Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« angeli custodiquesta sera...invito tut... »

LUCIA E IL FERRAGOSTO

Post n°178 pubblicato il 04 Novembre 2011 da fatamatta_2008
 


Amici, questa sera ho deciso di proporvi un mio racconto che è stato pubblicato l'anno scorso nell'antologia poetica " Cuori nel Blog" a cura della scrittrice Antonella Griseri.
Spesso mi è stato rimproverato di sottovalutare ciò che scrivo , in effetti è proprio così,
io sono molto critica su ciò che esce dalla mia penna ,
ma questo racconto breve dal titolo "Lucia e il ferragosto" lo considero qualcosa di ben riuscito,
capace di dare emozioni e di essere motivo di riflessione, in definitiva lo amo molto.

E' un racconto  nato da solo , senza che io lo pensassi, come se per un attimo  avessi avuto una visione, la visione di questa donna : Lucia e avessi fotografato la sua ultima giornata di vita.
L'ambiente ideale, una stradina come se ne vedono nei centri storici di città come Genova o Napoli.
Il personaggio una piccola donna minuta, somigliante alla donna ritratta nella foto, 
la mia bisnonna, che secondo la mia immaginazione fisicamente si avvicina molto al personaggio, ma che in realtà come carattere ne era ben distante!

Carissimi amici
augurandovi buona lettura
un caldo abbraccio
Lilly

 

                                                

 

L

                                                                                                                    

a signora Lucia era un'anziana  piccola di statura,  fisico minuto, la pelle ormai solcata da rughe profonde, che manteneva però intatta una sua trasparenza, quasi di bambola antica , eredità di una vita trascorsa a cucire abiti per le donne del quartiere; chiusa sempre in casa , lontana dai raggi impietosi del sole.
Non si era mai sposata.
Prima di cinque fratelli, la sua vita era trascorsa nell'aiutare la madre a crescere i fratelli più piccoli , il lavoro, ed infine a badare ai genitori ormai vecchi.
Erano ormai parecchi anni, che era morta la madre, uccisa da un cancro, dopo poco, forse per il dolore della perdita della moglie, anche il padre se ne era volato via. 

Lucia, , persi tutti i contatti con i fratelli da molti anni, si era ritrovata sola , in quell'appartamento , nel quartiere dove era nata e dove era vissuta da sempre.
La piccola pensione, la casa di proprietà e un piccolo gruzzolo che il padre aveva messo previdentemente a frutto, le permettevano una vita dignitosa.
Ormai si stava avviando verso le ottantacinque primavere....

Guardando fuori dalla finestra il mondo canbiare, scorrere il fiume del traffico , la gente correre qua e là
come falene impazzite attorno alla luce di una lampada, rifletteva spesso, che era stata fortunata a rimanere ancorata alla sua vita, senza sobbalzi ,senza imprevisti nè belli nè brutti.

L'amore ...sì a quello aveva pensato, attorno ai trent'anni, quando sul pianerottolo di casa. al numero nove, si era stabilita una famiglia di napoletani.
C'era il figlio maggiore, il nome non  lo ricordava più...Paolo o Giorgio...chissà.
Tutte le volte che la incontrava per le scale le faceva un sorriso , mostrando i suoi denti candidi sotto le labbra ben disegnate e gridando :" Salute...signorinaaaaaaa, bellaaaaaaaaaa".
Lei sentiva un certo rimescolio alla bocca dello stomaco, ma pur avendo voglia di rispondere al saluto, accelerava il passo e infilava rapidamente la chiave nella serratura, scrollandosi di dosso
impaurita , il desiderio che improvviso faceva capolino.

 

 

 La storia durò per alcuni mesi , ma lei non ebbe mai la forza di incoraggiarlo, nemmeno con
u
n breve sorriso, riusciva solo ad arrossire e fare un piccolo cenno con il capo.
Finchè arrivò il giorno in cui lui non la salutò più , lei allora umiliata, cercava di non uscire negli orari che sapeva di poterlo incontrare.
Così non lo vide più.
Poi venne a sapere che si era sposato, ed era andato a
d abitare in un altro quartiere.

Vita molto tranquilla signorina Lucia...tranquilla e ordinata.
Ancora adesso che le dita delle mani erano tutte storte a causa del tanto cucire e l'artrosi  aveva partecipato a  farne scempio, la casa  era tenuta nel massino ordine.
Già,  l'ordine era stato il credo di tutta la sua vita ...prendere le cose e riporle subito dopo l'uso..solo così si sentiva tranquilla con se stessa...tazzina del caffè : si beve, si lava e si mette nella credenza dove fanno bella figura i dodici calici di spumante di mà , le cornici con le foto sbiadite di papà e mamma , in viaggio di nozze...
Tutto al suo posto come era stata la sua vita.

Il pensiero della noia di quell'ordine, di quella vita dove ogni giornata aveva il sapore della precedente, non l''aveva mai sfiorata.
La fortuna aveva voluto che fosse anche preservata dalle malattie, ecco il periodo della malattia di sua madre , forse era stato l'unico dove l'imprevedibilità della vita aveva fatto con violenza
 ingresso nelle sue giornate.
L'ospedale, il dolore, l'altalena tra il voler far vivere nonostante tutto quella donna a lei cara, e il desiderarne la fine per alienarla dalla sofferenza , ed egoisticamente per riportare lei stessa al rifugio, al riparo da scosse, da compiti gravosi, permettendole di riguadagnare di nuovo la tranquillità di giornate conosciute, ordinate ...perchè la malattia ha puzzo di vomito, di sudore, di morte ...di caos!

Signorina Lucia caldo oggi?
Molto ..è ferragosto!
C
hi c'è nel condominio ? Forse nessuno, stamane presto, uno scalpiccio di tacchi giù per le scale...tac..tac..taac...sempre più lontani...il portone che sbatte...più niente.
Il silenzio.
Il silenzio è ordine...signorina Lucia come va?....
Il sole filtra da dietro le gelosie serrate, che non riescono a contenere le ondate di calore, che entrano violente nella stanza.

Quando finirà questa estate, chissà. A Lucia non è mai piaciuta l'estate , tutte quelle clienti che già dal mese di maggio arrivavano con le loro stoffe colorate...sete fiorate leggere, bandiere di desideri riposti in parole pronunciate con un certo sussiego, quasi sillabate per dar loro importanza."Va-can-ze, sai Lucia mi serve per le va-can-ze-, al mare!"
Mare, mai visto il mare Lucia? Intravisto poche volte, ma mai amato o desiderato , con quelle onde in movimento ...movimento..caos..

 

La casa è una scatola rovente, infuocata.
Lucia ha dormito male la scorsa notte, ha sognato la mamma, piangeva  mamma....
Il risveglio era stato insolitamente doloroso, sentiva in mezzo al petto una specie di artiglio che le attanagliava la gola, che le toglieva il respiro.
Aveva aperto la finestra, l'aria fresca del primo mattino le aveva dato sollievo.
Ma adesso Lucia sente quello strano artiglio che le scava  nuovamente, dolorosamente nel petto.
Il caldo è tremendo. Ha sete, beve un po' d'acqua:
Ecco va meglio!
Il bicchiere bisogna lavarlo,..... ecco lì, lavato e asciugato!



