Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« La bilanciaRockabilly! »

Una dolorosa immersione....

Post n°186 pubblicato il 20 Novembre 2011 da picciro

           

Sempre bellissimi i momenti che mi son dati da trascorrere con voi..rappresentano un’oasi felice ...di freschezza per la mia aninma!!

Questa volta ho pensato: ricordate la storia tristissima del mio amico Elio tradito? Bene..mi è arrivata una sua lettera…. 
 

Cara Rosa…
e comincio a leggere.... e il dolore si rende palpabile..lo percepisco..lo tocco..si fa evidente al mio cuore…
Leggo attentamente e capisco... lui sta cercando di indagare, ancora.. immergendosi nelle profondità della sua anima per trovare una benché minima traccia su quella domanda che ancora gli rode dentro..Perché?

Perché il destino gli aveva riservato quella dolorissima esperienza? Perché era successo proprio a lui? Perché..perché..perché?

Il tarlo del dubbio lo rodeva dentro consumandolo..ancora non riprendeva a vivere e chissà.. se mai lo avrebbe fatto. Si diceva anche che, riuscire a penetrare quel dolorosissimo mistero..certo non lo avrebbe aiutato..ma la razionalità esigeva una risposta.

Si trovò così un giorno..seduto sulle scale..rappresentazione ardua  della sua storia..con la solita lancinante ferita, mai rimarginata, che doleva più del solito.  Ferita che tentava di sanare ma, il comportamento assillante e geloso della moglie riportavano quasi quotidianamente in luce..quello che avrebbe voluto seppellire…per sempre!! Strategia psicologica subdola..lei voleva coglierlo in fallo..per rendere meno duro il peso da pagare..perchè sarebbe stata partita patta!! Stranamente..due parole gli si erano conficcate in testa e non gli davano pace..

GIUSTIZIA e LIBERTA’..nella Vita di coppia e che contribuiscono  a tenere in equilibrio i piatti della Bilancia della Vita.
All’improvviso..una folgorazione..!!

“ E se per me non è stato così? E se non ho saputo io, valutare o gestire questo equilibrio? Ecco che a distanza di tanto tempo, forse la risposta l´aveva trovata ...e proprio in sua moglie .... sebbene lei avesse sempre affermato di non avere mai capito il perché di quella sua squallida avventura!!

Ormai erano tanti anni che non le poneva domande  su quel bruttissimo periodo, ciò nonostante, non aveva ricevuto nel tempo, l´aiuto di cui avevo bisogno per cercare di mettere alle spalle quei brutti ricordi. La esasperata gelosia della moglie
ed il suo continuo opporsi alla sua LIBERTA´, con mille maniere e mille pretesti  .... ecco ...... questo comportamento probabilmente, gli aveva dettato la chiave arcana che disperatamente cercava:

La LIBERTA´!! 

Quanto stupore ora lo agitava..come se un rombo di tuono assordante squarciasse il cielo... per lasciar filtrare una timida luce..Questo per un attimo lo accarezzò lievemente ricevendone un momentaneo quanto fulmineo sollievo.
”Cavolo”..si disse -E´ proprio questa che non ho saputo gestire!!"
E allora come per incanto, davanti ai suoi occhi, si dipanò una matassa imbrogliatissima, quella che era stata la sia vita, senza che lui avesse il benché minimo dubbio!! Rivide quel film  e quello che vide non gli piacque per niente!!
Capì chiaramente che in amore..era stato un debole. Viveva del suo sorriso, viveva della sua ammirazione, non poteva vivere senza e per questo, non faceva  altro che cercare sempre nuovi motivi per tenere vivo il loro ardore. Ma inconsapevolmente perdeva colpi!
Ogni tipo di problema che guastava il volto sereno ed innamorato di lei, diventava per lui, un nemico da sconfiggere. Si metteva in moto, si attivava e combatteva per la risoluzione di esso, e tutto per gustare una meravigliosa anteprima… la luce dei suoi occhi e sentire il suo cuore scoppiare di gioia quando gli sarebbe saltata addosso per ricoprirlo di baci e di complimenti. Ora qualche tassello in più stava tornando nel giusto posto del puzzle! E voleva continuare ancora a scavare..per ricavarne maggiori elementi..Riteneva però di non essere stato fra loro, il solo "combattente". Sapeva che ogni lotta si conduce in due perciò lei, col grande Amore e la fiducia che  riponeva in lui, gli trasmetteva una forza inaudita.

Cosa quindi non aveva funzionato? Se Amore voleva dire anche fiducia, complicità ed affidamento l´uno all´altro ... dunque? ... Cosa aveva provocato quel disastro? Forse la risposta era proprio nella libertà e nella fiducia mal gestiti! Rivedendo il "Film", infatti, si rese conto di quanto fosse davvero tanta la libertà di cui lei aveva goduto e di quanto lui, da perfetto innamorato cotto, fosse felice!!. Tanta libertà che forse, aveva prodotto IL SUO DISINTERESSE.. Certo, le chiedeva cosa avesse fatto e dove fosse andata, ma giusto per parlare del più e del meno ... così .... per tenersi solamente un po´ informati e magari condividere qualcosa o discuterne .... niente di più.
Elio riteneva di non aver  motivi per farle domande dettate da gelosia. Per lui era scontato non avere il minimo dubbio su lei .... LO AMAVA ALLA FOLLIA??!!!

Paradossalmente, forse proprio questa sua eccessiva sicurezza l´aveva fatta sentire poco considerata....
Questa... la sua amara scoperta. Aveva vissuto ad occhi aperti..ma ciechi!! Questo aveva scovato nel buio della sua anima..si era immerso così profondamente in esso, aveva raschiato con le unghie..s’era fatto male..le sue unghie insanguinate..dolevano..sentiva doppiamente male..Ma credeva tuttavia che, nemmeno questa sua tesi sarebbe stata valida per lei, qualora gliela avesse sottoposta. Per lei l´unico motivo rimaneva il NON MOTIVO .....aveva sbagliato ..... non sapeva perché e… basta! Questa era la cosa che più lo disturbava e il pensiero che se fosse stata sua, all’improvviso, quella LIBERTA’… lei… sarebbe morta!!

La lettera...termina..decido di rispondergli e impulsivamente..il mio cuore detta...

Carissimo Elio...

..sono felice di risentirti ..hai ancora la forza di parlarne e di cercare una via
 d'uscita dall'assurdità..della vita! Spero almeno che tu provi un po' di sollievo nel parlarmene. Quanto vorrei che tu non soffrissi più per l'assenza di risposte....sarebbe un miracolo se ambedue seppelliste quel maledetto passato e rinasceste a nuova vita...
La tua teoria sulla libertà che le concedevi..può essere..ma continui a farti del male..perchè così..sarebbe comunque e ancora... colpa tua!!

Non hai mai smesso d'amarla!!

..E consentimi Vincent..un'idea improvvisa..m'è balenata e lontano da me ogni emissione di giudizio..ma questa forse... è la tua punizione nei suoi confronti?..rimanere lì davanti a lei come soggetto della sua colpa..indifeso ma forte....le stai infliggendo la condanna che magari merita..sei davanti a lei e lei pensa ogni istante a quel momento...e si rode e ti attacca con la sua gelosia...Chissà come reagirebbe se tu le dicessi della tua voglia di riconquistare la tua libertà!!
E tu..ritroversti la tua serenità? Ancora una volta sei di fronte ad un bivio…e solo...
Posso solo augurarti tutta la fortuna che meriti..e che tu agisca per il meglio...
Da un cuore amico..rosa...

Spero che il mio amico possa ritrovare l'equilibio per continuare a sperare...e voi che.... ne pensate?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=10821596

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/11/11 alle 22:33 via WEB
E lo sapevo cara Rosa che ci davi un pò da leggere...la tua penna non si può smentire ! Bentornata mia cara ed è con gioia e curiosità che vado a leggerti. Un sorriso...vado e torno...
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 22:38 via WEB
Liliana..ti ringrazio..ma per un attimo..mi son persa a leggere..non sapevo d'aver scritto io..e ho vissuto nuovamente il dramma di Elio..bellissima questa casa così addobbata..non ti smentisci mai..sei la fata protettrice si questa casa!! Smackkkkkkkkkkk...
 
g1b9
g1b9 il 20/11/11 alle 22:47 via WEB
Ciao Rosa, ho visto che hai scritto tanto e argomento interessante, rileggerò con calma e ti dirò il mio pensiero, per ora un abbraccio e felice serata...oggi ho fatto la nonna e sono un po stanca, ma volevo esserci... Ciao cara amica:) Giovanna
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 22:51 via WEB
Grazie Giovanna..sei stata molto gentile a passare..nonostante la stanchezza che conosco bene..quando il piccolo Andrea viene da me..ti abbraccio..serena notte per te...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/11/11 alle 22:49 via WEB
Rosa, son io che ti ringrazio. Ho letto e le parole mi son corse via come in un ruscello a primavera. Elio vive un dramma che troppo spesso investe chi d'amore si acceca...Questa storia richiede molta riflessione e ritorno...aspettami Ro !...
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 22:53 via WEB
S Liliana vive un dramma..spero che risalga la china..il suo maggior problema è il combattimento interiore..una lotta che lo sta consumando!!Certo che ti aspetto Lily..come potrei fare a meno di te??
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/11/11 alle 23:02 via WEB
Che cosa è che distrugge un rapporto che appare così bello, pieno d'amore e comprensione ? Mi sembra di rivivere questa storia cara Rosa...
 
