Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Le sorprese della vita..."paperino61to" Redatto... »

Quale futuro per l'amore?

Post n°358 pubblicato il 07 Ottobre 2012 da picciro

 

 

Un altro incontro amici cari, momenti di rara bellezza che s’accresce ogni volta un po’ di più....

Facevo una considerazione giorni fa..Mentre noi, forse perché siamo un po’ più avanti negli anni, ci arrovelliamo ancora e discutiamo sull’eternità di un amore e dei sentimenti in genere, immaginandoci e teorizzando le ipotesi più svariate…passeggiando sui viali di internet...ho letto qualcosa che mi ha stupito...e non poco!!

Seguitemi…



Questo che noi stiamo vivendo è senza ombra di dubbio un periodo critico, imperniato su una crisi profonda e globale che, attenzione, non investe solo la sfera economica, derivante da un lavoro precario, senza solide basi..quando si ha la fortuna di non perderlo o di trovarlo..ma ci avvolge e modifica in tutti gli aspetti del nostro essere.Tutti cerchiamo di fare previsioni, dal più alto economista (si fa per dire) alla massaia che governa una casa..ma quali le previsioni in fatto di sentimenti e dell’amore? Se anche questi stanno cambiando e adattandosi a questo nuovo corso? Quale futuro..s’intravede in fantomatiche sfere di cristallo che fa tanto romanticismo? Quali direzioni stanno prendendo le vie del cuore, imposte da modelli comportamentali generati non solo da questa crisi..ma anche dai social network e siti di dating?

 

Secondo gli esperti saremo un popolo di freestyler emotivi , una sorta di surfisti dell’amore che sempre più cavalcheranno le onde, combinando evoluzioni tra quel che è lecito o quello che potrebbe diventarlo.

Comprensibile a questo punto, la logica conseguenza: la tendenza futura sarà quella a tradire di più!!
Si diventerà ancor più abili (o sarà solo un alibi?) a separare i sentimenti dal sesso...
Sarà concepita una nuova forma di infedeltà..ma leale..e  secondo quanto sostiene  “Amours”, un libro di Attali, oltre alle amicizie on e off line,  sarà concepibile anche l’idea di più partner contemporaneamente, una sorta di amore multiplo ma…trasparente! E in appoggio a questa teoria, anche un sociologo F. Morace, secondo il quale la possibilità dell’amore multiplo

 

sarà facilitato dalle molteplici occasioni di contatto con tanta gente diversa fra loro e da noi e che proprio per questo attirerà. In aggiunta a ciò, siccome non ci si libererà  mai dalla paura di non poter riuscire a costruirci un avvenire sicuro,  si prenderà quello che capita..hic et nunc..qui ora!! Tradotto equivarrebbe che non si lasceranno scappare le occasioni!! Dove sta la differenza? Ebbene, anche in passato i tradimenti son esistiti ed esistono comunque.. ma a differenza, il partner ne sarà messo al corrente. Colpa dei rimorsi? No..niente affatto! Timore d’esser scoperti,  grazie (o

 

 

per colpa) alla tecnologia e poi perché la sincerità sarà il perno delle nuove coppie aperte, che così potranno anche avere possibilità di successo. Addio allora al detto: occhio che non vede..cuore che non duole! Ma chi l’avrebbe mai detto..veramente questa crisi  ci sta modificando profondamente!!! La spiegazione a questo nuovo modello d'amore libero..e sincero, rinviene dal fatto che la maggioranza si trova in una condizione di “precario”

 in ogni senso, anche sotto l’aspetto emotivo, perché se è divenuto difficile costruirsi un progetto di vita..nel senso che non possono aversi mutui, si hanno lavori con contratti brevi, pochi soldi..ecc.., anche l’amore viene vissuto con meno impegno e speranza. Si comprende bene quanto il sistema di vita ne viene minato sin dalle fondamenta,  l’amore diventa così più imperniato sull’individualismo..sempre alla ricerca di qualcosa d’altro che soddisfi, senza empatia alcuna..e cancellando per sempre il leit motif ..”amore è donazione di sé”. Anche le modalità di fruizione sono diversissime rispetto a ieri. Ieri ci si incontrava, ci si conosceva e un po’ per volta,  si capiva cosa piacesse all’altro guardandosi in faccia.

 

Da ora in poi, le relazioni nascono prima sul virtuale, attraverso i tool si ricercano e scoporono i potenziali partner e poi,  tramite i profili e chattando, si scoprono le eventuali affinità..ed ecco che le coppie saranno sempre più basate su affinità elettive e meno su intensità emotiva..come dire..tanti amori in chat!! E ancora..gli stessi saranno messi in piazza..su blog e social net work..

 

 

 
(per ironia della sorte:Yurima - Destiny of love)

 

Da tutto questo amici cari deduco che AMARE sarà molto più difficile che in passato: tradimenti da gestire e digerire, relazioni sempre incerte e sul filo del rasoio e non da ultimo..sulla bocca  e sotto gli occhi di tutti, intimità zero (alla faccia della privacy tanto cercata). Ma gli esperti dicono che queste relazioni..potranno avere successo..Certamente..se ambedue i partner daranno lo stesso significato alla relazione!!!

 

 

 

 

    

Non so a questo punto, per me che sono una donna avanti con gli anni, ma con gli occhi della mente rivolti al futuro...quale sia la maniera migliore per gestire gli affari di cuore!! Per me e quelli delle generazioni precedenti la domanda esistenziale era ed è: AMORE PER SEMPRE? Per questo futuro sentimentale che sta delineandosi sotto i nostri occhi invece: MA QUANTI AMORI? Non so chi stia meglio o chi stia peggio..e per quella teoria dell’evoluzionismo, chi si adatterà sopravviverà e si tratterà ancora di una lotta!! Ai posteri l’ardua sentenza.e come al solito i più penalizzati e in ogni campo..son quelli che stanno a cavallo tra due generazioni..si son adattati alla precedente..ma saranno in grado d’adattarsi alla nuova? Io non so se questo succederà realmente..di certo ci troviamo di fronte ad una grande sfida!! Siete d’accordo? A voi..la parola..

 


rosa

 

 

 

 

Troppo forte....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=11629270

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 22:37 via WEB
Ciao Rosa e bentornata..Già mi hai conquistato col suono di questo pianoforte ! Leggo e torno, prima ti abbraccio.....Liliana
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 22:45 via WEB
Grazie amica mia!! L'atmosfera è dolcissima, malgrado il tema del post..almeno ci deliziamo con queste meravigliose note..Destiny of love..manco a farlo apposta!! Un immenso abbraccio a te..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 22:40 via WEB
Yiruma mi prende e mi porta via attraverso le sue note..ci sono legatissima..e i ricordi chiedono spazio alla mia mente...:)))
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 22:47 via WEB
Hai ragione è un artista meraviglioso..cercando e ricercando, ascoltando ed amozionandomi..ho imparato a conoscerlo!! Se sono ricordi che saziano il tuo cuore..son contenta d'averteli provocati!! E spero che sia così...
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 22:53 via WEB
Rosa...non voglio uscire dall'argomento..o forse ci son dentro se ti dico che son ricordi che saziano il cuore !
 
     
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:08 via WEB
..e ne sono felice..davvero!!! Ecco anche in questo..il bello dello stare insieme! Grazie Liliana..a te..che hai reso possibile tutto questo!!
 
g1b9
g1b9 il 07/10/12 alle 22:51 via WEB
Che bella musica, dolce romantica per accompagnare la fine dell' Amore... Almeno la musica ci fa ancora sognare... Ciao Rosa , ciao Liliana..
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 22:53 via WEB
Si musica per il cuore..per l'amore che finisce..secondo il nostro modo di intenderlo..i posteri non potranno mai sapere la differenza..noi abbiamo termini di paragone..loro no..Ciao cara amica mia..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 22:51 via WEB
Queste notizie che tu ci riporti con maestrìa, da un lao mi sorprendono, ma mentre scrivo mi rendo conto che non è così...Sto invece, cercando di realizzare. Certo come tu dici: noi che abbiamo una certa età, ci troviamo a cavallo di certe innovazioni e non resta che cercare di capire...:))))
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 22:57 via WEB
Certo Liliana e per questo ho pure detto con gli occhi della mente rivolti al futuro..occorre tutto il nostro impegno per cercare di capire e comprendere quello che si sta modificando sotto i nostri occhi..ad una rapidità vertiginosa..perchè siamo in tutto questo e dobbiamo attrezzarci con tutti gli strumenti atti a facilitarci il compito..potremmo non essere d'accordo e prediligere il nostro mondo..ma ce ne hanno dato un altro nel frattempo..e con questo dobbiamo fare i conti...volenti o nolenti..poi..a noi la scelta..^__^
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:04 via WEB
Vedi cara Rosa, ciò che sta accadendo rientrerà presto nella normalità. Cambiano i canoni del pensare e poi gradatamente, sta già accadendo e l'epilogo ce lo hai descritto tu...Nulla di eclatante quindi..Lasciami dire però che i valori con i quali siamo cresciuti e che ci hanno accompagnato per una vita...desidero che mi facciano compagnia fino all'ultimo..Liliana
 
     
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:10 via WEB
Certo Liliana..e fortemente lo voglio anch'io..anche perchè di questo ci siamo nutriti..altro cibo..non sarebbe assimilabile dal nostro essere..saremo una sorta di disadattati e diseredati per gli altri..ma ultimi guerrieri dell'amore..per noi!!!
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 22:52 via WEB
Un banner meraviglioso e azzecatissimo Liliana..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 22:54 via WEB
eheheh ! Tu sai come ero in crisi un'ora fà..poi mi è scattata la molla...^____*
 
   
picciro
picciro il 07/10/12 alle 22:58 via WEB
e quella molla..ti fa suonare sempre la musica giusta...
 
   
g1b9
g1b9 il 07/10/12 alle 23:04 via WEB
Ciao Liliana, che meraviglia il banner, le quinte... tutto stupendo, questo Yruma davvero fantastico... Grandi riflessioni da fare... per me, sentire, leggere, vedere quello succede già tra le giovani coppie,mi sembra impossibile.Come è cambiata la mentalità delle persone! Un abbraccio mia cara... Giovanna
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:33 via WEB
Ciao Giovanna, innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti..^___* Venendo all'argomento propostoci da Rosa, riaffermo che questo è l'epilogo di ciò che si paventava da tempo. I cambiamenti sono di prassi nel percorso di nuove generazioni: la storia ce lo insegna. Certo è, che proprio nell'amore e l'innamoramento ci fa pensare...Ma noi conserveremo il nostro modo di pensare a questi sentimenti. E non credi cara Giovanna, che in definitiva siamo state fortunate ? Io lo credo...Liliana con tutto il mio affetto.
 
g1b9
g1b9 il 07/10/12 alle 22:58 via WEB
Per una donna della mia età, ancora innamorata dopo quasi sessant'anni, queste nuove abitudini mi fanno star male, anche se so che ci sono molti studi relativi a questa precarietà nell'amore.. Tutto cambia... Molto interessante questo argomento...
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:03 via WEB
Si Gio, anche per me è sconcertante apprenderlo..ma è proprio così e la verità è incontrovertibile...e così minano anche le nostre certezze..di quanto siamo state innamorate..già prima nel pensiero..sognando il principe azzurro..sospiri d'amore..e il cuore respirava..quell'aria..quell'aspettativa che poggiava tutto su quell'incontro..l'unico, determinante..appagante..l'amore vero..
 
   
g1b9
g1b9 il 07/10/12 alle 23:10 via WEB
Eppure questa tendenza era nell'aria da parecchi anni, c'è precarietà in tutto, ci invitano ad accettare la flessibilità,con possibilità anche di spostare residenza, direi che è quasi normale che , nell'incertezza, la gente inizia a vivere allo sbaraglio, giorno per giorno, altro che pensare a mettere su casa e famiglia....
 