E' stanca Lucia , seduta in poltrona, sogna una bocca ridente, labbra carnose, bei denti...Paolo o Giorgio chissa!
Sogna Lucia , ma ecco il dolore...silenzio...un rantolo, un sospiro ; la pelle bianca, ormai diafana.
Sembra dormire Lucia , è quasi sera.
Ferragosto è passato.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10774122

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 22:38 via WEB
Ciao Lilly e bentornata ! Già sono avvolta in questa atmosfera e in punta di piedi vado a leggere...A dopo, Liliana
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 22:41 via WEB
Ciao Liliana, un abbraccio...ti aspetto...Lilly
 
picciro
picciro il 04/11/11 alle 22:49 via WEB
Lilly..raccolgo le idee..dopo aver letto con velocità inaudita questo scorrere di parole meravigliose..raccolgo le idee dicevo..e torno...per ora ti abbraccio ma forte sai..sul cuore..
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 22:52 via WEB
Grazie Rosa, fai con calma..un abbraccio Lilly
 
zeno1949
zeno1949 il 04/11/11 alle 22:51 via WEB
Bentornata Lilly e grazie per aver postato, nonostante ciò che è accaduto alla tua bellissima città..vado a leggere, credo sarà un racconto interessante...con affetto..Enzo
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 22:59 via WEB
Grazie Enzo...si è una giornata in cui ancora una volta le forze della natura si sono scatenate...e purtroppo della trascuratezza, dell'incapcità di gestire il territorio, chi paga il prezzo più alto sono sempre vittime inermi che non hanno colpa....
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 22:55 via WEB
Scorrono le tue parole mentre leggo e mi pare di essere lì, accanto alla signorina Lucia...donna d'altri tempi, già conosciuta perchè somiglia alle tante signorine che con occhi di bimba curiosamente scrutavo... e ricordo con quale rispetto le si nominava....
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:04 via WEB
Signorine molto diverse da quelle di oggi, donne che non riuscivano a uscire dalla protezione familiare un po' perchè da loro si pretendeva obbedienza, e un po' perchè avevano paura di affrontare la vita....
 
picciro
picciro il 04/11/11 alle 22:57 via WEB
idee..tante..molteplici affollano la mia mente..al pensiero di Lucia...Peccato che il dono della vita fosse arrivato i lei..senza null'altro regalargli che la lineare monotonia del viver uguale a se stesso ogni giorno!! Chissà se avrà mai provato sentimenti ed emozioni e se le ha provate..ha saputo ben mascherarle sotto la pudicizia e l'estremo dovere..l'estremo essere sempre al suo posto..come non volesse mai la terra sotto i suoi piedi..tremante..terra che avrebbe potuto col suo moto sussultorio..provocargli un deragliamento..che forse..non sapeva, o pensava di non saper...gestire! Quanto tempo perso..nella perduta ipocrisia di mettere a tacere il suo cuore..Credo fermamente..che io rappresenti la sua "antitesi" Non avrei mai saputo imbavagliare i moti del cuore..non avrei mai saputo tacere per prese di posizione..Lei stava bene con se stessa e a se stessa era bastante..ma cone si può pensar di vivere soli e accettare in cambio l'inedia? Se fosse stata mia sorella ..sarei stata con lei per scuoterla ogni volta..per accendere in lei quella luce che rende affascinante il volto..e che obbedisce al cuore...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:13 via WEB
Ciao Rosa...neanch'io avrei voluto fare una vita così..una vita senza scosse lasciando che la mia esistenza si consumi piano piano senza, amore, senza gioia, ma votandosi alla solitudine in mome della tranquillità...ma in fondo lei era una donna di un'epoca diversa, dove erano frequenti queste situazioni, donne che venivano per educazione e anche con autorità condizionate al punto di soffocare ogni loro desiderio....ciao Rosa un abbraccio!!!
 
   
picciro
picciro il 04/11/11 alle 23:34 via WEB
vero Lilly..ma ho conosciuto storie di donne che hanno rigettatyo il loro presente e hanno combattuto...
 
padmaja
padmaja il 04/11/11 alle 22:58 via WEB
Cara Lilly, wow...Bè intanto mi unisco alle preghiere di tutti per ciò che sta accadendo agli abitanti di Genova...Il pensiero corre subito a loro...Tornando al tuo post, cara Lilly meriti un applauso. Racconto scorrevolissimo...uno spaccato di vita. La routinarietà in certe persone da equilibrio...se magari sposti una sola cosa vanno in tilt...Col corso degli anni, certe cose diventano manie...ma son manie che danno sicurezza. Quando hai parlato della malattia della mamma di Lucia, ho pensato agli ammalati...Ogni giorno vivo queste cose...è difficile staccare il pensiero, perché certe storie ti rimangono dentro...Si vedono veramente i familiari che pregano affinché i loro cari finiscano di soffrire...Il cuore sembra spezzarsi davanti a certe situazioni...Un pensiero va a tutte le persone malate e sole....Cara Lilly, la storia mi è piaciuta davvero tanto...Ti abbraccio e complilmenti a Liliana per queste grafiche dal tocco delicato...che omaggiano quanto hai scritto. fla
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:26 via WEB
Cara Fla, grazie sono contenta che hai aprezzato lo scritto, chiaramente contrasta con il modo di vivere che oggi abbiamo tutti, credo che ai giorni nostri signorine Lucia,non lo siano neppure le vecchiette di 80 anni, ora vanno con le amiche, nei centri anziani per farsi compagnia, ne conosco alcune che danno dei punti a quelle di trent'anni... Lucia credo che appartenga ad un'epoca ormai finita... Certamente alcune persone fanno della loro vita un susseguirsi di atti sempre uguali, e un cambiamento li mette in grave disagio..ma chissà quali motivazioni stanno alla base di questi comportamenti...ognuno di noi è il risultato di tanti avvenimenti e di ciò che gli è stato insegnato... Riguardo alla malattia, ti capisco benissimo, mio padre è mancato dopo sette anni di leucemia, e tu sai cosa significa, all'ultimo non riuscivano più a fargli le trasfusioni...era trenta chili...Unisco il mio pensiero al tuo e ti dico con affetto : sei una bellissima anima...ciao Lilly
 
   
padmaja
padmaja il 05/11/11 alle 09:42 via WEB
Cara Lilly, buongionrnoooooooooo. Io penso che di signorie Lucia ne sia pieno il mondo...Molti anziani sono soli, chi per scelta propria o per scelta degli altri...(familiari, istituzioni, ecc.) Penso che più si va avanti con l'età e più certe persone diventino fragili....e hanno bisogno di alcuni punti di riferimento ben saldi...quale può essere la casa...GUAI A SPOSTARE ANCHE SOLO UNA SEDIA...La routinarietà, la metodologia del quotidiano, sono una sorta di abbraccio protettivo per loro...Cara Lilly, mi dispiace immensamente per il tuo papà...son cose che stringono il cuore...A volte il senso di impotenza strangola...Parlo anche in base alla mia esperienza...Ti abbraccio e saluto tutti gli amici e la cara Liliana. Baciiiiii. fla
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:31 via WEB
Ti ringrazio per le parole che hai avuto per il mio papà, ormai sono passati molti anni, da quando è andato via...ma il ricordo della sua sofferenza mi è rimasto dentro... e sono sicura che tu conosci da vicino queste sofferenze per il lavoro che fai , e voglio dirti una cosa, da quello che tu scrivi si capisce che non è semplicemente un lavoro ma è un atto giornaliero di solidarietà e d'amore ...sei una persona veramente sensibile e generosa...e con tanta stima che penso sempre a te...Un abbraccio dolcissima creatura...Lilly
 
     
padmaja
padmaja il 06/11/11 alle 19:46 via WEB
Cara Lilly, proprio ieri sera parlavo con un'amica di questo. Non sempre è facile staccarsi dal lavoro...certe storie rimangono dentro al cuore...Si cresce insieme. In corsia si ha molto da imparare anche dai pazienti, con le loro storie, i consigli, anche le risate che sdrammatizzano momenti di dolore. A volte siamo noi che attingiamo forza da loro. Il mio grazie va a tutti loro. Grazie ancora cara Lilly...E' un piacere raccontarsi nel salotto della nostra cara Liliana. fla
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 20:19 via WEB
Cara Fla...io credo che per fare un lavoro come il tuo ci voglia proprio essere disponibili aperte a ricevere oltre che donare...molte volte sento parlare male del personale degli ospedali, dei medici , degli infermieri...io personalmente mi sono sempre trovata bene con persone che mi hanno dimostrato gentilezza e comprensione...certamente anche il paziente deve sapersi comportare con gentilezza e rispetto, non può pretendere di essere al centro dell'attenzione h24...Si è un piacere stare quì, è un modo per conoscerci molto intimamente che forse nella vita normale non è possibile...ciao un abbraccio...Lilly
 
     
padmaja
padmaja il 07/11/11 alle 17:43 via WEB
Cara Lilly, spesso la gente arriva in ospedale già prevenuta, con alle spalle esperienza davvero brutte e io ne so qualcosa: infermieri maleducati, medici con la puzza sotto al naso, indifferenza, musi lunghi e questo non fa di certo bene, anzi fa vivere il ricovero come un incubo. Basterebbe davvero poco, un sorriso o una carezza e tanta professionalità.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 23:00 via WEB
Le mani sapienti che sanno far miracoli per accontentare chi dalla vita ha saputo prendere il meglio...Lucia vive di emozioni non sue, carpite alle vivaci signore che le commissionano abiti ai suoi occhi "impossibili" da indossare...
 
 
picciro
picciro il 04/11/11 alle 23:07 via WEB
Ecco Liliana Lucia vive di riflesso le vite altrui..magari inconsapevolmente e questo gli basta..
 