     
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:26 via WEB
Cosa distrugge..bella domanda..Elio suggerrisce la sua smisurata voglia di accontentare in tutto e per tutto, magari disinteressandosi di quello che cìè veramente nel cuore della partner!!
 
padmaja
padmaja il 20/11/11 alle 22:50 via WEB
Eccomiiiiii! Vado, leggo e tornooooo! Ciao Rosa :))))))))) fla
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 22:54 via WEB
Guapa..ben arrivata!! ^___*
 
Illywirin
Illywirin il 20/11/11 alle 23:12 via WEB
Cara Rosa, ho letto tutto il tuo racconto. Anzitutto ognuno nella coppia ha bisogno del suo spazio vitale, personale; siamo coppia , ma anche persona. Poi la fiducia;ci deve essere, io non controllo dove va la mia compagna. Se una persona vuol tradire la fiducia riuscirà a farlo,nessuna gelosia riuscirà a impedirlo. A me piace lasciare libere le persone, anche qui le mie amiche soprattutto, dicono che con me si sentono libere. Il matrimonio non è e non deve essere una prigione,personalmente detesto i lucchetti, che alcuni amano legare ai lampioni. Il mio rapporto è piuttosto fondato sulle abitudini acquisite negli anni, certo lo vorrei più vivace, ma intanto è solido, visto che ha resistito 30 anni. Ognuno ha il suo spazio di libertà, certo un pò di gelosia ce l'ha mia moglie, ma mi lascia le mie amicizie, sa che non sopporterei un matrimonio prigione, sarebbe inevitabile che evadessi da quella prigione. Perchè ho bisogno dello spazio, come l'aria che respiro. In cambio lei può avere il suo spazio, e le sue amicizie. Io apprezzo mia moglie e se c'è una cosa che mi da fastidio e se qualcuno non la considera. A lei piace ricevere complimenti e a me che li riceva, visto che li merita. Riguardo alla storia che hai proposto, penso che se uno perdona ,lo deve fare veramente, non ricordare continuamente all'altro che l'ha perdonato. Ricordare solo come fosse un'avvenimento della storia,qualcosa di passato,come il primo giorno di scuola. I dubbi distruggono tutto, in amore,come in amicizia. Se l'amore o l'amicizia ci interessano vanno chiariti,spesso sono equivoci, ma quando c'è qualcosa se il rapporto ci sta a cuore, meglio parlarne, se esso è ormai sfumato..allora, non ha più importanza. Un abbraccio Vittorio
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:21 via WEB
Grazie Vittorio per averci parlato di te. Anch'io come te ho un matrimonio che dura da 31 anni..e tutto ancora tiene..ognuno ha i suoi spazi..la sua libertà...e hai ragione che nessuna gelosia può fermare un tradimento!! Il mio amico è dilaniato invece..dall'assurda gelosia di sua moglie e l'assurdo è che lei ha tradito! Lui no riesce a decidersi..anche perchè teme per la sua salute..se non è amore questo? Il bivio..davanti a lui e non sa che fare..mi auguro che riesca a perdonare ma se lei non cambia..sarà molto dura..per entrambi..Grazie ancora Vittorio ti lascio un sorriso e una carezza..col cuore...
 
   
Illywirin
Illywirin il 20/11/11 alle 23:36 via WEB
Cara Rosa, alcuni amori, sono ..patologici, la lei della tua lettera, non vuole ammettere la sua colpa,e allora accusa l'altro, cerca di far sentire all'altra persona un senso di colpa, anche se oggettivamente questa non dovrebbe averlo. Basta dire cose come..mi hai trascurato,è colpa tua se ti ho tradito,non tieni a me e insinui i dubbi... Lui tiene troppo a lei..è indeciso, ma se lei non cambia, lo aspetta una vita vuota. Vittorio
 
     
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:39 via WEB
Vero Vittorio..lei lo ricatta psicologicamente..pensa sempre che la tradisca per vendicarsi..e forse lo spera così può lavarsi la coscienza..ma questa per lui non è vita..si sta consumando..lentamente..anche perchè teme per la salute di lei che nel frattempo s'è ammalata..immagina quanta sofferenza in più per lui...
 
zeno1949
zeno1949 il 20/11/11 alle 23:17 via WEB
Ciao Rosa..accedo ora e per un attimo..problemi fisici m'impediscono di stare più di tanto al pc, ti chiedo di pazientare, passerò domani con calma, malanni permettendo, a leggerti...Serena notte..affettuosamente..Enzo
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:22 via WEB
Enzo mio dolce amico..non preocuparti pensa a riguardarti..sei stato molto gentile a venire comunque..ti aspetto..quando vuoi..un abbraccione e una dolcissima notte...
 
   
padmaja
padmaja il 20/11/11 alle 23:25 via WEB
Rosa, saluto lo zio Enzo e spero che si riprenda al più prestooooooooo :)))
 
     
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:26 via WEB
si spero anch'io che Enzo si rimetta al più presto...
 
padmaja
padmaja il 20/11/11 alle 23:24 via WEB
Wow, cara Rosa, questo argomento è davvero tosto. Concordo con ciò che ha detto Vittorio. La vita di coppia non deve essere una prigione...bisogna cercare di rinnovare il rapporto...Esso deve essere basato sulla fiducia e sul rispetto, sempreeeeeeee. Se c'è un tradimento, questi vengono a mancare...è come un tarlo che a poco a poco ti mangia l'anima. Ogni uscita, ogni telefonata, ogni sguardo possono essere causa di sospetti...La gelosia è una subdola condanna, una maledettissima bestia...Si fa fatica a perdonare, ma se dalla parte offesa troviamo due braccia pronte a riaccoglierci, bè, forse sarebbe bene riflettere su quanto importante sia per noi il nostro partner, se c'è ancora amore...se la fiammella è ancora accesa potrebbe far si che la passione arda nuovamente, ma se invece l'amore va scemando, io credo che sia inutile rimanere insieme, senza però aver prima lottato.....Questo è un argomento che mi fa soffrire ancora...è brutto quando chi ti tradisce fa il finto tonto e nega fino alla morte...anche se è chiaro come il sole che c'è qualcosa che non va e lui non vuole ammetterlo...E' più facile nascondere la testa sotto la sabbia che affrontare la realtà...che rabbiaaaaaaaaaaaaaaa. Ti abbraccio cara Rosa...spero che il tuo amico ritrovi l'armonia. Un saluto a Liliana che ha addobbato la sua casa con gusto :))) le sa tutteeeeeeeeee. fla
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:31 via WEB
Si Fla, un argomento tosto..e che se si presenta nella nostra vita..ce la rende insopportabile!! Il caso di Elio è molto particolare..non è lui che fa scenate..lui che è stato tradito..è sua moglie che teme sempre..che lui possa tradirlo per vendicarsi..e gli rende la vita impossibile...ma si è anche ammalata e lui è ancor più combattuto..ma alla fine una decisione la deve prendere..ne va della sua sanità mentale..spero anch'io che lui possa trovare la soluzione migliore..ma sarà sempre una questione di scelta! Quanto mi dispiace per lui...Grazie mia dolce Fla e mi dispiace che tu soffra..che rabbia..Un abbraccio forte e una dolce notte..
 
   
padmaja
padmaja il 20/11/11 alle 23:41 via WEB
...Ti credo che sta vivendo un vero inferno!!! Se magari la lascia e a lei succede qualcosa, lui avrà i sensi di colpa al quadrato...ma neanche la sua situazione attuale non si può chiamare di certo vita....
 
     
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:53 via WEB
Non è vita per niente...credimi si sta consumando lentamente..a volte forse aver un cuore duro..serve per durare....
 
speed_2009
speed_2009 il 20/11/11 alle 23:41 via WEB
mi hai chiesto molto chiedendomi di leggere questo post che parla di rapporti deteriorati. fa male rigirarsi le dita nelle ferite! spero di avere smesso! e spero di avere smesso di chiedere e chiedermi spiegazioni e motivazioni del perché un rapporto si deteriora forse semplicemente come ogni cosa viva arriva il momento in DEVE morire.
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:55 via WEB
Perdonami Aldo..riaprire le ferite fa male...hai ragione..non so come reagirei io di fronte ad un simile dilemma...dolce notte a te Aldo..a presto..
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 20/11/11 alle 23:53 via WEB
Rosa, sono entrato per indicazione di fla, non ho neanche letto tutto il post. perche' ho gli occhi un po appannati, comunque ben tornata, un complimento per il post. e tanti auguri di una veloce guarigione per Enzo, una buona settimana ed un caro abbraccio, Aldo.
 