     
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:13 via WEB
Ecco Gio..proprio questo il senso..la precarietà come filo conduttore e in base a quella..tutto diviene incerto..fumoso..ingestibile..e ci si lascia trasportare in questo fiume limaccioso, senza opporre resistenza..in ogni campo, dal quotidiano agli affari dello stato..tutto...
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 07/10/12 alle 23:02 via WEB
ciao complimenti attuale e bel post ... un mio amico ha conosciuto la moglie attraverso una chat...ora hanno figli...a proposito d'amore ... xxxxxxxxxxx "Ieri ho conosciuto una bonazza in discoteca." "Ehilaa!!" "La invito a casa mia, le offro una cosa da bere, e comincio a baciarla". "Ueeehhhheeehhhhe!!" "Lei mi fa: ’Spogliami!’". "Ueeehhhheeehhhhehheehheehhee!!" "Al che io la spoglio completamente, la sollevo e la faccio sedere sulla tastiera del mio nuovo PC..." "Hai un PC nuovo? Figata! Che processore?" buona serataaaaaaa
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:05 via WEB
Grazie Laura..per le tue parole e per la tua spiccata simpatia..è un assurdo..ma quela è la direzione che sta prendendo la nostra vita...serena sera a te..
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 07/10/12 alle 23:04 via WEB
sera Liliana ....con abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:26 via WEB
Ciao Baby carissima..Un forte abbraccio e notte serena, Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 07/10/12 alle 23:05 via WEB
sera sera ... a tutti
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:54 via WEB
Da tutti noi una dolce notte per te, Liliana
 
sonnyboy_1967
sonnyboy_1967 il 07/10/12 alle 23:07 via WEB
Ciao.Già ci sono i TECNICI a far guai ora anche gli ESPERTI.Non può esistere l'amore multiplo.Già fatichiamo a riconoscere un amore unico!!! Lasciamo la nobiltà e la bellezza di questa parola così come è: A M O R E
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:22 via WEB
Ciao sonnyboy..questo è quello che si è profilato e si sta delineando ancora sotto i nostri occhi...noi continueremo con il nostro modo di vedere le cose..ma vivremo secondo me la distonia di comportamenti..dal momento che molte situazioni e molti valori saranno modificati..ciaoooooo
 
Illywirin
Illywirin il 07/10/12 alle 23:10 via WEB
Cara Rosa, l'eterna domanda..di può amore una persona sola alla volta o più? io penso che i duplicati^-^ non possano funzionare, ma se ogni "amore" fosse diverso? Uno passionale, l'altro tranquillo e razionale basato sul reciproco aiuto. E poi questa cosa ..persone che abitano a centinaia di chilometri..connessi.. può un rapporto reggere col solo pensiero..arricchito..dalla tecnologia? O il contatto fisico è indispensabile? Pensiero o fisicità.. la domanda delle domande. Un abbraccio Vittorio
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:30 via WEB
Si Vittorio..si può amare contemporaneamente..per noi no..ma perchè avevamo quel sentiero tracciato (ma comunque credo che ci siano state e si sono le dovute eccezioni)oggi quel sentiero..per altre cause intervenute..è meno nitido..cancellato in paarte da quello che noi abbiamo consegnato alla futura generazione..che in opposizione a noi..sarà..de-generazione!! Noi abbiamo vissuto l'era del contatto fisico..loro stanno vivendo quello della scelta in rete e poi del contatto se ci sara..una specie di agezia matrimoniale del passato ..a cui si ricorreva perchè non si riusciva a trovare da soli..oggi è agenzia matrimoniale per motivi diversi..la tecnologia ha portato questo...nel bene e nel male..Un caro abbraccio per te..
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 07/10/12 alle 23:12 via WEB
ROSA, QUESTA VOLTA I COMPLIMENTI TE LI FACCIO VERAMENTE,PERCHE' HAI FATTO UN POST. ATTUALE, PER LA CRISI , DEI NOSTRI SIGNORI GOVERNANTI CI FANNO PERDERE TUTTO ANCHE L'AMORE, GRAZIE A LORO CHE CI TROVIAMO IN CERTE CONDIZIONI, ROSA NON VADO AVANTI PERCHE' ALTRIMENTI DIREI QUELLO CHE NON DEVO DIRE, UN POST. CHE VORREI CHE LO LEGGESSERO PROPRIO LORO, ROSA GRAZIE PER ESERCI, UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO A TE E LILIANA CHE STIMO MOLTO ALDO.
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:32 via WEB
GRAZIE ALDO..E' PROPRIO QUESTO IL PUNTO..UN MONDO CHE I NOSTRI POTENTI HANNO COSTRUITO AD HOC..SENZA CONTARE TUTTE LE IMPLICAZIONI ALLE QUALI SAREMMO ANDATI INCONTRO, FINANCO A MODIFICARE GLI AFFARI DI CUORE!!gRAZIE A TE PER ESSERCI..UN ABBRACCIO GRANDE PER UNA DOLCE NOTTE E L'AUGURIO PER UNA SERENISSIMA SETTIMANA...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:34 via WEB
UN SALUTO PER LA SERA CARO ALDO, RINGRAZIANDOTI, LILIANA
 
g1b9
g1b9 il 07/10/12 alle 23:38 via WEB
Ciao Rosa, ti auguro buon proseguimento... ci rileggiamo domani... dolce notte! Un abbraccio. Giovanna
 
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:42 via WEB
Una meravigliosa notte per te..con nel cuore sempre il tuo grande amore..immenso abbraccio dal cuore..dolce amica..a domani..tvb
 
g1b9
g1b9 il 07/10/12 alle 23:40 via WEB
Ciao Liliana, dolce notte, un abbraccio con tutto il mio bene.. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:46 via WEB
Buonanotte cara Giovanna..tanta serenità ed un abbraccio, Liliana
 
picciro
picciro il 07/10/12 alle 23:48 via WEB
Liliana..una dolcissima notte ..sognando..le cose più belle..a domani..tvb
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 07/10/12 alle 23:54 via WEB
Che la notte sia serena mia cara Rosa..una carezza ed un sorriso, a domani, Liliana
 
borghettivalerio
borghettivalerio il 08/10/12 alle 00:04 via WEB
Ciao Rosa, parafrasando farei seguire al tuo "ma quanti amori?" "quali Amori?". Viverlo non alla velocità dell'ASDL, non in banda larga ma costruito su tante piccole attenzioni fatte ogni giorno. Questo è il mio modello di amore, quello con il quale ho imparato a gioire e soffrire, quello che condivido da 34 anni con una persona che mi da calore ed emozione e questo è il futuro che vorrei per il sentimento che chiamiamo amore, buonanotte dal cuore, Valerio
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 06:41 via WEB
Cia Valerio, felice risveglio..
Noi che...abbiamo imparato da subito a coltivare il sogno dell'amore come attore coprotagonista della nostra vita..difficilmente riusciremo ad adattarci..Noi che..abbiamo trovato l'amore della vita e c'è bastato..non gradiremmo mai un amore a banda larga..ma mi chiedo..se non avessimo avuto l'opportunità della rete? Certo le modifiche si hanno perchè ci sono un insieme di concause..che determinano poi il cambiamento..ma..se questo serve poi..per trovare l'amore di sempre e per sempre..come si suol dire..non tutti i mali vengono per nuocere! E allora io, ottimista dal bichiere mezzo pieno..dico che tutto questo potrebbe essere un mezzo e non un fine..poi..ad ognuno..la libera scelta..!! Un grande abbraccio e col cuore..e che sia sempre bella la tua vita..assieme ai tuoi cari..tvb..splenda il sole su di te..
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 08/10/12 alle 01:17 via WEB
cara Rosa…l’amore…quello delle farfalle iniziali è destinato a finire. E sempre stato e sempre sarà così…..Se riusciamo a trasformarlo in qualcosa di altro che ci appaga anche senza farfalle…tutto andrà bene .Purtroppo non abbiamo la capacità o la voglia di impegnarci in questo cambiamento che è certo faticoso e così rendiamo tutto relativo e precario…seguendo la direzione della nostra attuale società…Un saluto…Paola
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 06:47 via WEB
Ciao Paola..innanzittutto un grande in bocca al lupo per il tuo problema.spero che vada meglio..e poi.si sono d'accordo su quello che dici..se quello che ci trasforma ci appaga..nulla osta! Il grande amore è destinato a morire...quel grande evento che gli esperti dicono essere una combinazione chimica..magari cambierà modalità per essere usufruito..mi chiedo se alle generazioni presenti e future..questo basterà..alle prese con l'incertezzza che rende tutto..destabilizzato..ed è qui che io credo, occorrerà tutta la forza..dell'esssere!! Felice giorno di nuova settimama amica mia..un abbraccio grande e dal cuore..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 09:15 via WEB
Buongiorno Rosa e grazie...mi prendo un caffè e questa bellissima immagine che sa di "amore antico"...ormai è così che va classificato ?:)))))
 
   
picciro
picciro il 08/10/12 alle 09:43 via WEB
Buongiorno carissima amica mia! L'amore antico...bella espressione...ma in noi sarà sempre la freschezza della gioventù!! E chissà che questo ciclo che sta andando avanti..per la teoria propria..dei cicli alla sua conclusione scoprirà..che è meglio tornare indietro..ma forse sto correndo troppo..ahahahah..bacione..
 
annarita622011
annarita622011 il 08/10/12 alle 08:53 via WEB
a dopo....ciao.....lieta giornata,,poi verrò!!! rita
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 09:16 via WEB
Buongiorno Rita...corro al lavoro..a dopo:)))))))
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 09:52 via WEB
Una buonissima giornata d'inizio settimana..un saluto..
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 09:53 via WEB
Grazie Lily..gradisco molto..un abbraccio fortissimo per te..tvb
 
paperino61to
paperino61to il 08/10/12 alle 09:21 via WEB
Bellissimo post considerazione che sono veritiere,brava Rosa. siamo nel 3 millennio, la tecnologia la fa da padrona.Certo è più facile conoscere gente, vorrei vedere noi maschietti " abbordare " dal vivo una signora cosa succederebbe, facile prevederlo. Con internet al massimo non ti ritrovi con un No Grazie, oppure nessuna risposta. In ogni caso è amore vero ben venga, ricordiamoci solo che assieme l'amore va di pari passo il sesso, inutile nascondercelo. Concludo facendo di nuovo i complimenti all'autrice del post, si chiama Rosa vero ? :_)))) smack
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 09:56 via WEB
molto pregnante questo tua visione ..certo l'aspetto del sesso va di pari passo..perchè quando è amore..viene spontaneo..nun c' sta nind a' fa'!!
Grazie per i complimenti a rosa.riferirò..e nel frattempo ti abbraccio..tvb
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 08/10/12 alle 10:01 via WEB
Rosa,Liliana,Giovanna. Dopo i vostri commenti,non posso aggiungere altro... certamente con i tempi che corrono ...L'amore passa in secondo piano...Bellissima la musica di sottofondo. Ogni nota è come una farfalla che si posa su un prato fiorito. Care amiche un saluto e tanto amore. Renzo
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 10:21 via WEB
Grazie di cuore Renzo..bellissima espressione poetica..le farfalle..su un prato fiorito..e spero anche sempre..nel nostro stomaco...
Un bellissimo giorno di sole per te..un abbraccio grande
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:40 via WEB
..Un saluto carissimo a te Renzo..buona serata da Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 08/10/12 alle 10:14 via WEB
Buongiorno Rosa.....un abbraccio per augurarti una serena giornata...vado a leggere...
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 10:22 via WEB
Buongiorno a te mia dolcissima Amica..un abbracio colmo di bene dal mio cuore per te...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 08/10/12 alle 10:23 via WEB
mmmmm....mmmmm...mmmmm.....stò meditando Rosa....l'Amore che nasce qui...oppure altrove..per come la vedo io è sempre amore...quello che cambia sono le persone...non sanno più cosa vuol dire amare...troppo presi nella corsa della vita..ormai è diventata una moda sposarsi..ci sono ragazzi che si sposano dopo poco tempo scambiando l'attrazzione fisica per Amore....coppie che scoppiano solo perchè non c'è più dialogo...tv..videogiochi..pab...pizzeria...hanno sempre qualcosa da fare...e non pensano a loro stessi...
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 10:32 via WEB
Certo Lady..se il mondo cambia attorno a noi..a noi tocca meditare e riflettere..non foss'altro per trovare delle vie d'uscita a quello che consideriamo non confacente!! Son d'accordo che sia amore...in qualsiasi mezzo ci si imbatta per raggiungerlo..l'importante è scoprirlo e provarlo..perchè credo che il vero amore faccia uscire il meglio che è in noi..in una condizione si "star bene" insieme!! Provarlo è magnifico..sia che entri dalla porta o dalla..finestra (window..manco a farlo apposta!!!)
 
