata..essa rimane come traccia..quasi segno distintivo del nostro acido dessosiribonucleico (mi piace questa bella parola..dna)nel bene e nel male!! ti abbraccio..a te che sei u pezzo del mosaico del mio cuore...
 
   
padmaja
padmaja il 27/10/11 alle 21:45 via WEB
Cara dolce Rosa, le tue parole son per me come carezze:))) Pompei: come hai detto tu fa parte della Storia...la nostra Storia. Abbraccio fortissimo te e la cara Lilianaaaaa, vi voglio beneeeeeee. fla
 
     
picciro
picciro il 27/10/11 alle 21:56 via WEB
Non sai quanto te ne voglia io..di bene..ti abbraccio forte...grazie
 
libellula_md
libellula_md il 27/10/11 alle 18:09 via WEB
Ringraziamo Dio di non essere nate in quel tempo e soprattutto di non essere nate schiave.....che ne dici Fla???? ...ci saremmo ritrovate lì...in lavanderia curve a lavare col cervello atrofizzato per la puzza! ahahaha!!!!!!
buona serata Rosa!!!a più tardi!!!!!!!marì
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 20:35 via WEB
Purtroppo i natali non ce li scegliamo noi..è un mistero grande quanto l'universo..una delle domande che sin da piccolissima..attraversavano la mia mente..una trascendenza infantile..a cui non si può dar risposta..nemmeno da vecchia!! Perchè qui..hic et nunc..qui ora..e non in un'altra parte? Buhhh...ti aspetto a braccia aperte!!
 
 
padmaja
padmaja il 27/10/11 alle 21:59 via WEB
Marì ma sei fuoriiiii? Mi è venuta la pelle dell'oca solo al pensieroooo, che schifoooooooo aiutoooooooo clicca ahahaha VIVA I DETERSIVIIIIIIIIIII yeaaaaaaaaaaa
 
libellula_md
libellula_md il 27/10/11 alle 18:15 via WEB
...però!!! è un'idea!!!! ...oggi ho speso più di 15,00 euri per detersivi!!!!! quasi quasi......... ahahahahah!!!!!
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 20:37 via WEB
A loro, come detto, era imposta anche una tassa..ahahahahah..ma sai molti detersivi sono a base di ammoniaca!! I vespasiani sono ormai scomparsi...altrimenti..che bell'approviggionamento...!!ahahahah
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 20:27 via WEB
Atmosfera intensa, magica è quella che si respira addentrandosi nel tuo racconto e, prenderti per mano è inevitabile, perchè sei rassicurante, ed è bello questo viaggio avvolto nel mistero e via via che ci incamminiamo si accentua lo stupore nell'apprendere i loro usi e costumi...Dei pompeiani e della loro storia ne ho conoscenza, ma tu ne hai esaltato la loro quotidianeità con garbo e rispetto...Affascinata, resto incredule innanzi a tanta bellezza....Grazie Rosa, grazie dal cuore, Liliana
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 20:39 via WEB
Maronna..Amica mia...mi fai sciogliere..ma mi rendi fiera..per quello che mi dici..senza boria..con modestia..sono per la condivisione..ed è questo che mi fa felice..quando ci riesco..anche nelle piccole cose..come questo post!! Sarà Urano che governa il mio segno..ahahahahah
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 22:24 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 21:39 via WEB
Giovanna..grazie per il magnifico fiore..mi commuovi..grazie per il tuo complimento..umile e devota ancella della parola..ti abbraccio..serena sera..
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 27/10/11 alle 21:21 via WEB
Ciao Rosa..anche se non proprio in forma ancora una passeggiata tra queste antiche strade ricche di fascino e testimoni di una tragedia così grande, ho voluto farla ancora... e non posso che rinnovarti i miei complimenti sia per le foto che per come hai trattato l'argomento...ti auguro un buon proseguo di serata.... Un abbraccio Lilly
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 21:41 via WEB
Lilly..sei adorabile..ti ringrazio infinitamente dal profondo del mio cuore...Una bellissima serata per te...dolci sogni...un abbrabacio...
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 27/10/11 alle 21:23 via WEB
Lascio quì un saluto per Liliana...e per tutti i redattori e gli amici che passano di quì....Un abbraccio Lilly
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 22:23 via WEB
Ciao cara Lilly, sei sempre gentile e presente, ti abbraccio forte, Liliana
 
