Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« In sala d'attesa...Se potessi tornare a vivere... »

L'illuminismo in Toscana (post a quattromani)

Post n°298 pubblicato il 09 Giugno 2012 da est.la.belle.epoque

 

Amici carissimi
ho il piacere di avere con me
la nostra cara Laura.
Vi parleremo dell'illuminismo in Toscana.
Un movimento culturale e filosofico
iniziato nella seconda metà del secolo XVII
caratterizzato dal pensiero
su temi etici e politici
che anticipano
il pensiero francese del Settecento.

Una visione futuristica
atta a liberare l'uomo
dall'ignoranza e dal pregiudizio.

 

Grazie a tutti e a te Laura,
Liliana

 

 

L'illuminismo è stato un movimento ideologico e culturale
(dal francese illuminisme, capacità illuminatrice della
ragione), che informò di sé tutto il Settecento, inteso
a portare i lumi della ragione in ogni campo dell'attività
umana, allo scopo di rinnovare non soltanto gli studi e
le varie discipline, ma la vita sociale intera, la cultura
e le istituzioni, combattendo per mezzo della critica
gli infiniti pregiudizi, che impediscono il cammino della
civiltà e si oppongono al progresso e alla felicità degli
uomini.

L'illuminismo fu il modo di pensiero organico della
borghesia nella lotta per la completa conquista del potere
economico e politico e dell'egemonia ideologica: come tale,
lo si può vedere storicamente crescere per circa un secolo
dai tempi della Rivoluzione inglese del 1688 sino alla grande
Rivoluzione francese del 1789, stabilendo ben presto il suo
fulcro e divenendo il vessillo di un vero parti philosophe
in quella Francia in cui alla preponderanza economica della
borghesia e alla crescente coscienza, da parte di tale classe,
della propria funzione sociale propulsiva si opponevano
tenacemente i radicati poteri politici e privilegi civili dei
nobili e del clero, alleati della monarchia assoluta.

 

Un esempio di sovrano Illuminato in Toscana ce lo offre
Pietro Leopoldo di Lorena (1765-1790),
sotto il quale il granducato conosce la fase più
innovativa del governo lorenese, in cui una solida
politica agraria si accompagna alle riforme del commercio,
dell'amministrazione pubblica e della giustizia.

 

 Come Granduca di Toscana, le sue riforme si contraddistinsero
per una propensione agli scopi pratici più che a quelli teorici.
Nella sua opera riformatrice si avvalse di importanti funzionari
come Giulio Rucellai, Pompeo Neri, Francesco Maria Gianni,
Angelo Tavanti. Il granduca avviò una politica liberista
raccogliendo l'appello di Sallustio Antonio Bandini del quale fece
pubblicare l'inedito Discorso sulla Maremma, promuovendo la
bonifica delle aree paludose nella Maremma e nella Val di Chiana
e favorendo lo sviluppo dell'Accademia dei Georgofili. Introdusse
la libertà nel commercio dei grani abolendo i vincoli annonari che
bloccavano le colture cerealicole e ma l'avvenimento capitale fu,
dopo tanti secoli, la liquidazione delle corporazioni di origine
medioevale, ostacolo principale per un'evoluzione economica e
sociale dell'attività industriale. Introdusse poi la nuova tariffa
doganale del 1781, in base alla quale vennero aboliti tutti i divieti
assoluti, che furono sostituiti da dazi protettivi, tenuti, del resto,
a un livello molto basso in confronto a quelli allora in vigore.

 

Ma la riforma più importante introdotta da Pietro Leopoldo
fu l'abolizione degli ultimi retaggi giuridici medievali: in un
colpo solo abolì il reato di lesa maestà, la confisca dei beni,
la tortura e, cosa più importante, la pena di morte grazie
al varo del nuovo codice penale del 1786 (che prenderà
il nome di Riforma criminale toscana o Leopoldina). 
  

 

 La Toscana sarà quindi il primo stato nel mondo ad adottare i principi di Cesare Beccaria, il più importante illuminista italiano che nella sua opera "Dei delitti e delle pene" invocava appunto l'abolizione della pena capitale. 

 

Pietro Leopoldo  Lasciò un impronta indelebile e tangibile
del proprio operato ancora oggi in Toscana abbiamo
le "Leopoldine"

 

abitazioni contadine dove ad un tempo
vivevano intere famiglie assieme, e le terre strappate
alla palude sono terre produttive tutt'oggi, ebbe il merito
di portare i cimiteri fuori dalle chiese sulla spinta sempre
di un editto Napoleonico, oltre ad altre innumerevoli iniziative...
A noi piace pensare che Pietro Leopoldo sia stato un sovrano
che ha saputo vivere pienamente il suo momento ed abbia
fornito ai toscani le basi per vivere l'età contemporanea.

E voi gentili lettori..quale è il vostro parere..?...
A Voi la parola...Laura e Liliana.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=11372257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:10 via WEB
Buonasera a tutti carissimi amici...sono in attesa della cara Laura..a momenti sarà con noi...Un abbraccio immenso, Liliana
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 09/06/12 alle 23:18 via WEB
Che splendido periodo che ha riportato l'uomo dalle tenebre alla luce della cultura e dell'arte.....!!!!! un post impegnativo e come sempre magistralmente rappresentato graficamente. Impegno culturale e rappresentativo!!!!!! Bravissime!!!!! Uno sviluppo interessante del blog. un applauso!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:27 via WEB
Renata buonasera e innanzi tutto grazie di essere con noi questa sera...Questo post è frutto di una bella collaborazione..da buone toscane quali siamo Laura ed io. Un abbraccio grande Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:33 via WEB
L'idea del post è nata dal fatto che io vivo in luogo che esiste grazie alle bonifiche fare da Pietro Leopoldo, terre strappate dalle acque che adesso danno i loro frutti. Grazie per i complimenti, di cuore.
 
zeno1949
zeno1949 il 09/06/12 alle 23:19 via WEB
Devo ancora leggere, ma le premesse per un bellissino post ci sono tutte..partendo dalle meravigliose note del pianoforte di Giovanni Marradi...a dopo..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:28 via WEB
Sì Enzo Marradi è straordinario...Leggi con calma e..illuminati..ti aspettiamo, Liliana
 
   
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:34 via WEB
Enzo buonasera, spero che il post sia di tuo gradimento, un sorriso, Laura.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 09/06/12 alle 23:24 via WEB
ciaooo Liliana....e sono ancora qua hahhah vado a leggere attendiamo Laura.....ma nn sei stanca ancora di vedermi?? haahahhah tvb
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:29 via WEB
Si Lucia.....pussa viaaaaaaaa..ahahah ! Accomodati invece..un sorriso..
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:35 via WEB
Luciaaaa topolonaaa, eccomiiiii...!!!..
 
picciro
picciro il 09/06/12 alle 23:25 via WEB
Liliana..Lucia..non sapete che immenso dono mi fate..mi fate andare indietro con la macchina del tempo..e mi rivedo seduta sui banchi di scuola..che bello..adoro la storia..e questo amore che ho sempre avuto..in quegli annin crebbe..avevo una professoressa..come poche..ne esistono!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:32 via WEB
Rosa carissima..tornare sui banchi di scuola è fantastico ! A me piace tantissimo...Buona serata ed un abbraccio grande !
 
   
picciro
picciro il 10/06/12 alle 07:44 via WEB
Buona domenica Liliana..si andar con la mente a quel tempo ormai lontana..con una consapevolezza..in più..so..solo di non sapere..e la mia curiosità..accresce sempre più..sia bellissimo questo giorno per te..un immenso abbraccio col mio cuore...smackkkkkkkk
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:37 via WEB
Rosa ciao, sono molto legata a questo periodo storico a scuola ricordo che mi affascinava tanto...sono contenta che tu abbia trovato una prof che ti ha insegnato ad amare questa maniera. Un abbraccio!!!
 
   
picciro
picciro il 10/06/12 alle 07:47 via WEB
Buona domenica Lucia..anche a me affascinò tanto..ma ancor di più..il periodo successivo..ovviamente l'antitesi..come succede nello svolgersi del pensiero umano..il "romanticismo"..una logica conseguenza dell'aver appreso e constatato..la fallibilità della ragione..il cui culmine ovviamente..la rivoluzione ..era il 14 luglio del 1789!!
Un immenso abbraccio..dal mio cuore..
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:28 via WEB
Liliana buonasera, eccomi finalmente, grazie per avermi proposto di collaborare con te, è sempre un piacere tornare qui.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:30 via WEB
Grazie carissima di tutto...Coraggio che tocca a noi !
 