   
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:32 via WEB
Ops...il commento a Liliana è scappato di sotto....Io credo che in fondo Lucia sia stata una donna un po' egoista,il rinunciare a vivere una vita più completa, la metteva al riparo dalle sofferenze..e dalle delusioni.....
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 23:43 via WEB
Certo che sì, Lucia è rimasta col cuore di bimba, obbediente anche a se stessa, ligia nel comportamento, ma non credo che fosse infelice. I suoi momenti di gioia erano nelle piccole soddisfazioni date dal suo lavoro, dalla sua creatività...Ella non si chiedeva che cosa le portasse il domani; un giorno dopo l'altro sapeva già che cosa le sarebbe accaduto...Lucia aveva un ligio programma, ripeteva sempre le stesse cose in un equilibrio ormai collaudato...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:28 via WEB
Cara Liliana, come sempre riesci a leggere attraverso le parole l'essenza del post e creare con le immagini l'atmosfera giusta...grazie è tutto molto bello!!!!
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 23:32 via WEB
Grazie cara Lilly...sai che sono rapita da questa soave melodia ? E se è tutto bello lo dobbiamo a te !....
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:38 via WEB
Liliana , questo brano della Cavalleria rusticana, per me è senza ombra di dubbio uno dei pezzi più belli del repertorio italiano. Io non lo posso ascoltare senza che mi salgano le lacrime agli occhi, mi commuove, mi prende veramente tanto..sono contenta che piaccia anche a te....un bacione Lilly
 
zeno1949
zeno1949 il 04/11/11 alle 23:04 via WEB
Un racconto che prende..Lucia, donna di un'altra epoca...con le sue abitudini, l'ordine in primis...davvero molto bello, sembra di rivivere queste sue pagine di vissuto..questa melodia struggente, rende tutto così reale! Grazie Lilly per aver condiviso con noi tutto questo..dolce notte..affettuosamente...Enzo
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:44 via WEB
Grazie a te Enzo... per me come ho già scritto Lucia è stata una visione...all'improvviso come in un film, mi son trovata a descrivere questa sua giornata... Non ho mai conosciuto una persona che con lei potessse avere una somiglianza...è come se Lucia mi avesse chiamata a scrivere di lei...ciao e grazie Lilly
 
picciro
picciro il 04/11/11 alle 23:06 via WEB
Lucia, donna semplice, ligia ai doveri di figlia, sorella e sarta...isolamento mentale quasi..scarsa fiducia in sè stessa..Una persona Lucia, uscita dalla bellissima penna di Lilly, ma ne possiamo trovare molte di signorine Lucia..ripeto..io l'esatto contrario...ma mi sarebbe piaciuto averla vicino per tentare di inculacarle il gusto per la vita..che non ha solo angusti confini..ma che può spaziare..andare oltre..può far volare..ma almeno si deve tentare...certo è facile parlare da osservatori..magari tante le preocuupazioni per motivare..per cercare di capire ...ma forse lei era semplicemente così..perchè quella era la vita che conosceva...cerco di giustificarla..ma mi viene difficile..pensare che una donna non senta la necessità di essere amata..di dare la luce ad un figlio...di perpetrare la sua essenza negli eredi..mi viene dificile..ma forse a lei non succedeva nulla..e per cui stava bene per come stava..il resto non contava..mi vien molto difficile crederlo!! Complimenti alla penna che scorrendo ha tracciato queste pagine di malinconica bellezza..grazie Lilly.. Un abbraccio..ma ti avverto che stasera sarà difficile per me sloggiare da questa meravigliosa casa...Liliana..sei unica..meravigliosamente unica..un abbraccio molto speciale per te..Vi abbraccio tutti amici miei...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:55 via WEB
Rosa...puoi restare quì quanto vuoi, è anche casa tua ...!!!! Tu credi che ce ne siano ancora signorine Lucia ? Io invece penso di no..in giro vedo donne anche proprio vecchierelle che vanno all'istituto di bellezza, a ballare, che si vestono alla moda..alcune fin troppo alla moda rasentando il ridicolo... Io non lo dico per criticare anche perchè quasi vecchierella lo sono anch'io, ma alcune proprio non si rassegnano al passare degli anni... Come dici tu anch'io penso che in fondo Lucia si trovasse bene nella sua tranquillità, ma forse tutto dipendeva da una certa educazione di quegli anni...il dovere innanzi tutto come regola di vita....
 
   
picciro
picciro il 05/11/11 alle 07:15 via WEB
Buongiorno mia dolce amica..anche io spesso mi ritrovo a dire che le vecchierelle di oggi non son più quelle con le mantelle di lana fatte a mano e con il tupè infilzato da enormi spilloni! E questo mi fa molto piacere..sono ancora parte attiva in questa società..che danno ancora il loro contributo nell'educazione dei nipoti..vero che si assiste anche a qualcosa che eccede..ma sai..mi consolo pensando che loro si trovan bene in quei panni..non si rendono conto o se ne infischiano del giudizio altrui..e..forse..forse..vivono meglio!! Un bacione...
 
KeyLeague
KeyLeague il 04/11/11 alle 23:11 via WEB
complimenti bellissimo racconto un kiss buona serata
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 04/11/11 alle 23:56 via WEB
Grazie Key...buona notte!!!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 23:12 via WEB
Una vita incolore, statica, priva di emozioni pure...Sicuramente la signorina Lucia non l'ha scelta, ma ci si è ritrovata adagiandosi. Una vita che è frutto di un educazione patriarcale, dalla quale nulla veniva concesso se non di respirare...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:00 via WEB
Liliana...concordo con te, vite nelle quali contava l'obbedienza e la riservatezza...cose alquanto sconosciute al giorno d'oggi...ciao Liliana un abbraccio buona notte!! ^_^
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 00:05 via WEB
Buonanotte Lilly ed il mio pensiero corre alla tua città così duramente provata...che domani torni a risplendere il sole nei cuori devastati da tanto sfacelo. Un abbraccio, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 04/11/11 alle 23:13 via WEB
Buona serata Lilly, ho letto molto di corsa, ma torno domani con calma. L'atmosfera è coinvolgente, il vissuto di Lucia mi ricorda storie di persone che ho conosciuto... ma questa è solo un'impressione veloce. A domani, con stima . Giovanna
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:03 via WEB
Ciao Giovanna...fai con calma...passa quando vuoi...ora vado a nanna ...da me è stata una giornata di tensione ..e ora sta di nuovo diluviando....a domani un abbraccio...Lilly
 
g1b9
g1b9 il 04/11/11 alle 23:15 via WEB
Buona serata Liliana, complimenti per il tuo arredo, lascio un saluto anche agli amici che sono qui... Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/11 alle 23:18 via WEB
Giovanna carissima, un tenero abbraccio per te, dolce notte, Liliana
 
