Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Caitlin....La favola del pescatore »

Oliver Twist ...ieri e oggi...

Post n°260 pubblicato il 01 Aprile 2012 da g1b9

 

 Buona sera Liliana,  amici redattori, amici del blog.  Con immenso piacere e tanto batticuore  sono  ancora qui a condividere con voi questo post, che mi è stato suggerito dalle recenti celebrazioni per il bicenteneraio della nascita di Charles Dickens, al quale si può attribuire la creazione del romanzo sociale.

 

  La Londra ottocentesca, epoca vittoriana, lampioni,aria grigia, finestre quadrettate. Strade affollate di popolo,  signorine con  scialli e cuffie sui capelli, indaffarate, frettolose, signore eleganti, con abiti e cappelliini all'ultima moda di Parigi,signori con cilindro che occhieggiano dalle carrozze;loschi figuri con lampade in mano, vecchie signore dall'aria burbera, poi molti bambini stracciati, emaciati, poveri .Questo il mondo di Charles Dickens che fa da sfondo ai suoi romanzi ed in particolare al primo romanzo sociale:Oliver Twist,il primo romanzo con protagonista un ragazzo, la cui vita  trascorre tra la miseria, il conformismo di una società appiattita nel puritanesimo, vittima dell'egoismo delle persone ed anche dell'indifferenza di certa società che sa, ma finge di non vedere,in epoca in cui l'Inghilterra consolidava l'impero e nascondeva al mondo i panni sporchi.

 

 

Dickens mostra con colori forti sofferenza sanza fine, malvagità, animi buoni, pieni di ricchezze annullate, ingenuità , purezze violate, innocenze che devono, tuttavia,  compiere un percorso difficile stabilito da un destino  disegnato da animi malvagi. In Dickens si trovano tutte le tonalità che dipingono la vita di un'umanità indifesa.  Somiglia ad un altro grande della letteratura,  Victor Hugo, ma quest'ultimo sceglie il grottesco, mentre  lo scrittore inglese  usa forme che tendono a meravigliare, a coinvolgere il lettore, portarlo alla discussione. Pubblica Oliver Twist a puntate su un giornale, fidelizzando il lettore, mantenendo vivo il problema, riuscendo anche a portare all'attenzione del potere questi problemi che , se pur lentamente, troveranno riscontri positivi nella società inglese di quei tempi.

Oliver Twist, un povero orfano, che vive tutte le malvagità possibili. scoprendo alla fine delle sue vicissitudini, di essere stato una vittima dell'avidità, dell'egoismo,  che non conoscono pietà e non guardano in faccia nessuno. Vi propongo, se vi va, la visione di uno dei film che ripresero il romanzo, quello del regista polacco Roman Polansky.

 

 

 Oliver  Twist non era soltanto un personaggio della fantasia di Dickens, ma la rappresentazione di una realtà che affliggeva l'Inghilterra di quel tempo , che l'autore voleva denunciare.A distanza di duecento anni da allora, nonostante la società degli uomini abbia fatto enormi progressi  per quanto riguarda i diritti umani, l'industrializzazione abbia contribuito ad alleggerire le fatiche dei lavoratori, molti paesi abbiano migliorato la loro condizione economica, credo non esistano luoghi al mondo dove non rimangano sacche di povertà esasperata e dove le condizioni dei bambini continuano ad essere terribili. Nel terzo millenio non esistono periferie di grandi città metropolitane o di citta qualsiasi dove non ci sia emarginazione di una società povera, che vive ammassata in  agglomerati urbani fatiscenti, dove la vita degli adulti si trascina tra alcool, droghe, lavori occasionali, piccola e grande delinquenza. E in questo degrado civile  crescono bambini, abbandonati oppure  trascurati dalle famiglie, soliti ad arrangiarsi per mettere qualcosa sotto i denti e placare i morsi della fame, costretti spesso  a procurare un minimo sostentamento anche a genitori abbruttiti dalle pessime condizioni di vita Questi sono gli Oliver Twist della nostra vita, bambini che non conoscono amore, calore, non sanno nemmeno giocare perchè crescono imitando la vita degli adulti che altro non è che la lotta per la soppravvivenza. Diventa facile comprendere come da piccoli imparino a delinquere per loro stessi o per la propria famiglia e qui direi per necessità, non avendo davanti  agli occhi nessuna alternativa Spesso poi sono le vittime   della delinquenza organizzata, che trova tra loro manovalanza a basso prezzo, costretta anche ad ammazzare, rubare, spacciare droghe protetti dall'immunità che concede loro la giovane età, sfruttata da chi rimane così impunito . Questi bambini e bambine vengono sfruttati anche  sessualmente , diventando prede di pedofili , che cancelleranno in loro , in poco tempo ,ogni fragilità di carattere , li faranno vittime di stupri, di violenze indescrivibili, bambini che avranno davanti agli occhi solo brutture,  fame, miseria, diventando poi, cresendo, loro stessi dei violenti in molti casi. 

 

 

  A questi voglio aggiungere tutti quei piccoli che vengono sfruttati per lavori agricoli , nelle fabbriche, in piccoli laboratori, miniere, in molti paesi emergenti che offrono all'occidente lavoro a prezzo basso. Questi bambini sono costretti a rinunciare alla scuola, alla stessa infanzia, perchè non conoscono giochi, affetto, tenerezze.

 

 

 

 

La società civile sa, vede, alcuni, non tutti, denunciano queste cose. Ma , nonostante l'impegno dello stato, dei volontari che  si dedicano a questo, ben pochi sono  i risultati. Cercare colpevoli per questo degrado dell'infanzia povera non è facile, perchè la povertà è sempre esistita, ma mai come ora si assiste con una certa indifferenza ad episodi così.  La gente è toppa  presa dai suoi problemi, si chiude ogni giorno sempre  di più nel proprio personale, attenta a difendere la propria nicchia da intrusi, commuovendosi al momento di un fatto tragico e scordando velocemente l'accaduto . Bambini poveri, sfortunati ,usati da chi non ha nessun rispetto per l'infanzia., che dovrebbe essere il periodo di maggior accudimento , perchè è proprio nei primi anni di vita che si struttura l'uomo di domani.Chissa se migliorerebbe la situazione di questi miserabili ,se  qualche scrittore, dalla penna felice, mettesse nero su bianco ? Potrebbe mai un romanzo di tale realismo  smuovere finalmente le coscienze?

 

 

Grazie  a tutti...

Un abbraccio immenso!

Giovanna

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=11199228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zeno1949
zeno1949 il 01/04/12 alle 22:50 via WEB
Bentornata cara Giovanna..spero mi perdonerai per lo scherzetto di oggi..^___^...me ne hanno dette di tutti i colori, un'evidente "forma" di affetto...ma passiamo al post...Oliver Twist, quasi impossibile non conoscerne la storia, ma intravedo che oltre a riproporcela fai delle considerazioni molto interessanti che meritano una lettura approndita! Per ora il mio più affettuoso abbraccio per te...Enzo
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:32 via WEB
Ciao Enzo, per oggi ti perdono, ma è stato brutto... ora sono contenta che tu sia qui con noi, lo sai quanto ti apprezzi.... Un abbraccio a te...Giovanna
 
 
padmaja
padmaja il 02/04/12 alle 08:29 via WEB
Ma ciaooooooo zio Enzo, preparatiiiiiiiiii ahahahah Lo scherzetto ci hai voluto fare e ora te la faremo pagare ahahaha Ragazze, all'attaccoooooo :))) Certo che sei stato tremendissimooooooooo. fla
 
   
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:32 via WEB
Fla hai ragione... tremendo è la parola giusta...Ma chi l'avrebbe mai pensato... Buongiorno, Fla...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/12 alle 22:50 via WEB
Giovanna carissima, bentornata. Ci porti a riflettere su un argomento che è purtroppo d'attualità...Il tempo scorre e poche cose cambiano. Eppure è tutto nelle nostre mani...ma poco riusciamo a fare, per una ragione o per l'altra si soprassiede a temi di vitale importanza... Ti abbraccio, vado a leggere il tutto e torno...Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:34 via WEB
E' vero, questo argomento è sempre attuale e dovrebbe avere sempre le prime pagine dei giornali. I bambini sono il nostro futuro ed a loro dovrebbe rivolta la nostra attenzione maggiore...Invece...
 
BravaRagazza65
BravaRagazza65 il 01/04/12 alle 23:04 via WEB
Ciao carissima GIOVANNA...hai trattato uno degli argomenti che a me premono di più al mondo...i bambini VIOLATI dal loro diritto di essere tali...da un pò sto cercando di ''difendere'' le mie cucciole...la loro situazione non è grave come quelle che tu hai raccontato...ma come MAMMA e come essere umano...anche il più piccolo torto perpetrato a danno di un bimbo...è INAMISSIBILE !!!...da brava ragazza mi trasformo in una ''belva''...
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:38 via WEB
Io pure mi sono sempre sentita una belva riguardo ai miei figli. Penso che anche la donna più indifesa e debole troverebbe energie sufficienti per proteggere i suoi cuccioli. Troppe brutture, troppe insidie anche per i bambini accuditi, pensare a quelli soli ed abbandonati è uno strazio... Ciao Angela, buona serata.Giovanna
 
soniaf2001
soniaf2001 il 01/04/12 alle 23:11 via WEB
Ciao Giovanna che piacere ritrovarti qui...leggo tutto e torno a scriverti...un abbraccio....
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:39 via WEB
Ciao Sonia carissima, tranquilla...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 01/04/12 alle 23:22 via WEB
...ciao Giovanna l'argomento che proponi è uno di quelli che toccano e scuotono profondamente le coscienze perchè al di là delle testimonianze letterarie, come ben dici è una piaga ancora presente nel mondo... tanti bambini non godono dei diritti loro riconosciuti in molte dichiarazioni e soffrono, sfruttati da adulti senza scrupoli...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:42 via WEB
E' vero sono state scritte e firmate tante dichiarazioni di diritti, ma poi, chi vigila che vengano rispettate? Si interviene sempre solo quando succedono cose gravi da scuotere l'opinione pubblica... grazie mio angelo... Giovanna
 
belmoro_45
belmoro_45 il 01/04/12 alle 23:22 via WEB
...sicuramente la motivazione economica è la prima causa di tutto ciò: da un lato quei poveretti che pur di aver un minimo di sostentamento non esitano a mandare al lavoro in situazioni disumane anche i bambini, dall'altra gli sfruttatori che guardano solo al loro vantaggio...e in mezzo noi, che però non dovremmo essere passivi....Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:45 via WEB
La povertà cancella anche l'infanzia, spesso vediamo piccoli ometti lavorare e quasi ci sembra normale... per fortuna che forse in Italia c'è un briciolo di attenzione in più, almemo credo e voglio sperare... Giovanna
 