g1b9
g1b9 il 09/06/12 alle 23:34 via WEB
Ciao Liliana, buona sera... ecco dove sono atterrata... un viaggio a ritroso nel tempo, addirittura negli ultimi anni del ?600. Quello fu davvero un periodo epocale, di grandi cambiamenti che quasi potremmo paragonare al periodo attuale , ma invertendo i risultati... Allora grandi avanzamenti della classe imprenditoriale, produzione di ricchezza,ora annullamento della volontà di fare e sempre maggiori pretese da parte dei poteri... allora inventaronola ghigliottina, e noi ?Ci penserò stanotte , e se mi verrà un' idea, domani tornerò a spiegartela... ma forse rimango in questo secolo, meglio arricchire l'intelletto che la rabbia che mi porto dentro... Buonanotte carissima, qui è tutto una luce, il secolo dei lumi risplende alla grande... Un bacione a te, un grande abbraccio a Laura quando arriverà... Serena notte. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:43 via WEB
Giovanna carissima..dopo l'attesa e tutti quei biscotti eccoti atterrata nel periodo della luce per antonomasia..un periodo che ha visto aprirsi menti eccelse a nuove vedute...Ti aspetto allora per farci una buona chiaccherata e..grazie dal cuore per tutto, Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:45 via WEB
Assieme a Liliana cara Giovanna abbiamo acceso i motori della macchina del tempo, ed abbiamo scelto di intraprendere questo viaggio assieme a tutti voi, quello è stato un periodo storico senza pari secondo me, si sono superati molti retaggi antichi che non avevano ragione di esistere più...grazie per i tuoi complimenti, un abbraccio a domani!!
 
zeno1949
zeno1949 il 09/06/12 alle 23:38 via WEB
Sicuramente l'uomo si è liberato dall'ignoranza e dal pregiudizio, anche se specie per quest'ultimo non ancora abbastanza..post molto interessante e di qualità, complimenti care Liliana e Laura per aver condiviso con noi questa pagina di storia e cultura..con affetto..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:45 via WEB
Grazie Enzo, il tuo gradimento mi emoziona tantissimo...Pregiudizi è vero, ne abbiamo ancora a iosa...Un abbraccio e ti rivoglio qui prestissimo..Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:52 via WEB
Per certi versi è stata una rivoluzione che non si è realizzata del tutto caro Enzo poichè pregiudizi e loro simili persistono, forse servirà solo che passi altro tempo...E' stato un piacere Enzo condividere questo post, è una dichiarazione, d'Amore per la nostra regione, buona serata Enzo, un sorriso, Laura.
 
picciro
picciro il 09/06/12 alle 23:39 via WEB
Come si dice..tutto arriva d'oltralpe!! Quelle idee che volevano sovvertire l'ordine..costituito..e che poi lo farà in tutti i campi..prende inizio da un circolo di intellighenzia..si...i cambiamenti avvengono attorno al modificarsi delle idde!! Tutto investe un pensiero che cresce e si modifica..!! Un governo assolutista di parassiti tra nobili e clero..improduttivi certo..depredavano e non rendevano..mentre gli artigiani..i mercanti, rappresentavano la spina dorsale dello stato..Sotto l'aspetto culturale..quell'idee di rinnovamento si scagliavao contro le idee arcaiche e pregne di stantie superstizioni, occorreva un'opera d'adeguamento..tutto doveva essere posto sl vaglio della ragione..quello che essa non comprendeva..rigettato!! Ben si prestava questo per sovvertire anche l'ordine dello stato..i borghesi..facendo leva sul proletariato..animarono l'aria di scintille rivoluzionarie..ma non per amore del popolo..sia chiaro..ahahah..tant'è che dal terzo stato che nella scala sociale era composto da borghesi e proletari..si ebbe il cosiddetto quarto stato..i poveri..gli ultimi..che pur avendo prestasto le braccia..si prestarono al gioco dei borghesi che non volevano migliorare ..che le loro condizioni..sostituendosi alla nobiltà..per la libidine di possere le leve del comando!! Alla faccia della ragione..si quella loro!! Sotto quest'aspetto vi fu un uso improprio..ai danni dei più..come al solito!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:49 via WEB
Ed hai scritto un pezzo di storia mia cara che non sa di "vecchio"....Credo che presto dovremmo ri-illuminare le menti di certa borghesia per riavere la luce che ci è dovuta...Un sorriso per te...
 
   
picciro
picciro il 09/06/12 alle 23:57 via WEB
Certo mia cara..bene dici..e per citare un altro storico: Corsi e ricorsi della Storia..passi avanti..e passi indietro.non tipare di stare allo stesso punto?? Baci mia cara..
 
     
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 00:01 via WEB
Giovambattista Vico il Mio Filosofo Mito...lo adoro, ha una ragione immensa..!!...un sorriso.
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 09/06/12 alle 23:59 via WEB
Rosa questo è stato un periodo di ampissimo respiro, la Ragione ha prevalso sulla superstizione, dopo secoli di fermo, non dimentichiamoci della Rivoluzione Industriale, nel post non se ne parla, ma questa è la sua epoca, le macchine fanno la loro comparsa sulla scena e dopo nulla sarà più come prima...!!!...Rosa è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, splendida sera, un abbraccio, Laura.
 
   
picciro
picciro il 10/06/12 alle 00:28 via WEB
Certo ma siamo già alla seconda rivoluzione industriale..la prima ..quella del '500..ha fatto da apripista se vogliamo..con l'abolizione delle Enclusure in terra inglese..si dà l'avvio..e poi..via via..sino a quel tempo..e nulla, come dici tu, sarà come prima..veramente un'apertura della mente..nel bene e nel male..come sempre..come dire..ognuno è figlio del proprio tempo..Grazie dolce Laura..per avermi fatto rivivere..l'odore dei banchi di scuola..dolcissima notte e felice domenica..
 
     
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 08:31 via WEB
Siamo in perenne continuo cambiamento ogni tempo porta i suoi frutti nel bene e nel male, chi vivrà vedrà...buongiono felice domenica...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 09/06/12 alle 23:44 via WEB
ciao Laura ben ritrovata...la Toscana come ben sai non la conosco e cerco di viverla con te..è il secondo post su di essa.....e sta sera sei con una grande.......torno con più calam a rileggere nel frattempo vi abbraccio ........L... Laura L..Liliana hahha bacione e dolce notte
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/12 alle 23:50 via WEB
Notte serena Lucia...un abbraccio a quattromani da due toscane d.o.c.....Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 08:41 via WEB
Lucia ciao, si stasera sono in buona compagnia, qui la compagnia è sempre buona, spero di poterti aiutare a conoscere meglio la mia regione, serena domenica, Laura.
 
Illywirin
Illywirin il 09/06/12 alle 23:55 via WEB
Eccomi qua..sopravvisuto.. ai controlli.. ma spero di non ripetere l'esperienza.. Dunue venendo al post, ricordo che fu l'abbandono dei castelli a favore delle città quello che portò a quello che è scritto nel bel post di oggi. D'altronde la scelta era ovvia la città dava opportunità e non si era sottoposti alle angherie dei signori del castello. Inoltre le nuove armi rendevano il castello un posto espugnabile e non dava più quella garanzia di sicurezza, in cambio della quale esigeva obbedienza e lavoro. Splendide le immagini laterali, come un dipinto, mi ricordano le mappe medioevali. Un abbraccio e buona notte Vittorio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 00:05 via WEB
O perbacco Vittorio..mi è sparito il commento..Ritorno..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 00:07 via WEB
Interessante la tua puntualizzazione Vittorio....Grazie dal cuore, buona notte Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 00:07 via WEB
Ben trovato Vittorio, si diciamo che in questo momento storico si assiste ad un evoluzione dei costumi, dei modi di vivere che porta a cambiamenti radicali ed irreversibili per certi versi..d'altronde non dobbiamo dimenticare che per non soccombere l'animo umano è necessario che si evolva. Un abbraccio a te Vittorio, buona notte, Laura.
 
picciro
picciro il 09/06/12 alle 23:55 via WEB
L'Italia del nord..sentì primariamente l'influenza del nuovo che avanzava, anche per un fatto geografico..quale il granducato di Toscana, la Savoia..mentre noi nel profondo sud..subivamo ancora l'influenza di quei Borboni..bigotti e refrattari..che depredavano il popolo piuttosto che farlo evolvere..perchè si sa che tenere la gente in schiavitù mentale..rende servigio al potere!! Mentalità forse ancore contaminata da quel periodo..illuminato..Perdonate le mie chiacchiere..vi tedierò ancora..per ora..una meravigliosa notte..non dimenticando cara di fare i complimenti alla tua magisdtrale mano che sceglie pescando dal jbox del cuore..serenissima notte..illuminata..dalla luna..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 00:03 via WEB
Rosa mia cara, subisco il tuo fascino leggendoti..ed in questo tema hai trovato nutrimento...conoscendoti prevedo un mare di considerazioni da parte tua....Buonanotte ed un abbraccio a quattromani, Liliana
 
   
picciro
picciro il 10/06/12 alle 00:36 via WEB
..e prevedi bene mia cara..ho salutato da prima e sto ancora qua..a chiacchierare piacevolmente con voi..una abbraccissimo a te..e a Lucia..siete state grandi..facendo questa scelta..dolce e sereno riposo..
 