 
picciro
picciro il 20/11/11 alle 23:57 via WEB
Grazie Aldo..sei stato comunque gentile a venire a trovarmi..ti abbraccio uomo dolce e sincero..serena notte...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/11/11 alle 23:57 via WEB
Questa coppia è ormai in frantumi, non vedo via d'uscita se non una separazione. Tutto è sofferenza e anche questa scelta, ma non è giusto arrovellare l'anima per trattenere qualche cosa che non c'è più. Lei trova sicurezza in lui...e non ha miglior difesa che l'attacco ! Lui non ha la forza di chiudere questa storia perchè umanamente non ce la fà. Perchè ha così tanto tormento Elio ? Il suo amore ora è protezione, quasi possesso. Si trova spiazzato, è davanti a un bivio, ma chiude gli occhi, non lo vuol vedere. La libertà va saputa gestire, è vero, come ogni cosa, ma se si arriva al tradimento, è ben altro che non ha funzionato. Sai Rosa, quando tutto pare scorrere così bene, quando la coppia pare perfetta, beh...è quì l'inganno, tutto si regge sull'apparenza, è un equilibrio a rischio ed è più facile cadere...^___* Liliana
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 00:06 via WEB
Si Liliana..vero..a volte si vive con l'abito dell'apparenza...però determinate cose sfuggono al controllo..non tutto è catalogabile..lei lo ha tradito pur vivendo in una gabbia dorata..non sa nemmeno lei perchè..non attribuisce colpe al marito..anzi..ma intanto lo vuole sempre incatenato a sè e lo accusa di tradimenti inesistenti..così la sua sconfitta le brucia meno..ma così non è e allora si è ammalata..e lui è ancor di più..nell'immenso buio dell'indecisione...Se avesse un cuore di pietra, la sua scelta sarebbe molto più semplice..e invece così non è!! Grazie Liliana per le tue parole..ti abbraccio e vado a nanna..domani comincia una nuova settimana...sia serenissima per te..tvb
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 00:07 via WEB
Amici cari..vi saluto e lascio una serenissima notte..a domani... una carezza sul vostro cuore...rosa
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 00:28 via WEB
Sulle note di questa sonata al pianoforte, lascio il mio saluto per una notte in serenità, volta ad un buon risveglio per un buon inizio settimana, un sorriso Liliana
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 08:56 via WEB
buon risveglio a te Liliana..ti abbraccio Forter sia un tempo migliore..
 
scorpione602
scorpione602 il 21/11/11 alle 00:38 via WEB
ciao Rò, ho letto questo post ma porta tanto dolore. Un matrimonio non può essere così, il tuo amico si sta distruggendo. Scusami, ma commento poco. Ti abbraccio..Monica
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 08:57 via WEB
Buongiorno Monica. grazie per la tua visita..dici bene ..un matrimonio così è una prigione..sempre indeciso il mio amico se..evadere..o lasciarsi morire..ed è questo quello che temo!! Un abbraccio forte monica e passa un seeno inizio di settimana..
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 08:59 via WEB
Grazie mia dolcissima amica..un buon capuccino bollente..va proprio bene ..oggi sento freddo..e ho pure mal di testa..al completo sono!! Ma ti abbraccio forte..
 
   
picciro
picciro il 21/11/11 alle 13:42 via WEB
Liliana, mi hai dato lo spunto per il dolce della prossima domenica..ahahahah..alla faccia della glicemia...non mia però!!!
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 20:11 via WEB
ahahah ! Rosa à glice-sua ?
 
Redendacc
Redendacc il 21/11/11 alle 08:47 via WEB
Cara Rosa, al di là di quali fossero le ragioni io non potrei continuare nè ad amare nè a vivere con una persona che mi ha tradito, perchè vengono a mancare due dei pilastri su cui si fonda il mio modo di concepire il rapporto di coppia: la fiducia e la completezza. Il primo mi sembra ovvio. Quanto al secondo credo che nel momento che uno dei due sente la necessità di trovare "altrove" qualcosa che nella coppia non trova l'amore è finito! C'è differenza tra amarsi e stare insieme e a me non piace stare insieme. Un piatto rotto si può anche incollare, ma resterà un piatto incollato. Consiglio al tuo amico di chiudere tutto e ricominciare ALTROVE!! Buona giornata e buona settimana.
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 09:01 via WEB
Grazie Renato per la tua visita e per la tua giustissima riflessione!! Vero un piatto incollato rimane sempre un piatto incollato..l'incrinatura, anche se non si vede..passandoci sopra le dita..ne senti tutta la ruvudeza dela cicatrice..un bacio
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 09:42 via WEB
Un meraviglioso inizio di settimana per tutti voi..un abbraccio..
 
paperino61to
paperino61to il 21/11/11 alle 10:02 via WEB
lo troverà di sicuro appena smetterà di domandarsi il xchè? a volte non esiste un xchè accade e basta..
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 11:22 via WEB
Me lo auguro..per lui...vero a volte non esistono perchè..noi traballiamo..se ci viene meno la certezza..ma non tutto può essere ingabbiato nel nostro schema di razionalità..qualcosa rimane fuori..non sappiamo proprio cosa può far scaturire determinati comportamenti..e ci arrovelliamo...
 
libellula_md
libellula_md il 21/11/11 alle 10:22 via WEB
Buongiorno Rosa e buongiorno a tutti! mannaggia...avevo scritto un commento tutto d'un fiato...(quest'argomento...mi brucia dentro!!!)...ma...evidentemente...l'ho perso! torno tra un pò, riprendo le forze e lo riscrivo!!! un bacione grande! marì
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 11:23 via WEB
Marì..dolce Amica..torna quando vuoi..la porta del mio cuore..rimane sempre aperta..ti aspetto e ti abbracio..forte...
 
g1b9
g1b9 il 21/11/11 alle 10:37 via WEB
Cara Rosa, io penso che sia difficile gestire la fiducia e la libertà contemporaneamente alla gelosia. Questa non te lo permette , specialmente poi se si pensa di aspettarsi un tradimento a pattare la situazione :per me sarebbero situazioni insostenibili. Io e mio marito abbiamo vissuto un rapporto di estrema libertà , dovuto a motivi contingenti, ma la fiucia che abbiamo sempre avuto l'uno nell'altro ci ha accompagnato sempre,noi abbiamo avuto sempre la piena consapevolezza di esserci scelti per amore ed abbiamo creduto sempre in questo. Ammetto che la lontananza ci ha aiutato a mantenere vivo l'innamoramento. Abbiamo vissuto il nostro amore per intero, godendo al massimo di quello che riuscivamo a darci,ilresto non ha mai contato. Io, lui. i figli, la nostra vita e sono felice di essere riuscita sempre a cacciare i cattivi consiglieri. Ora che stiamo insieme24 ore su 24, che la sua mente vacilla ed i momenti difficili aumentano, e molto più difficile gestire il rapporto con un uomo di 20 anni più grande. Ora manifesta la sua gelosia nei momenti di piena lucidità ,mentre lui mi tradisce continuamente con me stessa,nella continua ricerca di quel suo amore perduto. E' triste, ho paura ogni giorno ad iniziare la giornata ,ma sono sicura ora più che mai che ho fatto bene a fidarmi.. per il futuro confido in quel mio amore per lui che non è mai cambiato... Al rapporto del tuo amico manca la fiducia e la capacità di perdonare, cosa non facile nel caso di un tradimento, per quanto riguarda lui. Lei invece vive una grande insicurezza, con la quale non si va da nessuna parte. Penso non sia facile fecuperare il rapporto. Questo è il mio modesto parere , senza presunzione di consiglio. Per vivere bene un amore bisogna amare l'amore!!! Ti lascio , Rosa, un grandissimo abbraccio...a presto :)Giovanna
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 11:38 via WEB
Giovanna..mia cara..sereno giorno per te...La vita..questa nostra amica che ci cammina al fianco..a volte riserva delle sorprese..inaspettate..e quello che non si riesce a capire di essa..ci dstrugge!! Dici che prima ..eravate lontani ..ma il vostro amore s'è tenuto vivo..certo avete messo molto impegno..ma questo è facile..se di base..c'è un qualcosa di solido che non crolla..al primo soffio di vento! Anche per me..come ho detto sopra..il matrimonio resiste..da 31 anni..certo non è sempre tutto rose e fiori, ma il collante che ci tiene uniti è ancora indissolubile! Ma a volte la storia va in maniera diversa, come è successo a Elio..un amore che sembrava insuperabile..mentre poi è stato superato dagli eventi...Dici che al rapporto del mio amico..manca la fiducia..proprio così..ma la cosa strana è che a non aver fiducia..è proprio lei che ha tradito! E' questo l'assurdo della situazione...anch'io credo che un taglio ora più che mai sia auspicabile per lui, anche se lei continua a ricattarlo psicologicamente con lo spauracchio della sua salute che ora, si è deteriorata..e te credo..ha somatizzato tutta la sua colpa..ma sarebbe bello se lei lo lasciasse andare..Ma si sa che siamo in un campo minato..una sfera che afferisce al profondo dell'anima...dove combattono sensazioni e sentimenti, emozioni e sensi di colpa, egoismo..si perchè di questo penso in definitiva si tratti..avere la presunzione di possedere in toto la vita dell'altro..mentre amare significa anche sacrificio...Lui non riesce a farglielo comprendere..e per lui sono tempi molto..ma molto difficili! Come vorrei poter cambiare in meglio la sua situazione..soffro molto per lui..e capisco, per differenza, d'essere più fortunata...Giovanna..il tuo invece è un parere egregio..grazie per avermelo raccontato..descrivendo un po' della tua storia..Ti ammiro molto e ti abbraccio..sereno inizio di settimana...rosa
 
g1b9
g1b9 il 21/11/11 alle 10:38 via WEB
Liliana, grazie del dolce... stupendo. Spuntino di metà mattina delizioso. Ti lascio un saluto affettuoso ed un abbraccio. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 20:14 via WEB
Un saluto a te cara Giovanna...fra poco è l'ora dellla camomilla...ahahah ! Mannaggia tra lavoro casa e idraulico arrivo solo ora ! Ricambio il tuo affettuoso abbraccio, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 21/11/11 alle 10:41 via WEB
Ciao a tutti i redattori,Enzo, sono addolorata a sentire che non stai bene.. Mi auguro che passi tutto in fretta... Ciao Fla. Mary e tutti gli amici. Un bacio. Giovanna
 
zeno1949
zeno1949 il 21/11/11 alle 10:50 via WEB
Buongiorno Rosa,aprofitto di un momento di tregua e leggo questo tuo racconto, la storia di Elio, una storia comune ad altre..la coppia che scoppia, oggi succede spesso..la vita a due non è sempre agevole e si barcamena tra alti e bassi, ciò che ritengo sia indispensabile però per far si che un rapporto duri è che non venga mai a venir meno il reciproco rispetto. Se non c'è quello non ha alcun senso continuare! Amare è anche e soprattutto questo. Inutile chiedersi tanti perchè se non si è intrapreso questa strada, le risposte vengono da se....grazie per questo spunto di riflessione..affettuosamente..