   
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:04 via WEB
Ciao Liliana..kissssss sta venendo giù il diluvio.....prendo un calmante è vado a nannna...
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 00:08 via WEB
..anche quì diluvia ! A domani, con affetto Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 07/11/11 alle 22:23 via WEB
Grazie a nome di tutti...Lilly
 
zeno1949
zeno1949 il 04/11/11 alle 23:27 via WEB
Un saluto a te Giovanna..grazie e felice notte..un sorriso..Enzo
 
 
picciro
picciro il 04/11/11 alle 23:36 via WEB
mi unisco ad Enzo nel saluto caro a Giovanna...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:06 via WEB
Ciao Enzo anche a te buona notte..lilly
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 04/11/11 alle 23:33 via WEB
Ciao , bellissimo racconto e atmosfere di altri tempi descrivono stupendamente un personaggio all'apparenza dimesso ma...il sorriso è l'ultimo atto di un sogno inespresso...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:07 via WEB
Grazie dei complimenti...felice notte...Lilly
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 04/11/11 alle 23:46 via WEB
Una bambola antica malinconica , priva di vita. Chissà quali condizionamenti possono aver hanno prodotto un essere umano così. Complimento sinceri all'autrice che nel racconto ha saputo piano piano creare affetto per lei...nel cercare di capirla.Un saluto a tutti.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:10 via WEB
Ti ringrazio per il tuo commento così particolare e oserei dire tecnico...grazie infinite...lilly
 
picciro
picciro il 04/11/11 alle 23:54 via WEB
Una dolce notte a te Lilly..e a tutti gli amici..
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:12 via WEB
Ciao Rosa dolce notte a te...e a tutti gli amici...Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 00:06 via WEB
Buonanotte a tutti, a domani Liliana ;)))
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:12 via WEB
Ancora sogni d'oro...Lilly
 
Illywirin
Illywirin il 05/11/11 alle 00:07 via WEB
Cara Lilly, ho letto il racconto tutto d'un fiato. C'è un senso di tristezza, fa pensare al senso della vita. Una vita deve avere un senso, donare felicità a qualcuno,amicizia a qualcuno, aiuto a qualcuno. Bisogna crescere giorno per giorno, non lasciarsi vivere, altrimenti è inutile arrivare a 85 anni, senza aver lasciato traccia del nostro passaggio nel cuore di qualcuno. Una sera davanti a un'ospedale(ero andato a trovare un degente) mi si è avvicinata una vecchietta, non la conoscevo, ma mi ha rivolto la parola. Mi ha detto," Non faccia come me, ogni occasione non vissuta è persa" e si è allontanata nel buio. Mi è rimasto impresso questo episodio, e adesso mi è tornato in mente.. Un abbraccio Vittorio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 00:17 via WEB
Ciao Vittorio, hai fatto un commento bellissimo...crescere giorno per giorno..non lasciarsi vivere...questa è veramente la chiave...dell'esistenza vivere per quanto ci è dato ma lottando senza abbandonarsi alla solitudine cercando di riparci dagli affanni...perchè così ci precludiamo anche le gioie....chissà forse quella vecchietta era la mia Lucia...ciao un abbraccio Lilly
 
ladyasia16
ladyasia16 il 05/11/11 alle 00:23 via WEB
Bel post ;) Serena notte a tutti un abbraccio grande a Liliana smakkk
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 09:18 via WEB
Grazie a te per la tua visita....Lilly
 
piccosera
piccosera il 05/11/11 alle 04:13 via WEB
Io penso che nessuno possa accontentarsi di vivere al riparo dall'amore e dell'amicizia verso gli altri. In questo mio periodo di malatia mi sono reso conto che la forza di andare avanti ce lo danno proprio le persone più care conosciute attraverso una vita vissuta dove si è condiviso momenti belli e indimenticabili. Non bisogna lasciare le persone sole. Anche se magari per vari motivi si sentono appagate dal vivere una vita solitaria. Un saluto,luca
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 09:32 via WEB
Ciao Luca, per molti di noi è così!!! abbiamo la capacità di aprire il nostro cuore ai sentimenti , riusciamo a comunicare con gli altri, ci mettiamo in gioco...altri invece creano delle barriere per allontanare tutto ciò che li possono ferire, come ho già detto in questa nostra epoca, è molto più facile essere aperti viviamo in una società dove gli scambi di opinioni sono frequentissimi anche in questo momento tra te che dici la tua idea, e me che ti rispondo, c'è un colloquio un'apertura l'uno verso l'altro... Nell'epoca dove ho collocato Lucia,(primi anni 50)credo che molte donne vivessero in situazioni di isolamento, condizionate da una morale rigida, dall'educazione alla rinuncia.. e che alla fine non avessero più la forza di pensare e desiderare una vita diversa...ciao Lilly
 
sergio566
sergio566 il 05/11/11 alle 06:59 via WEB
Carissima Lilly, complimenti!!!! E' un racconto bellissimo e ringrazio la nostra comune amica Fla di avermelo segnalato. Buon fine settimana e un abbraccio affettuoso Sergio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 09:37 via WEB
Grazie Sergio, grazie di cuore, come ho già detto è un racconto a cui sono molto affezionata...sono contenta che ti suia piaciuto....buona giornata...e grazie a Fla!!!!^..^
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 05/11/11 alle 07:11 via WEB
Carissima Lilly. Commovente il tuo racconto di Lucia. Tempi passati e allo stesso tempo ancora presenti. Ci sono donne e uomini che vivono in solitudine, e se ne vanno senza lasciare traccia della loro vita.Ciao piccola amica con affetto Renzo.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 09:41 via WEB
Ciao Renzo...hai ragione in questo nostro mondo dove la fretta, l'egoismo la fa da padrone...a volte lasciamo sole persone che se ne vanno senza che nessuno se ne accorga... Ricambio il tuo affetto e ti auguro una serena giornata..Lilly
 
picciro
picciro il 05/11/11 alle 07:18 via WEB
Lilly..amici tutti..sereno sabato...non certo per quelle persone che stanno vivendo l'inferno..in quella terra martoriata dalla forza ribelle della natura..che conserva i soprusi e poi ha la maniera per spazzarli via..che dolore immenso..è tristissimo svegliarsi e vedere quelle scene di morte!! Un abbraccio grande credo da noi tutti per tutti loro..dal cuore..che sia questo un giorno..normale...vvb
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 09:45 via WEB
Ciao Rosa... ti ringrazio per questo tuo pensiero...è una giornata tristissima e di ulteriore angoscia...le previsioni non sono buone...anch'io spero per tutti che sia un giorno normale!!!! Un abbraccio!!!!
 
picciro
picciro il 05/11/11 alle 07:22 via WEB
Lucia..uno scrigno segreto..profondissimo...pieno di sole, di emozioni, di sensazioni..ma così in gamba a sotterarlo sotto la profonda coltre...dell'indifferenza...per la vita!! Mi fa incazzare... sai Lilly? Ma poi mi rassereno..lei era fatta così..una tabula rasa..di cera..dove il tempo e le convenzioni potevano incidere i loro voleri..e lei ad obbedire...Un grande abbraccio..e perdonami...mi piace troppo comprendere e spiegarmi..qualcuno una volta mi ha detto che penso troppo..mah..sarà...kiss
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 09:58 via WEB
Ciao Rosa...che significato avrebbe scrivere se non per suscitare emozioni, riflessioni , pensieri??? Per me è meraviglioso sentire tutto quello che le mie parole hanno suscitato in voi...attraverso i vostri commenti rileggo ciò che ho scritto, scopro nuovi punti di vista che fino ad ora non avevo considerato... Significa che ognuno di voi non da una lettura superficiale e per convenzione dice "bello" ma invece legge con il cuore, e come davanti ad un fatto reale ha delle reazioni...sai il tuo "mi fa incazzare" mi ha emozionato tantissimo ! non ridere ma in quell'esclamzione ho trovato tutta la tua vitalità, la tua forza, la tua capacità di lottare...significa che Lucia è diventata per un attimo viva e tu hai sentito la voglia di scuoterla per le spalle e costringerla ad accettare di vivere...attraverso questo ho conosciuto l'intima essenza di Rosa...un abbraccio con stima e affetto Lilly
 
   
picciro
picciro il 05/11/11 alle 14:28 via WEB
Lilly carissima..freme il mio cuore alle tue parole..si.. hai letto la vera essenza mia..Non mollare per niente..per se stessi per gli altri..accomunati tutti nella ricerca del miglior modo per vivere..da esseri attivi e non passivi..sempre nella ricerca del bene...senza farsi sopraffare..nè sopraffacendo..è bello pensare di poter vivere così e io..nel mio piccolo..ogni giorno mi sforzo e ogni giorno è un piccolo passo verso una conquista e quella conquista è il mezzo per andare avanti verso un altro fine...sino alla fine dei miei giorni.. Un immenso abbraccio con le mani e il cuore pieni di commozione..tvb...
 