emozionami1960
emozionami1960 il 08/10/12 alle 10:27 via WEB
....l'Amore va coltivato giorno per giorno....con il rispetto e la fiducia. I tradimenti? ci sono sempre stati...solo che ora la donna non li accetta più nemmeno in nome dei figli....una volta wowow guai divorziare...oggi divorziano anche coppie che sono state insieme per 50 anni...si ritrovano a vivere la loro vita con interessi diversi...abitudini diverse...prima presi dalla famiglia non ci hanno dato peso...poi i figli si sposano..loro vanno in pensione,ed ecco che scatta la molla...io qui ..io la...non riescono più a vivere insieme...questo era Amore? non credo...l'amore è andare incontro ai pensieri dell'altro..attenzione non cambiarlo....ma allungare una mano..e viceversa...se ami..ami una persona con tutti i suoi pregi e difetti....
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 10:39 via WEB
Ecco cara Lady..tante le implicazioni che ruotano e che bisogna prendere in considerazione! Ne parlavo ieri sera con Liliana..!! Tu parli di coppie che ad un certo punto della loro esistenza..scoprono che, dopo aver assolto quasi un compito sociale, quale il matrimonio, la procreazione, la cura dei figli..si ritrovano a fare il bilancio della loro esistenza..e vedono comparire un gran segno MENO! Che dramma!! Tocca cominciare di nuovo..ma nel frattempo le cose son cambiate!! Sicuramente per quelle persone che hanno gia provato l'amore..o il pseudo tale..può essere un vantaggio...l'amore in chat e poi la concretizzazione...forse è proprio vero che non tutti mali..o almeno considerati tali per alcuni..per talatri..non vengono per nuocere..Il difficile è districarsi tra questi sentieri inesplorati..che portano sempre novità..c'è chi può avvantaggiarsene!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 08/10/12 alle 10:33 via WEB
....internet...oppure la realtà cara Rosa non cambia....lq differenza e che si conoscono persone lontane...anche vicine...conosco coppie che si sono innamorate nella realtà scoppiate dopo poco tempo...coppie conosciute in internet..che ancora adesso si amano...dopo diversi anni...certo è più facile tradile cosi...ma ricordati che per ogni tradimento c'è sempre un perchè...a meno che non si è stronzi dal più profondo del cuore....Amare è sempre difficile..oggi come allora....Amare un'altra persona è fondersi in lei/lui...capire i suoi bisogni...avere fiducia...stima...queste cose sono sempre esistite....non diamo la colpa all'evoluzione di internet...o al mondo che cambia....non è cambiato....
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 10:48 via WEB
Sono perfettamente d'accordo Silvana..verissimo! Per questo non emetto mai giudizi..come mi piace dire..primariamente agisce il nostro modo d'essere..nei confronti della realtà che ci circonda..e delle novità che si affacciano al nostro orizzonte..è sempre una questione di ricerca individuale e di risposta a quei meccanismi che riteniamo diversi dai precedenti..a noi la scelta..! Credo che i problemi dell'essere umano siano stati sempre gli stessi..cambiano poi le modalità di fruizione e di adattamento..Amori, veri o presunti, tradimenti per sesso o insofferenza intervenuta..insoddisfazioni...tutto afferisce ad una sfera molto intimista dell'essere umano..che fondamentalmente vuol essere libero..anche d'amare...donandosi!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 08/10/12 alle 10:35 via WEB
...detto questo...hahaha...ti klascio un abbraccio...a dopo....altrimenti non finiscco più ed ho una marea di cosa da fare ..ma ritorno....smackkkk...splendida musica rosa..mi ci stò perdendo...Lady
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 10:49 via WEB
Tesoro mio..buonissima giornata..e che l'entusiasmo sia sempre con te..a dopo..smackkkkkkkkkkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 08/10/12 alle 10:38 via WEB
Buongirono Liliana ....che sfondo meraviglioso...e poi quella tastiera nel banner....luce che traspare da questo meraviglioso blu...la luce che dovrebbe illuminare i cuori di chi si ama...fondendosi nel meraviglioso blu della notte....fantastico....serena giornata dolce Liliana a più tardi...un abbraccio immenso...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:42 via WEB
Ciao dolce Lady...fantastico leggerti ! Splendida sera e..smackkkkkkkkkk Liliana
 
Redendacc
Redendacc il 08/10/12 alle 10:56 via WEB
MA, io pur essendo prossimo cinquantenne (fra un mese circa) non mi sento in là con gli anni. Ciò nonostante non mi ritrovo in questa prospettiva futura e continuo a pensare che l'Amore è un altra cosa. La tecnologia può essere un supporto che mette in cottatto, ad esempio, persone che prima non si sarebbero mai conosciute, ma poi i rapporti umani vanno riportati su piani diversi. Amori multipli poi... NO, non fa per me.
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:12 via WEB
Ciao Renato..io ho due anni più di te..ma per queste nuove tendenze..ovvio che sono in là..Ho ribadito questo concetto che tu molto bene esprimi..la tecnologia può essere ausilio..ma sta sempre a noi riconoscerne i limiti..Gli amori multipli...son d'accordo con te..
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 08/10/12 alle 11:17 via WEB
Le nuove tecnologia hanno cambiato di tutto.. certamente sino a qualche anno fa non si pensava ad una globalizzazione così spinta, all'ingresso massiccio dell'informatica nelle nostre case... e non si pensava assolutamente a tutto quello che è successo a valanga dall'ingresso nell'Euro in poi sino ai giorni nostri ,ci hanno tolto tutto,sembra distrutta anche la speranza nel futuro e ci inorridisce la faciloneria dei nostri rappresentanti che gestiscono la cosa pubblica come se fosse roba loro...
Ritornando al tema del post ed in particolare delle chat, visto che è di questo che si parla, certo danno un enorme contributo alla conoscenza reciproca, entrando in confidenza è più facile conoscersi e raccontarsi dapprima senza il filtro della forma fisica... poi se c'è affinità si va avanti sino all'incontro... e se son rose fioriranno... Al tempo dei nostri genitori prima ci si sposava e poi ..ci si conosceva..e quante sorprese dopo..alcune volte andava bene, altre male, altre si viveva insieme per convenienza o sopportazione... che dire .. meglio il tradizionale o il moderno?? non lo so ognuno ha i suoi lati positivi e negativi...l'unica cosa sicura è che ..se non va bene non ci sono spese legali x la separazione... buon inizio settimana un forte abbraccio affettuoso lucy
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:19 via WEB
Quello che stupisce è la capacità del mondo esterno e nella fattispecie ..la crisi, come strumento di cambiamento delle nostre abitudini, anche in fatto di amore..!!Sembra quasi che non si dà o darà più importanza alla ricerca dell'unica anima gemella..sulla base di emozioni e sentimenti scaturiti da incontri ravvicinati..ma ci sarà quasi u n'ottimizzazione della scelta, nel senso che il ventaglio di opportunità sarà m olto più ampio rispetto al passato..come se si dovesse scegliere una mercanzia da un bancone..come dice Giorgia nella sua canzone!!Se la scelta po porta verso un amore che sia duraturo..poco male..ma dico..come si farà a riconoscerlo senza esperire quel sentimento di sgomento quasi che prende occhi, passando poi per la mente e infine per il cuore? Forse un surrogato dell'amore..un abbraccio a te Lucy, buon pomeriggio..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/10/12 alle 11:34 via WEB
buongiorno e buon lunedì Liliana......madoooooo che bello mi hai lasciata senza parole bacio a sta sera
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:45 via WEB
Ciao cara Lucia ! Un forte abbraccio con tutto il mio bene, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 08/10/12 alle 11:34 via WEB
Ciao Rosa, tempo fa mi capitò sottomano un libro di Zigmunt Bauman, che è cosiderato il più grande sociologo vivente."L'amore Liquido". Il suo successo, probabilmente, deriva da una metafora con cui egli ha fotografato la società attuale: quella della liquidità. Sostanzialmente, Bauman è convinto che l’uomo di oggi non abbia più certezze né punti di riferimento stabili. È diventato tutto più fluido, liquido appunto. «In un’epoca in cui i luoghi di lavoro scompaiono con poco o punto preavviso e il corso della vita è suddiviso in una serie di progetti una tantum sempre più a breve termine, le prospettive di vita appaiono sempre più accidentali.» Un tempo si cercava di programmare la nostra vita, ora è impossibile , se non per pochi fortunati,che nascono in famiglie dove tutto si deve tramandare e riescono a vincere anche in tempi di congiunture sfavorevoli...
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:24 via WEB
Proprio questo Giovanna il punto..!! Quasi un adagiarsi e senza opporre resistenza a quel fiume limaccioso di cui parlo in qualche commento più su..Viviamo l'indeterminatezza e la mancanza di un progetto di vita sicuro penalizza e tanto le giovani generazioni..si sa che poi si agisce sulla base degli esempi che ci vengono tramandati..ma noi stiamo tramandando..un pugno di mosche nelle nostre mani..un popolo senz'anima siamo..che vaga nel buio..brancolando..senza intravedere un sostegno solido ..è quasi un atto rinunciatario..a vivere..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/10/12 alle 11:35 via WEB
buon lunedì Rosa..vado subito a leggerti ... complimenti per la scelta musicale...mi piace tanto il piano..
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:26 via WEB
Buon lunedì a te Lucia..e grazie di cuore..hai ragione è bellissima questa musica..Yurima è un grande artista...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/10/12 alle 11:38 via WEB
Rosa tema attualissimo e scottante...se ami due persone vuol dire che la prima non l'hai mai amata veramente....
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:31 via WEB
Non so Lucia..forse a quel punto non si sta trattando ancora di amore..ma di scelta..si deve trovare la persona affine per poi decidere..ed ecco questa io credo si ala sostanziale differenza..abolizione ad esempio dei colpi di fulmine..niente intensità emotiva...e a pensarci bene..in definitiva potrebbe trattarsi come una nuova forma di schiavitù...come scegliere lo schiavo/a (perdonami la parola) migliore..conoscendola/o in chat..riservandosi solo il gusto della scoperta a posteriori..
 
   
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:33 via WEB
e ancora una volta..la società riduce in schiavitù..sembra avere tutta la libertà delle decisioni..ma se vuoi è quello l'unico mezzo..dal momento che non puoi permetterti altro..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/10/12 alle 11:41 via WEB
c'è chi tradisce perchè nel suo cuore non c'è niente magari un matrimonio solo per apparenza o per i figli ed entrambi fanno la loro vita.....poi c'è il tradimento della solitudine ..in ricerca di ciò che manca....perchè non c'è il dialogo per capirsi per affrontare a volte anche solo le fantasie....poi c'è il vizietto.....pur amando tradisce e questo lo reputo inconcepibile anche se il tradimento in se se alla base c'è l'amore è a dir poco ....non ho la parola adatta..
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:51 via WEB
Si Lucia, tante le motivazioni che portano a tradire..certo non costituisce alibi..ma purtropp è così..a volte anche una forma di vendetta..che magari lascia l'amaro in bocca..per il troppo amore ..non corrisposto..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/10/12 alle 11:44 via WEB
ora la tecnologia rende a dir poco più facile tutto....come nascono bellissime amicizie nascono a volte amori....che sicuramente non avranno strada o forse si..è sempre cmq un incognito come nella vita di tutti i giorni....io credo che dire del tradimento e dare le ragioni del perchè sia stato fatto aiuterà a capire anche dove il patner ferito può aver sbagliato...la colpa cmq non è mai di uno solo...ma certo che prima di arrivare a tanto ci si dovrebbe pensare e magari trovar una fonte di dialogo...
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:55 via WEB
sono convinta di quello che dici ma è una generalizzazione che trova poca conferma nel fatto che anche in passato c'erano e ci sono i tradimenti..la differenza è che ambedue i partner potranno avere le stesse possibilità si scelta..a q uesto punto mi chiedo se è sorpassato il termine tradimento!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/10/12 alle 11:47 via WEB
amare non ha età....ma come dice Lady esistono anche gli stronzi ..... dare l'anima per poi trovarti ...un abbraccio a più tardi
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 16:57 via WEB
e io che son più vecchia..son felice di ciò!! Ahahahah..anche come forma di ravvivamento dell'esistente....ti capisco mia cara amica..un abbraccio grande..dal mio cuore..
 
g1b9
g1b9 il 08/10/12 alle 11:50 via WEB
«Non si può imparare ad amare; così come non si può imparare a morire. Né si può imparare l’arte di non rimanerne impigliati e tenersene alla larga. A tempo debito, l’amore e la morte colpiranno; solo che non abbiamo la benché minima idea di quando tale ora scoccherà. In qualsiasi momento giunga, ti coglierà impreparato. Amore e morte sbucheranno dalle tue preoccupazioni quotidiane ab nihilo, dal nulla.» Vedi questo è un altro passo di quel libro dove lui cerca di capire perchè si voglia solo più godere di quegli amori che sbucano all'improvviso, hanno il loro tempo ed il loro luogo per lasciare forse, perchè anche su questi si discute, un ricordo... e poi ancora altri amori, sempre nuovi, sempre diversi... Per questo spaventa specialmente l'uomo il legame per sempre, il legame finchè morte non ci separi... nel loro modo di vedere la maggioranza degli uomini vede l'instabilità nella donna ed evita di innamorarsi. La donna si rende conto di questo e li considera consumatori usa e getta, acquisendo lei stessa il medesimo meccanismo che altro non è che una protezione dal dolore che inevitabilmente accompagna una relazione d'amore vero... Ciao mia cara e dolce Rosa,ora mi fermo... ti lascio un bacio... tornerò a trovarti. Giovanna
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 17:34 via WEB
Giovanna..mia carissima..
Vita, amore e morte..tre capisaldi della nostra esistenza..non si sfugge! Quando si è presi e accecati dal folle amore..nulla ci spaventa..nemmeno quella promessa..finchè morte non ci separi!! Ma la vita poi..può prendere un altro corso e pesentarci un qualcosa che non avevamo mai pensato di mettere nel conto..a volte son dolori... per rimanere saldamente ancorati a quella promessa..e allora il dilemma..Un turbinio che gira vorticosamente..e l'anima è combattuta..ma poi forse il pensiero s'acquieta nel ricordo dei tempi bellissimi vissuti agli albori..di quell'amore..di tutto quello che s'è riuscito a concretizzare in quel lasso di tempo di vita insieme..e per fortuna torna il sereno!! Il vero amore, come donazione di sè..che fa tanto di crocerossa..pretende delle scelte..e a volte l'annullamento di un qualcosa..che per alcuni versi porta a sognare ancora..ma forse si tratta solo di un bel sogno! Grazie Giovanna..ogni volta che ritorni è una gioia per me..ti voglio immensamente bene..e col cuore..serenno pomeriggio..
 