Enzo

 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 11:47 via WEB
Enzo..avvicinati..prima di tutto ti abbraccio..e grazie per essere venuto comunque a trovarmi! Sì..questa storia comune ad altre..vero ..lo stare insieme è difficile..contemperare, smussare, perdonare..tradire..molto impegno da parte di entrambi! E questo spiega anche che..poi non è tutto come noi abbiamo razionalmente individuato..le cose possono modificarsi..e allora le vecchie teorie, quelle dell'amore eterno, della fiducia, del rispetto..forse non vanno bene..se molte persone soffrono ..come il mio amico Elio..non mancava nulla al suo amore..eppure per troppo amore ha sbagliato!! Lui ritiene che inconsciamente sia stato lui a provocare il tradimento della moglie..irrazionale per me pensarlo, sarebbe come unire al danno anche la beffa..Ma lui vuole trovare secondo me..un movente plausibile al fatto che non si decida ancora ad andar via..ora che la moglie non sta bene...Mi fa una rabbia al pensiero di vite spezzate..si perchè grande deve essere il loro reciproco disagio!! Spero veramente che trova quanto prima la soluzione..al rebus della sua vita...Grazie ancora Enzo per la tua riflessione..un sereno inizio di settimana..tvb
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/11/11 alle 11:35 via WEB
L’Amore ..non deve MAI e dico Mai DIVENTYARE UN’ABITUDINE….si spegne subentrano i rituali di una vita di coppia falsa e inutile…amare…e fiducia…complicità…rinnovo…anche gelosia..ma quella leggera ci vuole molte donne dicono io non amo l’uomo geloso…ma per favore non ditemi che una piccola e semplice scenata di gelosia…solo perché un tizio si gira per starada a guardarti …a noi donne non fa piacere…anche perché e cosi che si alimenta l’amore….con quei piccoli momenti di rabbiaa che finiscono in baci e abbracci…saldando di ancora di più cuore e anima.La libertà di coppia va bene nella giusta misura….io non capisco quelle coppie che vivono “ io e te per sempre” ma le amicizie di prima….le passeggiate soli per i negozi…sparite?..eppure fanno bene alla coppia…e non succede nulla se e vero amore….mi spiace dirlo non e che il tuo amico e sua moglie hanno solo PAURA della solitudine e cercano di aggrapparsi in tutti i modi ad un quaqlcosa che ormai non c’è più..o forse non c’è mai stato…quante coppie vedo io…perfette..sempre mano nella mano..baci..tenerezze…ma senza quella luce particolare negli occhi… e solo una facciata…per la gente..per non rimanere soli..per chissà cosa ma non PER AMORE. In una coppia che si divide la colpa non e mai di uno solo ..mai….c’è sempre un perché in tutti e due…cercare di capire restando ancorati a qualcosa di eternamente finito e sbagliato….si continua a soffrire…senza mai trovare una solizione..oppure non la si vuole trovare….si dovrebbe porre altre domande …e forse riuscirà a trovare quello che cerca……un bacio…amica mia…..a dopo….Lady
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 13:40 via WEB
Lady..amica mia dolcissima..il tuo dire..un fiume in piena..che condivido perfettamente! Il male peggiore per l'amore è l'abitudine..lo dico ogni giorno a mio marito..mai spegnere la fiamma dell'avventure..per cercare ogni giorno di reinventarlo..rinnovarlo, dargli più vigore e forza..per resistere alle intemperie del tempo! Io sono un'eterna bambina anche in quello, nel senso che ogni giorno mi piace scoprire..curiosare..sin dove si può spingere l'amore..un andare oltre..una sfida..lui invece..mi trattiene..come il filo di un aquilone..forse la parte più razionale..ma io a voltr soffro per questo lo vorrei diverso..ma è fatto così..accetto e mi incavolo e poi ritorno a volare...e lui mi segue..e a volte si arrende..ma solo perchè intuisce che così..ci amiamo ogni giorno di più..e son passati 31 anni..e ancora è così..Lo dicevo prima, forse io son nata con la camicia..(corta si) ahahahah..ma soffro troppo per il mio amico..che ora è così addolorato che quasi sta implodendo e questo non mi va giù!! Ma in fin dei conti ..responsabilmente dovrà intraprendere quella strada che forse potrà modificare il corso della sua vita!! La solitudine..vero..può essere che lui e sua moglie han troppa paura di rimanere soli..facendosi però ancor più male..della solitudine stessa..Grazie Silvana..sei una donna unica..ti abbraccio fortissimo..a presto...spero prestissimo...
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 21/11/11 alle 14:00 via WEB
Ciao Rosa, un argomento bello tosto davvero!!!innanzi tutto credo sia molto difficile penetrare dentro le meccaniche di una coppia..Le situazioni che viviamo è difficile trasportarle completamente sulla carta, ci sono infinite sfumature,che influiscono sui vari comportament...detto questo credo che ci sia alla base di tutto un certo compiaciuto masochismo, da parte del tuo amico...inconsapevole..ma distruttivo...Il ricercare i perchè e i per come di un tradimento fino a farne quasi un'ossessione credo sia estremanente pericoloso..un gioco perverso che non può certamente portare altro che dolore e anche improvvise tragedie... Il mio parere è che una soluzione in questi casi è estremamente difficile, ormai tra i due si è instaurato questa specie di gioco...lui si tormenta e lei lo tormenta, una vera spirale avvelenata...Non so se riusciranno ad arrivare a una separazione che possa permettere di ritornare a entrambi ad una vita più serena...ho paura che i loro comportamenti si siano radicati talmente da non poter essere rimossi...forse un aiuto esterno di uno psicologo potrebbe essere utile... non vedo altre soluzioni un saluto e un abbraccio Lilly
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 16:36 via WEB
Ciao Lilly..è bello ritrovarti!! Quello che dici a proposito delle dinamiche in una coppia, certo non tutto è trasportabile su carte..molte le sensazioni e credo che loro due si stiano facendo veramente del male!! Lui non riesce a recidere quel sottilissimo filo..ma anche perchè lei lo ricatta con i suoi problemi di salute..magari dopo ogni scenata di gelosia..sta male..ed è cpmprensibile..perchè simili pensieri e azioni relative, danneggiano il fisico e anche la mente..lei non riesce dunque a concedergli la libertà..ma credo che anche con quella..il mio amico non saprebbe fare i conti..Sono in una strada senza uscita..se non decidono di ricorre ad un aiuto esterno, lo penso anch'io Lilly, ma a quanto mi par di ricordare..lei è restia...Grazie Lilly per la tua preziosa riflessione ti abbraccio forte e passa un sereno pomeriggio..rosa
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 21/11/11 alle 14:23 via WEB
..buongiorno rosa buongiorno a tutti voi ..che dire una triste storia ma come tante purtroppo ..io sn separata da 14 anni ..e ci sn stati validi motivi ho avuto il coraggio di farlo ..il rispetto e la stima in una coppia è indispensabile in questo sono ancora all'antica .....è inutile stare insieme "tanto per" ....nn esiste nn ha senso ..certo ci vuole coraggio a prendere certe decisioni ma la vita è anche questa ....ci vuole molto coraggio a stare in piedi ma starci cn dignità questo è quello che nn mi manca!!!! ...a quelle coppie che vanno avanti a tutti i costi io chiedo il perchè di questo fanno solo soffrire i figli nel caso ce ne siano ed è solo ipocrisia ..mi fermo qui altrimenti esce la iena che c'è in me riguardo questo argomento ....e nn mi sembra il caso ....è un piacere leggerti rosa ...quando ne ho l'occasione mi doni tanta serenità nel mio cuore ....ed anche un po di speranza che questo mondo possa cambiare ma sn un po scettica in questo credimi l'esperienza di vita mi porta a pensarla cosi ....troppe "coppie scoppiano" e x futili motivi ....troppa leggerezza troppa superficialità nn si ha più il coraggio e la forza DI ANDARE AVANTI ..... mancanza di amore???? di sentimenti ??? e chi lo sa ....il risultato è questo!!!!!...che sia per te un buon inizio settimana ...una serena giornata...un abbraccio sincero ....lucy......
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 16:45 via WEB
Carissima Lucy..vero a volte manca il coraggio..sino in fondo!! Esistere in questo modo..costituisce un anullamento, un ripiegare su se stesso, che non è vivere! Il mio amico purtroppo è stato ammazzato dentro da un amaro tradimento..andato viaa di casa per un breve periodo e poi ga ceduto alle suppliche di moglie e figlio per farlo ritornare a casa, con la promessa che sarebbe stato quello un tetto e non.una casa.in ogni senso!! Lei dapprima ha accettato la condizione, poi ha cominciato a non farlo vivere più con le sue assurde gelosie..e così fino ad oggi..il mio amico avrebbe dimenticato se non fosse appunto..che lei giornalmente gli rinfacci tradimenti che non esistono..sai come dire che, se dovesse succedere sul serio..lei sarebbe appagata..così avrebbe scontato la sua pena! Ma così non è e ora ha anche problemi di salute..e lui..stenta più di prima..e soffre più di prima! Vorrebbe andare ma è trsaattenuto..e questa indecisione...non voglio nemmeno pensarci..In cuor mio spero che possa migliorare la sua situazione..ma è indubbio..occorre un grossissimo sforzo da parte sua...Grazie Lucy per la tua riflessione e grazie per tutto quello che mi dici..ma ti assicuro che la vita può se,pre cambiare e in meglio..ti abbraccio..a presto..serena sera..
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 21/11/11 alle 15:29 via WEB
--Per me dovrebbe chidersi cosa e' bene per lui e cosa no?Solo lui,nel suo cuore potra' trovare risposta!!!Un abbraccio micioso Shelly
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 17:01 via WEB
Ciao Shelly..ritengo anch'io che dovrebbe chiedersi cosa potrebbe farlo star meglio e agire di conseguenza! Grazie per la tua visita e il tuo commento..un abbraccio a te..serena sera..rosa
 