belmoro_45
belmoro_45 il 01/04/12 alle 23:22 via WEB
...dovremmo innanzitutto informarci per prendere coscienza del problema... ricordo, ad esempio il film sulla vera storia di Iqbal Masih, vittima della mafia dei tappeti e divenuto simbolo della lotta per la liberazione di tutti i bambini schiavi... e poi decidere di agire di conseguenza, sostenendo i programmi educativi a vantaggio di quei piccoli e dei loro genitori e boicottando i prodotti del loro lavoro... non si risolverà subito il problema, ma è importante fare la nostra parte...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:51 via WEB
Il fenomeno dei piccoli schiavi del tappeto esiste, io l'ho visto in Egitto, alcuni anni fa . Il brutto è che non se rendono conto, anzi il fatto che il lavoro venga fatto da bambini, impreziosisce il lavoro, aumentano i nodi e di conseguenza il lavoro... Hai ragione bisognerebbe boicottare questi mercati... Giovanna
 
belmoro_45
belmoro_45 il 01/04/12 alle 23:22 via WEB
..grazie Giovanna per questo tuo post...saluto la nostra impeccabile Lilian e tutti gli amici..vi auguro un felice inizio di settimana e vi abbraccio con affetto...Steff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/12 alle 23:31 via WEB
Un caro saluto a te Steff. Grazie per questi interventi, utili a dare un impulso al dibattito che ci auguriamo prenda forma nel proseguio di queste serate con Giovanna. Un abbraccio augurandoti un buon inizio settimana, Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:53 via WEB
Grazie Stefano,prezioso amico, buona notte, e buon inzio di settimana, un grande abbraccio con affetto infinito.:)))Giovanna
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:28 via WEB
Ciao a tutti, chiedo scusa, perdonate se sono stata lenta a risolvere i problemi che inesorabilmente mi mandano in crisi.Ringrazio innanzi tutti Liliana.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/12 alle 23:45 via WEB
Sono portavoce di noi tutti in un avvolgente abbraccio per te...Liliana
 
g1b9
g1b9 il 01/04/12 alle 23:29 via WEB
Liliana cara, hai fatto una bellissima cornice degna di una redattrice migliore di me, perdonami... Un abbraccio immenso carissima... Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/04/12 alle 23:33 via WEB
Grazie son lieta che sia di tuo gradimento...Giovanna mia cara, riguardo al piccolo disguido, è il bello della diretta ed è probabile che sia colpa mia...Ti abbraccio forte augurandoti un buon proseguimento, un sorriso per te.....
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 01/04/12 alle 23:32 via WEB
BENTORNATA GIOVANNA, NON VOLEVO ENTRARE PER UN SEMPLICE MOTIVO, SONO STANCO, MA QUANDO HO VISTO UN PO DI VIDEO CHE DURA PER UN'ORA E MEZZO, SONO VENUTO SOLO PER DIRTI COMPLIMENTI PER IL POST. BELLO ANCHE IL VIDEO ED ALTRE FOTO, GIOVANNA TUTTI SAPPIAMO LA TUA BRAVURA PER I RACCONTI ED ANCHE PER IL VIDEO, IO PERSONALMENTE MI COMPLIMENTO CON TE, E VISTO CHE SIAMO IN ARIA DELLA S. PACQUA TI FACCIO I MIEI MIGLIORI AUGURI A TE CON I TUOI CARI UN CARO ABBRACCIO ALDO. UN ABBRACCIO A LILIANA E TUTTI I REDATORI, CON STIMA E AFFETTO. ALDO.
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 00:01 via WEB
ALDO CARO AMICO, GRAZIE DI ESSERE PASSATO,SO CHE TI STANCHI PER QUESTO APPREZZO DOPPIAMENTE QUELLO CHE FAI. MI AUGURO CHE I TUOI PROBLEMI SI RISOLVANO PRESTO E BENE. GRAZIE PER GLI AUGURI CHE RICAMBIO DI CUORE PER TE E LA TUA FAMIGLIA. CHE SIA UNA PASQUA DI PACE E DI SERENITA'. bUONA NOTTE, CON AFFETTO. GIOVANNA
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 00:07 via WEB
ALDO CARISSIMO, APPREZZO MOLTISSIMO IL TUO INTERVENTO E RICAMBIO CON AFFETTO GLI AUGURI ESTENDENDOLI A TUTTI GLI AMICI. TI AUGURO UNA NOTTE SERENA ED UN BUON INIZIO SETTIMANA, UN SORRISO LILIANA
 
soniaf2001
soniaf2001 il 01/04/12 alle 23:59 via WEB
Rieccomi Giovanna, dopo aver letto il tuo toccante post. I bambini, dolci creature che affidano a noi la loro esistenza, che si fidano degli adulti...e gli adulti sono sempre all'altezza di questo compito?...purtroppo non sempre è così...
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 00:07 via WEB
I piccoli sono il tesoro dell'umanità e si pensa a loro sempre più frettolosamente, privandoli di quelle attezioni che sono necessarie a sviluppare in loro gli stessi sentimenti. Il cuore degli uomini si sta inaridendo sempre più, i valori veri perduti e siamo sempre più soli e perduti tra la folla. Buona serata Sonia e grazie di essere venuta. Un abbraccio affettuoso. Giovanna
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/04/12 alle 00:08 via WEB
E non bisogna andare tanto lontano per vedere cosa può accadere ai bambini anche al giorno d'oggi...basta leggere le cronache degli ultimi giorni che riportano molti e gravi episodi che hanno come vittime innocenti queste dolci creature...e la cosiddetta società civile non è capace di difenderli da queste barbarie...
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 00:21 via WEB
Troppe cose terribili capitano ogni giorno, a volte poi i bambini sono lo sfogo incontrollato di adulti che non sanno più ragionare. Comunque è evidente che alla radice di questo male gravissimo c'è la miseria che abbruttisce le persone... Serena notte, Sonia... un bacio. Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 00:11 via WEB
I bimbi sono gioia per il cuore. Loro danno molto più di quanto ricevono e non chiedono mai..Siamo noi adulti che per sedare problemi di coscenza, li ricopriamo di beni materiali e ti assicuro che per loro non hanno nessun valore...
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 00:26 via WEB
Hai ragione,Liliana, è sufficiente guardare i loro occhi quando giocano con un super giocattolo oppure ascoltano un fiaba raccontata da noi, e noti subito la differenza, l'interesse, l'entusiasmo. Nessuno come il bambino sa dimostrarti il piacere che prova alle tue attenzioni ed è veramente toccante...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/04/12 alle 00:17 via WEB
Giovanna quante emozioni leggendoti!...bravissima!...ti voglio bene!...un abbraccio!...buonanotte...Sonia
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 00:30 via WEB
Il tuo affetto mi accarezza il cuore da quando ti conosco, sei un'amica speciale, sempre presente, Sonia... anch'io ti voglio bene. Ti stringo forte... Giovanna
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/04/12 alle 00:18 via WEB
Cara Liliana un grande saluto anche a te e sempre tanti complimenti per la scenografia...un abbraccio...buonanotte...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 00:25 via WEB
Carissima Sonia, grazie dal cuore. Abbi una dolce notte per un buon risveglio...una nuova settimana ci aspetta, ma nell'aria c'è odor di festa, la Pasqua ci rasserena...A presto, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 00:19 via WEB
Ma il mio pensiero vola da quei bimbi che veramente non hanno nulla, neppure una carezza. Che vivono nello sfruttamento in una dimensione di vita che credono normale e ci si adattano silenti. Gli adulti che riducono piccole creature a questa esistenza sono feccia....
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 00:36 via WEB
Hai ragione, questi adulti sono scarti della civiltà... a volte, tuttavia, si trascinano anche antichi retaggi di miseria che hanno reso tutto questo normale per loro, mentre noi siamo allibiti. Si spera sempre in un futuro migliore per tutti... Buona notte Liliana, riposa bene, e scusami ancora... Sereno lunedì... ci siamo gia! Abbraccione. Giovanna
 
BravaRagazza65
BravaRagazza65 il 02/04/12 alle 00:33 via WEB
Ciao LILIANA...problemi di connessione...ti auguro sogni d' oro...a domani...besitos...Angela
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 00:47 via WEB
Mi consoli Angela, anche io sto tribolando..Ti abbraccio, dolce notte, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 00:46 via WEB
Buonanotte a tutti, che sia un gioioso risveglio ed un buon lunedì....Giovanna, in diretta dal mio cuore una carezza, Liliana
 
luce78_2
luce78_2 il 02/04/12 alle 02:58 via WEB
Per Te Giovanna. Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno. Friedrich von Schiller.Buona notte,Lidia
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:19 via WEB
Grazie Lidia,un sorriso riscalda s empre il cuore . Un saluto affetuoso Giovanna
 
sergio566
sergio566 il 02/04/12 alle 06:56 via WEB
Carissima Giovanna, basta pensare ai bambini cinesi e coreani che vengono costretti a lavorare per pochissimi soldi in condizioni veramente miserevoli e per orari lunghissimi. Sono questi i nuovi Oliver Twist. Buon inizio settimana e un abbraccio affettuoso Sergio
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:25 via WEB
Ed anche le nostre industrie approfittano di queste situazioni, eppur pare che prima si debba guardare al profitto. Buon lunedì, Sergio,grazie. Un saluto con affetto. Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 06:58 via WEB
Buongiorno Liliana..buongiorno Giovanna scusate per ieri sera non potevo esserci..forze maggiori.........
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 07:57 via WEB
Lucia carissima, ora ci sei....ed è bello vederti, ti auguro un inizio settimana in serenità. a dopo...Liliana
 