 
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 10:46 via WEB
Cara Giovanna posso cndividere il tuo pensiero? Si! Allora non solo lo condivido, perché lo sento mio, ma rilevo anche (se me lo permetti),l'accento di un cuore sensibile, che vuole librarsi sopra le miserie umane, mi piace molto quello che hai detto e come lo hai detto ciao Guido
 
   
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 10:56 via WEB
Dimenticavo di dirti.. se ti andasse di farlo puoi iscrivermi tra i tuoi amici, grazie
 
g1b9
g1b9 il 08/10/12 alle 11:56 via WEB
Buona giornata mia dolcissima Liliana, spero che tu abbia un percorso non troppo massacrante, che ti permetta di mantenere un animo sereno.. Un affettuoso abbraccio. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:47 via WEB
Ciao carissima Giovanna..devo dire che oggi è andata bene, mi sto abituando a questi nuovi orari..Grazie dal cuore con un abbraccio, Liliana
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 08/10/12 alle 12:06 via WEB
buona giornata complimenti per il post .... girando per il web ... ho trovato (io BB) questa frase ...sara' vero? L'amore anche se a distanza o tramite un pc non potrai mai dimenticarla perchè farà sempre parte di te, del tuo passato... penso di si... buona giornata a tutti un saluto caro da Mina ..
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 17:40 via WEB
Un buon pomeriggio a te Mina..Sarà vero? Può essere..a meno che abbiamo solo idealizzato un'idea..che abbiamo saldamente formato nella nostra mente e nel nostro cuore..
Un carissimo saluto a te..sia serena la tua sera..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 08/10/12 alle 12:08 via WEB
ciaoo ciaooo
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 17:41 via WEB
ahahahahah..simpaticissima!! Grazie Mina..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 08/10/12 alle 12:09 via WEB
ops cliccate sul secondo ciaoo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:48 via WEB
ahahah ! Molto carino ! Un abbraccio grande e dolce sera, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 08/10/12 alle 12:16 via WEB
Buongiorno Rosa, argomento attuale, molto attuale..personalmente, parlando d'amore,credo che incontri e conoscenze attraverso la rete non andranno mai a sostituire il reale, se la cosa si limita a questo..se invece poi c'è un seguito dove realmente ci si conosce, beh allora tutto può cambiare....per le amicizie a mio parere il discorso è ben diverso e molto più attuabile..per ora mi fermo,ma tornerò a parlarne...un abbraccio..Enzo Rispondi
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 17:48 via WEB
Ciao Enzo..mi trovi perfettamente d'accordo..se la cosa non è fine a sè stessa..si può raggiungere anche il risultato di incontrare l'amore..che poi in definitiva è di questo che si tratta..navigare sulla rete tra social network e siti di dating per scoprire se, nascosto in qualche profilo..ci sia un cuore che possa battere all'unisono con un altro cuore..una ricerca un po' più rilevante numericamente a differenza del passato..ed ecco l'amore multiplo..fino a che non si trova l'anima gemella!! Mentre prima le occasioni di incontro erano numericamente inferiori perchè avvenivano in condizioni che richiedevano più tempo, oggi dalla comoda poltrona di casa..e connessi con un universo più vasto..potrebbe darsi che..<bvr/> Questa flessibilità..mutuata appunto dal periodo e contesto storico n cui ci troviamo a vivere..
Un abbraccio grande a te..e ti aspetto con piacere..
 
sto.coi.frati
sto.coi.frati il 08/10/12 alle 15:52 via WEB
Io non credo che questo atteggiamento nei confronti del sesso sia così nuovo e rivoluzionario. E non penso c'entri niente la crisi globale. Ce lo abbiamo insito e fa parte del nostro percorso evolutivo. Stiamo cominciando a capire che l'amore tra umani non esiste, che ciò che chiamiamo amore è infatuazione, e che, siccome questa per una buona percentuale è legata all'attrazione sessuale, una volta che si smorza o finisce c'è bisogno di rivolgersi altrove, e che è semplicemente innaturale legittimare il concetto di fedeltà basata sulla rimuncia e la repressione dei propri stimoli. Un mondo in movimento e forme di comunicazione più ampie favoriscono l'incontro. E se il "mercato" è sempre più ricco di offerta, approfittiamone. Con saggezza e civiltà: bandendo il sotterfugio e favorendo l'apertura e magari la condivisione. Chissà, forse si risparmiano anche i soldi dell'avvocato divorzista...
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 18:17 via WEB
Ciao..son lieta di vederti!
Sicuramente l'atteggiamento non è nuovo e lo dico nel post e come diceva mia nonna..mondo era e mondo sarà! Qquello che cambia è la modalità di approccio al problema; come dico pure che la crisi potrebbe essere un àlibi per giustificare e ancor più alla luce del sole, determinati comportamenti. Detto questo..la discussione si potrebbe aprire a tantissime implicazioni, come per tutto quello che afferisce alla sfera privata e più intimista..Anch'io ho sempre pensato che quello che chiamiamo amore, in definitiva sia anche una teoria confezionata ad hoc..e così tanto interiorizzata che l'abbiamo fatta entrare nel nostro acido desossiribonucleico..ahahah (lasciami passare il termine perchè lo sento molto musicale!!). Un fatto di chimica anche, che scatena ormoni a iosa e che è stato rivestito da un candido abito detto Amore..quando siamo diventati adolescenti..abbiamo tutti avvertito quel turbamento, quella capriola nello stomaco..incrociando degli occhi, vedendo un coetaneo/a e ci hanno detto che era amore...che senza di lui era impossibile vivere..e che se un colpo di fulmine si abbateva su noi..era cenere..per sempre! Qualcuno si scandalizzerà a queste mie parole..ma quando si diviene consapevoli che poi proprio così non è..per differenza emergono le cose..magari un po' più chiare!! A questo punto ..che fare? Ecco il libero arbitrio che interviene..ed è capace anche come dici tu di cose innaturali, come la rinuncia e la repressione dei propri stimoli! Di contro, un mondo che si apre agli stimoli e all'apertura senza sotterfugi non è detto che sia condannabile..si tratta di riscrivere le regole..ci sarà sempre chi si adatterà e chi no..Una questione di scelta consapevole però...E per quanto riguarda gli avvocati..ho sempe sostenuto che il matrimonio dovrebbe essere a scadenza..magari un contratto poliennale..rinnovabile o meno..senza aggravio di spese..e mentre lo dico..mi viene un altro pensiero ..e se fosse stato tutto creatoveramente ad hoc?? Niente di più facile...
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 08/10/12 alle 16:10 via WEB
ciao cara Rosa, argomentino dove io ci sguazzo ahhah! allora prima due paroline sulla grafica bellissima fantasiosa e romantica, poi vorrei prendere l'immagine dei gatti, (troppo bella) e un saluto a Liliana! Allora tanto per stare in tema" L'AMORE DURA..FINCHè NON FINISCE" lE STORIE, storielle, scappatelle ci sono sempre state da che ci sta il mondo, una volta non se ne parlava e si cercava di nascondere il tutto perche " peccato"...poichè second me e secondo tanti altri peccato non e', si puo' amare e stare uniti finchè si va daccordo e c'è del sentimento, quando ciò manca...si cerca altrove! Negli anni tutto si è evoluto, il pensiero e la consapevolezza di volersi bene, se io mi voglio bene però non sono amata e rispettata, cosa continuo con quella persona??Ci stupiamo a volte dei matrimoni lunghissimi ed eterni del secolo scorso?? solo perchè le donne (poverette) non avevano i mezzi per potersi mantenere...ma questo non esclude che le nostre bisnonne o bisnonni...non amassero altre persone nel frattempo! OGGI FORSE SIAMO ANCHE PIù FEDELI??? CI SI AMA, SI VIVE, SI CAMBIA E SI VA AVANTI.... ho scritto troppo non è da me, ma sono dell'idea che ognuno ami come meglio crede, senza limitazioni di sesso e di colore....! Ti abbraccio- graziella
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 19:42 via WEB
Grace..ciao..e credimi prim'ancor di leggere..ho visto quanto hai scritto!! Ahahahahah..
Grazie per i complimenti..e quei gatti..meravigliosi vero? Poi mi unisco a te nel saluto a Liliana..qusta magnifica padrona di casa..che la rende sempre accogliente..per noi tutti!!
Per quanto dici relativamente all'argomento..mi trovi d'accordo, soprattutto quando dici che le scappatelle ci son sempre state..ma coperte di silenzi e rassegnazione per chi le subiva..e di questo ne ho parlato anche in un commento ad un post tempo fa. E le donne sopportavano proprio per mancanza di sostentamento personale..altrimenti credo..che le cose sarebbe andate diversamente! In questa prospettivapost moderna..non si parla di tradimento..ma di tradimento confessato..quindi almeno sotto l'aspetto della sincerità..Certo poi tutto deve passare dall'accettazione della situazione da entrambi i partner..da soli, credo non si vadi da nessuna parte..e credo che sapendo questo..forse si orrebbe più attenzione ed ora mentre ne parlo..intravedo proprio questa possibilità..la maggior cura nelle relazioni..come buon viatico per una serena riuscita della coppia..non sarebbe male vero? Per quello che i cambiamenti apportano..certo ormai la consapevolezza ci fa agire per quello che riteniamo giusto..indipendentemente da giudizi e timori di castighi futuri..credo che sia anche più cresciuta la consapevolezza delle proprie responsabilità!! Un grande abbraccio e grazie per avermi mostrato la Graziella loquace, tutto a vantaggio della conoscenza reciproca..dolce sera amica mia..
 
   
donnavittoriana
donnavittoriana il 08/10/12 alle 22:36 via WEB
hahhha,grazie...quando l'argomento mi tocca da vicino, sono sempre molto prolissa! una volta non si confessavano i tradimenti per un senso di "pudore"...oggi il pudore non esiste più, come non esistono più i valori umani! un abbraccio e dolce notte- graziella
 
     
picciro
picciro il 08/10/12 alle 22:49 via WEB
Grazie Grace per essere ritornata..un abbraccio grande..
 
DgVoice
DgVoice il 08/10/12 alle 16:58 via WEB
Carissima Rosa, la cosa importante è che i rapporti umani ormai vengono gestiti con superficialità. I sentimenti non vengono presi in considerazione. Basta un niente e salta tutto. Buona serata e un abbraccio affettuoso Sergio Redazione Radio Dgvoice
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 19:48 via WEB
Ciao Sergio ti rivedo ben volentieri..e venendo a noi..credo che poi non tutto sia pemeato da superficialità, per fortuna ci sono le eccezioni che non confermano la regola..vedi le amicizie vere qui dentro..ad esempio...io ne sono felice..una dolcissima sera di serenità amico mio..
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 08/10/12 alle 17:00 via WEB
INTERESSANTISSIMO POST QUEST'OGGI...LA CAT SHELLY TI SALUTA E AUGURA BUONA SETTIMANA!!!UN ABBRACCIO ERIC
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 19:48 via WEB
grazie mia cara amica..una dolcissima sera e una buonissima settimana per te..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/10/12 alle 17:43 via WEB
Buonasera Rosa, un argomento di stretta attualità vedo...non avevo mai pensato al precariato dei sentimenti, ma attraverso questa lente mi riesco a spiegare tanti comportamenti incrociati anche tra queste pagine...soprattutto per ciò che riguarda il tradimento che molti non vivono come tale se "consumato" qui in rete.
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 19:57 via WEB
Ciaooooooooo Sonia..bello vederti..e si hai ragione un argomento molto attuale e col quale dobbiamo fare i conti..non possiamo fare come lo struzzo e nascondere la testa sotto la sabbia..anzi questi problemi ci riguardano direttamente anche se non direttamente coinvolti e necessitano di riflessione da parte di tutti per trovarne le motivazioni, darne le possibili soluzioni..che tendono ad accrescere l'evoluzione e non a deprimerla, condannandola a priori, per cui sono molto entusiasta per quello che dici..una lente per scoprire quello che ci ruota intorno..ecco..gettato il seme..e poi ognuno in libertà trae le cionclusioni, le sue..conclusioni..Un abbraccio grande Sonia..
 