davide.lee
davide.lee il 21/11/11 alle 17:03 via WEB
bel racconto.......già l'amore bel tema bel capire chi ama o meno ama o chi tradisce o è tradito......una serie di soluzioni con più variabili....ti devo dire indistamente dalla lettera ma da quello che vedo dalla realtà che la parola amore deve essere cambiata in interesse o comprensione.......l'amore esiste è la parola più bella che c'è oltre la vita, ma questa parola è grande e bisogna saperla volere e mantenere.....un rapporto di coppia dura nel tempo se è stato costruito bene all'inizio altrimenti diventa uno specchio riflesso di uno specchio rotto od incrinato in più direzioni di una vita insoddisfatta.....io dico sempre che in un rapporto la colpa o la ragione è sempre un 50 e 50.......per il resto l'evolversidi una coppia si vedrà sempre.......fortunatamente mia cara io vivo e lascio vivere, per il momento lascio che siano le emozioni a farmi capire se è vero amore o oppure un'infatuazione e preferisco essere sempre chiaro prima che ci siano malintesi.....così nessuno si fa del male......una dolce serata mia dama e superkiss di cuore davide
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 17:44 via WEB
Bella interpretazione che costituisce un altro aspetto del problema, con più soluzioni.come tu dici.Il matrimonio..una concenzione sociale per gestire la vita in comune..ma forse ritengo..che l'amore, per quel che si vede.non è proprio come noi ce lo aspettiamo, magari eterno per sempre.sull'onta del primo momento, della fase di innamoramento..poi si modifica..diviene maturo e se era vero amore..poi continua così..ma l'amore vuol essere amato..inventato ogni giorno per non cadere in una monotonia che uccide e che magari..spinge verso altri lidi..tanta infatti è la tentazione..e camminare su quel filo di rasoio e farsi male..è molto difficile..Per cui ricercare il colpevole ci porta ad una selva inastricata, tante le dinamiche che entrano in gioco..è molto difficile valutare e scegliere..serena sera e un abbracio..grazie per essere passato da me...rosa
 
   
davide.lee
davide.lee il 22/11/11 alle 20:55 via WEB
hai centrato il punto e confermo ciò che hai detto....a volte capita soprattutto lungo il percorso d'innamoramento che la tentazione faccia da padrona con tutti gli imprevisti pronti a venire fuori.......io dico anche mia bellissima amica che l'amore non ha un prezzo perchè nessuno può inventarlo ma anche che molto spesso proprio per amore si paga tanto se hai amato tanto o sei hai sofferto tanto.......ho un ricordo di tante persone innamorate che si seguono anche dopo la morte......spesso ripensando a loro e guardando le coppie d'oggi mi viene da piangere perchè quel sentimento era un sentimento puro........una dolce serata mia amica stupenda.....superkiss davide
 
g1b9
g1b9 il 21/11/11 alle 17:06 via WEB
Buon pomeriggio a tutti,e a te Rosa in particolare, un abbraccione.Giovanna
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 20:00 via WEB
Grazie Giovanna...serena sera a te..dolce amica..ti abbraccio
 
professore.50
professore.50 il 21/11/11 alle 17:35 via WEB
LO speriamo tutti. Buona serata a te. Michele
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:18 via WEB
Ciao Mike..grazie per essere assato..passa una serena notte..ti abbraccio
 
padmaja
padmaja il 21/11/11 alle 19:49 via WEB
Ciao cara Rosa...Ho riletto quanto hai scritto...Mi trovo d'accordo con Lady per quanto riguarda la gelosia. Io penso che un pizzico di gelosia non guasti affatto, a patto che non diventi morbosa e deleteria. La gelosia in una coppia da quel pizzico di brivido, fa sentire l'altro desiderato, quasi protetto...io parlo per esperienza personale...durante una storia in cui il mio ex non era per niente geloso...e io ho trasformato il suo comportamento in indifferenza...E' bello quando qualcuno ci fa sentire speciali, amati...Quindi non credo che la storia del tuo amico possa andare avanti così...non credo proprio...Gli auguro di trovare la forza per staccarsi da quel cordone ombelicale...Ti abbraccio, saluto la cara Liliana e tutti i nostri amici. Ci sentiamo domattina. fla
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 20:09 via WEB
Fla..è sempre un piacere per me rivederti..si credo anch'io che un pizzico di gelosia..ci può stare!! Io del mio consorte non sono gelosa però quando noto qualcosa di strano..sento un pizzicorio proprio qui..vicino a cuore! Lui non mostra segni di gelosia..o almeno non me lo lascia ad intendere..perchè allora non dovrei vivere più..per tutto quello che io faccio e che a volte mi porta ad essere lontano da casa..Anche per il fatto d'essere qui dentro..lui sa..non l'ho mai nascosto, anzi lo rendo partecipe, gli faccio leggere i post che faccio e le risposte..ad agosto ero a Torino..dove c'è un carissimo amico..io determinata come sono..l'ho convinto ad incontrarlo..è stato bello perchè concretizzavo un qualcosa che deriva dal virtuale..Il mio amico sì..lo dicevo anche prima in qualche risposta..deve trovare la giusta dimensione..non può rimanere appeso a quel debole filo...credo che lui abbia tanta paura..come ti dicevo...ma non ha paura di morire dentro!! Come è assurda questa situazione..e dolorosa anche..e io soffro per lui...Un bacione grande tesoro d'amica..serena sera..a domani..
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 21/11/11 alle 20:13 via WEB
Ho riletto ancora il tuo scritto per approfondire meglio le mie impressioni iniziali... ripeto trovo in questo rapporto qualcosa di malato e morboso...Penso che chi subisce un tradimento pur con dolore e sofferenza deve essere capace di perdonare l'altro/a...se è privo di questa capacità allora la situazione diventa semplicemente un tormento per entrambi...qualcosa che stringe l'anima in una morsa ...un meccanismo che crea dipendenza...scenata, riappacificazione momentanea, magari condita anche dalla passione...e il giorno dopo riparte lo stesso film... Mi viene da pensare a situazioni dove uno dei partner subisce le botte... sono situazioni nelle quali specialmente la donna pensa di essere amata e desiderata di più...solo quando le violenze diventano abituali e insopportabili a volte ha il coraggio di ribellarsi... Ripeto sinceramente sono situazioni patologiche che mi mettono in allarme.. io spero vivamente che entrambi queste persone riescano a staccarsi e con il tempo trovare un po' di pace...un abbraccio Lilly
 
zeno1949
zeno1949 il 21/11/11 alle 20:21 via WEB
Ciao Rosa..passo per un salutone a te e agli amici...va un po' meglio, ma preferisco non forzare...vedo che il tuo post sta andando alla grande e si scrive parecchio nei commenti..tutto questo è molto positivo! Un abbraccio a tutti con affetto..Enzo
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:23 via WEB
Ciao Enzo..son contenta che tu stia meglio...grazie per i complimenti che fai al mio post..mi prende molto e a quanto pare prende molto anche i visitatori di questa casa..si è imparato a lasciar parlare il proprio cuore..dire la propria opinione..molto bello tutto questo..sono felice di ciò..anche perchè pemette una migliore conoscenza di noi..che ci mettiamo in discussione..riconoscendo la nostra natura umana, debole,soggetta ad errori, capaci di perdonare..determinata..ma soprattutto di amare..incondizionatamente..ti voglio bene Enzo..grazie..infinite grazie!! Un abbraccio grande..e rimettiti in fretta..serenissima notte...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 20:27 via WEB
Buonasera cara Rosa ed un saluto a tutti gli amici. Leggo un grande coinvolgimento e come vedi ci sono molte sfaccettature. Ma Elio deve trovare la forza di chiudere questo rapporto e sarà un bene per entrambi. Ora è solo tormento e masochismo... Condivido perciò, la riflessione di Lilly. Un saluto affettuoso per una buna serata, Liliana
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:25 via WEB
Liliana cara amica..sono contenta come dicevo ad Enzo...le riflessioni sono tante..mi èiacerebbe che Elio leggesse..solo per avere la spinta ad agire..e risolvere la sua inquietante situazione..un abbraccio...forte..sul cuore..
 