   
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:26 via WEB
Ci sei ora, Lucia e mi fa piacere leggerti...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 07:02 via WEB
unema attualissimo Giovanna bambini sfruttati fino all osso ...bambini a cui viene tolta la fanciullezza ..venduti schiavizzati anche sessualmente ..un tema che mi fa rabbrividiere...di primo mattino ........... a piu tardi cara Giovanna ..ti abbraccio
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:29 via WEB
Al mattino,le nostre mamme attente accudiscono i loro piccoli, quei piccoliemarginati spesso non hanno un tozzo di pane , ma solo bastonte, è terribile... ciao a dopo...
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:37 via WEB
Grazie pr la splendida colazione, troppo ghiotta per chi fa la dieta,ma oggi voglio scordarmene.Buona giornata, buon lavoro.. a dopo,un bacio carissima. Giovanna
 
picciro
picciro il 02/04/12 alle 08:04 via WEB
Giovanna..felice risveglio su questo mondo..di cui tu..narri una pagnina veramente drammatica e intrisa di verità..e col sangue innocente..vittime immolate al soddisfacimento più bieco di attività criminali.. illecite..condotte da uomini e donne senza scrupoli!! Gente che con la sua smania di arricchimento li marchia a fuoco..generando bambini non-bambini che si trasformerranno inevitabilmente in uomini non-uomini...che perpetreranno cossì all'infinito..la violenza dell'uomo sull'altro uomo..ahimè atavico sentimento che invade e corrode l'animo umano..dalla notte dei tempi! La povertà..il sostrato più ricco d'humus per praticare tutte quelle attività maledette di cui tu parli..senza dimenticare che in alcune culture..i figli son fatti apposta..perchè devono praticare l'accattonaggio..una manovalanza per asndare avanti..e nulla sfiora quei soggetti..è così che per loro deve andare!! Allora..mi chiedo se le radici di questo problema non siano veramente più a fondo..nelle viscere della terra...dove un buio pesto ammorba e deturpa..la coscienza! Certo l'analisi è molto vasta..investe tutte le sfere di cui si compone l'uomo e allargando la visuale ..la società. Da sempre la povertà..strano a dirsi..muove i fili dell'economia dei bassifondi..interi quartieri ai margini delle grandi città..delle bidonsville anche qui da noi..dove un mercato fiorente di bimbi senza futuro..fiorisce e degenera sempre più la razza umana! Una su tutti..credo sia l'indifferenza..quel sentimento che involve le coscienze..perse dietro un ottuso individualismo che si fodera gli occhi di pece..pensando solo a se stesse...dimenticando..che quasi sempre..gli altri..siamo noi!
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:49 via WEB
Ciao Rosa, buongiorno.I pensieri del mattino dovrebbero essere pensieri sereni, speranzosi per la giornata,invece ormai i nostri sono tristi, rivolti alle cupe giornate che ci attendono,chissà come iniziano i loro giorni questi bambini, che non sanno nemmeno se ancora sono piccoli o ometti con tante preocupazioni.La sopravvivenza è il loro problema, costruita con meno sofferenza fisica possibile, il sapersi muovere, ombre di adulti che li guidano a delinquere quasi per gioco.Noi ci lamentiamo,ma ancora non viviamo ai margini della società e forse non riusciamo nwmmeno a comprendere appieno il problema...
 
picciro
picciro il 02/04/12 alle 08:08 via WEB
Liliana..una riproduzione bellissima questa cornice..veramente bellissima..un album al muro eccezionale..bellissimo il banner..quegli occhi di bimbo..che racchiude quell'universo..lontano..di stenti e soprusi..sempre vivo ancora..ai nostri tempi..a testyimonianza di quanto..nonostate il mondo cambi attorno..nulla cambia nei sentimenti negativi e deleteri..Un meraviglioso giorno per te..ti abbraccio..e grazie per lì'elegante colazione..posso approfittare?
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 20:01 via WEB
Buonasera Rosa, ma...vedo il tuo piccolo che sta per compiere il suo primo anno di vita, bellissima creatura ! Che dire, mi lusinghi e son contenta che al mio contributo, le vostre interpretazioni siano esattamente ciò che volevo dire attraverso le immagini ! Grazie e ti auguro una splendida serata, Liliana in un sorriso....
 
   
picciro
picciro il 02/04/12 alle 20:37 via WEB
Grazie Liliana..si Andrea sta crescendo..venerdì compirà il suo primo anno di vita!! Lui a differenza di quelli invisibili di cui parla questo splendido e accorato post..è più fortunato!! Il tuo contributo alla riuscita dei nostri post è immenso e meraviglioso..grazie coach..sei stupenda...tvb..abbracciandoti i mmensamente..serenisima sera..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 22:54 via WEB
^__*....
 
padmaja
padmaja il 02/04/12 alle 08:28 via WEB
Buon giorno cara Giovanna, eccomi! Hai trattato un argomento senza tempo, attualissimo. Proprio stanotte, io e la mia collega di lavoro, abbiamo parlato di alcune nostre esperienze di vita, io in Kenia (per vacanza) e lei volontaria in India. Mi ha raccontato delle cose che fanno accapponare la pelle, bimbi che vivono nell'immondizia, che vengono sfruttati, bimbe che quando crescono abbastanza, se non sottostanno ai piaceri di certi bastardi, vengono bruciate, sfigurate sia nel corpo che nell'anima. Sono angeli che non hanno protezione, dove la società è volutamente bendata, una società ipocrita, egoista, che preferisce spendere i soldi del popolo per delle cavolateeeeeeeeeee, mentre ci sarebbero tante persone da aiutare, bimbi da sfamare e da proteggere. Quando sono stata in Kenia ho visto le stesse situazioni, episodi che si ripetono in tutti i paesi più poveri, dove queste anime cercano di aggrapparsi alla vita come possono...Questo film l'ho visto più di una volta e lascia veramente un segno dentro al cuore. Grazie per averci proposto il film completo, lo riguarderò voltentieri. Grazie cara Giovanna, hai un cuore davvero sensibile. Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana. fla
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 08:57 via WEB
Hai ragione Fla, io anche ho visto queste miserie di bambini, i bambini di Haiti, neri come l'ebano, con quegli occhi immensi, due perle ...ma senza luce, senza speranza, senza la illusoria spensieratezza dei bambini,ma necessaria per sperare in un fututo che possa dare loro qualche possibilità. Momenti di vita che condividiamo al momento, sul posto e poi, sperando che quello che fai , arrivi veramente aloro. Grazie Fla,buona giornata, un abbraccio. Giovanna
 
padmaja
padmaja il 02/04/12 alle 08:32 via WEB
Ciao cara Liliana, come sempre hai saputo creare una scenografia degna di merito. Nel banner il bimbo esprime tutta la sua paura, la sua insicurezza, la sua incertezza nel mondo...chiede aiuto tramite il suo sguardo. Ti abbraccio augurandoti un buon inizio settimana. fla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 19:56 via WEB
Ciao bimba....grazie per aver così ben interpretato il mio intento..Un grande abbraccio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 02/04/12 alle 09:35 via WEB
Buongiorno Giovanna..purtroppo di piccoli Oliver ce ne sono tutt'ora, bambini che vivono in condizioni diasagiate, volute dagli adulti che li sfruttano in maniera abbietta, bambini che non vivono la loro infanzia, bambibi che non sdanno sorridere, bambini che non "fanno" i bambini! C'è parecchio da riflettere su tutto questo, loro sono il futuro, ma dobbiamo metterli in condizione di poterlo creare questo futuro! Un saluto agli amici ed un abbraccio a te con affetto...Enzo
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 11:58 via WEB
Ci sono eccome,ora ci sono situazioni che vengono risolte dall'assistenza sociale, spesso bene, spesso creando ancora maggior problemi al minore che non si adatta alla nuova situazione. I figli sono una grande responsabilità, spesso vengono messi al mondo con leggerezza, per uno sbaglio; evenienze queste che mettono da subito a repentaglio la vita del piccolo. Nei paesi del terzo mondo la natalità continua ad essere troppo elevata per dei popoli, continuamente in difficoltà. I bimbi crescono come possono, quando riescono a crescere, e poi si adattano a qualsiasi realtà, per dura che possa essere. Io avrò una visione utopistica del mondo, ma sono convinta che se tutti si dessero una regolata con un occhio al prossimo, le cose migliorerebbero. Però si pensa solo a far quadrare i conti ed allora questo sarà impossibile. Ciao Enzo caro, un grande abbraccio affettuoso.... Giovanna
 
fatastrega2
fatastrega2 il 02/04/12 alle 10:29 via WEB
Un film che propone un tema così triste e attuale poveri piccoli angeli a volte non ci fermiamo mai a tendere loro la nostra mano....un abbraccio :)Angela
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 12:02 via WEB
Questo non lo facciamo perchè non li vediamo; di loro sentiamo parlare ed allora questo provoca soltanto un coinvolgimento momentaneo. Tuttavia, volendo, esistono molti modi per dedicarci a loro. Grazie di essere passata, Angela.:) Un saluto, Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 12:45 via WEB
buonpranzo Giovanna...anche se leggendo mi fa passar la voglia....ma dico io se dobbiamo mettere al mondo dei figli per poi odiarli o considerarli solo schiavi..giorni di lavoro senza mangiare ..sfruttati picchiati..terturpati..io nn riesco ne a capire ne a comprendere..... una rabbia dentro ...neanche le bestie a volte sono trattate così
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 13:13 via WEB
Viene veramente il disgusto di fronte a tanta crudeltà, pensiamo che la schiavitù sia finita ed invece cisono ancora sacche di grave sfruttamento che è una nuova forma di schiavitù. Bambini che trascorrono sempre le loro giornate tra lavoro e sonno su lerci materassi, malnutriti al limite della sopravvivenza. Perchè qualcuno decide di fa nascere dei figli se non può far niente per loro? e chi li mette al mondo per venderli?. Mi mancano le parole per definire queste situazioni...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 12:55 via WEB
la povertà esiste .è un male ancora incurabile in certe civiltà..ma da poverta a sfruttamento..ce ne passa .questo non è amore....bambine vendute a sporchi pedofili a pochi soldi...mamme che mettono al mondo figli anche a questo scopo...le grida non servono...
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 15:35 via WEB
La povertà è lo sfondo della scena su cui avvengono queste brutture, manca educazione alla procreazione, inoltre , come dici tu, questi bimbi sono merce da vendere e quindi denaro facile...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 12:58 via WEB
anche qui in Italia ci sono genitori che acconsento a questo...e succede in loro presenza....ma come può una madre arrivare a tanto???????? la povertà cè ma mai io venderei mio figlio......io mi privo per loro...certo che i nostri hanno anche troppo ..è giusto che imparino ad aiutare in casa a fare qualche lavoretto fuori..ma non a sfruttarli...forse certe cose non le caiamo xke non le viviamo ma dobbiamo ricordarci che sono solo dei BAMBINI..
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 15:43 via WEB
Una madre che permette abusi sui figli non merita di essere chiamata madre, perchè non lo è se il suo cuore è così insensibile. Una madre dà la vita per i suoi figli, senza nemmeno pensare, non solo si priva di tutto, i figli sono parte di lei.Essere mamma è anche molto difficile, saper coniugare amore ed autorevolezza è un compito difficile perchè i figli a volte fraintendono la severità... per fortuna poi ti ringraziano da grandi...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 12:58 via WEB
Giovanna cara ti lascio un abbracio immenso torno alle mie faccende..ciao a sta sera
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 15:47 via WEB
Grazie Lucia di essere passata,abbi una buona giornata, un abbraccio... a stasera. Giovanna
 
libellula_md
libellula_md il 02/04/12 alle 15:36 via WEB
Ciao Giovanna!!! ....vedo che l'argomento è tosto!!!! necessita di un tempo e di una considerazione particolare! un'impegno che mi prenderò presto con molto piacere! intanto voglio dirti che ...hai fatto un bellissimo post e che ti abbraccio forte perchè lo meriti!!! a presto, marì
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 15:50 via WEB
Grazie Marì, tranquilla , io sono qui, hai tutto il tempo. Sono contenta che tu sia passata e mi prendo il tuo abbraccio... che ricambio!! Giovanna
 
BravaRagazza65
BravaRagazza65 il 02/04/12 alle 15:37 via WEB
Ciao LILIANA...ormai entro in casa tua senza bussare...va bene lo stesso ???...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 19:54 via WEB
Angela carissima buonasera e sai bene che non devi bussare..la porta è sempre aperta, anzi penso di aver perduto la chiave...ho un gran disordine sulla scrivania..ahahah !
 