     
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 08:11 via WEB
Rosa...SONO LAURA...grazie per i complimenti...
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 00:12 via WEB
Rosa se vuoi rendere qualcuno schiavo, tu togli la possibilità di sapere poichè "l'ignorante" cioè "colui che ignora" lo raggiri meglio, basta guardare la politica di certe nazioni che limita l'accesso al sapere universitario e lo subordina quiz, pensa alle classi do 30 e passa alunni che qualità di insegnamento pensi che ricevano..??...c'è tanto da pensare...
 
   
picciro
picciro il 10/06/12 alle 00:34 via WEB
Vero Lucia..il volgo ignorante..rende..!! Chi detiene le informazioni, detiene il potere..e a volte c'è qualcuno che gongola nel detenere tra le mani i cervelli di molti..ecco a cosa serve il sapere..ad affrancarsi da quella schiavitù..che rende inette le menti..ad addormentare la voglia di riscatto..che non sarà mai sopraffazione dell'altro!! Ma consapevolezza piena della propria dignità d'essere uomo!!Molti stati adottano le limitazioni..visione miope e castrante..per uno stato che non deve crescere..ancora grazie Lucia..un sereno riposo..a domani..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/12 alle 00:25 via WEB
Un argomento veramente interessante stasera, l'illiminismo pone le basi della moderna società, ha rivoluzionato tutto il pensiero umano e aperto le porte alla rivoluzione francese.
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 00:26 via WEB
Buona notte Liliana un abbraccio a te e a tutti coloro che passeranno da qui...Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 01:05 via WEB
Giusta considerazione Sonia...^__*...
 
   
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 08:36 via WEB
Amo profondamente questo tempo passato Sonia...buona domenica Laura.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/12 alle 00:41 via WEB
Dopo aver letto il vostro post mi sono accorta di aver bisogno di un ripasso di storia...non ricordavo la storia del Granduca e mi fa piacere sapere che nel nostro paese c'è stato chi ha saputo applicare le nuove idee per permettere alle popolazioni di milgiorare il loro status...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 01:07 via WEB
Lo facciamo insieme Sonia questo ripasso ? Ci vuole anche a me...non credere...:)))
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 08:39 via WEB
Credo Sonia che sia utile ogni tanto rispolverare testi scolastici, la memoria và sempre conservata....
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/12 alle 00:44 via WEB
Bravissime Liliana e Laura, un post che tornerò a leggere con più calma domani...buonanotte...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 01:04 via WEB
Grazie mia cara Sonia, buonanotte e buona domenica, un abbraccio, Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 10:57 via WEB
buona domenica Sonia, un sorriso a te..Laura.
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 10/06/12 alle 03:33 via WEB
ciao ciao interessante post complimenti e dolce notte ...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 08:03 via WEB
Grazie Baby, Buona domenica...Un sorriso per te...
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 10:46 via WEB
Grazie per i complimenti baby..un sorriso!!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 08:05 via WEB
Laura, felice risveglio in questo giorno di festa....Buona domenica a tutti da Liliana...
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 08:16 via WEB
Liliana buongiorno, buona domenica a te e a chi passerà dal blog, Laura.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:14 via WEB
Ciao cara Laura, come dicevo nel saluto più sotto ho avuto una pessima giornata, senza ragione apparente è mancata l'energia elettrica..uffffffff..
 
picciro
picciro il 10/06/12 alle 08:31 via WEB
Buona domenica a tutti..e in modo particolare a Laura..!!Ti chiedo scusa Laura se mi sono sbagliata..sarà stata l'iniziale uguale..è solo un errore di nomenclatura..ogni volta che ho sbagliato involontariamente..sapevo di stare a parlare con te..Ho provato a scriverti in msg..ma non sono tra i tuoi amici..per cui mi scuso pubblicamente con te..non me ne volere...serena domenica..
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 10:48 via WEB
Accetto le tue scuse Rosa...occhi aperti la prossima volta!!! Un sorriso.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 13:39 via WEB
Buon pomeriggio di festa carissima Rosa....*___*
 
ironwoman63
ironwoman63 il 10/06/12 alle 08:37 via WEB
le menti illuminate non conoscono confini storici e temporali... questa storia che avete ricordato, ne e' la conferma . buona domenica. ^_^
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 10:50 via WEB
Credo che sia bello tenere viva ed accesa la fiamma della conoscenza sempre ed in qualunque epoca...buona domenica a te ^___^
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 13:43 via WEB
Condivido il tuo pensiero, l'illuminismo ha veramente aperto le menti e gli occhi dando la possibilità di vedere oltre i soprusi e ridando dignità alle popolazioni...il punto è : non dimenticare e proseguire migliorandosi sempre...Un sorriso e buona domenica, Liliana
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 10/06/12 alle 08:49 via WEB
Dicono, la storia si ripete. Non è sempre cosi'? Oggi dove lo troviamo un personaggio che possa imitare Pietro Leopoldo di Lorena.Sarebbe una salvezza per l'ITALIA. Complimenti un aff.saluto Renzo
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 10:53 via WEB
Speriamo che spunti da qualche parte un nuovo Pietro Leopoldo..ce ne è davvero bisogno...mai perdere le speranze Renzo, un sorriso, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 13:44 via WEB
Mai dire mai caro Renzo...e la tua è una giusta riflessione...un abbraccio e buon pomeriggio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 10/06/12 alle 08:59 via WEB
L'illuminismo usa liberamente e pubblicamente la ragione, e induce necessariamente ad utilizzare il proprio spirito di critica e di analisi nei confronti di tutte le tesi precostituite. Da qui la battaglia contro il pregiudizio, il mito, la superstizione e tutto ciò che ostacola il libero e critico uso dell'intelletto...buona domenica Liliana e Laura, un saluto anche a tutti gli amici..con affetto..Enzo
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 10:56 via WEB
Buona domenica a te Enzo e a tutti coloro che riescono ancora oggi a vivere secondo i principi dettati dall'Illuminismo e a tutti quelli che un giorno lo faranno...un sorriso, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 13:51 via WEB
Illuminismo è libertà di pensiero...Una scuola per la vita importantissima per vivere e convivere nel sociale...Buon pomeriggio Enzo, ti abbraccio, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/12 alle 09:06 via WEB
Buongiorno Liliana e Laura, credo sia importantissimo mantenere la memoria del nostro passato perchè questo ci consente di capire il presente e migliorare il nostro futuro. L'illuminismo è riuscito a scardinare il vecchio sistema feudale aprendo le porte al progresso in ogni campo. Mi piace pensare che ha dato all'uomo la possibilità di autogestirsi, liberandolo dai lacci che lo legavano al potere assoluto. Una presa di coscienza che, attraverso lotte lunghe un secolo, ha portato alle grandi rivoluzioni che hanno caratterizzato la fine del '700 e tutto l'800, trasformando paesi arretrati in fiorenti economie e nuove società.
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:01 via WEB
La memoria cara Sonia và sempre mantenuta, il passato è lì per insegnarci a non commettere gli stessi errori, il periodo dell'iluminismo ha posto le basi per il nostro tempo...Sonia buona domenica, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 13:55 via WEB
Sì cara Sonia, ne hai fatto un riassunto importante e ciò che conta è ricordare perchè le basi per proseguire migliorando stanno negli errori e non, del passato, sta a noi prendere il meglio, sempre...Buon pomeriggio ed un sorriso per te...
 