piastrella73
piastrella73 il 21/11/11 alle 20:38 via WEB
non ci sono parole per descrivere questa tragica situazione conosco persone che per il loro partner farebbero di tutto per non perderli anche se vengono traditi... non mi espongo tando a dare un giudizzio o una soluzione perchè noi tutti siamo fatti di carne ed ossa e cadere nella tentazione non ci vuole nulla sono attimi...per questo dico che mi spiace tanto per quello che stà passando...............
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:28 via WEB
Giacinto..hai dato una visione del problema..molto realista..ci vuole poco..come ho detto a cadere da quella lama di rasoio che è la vita...grazie per a tua comprensione al problema di Elio...un abbraccio e sappi che è sempre un piacere vederti..serena notte..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 21/11/11 alle 21:37 via WEB
buona sera liliana e buona sera rosa sempre bello entrare qui..
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:28 via WEB
Lucia..che bello vederti..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 22:31 via WEB
Buonasera a te, cara Lucia..sempre bello averti quì.....
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 21/11/11 alle 21:47 via WEB
storia lunga e complicata.... se dai liberta si sbaglia se nn ne dai si sbaglia comunque... so cosa prova il tuo amico ,, e nn è facile uscirne la fiducia e un bene prezioso anni x conquistarla un attimo x perderla. a volte basterebbe parlare un po di piu essere partecipi delle cose che fa il nostro compagno/na PUO SEMBRARE BANALE CHIEDERE ALLORA LE CHIACCHERE TRA DONNE COME VANNO HAI NOVITà DI ---- oppure come va tra colleghi'? anche cose banali ...nn è x intromettersi nella vita altrui ma x esserne partecipi.. oppure una carezza alla sera quando ci si vede un bacio un eserci far sentire all altro che ci siamo ma nn assillando si nn è facile ma nn impossibile.... ma poi cè quel senso di libertà.... ma la domanda è PERCHE NE ABBIAMO BISOGNO? COSA CI STA STRETTO IN CASA? uscire prendersi i nostri spazi è giusto anzi prendere una poccata d'aria..ma è capire dove andiamo a respirarla xke si sa che l'occasione fa l'uomo ladro.... perdonare tutto cio??? si puo ma nn si dimentica e dentro noi resterà una profonda cecatrice che mai si rmarginerà xke resteremmo sempre con il dubbio che lo possa rifare ancora e ancora .... mi son sentita dire ti amo nn vivrei senza di te sei la donna che tutti desidererebbero ma...... lei è un capriccio................ difficile da mandar giu ma nn impossibile ..fiducia?? no cè chiedere troppo.. dolce sera e ancora i miei complimenti
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:39 via WEB
Lucia..certo è molto complicato..vivere..e vivere insieme poi..lo è ancor di più!! Errare è facile..come dici tu...anche se ci si comporta in modo esemplare..o meno! Basta essere al momento giusto..e nel posto giusto e il gioco è fatto: Bisogna solo sperare che la tentazione non ci colga..perchè poi si rovinerebbe tutto..a cominciare dal rimorso che si può provare dopo..rimanendo per sempre assorti in sè stessi!! Cosa ci sta stretto in casa..non so..difficile da dire..forse a volte quando un ruolo termina e ci si rende conto che manca qualcosa..alla nostra vita personale..ritengo però che avere i propri spazi..non sia un male..anche perchè una persona appagata..poi riporta in casa quel senso di pace interiore..non ha livore nei confronti del mondo e di se stessa e riesce a governare bene la sua vita...non siamo ad un piano unico..in noi tanti piani trasversali..ognuno un aspetto della nostra personalità..e contemperare tutto questo..questo l'arduo compito..è difficile ma non impossibile...Elio forse s'è limitato a mettere in luce un solo piano..e ora si trova scoperto..negli altri..e solo!! Grazie Lucia per la tua riflessione..sei una donna speciale..ti abbraccio forte..serena notte e..bacioni ai tuoi cuccioli..rosa
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/11/11 alle 22:01 via WEB
La razionalità uccide l’amore…la fantasia …..l’allegri ..la magia…e ancora di più la follia…rendono vivo questo sentimento che come e nato deve sempre vivere senza mai dargli la possibilità di spegnersi.La solitudine fa paura a tutti…..ma con questo non bisogna aggrapparsi a fili deboli per non farla avvicinare….il coraggio e dentro di noi …bisogna solo cercarlo….dispiace anche a me per il tuo amico..e da donna che ha provato la solitudine dell’anima ti posso dire che e dura ma se ne esce …se si ha la forza di tirare fuori tutto quel coraggio che e dentro di noi…..un abbraccio Rosa…un saluto anche al tuo amico….gli auguro di riuscire a trovare le sue risposte anche se queste lo faranno soffrire……ma a volte il dolore di una cruda verità può aiutarti…deve solo ascoltare …ciao…bacio…smackkkkkkkkkkkkkkkkk…Lady
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:45 via WEB
Silvy..bellissimo quello che dici..è il mio vangelo..sono pazza e forse capisco anche il perchè..per rendere pazza la vita..dove per pazza intendo uscire dagli schemi che imprigionano noi e la nostra capacità..d'amare..ogni giorno deve essere un giorno inventato..nuovo..appagante sia pur nella semplicità dei gesti..un giorno che deve farci rimanere abocca aperta..come un bimbo di fronte alla vetrina dei giochi..e soprattutto non soffocare...in un senso..con troppe premure..per timore di perdere l'altro..ed è questo che il mio amico si rimprovera..nè nell'altro con assurda gelosia...che ammazza...come al solito la via di mezzo è la più difficile da trovare..ma almeno..bisogna tentare..Volesse il cielo che la ritrovi anche Elio..un amico speciale!! Ciao Silvy..un bacione a te..per una meravigliosa notte...rosa
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 22/11/11 alle 00:14 via WEB
gli auguro con tutto il cuore di ritrovare la via che lo possa condurre in un mondo di serenità...un bacio a te
 
     
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:23 via WEB
Grazie Lady..queste parole faranno bene al mio amico..caso mai abbia la possibilità di leggerle..un bacione a te..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 21/11/11 alle 22:06 via WEB
mia cara Rosa...bello questo tuo post, che mi fa trornare indietro nel tempo...dove ho tanto sofferto! Io non rifletto, non penso, agisco di impulso , decido e scappo!!! Le conseguenze vanno affrontarle...e poi nuove porte si apriranno! Il troppo pensare e piangersi addosso non costruisce nulla...Ti abbraccio con affetto..grazy ps. bella la grafica mi piace molto il colore...brava Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 22:33 via WEB
Ciao Graziella e grazie per i complimenti..sei gentilissima ! Per te una carezza ed un abbraccio grande, Liliana
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 22:47 via WEB
Graziella grazie..mi piace molto la tua decisione..tentennare forse non porta buoni risultati..non fa che allungare la sofferenza..e magari perdere del tempo per poi ritrovarsi soli..lo stesso!! Un bacione e una serena notte..
 
sergio566
sergio566 il 21/11/11 alle 22:48 via WEB
Carissima Rosa, è una situazione ingarbugliata ed è arrivata a un punto di rottura. Qualunque soluzione porta sofferenza e ,da come hai descritto la situazione, è difficile dare consigli. Deve essere lui a questo punto che deve scegliere, senza ascoltare nessuno. Buona serata e un abbraccio affettuosissimo Sergio
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 23:07 via WEB
Grazie Sergio per la tua visita e riflessione..certo..non si ha la pretesa di dare consigli..ma parlando di più esperienze..forse la nebulosa che ha in testa può comprenderla meglio...e decidere a cuor più leggero..un abbraccio affettuoso a te...serena notte
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 21/11/11 alle 23:06 via WEB
dolce note a tutti a te un sorriso
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 23:10 via WEB
Passa una dolcissima notte si sogni dorati..una carezza e un sorriso per te..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/11/11 alle 23:45 via WEB
Un abbraccio che vi avvolga tutti e, mi scuso per la poca presenza, ma stasera non sono in piena forma...Ciao Rosa, a domani col sorriso, Liliana
 
 
picciro
picciro il 21/11/11 alle 23:47 via WEB
Un abbraccio per te..che ti infonda forza..e ti lasci sognare..una dolce carezza sul tuo cuore...rosa
 
Illywirin
Illywirin il 21/11/11 alle 23:50 via WEB
Cara Rosa, i consigli si possono chiedere, ma ognuno poi è responsabile di se stesso,nessuno può ne deve decidere per un altro. Io penso non deciderà di lasciarla; quando l'altra persona è ammalata lasciarla,ripugna un pò la coscienza, quando si hanno condiviso anni di vita, anche se la ragione direbbe di farlo. Buona notte Rosa Vittorio
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:16 via WEB
La perso esattamente come te caro Vittorio. Spero che qualunque sia la sua decisione..possa ritrovare almeno un po' di serenità... Un dolcissimo pomeriggio per te..grazie ..ti abbraccio..
 
   
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:17 via WEB
ops: penso...
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 22/11/11 alle 00:13 via WEB
buona serata cara Rosa, bella quanto triste questa lettera, ma purtroppo questi sono problemi reali di coppia che capitano e sfocciano realmente in tanti tanti problemi. penso che un rapporto sia un legame forte tra due anime, ma anche un legame libero, non ci deve essere opressione e gelosia, ma unione e fiducia l'uno nell'altro...se no poi si sta male, sta male prima uno e poi l'altra...in questi casi è bene per me provare il puà possibile a ricucire il rapporto, ma se non si riesce è meglio chiuderlo e per il possibile continuare ognuno per se il suo cammino di vita, sempre bello leggerti cara Rosa...auguro al tuo amico il meglio, un abbraccio dal cuore tvb Alessandro
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:21 via WEB
Ciao Alessadro..certo il rapporto a due è un rapporto molto particolare..che deve poggiare su una miriade di presupposti..l'amore innanzitutto..la fiducia, la libertà..quando qualcosa viene a mancare..difficile..risanare..ma qui entrano in gioco tante componenti che afferiscono alla sfera individuale di ognuno di noi..Sceglier e ottimizzare la scelta è difficile..ad ognuno poi il proprio fardello..con la speranza di portarlo al meglio!! Ti ringrazio per la tua puntuale riflessione..e ti abbraccio forte..dolcissimo amico..tvb..sereno pomeriggio..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 22/11/11 alle 00:14 via WEB
Buona notte a Tutti...un abbraccio Rosa...smackkk..a domani...Lady
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:21 via WEB
Un buon pomeriggio a te Silvana..dolce amica..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 22/11/11 alle 02:04 via WEB
..ciao Rosa.. a mio parere la cosa peggiore è la sensazione che si prova, sapere che la persona amata, quindi potenzialmente la più importante della tua vita, ha condiviso quelli che credevi essere i "vostri" momenti con un'altra persona. al solo pensiero mi vien male..Steff
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:25 via WEB
Ciao Steff..dici bene..una sensazione che lascia l'amaro in bocca..una sorta di fallimento ..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 22/11/11 alle 02:05 via WEB
...il tradimento non si dimentica. Mai. Puoi superarlo, perdonarlo...non riuscirei mai ad aprire nuovamente il mio cuore dopo un tradimento. il perdono umano ci può stare, perchè io stesso so che sbagliare, anche gravemente, è possibile. ma poi le strade si dividono..quindi il tradimento è una fine. Quella che verrà dopo, qualunque sia, sarà sempre un'altra storia...Steff
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:28 via WEB
Il tradimento ci fa comprendere tante cose! Quello che siamo disposti a fare noi di fronte ad esso..perdonare..sarebbe la cosa più nobile..ma castrante per il nostro Io.. Non so a questo punto se perdonare è rinnegare noi stessi..il nostro amor proprio in favore di una totale dedizione a colui/colei che ritenevamo l'unico punto fermo della nostra vita!
 