pikkepo65
pikkepo65 il 27/10/11 alle 21:29 via WEB
interessante sempre questo argomento! complimenti per aver elaborato un post così ricco .. conoscenza e riflessione insieme all'emozione .. sai trasmettere ogni cosa con il cuore! un abbraccio grande da pik
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 21:42 via WEB
Chiara..che bello rivederti..mi riempi il cuore..con le tue parole..umilmente ti ringrazio...e ti abbraccio forte..con il mio cuore...
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/10/11 alle 22:22 via WEB
Permettimi Rosa un abbraccio per Pik, con tutta la mia stima ed un grande affetto, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 27/10/11 alle 21:39 via WEB
ciao Rosa ho fatto leggere anzi ho letto assieme ai miei cuccioli il tuo racconto.. al mio 16 lasciamo i commenti un po particolariiiiiii haahahah il medio di 9 molto interessato a tutto aveva 1000 domande.. e gli ho detto che lo mando giu da te... la piccolina sempre fantasiosa dice: ma mamma xke lavavano con la pipì? ma senti mi fa.. siamo in 5 se la teniamo tuta poi la metti nella lavatrice al posto del dixan??? ahahahaahhaahaah
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 21:53 via WEB
Lucia che bello...hai letto il mio post ai tuoi cuccioli..sono proprio felice di questo! Sai che io adoro insegnare ai cuccioli?? L'ho fatto per tanto tempo..ma non sono maestra..mi piace solo suscitare il gusto per il sapere..porgendoglielo loro con metodo per un buon apprendimento!! Perdona questa mia divagazione..ma quando sento di bambini interessati..non resisto!! Bellissima l'ispirazione della tua piccolina..devi essere una mamma molto fortunata e te lo dico col cuore..e loro dei figli..fortunati!!! Un abbraccio a tutti voi...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/10/11 alle 21:40 via WEB
rieccomi Rosa....ancora un pò febbricitante..ma ripasseggio volentieri con te tra questi luoghi magici....ed e verissimo quello che ho scritto prima...sono i miei pensieri le mie sensazioni mentre leggevo il tuo post....un abbraccio a tutti ..dolce sera Lady
 
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 21:55 via WEB
Ti sei messa un cappotto? Perchè lì la sera..l'atmosfera è magica..ma il freddo ..punge!! Grazie dolce amica...sei nel mio cuore..e ti sono vicina..ma viene quel medico stasera? Puoi prenotarmi una visita?? Ho un leggero mal di gola..prima che degeri..è meglio correre ai ripari!! Fammi sapere..ahahahah..smackkkk
 
   
padmaja
padmaja il 27/10/11 alle 22:05 via WEB
Rosaaaaaaaa, eccomi ahaha detto fatto: ti ho prenotato una visita con il mio dottore...Lady a quanto pare si è trovata moooooooooolto bene clicca Che dici, prenoto un check up per tutteeeeeeee? ahahahah clicca Buona serata cara Rosa e complimenti ancora per questo magnifico reportage :))) fla
 
     
picciro
picciro il 27/10/11 alle 22:29 via WEB
Semplicemente grazie amica mia...dal cuore che batte..per la troppa emozione..
 
picciro
picciro il 27/10/11 alle 22:31 via WEB
Amici..amiche..vi dono il mio più sentito grazie..siete stati meravigliosi..nel condividere con me un pezzo di Storia..la vita ci confina in angusti spazi ristretti quelli della corporeità..ma la nostra anima..deve librarsi in volo..per l'immortalità..vi abbraccio e commossa vi saluto..alla prossima...rosa
 
   
picciro
picciro il 28/10/11 alle 10:32 via WEB
e incontenibile è il mio affetto per tutti voi..siete meravigliosi...ed è fantastico esservi amica!! Un bacio e un abbraccio immenso..a racchiudervi tutti..sul mio cuore..rosa Grazie per il meraviglioso dono...vvb
 
lisagiar
lisagiar il 30/10/11 alle 17:26 via WEB
..."il colore del tempo" è la capacità di portare chi legge a ciò di cui si scrive! Tu hai questo dono e la mia non è meraviglia ma compiacimento, anche a me piace scrivere, e leggere del bello è un mio grande piacere! Gli scavi sono vivi, questa è stata anche la mia impressione e lo è ogni volta che li visito...un tuffo in un passato antico che molto vive ancora nei nostri bei paesi!
 
francyrov1
francyrov1 il 03/11/11 alle 16:09 via WEB
bravissima, tutto molto interessante, un caro saluto Francy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963