donadam68
donadam68 il 10/06/12 alle 09:16 via WEB
.....giorno felice domenica Liliana,..:)D... scusami per il mio ritardo..... ma ieri non ce l'ho proprio fatta a mettere il mio volteggio di parole su parole qui da te..... ma ora.... dopo aver posto le mie infinite scuse, osservo il post e riconosco la gran abilità artistica e non solo nel postare un qualcosa che esula da ciò che si legge di solito nel mondo blog..... e con estremo piacere mi complimento con te con immenso affetto e stima profonda......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 13:59 via WEB
D. carissima innanzi tutto non ti scusare...per quanto tu possa volteggiare non puoi essere ovunque! E ti ringrazio per i complimenti a questa pagina che è frutto di una bella collaborazione e tengo a precisare che la parte scritta è opera di Laura, esaustiva come sempre e piacevole da leggere...^_____*...
 
donadam68
donadam68 il 10/06/12 alle 09:20 via WEB
....un post degno di ogni lode... la parte grafica colpisce il navigante...... ma l'avvolgente melodia completa il tutto.... e nota su nota si inizia a leggere quanto qui postato..... una dolce carezza che entra lievemente nei pensieri ed allontana quei pensieri che a volte velano la mente..... quei pregiudizi che hanno vincolato l'uomo anche nel corso della storia.....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:01 via WEB
Ed è, se mi permetti un imput a ricordare le nostre radici....
 
   
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 17:06 via WEB
Liliana permettimi di aggiungere che chi si allontana dalle proprie radici, rischia di perdersi..
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 17:10 via WEB
Sono lieta di sapere che per te questo post è come una carezza che entra lievemente nei pensieri...Grazie..sapere di averti a riflettere dolcemente mi onora...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:03 via WEB
Enzo carissimo, anche a quest'ora è graditissima un tazzulella 'e cafè !!! Grazie dal cuore....
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/12 alle 09:22 via WEB
Se mi permettete l'azzardo, credo siamo alle soglie di un nuovo grande cambiamento. L'attuale situazione ha messo in evidenza che le basi, su cui poggia il mondo ora, non sono più in grado di rispondere efficacemente alle esigenze delle società, perciò occorre trovare una strada nuova. Credo che un nuovo Illuminismo possa traghettare la società verso questo nuovo mondo. Voi che ne pensate?...e con questo pensiero vi auguro una serena domenica...un abbraccio...Sonia
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:07 via WEB
Si anche io credo che siamo all'inizio di un nuovo corso una nuova era anche perchè non si può più andare oltre...vedremo...un sorriso, Laura.
 
donadam68
donadam68 il 10/06/12 alle 09:25 via WEB
...ed il 700.... il cosiddetto "secolo dei Lumi"..... cerca di allontanare quel buio delle menti... di dar luce dove vincoli ristringevano la mente.... eliminando ove era possibile quelle corde che vincolano strettamente l'umanità.....è l'esplosione dell'Illuminismo.....l'inizio di quei passi....l'inizio difficile del cammino della nostra civiltà, che man mano si è diretta alla sola felicità degli uomini.....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:07 via WEB
E cammino a parer mio ancora ne abbiamo da fare, mi par di vedere che un poco ci siamo adagiati...come se tutto fosse già compiuto ed invece, dobbiamo proseguire tenendo salde come esempio le basi dell'illuminismo..come dire che di luce non ne abbiamo mai abbastanza...
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 17:04 via WEB
...il secolo dei lumi cerca di liberare la ragione dalle gabbie del pregiudizio, impresa affascinante quanto ardua..la felicità degli uomini, non me ne volere ma la vedo un pò lontana...
 
donadam68
donadam68 il 10/06/12 alle 09:30 via WEB
....liberare l'uomo dall'ignoranza e dal pregiudizio..... si può, basta pian piano procedere così come nel lontano '700 .... e per ora vi lascio un abbraccio..... buona domenica Liliana ed anche a te Laura.... (vedo che il post è stato realizzato a quattro mani)....felice giornooooooooooooooo..... volooooo via .... per un pò.....:)D
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:05 via WEB
Cara Donadam si l'illuminismo ha avuto la potenza e la forza di spezzare antichi retaggi e "catene" che opprimevano la libertà fisica e spirituale dell'uomo, ho letto quanto scritto da te, grazie per le tue considerazioni, buona domenica, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:11 via WEB
Buon pomeriggio di festa carissima...a presto,Liliana
 
padmaja
padmaja il 10/06/12 alle 09:46 via WEB
Ciao Liliana e Laura...mi sa che mi ci vorrebbe un bel ripasso di storia :))) anch'io non ricordavo tutte queste cose. Mi sa che ci vorrebbe davvero un altro ILLUMINISMO per il nostro Paese per risorgere dalle ceneri dove attualmente ci stanno seppellendo...Si, ci vorrebbe una svolta, ci vorrebbero nuovi ideali, nuovi esempi da seguire, ci vorrebbe il coraggio per cambiare. L'ignoranza e il pregiudizio dilagano a più non posso, nuovi tabù si stanno facendo strada, sembriamo un esercito di zombie...Abbiamo bisogno di riassaporare la vita, di stupirci ancora per le meraviglie che il nostro Paese ha ancora da offrire...Grazie ragazze, post davvero interessante e musica e scenografia sembrano un inno al cambiamento, in un crescendo di note e di colori. Vi abbraccio, augurandovi una splendida giornata e saluto tutti i nostri amici. fla :)))
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:12 via WEB
Ciao Flà si anche io come te credo che serva un nuovo corso per il nostro paese e per il mondo in generale, sono troppe le cose che non vanno troppe davvero troppe, e pensare che basterebbe talmente poco per essere felici..Speriamo...Buona domenica a te, un sorriso, Laura.
 
   
padmaja
padmaja il 10/06/12 alle 11:48 via WEB
Cara Laura, condivido in pieno ciò che hai scritto. Un abbraccio e buona domenicaaaaaaaaaaaaa. fla :)
 
     
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 16:39 via WEB
Flà buona domenica a te :))
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:14 via WEB
Fla, dolce bimba...fai delle considerazione che mi trovano completamente in sintonia col tuo pensiero....Grazie sempre per esserci...ti abbraccio...Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 10/06/12 alle 09:58 via WEB
buona domenica.... con un sorriso...
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:13 via WEB
buona domenica a te..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:15 via WEB
Baby un abbraccio e buona domenica anche da tutti noi, Liliana
 
libellula_md
libellula_md il 10/06/12 alle 10:07 via WEB
Post davvero...ILLUMINANTE!!!! E' un esempio in questo tempo in cui bisogna davvero liberarsi da troppe cose e illuminarsi sul da farsi!!! In ogni tempo sono comparsi uomini illuminati che hanno cambiato per certi versi il corso della storia !!!...speriamo che arrivino pure oggi delle menti illuminate per dare una svolta alla nostra storia!!!
davvero complimenti per questo post che in ogni caso ci dà coraggio! BRAVE!!!! UN BACIO GRANDE!!!!marì
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:16 via WEB
Marì grazie per i complimenti, speriamo che la nostra società partorisca qualche mente eccelsa capace di dare un nuovo corso alla società italiana, all'europa, al mondo. UN SORRISO PER TE MARI..LAURA.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:18 via WEB
Marì, carissima amica...cerchiamo di essere ottimisti, di uscire dall'abitudine che ci rende apatici e sperare, certamente, che qualcuno ci illumini..ma ognuno di noi è potenzialmente quel "qualcuno"...lo spero...Un abbraccio grande, Buona domenica con tutto il mio bene, Liliana
 
gotico15
gotico15 il 10/06/12 alle 10:43 via WEB
L'illuminismo è stato l'uscita dell'uomo dallo stao di minorità. Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza. Questo è il motto dell'illuminismo ciao buona domenica Tony.
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 11:18 via WEB
Buona domenica a te Tony...grazie per averci fatto apprezzare questo motto. Buona domenica, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 14:20 via WEB
Un motto che racchiude davvero il grande significato dell'illuminismo..Grazie, un saluto con stima, Liliana
 