senzafine2
senzafine2 il 08/10/12 alle 17:59 via WEB
Che fossimo ormai giunti "all'involuzione" della specie umana, non c'erano più dubbi, che tutto o in un modo o nell’altro debbono diventare lecito a tutti i costi, quando lecito non è.. pure. Quello che invece sorprende, è l'ipocrisia usata per fare ciò che più ci aggrada, al grido così fan tutti o presto o tardi tutti lo faranno. Le motivazioni suonano false come un concerto di campane stonate sono false e pretestuose, direi avvilenti se si ha un minimo di decoro di se. Cos’è se non un surrogato l’impossibile verità di cui si parla nel tuo scritto, se e quando la si condiziona (quindi mai sincera), all’uso improprio dell’usa e getta o perché asservita al nostro egoismo. Cara Rosy ho parlato di ipocrisia, perché molti di noi hanno ormai perso il rispetto di se stessi e dell'altrui persona, non sono un moralista, ma un uomo e non mi va di nascondermi dietro il mio dito sapendo che la luna non è altro che il nostro basso istinto, non di animali ma di bestie, se e quando calpestiamo il sentimento o il cuore asservendolo alla parte più bassa del nostro essere, sapendo che.. senza amore dato e ricevuto siamo una nullità, per noi stessi e per gli altri. Cara Rosa non sono e non sarò mai un censore dei costumi altrui, riconosco la libertà di tutti e di ciascuno e poi mi basta ed avanza pensare ai miei di costumi, visto che nella vita non mi sono fatto mancare mai nulla ma sempre nel rispetto, anche perché penso che il sesso fine a se stesso, è poi null’altro che "UNA SCHIAVITU'", se preso come tale, alla stregua di una qualsiasi ginnastica fisica. No non sono nostalgico e non penso ad una questione di età, come giustificazione per me come per nessuno, ma penso sia solo una questione di scelta, di una vita indirizzata in una direzione al posto che in un'altra direzione; non è poi così difficile dire “no grazie!” Ma pensiamo solo a quante persone saranno coinvolte loro malgrado, in questo turbinio di volgarità, perché il mercimonio anche segratuito è sempre mercimonio. Ciao Rosetta è sempre un piacere stare con te.. Guido
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:13 via WEB
Guido..grazie per il tuo pensiero..Mi permetto di dire semplicemente il mio..Ho parlato anch'io di àlibi..ma..un fondo di verità nelle cose..c'è sempre! Chi non vive sulla propria pelle situazioni di degrado morale, perchè in definitiva di questo si tratta..se non hai un lavoro per dar senso alla tua vita, se tutto traballa intorno e ti senti come sulle montagne russe: Ti porto una testimonianza..proprio oggi ho ricevuto un sms da parte di un mio amico, che mi ha fatto accaponare la pelle.. te lo trascrivo: "A volte lo sconforto della mancanza di realizzazione lavorativa e quindi l'assenza di autonomia porta la mia mente ad essere sfiorata da pensieri di morte!!" E' questo uno scandalo ancor più grande! Come può un giovane, perchè di tale si tratta, pensare a solide basi da gettare e costruirsi un futuro? Io temo più questi messaggi..e mi viene da dire che questo è il mondo che abbiamo costruito noi e che abbiamo consegnato ai giovani..per cui non sono a favore di una svendita dei valori e dell'illecito..ma amico mio..questa è la realtà che è sotto i nostri occhi, con questo dobbiamo fare i conti..e a noi tocca porre i correttivi..certo condanno la volgarità..il mercimonio non nasce ora ma nasce con l'uomo..io vorrei solo poter dare una mano a questi figli di nessuno..che si sentono schiacciati sotto il peso di un macigno grande quanto il mondo..non possiamo pensare che sia solo un àlibi, dobbiamo pensare a porre fine a questo scempio, ognuno per la propria parte e per quel che è possibile..ripulire il mondo..equivarrebbe ad eliminare tutte le situazioni più aberranti..
Una dolce sera Guido..anche per me è piacevole sciorinare i nostri reciproci pensieri..nel rispetto delle divergenze e nell'esaltazione delle convergenze..Vorrei ..un mondo migliore..rosa
 
   
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 10:39 via WEB
Cara Rosa, spesso quando ci riferiamo ad un argomento non facile da gestire, per la sua complessità, troviamo sempre escamotage per aggiungere il nostro pensiero all'altrui pensiero, ma se ciò fosse vero o possibile, se tutti avessero ragione, cara Rosa ciò vorrebbe dire solo una cosa.. che tutti abbiamo torto, quindi che "tutti abbiamo perso la strada di casa ed il mondo è tutto una Babele".. Meglio sarebbe non essere possibilisti, (c'è già il relativismo, ed i suoi danni), anche su compartamenti che coinvolgono l'intimità di un cuore povero, arido fin che vuoi, ma sempre un cuore che palpita anche solo un anelito di sopravvivenza, per quel cuore io difendo la verità, la sola verità possibile la "leicità del comportamento", sono convinto che quando dalla coerenza si passa al compromesso e poi alla sua scorciatoia, siamo arrivati alla frutta. Noi che per l'età, siamo anche responsabili di questo stato di cose cioè di un mondo alla deriva, abbiamo a maggior ragione, il dovere morale di dire la verità non solo quella soggettiva, che appartiene a noi, ma quello oggettiva, quella che anche se la disconosciamo, rimane li immutabile ad accusarci. Come tutti anch'io ho faticato a trovarla, quante sponde ho martellato come una palla da bigliardo prima di giungere al traguardo, quanto dolore ho ricevuto e dato prima di correggermi, ma poi ci sono riuscito. Diciamolo dunque forte.. la vita è una lotta continua, per tutti; per vincere bisogna partecipare con impegno e con determinazione.. ma senza surrogati perché nei surrogati (di tutte le cose), non essendoci lotta, perchè tutto divienta facile, allora vuol dire che questi surrogati sono falsi. Ti saluto non senza, prima dirti che condivido comunque il tuo pensiero, poco sopra espressomi, ciaooooooo
 
     
picciro
picciro il 09/10/12 alle 11:42 via WEB
Ero fermamente convinta, caro Guido, quando ho concepito questo post, dello scompiglio che avrebbe potuto creare..sapendo a priori che è complesso e vasto quanto la complessità umana..ma così semplicemente senza alcuna velleità..l'ho voluto porre all'attenzione e se così non fosse stato, non avrei potuto conoscere ad esempio..il tuo parere! Che comunque condivido perchè è anche il mio e quello con cui son cresciuta. La mia credo.. non sia una verità soggettiva..anzi!! E' quello che sta accadendo sotto gli occhi..quello che ci deve portare a chiederci..ma che sta succedendo? Questo forse risulta più difficile per noi che abbiamo già una vita tracciata..possiamo considerarci arrivati e appagati (almeno parlo di me)e con un amore unico! Non si tratta di condivisione la mia..e l'ho pure detto in molte risposte e nel post..quanto piuttosto di una presa di coscienza...e forse nutro la speranza che anche gli odierni giocatori di biliardo che arrancano nella speranza delle varie sponde della vita, possano attraverso i loro dolori, le loro sconfitte..correggersi..e riuscirsci..a comprendere che i surrogati..possono avere un verosimigliante sapore della vita..ma la vita..è tutta un'altra storia..!! Se saremo in grado di farlo comprendere..Un abbraccio Guido..ciaoooooooo
 
     
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 12:03 via WEB
Così è Rosa!! Ciao
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/10/12 alle 18:00 via WEB
Credo di poter dire di far parte della generazione di mezzo, con il cuore agli ideali del passato, all'idea di un amore per sempre ma che vive appieno l'uso delle nuove tecnologie ed è grazie a queste se riesco a vivere la mia storia perchè ha permesso di ridurre le distanze...Noto però come in tante cose al giorno d'oggi, tutto è più accelerato, tutto viene bruciato prima, si precorrono i tempi e così anche le storie d'amore mi sembrano esaurirsi subito. Non lo vedo come un segno positivo per il futuro dell'amore, mi sembra un segnale di impoverimento della sfera dei sentimenti che non potrà che avere ripercussioni negative sulla vita delle persone. Buona serata..un abbraccio..Sonia
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:22 via WEB
Sonia..io vivo una vita d'amore tranquilla..con famiglia ideale, sposata da 32 anni, un marito che a volte mi fa incavolare..ma come faccio anch'io con lui..ahahah..due figli adorabili, un nipotino che ha messo in subbuglio tutta la famiglia per la gioia che dà..i miei figli sono sistemati con il loro grande impegno e senso del dovere sono in Marina, per cui i o dovrei solo sputare sentenze e condanne.. perchè vivo in una condizione per la quale la situazione attuale non mi sfiora..ma..invece ne sono profondamente dentro con tutta l'anima..vorrei che tutto potesse sistemarsi, vorrei che i nostri giovani e figli avessero esempi più concreti..i sentimenti si consumano in rete vero..ma di certo non si tratta di quello su cui voglio puntare l'attenzione..pensa all'immagine del giovane cheè davanti al monitor parla con le ragazze conosciute..spegne poi afflitto..e si chiede..ma che ho io da offrire? E il primo ad essere più povero nei sentimenti è proprio lui!! E si ripiega su sè stesso..questo il figlio a cui voglio dar voce..non condanno, voglio capire...Un abbraccio grande Sonia..mi hai fatto parlare con il cuore..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/10/12 alle 18:04 via WEB
Buonasera Liliana, come sempre sai creare l'atmosfera giusta per i post...e questo colore blu così rilassante...un abbraccio grande...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:51 via WEB
Ciao Sonia, grazie sempre in un grande abbraccio, lieta sera...Liliana
 
discepola2007
discepola2007 il 08/10/12 alle 18:15 via WEB
Mah! Sfida a chi? No,io non mi sento ne' sfidata ne' sfidante.....sento solo tanta pena per chi,oggi,è giovane! Ti abbraccio,paat
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:23 via WEB
Si Pat..poveri figli..a cui non abbiamo saputo dare nulla..in cambio!! Un abbraccio a te..
 
biagiovideoteca
biagiovideoteca il 08/10/12 alle 18:30 via WEB
..e una situazione molto complessa e difficile da epiegare questa....dipende poi tutto dai punti di vista,da una persona,sapere bene cosa cerca nella realtà,che dice che non trova...e dal web che non so se poi trova...una cosa e certa che non si vive d amore più come nei tempi passati..se le cose cambiano,il mondo cambia,forse e giusto pure che cambiano i sentimenti?.....difficile dare una risposta....poi ognuno e libero di fare quello che vuole.....ti auguro una buona serata con un grande abbraccio...Biagio.
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:25 via WEB
Biagio, grazie per esserci..si certo l'ho detto molte volte..il libero arvitrio..ci fa decidere quello che vogliamo ma sempre con un pensiero sul perchè..le cose accadono! Un grande abbraccio a te e l'augurio di una serena serata..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 19:37 via WEB
Buonasera a tutti..un abbraccio carissima Rosa ..vedo con piacere che hai degli interventi molto interessanti. Prendo il mio tempo per leggere..a dopo, Liliana
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:26 via WEB
Liliana cara..son qui a rispondere ad ogni commento e sai quanto ci metti l'anima..e ringrazio di vero cuore tutti coloro che stanno accomodandosi in questa casa ed esprimono il proprio pensiero..un vero salotto accogliente..ne sono immensamente felice...a dopo..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 08/10/12 alle 19:41 via WEB
Ragionamenti che filano, considerazioni di grande valenza... un post molto interessante ed intelligente. Ciao corregionale, Saverio
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:34 via WEB
Waooooooooo Savi..mi lasciano veramente esterefatta le tue parole..positivamente esterefatta!!!Grazie corregionale..ma avrei avuto tanto piacere di sentire le tue considerazioni..un abbraccio con affetto..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 08/10/12 alle 19:47 via WEB
...cara Rosa hai scritto un post che meriterebbe una trattazione amplissima per essere adeguatamente commentato e che è di estrema attualità, quindi, per cominciare, tanti complimenti dal cuore...Steff
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:35 via WEB
Stefano ..grazie per i tuoi complimenti..e ti ringrazio dal cuore..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 08/10/12 alle 19:48 via WEB
...venendo al dunque, mi ha colpito la teoria di una specie di precariato anche in amore, ossia del godere di una relazione nel presente, senza fare alcun pensiero al futuro...personalmente, anche se capisco che sotto alcuni aspetti può essere allettante l'idea di non perdere le occasioni che si presentano, credo sia un modo ben misero di considerare l'amore...io ritengo che l'amore sia una forza costruttiva, che non può prescindere dal pensare al bene anche dell'altro e alla condivisione del futuro, altrimenti non parliamo di amore, ci sono altre definizioni...Steff
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:42 via WEB
Hai detto qualcosa di fulminante,,come un dente dal nervo scoperto..la condivisione del futuro..potrebbe avvenire anche ma è proprio questo il punto nodale della questione ..come lo decidi questo futuro? Su quale base? E credo che non è che tutti vogliono vivere amori multipli e non perdere alcuna occasione..molti ne soffrono e mi viene da pensare a questo: E come una chiocciola nella padella..che sfrigola..pare ne rida e invece ne muore!! (Pirandello)
 
belmoro_45
belmoro_45 il 08/10/12 alle 19:48 via WEB
...così come per l'amore multiplo...è verissimo che maggiori opportunità oggi mettono le persone nella condizione di poter avere più partner contemporaneamente, ma si può dire che tra loro c'è sentimento? ...chi sceglie questo tipo di relazioni ora è colui il quale prima era fedele solo per mancanza di occasioni...ma cosa mai potrà costruire con più persone contemporaneamente?...con chi discuterà, farà delle scelte di vita, prenderà delle responsabilità?...quindi la sua vita non evolverà, egli passerà degli anni magari divertenti, ma alla fine che gli resterà?...il classico pugno di mosche...Steff
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:50 via WEB
Sai Steff, l'amore multiplo credo che difficilmente possa avere possibilità di successo..perchè come si ricorda nel post potrebbero funzionare solo quelle relazioni che hanno la condivisione dei partner..ubn po' difficile dal momento che quando c'è l'amore..(può essere anche una forma di possesso) difficilmente un amore multiplo confessato potrà far piacere..a meno che..e questo però farebbe cadere la tesi dell'amore per sempre o meglio amore per sempre..ma amando più persone..sarà mai possibile una cosa del genere..ho i miei dubbi..Con il famoso pugno di mosche in mano anche in passato e senza Internet son rimasti molti..e molte..
 