     
picciro
picciro il 05/11/11 alle 14:37 via WEB
e tra le mie conquiste..quella di aver conosciuto splendide Persone...la mia determinazione mi ha portato a questa meravigliosa scoperta..mi stupisco e gioisco..se fossi stata diversa e come Lucia mi sarei fatta sopraffare, credendo utile... un'inutile vita..non avrei incontrato tanti cuori..coi quali son felice di stare..annullando le distanze geografiche..che ci separano..costruendo una rete di fili tesi..tra me..e il vostro mondo..fili che fanno scorrere quei miriadi di elettroni..che compongono i nostri sentimenti più veri..più autentici..non falsati..perchè i falsi..non servono...a nessuno!!!! Sereno pomeriggio...Chissà se Lucia avesse conosciuto Internet..non è poi proprio tutto da buttare..questo nostro tempo..basta viverlo nel modo più utile e giusto...con la bilancia del cuore...rosa
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:14 via WEB
Cara Rosa, hai ragione nel dire che si deve vivere nel proprio tempo usando ciò che latecnologia ci offre nel modo più giusto ...anch'io come te sono grata a internet, mai avrei potuto avvicinarmi a tanti cuori...a confrontarmi con essi..senza timori con sincerità...apprendendo tantissime cose, confrontando altri modi di giudicare la vita...credo che sia veramente un mezzo straordinario.. e scrivere su dei tasti in fondo non è molto differente che scrivere con la penna...è il risultato ciò che conta... e sopratutto ciò che si ha nel cuore...un abbraccio Lilly
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:02 via WEB
Ciao Rosa, è emozionante davvero, pensare quanto le parole possano esprimere...attraverso le tue così spontanee e sincere si legge la tua volontà di voler seguire la libertà di vivere nel rispetto di sè e degli altri..con entusiasmo senza piangersi addosso...ciao auguro a te e a tutti un buon pomeriggio...Lilly
 
     
picciro
picciro il 05/11/11 alle 19:55 via WEB
Grazie Lilly..le tue parole..espandono ancor di più l'universo..nel quale dolcemente mi adagio..vivendo..ti abbraccio e auguro una serena sera...
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:03 via WEB
ops...i commenti vanno sempre dove vogliono....
 
ladymaria45
ladymaria45 il 05/11/11 alle 07:47 via WEB
racconto molto bello, ma struggente,sola nella vita e sola nella morte,un abbraccio mary
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 10:04 via WEB
Ciao Mary....grazie del commento hai trovato una parola che condivido molto..."struggente"...un saluto e buona giornata Lilly
 
gatta433
gatta433 il 05/11/11 alle 09:29 via WEB
buongiorno a tutti,ciao carissima Liliana,ti auguro un buon sabato e un felice Week-end a tutti ..un abbraccio e un sorriso ^_ tua amica Agne.smackkk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 10:04 via WEB
Buongiorno a te cara Agnese ! Grazie per la tua dolce, preziosa presenza, con stima ed affetto, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 07/11/11 alle 22:25 via WEB
Anche a te..un saluto Lilly
 
gatta433
gatta433 il 05/11/11 alle 09:35 via WEB
buongiorno carissima bel post poi pensare a ferragosto per me significa estate ,amo il sole e il caldo .im questa giornata grigia autunnale ,dono anche a te un raggio di sole per scaldare e illuminare la tua giornata..buon sabato e felice Week-end..un sorriso ^_^Agnese.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 10:06 via WEB
Grazie Agnese, quì a Genova abbiamo proprio bisogno di sole...manda tanti raggi...un saluto con simpatia Lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 10:09 via WEB
Ciao Liliana....stanotte quì da me è piovuto ancora moltissimo, poi per fortuna ha smesso ma il cielo e cupo....speriamo bene...grazie di tutto per l'affetto che mi dimostri e per avermi fatto conoscere tante persone speciali quì nel tuo blog...un abbraccio Lilly
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 05/11/11 alle 11:04 via WEB
buona giornata cara Lilly, bellissimo il tuo racconto, già altre volte ti ho detto che non ti devi sottovalutare, scrivi testi e poesie molto belle, le persone non dovrebbero mai stare sole, certo dovrebbero vivere il più accanto possibile ai loro luoghi in modo da aiutare la memoria a ricordare i momenti della vita...bello il pensiero di dedicare il tutto alle tue nonne, un abbraccio con affetto Alessandro
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:22 via WEB
Ciao Ale, grazie per il tuo bel commento e per aver notato la mia dedica...si sono state due donne straodinarie...la mia bisnonna era stata ostetrica in ospedale,come carattere assolutamente non assomigliava a Lucia, era piena di vitalità mi portava a teatro a vedere le operette che io avevo pochissimi anni...mi raccontava favole meravigliose...si travestiva da principe mentre io giocavo alla principessa...mia nonna amava la lirica e come ho già detto era stata cantante...ascoltava sempre musica...e mi portava spesso al cinema,mi leggeva libri,insomma sono state veramente i pilastri della mia infanzia, devo molto a loro...ciao Lilly
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 05/11/11 alle 11:06 via WEB
ho visto la situazione della tua zona a Genova...è tristissimo, spero che il tempo migliori in modo da dare modo ai volontari di aiutare le persone, un pensiero per le vittime e tutti voi, un abbraccio con affetto Alessandro
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:27 via WEB
Genova è veramente una città ferita... purtroppo in questo momento quì piove di nuovo anche se non molto forte, le notizie che arrivano pero'è che la situazione è critica anche nel vicino Piemonte ...speriamo che non ci siano altre vittime...un abbraccio Lilly
 
paperino61to
paperino61to il 05/11/11 alle 11:13 via WEB
bellissimo racconto molto toccante complimenti a chi lo ha scritto e postato
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:28 via WEB
Paperino sei molto gentile ti ringrazio di cuore...Lilly
 
emozionami1960
emozionami1960 il 05/11/11 alle 11:36 via WEB
Ho letto tutto accuratamente ..e non ti nascondo che gli occhi mi si sono riempiti di lacrime..Lucia..una vita spesa per gli altri senza mai uno svago…e come premio la solitudine che lei sa vivere…oppure accetta di vivere serenamente….fuori dal mondo …… una vita senza sole…senza luna….senza vento…..ora potrà avere il suo meritato riposo..vicino ai suoi cari ……splendido racconto Lilly….. un abbraccio Lady
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:33 via WEB
Ciao Silvana, una vita senza gioie e senza troppe scosse...ma forse come dici tu lei aveva solo accettato la sua condizione per debolezza non potendo fare diversamente...ma in quel suo sognare il fantasma di un amore...quanta malinconia!!! Grazie ..un abbraccio Lilly
 