regina_nera_2010
regina_nera_2010 il 10/06/12 alle 14:40 via WEB
ciao carissima buona domenica bel pot complementi.una carezza.angelika
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 16:41 via WEB
buon pomeriggio a te grazie per i complimenti, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:15 via WEB
Un saluto per te Angelika e grazie della visita, Liliana
 
belmoro_45
belmoro_45 il 10/06/12 alle 15:44 via WEB
...ciao Liliana e ciao Laura ... grande spessore culturale nel vostro post...del resto nel secolo dei Lumi sono le basi della nostra cultura moderna, quindi è importantissimo ricordarlo come voi avete fatto....la cultura illuminista cambiò la mentalità e operò grandi trasformazioni sociali, si diffuse un nuovo spirito di tolleranza, idee sull'uguaglianza tra gli uomini, contro la tortura e la pena di morte, contro il dispotismo politico...Steff
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 16:47 via WEB
Grazie Steff si è importante rammentare le radici della nostra cultura contemporanea...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:18 via WEB
Un post che è esempio di come la collaborazione possa rafforzare anche l'amicizia. L'idea vincente è di Laura e non potevo che approvare...Un abbraccio grande..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 10/06/12 alle 15:45 via WEB
...il granduca Pietro Leopoldo di Lorena attuò concretamente - come avete magistralmente illustrato - i principi illuministi in Toscana segnando con il suo governo una svolta importante nella storia della regione... del resto, non dobbiamo dimenticare che era il figlio terzogenito di Maria Teresa d'Austria nota sovrana illuminata, dalla quale probabilmente avrà tratto insegnamenti ed indicazioni importanti per la sua opera di governo... rese così la Toscana baluardo della diffusione delle idee nuove a fianco delle altre grandi regioni e città come Napoli e Milano che furono i principali centri di rinnovamento civile e letterario...Steff
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 16:52 via WEB
Sono convinta Steff che il Granduca abbia preso dalla madre il rigore e la "forma mentis" tipica degli austriaci e l'abbia trasposta in maniera eccellente qui da noi in Toscana, ancora oggi qui da noi si vive grazie alle opere ereditate da lui...un sorriso..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:23 via WEB
Steff, saggiamente ci ricordi le radici del granduca Pietro Leopoldo..e certamente sono state influenti in positivo sia per la crescita che per l'apertura mentale che ha dimostrato nei fatti...
 
belmoro_45
belmoro_45 il 10/06/12 alle 15:45 via WEB
...molto diversa da lui l' infelice sorella Maria Antonia, detta Maria Antonietta "l'austriaca" moglie di Luigi XVI di Francia che morì sulla ghigliottina durante la Rivoluzioe Francese, scoppiata anche grazie al diffondersi delle idee illuministe, che la coppia reale contrastò fino all'ultimo, non comprendendone la portata...Steff
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 16:58 via WEB
Credo che Maria Antonietta e Luigi XVI abbiano "perso la testa" per averne avuto voglia, avevano affamato abbondantemente il popolo...era logico che prima o poi il popolo si sarebbe rivoltato..e nonostante tutto la Francia ebbe fior di filosofi basti pensara a Rousseau, Voltaire, e Montesquieu....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:27 via WEB
Mi associo anche alla risposta di Laura...i reali avevano tirato tropo la corda riguardo al popolo..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 10/06/12 alle 15:46 via WEB
..ancora complimenti ad entrambe per questo bellissimo post e come sempre complimenti Liliana per come anche questa volta hai scelto una stupenda coreografia...un caro abbraccio e felice domenica con affetto...Steff
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 16:59 via WEB
Grazie di cuore Steff per i tuoi complimenti, felice domenica a te, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:36 via WEB
Augurandoti una gran bella serata, ti lascio un sorriso, grazie Steff...Liliana
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 10/06/12 alle 17:49 via WEB
Ciao Liliana... finalmente trovo un momento per farti visita e come al solito trovo un post molto interessante... La Toscana è una terra stupenda dove ogni pietra ha una storia da raccontare. Ho trascorso moltissime vacanze in Toscana...e sono stata parecchie volte alle Terme Leopoldine di Montecatini a fare dei magnifici bagni idromassaggio!!! Le Terme chiamate Tettuccio che Leopoldo fece costruire nel "700" , in memoria di un tetto che anticamente copriva la sorgente, sono ora monumento nazionale. Ma tutto il complesso termale è ricco di preziosi rivestimenti, vetri colorati, splendidi pavimenti. Il Granduca Leopoldo, oltre ad essere una mente illuminata, fu anche un vero appassionato dell'arte in tutte le sue espressioni. Lascio un saluto a tutti gli amici di questo blog, a Laura e un grande abbraccio a te !!!! TVB :))))))) LILLY
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 10/06/12 alle 17:54 via WEB
ps...nel 1790, però Leopoldo fece ammettere di nuovo la pena di morte per i crimini più efferati...per certi esseri come quello che ha provocato la morte di quella ragazzina, secondo me ci vorrebbe ancora adesso!!!!
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 20:44 via WEB
Lilly grazie per il tuo commento, hai raccontato un angolo di Toscana di cui io ignoravo l'esistenza, la mia terra è piena di piccole "perle" disseminate quà e là di cui si ignora l'esistenza, grazie per aver parlato di questo complesso termale che deve essere un vero gioiello..un saluto, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:39 via WEB
Lilly carissima..una carezza al tuo cuore...La toscana è di per se una terra magnifica e tu ce ne ricordi uno stralcio bellissimo....Un abbraccio carissima..ci manchi, Liliana
 
mina_1954
mina_1954 il 10/06/12 alle 17:51 via WEB
.....ecco e il cuore mi va in gola.....un tuffo nel "passato"...molto recente....mi sembra ieri e invece è dal 19 marzo che manco dalla mia CASA...proprio una "Leopoldina".......infatti la soffittatura ha un trave portante principale e altri travetti...i soffitti non sono come quelli delle città...lisci ...da me si vedono i travetti e le pignatte ( tegole piatte ad un buco adatte proprio per soffittaure...).....comunque posso confermare che è vero ....una volta i morti ( molti e molti....e molti ancora anni fa) venivano sepolti in chiesa....senza bare ma avvolti in lenzuoli e posati nella nuda terra....una specie di sotterraneo ( principalmente venivano messi alla base degli altari ancora adesso nella Chiesa del mio paese tra le griglie opportunamente coperte da tappeti.....s'intravvedono le ossa..... opssssss ma questo è un'altro post....non un commento...(era solo per confermare che quello che viene detto qui è vero !|! ) BRAVISSIMEEEEEE PER IL POST.... un kiss da Mina
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 20:49 via WEB
Ciao Mina sono lieta di sapere che il tuo cuore ha gioito nel leggere il post, si le leopoldine sono come dici te, ed i morti venivano sepolti nelle chiese...ma è stato tanto tempo fà...buona serata, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:45 via WEB
Mina anche ciò che rammenti è vero...Mi piace inoltre la descrizione della tua Leopoldina...Fantastica !....Grazie dal cuore e felice sera, Liliana
 
mina_1954
mina_1954 il 10/06/12 alle 18:04 via WEB
.....(riprendendo queste parole dal Tuo post )M.....la riforma più importante introdotta da Pietro Leopoldo fu l'abolizione degli ultimi retaggi giuridici medievali: in un colpo solo abolì il reato di lesa maestà, la confisca dei beni, la tortura e, cosa più importante, la pena di morte grazie al varo del nuovo codice penale del 1786 (che prenderà il nome di Riforma criminale toscana o Leopoldina).....(posso confermarti che ancora oggi c'è la lesa maestà....(OVVERO VILIPENDIO ALLO STATO ITALIANO)....(LA CONFISCA DEI BENI PER DI PIU' PAGANDO LE VARIE MULTE)........LA ( TORTURA MORALE DI TROVARTI MESSO ALLA BERLINA ).....E L'UNICA COSA NON C'E' LA PENA CAPITALE ........MA COMUNQUE CHIUNQUE SI MACCHI "DI VILIPENDIO ALLO STATO " VIENE GIUDICATO PENALMENTE...E MACCHITA LA FEDINA........(tutto questo per un sequestro di un'auto senza assicurazione.....scusatemi lo sfogo e il maiuscolo era solo per non confondermi con lo scritto del post....).....io posso solo dire che son passati gli anni e persone hanno lavorato molto attorno a leggi......che OGGI non vengo neppure lette da chi giudica.......mi chiedo ma "LA STORIA " A CHI è SERVITA ??? AGLI SCOLARI DELLE ELEMENTARI ?...bacioniiiiii immensi...complimenti per avermi fatto scoprire un'angolo di STORIA che non conoscevo....( vorrà dire che stamperò questo post e lo porterò al MAGISTRATO dell'udienza che avgrò il prox settembre ).......Siete state bravisssime kiss da Mina
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 20:53 via WEB
Mina secondo gli antichi la storia sarebbe dovuta essere Maestra di Vita, a parere mio la storia da noi in Italia viene rimossa abbastanza presto, per certi versi la nostra "memoria storica" è pressochè inesistente, un abbraccio, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:49 via WEB
Sai Mina, la mia opinione è che ci siamo adagiati da troppo tempo sulle riforme illuministe e intanto nuove esigenze si sono fatte avanti, ma non siamo mai pronti...o meglio stiamo ad aspettare che qualcuno piu illuminato di altri ci faccia luce e giustizia...
 