BravaRagazza65
BravaRagazza65 il 02/04/12 alle 15:55 via WEB
Ciao GIOVANNA...ho letto e riletto almeno 5 volte il tuo post...ed a parte le mie considerazioni personali... (che evito di dettagliare per non rischiare querele o quant'altro...poichè tutti coloro che al momento sono in grado di fare VERAMENTE qualcosa...''parlano'' o ''predicano''...''razzolando male'' !!! )...pensavo che se veramente un ULTERIORE ROMANZO di denuncia servisse alla causa...ORGANIZZIAMOCI ALLA SUA STESURA...
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 16:59 via WEB
Hai ragione Angela. Si sono scritte infinite parole su questo problema ,sui diritti dei bambini, di tanto in tanto se ne discute in radio o in TV, poi tutto finisce lì. Ci sono le carte, ma poi chi vigila che questi diritti siano rispettati ? Penso che se si volesse fare una discussione approfondita sull'infanzia, servirebbe moltissimo tempo, tanti sono gli aspetti del problema, tanti i contesti, troppe le culture diverse che sempre influenzano i comportamenti, basta pensare alle mutilazioni sessuali, che molti popoli praticano e sono le stesse mamme a portare le loro figlie a questa tortura. E questo è solo un esempio... pare che oggi, anche nella civilissima Italia ci sia selezione tra nascituri, se femmine no, se maschi si. Anche questo è una vergogna per un popolo che si reputa civile. Sei una mamma, ami i tuoi piccoli, li proteggi all'inverosimile, prova a cimentarti anche solo con un racconto... Sarebbe bello poi, proporne altri... Ok? Buon lavoro... un abbraccio...
 
gallovil
gallovil il 02/04/12 alle 15:59 via WEB
Sono bellissimi i tuo quadri e quello che scrivi e' meraviglioso. Tra ieri e oggi la vita non e' molto cambiata Film bellissimo serena giornata un abbraccio
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 17:03 via WEB
Cambiano le persone, i problemi a volte si risolvono, a volte peggiorano, tutto dipende dalla volontà che noi abbiamo di accorgersi veramente dei problemi; e questo si conosce se si sta a contatto con il problema...non in luoghi asettici, come fanno i governi... Grazie Vilma di essere venuta, buona serata ed un abbraccio. Giovanna
 
BravaRagazza65
BravaRagazza65 il 02/04/12 alle 16:00 via WEB
...per la paura che salti la connessione ho dimenticato di schioccare i miei ''famosissimi'' (hi hi hi ) BESITOSSSSSSSSS...a VOI tutti...tranne che ad ENZO... per ovvi motivi è in punizione per almeno una settimana !!!...ahahahahahahah
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 17:06 via WEB
Grazie per i besitos... Per Enzo, castigo!!! Buona serata Angela, un abbraccio!, Giovanna
 
zeno1949
zeno1949 il 02/04/12 alle 19:26 via WEB
Ma quando ancora dovrò stare in castigo per un innocente ed innocuo scherzo? Ahahahah!! Ciao Giovanna ripasso per un caro saluto a te e agli amici..un abbraccio..Enzo
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 21:06 via WEB
Dovrebbe rallegrarti il fatto che tutti siamo stati malissimo all'idea di perderti... non credi ? ti vogliamo bene e lo sai, non dovevi metterci alla prova... Un grande abbraccio, Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 19:47 via WEB
Carissimo Enzo, hanno ragione queste signore e tutta la mia solidarietà....^___________* Non ti dico neppure buonasera !
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 02/04/12 alle 19:47 via WEB
buona serata cara Giovanna, purtroppo queste situazioni sono all'ordine del giorno, nel mondo c'è tanta tanta sofferenza, dai bimbi agli adulti... hai ragione spesso non si fa abbastanza...ci sono tante persone che si impegnano per dar una vita migliore, ma senza l'aiuto di tutti, non credo che da soli possano riuscire... se qualcun altro scrivesse ancora, non sarebbe male un abbraccio con tanto affetto e grazie per averci proposto questa riflessione, a presto Alessandro
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 21:10 via WEB
Grazie Alessandro, riflettere è sempre importante, ma agire lo è di più.Ci vuole più attenzione ai bambini, iniziando dai genitori... Buona serata, a presto. Giovanna
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 02/04/12 alle 19:48 via WEB
complimenti per la bella scenografia cara Liliana, come sempre dai il meglio, per rendere ancora più bello questo piccolo angolo di amici, un abbraccione tvb Alessandro
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 19:50 via WEB
Ciao Alessandro, è bello vederti ! Un grande abbraccio per una buona serata e..grazie sempre, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 19:49 via WEB
Buonasera Giovanna, un immenso abbraccio...Fra poco torno e me ne sto un pò con voi....-:))) Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 21:12 via WEB
Buona sera Liliana, felice di vederti, spero che tu abbia avuto una buona giornata... un aaabraccio a te. Giovanna
 
gallovil
gallovil il 02/04/12 alle 20:01 via WEB
Hai veramente ragioNe , e' vero tutti restano nel loro guscio e non girano l'occhio a vedere chi soffre . E' molto triste tutto questo , e porta dolore .lA SOCIETA' ORA E' COSI' , SPERIAMO CHE SI PENSI ANCHE A QUEI POVERI BAMBIN CHE SOFFRONO PER UNA SOCIETA' MIGLIORE SERENA SERATA
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 22:56 via WEB
Lo so, questo è un problema mondiale, e nonostante tutto, penso che i bimbi non amati non dovrebbero esistere, l'amore è un bene immenso e non costa nulla... Buona serata Vilma, un abbraccio. Giovanna
 
picciro
picciro il 02/04/12 alle 20:34 via WEB
Giovanna cara..oggi una giornata campale..tra il tuo meraviglioso post..se non fosse per l'argomento..e un direttivo sindacale che presiedo..come dire un completo..di pensieri bui come una notte senza stella!! La cosa che più mi fa rabbia..è pensare che non può esserci una comunione d'intenti e di azioni..volte a migliorare le condizioni di tutti!! Noi perderemo forse il nostro tempo a parlarci addosso..ci stancheremo forse a sentire le nostre voci..che invece scivolano su una corazza d'indifferenza..proprio di chi potrebbe..volendolo profondamente... cambiare le sorti di questo nostro mondo..ma evidentemente così non può essere, secondo determinati progetti!! Amavo molto da bambina (ma anche tutt'ora) l'impegno che Charles Dickens metteva nei suoi racconti di vita..realtà trasportata in romanzo..il suo intento quello di smuovere le coscienze..invece..niente..se ancora oggi stiamo parlando delle stesse scellerate scelte e dello stesso abbruttimento di una categoria della società..quale l'infanzia..ancora oggi..che di anni ne son passati tantissimi!! Mi piaceva leggere ed emozionarmi e piangere per quelle povere creature..non riuscivo a comprendere quella malvagità estrema..e notavo sempre come i più forti..ma solo per la forza de loro danaro..erano capaci di prendersela solo con donne e bambini..e ho sempre pensato che le grandi sostanze possedute..non erano sinonimo di dignità..ma di sopraffazione e di codardia!! Peccato che la musica copra le patrole de video..ho visto ..anzi rivisto in quegli occhi colmi di tristezza di quel piccolo cucciolo d'uomo..tutto un universo da cambiare..quei bimbi che sfilavano quei pezzi di corda..come i bimbi in India per i palloni di quella grossa multinazionale..o i bimbi schiavizzati per acconciare tappeti...venduti poi per arricchire e abellire le case più ricche..tutto intessuto con pelle umana..di quegli innocenti che hanno come unica colpa..quella d'esser nati!! Sentivo oggi una cosa aberrante 10 ricchi pottrebbero risollevare le sorti di 3 milioni di poveri!! Non si può sentire una notizia del genere..da strappare il cuore! I vari prada, ferrero..ecc..rabbrividisco..Un immenso abbraccio Gio..grazie per essere come sei..tvb..col cuore..dolce sera..
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 21:30 via WEB
Grazie del bellissimo commento, dal quale traspare il tuo forte impegno sociale...ma come dici giustamente, quante parole sprecate, quanto parole fraintese in nome della democrazia che , giustamente, dà parola a tutti, ma volontà di agire a pochi e quei pochi lo fanno solo e sempre a loro vantaggio. Mi sbaglio o si è mai visto il contrario.?L'interesse del Paese è una frase senza senso, quando nessuno di loro è mai stato a diretto contatto con la realtà.E questo lo sperimentiamo noi , e con noi ogni paese della terra. La finanza ha il mondo in mano, ossia come dici tu pochissime persone al confronto dell'umanità intera. Pensa che possono importare i bambini, che non hanno voce, non chiedono di venire al mondo, spesso arrivano anche indesiderati ? Eppure questa piaga infantile esiste da sempre e pare non avere soluzione... Grazie Rosa per aver trovato il tempo e la voglia di passare ancora. Un grande abbraccio,mia cara:) Giovanna
 
 
picciro
picciro il 02/04/12 alle 22:44 via WEB
Quando un tema così scottante..come quello che hai posto tu..chiama e urge attenzione..non mi tiro mai indietro! E' un mio impegno personale..credo e spero in un contagio generale..ma come diceva qualcuno..chi di speranza vive..disperato muore..ma non mi basta.,devo verificare fino in fondo..I bimbi..il futuro del mondo..evidentemente non importa a nessuno ..se questo nostro mondo..dovesse terminare..E non importa a chi di quella grave colpa si macchia..è proprio l'insensibilità che mi fa specie..come si può catturare nel buio della violenza ad ogni livello... un bambino? La cosa che dovrebbe differenziarci dagli animali è la ragione..sono i sentimenti..ma ad alcuni..questo fa molto difetto..senza pensare lontanamente..che tutto l'accanimento..in nome di un dio danaro ..si riduce in un mucchio di polvere sotto 3 metri di terra!! A che vale tutto cio? E ancora mi chiedo..perchè è tant difficile da capire? Non esiste alcuna teoria psicologico che possa giustificare..il passsato..l'infanzia..nessuna evoluzione per questi soggetti..che condannano i piccoli senza appello!! Un meraviglioso cielo stellato illumini la tua notte..e perdona le mie parole..se son tante..un immenso abbraccio..
 