belmoro_45
belmoro_45 il 22/11/11 alle 02:05 via WEB
..un consiglio che mi sento di dare..il più grave errore è amare l'altra persona senza amare prima noi stessi.. per questo motivo permettiamo all'altra persona di ferirci, e fino a quando non amerai te stesso prima di tutto e tutti, continuerai a permettere a questa persona di ferirti..Steff
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:38 via WEB
Sai Stefano..un'altra riflessione sorge spontaneamente...amare con dedizione assoluta, senza la cura per noi stessi..è essa..una forma di egoismo..? Io lo ritengo un sottile stress psicologico..con il quale costringiamo l'altro ad essere legato..o meglio incatenato a noi! Perchè a noi non vogliamo pensare..e quindi abbiamo bisogno di un qualcosa o qualcuno..su cui riversare le nostre..se vogliamo..maniacali cure..Non ci sono regole nell'amore..perchè..se è vero che siamo unici e irripetibili..ognuno ama a modo proprio...e questo contiene in sè la possibilità di essere chiari..se un amore viene tradito..di fondo credo ci sia qualche incrinatura che poi..allargandosi..diviene voragine..ecco il tradimento..che va visto come segnale..e quindi parlarsi prima, discuterne, litigare magari...ma per una questione di lealtà..non si può avere due piedi..in una scarpa..come si suol dire!
 
belmoro_45
belmoro_45 il 22/11/11 alle 02:06 via WEB
..un caro abbraccio con affetto per te Rosa..alla carissima Liliana...agli amici redattori e a tutti coloro che passeranno..a presto...Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/11/11 alle 07:53 via WEB
Buongiorno Steff, sento di dovermi "allacciare" ad un tuo commento. Amare se stessi è autostima, dote fondamentale per affrontare ogni evento. Specialmente in uno stretto rapporto a due; spesso amiamo dimenticando noi stessi, annientando il nostro io, ed è così che vengono meno le basi per un rispetto reciproco. Un saluto per questo nuovo giorno ed un grazie a Rosa, con affetto vi abbraccio Liliana
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:39 via WEB
Un caro abbraccio per te..sereno pomeriggio
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:28 via WEB
Un sereno pomeriggio e un abbraccio...
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 22/11/11 alle 02:41 via WEB
Mi sembra che alcune premesse siano sbagliate…a volte accade che l’amore iniziale…la ragione per cui formiamo un legame…sia minato e non ce ne rendiamo conto. Diversità di carattere…aspettative diverse…insomma tutte cose non valutate bene nella fase di innamoramento. Però in quel momento l’altro stava appagando un nostro bisogno e ci sposiamo. Poi comincia la vita insieme…lavoro…figli…il quotidiano da portare avanti e dopo diversi anni in cui i due coniugi hanno avuto poco tempo per pensare a se stessi, improvvisamente scoprono di essere cambiati e di essersi allontanati l’uno dall’altro. Voglio dire che i loro bisogni sono diversi da quelli che avevano all’inizio del matrimonio. Da qui nasce la sorpresa…la sofferenza dello stare insieme ed è per questo che nasce facilmente il tradimento che altro non è che la conferma che il rapporto non è più valido. Che fare? Chi ha coraggio e ha la possibilità concreta di farlo molla e ricomincia. .Altrimenti resta….umiliandosi ogni giorno
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:46 via WEB
Cara Paola..è proprio vero..a volte ci sono degli errori di valutazione sin dal principio di una storia: Magari ognuno pensava in qualche modo di appagare un suo senso: chi ha trovato la sublimazione nelle parole dell'altro per carenza affettiva o per mancanza di gratificazione..ecc..e allora si crede di aver trovato l'amore con la A maiuscola..il tempo poi fa scoprire l'inganno..si notano le differenze..che ogni giorno fanno attrito...poi subentra il carattere, la determinazione..nell'andare o nel restare..magari per un senso di riconoscenza..per quel qualcuno che aveva saputo sublimare la capacità d'amare...adattandosi ..alla fine può essere che ci vada ancora bene!!
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:53 via WEB
Ciao Liliana..io son qui con un tremendo mal di testa..in più con una riunione sindacale con la direzione..alle spalle...grazie per la colazione prendiamoci un caffè..chi vuole?
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/11/11 alle 21:38 via WEB
Ciao cara Rosa, a quest'ora un caffè è graditissimo, grazie ! Certo hai una giornata mentalmente faticosa, da non paragonare alla mia che comunque, mi ha trattenuto al lavoro per ben 11 ore...E che ci vuoi fare...c'est la vie !...Affettuosamente, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 22/11/11 alle 08:26 via WEB
Buongiorno Rosa, vedo che l'argomento suscita interesse, ma non può che essere così in un'epoca in cui pare sia sempre più comprendersi . In molte famiglie va tutto a rotoli, c'è troppa insoddisfazione a livello personale e questo forse è anche causa di molti conflitti. Si sono persi di vista valori fondamentali come il rispetto e la dignità creando tanta irresponsabilità. Ti auguro una buona giornata,mia cara, e buon proseguimento. Giovanna
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 14:59 via WEB
Ciao Giovanna..si noto che l'argomento è ritenuto di estrema attualità..e quallo che più mi addolora che in molti si soffre per questo!! Non esiste una ricetta ideale per far funzionare il matrimonio..di certo come dici tu..molti valori sono stati dimenticati..lo spirito di sacrificio che un tempo legava indissolubilmente una famiglia..non c' è più..ma Giovanna, mentre ti scrivo ripenso a quelle persone che nel matrimonio, per il quieto vivere, per le maldicenze della gente a cui si teneva..molti dicevo, rimanevano segregate come persone..e questo non era nemmeno giusto! Oggi il senso dei ragionamenti volge per la maggior parte su comportamenti egoistici..tutto è cambiato..e come al solito la via di mezzo è ben lungi dall'essere trovata.. Un sereno pomeriggio e grazie infinite...un abbraccio..
 
padmaja
padmaja il 22/11/11 alle 08:28 via WEB
Buongiorno cara Rosa, ho visto che gli amici si stan stringendo con affetto intorno a questa storia...Ognuno lascia la propria opinione e vedo che molti la pensiamo allo stesso modo: il fatto che il tuo amico riesca a chiudere questa storia così malata...Solo lui può riuscirci, solo con la sua forza...solo lui sa cosa sta passando...ma non può andare avanti così...Lui sta sopravvivendo alla vita e non la sta vivendo...Ti abbraccio Fiorellino e saluto la cara Liliana e i nostri amici. Quasi quasi mi prendo un caffettino...mi fai compagnia? Baciiiiiiiii. fla :)
 
 
emozionami1960
emozionami1960 il 22/11/11 alle 10:37 via WEB
ti faccio io compagnia per il caffè..smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:03 via WEB
la..dolce guapa...sai parlando con Liliana le dicevo che essere qui dentro..a dialogare con serenità e pacata rassegnazione..è una specie di indagine sociologica..come aver un picolo campione della società..vedere che questo argomento tocca molto da vicino..mi addolora..la vita non è mai come la vorremo o come l'abbiamo sognata..alcuni hanno il coraggio di tagliare..altri meno..e si trascinano in una storia lente..che uccide...Elio spero che riesca in tempo a prendersi il suo spazio vitale..Un abbraccio..e più sopra c'è del caffè..caldo ..caldo..tvb
 
   
padmaja
padmaja il 22/11/11 alle 17:37 via WEB
Ciao cara Rosa, lungi da me il giudicare il tuo amico...io sono l'ultima a dover parlare...Ma leggendo la sua storia mi vien spontaneo dirgli di lasciar perdere...iniziando una nuova vita...Ti abbraccio forte e concordo con quanto hai detto: è davvero interessante vedere come la gente si confronta e si apre al dialogo...merito anche di questo posto creato dalla nostra Liliana...Ragazze vi abbraccio e ci sentiam staseraaaaaaaaaaaaaaaaaa :))) Baci e grazie di tutto. Hola e Hasta luego
 
g1b9
g1b9 il 22/11/11 alle 08:30 via WEB
Buon giorno Liliana, grazie dei tuoi pensieri mattutini... auguro a te e a tutti gli amici redattori una giornata serena. Un abbraccio affettuoso.Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/11/11 alle 21:53 via WEB
Buonasera carissime, la giornata è volta al termine ed ora mi lascio trasportare da queste note e rifugiandomi in questa atmosfera, penso...Penso a come amare sia spesso possedere e a come non giovi a nessuno in un rapporto a due. E se è vero che amare è anche un pò soffrire, con questo racconto ne abbiamo un esempio eclatante. Le sfaccettature sono però, molteplici e solo il nostro protagonista lo può sapere, forse...Di tutto cuore mi auguro che egli riesca a spezzare questo cordone ombellicale, e non sarà più doloroso di come lo è ora mantenendo questo legame. Buona continuazione di serata, un sorriso Liliana
 
francy71_12
francy71_12 il 22/11/11 alle 08:40 via WEB
a VOLTE NELLA VITA SUCCEDONO COSE A CUI NON SI RIESCE A DARSI UN PERCHE' CIAO E BUONAGIORNATA
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:06 via WEB
Ciao Francy..verissimo..noi cerchiamo di razionalizzare tuto..per non sentire la terra franare sotto i nostri piedi..ma a volte essa frana comunque..perchè non c'è un perchè razionale..che ci viene in aiuto..sempre..sereno pomeriggio..
 