mina_1954
mina_1954 il 10/06/12 alle 18:05 via WEB
miiiii ma il tasto per abbassare questa deliziosa musica dov'è ???.....ahahhaha con tutto quello che ho scritto ho le orecchie a palla...smuackkkkk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:57 via WEB
ahahah ! Nascosto mia cara...siamo senza tasto !
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 10/06/12 alle 18:21 via WEB
Post molto interessante! Brave! Periodici storici e uomini illuninati che in varie epoche hanno cambiato le regole di vita della gente...un po come il fascimo al suo inizio! Mi chedo..e gli illuminati di oggi esistono....o si sono estinti nei secoli?? CE NE SAREBBE VERAMENTE NECESSITA! Grazie per questo interessante ed illuminante argomento! Vi abbraccio con affetto- graziella
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 20:57 via WEB
Graziella io credo che persone illuminate esistano anche oggi solo che ci siamo talmente abituati a "fare gli struzzi" a non voler vedere...che se anche ci sbattessimo contro forse nn li riconosceremmo...spero di sbagliare...ovviamente...buona serata, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:59 via WEB
Come non condividere il tuo pensiero ?...Un abbraccio e lieta sera carissima Graziella...Liliana
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 10/06/12 alle 19:57 via WEB
Sai Liliana, in effetti io mi soffermo in maniera estatica di fronte alle opere d'arte con lo stupore di una bambina.... di fronte alla grandezza dell'uomo ed alla sua raffinatezza nella rappresentazione della vita.... E forse è proprio questa predisposizione che mi rende una persona felice, nonostante le sofferenze e l'impegno vissuto ad assistere tutti, ma proprio tutti fino alla fine , nella mia famiglia..... Io mi astraggo dalle brutture e vivo in una dimensione in cui c'è posto solo per la bellezza. Dovremmo forse fare un po'di più così tutti quanti. Vedere il bello non solo nella bellezza , ma anche nel fango. Renata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 23:03 via WEB
Caa Renata, la tua è saggezza e permettimi di affermare che anche io mi beo delle bellezze nell'arte e nella natura e, credimi fa bene al cuore ! Un sorriso per te. Liliana
 
sonnyboy_1967
sonnyboy_1967 il 10/06/12 alle 20:30 via WEB
Complimenti per il dotto post che avete fatto molto interessante ma scorrevole.Bella la Toscana è a 1 km da casa mia.Come sempre bisognerebbe fare due passi indietro nella storia per compiere un balzo nel nostro quotidiano.Eppure gli esempi non ci mancano.Ma cosa è il ns passato.Grazie anche a post come questo vostro ci possiamo tutti arricchire un pò.Grazie.
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 21:04 via WEB
Sonnyboy grazie a te, si la Toscana è un vero gioiello, e la storia passata è lì per insegnarci a vivere meglio, solo che a volte lo dimentichiamo..Buona serata, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 23:32 via WEB
Grazie..le tue parole ed il tuo gradimento sono in impulso a fare sempre meglio qui e per il prossimo...un saluto con stima, lieta sera da Liliana
 
g1b9
g1b9 il 10/06/12 alle 21:04 via WEB
Ciao carissime, è la terza volta che entro oggi a leggervi e non vi farò nessun commento importante, sono scoraggiata dopo due commenti ingoiati da libero con una voracità incredibile, per cui non c'è due senza tre ,dicono e ,se è vero ,mi limiterò a farvi i complimenti per il post ed a lasciarvi il mio più affettuoso saluto. Mi rimetterò a scrivere domani, scusatemi. Buon proseguimento di serata,abbraccione! Giovanna
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 21:07 via WEB
Giovanna non scoraggiarti, mi dispiace sapere che due tuoi commenti sono andati in fumo, ti ringrazio per i complimenti, stai serena, a domani..Un abbraccio, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 23:34 via WEB
Giovanna mia cara le tue parole mi consolano...ho avuto gli stessi problemi e fin da ieri sera...Ti auguro una bella serata, ti abbraccio, Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/12 alle 21:40 via WEB
Buonasera …..Marradi…..che con le sue dolci note accompagna questa passeggiata a ritroso del tempo….non ho mai amato tanto la storia per me era noiosa …..troppe date..troppi nomi… Invece ora mi piace leggere del passato, quante cose mi sono persa….non e mai troppo tardi …per rinfrescare la memoria . questi periodi storici che una volta trovavo noiosi ora mi affascinano….si e fatto molto nel corso degli anni,peccato però che tante cose non vengono ricordate, la storia e come se non fosse mai esistita…si e lottato per agevolare la vita delle persone.. leggi che ora sembrano non contare più… Bravissime un bellissimo tuffo nella nostra storia….un abbraccio ad entrambe…Lady
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 22:36 via WEB
Lady buonasera, sono lieta di sapere che hai gradito qesto nostro tuffo nel passato, guardare indietro nel tempo è sempre utile troviamo sempre qualche cosa da imparare, l'oggi il nostro tempo è il risultato di quello che abbiamo vissuto...grazie per complimenti, un sorriso, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 23:37 via WEB
Ed hai ragione carissima Lady, il male sta prprio nel dimenticare che è dalle radici storiche che dobbiamo attingere per comprendere e per migliorare laddove ce ne fosse bisogno...Marradi è straordinariamete bravo..a noi piace troppo, vero ? Smackkkkkkkk
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 22:08 via WEB
Buonasera tutti..sono esausta...Laura oggi pomeriggio senza energia elettrica ed il tempo è bellissimo..ahahah..altro che ILLUMINISMO !..Ora mi rilasso qui con te, con voi...un abbraccio grande..
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 22:39 via WEB
Liliana buona sera, mi rincresce sapere che sei esausta, rilassati comodamente..un abbraccio a te, Laura.
 
   
butterfly_2011
butterfly_2011 il 10/06/12 alle 23:16 via WEB
Liliana stacco, vado a letto..auguro una dolce notte a te e a chi passerà a farci visita...Laura.
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 23:39 via WEB
Grazie di tutto dolce Laura, oggi ti ho lasciata sola....un abbraccio e serena notte, Liliana..a domani..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/12 alle 23:21 via WEB
Buonanotte Liliana e Laura e buon inizio settimana...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/12 alle 23:40 via WEB
Ciao Sonia, dolce notte per te e felice inizio..Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:28 via WEB
Sonia sereno inizio di settimana a te...Laura.
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 11/06/12 alle 00:06 via WEB
E' per quello che mi piace sempre tanto il tuo blog......perchè è bellezza, raffinatezza e cultura..... Renata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 18:30 via WEB
Grazie Renata..grazie...
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 11/06/12 alle 00:06 via WEB
notte stellata e serena ...a tutti ..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 18:22 via WEB
Buon pomeriggio Baby un abbraccio per te, Liliana
 