belmoro_45
belmoro_45 il 08/10/12 alle 19:48 via WEB
...ciao Rosa a presto e grazie..deliziosa anche questa melodia che hai scelto per il post impreziosito ancor di più dalla maestria della cara Liliana con scenografie meravigliose...vi abbraccio forte con affetto e stima...Steff
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 20:51 via WEB
Steff..grazie..questa musica è deliziosa e mi aiuta a riflettere mentre trascrivo i miei pensieri..un abbraccio e una dolcissima notte per te..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 21:18 via WEB
Steff buonasera...infinitamente grazie..sempre, Liliana in un abbraccio..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 21:21 via WEB
Noi signore d'altri tempi..eheheh..così verremo definite dalle generazioni future ! Ma sapranno mai quel che si perdono ? :)) Liliana in un sorriso...
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 21:39 via WEB
Io credo di no mia cara..noi possiamo sapere la differenza e il suo valore..ma toccherebbe a noi spiegar loro..la bellezza..di quel pensiero..che ci ha animato e ci anima...Un sorriso dolcissimo per te dal mio cuore al tuo..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 23:09 via WEB
Giustissimo Rosa..non ci avevo pensato ! Liliana ^_____*
 
gattachicca1
gattachicca1 il 08/10/12 alle 21:55 via WEB
Ciao Rosa! C'è l'Amore/Amore e l'Amore/Amicizia; e x me sono entrambi indispensabili - Smack =^..^=
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 22:24 via WEB
Ciao gatta..sono perfettamente d'accordo..anche se io considero l'amicizia..la più algta forma dell'amore!!Smack a te =^,,^=
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/10/12 alle 23:08 via WEB
Rosa carissima..un tenero abbraccio da questa sublime atmosfera...Liliana
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 23:29 via WEB
una dolce notte liliana..abbracciandoti..
 
zeno1949
zeno1949 il 08/10/12 alle 23:10 via WEB
Ciao Rosa..leggo interessanti commenti sull'argomento..quale futuro per..l'amore? Aggiungo a quanto detto precedentemente.. certo,può nascere ed esprimersi nel virtuale e potrebbe anche essere una splendida esperienza,ma.... ci sarà sempre la tentazione di trasferirlo nel reale e non è detto che in quel caso funzioni....buona notte..con affetto..Enzo
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 23:29 via WEB
Certo Enzo come dire..provare..per credere..e per prova ed errore forse ci può essere il grande amore!! Una buona notte a te Enzo..affettuosamente..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 08/10/12 alle 23:17 via WEB
mia cara e dolce amica Rosa hai toccato un argomento di attualità molto delicato che ci deve far riflettere e non poco ...mi auguro che tutta questa previsione che fanno gli studiosi venga smentita dai volori umani insiti in noi , l'amore è una cosa nobile che tocca i nostri cuori , i nostri sentimenti ,costituire una famiglia in condominio che senso avrebbe sarebbe solo una porcata mondiale ..con che educazione crescerebbero i nostri figli ! con genitori a par time con fratellstri e sorellastre ,io da un mio pensiero positivo mi auguro che ciò non avvenga mai..esprimo il mio pensiero che non siamo delle macchine non si può amare in condominio se ciò avverrà sarà l'inizio della fine ..rimango sempre un sentimentale anche se sono avanti con gli anni e per il bene dei giovani mi auguro che ciò non avvenga giammai...come al solito ti leggo volentieri e ti commento volentieri i tuoi argomenti mi affascinano sempre tvtb lillo.......
 
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 23:31 via WEB
spero anch'io Lilo che queste prvisioni quasi avverate vadano in un'altra direzione..e che prevalga sempre e fino alla fine l'amore..grazie er aver espresso il tuo pensiero..un grande abbraccio dal cuore ..dolce notte..
 
picciro
picciro il 08/10/12 alle 23:36 via WEB
Una dolcissima notte per tutti voi amici cari e alla padrona di casa.un abbraccio e dolci sogni..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 00:01 via WEB
In un grande abbraccio, ti auguro sogni dorati..a domani, Liliana
 
HouseWifePersonal
HouseWifePersonal il 09/10/12 alle 00:12 via WEB
Buonasera, sono stata invitata a leggere questo blog da donnavittoriana e lo trovo molto grazioso. Riguardo al tema del post lo trovo interessante, anche se terribilmente triste: l'idea che l'amore diventi così sterile, che si possa tradire e cambiare partner come cambiare scarpe mi lascia davvero incredula. Sarà che io sono una romantica e quando amo dedico tutta me stessa nel rapporto che vivo. Lo coltivo, lo sistemo, cerco di ravvivarlo, di scaldarlo. Ma io faccio ancora parte di una generazione abituata a non cambiare le cose non appena qualcosa non funzionava, ma si cercava di aggiustarle. Similmente anche con i sentimenti l'amore si cercava sempre di aggiustarlo se qualcosa non andava. L'assurdo è che proprio in questi tempi di crisi, non si abbia la voglia almeno di coltivare e custodire un amore. Penso che ormai la nuova generazione sia lobotomizzata da tutti gli impulsi erotici sessuali e di nuovi costumi che vengono giornalmente trasmessi dai mass media. Sono felice di non farne parte, l'amore è troppo importante per esser trattato in questo modo. Buona serata, Laura
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 07:27 via WEB
Buongiorno Laura..felice di vederti! Purtroppo è così..abbiamo perso il senso..anche dell'amore..ci siamo consegnati senza opporre resistenza ad un'idea di mondo rivoluzionaria..facendoci travolgere e cambiando anche le radici della nostra esistenza! Questo post costituisce una riflessione, una presa di coscienza di quello che purtroppo si sta delineando..per cercare di arginare questo fenomeno..almeno comprendendolo..perchè è proprio vero che l'aria che si respira..determina poi comportamenti relativi..Io sono di un'altra generazione..che ha vissuto e respirato altri tempi..ma non troppo lontani..il timore dunque è rivolto alle altre generazioni..che non conosceranno mai la nostra storia emotiva e daranno per buono tutto quello che troveranno..ecco a noi il compito..per quel che possibile..siamo l'argine di quel fiume..che annienta..un felice giorno Laura..ti abbraccio..
 
annarita622011
annarita622011 il 09/10/12 alle 07:13 via WEB
buongiorno a voi tutti amici della redazione ed alla padrona di casa, che trovo affascinante nelle sue considerazioni,,nel suo rapportarsi e donare un poco di sè!! condivido il tuopensiero vista anche la mia età anagrafica,,inoltre non vi è davvero una regola per regolare l amore!! fantastico ed al massimo livello quando si condivide insieme davvero tutto anche le nostre fragilità di esseri che cambiano,,che maturano nel tempo facendo errori,tutto è in trasformazione e cavoli se così non fosse!! ma quello che voglio dire è giocare sì,,ma mai coi sentimenti anche di sola amicizia,,che sempre amore è!!! felice giornata Liliana..un sincero abbraccio....rita
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 07:28 via WEB
Felice giorno Annarita..rosa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 08:14 via WEB
Ciao Rita, ti leggo e condivido il tuo pensare : giocare sì..ma mai coi sentimenti anche di sola amicizia,che sempre amore è...Felice giorno carissima, :)))Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 09/10/12 alle 07:15 via WEB
Buongiorno Liliana ...Rosa un abbraccio scusami ma ho la guardia del corpo e dell'anima ahhaha un bacioo e buona giornata
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 07:29 via WEB
Una meravigliosa giornata per te..nonostante il guardiano..ahahahahah..Bacissimi..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 08:10 via WEB
Buongiorno Lucia...sei ben protetta quindi..eheh ! Ti abbraccio forte, Liliana
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 08:11 via WEB
Grazie dei fiori grazie..dei fiori..grazie..tra tutti gli alri gli ho riconosciuti..son fatti all'uncinetto e sono splendidi..un meraviglioso abbraccio.uno di quelli di cui è capace il mio cuore..serenissima giornata..a più tardi..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 08:16 via WEB
Sei splendida !...^___*
 
padmaja
padmaja il 09/10/12 alle 09:39 via WEB
Ciao cara Rosa, penso che la crisi abbia messo veramente del suo, ma credo anche che questo fast love sia nato con l'era di internet, con la nascita dei social network. L'uomo ha sempre tradito e lo farà sempre, solo che ora ha più occasioni...Cara Rosellina, a me ne basterebbe solo uno ahaha e custodirei la mia storia molto gelosamente, credimi. Non ci sono più i valori di una volta, il corteggiamento sembra veramente una cosa d'altri tempi, il romanticismo si è sbiadito con gli anni...che peccato. Grazie per averci parlato di questo argomento, mi è piaciuto molto come l'hai esposto. Ti abbraccio forte. fla
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 11:57 via WEB
Mia carissima amica..scrittrice dell'horror che ha nel cuore un iceberg di dolcezza!! Ti credo fermamente mia cara..una storia degna d'essere tenuta a denti stretti..merita sempre tutta la nostra attenzione! Internet sta modificando anche l'approccio amoroso, maganri amplificando taluni comportamenti che comunque si tengono e che non hanno nulla a che fare con l'Amore..ma mi chiedo poi se siamo in grado di riconoscerlo..Se dovesse prendere piede quello di cui gli esperti parlano..ne verrebbe fuori un amore allargato..ma prima bisogna individuare i partner ideali..credo non esista ancora qualcosa di tecnologico in grado di sostituirsi ai sentimenti...quando si prova l'amore..non si accetta mai l'idea d'una condivisione del soggetto del proprio amore..Ti abbraccio forte anch'io e grazie infinite..tvb
 
   
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 12:12 via WEB
Cara Rosa.. Ecco un cuore.. per esempio Fla. Ciao Fla scusa l'intromissione ma di un cuore come il tuo ho parlato a Rosa prima nel mio post, a ri ciao ragazze
 
     
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 12:16 via WEB
Tra le ragazze, aggiugo la padrona di casa.. donna LIliana ciao
 
     
picciro
picciro il 09/10/12 alle 13:08 via WEB
Guido Fla è un dolcissimo cuore..e ce ne sono tanti..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 19:41 via WEB
Un sorriso caro Guido, per una lieta serata, Liliana
 
padmaja
padmaja il 09/10/12 alle 09:40 via WEB
Cara Liliana, complimenti, il banner mi piace un sacco, è davvero dolcissimoooooooooo. Baci e buona giornata. fla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 19:43 via WEB
Ciao dlce bimba...grazie sempre e non sai come ti vedo volentieri..a presto, Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 09/10/12 alle 11:01 via WEB
.... buona giornata ......
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 12:15 via WEB
Una bellissima giornata per te...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 09/10/12 alle 12:04 via WEB
Rosaaaaaaaaa e io della tecnologia sono contenta...e sai che ti dco?? se anche pur virtuale e non sarà un innamoramento vero o vissuto ma ci far star bene....ci fa vivere la vita in maniera più serena...CHE BEN VEGA...mò metto annuncio hahah AAA cercasi hhihhhihi
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 13:16 via WEB
Luciaaaaa..ben tornata..ahahahah..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 09/10/12 alle 12:11 via WEB
bando agli scherzi.....x me l'amore è una cosa seria e resterò dell'idea che tradire non porta a nulla ..oltre ad un pensiero in più...la nuova generazione non mi fa invidia ma pena...la tecnologia serve aiuta e ci fa compagnia altrimenti noi qui cosa ci faremmo?? e per le persone sole che ben venga se nasce un amore tramite pc sperando si evolva in qualcosa di costruttivo..ma vedo che molte persone che navigano cercano solo avventure ed non è di certo bello...non solo uomini ma ma anche molte donne....sai pensavo a quella coppia che si è incontrata cercando l'amante nn sapendo che erano gia marito e moglie..lui cercava un altra e pure lei fatalità si sono incontrati madooooooo bizzarro il destino ma navigando nel virtuale ci si può imbattere anche in questo..^__^ baciotto buon pranzo
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 13:26 via WEB
Certo Lucia, l'amore è una cosa seria..e invece sta diventando un condominio stando a quello che dicono gli esperti! La nuova generazione non capirà mai la nostra pena per loro..perchè non vivranno quelle intense emozioni che abbiamo provato noi..che magari col trascorrere degli anni s'è trasformato in qualcosa di molto più profondo..o s'è trasformato in abitudine...(ed ecco che molti sono alla ricerca anche sul web di altro)...Ma quello su cui io puntavo l'attenzione, stimolata da questo studio..è la formazione di nuove coppie..con modalità diverse..scaturite da quanto si sta vivendo in questo periodo di crisi che sta facendo entrare in crisi anche il modo d'intendere l'amore..io mi auguro che tutto questo non divenga una generalizzazione...perchè noi generazione precedente, ne avremmo tutto il peso...:-(( Un bacione a te e buon pranzo...
 