vito.gioia1954
vito.gioia1954 il 22/11/11 alle 08:53 via WEB
Sono d'accordo con quanto detto in precedenza che la fiducia reciproca è alla base di tutto anche se a volte certi individui, parlando in generale, hanno idee poco convenzionali sul rapporto di coppia. Ed in questo caso viene a mancare anche il rispetto reciproco che deve esserci. Un abbraccio Rosa bella e buona giornata. Vito
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:21 via WEB
Ciao Vito e grazie per averci fatto conoscere il tuo punto di vista! Sereno pomeriggio..ti abbraccio..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 22/11/11 alle 10:38 via WEB
Buongiorno Rosa....un abbraccio a te a tutta la compagnia...serena giornata..bacio...Lady
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:22 via WEB
Buon pomeriggio a te Silvy..un baciabbraccio..
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 22/11/11 alle 14:02 via WEB
questo racconto è storia che succede tutti i giorni ,,,,,,purtroppo !!!!!!!!! ciao :::::
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:22 via WEB
Ciao Rosanna..si succede purtroppo..ciao
 
g1b9
g1b9 il 22/11/11 alle 15:01 via WEB
Buon pomeriggio,Rosa, abbraccione!! Giovanna
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 15:23 via WEB
Un serenissimo pomeriggio a te..un baciabbraccio...
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 22/11/11 alle 16:04 via WEB
Se si riscopre l'animo di un bambino, puro e sereno, tutti i miracoli sono possibili. Ciao, Saverio
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 16:20 via WEB
Bellissima Savi..questa tua affermazione..sereno pomeriggio e un abbraccio..rosa
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 22/11/11 alle 17:08 via WEB
quante volte ho fantasticato sui condizionamenti che hanno pesato nella mia vita...alcuni li ho eliminati perchè ne sono diventata consapevole...ma quelli che stanno seppelliti nell'inconscio...non so proprio quali sono.Non possiamo razionalizzare tutto...dobbiamo alla fine arrenderci alla vita.!Un saluto Paola
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 17:20 via WEB
Mia cara Paola..questo è il lavoro che mi sforzo di compiere ogni giorno..eliminare quella vernice incrostata dei condizionamenti inutili..che ingabbiano e soffocano il vero colore che è in noi..come dopo un restauro che riporta in vita..un affresco preesistente..non so ci riesco.ogni volta..ma vale la pena di tentare..e mettersi sempre in discussione..un abbraccio serale..con tanto affetto..rosa
 
twister007
twister007 il 22/11/11 alle 17:43 via WEB
Certo la libertà in seno ad una coppia è vitale se non c'è manca l'aria, bisogna avere fiducia l'uno dell'altra e nel frattempo non cadere nel superficiale, bisogna rigenerarsi guardare il compagno/a come se fosse la prima volta che si sono incontrati. Per Elio ormai penso che se anche l'ha capito troppo tardi, deve farsene una ragione, se non vuole continuare a vivere di ricordi deve cercare un'altra donna che gli faccia battere il cuore. Ciao Rosa un caro saluto...Giada
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 22:14 via WEB
Ciao Giada..purtroppo..a volte si da tutto per scontato..e invece qualcosa appassisce e muore..e noi non ce ne accorgiamo...Elio è legato alla moglie..come ad una zavorra..non so se ha ancora voglia di tornare a vivere..Grazie Giada..serena sera..rosa
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/11/11 alle 19:38 via WEB
Buonasera Rosa, arrivo ora..oggi ben 11 ore di lavoro consecutivo, un abbraccio immenso per te e tutte le splendide persone che esprimono il loro pensiero su questo tema che ci hai proposto, a dopo, Liliana
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 22:19 via WEB
Solo ora Liliana ho la possibilità di entrare..ma già mi stanno reclamando.. Una dolce sera per te e per tutti gli amici..un abbraccio
 
professore.50
professore.50 il 22/11/11 alle 21:15 via WEB
Brava Rosa bel racconto ma un po' triste e malinconico e tante volte vicino alla realtà. Buona serata a te.
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 22:21 via WEB
Ciao Mike..purtroppo..conoscendo altre vite..altre storie..sto notando di quanto questa situazione sia comune a molti! Un abbraccio e una serena notte...
 
freja2
freja2 il 22/11/11 alle 21:26 via WEB
Cara Rosa, questo post fa veramente riflettere...il mio matrimonio è finito per la troppa libertà concessa e la troppa fiducia, ma nonostante tutto.... penso che la gelosia morbosa... di solito nasce quando c'è qualcosa che nn fa chiudere la cornice.... ci sono sospetti e l'altra persona, troppo presa da se stesso, non fa nulla per attenuare questo. penso che un rapporto di coppia, che si definisca tale, non occorrono ne catene ne spie, la sincerità deve essere la porta principale dalla quale entrare nella vita a due, di conseguenza arriva la fiducia,ma il tutto non deve mai essere a senso unico. nei rapporti di coppia, matrimoni, convivenze, fidanzamenti.... spesso tutto è scontato e noi siamo la prima persona da soddisfare.... poi in momenti di crisi.... ci si chiede.... "dove ho sbagliato?" lo sbaglio è uno solo.... l'egocentrismo e l'egoismo personale. Spero che il tuo amico abbia risolto i suoi problemi e che sia pronto a nuova vita. un abbraccio pieno di affetto. magica serata. Fly
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 22:29 via WEB
Ciao Fly..grazie per essere venuta in casa nostra..Quello che dici mi dà ulteriormente la conferma che nulla..può essere predefinito e inserito in rigidi schemi validi per tutti..la soggettività che ci contraddistingue..ha risposte diverse..libertà..fiducia...gelosia..quantunque tutto venga fatto secondo cuore..c'è sempre..una alea di rischio..qualcosa o qualcuno che si framezza e distrugge..un rapporto magari meraviglioso come credeva il mio amico Elio e sua moglie..e invece così poi non è più stato!! E sempre quella soggettività..a dare le risposte..non sappiamo se giuste..ma in quel momento si cerca di soddisfare se stessi..e questo è umano..che purtroppo può portare a condizione disumane..per il nostro cuore...un affettuoso abbraccio...rosa
 
libellula_md
libellula_md il 22/11/11 alle 22:39 via WEB
Rosa cara, avrei voluto essere più presente in questo post così interessante e...cose da dire al tuo amico ne avrei....ma non mi è stato possibile, impegni familiari mi hanno tenuta lontano dal pc! ho visto e letto tutti i commenti, tutti interessanti e partecipi, ne sono davvero contenta! una sola cosa potrei consigliare al tuo amico: prendersi una pausa, farsi un bel viaggio!!! da lontano le cose si vedono meglio nella loro interezza e potrà capire se è il caso di dare una'altra opportunità alla moglie, magari con un dialogo nuovo che faccia ridimensionare anche la sua gelosia! un bacio e a presto! marì
 
 
picciro
picciro il 22/11/11 alle 23:03 via WEB
Marì..bella amica mia..anche per me stasera è stata un impresa..in quanto c'erano a cena (ho preparato i panzerotti) figli nuore e nipotino..ad un certo punto ho dovuto lasciarli..per venire qui a rispondere..anche perchè c'era da inserire il nuovo post..grazie per il consiglio che dai al mio amico..mi sembra un'ottima idea..ma lui non credo che la lascerebbe sola..visto che ora..lo ricatta moralmente con l'arma della sua salute cagionevole..credimi Marì..mi fa una rabbia per il mio amico..che si sta lentamente consumando..e bruciando i suoi migliori anni...Un bacione a te ..ti abbraccio..fortissimo..dolce notte...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 23/11/11 alle 00:09 via WEB
Eccomi quì per ringraziarti cara Rosa, hai proposto un tema che ci ha coinvolti fino ad aprire le nostre menti ed i nostri cuori, abbiamo fatto nostro questo tormento vissuto dal protagonista del racconto, commovendoci...Due giorni colmi di forti emozioni e che son trascorsi in un attimo !.......Forte è stata la partecipazione e ti son grata anche per questo,...Ti abbraccio con affetto, portandoti i saluti di tutti noi e ti lascio un sorriso ed un pensiero...A presto mio carissima amica, di nuovo grazie ! per te, Liliana...
 
 
picciro
picciro il 23/11/11 alle 23:15 via WEB
Le tue parole mi commuovono..e io sostengo sempre più che "nulla nasce per ca" Aver incontrato te è stato un cas mersviglioso..grazie per il dono..a presro..tvb...rosa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963