Illywirin
Illywirin il 11/06/12 alle 00:12 via WEB
L'idea che la ragione sovrasti tutto arriverà di lì a poco. La rivoluzione francese è del 1789. Basta conti..duca..principi..feudatari vari:) In quanto alla ghigliottina, citata da Giovanna è stata abolita solo da pochi decenni. Buona settimana Vittorio
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 14:57 via WEB
C'è stato in quegli anni un cambiamento radicale di coscenze, l'Illuminismo è uno dei tanti spartiacque della storia, buon pomeriggio Vittorio!! Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 18:55 via WEB
Vittorio Buonasera, un cambiamento radicale del pensiero e della condizione umana...Buona settimana anche a te, Liliana
 
avvbia
avvbia il 11/06/12 alle 01:15 via WEB
mio parere è che conoscevo il movimento illuminista francese,famoso, ma non quello toscano. un utile ed interessante argomento su un fatto di nicchia! notte. gino
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:06 via WEB
Sono lieta di sapere che il post è servito a farti conoscere un pezzetto di storia locale...buon pomeriggio Gino, un sorriso, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 18:58 via WEB
Buonasera carissimo, lieta che questa pagina sia stata per te una piacevole scoperta..Un caro saluto, Liliana
 
libellula_md
libellula_md il 11/06/12 alle 01:40 via WEB
mi sento a scuola! Complimenti a tutti per i commenti molto interessanti! Avete fatto un post davvero bello! Dalla storia abbiamo sempre da imparare per impostare il nostro futuro!!!mi dispiace soltanto di non avere avuto il tempo per fermarmi un pò di più qui con voi! Approfitto per augurare a tutti una serena notte e una splendida nuova settimana! un mondo di bene per tutti voi, marì
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:11 via WEB
Marì buon pomeriggio, si la storia è maestra di vita, negli eventi passati c'è la chiave per leggere il presente e programmare il futuro se volessimo....Sereno inizio di settimana, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:00 via WEB
Marì mia cara...a quest'ora ti so in viaggio...Apprezzo tantissimo la tua costante presenza...Un abbraccio e a presto, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 07:36 via WEB
Buongiorno a tutti e buon lunedì ! Laura una carezza per te...a più tardi, con affetto, Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:13 via WEB
Liliana buon inizio di settimana a te, un sorriso, Laura.
 
Redendacc
Redendacc il 11/06/12 alle 09:13 via WEB
Intanto complimenti per il post molto ben fatto e curato. Forse avremmo bisogno di un nuovo illuminismo visto che stiamo vivendo degli anni davvero bui... Buon inizio settimana a tutti.
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:17 via WEB
Rendacc buon pomeriggio grazie per i complimenti, anche io credo che servirebbe un nuovo illuminismo, o meglio un nuovo corso perchè credo che la misura sia abbastanza colma...un sorriso...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:01 via WEB
Grazie Renato per il gradimento al tema proposto e la tua riflessione mi trova veramente d'accordo...Un saluto per la sera, Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 11/06/12 alle 10:06 via WEB
buona giornata....... con sorriso
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:03 via WEB
Ciao baby, dolce amica sempre presente...Buon pomeriggio per te...un sorriso
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 11/06/12 alle 11:06 via WEB
buon inizio settimana care Liliana e Laura, che piacere ritrovarvi insieme...molto bello il vostro post, dopo averlo letto devo dire che sono d'accordo con voi, Leopoldo è stato un grande, e penso che abbia saputo dare tanto oltre a godere dei suoi privileggi per se stesso, un abbraccio vi voglio bene Alessandro
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:21 via WEB
Alessandro ciao, si Pietro Leopoldo merita di essere ricordato ancora...è stato un uomo che ha saputo dare applicazione pratica al pensiero del proprio tempo. Un abbraccio a te ti voglio bene, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:05 via WEB
Buonasera Alessandro, Leopoldo ha saputo applicare le sue idee d'avanguardia e senza remore...Un abbraccio e grazie di esserci, Liliana
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 11/06/12 alle 11:08 via WEB
complimenti per la scenografia cara Liliana, magari verrai ricordata anche tu per questo un giorno, un sorriso e un abbraccio dal cuore tvb Alessandro
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:13 via WEB
E mi strappi un sorriso..Grazie Alessandro....Dolce sera in un abbraccio, Liliana
 
astrale50
astrale50 il 11/06/12 alle 11:27 via WEB
che meraviglia di grafica, complimenti per aggiornarci anche sulla storia medievale, veramente bello, ciao
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:23 via WEB
buon pomeriggio a te astrala..grazie..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:15 via WEB
Grazie astrale per la tua visita, un abbraccio, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 11/06/12 alle 12:17 via WEB
Ed è ancora successo... sono propio avvilita, sta a vedere che questo me lo pubblica...accidenti!!1
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:26 via WEB
Giovanna....non prendertela...un forte abbraccio ed un sorriso..!!....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:16 via WEB
Giovanna...ti abbraccio...
 
zeno1949
zeno1949 il 11/06/12 alle 15:19 via WEB
Un affetuoso saluto a voi per un buon inizio di settimana..ciao...Enzo
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 15:25 via WEB
Enzo un caro saluto a te...sereno inizio di settimana, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:18 via WEB
Un caro abbraccio Enzo e buona serata, con affetto Liliana
 
g1b9
g1b9 il 11/06/12 alle 15:31 via WEB
Ciao Laura, ciao Liliana, tirando le somme oggi , dopo aver visto un periodo storico come l'illuminismo, ci viene proprio da piangere ... pensare a come l'uomo da allora sia cresciuto per perdersi nell'illusione di onnipotenza, nella possibilità di trasformare tutto in oro... ma le risorse del nostro pianeta non sono illimitate, la popolazione cresce a dismisura, il benessere è cresciuto sul debito ed ora ci troviamo in una profonda crisi, la necessità di cambiamento profondo della società imporrebbe che ci fossero persone come quelle del lontano '700, capaci di trovare soluzioni diverse da quelle che vengono attuate, le quali ci porteranno indietro di centinaia di anni, perchè in noi è stato annientato ogni spirito di iniziativa. Leopoldo creò benessere, lavoro, snellì la burocrazia, ora si distruggono le aziende, si crea disoccupazione, si torna agli orti cittadini come nel periodo bellico, le città, anzichè di pubblicità sono tappezzate di cartelloni <Vendesi> e nessuno vuole una casa neanche in regalo... Cercasi con urgenza un personaggio con idee nuove, altrimenti dovremo prendere la via di altriMonti ed emigrare ... Un abbraccio a voi. Giovanna
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 17:35 via WEB
Giovanna io credo che a tutto c'è rimedio, anche il nostro paese dopo questa fase di fermo sono certa che ripartirà, ritengo che la corda sia stata tirata abbastanza, quindi adesso è necessario ripartire con un nuovo passo. Credo che il nostro paese ce la farà, a patto che ci sia onestà e chiarezza, senza non faremo grandi progressi credo. Non ci resta che lasciar passsare il tempo ed aspettare per conoscere l'identità del nuovo "Pietro Leopoldo"..Un abbraccio a te, Laura.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:12 via WEB
Giovanna carissima, il tuo pensiero è anche il mio e l'ho espresso in un commento lassù...L'illuminismo ha dato una importante svolta, ma oggi ne abbiamo offuscato le tracce, ci siamo seduti sugli allori, pur consapevoli che urge un personaggio con nuove idee e sopratutto con un seguito a lui solidale...Lieta sera, a dopo, Liliana in un sorriso...
 
picciro
picciro il 11/06/12 alle 16:50 via WEB
Buon pomeriggio care amiche..non potevo non rituffarmi con voi..in questo pezzo di storia..che a torto o a ragione..ha cercato di affrancare l'uomo dalle sue inesatezze concettuali! Una passività che doveva cercare di trovare scuotimento nell'ausilio della ragione..come mezzo per emanciparsi..e andare avanti!! Un ciclo che come tutti i cicli conteneva già in sè le sue contraddizioni e che poi sono sfociate come sappiamo in episodi che hanno cambiato l'ordine delle cose..cercato di veleggiare oltre..ma quel seme gettato..ha fruttificato anche nelle sue degenerazioni..che come conseguenza estrema..ha portato, dopo la parentesi della rivoluzione..alla Restaurazione!! Ricadendo se vogliamo in un oscurantismo..sancito dal congresso di Vienna,..e siamo al 1815...ricordo un particolare curioso...appreso leggendo un libro di De Crescenzo: L'allor ministro francese, il Tayllerand..per partecipare al congresso..che per lui doveva essere off-limits (visto che la Francia aveva causato la rivoluzione), pagò una bustarella di 8 milioni..non solo ma nella restaurazione dei sovrani..diede le direttive!! Non vi sembra un dejà vu..al'incontrario?? Questo ad indicare, come di solito dico..che il mondo è bello..perchè..avariato!! Tornare indietro..non è mai un buon passo..ma purtroppo l'unica verità incontrovertibile è che..dala Storia..non si è mai imparato nulla!! Un caro saluto Liliana, un caro saluto Laura!! Sereno pomeriggio..
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 17:50 via WEB
Rosa buon pomeriggio, ben trovata, l'illuminismo è stato un periodo pieno di fermenti che ha dato molti moltissimi frutti, l'uomo si è liberato da tanti retaggi e vincoli che parevano inossidabili e resistenti al tempo. L'uomo ha la tensione naturale alla libertà, ma al tempo stesso tende a tornare alla medesima condizione dalla quale con fatica si era emancipato. L'essere umano è una creatura abbastanza "curiosa" secondo me, prima compie una grossissima fatica per affrancarsi da condizioni opprimenti, salvo poi nn cercare di mantenere le conquiste fatte con fatica. Sò che è una considerazione amara...ma la storia come dici tu cara Rosa non è stata una buona maestra..non fino ad ora. Rosa un caro saluto a te ed un sorriso!! Buona serata, Laura.
 