g1b9
g1b9 il 05/11/11 alle 12:04 via WEB
La vita di Lucia, la vita di tante donne di un tempo passato. Crescevano seguendo l'esempio dei grandi, e credimi ,non c'è insegnamento migliore e poco costoso. Dedicarsi ai fratelli ed ai genitori era normale, è normale per noi di quell'epoca.I sogni, quelli sono sempre tanti , nascosti dietro un rossore, dietro due occhi abbassati, maliziosamente a volte... Ascoltare il cuore è bello, ma c'è la famiglia, si è parte integranti di quella famiglia, in cui tutti devono collaborare...E impari a passare in seconda fila, poi in fondo a tutto, ti accontenti di amare, di dare tutto, con metodo, col sorriso, allo stesso modo come fai le azioni sempre con gli stessi gesti... la casa è oggi, come era ieri, come sarà domani, fino a quando ci sarà quel domani e ,se avrai vissuto anche solo un' illusone, sarà stato bellissimo... Il tuo racconto è veramente bello, tenero, anche l'aria che si respira è di un'altra epoca. Complimenti!!! Un abbraccio . Giovanna
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 19:53 via WEB
Ciao Giovanna, ecco tu trovi un'altra sfacettatura di questo personaggio..la guardi con occhi colmi di tenerezza perchè la comprendi, ne conosci le sfumatura, trovi in lei quella che è stata la sua forza, dove per altri si nascondevano le debolezze, tu passi oltre e ne apprezzi il sacrificio, lo condividi...dolcissimo il tuo commento, un'altra tessera di un mosaico complesso,un mosaico dove ognuno di voi mette il suo contributo, dove alla fine si rivelerà l'interezza di questa donna...grazie carissima..affettuosamente un abbraccio Lilly
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 05/11/11 alle 12:10 via WEB
le nonne...donne di una volta...dolci,austere e soprattutto che credevano nei veri valori e nella famiglia!è bello conservare i ricordi ingialliti dal tempo nel cuore ed ogni tanto ridare loro smalto...perchè se i ricordi son belli,ti riempiono il cuore...baciomiciosi di buon w.e!ciao lillyyyyyyyyyy!miaowwwwwwwwww!shelly catwoman
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:36 via WEB
Cara Cat, più passa il tempo più i ricordi legatei alle mie nonne..prendono vita e comprendo sempre di più come abbiano inciso nel mio carattere...hai ragione i ricordi riempiono il cuore quando sono legati a persone che ci hanno donato il loro amore...ciao un abbraccio Lilly
 
estoycontigo
estoycontigo il 05/11/11 alle 12:13 via WEB
Bellissima storia, che trasmette tutte le emozione dell'autore, le tue. Complimenti. Nico
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:39 via WEB
Grazie Nico...sono felice perchè scrivere ha lo scopo di trasmettere i propri sentimenti per condividerli con tutti...un saluto Lilly
 
soniaf2001
soniaf2001 il 05/11/11 alle 13:33 via WEB
Bellissimo racconto...con questa musica, ci si lascia trasportare dalle parole, entrando così nel racconto, vedendolo vivere nella mente...i miei complimenti. Un pensiero per Genova. Buon pomeriggio. Sonia
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:40 via WEB
Grazie Sonia a nome della mia città.... e grazie per aver letto ed aprezzato il mio racconto ...Un abbraccio Lilly
 
luce78_2
luce78_2 il 05/11/11 alle 13:59 via WEB
Ciaoooooooo,buon fine settimana con affetto____lidia
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:41 via WEB
Ciao Lidia...ricambio l'augurio e ti abbraccio forte...Lilly
 
principessa_ig
principessa_ig il 05/11/11 alle 15:02 via WEB
Ciao cara Lilly è con immenso piacere che ho letto...complimenti sinceri per il tuo saper scrivere...sai trasmettere la profonda emozione di essere presente come spettatore sul luogo e nella parte....davvero metaviglioso!!! un abbraccio per augurarti felice fine settimana, ciao.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:45 via WEB
Grazie del bel commento, un risultato quello di far entrare nel personaggio e nei luoghi della vicenda che mi gratifica moltissimo...di solito è molto difficile.....un abbraccio con affetto Lilly
 
zeno1949
zeno1949 il 05/11/11 alle 15:14 via WEB
Ripasso per un saluto a te e agli amici, riascoltando questa bellissima melodia e con un sorriso rileggo "donna" Lucia...buon sabato pomeriggio cara Lilly! Con affetto...Enzo
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 15:47 via WEB
Ciao Enzo, "donna" Lucia te ne sarà molto grata, come te ne sono io, sei un vero e grande amico...un abbraccio Lilly
 
gallovil
gallovil il 05/11/11 alle 16:28 via WEB
E' uno stupendo racconto che ti stringe al cuore .Ha il sapore di altri tempi ma e' cosi' anche ora per chi e' solo serena serata un abbraccio vilma
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 19:59 via WEB
Ciao Vilma....grazie del tuo commento...l'ambiente infatti è quello di un tempo andato ma forse dietro qualche finestra c'è ancora qualche Lucia che guarda la vita scorrere...
 
gallovil
gallovil il 05/11/11 alle 16:37 via WEB
BELLE LE IMMAGGINI E BELLA LA NARRAZIONE CHE HA U N SAPORE ANTICO MA SEMPRE NUOVO UN ABBRACCIO
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 20:01 via WEB
Grazie ancora Vilma...un abbraccio forte!!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/11 alle 17:31 via WEB
buona sera liliana e buona sera a te lilly
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 17:37 via WEB
Buona sera cara Lucia, sempre bello vederti ! Ti abbraccio forte, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 20:02 via WEB
Ciao Lucia...benvenuta e grazie...una buona serata Lilly
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/11 alle 17:34 via WEB
bellissimo questo racconto...sfiora i pensieri di tante persone anziene e ai loro occhi a volte tristi xke sole magari x una scelta loro di vita o solamente xke gli è stata tolta la compagnia prematuramente... le dita di chi ha lavorato a maglia x anni o x aver rammendato x tirare avanti la carreta.. dovremmo a volte essere come loro........... leggendo ho visto che sei delle parti di genova dio mio che disastro.. spero da te tutto bene uona serata un caloroso saluto
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 20:11 via WEB
Ciao Lucia....il lavoro ignorato di tante umili e coraggiose donne, che con il lavoro delle loro mani hanno procurato benessere alle loro famiglie... Io abito nel ponente di Genova...per me tutto bene , purtroppo continua a piovere e anche per stanotte c'è sempre allarme....speriamo bene...ti ringrazio ancora un saluto grandissimo!!!! Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 17:48 via WEB
Questa melodia infonde pace e serenità, è bello lasciarsi cullare...mi accompagna a ritroso in emozioni del passato...cose perdute e mai dimenticate in una dolce malinconia...:))) Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:26 via WEB
Ciao Liliana, è una musica che mette in pace l'anima......ciao Lilly
 
ofelia770
ofelia770 il 05/11/11 alle 18:19 via WEB
E' da qualche giorno che penso a te, mia dolcissima Lilli. Quello che sta accadendo nella tua città mi stringe il cuore. Ho temuto per te e per l'altro mio carissimo amico e fratello, Claudio, Waffenwolf, sono sicura che lo conosci. Così stasera, appena ho potuto ho aperto il PC per venire a scriverti....e trovo il tuo messaggio. Ho letto la storia triste e bellissima di Lucia, una donna come tante, che ha rinunciato a vivere la sua vita per vivere di riflesso quella degli altri. Sono entrata in quella casa e ho avvertito il senso di ordine, pulizia, ma anche...tanta solitudine. L'hai descritto talmente bene che man mano che leggevo, le immagini si formavano nella mia mente. Struggente, intensa e meravigliosa storia. Così come è meravigliosa la mia sorellina. Con infinito affetto.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/11 alle 20:21 via WEB
Ciao Dany, che gioia averti quì... Da me va benino non ti preoccupare..anche i miei ragazzi sono a casa ...di Waffenwolf, non so nulla dopo vado a vedere se è passato sul blog.. la tragedia di quella mamma con le sue bimbe mi tormenta il cuore povere creature...Grazie per il commento dimostri sempre la tua grande sensibilità....adesso vengo da te in msg....ciao sorellina mia...un abbraccio infinito...Lilly
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/11/11 alle 19:06 via WEB
che storia meravigliosa cara lilli! mentre la leggevo vivevo accanto a Lucia la tua descrizione! vita semplice...vissuta con dignità e rispetto!! Grazie mia cara, bella emozione! buona serata- graziella
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:12 via WEB
Ciao Grazy, una vita senza scosse, ma portata avanti certamente con dignità...un abbraccio Lilly
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 05/11/11 alle 19:20 via WEB
Un bellissimo racconto, complimenti per chi l'ha scritto e postato. Aldo.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:13 via WEB
Grazie Aldo, grazie di cuore...Un saluto ...Lilly
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/11/11 alle 19:27 via WEB
Cara Lilly, il tuo racconto ha qualcosa di magico, di commovente, nella quotidianità della vita della protagonista, fino alla fine... Ciao, buona domenica, Saverio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:18 via WEB
Ciao Saverio, vedo che ognuno di voi in questo personaggio trova delle sfumature nuove e diverse...io non sono una scrittrice, scrivo perchè mi piace e mi diverte, ma credo che veramente Lucia sia entrata per un attimo nei vostri cuori...e di questo sono felice...grazie infinite Lilly
 