   
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:05 via WEB
Le tue parole non sono tante, sono sono quelle che una persona sensibile al problema si sente di dire, anche se come dici tu, spesso sono solo parole, però alla lunga il ripetersi smuove qualcosa, se non altro, per cambiare argomento. Vogliamo vedere i bambini crescere e diventare uomini responsabili in un mondo possibilmente migliore per tutti. Stasera mi mancano le mie stelle, illuminerò la mia notte col tuo affetto. Un abbraccio a te, Rosa:))))
 
     
picciro
picciro il 03/04/12 alle 13:22 via WEB
..a me oggi c'è il sole.e un forte vento..spero ti giunga un raggio dal mio cuore..con immenso affetto e grazie per quello che mi dici..grazie dal profondo..serena continuazione di giornata..tvb
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 02/04/12 alle 21:36 via WEB
Giovanna buonasera, questa volta ci proponi un argomento davvero articolato e complesso, ci porti a riflettere su bimbi ed infanzia negata tema che trovo assolutamente attuale purtroppo,come scrivi tu la civiltà si è evoluta in questi ultimi due secoli sono stati fatti passi da gigante in moltissimi campi, ma permane purtroppo la negazione del diritto alla felicità per alcuni bimbi che nascono in luoghi "sbagliati". Io credo che andrebbe riacquisita da parte di tanti, se non di tutti, la capacità di indignarsi o per dirla tutta arrabbiarsi di cuore, ci stiamo assuefacendo a notizie che spesso non si possono sentire e questo è un male perchè abbassiamo le nostre "difese"...si corre il rischio di trovarsi a pensare "tanto è successo a tizio..." ma "tizio" u n giorno potremmo essere io te il tuo il mio vicino....quindi in nome di tutto questo credo che dovremmo drizzare la schiena ed urlare un bel B A S T A !!! Contro tutto questo mercimonio. Un sorriso e buona serata, Laura.
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 22:03 via WEB
Ciao Laura hai ragione a dire basta, urliamo... quando mai ci ascolta qualcuno? Bisognerebbe che queste cose toccassero chi può fare qualcosa, ma questo non succederà mai. Saranno sempre i più deboli a subire questi soprusi,in nome dell'egoismo, del vizio perverso, del dio denaro, purtroppo!! grazie cara, buona serata, un abbraccio.:)Giovanna
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 02/04/12 alle 21:39 via WEB
Liliana buonasera, che dire a questo giro l'argomento scelto da Giovanna tocca davvero corde sensibilissime...complimenti per la grafica e la scenografia, un sorriso grande, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 22:51 via WEB
Buonasera cara Laura...sì questo è un argomento che tocca profondamente... Grazie dal cuore e ricambio il sorriso con tutto il mio affetto, liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/04/12 alle 21:51 via WEB
Cara Giovanna, un argomento che oggi riguarda molte più persone, quante volte si legge la frase “ i bambini non si toccano” eppure e cosi, però vedi ora dico una cosa che ufffff…difficile trovare le parole giuste per non offendere nessuno, faccio da me diretta e senza pel sulla lingua, fino a che ci sono “ determinati negozi “ o bancarelle che vendono oggetti, e altro a poco prezzo, fino a che “ qualcuno di potere “ non alza il suo bel di dietro dalla sua comodissima poltrona e inizia a fare controlli, fino a che i “ NOSTRI “ negozi si possono permettere prezze assurdi, e invece “ QUELLI “ no perché e dal lavoro di molti bamabini che arriva tutto quello, fino a che NOI ITALIANI ci rechiamo a comprare questa merce …dolce Giovanna non c’è libro che tenga, premesso cche tutti quanti dobbiamo mangiare ANCHE LORO , ma non sulla pelle di piccoli innocenti. SI SPENDONO TANTE PAROLE, si fanno film, anche se molti su fatti realmente accaduti, si fanno comizi, pubblicità e poi? I risultati dove sono, non ci sono non ci saranno Mai , perdonami ma non basta uno scrittore che sappia scrivere qualcosa di bello per smuovere gli animi delle persone, a volte meno chiacchiere e più fatti, sarebbe meglio non credi?
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 22:50 via WEB
Cara Lady, il tuo ragionamento non fa una grinza, sono perfettamente in linea col tuo pensiero. Non solo i bambini non si toccano o almeno non si dovrebbero toccare, qui troppa gente non si tocca, infatti vediamo come funziona tutto bene... I bambini vengono usati come lavoratori adulti e pagati ancora meno, i loro manufatti costano poco e va bene, ma che dire dei nostri manufatti, quelli griffati italiani, venduti a prezzi Italiani e fabbricati dagli stessi bambini sfruttati? Questo è doppiamente vergognoso. Quali dovremmo boicottare per prima ? Io non so che dire, a questo proposito penso che ogni persona dovrebbe pensare ad un bimbo come un tesoro e scegliere di diventare genitore solo se si è sicuri di volerlo fare con devozione... Buona serata Silvana, un abbraccio. Giovanna
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/04/12 alle 21:55 via WEB
..E dopo il mio libero sfogo per altro molto ma molto contenuto..ci tengo a questo blog ...i miei complimenti per questo straordinario post...bellissima musica ...ti lascio un abbraccio dolce sera...Lady
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 22:53 via WEB
Il libero sfogo non ha preso a schiaffi nessuno, capita e spesso è benefico, grazie Lady, un sorriso per te, con affetto. Giovanna
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/04/12 alle 21:58 via WEB
un saluto a Te Liliana... dolce sera ...a tutti...tranne che a Enzo..hahaha.... ci ha servito un pesce direi alquanto indegesto...e ancora li..da digerire...dolce sera smackkkkkkk.....Lady
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 22:56 via WEB
....Enzo..butta quella sigaretta !....
 
   
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:08 via WEB
Molto divertente... va bene però, ora sei perdonato, almeno da parte mia... Un sorriso...
 
   
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:22 via WEB
Pensavo di liberarti da quella gogna, ma poi ho visto quella cosa tra le dita... rimani lì un'altro po'...
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 03/04/12 alle 14:41 via WEB
HAHAHAHA...piccolo scherzo? mmmmm...Enzo questo dovrebbe farti pensare quanto tutti noi ti vogliamo bene...al solo pensiero del tuo addio siamo state malissimo...non si fanno questi scherzi a delle fanciulle come noi..no..no...quindi..aspettati di tutto..hahahaha...e butta via la sigaretta dai retta a Liliana...smacckkkkkk...ps: grazie delle rose smackkkkk....ma non bastano...Lady
 
     
padmaja
padmaja il 03/04/12 alle 17:28 via WEB
Cara Giovanna, scusami ma quando ce vò ce vò...Caro Enzo dovremmo perdonarti? Davvero? Si si come no! Ho raccontato ad un mio amico cosa hai combinato e lui si è già preparato per darti il resto clicca ahahah A parte gli scherzi, ti vogliamo troppo beneeeeeeeeeeeeee!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 22:57 via WEB
Ciao Lady....un abbraccio e smackkkkkkkkkkk
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 03/04/12 alle 14:42 via WEB
bacio Liliana smackkkkkk
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 02/04/12 alle 22:05 via WEB
cara Giovanna argomento veramente penoso! Passano gli anni ma le tragedie sono sempre le stesse!!--chissà se un giorno,le cose potrenno migliorare ?? me lo auguro... Un affetuoso abbraccio- graziella
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:24 via WEB
Ciao Graziella, la speranza ci accompagna sempre... vedremo cosa riserverà il futuro almeno ai piccoli...Serena notte, un abbraccio a te.:) Giovanna
 
Illywirin
Illywirin il 02/04/12 alle 22:41 via WEB
Buona serata Giovanna!. Per dire la verità, anch'io ieri ho avuto la tentazione di fare uno scherzetto ai miei amici. mettere un post BLOG TEMPORANEAMENTE CHIUSO! e avevo preparato pure il PESCE, da mettere, nel successivo post! Molto carino..il pesce! Ma poi ci ho rinunciato, dato che alcuni l'hanno chiuso veramente e non era il caso di scherzarci su. e ho cancellato i post dalle bozze^_^ In quanto al tuo interessante post, conosco l'Inghilterra vittoriana, avendo letto numerosi libri. Una grande miseria! ma la cosa può assurda è che la gente era convinta che andasse bene così, che tutto fosse normale, anzi si sentivano liberi, rispetto alla Francia napoleonica. Queste grandi differenze sociali erano accettate passivamente. Come sempre il potere dominava con un mezzo: LA PAURA additando ad esempio il pericolo Francia, o elogiando il grande impero di cui si sentivano orgogliosi, ma i cui beni andavano solo alla classe agiata e ai ricchi commercianti. Qualcosa in questi due secoli è cambiata, ma c'è ancora tanta strada da fare. Molto in tema i piatti di Liliana, sono stato a Londra e ancora hanno questa tradizione. Con affetto Vittorio
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:33 via WEB
Bravo Vittorio ad aver rinunciato al pesce, ieri sarebbe stato troppo... Il periodo Vittoriano è stato un periodo di grande orgoglio inglese, il periodo dell'ostentare e di tenere la gente con la paura, inoltre ieri come oggi il popolo , per i governanti è solo una parola oppure tasche da svuotare... I piatti inglesi sono davvero curiosi, infatti si trova di tutto, sono come libri sui quali scrivono la loro storia. Buona serata , grazie di essere passato. Giovanna
 
belmoro_45
belmoro_45 il 02/04/12 alle 22:42 via WEB
..ciao Giovanna...per rispondere alla domanda finale del post direi che non sono molto convinto che un romanzo per quanto realistico potrebbe essere veramente utile a questi bambini sfruttati...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:39 via WEB
Se ce la fanno, i bambini crescono in fretta, forse per il futuro bisognerebbe trovare il modo di smuovere le coscienze, ammesso che possano coesistere egoismo e coscienza, e per questo forse non è necessario scrivere un romanzo... Ciao carissimo Stefano, grazie. Un abbraccio. Giovanna
 
belmoro_45
belmoro_45 il 02/04/12 alle 22:44 via WEB
...rispetto ai tempi di Dickens oggi c'è molta più informazione, il problema è che molti pur sapendo non fanno nulla... come già ti ho scritto, sono sempre le logiche del denaro e della convenienza a prevalere... ma l'importante, comunque è non darsi per vinti e continuare a parlarne per far sì che nessuno possa dire di non sapere...felice sera un caro abbraccio ...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:43 via WEB
Il tuo ragionamento è perfetto, è sufficiente fare in modo che l'attenzione non venga a mancare e che nulla possa passare inosservato. Un abbraccio immenso per te. Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 22:45 via WEB
certe volte farei provare ai miei figli cosa significa.vivere di stenti ed essere maltrattati quando dicono UFFAAAA ma non ne sono capace.....madri con droga padri nullafacenti o papponi delle stesse creature.......li metterei alla verga......grrrrr
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:46 via WEB
Vedi Lucia, non siamo capaci nemmeno di metterli alla prova. Queste sono le parole di una mamma, questo dovrebbe essere un invito a non diventare mamme, se non si è capaci di esserlo anche nella disperazione. Una crezza sul tuo tenero cuore...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/04/12 alle 22:47 via WEB
ti lascio il mio abbraccio e dolce notte cara Giovanna..peccato che questa vita non sia un romanzo...dove quando è chiuso il libro è tutto finito......smakkkk
 