g1b9
g1b9 il 11/06/12 alle 18:01 via WEB
Rosa dice che dalla Storia non si è mai imparato nulla, eppura la storia si ripete ciclicamente, da sempre, si sale e si scende, forse ci sarà un motivo per cui l'uomo non impari dai propri errori, ma nessuno ha mai scoperto quale... Buona serata...Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:31 via WEB
Mi lego a te cara Giovanna per rispondere anche a Rosa. Ricordo le parole di mia madre quando ero bimba e spesso la sentivo dire che nulla di nuovo era accaduto, nonostante gli sforzi dell'uomo per progredire, per uscire dalla sudditanza...per trionfare nella libertà senza urtare quella degli altri...E la storia si ripete come a dirci che la dobbiamo ben ripassare con intelligenza e trarne i benefici che ci propone; perchè la storia è esperienza maturata sulla pelle dei nostri predecessori. La storia ha un prezzo pagato spesso con la vita, da gente coraggiosa che non si è adagiata mai...Un abbraccio grande a Giovanna e Rosa...:))) Liliana
 
g1b9
g1b9 il 11/06/12 alle 18:03 via WEB
Ciao Liliana cara, come stai ? Spero bene, ti lascio una carrezza... a dopo.. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 19:33 via WEB
Ciao Giovanna...è tutto al suo posto..eheheh!!! Ci ritroviamo fra non molto..Ora ti lascio un sorriso con tutto il mio bene, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 11/06/12 alle 21:58 via WEB
ciao Laura ciao Liliana finalmente è passato anche i temporale ed eccomi..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 22:11 via WEB
Eccoti cara Lucia...^____*
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 22:13 via WEB
ciao Lucia anche qui ha diluviato...adesso è passato per fortuna, un sorriso!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 11/06/12 alle 22:03 via WEB
terra di saccenti....grazie a loro molte cose sono state scoperte..illuminari di un tempo.....almeno allora facevano per dare un senso alle scoperte ..ora??? alla speculazione e a cavie umane ..scusatemi x questa mia affermazione....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 22:12 via WEB
Lucia, forte affermazione la tua, ma posso capirne il significato...Un abbraccio grande, Liliana
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 22:17 via WEB
Ora ci siamo smarriti, si è perso il senso di tante cose, spero che venga ritrovata la dritta via quanto prima...
 
ofelia770
ofelia770 il 11/06/12 alle 22:29 via WEB
Buonasera Liliana e Laura carissime. Signori in piedi! Entra la STORIA. E mai post fu più indicato in un blog che ha fatto della cultura e dell'arte il suo scopo, il suo motore trainante. Ho letto con immenso piacere e la mia sete di sapere, di conoscere è stata appagata pienamente dalla corretta sintesi che avete descritto di quel periodo. Amo la Toscana e come potrebbe essere diversamente avendo un compagno che viene da Lucca e che di questa meravigliosa regione mi ha fatto conoscere tutti gli angoli più suggestivi. Personalmente ho una predilizione per la provincia di Siena e per la meravigliosa, incontaminata Garfagnana. Ma qui si parla di storia e io ho il brutto vizio di lasciarmi trasportare da ciò che leggo e a dilungarmi. Potrei aggiungere a quanto da voi splendidamentre esposto, che l'Illuminismo in Italia ebbe il suo maggiore sviluppo in Lombardia, nel Granducato di Toscano e nel Napoletano. E qui, mi scontro un pò con la mia sorella dell'anima Rosa. Perchè non sono d'accordo con lei circa il malgoverno dei Borboni. Infatti è proprio con l'avvento della nuova dinastia dei Borboni che introdussero riforme in uno stato finalmente autonomo e libero dagli invasori stranieri che gli intellettuali illuministi appoggiarano le iniziative giurisdizionaliste dei sovrani, intese a rivendicare i diritti dello Stato contro i secolari privilegi della Chiesa. Il primo in Europa a professare la scienza dell'economia fu infatti il Genovesi. Ma questa è storia napoletana. Così come Beccaria fu il più alto esponente di questo movimento che dalla Lombardia si espanse al resto d'Italia. Della Toscana vorrei aggiungere un mio commento che non proviebe dai libri di storia, ma da una mia considerazione. La Toscana è ed è sempre stata la Regione dei Comuni, insofferente a qualsiasi regola che non provenisse dalle proprie esigenze. Le rivalità fra le varie città sono ben note e ancora sussistono. Concludo, scusamdomi se mi sono dilungata tanto, dicendo che concordo con chi vede in questo periodo l'oscurantesimo dei valori e che si augura una nuova era che riscatti quello che di buono si è creato nel passato e ci faccia tornare a guardare, se non con fiducia, almeno con un filo di speranza al futuro. Ti abbraccio Liliana carissima e abbraccio te con tanto affetto Laura. Bentornata tra noi. Daniela
 
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 23:02 via WEB
Daniela buonasera, si io e Liliana con questo post abbiamo osato portare in scena la STORIA, ogni tanto credo che non guasti tornare alle radici del nostro vivere, riappropriarci della nostra identità, si la mia terra è la terra dei comuni, delle menti illustri basti pensare alla famiglia dei Medici. E anche la terra dei campanilismi..delle sane rivalità. E' stato un periodo storico che ha lasciato una forte impronta...ha aperto menti e cuori. Daniela grazie per il tuo articolato commento, buona serata, Laura.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/12 alle 22:29 via WEB
Carissima Laura, abbiamo fatto in questa pagina una bella esperienza, ne siamo usciamo arricchiti...Rimembrare fa bene allo spirito oltre che alla mente. Ti ringrazio dal cuore ed insieme a te ringrazio tutti gli amici che con i loro commenti hanno dato adito ad un dibattito importante e costruttivo..Un immenso abbraccio con stima ed afffetto...a presto rivederci...Liliana
 
butterfly_2011
butterfly_2011 il 11/06/12 alle 22:31 via WEB
Credo di poter affermare serenamente che la mia Toscana e tante altre regioni e stati devono la loro prosperità ed il loro progresso al genio felice di chi li governa, infatti nel periodo storico preso in considerazione dal nostro post Pietro Leopoldo si è preso l'onore e l'onere di "seguire l'onda" ed applicare alla vita quotidiana ciò che il momento storico consigliava. Ha saputo "vivere l'attimo...." in maniera molto felice...ha semplificato la vita dei cittadini del tempo, ha bonificato e reso fruibili due zone della regione che adesso sono fertili. Abolendo la pena morte ha aperto un nuovo corso, ed osato abbastanza consuiderato il periodo storico e coonsiderato il fatto che da lì a tre anni dopo sarebbero cadute nella cesta della ghigliottina le teste dei sovrani francesi. E' stato un uomo che ha osato osare...ed è stato gratificato dal tempo e dalla storia. Servirebbe come sottolineato già in alcuni commenti un nuovo Pietro Leopoldo...chissà che negli anni a venire non ne arrivi uno...Ringrazio sentitamente Liliana per la splendida impaginatura data al post, tutta la Redazione di Fini.La.Comedie e tutti coloro che hanno lasciato un loro commento, un loro pensiero...grazie sentitamente dal profondo del mio cuore. Auguro a tutti una felice sera, un abbraccio immenso a te Liliana, dolce notte a tutti....Laura.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963