picciro
picciro il 05/11/11 alle 19:57 via WEB
Una serata tranquilla per tutti voi..un abbraccio...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:19 via WEB
Ciao Rosa....buona giornata...Lilly
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 05/11/11 alle 20:14 via WEB
racconto meraviglioso e romantico !!!
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:22 via WEB
Grazie amica mia un saluto grande...Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/11 alle 21:02 via WEB
Ciao Lilly, trovo interessante l'antologia poetica " Cuori nel blog"...mi puoi dare il link ?
Buon sabato sera a tutti, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:23 via WEB
Certo Liliana....ti mando tutto per messaggeria....Lilly
 
francyrov1
francyrov1 il 05/11/11 alle 21:22 via WEB
bellissimo racconto. Secondo me c'è ancora qualche figlia o figlio attaccato alle gonne della mamma e non si accorge del tempo che passa...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:33 via WEB
Ciao francy, si certamente credo anch'io che ci sono dei figli che non si staccano dalle loro famiglie...ma al giorno d'oggi è più per mancanza di possibilità di lavoro ed economiche , che per i motivi di Lucia...che era da un certo punto di vista autonoma perchè aveva un suo lavoro, aveva anche avuto la possibilità di un amore...insomma la sua rinuncia era stata più di inerzia, più di paura ad affrontare anche qualche dolore che attaccamento alla famigliam, anche la dedizione ai genitori ma non solo questo...Un abbraccio lilly
 
scorpione602
scorpione602 il 05/11/11 alle 22:24 via WEB
ci sono anch'io, Lilly. Ho il cuore "allagato" per Genova, ci sono nata anche se ora sono a Torino, mi sembra che un pezzettino di me se ne sia andato via con il fiume, ieri. Sono contenta che stai bene. Anzi felice!! Il tuo post è molto bello. Questa nonna mi da un gran senso di pace, così legata alle sue cose; forse timorosa della vita. Ha vissuto la vita degli altri; ma forse lei era felice così. E se n'è andata in silenzio come ha sempre vissuto. Ti lascio un sorriso grande. A te, a Liliana, e a tutti. Buona notte. Monica
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:45 via WEB
Ciao Monica,cara, mentre ti sto rispondendo è spuntato un raggio di sole, speriamo che duri e arrivi un po' di pace per questa città..grazie per il tuo affetto...scalda il cuore sentire che in questi momenti ci sono amici che pensano a te!!! Il dolore per Genova è grande...come per il levante che è stato colpito in modo così grave la scorsa settimana... Ora però ho sentito che anche in Piemonte ci sono dei problemi...povera Italia sta andando proprio a pezzi... Grazie per il racconto sono felice che ti sia piaciuto...il silenzio ormai era il vero compagno di questa donna... fino alla fine...Ciao Monica e grazie Lilly
 
padmaja
padmaja il 05/11/11 alle 22:38 via WEB
Ciao cara Lilly, ti ho lasciato un messaggino la in alto stamattina :))) Mi soffermo ad ascoltare questa musica...mi rilasso un po', la giornata è stata tosta...Il pensiero vola agli alluvionati...non ci son parole...Ti abbraccio e saluto tutti i friends. fla
 
 
padmaja
padmaja il 05/11/11 alle 22:59 via WEB
Ho sentito che il mal tempo si sta spostando in Piemonte....Questi son giorni di angoscia...e di rabbia...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:48 via WEB
Ora vado a vedere il tuo msg. bello vero questo brano!!! Domani quì a Genova è lutto cittadino...
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 13:51 via WEB
Quì adesso non piove ma è piovuto tutta la notte...si ora c'è allarme in Piemonte e anche in altre regioni ...Ciao Fla un abbraccio anche a te...Lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:34 via WEB
Ciao Fla, ho risposto al tuo commento sopra, grazie ancora pr essemi vicina con il tuo affetto...
 
   
padmaja
padmaja il 06/11/11 alle 19:48 via WEB
Ti abbraccio forte cara Lilly, ti ho risposto nuovamente li in alto. Il dolore di questi giorni si sta tramutando in rabbia...Domani ci unineremo tutti intorno agli alluvionati con le nostre preghiere. fla
 
     
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 20:10 via WEB
Ciao Fla, anchìio sono molto arrabbiata pr questo nostro paese che sta cadendo a pezzi ..non è giusto!!!
 
alisiaam
alisiaam il 05/11/11 alle 23:25 via WEB
Bellissimo racconto, continua perchè sei davvero brava. Un bacio.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:36 via WEB
Grazie Ali, spero di riuscire a scrivere ancora qualcosa...ma a volte manca l'ispirazione!!!!
 
libellula_md
libellula_md il 05/11/11 alle 23:42 via WEB
Che bel racconto!!!! mi sembra davvero di vederla la signorina Lucia per come l'hai descritta bene! Io penso che ce ne siano state tante di signorine come Lucia e tante ce ne sono ancora arroccate nei paesini sperduti di montagna! Sai in questi paesi vigeva l'usanza che prima doveva sposarsi la sorella maggiore e poi le altre, nel frattempo tante storie d'amore sfumavano col tempo e tante signorine si ritrovavano a badare con i genitori anziani fino a diventare "fuori tempo" ..cioè non più in età da marito!!! quante vite rovinate e sprecate da usanze incomprensibili!!! un saluto e una buona notte a tutti,marì
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:44 via WEB
Ciao Marì, ecco anche tu porti una testimonianza di certi costumi legati ad un'epoca...donne sacrificate all'obbedienza, alla sottomissione incapaci di affermare la loro volontà...speriamo che non ne esistano più, in nessun posto...la vita va vissuta anche facendo delle scelte sbagliate...ma delle quali noi soli abbiamo la responsabilità... Vedo che in molti commenti, è detto di aver visto la signorina Lucia...questo è per me il più bel complimento, dare vita ad un personaggio fino a renderlo quasi tangibile a chi legge credo sia la cosa più difficile per chi scrive, se questo è successo anche per poco nel caso di Lucia...ne sono veramente contenta...ciao grazie Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/11 alle 00:02 via WEB
Eccomi, stasera la mia assenza è frutto di una connessione inesistente e ora son con chiavetta, ma neppure lei resiste a questo gran vento. Il mio pensiero corre nella tua città dilaniata ed alla sua gente. La nostra speranza è che tutto scorra tranquilamente e che domani torni la serenità...Buonanotte a tutti e per te, cara Lilly, un forte abbraccio con tutto il mio affetto, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:49 via WEB
Ciao Liliana, ci sono stati anche quì problemi con il vento ha soffiato fortissimo per tutto il pomeriggio e la serata...e qualche linea elettrica ha avuto danni... interrompendo l'illuminazione... in questo momento c'è un pallido sole e un po' di azzurro speriamo bene....certo che il dolore per le vittime è grande...Lilly
 
zeno1949
zeno1949 il 06/11/11 alle 00:05 via WEB
Buonanotte Lilly..e buonanotte anche alla Sig.Lucia, che ci tiene compagnia in questi giorni un po' tristi..un abbraccio con affetto..Enzo
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:52 via WEB
Ciao Enzo ora posso augurati...buon pomeriggio!!!Si sono giorni tristi e carichi di tensione, speriamo che almeno non faccia altri danni... Lilly
 
Illywirin
Illywirin il 06/11/11 alle 00:05 via WEB
E' vero quanto hai scritto tu e altre amiche riguardo internet e il web. In effetti qui, si riescono a dire cose, che nella vita reale non si avrebbe il coraggio, o la possibilità di dire. e poi essendo molto più numerosi i rapporti, rispetto ai pochi della vita reale è più probabile trovare persone con cui avere empatia. D'altronde poi scegliamo e siamo scelti, e il fatto che basterebbe un click a cancellare o essere cancellati, ci rende più responsabili e al tempo stesso più liberi, perchè sappiamo che siamo voluti, o almeno tollerati :))) un abbraccio vittorio
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 14:59 via WEB
Ciao Vittorio, molto giusto il tuo commento...gli scambi sono molto più numerosi e di conseguenza le esperienze e i punti di vista sono più estesi; e il fatto di leggere e di conseguenza scrivere ci porta ad esprimerci in maniera rilassata, senza cadere nelle discussioni e nelle contrapposizioni estreme, il pc...diventa un mezzo che media le nostre idee, anche se per forza di cose dobbiamo esprimerle in un tempo e spazio limitato... Oserei dire che quando tutto ciò viene fatto con educazione e civiltà è una spacie di autoanalisi, che aldilà di farci conoscere l'altro ci aiuta a farci conoscere noi stessi....un abbraccio Lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 15:00 via WEB
Grazie....buonissimo tutto!!!!
 