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:50 via WEB
Anche la vita è un romanzo e ,per molti bambini ,di poche pagine dolorose... Buona notte, Lucia, un bacio... Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/04/12 alle 23:38 via WEB
A domani carissima Giovanna, buonanotte a te e a tutti coloro che hanno dato vita a questa discussione. Un argomento che ci sta a cuore, come si evince dagli interventi. Un immenso abbraccio, Liliana
 
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 03/04/12 alle 05:37 via WEB
Carissima Liliana.In questa settimana di passione. Auguri a te e a tutto lo staf.. di ogni bene per la S. Pasqua.con amicizia Renzo
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 07:23 via WEB
E tutti noi ricambiamo i tuoi Auguri caro Renzo, con affetto e stima, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 02/04/12 alle 23:52 via WEB
Ciao Liliana, buona notte anche a te ed a tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia stasera. Un bacio per voi!!!. Giovanna
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 03/04/12 alle 05:33 via WEB
Cara Giovanna.Una presentazione perfetta, la storia come in passato è ancora presente nel mondo.Per il dio denaro commettono ogni sopruso senza vergogna. Poveri bimbi che devono subire le cattiverie di questa vita di sofferenze!! Un caro augurio per la S.Pasqua Renzo
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 08:24 via WEB
Grazie Renzo ;auguro una buona Pasqua anche a te, alla ta famiglia, ricca di gioia e serenità. Con affetto. Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 07:11 via WEB
buongiorno Liliana e scusami non ti ho fatto ancora i complimenti per la scenografia ma mi sono lasciata trasportare da questo post,,,,,, un abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 07:21 via WEB
Buongiorno Lucia, questo tema ci prende fortemente, è vero....Un abbraccio...^__*
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 08:28 via WEB
Grazie Lucia, ottimo, è un piacere sedermi a tavola con voi tutti...anche se senza Enzo, non va bene!!!
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 08:32 via WEB
Grazie Liliana, buona giornata anche a te,vorrei anch'io un po' di pioggia, la campagna non ce la fa più, tutto stenta a riprendersi... Un sorriso,mia cara. Giovanna
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 03/04/12 alle 09:42 via WEB
la logica della convenienza e del denaro viene applicata a tutti e a tutto . Difendere l'innocenza dei piccoli dovrebbe essere invece la priorità..Un abbraccio...con affetto Paola
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 12:22 via WEB
Purtroppo bisogna convenire che la tua spiegazione è perfetta. Buona giornata, un affettuoso abbraccio a te, grazie! Giovanna
 
soniaf2001
soniaf2001 il 03/04/12 alle 10:50 via WEB
Buongiorno Giovanna, anche da me sono arrivate le nuvole ma di acqua ben poca!...vuol proprio farsi desiderare, la pioggia...a presto...un abbraccio...Sonia
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 12:26 via WEB
E' vero, ora sarebbe bene accolta una bella pioggia, io non ricordo una simile siccità... si spera, come per tutte le cose! Buongiorno Sonia, un abbraccione per te.:) Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 12:13 via WEB
Giovanna ciaooo ma non voglio lasciare fuori Enzo il mio papi hahaah era per lo scherzetto che ci ha fatto.....gli voglio bene cone ne voglio a te siete persone fantastiche..un abbraccio e buon pranzo ^__^
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 12:30 via WEB
Ora dichiariamo pace fatta, altrimenti che Settimana Santa è la nostra... e tu invece non piaci proprio a nessuno.... ahahahah .Ciao tesoro della nonna, un bacione! Giovanna
 
francoroiter
francoroiter il 03/04/12 alle 14:24 via WEB
IO L'HO LETTO IN INGLESE. E' BELLISSIMO. KISSSSSS, PAOLO ROITER
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 15:12 via WEB
Hai ragione, ogni opera è sempre al massimo quando si può leggere l'originale, certe sfumature non si possono tradurre... Kiss to you! Giovanna
 
emozionami1960
emozionami1960 il 03/04/12 alle 14:47 via WEB
Parole sante Giovanna…diventare genitore solo se si e veramente sicuri di volerlo, ma sai non e sempre cosi,fatto stà che a pagarla sono sempre queste creature innocenti che nemmeno hanno chiesto di venire al mondo. Oggi pur di far soldi si passa sopra a ogni cosa, non c’è più rispetto per nulla e veramente una vergogna. Lascio un sorriso a quelle persone che contano sperando che un giorno almeno loro si rendano conto di quello che li circonda senza pensare sempre e solo a fabbricare soldi in modo facile…e qui mi rifermo…. Bacio bacio..buon pomeriggio a dopo…Lady
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 15:22 via WEB
Si,Lady, i bambini nascono e fortunatamente molti sono ancora frutto di amore , eppure tanti muiono, e forse, se qualcuno volesse, si potrebbero salvare. E' di oggi il numero altissimo di bambini morti per fame e sete nel Sahel e la previsione su quanti ancora moriranno, se nessuno farà nulla.Manca la volontà di guardare oltre il proprio portafoglio,la commozione vera, quella che devasta il cuore e non solo gli occhi per un momento... Ciao, ciao, Lady, abbraccio:) Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 17:17 via WEB
Carissima Giovanna, buon pomeriggio e il mio saluto si estende a tutti gli amici, un sorriso, Liliana
 
ofelia770
ofelia770 il 03/04/12 alle 17:31 via WEB
Mia carissima Giovanna, con questo post hai toccato le corde più sensibili del mio cuore. Chi mi conosce da anni sa bene che quando aprii il mio blog avevo uno scopo ben preciso: combattere contro la pedofilai, la pornopedofilia e lo sfruttamento in generale dei bambini. Violare l'innocenza, negare l'infanzia, uccidere i sorrisi e i sogni dei bambini è il crimine più grande che si possa commettere. Bambini indifesi. Bambini fiduciosi. Bambini a cui possono in un attimo togliere la voglia di vivere. Purtroppo devo rimarcare ciò che è il tuo pensiero. Dopo anni, nonostante tante parole, tante inchieste, tanti documentari la realtà è immodificata. L'indifferenza del Potere costituito nei confronti dei più deboli è ben documentata. Daniela
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 18:30 via WEB
Ciao Daniela, è un piacere leggerti, spero che tu stia bene e sia serena, so che questo è un argomento che ti tocca e sul quale sei molto preparata. Vedo che hai già tirato le somme, dicendo quello che altri ed io stessa ho detto. Tante parole per lasciare le cose come stanno...
 
padmaja
padmaja il 03/04/12 alle 17:35 via WEB
Cara Giovanna, questi bimbi, queste anime pure, dovrebbero essere potrette, dovrebbero avere la possibilità di vivere ogni singola tappa della loro vita. Invece diventano grandi prima del tempo, tra violenze, percosse, soprusi...diventando dei piccoli uomini e delle piccole donne che cresceranno con un fardello dolorosissimo nel cuore...Vorrei che qualcuno prendesse tutte queste creature con una grande ala, per proteggerli, per difenderli...ma sono solo utopie questi miei pensieri. Ti abbraccio forte, saluto la nostra Liliana e tutta la cumpa. fla
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 18:36 via WEB
Sarebbe bellissimo realizzare quello che dici, Fla,ma manca la volontà e questa non è solo la volontà adi qualcuno, ma di tutti i governi, Il fenomeno è mondiale quindi non è facile arrivare dovunque, penso comunque che se ogni uomo, ogni donna guardasse ad un bambino bisognoso oppure in pericolo, come fosse figlio suo,tanti potrebbero essere aiutati... Speriamo, come sempre, che qualcosa cambi nel tempo. Grazie Fla di essere passata ancora, buona serata ed un grande abbraccio.:) Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 21:41 via WEB
Un caro saluto per te Fla, ricambiato da noi tutti ed un abbraccio, Liliana
 
ofelia770
ofelia770 il 03/04/12 alle 17:39 via WEB
Vivere a Napoli significa non solo sole, mare azzurro e temperature miti. Vivere a Napoli significa vedere con i propri occhi il degrado in cui si abbandonano certi quartieri della città. I cosidetti "bassi". Veri e propri antri, scavati all'interno delle mura di tufo, in vicoli tanto stretti dove il sole non entra mai. E per quei vicoli, in mezzo alla strada, fra cani randagi e cumuli di spazzatura che nessuno rimuove, scorrazzano bambini anche piccolissimi. E spesso sono proprio loro che vengono addestrati allo spaccio, al contrabbando, sulla via di quella delinquenza minorile che non si riesce a debellare. Poveri bambini a cui nessuno ha mai insegnato cosa volesse dire la parola onestà. Bambini che conoscono invece molto bene la parola "rispetto". Perchè occorre portare rispetto a chi ti permette di mangiare e di fare mangiare la tua famiglia. Daniela
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 18:43 via WEB
Si, Daniela, tu hai descritto una pagina di Oliver Twist a Napoli, quei piccoli bambini abbandonati a se stessi ed a leggi che non sono quelle dello Stato, ma molto più rigide, bambini che fin da piccoli vivono ai m argini della società, quelli che una volta chiamavano scugnizzi ed erano parte della coreografia che Napoli offriva ai turisti...
 
ofelia770
ofelia770 il 03/04/12 alle 17:46 via WEB
Ma per fortuna, esistono anche quei bambini che si ribellano. Esistono bambini che il cielo ha dotato di talenti che gli aiutano ad emergere dallo squallore della loro esistenza grama. Un esempio? Il cantautore Enzo Gragnaniello. Lui veniva proprio da questi quartieri. Il suo amore per la musica lo ha salvato. E sempre l'amore per la musica sta salvando altri bambini. Infatti, (citando le parole di una canzone del mio mito Fabrizio De Andrè, "...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori..."), dai quartieri più poveri della città, un'associazione di cui faccio parte, ha raccolto tanti bambini abbandonati a se stessi e li ha riuniti in un'orchestra. Questi bambini hanno suonato anche davanti al Presidente della Repubblica, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia. Non volevo parlarne, ma, occorre anche guardare con un pò di speranza al destino di tante povere creature innocenti. Ti abbraccio con tutto il mio affetto. Daniela
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 19:03 via WEB
Mi piace questa conclusione piena di speranza, speranza per poveri bambini, ai quali la tua associazione guarda con occhi di genitori responsabili e scopre piccoli talenti, che coltivati daranno il loro frutto,offrendo una vita diversa a loro, i quali a loro volta provvederanno ai loro figli in modo onesto... e la ruota incomincia a girare al contrario. Hai hatto bene a raccontare questo, a volte tante buone iniziative non si conoscono, quando è necessario sapere della loro esistenza, invece. Grazie carissima Daniela del tuo contributo, graditissimo, ti lascio un grande abbraccio carissima amica, con immenso affetto... Giovanna
 