ladyamira1
ladyamira1 il 09/10/12 alle 14:39 via WEB
Saluto ..tutti voi ..amici .. Ho letto tutto con attenzione ...e anche i commenti ..Un post ..che fa pensare molto ..Che dire Rosa ? :-)sorrido e te lo sai il per che ..avrei da scrivere tanto sul questo argomento ...Vissute tutte due forme d'amore ..quello vero ..bello emozionante con occhi nei occhi ..mani nelle mani ...baci ardenti ...:-) e anche questo nuovo tipo d'amore :virtuale ,che anche se senza sentire il battito del cuore vicino al tuo ,senza sentire le labbra sue toccando le tue e sempre emozionante come quello reale ...Ho creato tanto tempo fa un video con l'amore virtuale ..sai ? e il più visto mio video e ha dei commenti dal tutto il mondo ...di copie di innamorati che danno la loro testimonianza ...si fanno ..dei dichiarazioni d'amore li ...nei commenti ...e mi fanno dei complimenti per il video ...sono tanti nel mondo che si sono conosciuti nel web ..e ora sono sposati e felici .. sono delle persone emotive ..senza coraggio nella vita reale a cercare la sua anima gemella e nel web ... la loro speranza .. Certo si corono anche dei rischi .si prendono delle fregature ...devi prima essere sicura ..di conoscere la persona e poi fare anche il incontro ...per vedere se anche nel reale e la stessa persona che ti ha fatto innamorare ... Poi sono quelli che per passare il tempo giocano ...il gioco del amore ... e di tante volte rimangono intrappolati nel loro gioco e si innamorano per davvero .. Io ..dico ..che e una cosa buona se sai gestirla .. Una cosa buona per le persone che non hanno la possibilità di avere una vita sociale dove trovare l'amore .. Faccio miei complimenti a te cara amica per il tuo modo ..da scrivere ..(lo sai che adoro come scrivi ) Complimenti per Liliana per Blog ... Buona giornata a tutti voi ..solo bene vi auguro .... Alina
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 15:58 via WEB
Alina..dolcissima amica mia..dici cose molto belle e giuste e poi così non potrebbe essere se ci riporti una cosa di prima mano!Alle persone più adulte può sucedere tutto questo..soprattutto se hanno giàprovato il vero amore e per un motivo o un altro si ritrovano di nuovo sole..si sa che senza amore non si può stare e allora questa strada della reta aiuta..può andar bene o male..a seconda di quello che ci prefiggiamo di ottenere..si sa che la decisione poi spetta a noi..nel bene e nel male. Oggigiorno però..questa del web sta diventando una strada preferenziale per la ricerca dell'amore ma quello che più e incomprensibile è che l'amore viene quasi barattato..quindi se è la crisi, secondo quello che dico gli esperti, ma tutto da prendere con le dovute cautele..i giovani che sono disadattati in questo mondo che non hanno nè un presente..nè vedono possibilità di futuro..stanno vivendo l'amore diversamente..magari perdendosi il meglio...va da sè che questo è il meglio per noi..perchè lo abbiamo vissuto nel nostro tempo...saremo tanto bravi da vincere l'era di internet e spiegarglielo? Questo il dilemma..che ci aspetta!! Grazie amica mia per quello che mi dici..il mio cuore ti ringrazia..profondamente..sereno pomeriggio...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 19:45 via WEB
Ciao Alina, leggerti è un piacere ! Ti auguro una buona serata, un sorriso, Liliana
 
annarita622011
annarita622011 il 09/10/12 alle 14:40 via WEB
bello quando vengo qui ed in pochi e dico pochi altri blog, dove lascio la mia presenza e null altro,,con una icona che rappresenta permettimi di dirlo una Amicizia profonda, "" 2 delfine "" e nuovamente quella nebbiolina negli occhi, leggo che anche tu vieni a rilassarti qui,,cara Liliana,,il nostro piccolo angolo di paradiso dove la vita ed i pensieri li lasciamo fuori dalla porta e nuotiamo in un grande mare..la nostra Anima!! ti abbraccio sinceramente senza alcuna vergogna di chiedertelo, senza mettere sopra di tutto quel poco tanto che ci frena "" l orgoglio ""..non sarai mai in debito se acconsentirai di abbracciarmi..sorrido a te cara amica....un saluto e *_____* al resto degli amici in comune,,abbracci sparsi...rita
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 19:47 via WEB
Ciao carissima Rita, mi perdo nel tuo dire, sei gentile e dolcissima..grazie sempre !.....Una carezza al tuo cuore..Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 14:49 via WEB
“ Finche morte non ci separi “ dovrebbe essere cosi…un legame di cuori e anime…..l’Amore incontrato al bar…..sul tram…sul web….l’Amore il vero senso di questa parola non ha bisogno di altro….. diciamo che ormai non si dà più una definizione a questa parola….. in molti mei post parlo dell’amore come un dono….. uso definizioni come “ appartenenza “ “ annularsi “ ma l’Amore vero è anche questo… sentirsi parte di lui…appartenergli… annularsi nei suoi occhi….fondersi l’uno nell’altra….finche morte non vi separi……mi ha separata la morte da tutto questo…da un Amore con la “ A “ maiuscola….. c’era la libertà….. la consapevolezza che forse un girono poteva finire tutto questo….. ma c’era anche tanto amore….io l’ho visto negli occhi dei miei genitori…l’ho sentito nel mio cuore…..mi è stato insegnato che prima di ascoltare le parole e vedere con gli occhi…devi vedere e ascoltare con il cuore…… l’ho diceva anche il Piccolo principe per chi si ricorda…..
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 16:03 via WEB
Certo mia cara amica..ricordo le tue bellissime parole per il tuo adorato piccolo principe! L'amore è così che ce lo hanno insegnato e così lo abbiamo vissuto..un annullamento che era poi fusione..di tutto..Ma devo anche dire che in tutto questo ci ha aiutati anche la fortuna..perchè è comunque e rimane un eterno mistero..l'amore! Quando si vive insieme è quello il banco di prova..che può esaltare tuto..o far finire tutto miseramento..e non chiudo gli occhi di fronte a questa realtà...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 14:54 via WEB
…mi hanno insegnato ad Amare nel rispetto…. Dialogare prima ancora di alzare la voce…..( cosa che mi è sempre risultata difficile ) di fare il primo passo se era necessario…per tenere vivo quell’Amore che c’era…. Ho imparato tra le lacrime che niente ti potrà mai dividere da un Amore vero nemmeno la morte…..certo mi sono rifatta una vita dopo anni e anni…. Ho dato un papà a mio figlio….un uomo che gli vuole bene più che a se stesso che lo considera figlio suo al 100% …. Ho imparato ad annullarmi nella vita di tutti i giorni…ho imparato a non essere più il centro del mondo…. Ho imparato a vivere nella mia solitudine…nel rispetto di tutti….. però quel grande Amore è ancora con me…
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 16:08 via WEB
Ed è questo il più grande dono che quel grande amore ti ha lasciato..vivere per sempre in te! Più volte l'ho detto in altri post..io mi son fidanzata giovanissima..per me era il grande amore..poi mi sono sposata ed ero giovanissima..ma quel grande amore, che pur mi amava a modo suo, mi deluse quei primi giorni..per lui era come se fosse tutto scontato, non doveva dirmi più nulla..aveva detto tutto secondo lui..e io ho passato interi giorni a parlare, parlare..perchè per me il dialogo è fondamentale..e se non avessi imparato la dedizione dell'amore...a quest'ora non avrei lui ancora accanto a me...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 15:02 via WEB
… forse sono andata un po’ fuori tema ..ma quello che voglio far capire e che , non cambiano le mode…ma cambiano le persone …non sanno più cosa vogliono realmente…sposarsi è diventata una moda…tanto poi si divorzia….sotto un altro…..non si vive cosi…ma questo succedeva già senza internet…..certo ora le strade si sono accorciate…..però Rosa…..se le persone uomini o donne che siano imparassero ad ascoltare il proprio cuore allora si ritornerebbe ad Amare veramente….. è non sono entrata nella questione sesso….. importante molto in una coppia…… dico solo una cosa….. parlarne con il proprio compagno/a…. desideri…voglie…fantasie…. Cosi si eviterebbero tanti ma tanti tradimenti…..ma! chissà che un giorno io non vi scandalizzi tutti con un bel post ricco di domande hot ! ( si dice cosi ? hahaha ) chi può farlo se non io….la Lady che non ha peli sulla lingua….a parte gli scherzi Rosa…ecco il sesso è il nocciolo della questione…quello che porta alla fine le coppie a scoppiare….. ad unirsi scambiandolo per amore……ma le due cose sono ben distinte…si unisco si….ma in alcuni casi…no!
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 16:28 via WEB
Allora..da dove comincio? Non farebbe male ogni tanto gettare la maschera..Tu dici che è il sesso il nocciolo della questione, certo è una componente dell'amore che non deve essere sottovalutato..ma anche questo rientra in quella sfera di tabù che ci portiamo dentro..confessare e discutere della propria intimità e di come vorremmo che fosse se non ci soddisfa..ma anche qui bisogna essere in due perchè se uno parla l'altro deve ascoltare e viceversa. Per non parlare poi di quando si scambia il sesso o attrazione fisica che dir si voglia..per amore! Passata quella..chi non si adatta..tradisce..!! Sicuramente questi discorsi ci stanno portando fuori dal discorso... s'è un po' deviato dal nodo su cui io ho puntato l'attenzione..ma come dici tu le cose vanno anche di pari passo! I tradimenti son sempre esistiti, perchè era consuetudine..salvaguardare il matrimonio..e avere contemporaneamente un'altra valvola di sfogo. E per svariate cause...il tradimento verso cui, secondo gli esperti stiamo andando è quello "legale" nel senso che se l'amore è multiplo, questo porta in sè..il tradimento multiplo. Strettamente legato questo alla mancanza di sicurezza nella quale i giovani si trovano a vivere..mancando solide basi anche la solidità di un amore vero e per sempre, sembra ai giovani un miraggio..quasi abbandonassero le speranze e allora la ricerca diventa spasmodica e facilitata dai social network e siti dedicati..la differenza sta nel sapere a priori che il tradimento potrà essere all'ordine del giorno..perchè non si potrà avere la certezza di un amore duraturo..come a noi hanno insegnato..l'amore per sempre..finchè morte non ci separi! Poi Silvy, potremmo fare anche un'altra considerazione..quanti son figli di separati? Questo forse è l'esempio che i giovani hanno avuto dai loro genitori..le famiglie allargate...sono oggi molto più numerose..e io ritengo che anche senza Internet...i modelli comportamentali riprodotti son quelli con cui si viene in contatto.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 15:15 via WEB
ok ....hahahaha....mi sono fatta prendere la mano...dolce pomeriggio Rosa....smackkkk
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 16:30 via WEB
Un dolcissimo pomeriggioa te amica mia..tvb..e se decidi di fare quel post..facciamolo a quattro mani....ahahahah
 
g1b9
g1b9 il 09/10/12 alle 15:27 via WEB
Ciao Rosa, io da sempre sono convinta che l'amore per durare non deve essere statico, ma evolversi continuamente, accettandoci per come siamo. Se in una coppia io sono tradizionalista, mentre mio marito è aperto ai cambiamenti, non si può imporre il proprio modo di vivere, causa immediata di dissapori, ma è giusto che due persone si confrontino e trovino una linea comune, arricchendo di stupore la tradizionalista e frenando un tantino l'evoluzionista... Diversamente, come si fa a pensare al futuro e nel futuro intendo mettere i figli... come saranno collocati, ci saranno ancora figli in una società cosi precaria, che passerà da un amore all'altro? quanti uomoni sopravviveranno se , come negli allevamenti di polli e di galline ovaiole sono scomparsi quasi del tutto i galli? Io vivo in campagna e non ricordo di aver sentito il canto di un gallo. Oggi se una donna vuole un figlio non ha bisogno di un partner, se è questo che desidera... A me pare che ci sia la volontà di distruggere , in questo mondo, quanto di bello la vita ci regalava, ci regala , se riusciamo a mettere da parte quella paura del domani, che mai come ora , accompagna l'uomo... eppure secoli fa ci fu chi, pur essendo protetto, direi molto protetto economicamente cantava "..chi vuol essere lieto sia, del doman non c'è certezza... Buon pomeriggio amica cara, un abbraccio con tanto tanto affetto. Giovanna
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 16:42 via WEB
Mia cara amica, con quello che dici mi inviti a nozze! Abbasso la staticità..viva la dinamicità!! Secondo me è la maniera migliore per ravvivare il fuoco dell'amore che così non si chiude nella gabbia dell'abitudine...svolgo sempre opera di mediazione tra me evoluzionista e lui, tradizionalista...ma per partito preso.. Poi, quando riesce ad ammorbidirsi e a farsi trasportare..non se ne pente mai..ma bisogna discutere ..è così che si ottengono i successi, magari pochi..ma che ripagano per gli insuccessi. Dici bene.. come si fa a pensare al futuro? A dei figli? Ma questo, e siamo alla questione nodale che volevo sottolineare, il futuro per i figli d'una società precaria è una nebulosa..e questa nebulosa sta modificando anche i comportamenti in amore! Ma ari si proverà ancora il grande amore o presunto tale..ma con modalità diverse..saremmo noi in grado di riportare tutto nei ranghi? Appunto..del doman non v'è certezza!! Un serenissimo pomeriggio per te..affettuosamente ti abbraccio..
 
lucre610
lucre610 il 09/10/12 alle 15:54 via WEB
Ciao per me l'amore non e' cambiato e' come sempre forse leggermente diverso ma il cuore batte ancora le lacrime scendono le carezze ci sono sempre un sorriso lucre'
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 16:45 via WEB
Certo Lucre'..l'amore non cambia..è la sua fruizione che questa società improntata sempre più sulla instabilità e precarietà sta delineando..ciao..sereno pomeriggio..
 
twister007
twister007 il 09/10/12 alle 16:47 via WEB
Davvero un bell'articolo, e comunque riguardo le varie chat, non penso che sia l'amore a spingere due persone a tradire il proprio partner ma la voglia di cambiamento, una voglia di sesso sfrenato, dovuto magari dal rilassamento di uno dei due coniugi.
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 17:51 via WEB
Ciao..il rilassammento io credo che potrebbe superarsi..parlandone..e grazie per il tuo pensiero..ti auguro una bella serata..
 