padmaja
padmaja il 06/11/11 alle 11:26 via WEB
Ciao cara Lilly, ti abbraccio forte, un saluto a tutti da fla.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 15:01 via WEB
Buona giornata fla...un bacione...^*_*^
 
libellula_md
libellula_md il 06/11/11 alle 11:41 via WEB
Buona domenica a te e a tutti! che sia una giornata serena specialmente dove c'è stato maltempo!!!un bacione, marì
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 15:02 via WEB
Ciao Marì, il sole è uscito per poco...maper fortuna non piove...speriamo ....Lilli
 
g1b9
g1b9 il 06/11/11 alle 11:41 via WEB
Ciao Lilly, ti auguro che sia una buona domenica, qui per te, per la tua città che ancora teme il maltempo. Spero tanto che sia tutto finito. Un saluto affettuoso. Giovanna
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 15:03 via WEB
Grazie Giovanna, come ho scritto già, ora non piove facciamo gli scongiuri...un abbraccio Lilly
 
emozionami1960
emozionami1960 il 06/11/11 alle 17:03 via WEB
Buongiorno a tutti....un abbraccio a te lilly...un sorriso..sempre sotto la pioggia....Lady
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 20:08 via WEB
Ciao Lady, so che siete in ansia anche voi...mi auguro che la piena passi senza arrecare grossi danni...ti sono accanto anch'io...un abbraccio con affetto Lilly
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 06/11/11 alle 22:22 via WEB
grazie Lilly qui da me tutto a posto ma a Torino...c'è allarme....
 
mlr777
mlr777 il 06/11/11 alle 17:43 via WEB
Sono senza parole,struggete. Complimenti. Laura.
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 21:39 via WEB
ti ringrazio Laura ...con affetto un saluto grande Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/11 alle 17:44 via WEB
Buona serata a tutti ! Ciao Lilly, è inevitabile quando mi affaccio al tuo post, rileggere questo delicato racconto e vedo la signorina Lucia stanca, seduta in poltrona e con gli occhi socchiusi, sogna. Attimi in cui rivede lo scorrere della sua vita terrena, si accorge che qualche cosa ha perduto nel suo "statico" percorso:...una bocca ridente, labbra carnose, bei denti...Paolo o Giorgio chissa! Non si è accorta dello scorrere del tempo ed ora che il tempo è finito...rimpiange emozioni lontane e mai assaporate...Ma ora riposa la mente e si evince come il suo cuore avrebbe potuto battere donando amore, lei lo sa bene ma, la sua concezione di vita quasi ecclesistica, non glielo ha concesso Dolcemente triste nel finale questo tuo scritto, fa riflettere sul tempo...Cento anni non sono nulla se non vengono vissuti appieno, se non trovano nutrimento nell'amore donato e ricevuto...A dopo in un sorriso, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 21:46 via WEB
Cara Liliana e tu sei entrata con delicatezza in sintonia con le mie parole... hai immaginato e descritto con tenerezza questa donna nella quale hai trovato una somiglianza con altre donne, che rinunciando a un amore terreno, si donano interamente all'amore verso Dio. Un saluto Lilly
 
DgVoice
DgVoice il 06/11/11 alle 18:58 via WEB
Un saluto dalla tua RAdio!
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 21:47 via WEB
Ciao ragazzi un saluto a tutti voi ..con simpatia buon lavoro!!!!Lilly
 
padmaja
padmaja il 06/11/11 alle 19:51 via WEB
Un abbraccio a te cara Lilly e ti ringrazio per averci proposto questa storia, che ha toccato il cuore di tanti di noi. Ti stringo forte augurandoti una buona serata. Ci sentiamo domani. Un abbraccio a Liliana e un saluto agli amici. fla
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 21:50 via WEB
Ciao Fla, ringrazio te per la tua costante presenza e per i commenti sempre interessanti..ti auguro una notte serena...con affetto Lilly
 
pikkepo65
pikkepo65 il 06/11/11 alle 21:01 via WEB
ciascuno ha la sua vita senza scosse come in un fiume tranquillo .. capita che anche il fiume cambi il suo corso e d'un tratto l'aria si muove e capovolge le sicurezze .. dipende tutto da quando il destino fissa i suoi appuntamenti .. improvvisamente arrivano dolori incredibili e tutto può spegnersi .. per poi rinascere più in là .. belle riflessioni da questo magnifico racconto!! bellissima atmosfera! complimenti .. qui si disseta l'anima! ti abbraccio forte! pik :)
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 21:59 via WEB
Ciao Pik, che gioia vederti!!!! La vita infatti è un fiume in movimento, con dei momenti in cui scorre serena e tranquilla e altri carica di affanni ...ma l'importante e tenersi ben saldi non lasciarsi portar via dalla corrente...avere fiducia che si troverà presto una sponda dove approdare ...è questo l'augurio che faccio a te e a tutti gli amici, che in questo momento vivono momenti di sconforto...un abbraccio con affetto grande. Lilly
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/11/11 alle 21:33 via WEB
Ciao Lilly ! *__^ Un caro saluto e, a fra poco, Liliana
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 22:00 via WEB
Ciao Liliana *_* Un saluto a dopo...
 
zeno1949
zeno1949 il 06/11/11 alle 21:34 via WEB
Un saluto, prima che questo racconto che ci ha accompagnato in questi due giorni, chiuda, a te Lilly, alla Sig.a Lucia e a tutti gli amici che sono passati e hanno lasciato un sorriso..grazie e..alla prossima! Con affetto...Enzo
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 22:03 via WEB
Grazie Enzo...ti saluto anch'io..e anche "donna" Lucia ti manda un saluto...ciao un abbraccio Lilly
 
picciro
picciro il 06/11/11 alle 21:44 via WEB
ncora un tenero pensiero alla signorina Lucia..a tutte le signorine Lucia che abbiano il coraggio del vivere..fremendo di passione per essa.. Lilly cara..grazie infinite..per aver condiviso questo tuo racconto..Serena sera..e ancora tanto immenso amore per la tua terra..!!rosa
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 06/11/11 alle 22:07 via WEB
Grazie Rosa...spero che tutte le Lucie ascoltino il tuo consiglio, e possano avere la stessa voglia di vivere con il fervore che tu metti nel vivere la tua...grazie per la solidarietà Un abbraccio Lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 07/11/11 alle 22:28 via WEB
Ciao Giovanna...anche se in ritardo grazie...un abbraccio!!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 06/11/11 alle 22:24 via WEB
dolce sera Lilly...mi cullo in questa dolce melodia....rileggendo il tuo racconto...e pensando a tute questa donne che danno la loro vita per altri...tenendosi dentro...tutte le loro emozioni...un abbraccio...dolcezza....Lady
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 07/11/11 alle 22:30 via WEB
Ciao Lady..è una musica veramente dolcissima...grazie per esserci...un abbraccio lilly
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 07/11/11 alle 22:39 via WEB
Grazie Liliana, ti ringrazio per l'amicizia e l'affetto che mi dimostri. Sono molto contenta che la signorina Lucia abbia avuto tanti consensi...e sia stata l'origine di molte riflessioni... Grazie per l'ospitalità e perdona se mi è sfuggito qualcosa, ma l'attenzione era spesso rivolta alle notizie che provenivano dalla tv...riguardo i fatti tristissimi che sono avvenuti, e dalle continue telefonate di amici e parenti che chiedevano notizie e rassicurazioni. Ti lascio un forte abbraccio Lilly
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963