ofelia770
ofelia770 il 03/04/12 alle 17:50 via WEB
Ciao Liliana carissima. Indovinatissimo ancora una volta lo sfondo di questo post che non smetterei mai di commentare. Troppo importante l'argomento per non sviscerarlo fino in fondo. Bellissimo il banner iniziale. Gli occhi imploranti di quel bimbo, la ciotola del cibo fra le mani ancora vuota....stringe il cuore. Ti abbraccio. Sei Grande! Daniela
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 21:36 via WEB
Ti ho letta cara Daniela e mi salgono i brividi perchè ti aspettavo, perchè sò quanto questo argomento sia per te pane quotidiano e come ti coinvolga. Come puoi evincere da questa pagina, i commenti sono tutti accorati. Poco fa ho riletto la stesura di Giovanna, scritta col cuore e con la rabbia, la stessa rabbia che ci prende innanzi a certe realtà e, come ti dicevo, rileggendo questo post, ho visto catapultare ai giorni nostri ogni sopruso. Nulla è cambiato se non la scena dei fatti. Tristezza, molta tristezza e il non sapere come uscirne. Credo che chi sente veramente questi problemi non ne sia fautore, altresì, coloro che traggono profitto dalla miseria atrui, non guardano in faccia neppure se stessi e col potere dalla loro parte, proseguono imperterriti in questo sfacelo. Innumerevoli sono gli sfruttamenti nei confronti di piccole creature indifese e qui sta il nocciolo: indifese e di conseguenza facili prede. Mi si può ribadire che in certe realtà è la miseria che porta sd essere "miseri", ma certamente tutto fà parte di un disegno messo a punto dai più forti...E non finirei quì, troppo c'è da dire, da recriminare...Parlarne può essere un passo importante e la speranza deve essere viva in ognuno di noi. Ti lascio con un affettuoso abbraccio, grazie per tutto, Liliana
 
   
ofelia770
ofelia770 il 03/04/12 alle 22:51 via WEB
Appena in tempo a risponderti amica mia. Già ho visto la scenografia cambiata. Onde del mare nella mia immaginazione. Quel mare che tanto amiamo. Grazie per la tua risposta. E' vero ciò che dici. Avrei voluto molto più tempo per questo post che mi ha colpito nel profondo, che ha toccato l'argomento che più mi sta a cuore. Si potrebbero scrivere pagine e pagine e ancora non basterebbero. Quanto dolore c'è nel mondo! Ma quando questo dolore colpisce ciò che dovrebbe essere difeso, aiutato, quando la sofferenza spegne la luce negli occhi di creature innocenti, allora è un crimine contro l'umanità. E non bastano le parole. E non servono le leggi inique che in questo nostro bel Paese premia invece che punire chi si macchia del crimine più orrendo: uccidere l'innocenza. Grazie a te per condividere la mia rabbia e il mio sdegno. Ti sento più che amica. Ti sento sorella nel cuore. Daniela
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 23:51 via WEB
.Dal mio mare al tuo cuore, ti lascio una carezza...Ciao sorellina...con tutto il mio bene, Liliana
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:06 via WEB
Ciao Liliana, ciao Giovanna.... seppur all'ultimo minuto passo a darvi un saluto....Questa vita è tutta una corsa...e finchè si corre va ancora bene...;-))..
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:02 via WEB
Hai ragione, corri felice finchè puoi farlo, cara Enza...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 21:38 via WEB
Ciao Enza, grazie di esserci, mi fà molto piacere vederti. Un grande abbraccio ed un sorriso, Liliana
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:07 via WEB
Un post che pone l'attenzione su un problema che oggi non dovrebbe più esistere...quello dello sfruttamento dei minori e che invece rimane sempre attuale.....a volte è vero nell'indifferenza dei più...
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:06 via WEB
In certi paesi pare che siano i genitori stessi a farli lavorare in quel modo, sfruttando la particolare manualità che possiedono , anvendo ancora mani piccole, manine da accarezzare e baciare non procacciatrici di denaro...
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:08 via WEB
Non occorre andare molto lontano da noi...In Africa o in altri paesi in via di sviluppo x accorgersi che il diritto all'infanzia è ancora un diritto violato...basta farsi un giro nei sobborghi delle nostre città x rendersi conto di una realtà che spesso si preferisce ignorare....
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:10 via WEB
Anche da noi succede, in quei quartieri poveri dove prolifera già la piccola delinquenza , che organizza in bande i bambini e ragazzini, posti che si preferisce evitare e che le autorità ignorano volutamente...
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:10 via WEB
Anche solo entrando in un parcheggio di un supermercato trovi piccoli zingarelli di due anni o poco più che chiedono l'elemosina...con le madri sedute poco lontane...con gli addetti alla sorveglianza che cercano in qualche modo di allontanare queste xsone...ma che possono poco o nulla...Se chiami le forze dell'ordine sono già spariti....e anche chiamandoli poi ti penti di averlo fatto....Carabinieri e polizia non si contentano di segnalazioni anonime....ti mettono sotto torchio come se invece che segnalatori di reato fossi tu il colpevole...e quindi lasci xdere....xchè sai che tanto non metterai fine a un problema prendendoti a cuore la cosa.....
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:11 via WEB
Poi ti chiedi xchè lo Stato non fa nulla x arginare il problema....Assistenti sociali x me idioti sottraggono un minore ai legittimi genitori xchè troppo anziani x crescerlo e non fanno quasi nulla x sottrarli a genitori delinquenti o altro...
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:13 via WEB
Concordo pienamente con te sul fatto che molti assistenti sociali fanno delle scelte sbagliate nelle loro segnalazioni e molti giudici non mettono mai in discussione le loro decisioni...
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:12 via WEB
Uno Stato che non si prende cura della parte più debole della popolazione...bambini e anziani, non è degno di essere definito uno Stato civile...è la realtà è questa...I bambini, gli anziani, gli ammalati sono improduttivi e quindi considerati quasi un peso x i nostri governanti...se hai un bambino, visto che in questo caso di bambini si sta parlando...sono fatti tuoi....ti aggiusti e se non ce la fai ti aggiusti lo stesso...e i bambini finiscono sulla strada a delinquere fin da piccoli...soprattutto se figli di genitori senza scrupoli....
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:20 via WEB
Allo Stato interessa molto di più mantenere efficiente il suo apparato, nel quale sguazza liberamente, ripulire più che può le tasche dei lavoratori, senza rendere in servizi quello che prende, ignorando gli anziani ed i piccoli che sono sempre quasi completamente a carico della famiglia, anche nei casi di vero bisogno...
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:13 via WEB
Dall'altra parta i mass-media ti martellano con pubblicità che ti invitano alle adozioni a distanza...o a mandare sms x salvare bambini poveri e malati...tu ti senti in colpa ed esegui...un po' x metterti a tacere la coscienza....e un po' xchè speri che almeno una parte di queste donazioni giungano a destinazione....ma non è con le elemosine che potremo risolvere il problema dell'infanzia nei paesi poveri...ma solo insegnando a questi paesi a camminare con le loro gambe...ma così non potremmo tenerli più sotto controllo....
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:29 via WEB
Il problema delle donazioni è un'altro caso spinoso; troppa gente ormai mette volentieri il silenziatore alla coscienza, troppo spesso si è visto giungere poco o nulla a destinazione, montagne di cibo lasciato deteriorare prima di essere destinato a chi moriva di fame. C'è troppa disonestà ed ingordigia in giro perchè possa esserci ancora credibilità. E questo va a discapito di quelle vere associazioni che si prodigano con tanto amore vero , specialmente per i bambini malati e le loro famiglie...
 
enza.1956
enza.1956 il 03/04/12 alle 20:14 via WEB
Cosa si può fare Giovanna xchè non ci siano più altri Oliver Twist in giro??? Hai un'idea??? Io no...Ciao...e grazie x questo bel post...un abbraccio Enza....
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:42 via WEB
Scusa Enza, la mia risposta è finita sotto, ciaooooo!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 21:38 via WEB
ciaooooooooo Liliana.. ^___^
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 21:39 via WEB
Ciao carissima Lucia !!!
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:38 via WEB
Penso che noi possiamo parlarne, continuare a farlo e dare aiuto a chi vediamo soffrire per le nostre strade, nei nostri quartieri, dove è facile conoscere certe realtà disperate e lì portare il nostro sostegno, che può essere fatto di tante cose e non solo di denaro. Grazie Enza di essere passata, di avermi regalato il tuo tempo. Buona serata... Aggiungo i miei più affettuosi Auguri per una Pasqua serena:Pace e amore per te:) Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 21:39 via WEB
Giovanna..leggo che ho trovato una nonnina .....mi sto creando una famiglia.....mamy papi e ora nonny ahahahahaha
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:44 via WEB
Visto che non potevi avere troppe mamme...una nonna forse... che dici?
 
   
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 21:49 via WEB
mamma va bene più siete meglio è..mi è così mancata che ora mi sto rifacendo
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 21:41 via WEB
questo post è ricco di riflessione e fa venire rabbria..dove cè poverta la vera povertà muoiono di fame e di malattia ma non è colpa dei genitori ed ecco le adozioni a distanza che a dire il vero..lasciano qualche dubbio...
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 21:50 via WEB
Hai ragione,molti la pensano come te sulle adozioni a distanza, ma ci sono molte organizzazioni serie. So di persone che hanno potuto seguire la crescita del bambino, conosciuto da piccolo e portato fino alla laurea. Questo è fantastico, aiutare senza staccare dalla famiglia di origine. Io trovo che sia meraviglioso!!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 21:42 via WEB
ma poi cè il schiavismo di questi cuccioli...madri padri a casa tra alcol e droga e loro lavorano per portare a casa i soldi per questi scabrosi vizi e a loro neanche un tozzo di pane ma botte se portano a casa poco...
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 22:00 via WEB
Questa è la parte più triste di questi poveretti, bimbi nati da genitori abbruttiti da alcool e droga, che non conoscono carezze, ma solo maltrattamenti se non provvedono ai bisogni meschini dei loro genitori... qui spesso la legge interviene solo quando capitano tragedie, diversamente c'è completo disinteresse...
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 03/04/12 alle 21:44 via WEB
Sono amareggiata stasera, per non dire..ink..si ink..di brutto con i nostri governanti, bianchi, rossi, verdi, gialli, celestini...di qualsiasi colore essi siano ci stanno scambiando per polli e/o tacchini da spèennare, c'è gente che si è spezzata la schiena, ha perso la salute per una vita intera poi si trova messo in croce dall'ultimo, si fà per dire...politico arrivato. Ma perchè non smettono di spòennare sempre i "soliti noti" e non cominciano a riscuotere da chi dovrebbe dare ma non vuole? Splendido post...davvero...avvincente...ti prende di pancia, complimenti, Laura.
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 22:09 via WEB
Mia cara Laura, sono certa che sei solo una dei milioni di persone incavolate . Ci arrabbiamo, ognuno di noi avrebbe la sua ricetta per risolvere i problemi, ci parliamo e ci piangiamo addosso per cosa ? alla fine dovremo comportarci da cittadini onesti, sperando di potere legalmente bastonare la politica,alla prima occasione. Ma poi, politici o no, sempre sudditi siamo... Un gande abbraccio e buona serata:) Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/04/12 alle 21:46 via WEB
si parla si dice si cerca di fare ma la situazione non cambia.....solo dolore x ki è sensibile a queste vicissitudini..e a poveri genitori che non possono avere figli e che vorrebbero amarli come meritano i bimbi......i piccoli son piccoli....noi diamo amore conforto e spesso li viziamo..speriamo nel futuro che abbiano per noi un pò di considerazione...ti abbraccio e ti faccio ancora i miei complimenti....post che mostra la tua vera sensibilità.. buona continuazione
 
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 22:20 via WEB
Vedi, Lucia, torno a ripetermi, ma ancora una volta mi viene da dire che sceglier di di diventare genitori è un grande impegno, un lavoro immane da fare senza retribuzione, solo con la grande forza dell'amore, impegnandoci al massimo per farli crescere bene, e poi... nonostante gli sforzi, spesso sbagliamo ancora, anche se non era nostra intenzione... la vita di una mamma non è come giocare con la bambola... Grazie, Lucia, ti lascio un grande abbraccio e l'augurio di una serena notte:) Giovanna
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 03/04/12 alle 21:46 via WEB
Liliana questo post è semplicemente superbo, è come un diamante, multisfaccettato..Buona serata a te e Giovanna, nella foga di scrivere prima nn l'ho salutata. Un abbraccio grande ad entrambi!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/04/12 alle 22:17 via WEB
Laura, condivido in pieno ciò che mi scrivi e giro il tutto alla nostra cara Giovanna, alla quale vanno i più grandi complimenti per aver posto questo tema, così forte e purtroppo attuale ! Un abbraccio dal cuore, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 03/04/12 alle 22:27 via WEB
Ti ringrazio Liliana delle belle parole che hai scritto rispondendo a Daniela , parole che sono la perfetta conclusione di questo lungo discorso, che , nonostante qualche deviazione, inevitabile a causa dello stato d'animo di molti di noi,potrebbe ancora continuare con critiche, proposte, pensieri, riflessioni che sono scaturite da anime ferite e commosse. Ti abbraccio e ti auguro una notte tranquilla. Giovanna
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/04/12 alle 22:45 via WEB
Grazie ed un abbraccio, Saverio
 
 
g1b9
g1b9 il 04/04/12 alle 21:15 via WEB
Grazie a te :) con affetto .Giovanna
 
ofelia770
ofelia770 il 03/04/12 alle 23:01 via WEB
Grazie carissima Giovanna per avere proposto questo argomento. Avrei voluto più tempo. Avrei voluto dare un ulteriore contributo a questo post che con sensibilità e delicatezza hai saputo descrivere, prendendo spunto da un libro meraviglioso, per arrivare al punto cruciale di una situazione che ai giorni nostri non è cambiata, anzi, probabilmente è peggiorata. Nel mio blog dedicato alla lotta contro la pedofilia c'è un banner. Cita testualmente: "In certi paradisi alcuni bambini conoscono l'inferno. E se quel bambino fosse tuo figlio?" E' preso dalla rete e si riferisce alla condizione dei bambini in quei paesi dove il turismo pedofilo è uno degli introiti maggiori. Ti lascio con queste parole, stringendoti forte a me, ringraziandoti ancora per avere dato voce a chi, molto spesso, voce non ha. Ti voglio bene. daniela
 
 
g1b9
g1b9 il 04/04/12 alle 21:23 via WEB
Grazie Daniela , per le tue belle parole, avremmo dovuto spostare anche di più la discussione su questo turismo schifoso, che purtroppo prolifera dovunque. Solo a pensarla viene un brivido eppure ci sono genitori consenzienti... Alcune persone dovrebbero vergognarsi di appartenere al genere umano... Ti stringo forte anch'io, carissima amica, due cuori vicini !!! Giovanna
 
freja2
freja2 il 03/04/12 alle 23:21 via WEB
... Purtroppo troppi bambini continuano a subire i soprusi degli adulti che li sfruttano sul lavoro e quel che è ancor peggio a livello sessuale... i bambini non si toccano.... ma vi sono realtà dove proprio l'innocenza dei bambini è fonte di ricchezza per i genitori che vendono i loro corpicini in cambio di pochi spiccioli...anni fa lessi un libro scritto da un giornalista che si è battuto e continua a battersi contro la piaga del turismo del sesso in Bolivia... facendo incarcerare diversi turisti.... ma uno solo nn può fare molto... e non occorrono denunce solo per lo sfruttamento sessuale.... ma per ogni forma di sfruttamento minorile... in ogni partedel mondo. perchè è vero.... di olier twist...ce ne sono sempre tanti.... troppi. un abbraccio a tutti complimentandomi per il post... lieta serata. morena
 
 
g1b9
g1b9 il 04/04/12 alle 21:28 via WEB
Grazie MOrena, é un argomento che ha preso molto, forse perchè molte di noi sono mamme, nonne ed il nostro attaccamento ai bambini e talmente tanto da desiderare per loro solo il meglio e non questi vergognosi soprusi. Un sorriso per te. Giovanna
 
 
g1b9
g1b9 il 04/04/12 alle 21:30 via WEB
Grazie Liliana e scusami ancora per la musica... un abbraccio Giovanna
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/04/12 alle 22:36 via WEB
.Una musica che ci ha fatto penare...ma che merita tantissimo...una sublime melodia, una scelta splendida la tua...Grazie Giovanna. Buonanotte ed un abbraccio, Liliana
 
libellula_md
libellula_md il 04/04/12 alle 01:07 via WEB
Scusami Giovanna! Una brutta influenza con febbre alta mi ha tenuta lontana dal tuo interessante post! Avrei tanto da dire ma ripeterei ciò che è stato detto ma una cosa voglio dirla ed è che sono contenta che tra i nostri discorsi ci siano anche questi argomenti perchè possiamo sensibilizzarci su una realtà così inaccettabile!!! cosa fare ??? non saprei...mi sento impotente!!!...il problema è colossale ma nel nostro piccolo...forse con le adozioni a distanza...forse risparmieremmo a qualche bimbo un destino miserevole!
Grazie ancora di questo meraviglioso post!una serena notte, marì
 
 
g1b9
g1b9 il 04/04/12 alle 21:37 via WEB
Ciao Mary, mi dispiace per la tua influenza, spero ti rimetta presto. Hai ragione, si è detto tanto, ma quello che dici a proposito delle adozioni a distanza , mi vede pienamente d'accordo con te, aiutarli nel loro ambiente, nella loro famiglia. Un saluto affettuoso ed un abbraccio. Giovanna
 
donadam68
donadam68 il 04/04/12 alle 16:00 via WEB
.ciao Giovanna :) arrivo tardi a leggere questo magnifico post,..scusami, ma impegni di questi ultimi giorni mi hanno tenuta lontana un pò da qui...è meraviglioso ciò che hai messo giù... parole vere che a distanza di tempo in quella Londra ottocentesca, in piena epoca vittoriana, sono ancora valide....ed Oliver Twist... un vero capolavoro artistico in cui Dickens, denuncia attraverso la rappresentazione di una realtà che affliggeva l'Inghilterra di quel tempo, quei soprusi, a cui spesso ancora oggi andiano incontro,... ancora molti, direi troppi bambini, pensiamo ai bambini soldato, o quelli schiavizzati nelle fabbriche da grandi multinazionali, per poi scendere per strada, quella strada di tutti i giorni dove sfruttamento, sesso, maltrattamenti fisici e non solo, sono quasi costanti di una nostra realtà a cui molti chiudono gli occhi.... facendo finta di nulla... ma un libro pò denuciare tale situazione ed aprire le menti degli uomini???? rimane forte il mio dubbio... toccherebbe sensibilizzare l'uomo....operando in lui anche un travaso forzato di bontà, quell'amore che calpestiamo ogni giorno.... in piccole cose....unn immenso sorriso da cuore :)D un abbraccio anche a Liliana, stupenda la scenografia e la musica da sottofondo
 
g1b9
g1b9 il 04/04/12 alle 21:57 via WEB
Penso che scrivere una storia oggi non servirebbe, oggi la vita di ogni giorno trasmessa dai madia, ci racconta di queste cose, di episodi che fanno rabbrividire, si legge . si parla, nascono associazioni, poi i risultati sono ancora troppo pochi, perchè il fenomeno non è localizzato, ma mondiale; di conseguenza tutto è molto difficile... continuare a parlarne può solo far bene... Buona serata. Un sorriso :)Giovanna
 
giostella2
giostella2 il 04/04/12 alle 23:42 via WEB
Mia dolce Gio, hai scelto un tema complesso un tema che tu sai bene quanto mi stia a cuore! Tu chiedi se cambierebbe qualcosa se qualcuno dalla penna felice scrivesse di quanto accade nel mondo odierno?!??! I tempi di Dickens erano altri tempi ... I suoi scritti Gio suscitavano interesse ed anche qualcosa in più perché diversi nell'animo erano i lettori stessi ... Io credo Gio che la gente a quei tempi fosse davvero molto più sensibile e davvero molto più attenta a quelli che erano i problemi "comuni" di quel tempo ... Oggi, ma questo lo hai scritto anche tu in questo stesso post, la gente ha perso quella sensibilità e non solo... oggi ognuno pensa al singolare ... ognuno pensa solo a se stesso ... Egoismo e/o necessità ... Non sto qui a giudicare questo nè tantomeno saprei ora dare una risposta precisa, ma sta di fatto che nessuno più fa del bene e che la parola AMORE nel suo significato teorico e pratico è stata completamente dimenticata !!!!! Ci sono state delle persone Gio anche al tempo d'oggi, e ce ne sono ancora, dalla penna facile che hanno trattato e che trattano quest'argomento ... ma Ahimè, c'è qualcuno che ha il potere di "oscurarli" se non addirittura tacitarli ..... Resta la speranza Gio ... Credo che ormai ci resti solo quella .... Ti abbraccio forte forte ... Ti prego perdonami se sono sempre l'ultima! Tvb. PG
 
 
g1b9
g1b9 il 05/04/12 alle 09:47 via WEB
Ti perdono, ma sinceramente mi dispiace di non vederti mai sui miei post, specialmemte quando in essere, capisco le tue preoccupazioni, tante, ma chi non ne ha oggi, di grandissime irrisolvibili, tesoro mio l'amicizia è anche questo, passare ogni tanto a casa degli amici, a chi vuoi bene, spesso è difficile, ma ci si impegna col cuore, coll'anima. Scusami , speravo tanto di vederti i giorni scorsi.... Sarà per un'altra volta... Buona giornata , cara Giò,felice Pasqua. Giovanna
 
   
giostella2
giostella2 il 10/04/12 alle 18:29 via WEB
Hai ragione Gio. Hai perfettamente ragione. Mi dispiace! :-(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963