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 16:56 via WEB
Rosetta, più leggo i commenti e le tue risposte, più mi convinco che questa volta gli esperti (del nulla) abbiano toppato, questo ennesimo tentativo di annichilimento gratuito dell'umanità forse è una bufala; certo l'ego_centrismo esiste da sempre nell'amore, come una certa affezione al protagonismo di molti dell'apparire, ma l'accoppiata multipla, solo per essere moderni mi sembra ancora ingiustificabile, cmq. grazie per avermici fatto pensare così a lungo.. ciao!!!!!!
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 17:55 via WEB
Guido son io che devo ringraziarti per aver espresso il tuo degno pensiero!! Ecco ..il senso del mio dire, prendendo spunto da quello che gli esperti dicono era proprio questo..togliere ogni possibile alibi, crisi compresa..perchè il punto di partenza dellos tudio è proprio questo e in pochi lo hanno rilevato..non era l'amore in sè e per sè..ma le condizioni nel quale si sarebbe venuto a trovare di qui a poco! Non tanto l'essere moderni..ma vivere in questo sifatto tempo può o avrebbe potuto o potrà generare quegli amori multipli..con poche speranze di successo per le coppie..ciao Guido..dolce sera
 
   
senzafine2
senzafine2 il 09/10/12 alle 18:47 via WEB
Sera anche a te Rosa, ed a tutti i presenti.. ciao
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 17:25 via WEB
Rosa…… la mancanza di sicurezza non è una buona scusa per tradire…. Chi tradisce lo fa con o senza stipendio…è un’abitudine che ormai stà dilagando un po’ dappertutto.. vedi i figli dei separati…ritorniamo alle origini…se questi benedetti ragazzi pensassero bene prima di mettere al mondo un figlio..pensando cosi di salvare il matrimonio…o più sinceramente per legare il compagno…forse avremo meno figli di separati…se poi quando si separano si scannassero di meno e si comportassero come persone adulte senza mettere di mezzo i figli ..forse anche separandosi potrebbero ugualmente dare un bell’esempio ai figli…. L’Amore più finire per svariate cose….. ma cara Rosa ci sono coppie che riversano il loro odio sui figli….parlando male del padre e viceversa….. se ogni genitore sapesse fare il genitore…forse avremmo meno domande a cui rispondere….ora tu mi dirai..il mestiere di genitore è il più difficile che c’è..vero..dfa mamma.posso dirlo ….però…..Rosa…..farsi scudo dei figli..e essere semplicemte un cretino non genitore….incontrati con il tuo ex in una palestra dove c’è un ring…. Fatti un incontro con lui…..sfogati…e poi vai dai dai figli…. Le famiglie allargate … ci sono molte vivono bene tutto questo perché…perché hanno usato la testa ogni volta pria di fare un passo….piano piano..senza obblighi….i figli hanno diritto di scegliere….solo cosi possono capire ….certo il tutto varia da età a età…basta aspettare in fondo siamo noi grandi a dover dare l’esempio…o no!!! È allora cerchiamo di darlo al meglio…..
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 20:21 via WEB
Silvana..la possibilità di tradimento dicono gli esperti..potrà essere maggiore..ma non riguarda il tradimento solito esistito da sempre e che riguarda coppie già consolidate.. ma il tradimento come forma di ricerca per trovare l'anima gemella con la quale formare una nuova coppia..invece di andare per le vie del mondo a muso duro e a volto scoperto..con il cuore in mano..odorando la pelle, guardando negli occhi, respirandone il profumo..la tendenza è a stare comodamente a casa..dietro un monitor..e ricercare sulla base di nik e profili..magari falsi..e io prendo in giro questa nuova attitudine con quell'immagine scherzosa..Per il resto condivido quello che hai detto a proposito delle famiglie che son già scoppiate e che riversano attorno tuto il loro risentimento..alle quali mi vienn da chiedere..allora..non era vero amore?
 
elyniwen
elyniwen il 09/10/12 alle 18:58 via WEB
Bello-bello-bello...il nostro futuro sarà fatto da persone egoiste, dipendenti dalla tecnologia e individualisti. L'amore per le famiglie? non esisterà. Buonaserata, Ely
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 20:22 via WEB
Non esseren così certa..metterò su l'esercito della salvazza per l'amore..un abbraccio Ely
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 19:51 via WEB
Rosa carissima, non so da quanto tempo sono immersa nella lettura...Insieme a tutti coloro che hanno lasciato un pò di sè in questa pagina..avete sritto un libro stupendo ! Grazie, con tutta la mia stima, Liliana
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 20:27 via WEB
Liliana..sono immersa nella rilettura di tutto questo..chilometri di parole credo..meraviglioso fluire di pensieri e cuore..e pensa che devo andare a preparare la cena..ma sento sazio il mio spirito..un abbraccio immenso
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 21:22 via WEB
.un dolce sorriso...
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 20:32 via WEB
..e con quel grande di Yurima..tutto sembra una favola..ti abbraccio Liliana..con immensa stima e ancor meglio..con immenso affetto..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 21:19 via WEB
Rosaaaaaaaaaa...non mi nominare Yiruma...sai bene che mi porta a sognare !...Ti abbraccio forte...Liliana
 
Passione_dite
Passione_dite il 09/10/12 alle 20:43 via WEB
Liliana ti auguro una buona serata e ti ringrazio della bellissima immagine.Paolo
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 20:53 via WEB
Qui riporto in sintesi anche il pensiero della mia dolce amica Marì..sentita per telefono..lei è dalla mamma..Le ho detto per sommi capi il senso del mio post..lei..argutamente mi h a detto: E chi lo sa..forse la nuova generazione capirà l'errone nel quale è incorsa e avrà voglia di riscoprire i vecchi valori...le dolci abitudini di un tempo..e dice bene la cara Marì..può essere che siamo alla fine già di quel ciclo d'amore come un working in progress..del web...Ti abbraccio Marì così forte..da farti sentire il battito del mio cuore..all'unisono col tuo..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 21:17 via WEB
E mi unisco dolcemente a questo abbraccio..Ciao Marì..torna presto..Liliana
 
Passione_dite
Passione_dite il 09/10/12 alle 20:54 via WEB
Buonasera Rosa. L'amore sempre un tema difficile perchè ognuno lo vive diversamente ciò che è giusto per me può essere sbagliato per te.I tradimenti non hanno ne tempo ne eta ..ne sesso....ma a parer mio sono comunque un segno di debolezza e vigliaccheria se non si ama ci si lascia anche se so che spesso dobbiamo convivere per tanti motivi ma almeno ci si chiarisce ognuno fa la sua vita nel rispetto della convivenza .Il mondo virtuale offre molteplici occasioni e a volte capita che una buona compagnia sia fraintesa dal nostro cuore come amore per solitudine.E' capitato anche a me appena entrato qui mi sono affezionato ad una persona che poi non era ciò che speravo e si soffre come nel reale.L'amore va vissuto condiviso e non con molteplici persone doniamo ciò che abbiamo a chi abbiamo vicino e tutto andrà meglio.Post riflessivo complimenti ciao Paolo
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 21:05 via WEB
Paolo..son veramente lieta di fare la tua conoscenza..e posso essere senza difficoltà..d'accordo con te..affezionarsi è facile anche nel web se siamo persone dotate di sensibilità..ma sta a noi poi con la stessa sensibilità..comprenderne i limiti ..grazie infinite per aver scorto questa pagina del mio diario..in questa splendida casa..dolce sera..e ti chiamo già..amico mio..posso?
 
soloi.io
soloi.io il 09/10/12 alle 21:37 via WEB
Ciao Liliana.....arrivera gennaio sono esausta già con le stelle di Natale
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 22:15 via WEB
Maura cara..già traffichi con le stelle di Natale ? l tuo è un mondo che non conosco, ma amo tantissimo i fiori. Grazie di esserci, una carezza, Liliana
 
soloi.io
soloi.io il 09/10/12 alle 21:39 via WEB
Rosa che dire oltra che l'amore non ha confini? Io sto qui da poco e poco ci sono certo che le cose sono cambiate una volta si andava a Messa pe incontrare dei ragazzi oggi si accende il pc.L'amore è ovunque basta saperlo viverlo ciao Maura
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 21:56 via WEB
Maura..grazie per essere venuta..hai ragione si andava a messa..e poi..il giro in centro ..ahahahah..bei tempi! L'amore vuole amore e con l'amore si paga..dolce sera...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 09/10/12 alle 21:57 via WEB
Rosaaaaaaaaaa ma ciao.....ti dico un segreto..che resti tra noi due..anch io mi sono innamorata qui nel web.....ora ti fo la lista....hhhaa nooooooooo il mio amore è questo blog e tutti gli amici ho imparato tasnto qui dentro anche a saper dare il limite a tante cose..sarebbe facile innamorarsi ma infine di cosa ?? uno schermo? anche se dietro c'è cmq una persona ..ma io vecchio stile sono..toccare per credere hahha
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 22:16 via WEB
poggia la mano sullo schermo Lucia..senti il calore nell'abbraccio che ti mando..anche io sono innamorata..di tutta la gente bellissima che qui dentro ho incontrato!! Spiritosa..sei!!!!!!!!!!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:06 via WEB
Buonasera Liliana ....un abbraccio...smackk...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 22:17 via WEB
Buonasera dolce signora..questo cappello mi piace assai......smackkkkk
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:19 via WEB
te ne regalo uno se vuoi...fa tanto Lady....a te dolce signora starebbe d'incanto...smackkkkkkkkk
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 22:22 via WEB
Tu non sai quanti cappelli ho..sempre li ho portati, ma il tuo è speciale !...smackkkkkkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:10 via WEB
un abbraccio anche a te Rosa....rimango un pò qui a respirare queste note dolcissime....amo yurma...intanto ti rinnovo i complimenti per questo bellissimo post....a volte sono andata fuori dalle ruighe nei commenti...però concludendo....non credo che sia il mondo di internet a rovinare l'amore...ovvio un pochino contribuisce..ma non sempre .....dolce sera Amica mia...con tanto bene...smackkkk....cuffie..e....yurma...ssshhhh!!! silenzio...zzzzzzzz....hahaha!! bellissima...ciao!!!
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 22:18 via WEB
Tesoro mio d'amica..non preoccuparti..in quel momento ho visto Silvana mentre incazzata scriveva..e mi è piaciuto tanto stare ad osservarti..non hai sentito che..t'abbracciavo?? Un abbraccio colmo di bene..dolce sera
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:21 via WEB
hahahaha!! ecco perchè ogni tanto mi calmano ..erano i tuoi abbracci.....smackkkk....cmq del post a 4 mani se ne può parlare...a riscmackkkkkk
 
zeno1949
zeno1949 il 09/10/12 alle 22:13 via WEB
Un successone cara Rosa, ma non è certo una sorpresa per me..sapevo che saresti riuscita a coinvolgere tantissime persone con questo tuo bellissimo post! Ti lascio il mio più affettuoso abbraccio con stima ed amicizia...Enzo Rispondi
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 22:20 via WEB
Enzoooooooooooo..vedere il tuo viso è bellissimo per me..sembra di sederti accanto..grazie per quello che mi dici..sono veramente felice..e ti abbraccio forte forte..con tutto il mio bene...smackkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:14 via WEB
vedi Rosa appena si si scrive ...zzzzzzzzzzzz....arriva il nostro supeeroe.....zzzz....ma ciao Enzo...smackkkk....hahahaha!!! rimetto le cuffie...
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 22:21 via WEB
il nostro speciale supereroeeeeeeeeeee!!
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:21 via WEB
yesssss!!!!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 09/10/12 alle 22:28 via WEB
Ciao Lady..nonostante..tutto e sai cosa intendo, per voi amici speciali ci sono sempre....smackkkkkkkkkkkkk
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:31 via WEB
lo sò Enzo...per tutto questo ti meriti un doppio bacioabbraccio...smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk....Lady
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 22:22 via WEB
Siamo al momento della parola fine su questo nuovo capitolo nel libro della nostra amicizia…Non posso negare, né lo voglio fare, che rimarrà nel mio cuore questo post ! E’ stato tutto bellissimo anche nelle imperfezioni , un po’ come nelle indicazioni dei prodotti artigianali..”qualsiasi imperfezione è sinonimo di qualità e del materiale” vero il nostro cuore! Ho riletto tutto, amando ogni singola parola di tutti..mi è sembrato un bellissimo fiume che scorreva..e in esso..tutta l'acqua dell'anima della brava gente che è venuta a trovarmi e a ritrovarsi! E’ magnifico.un modestissimo esempio il mio..del mondo che vorrei..Grazie a tutti voi amici miei…Non so poi se il mondo andrà nella direzione prevista dagli esperti…so solo che in noi..troverà il mondo..un valido esercito della salvezza..quello dell’AMOR..CON L’AMOR SI PAGA! Dolce sera a tutti voi che siete nel mio cuore..profondamente e sinceramente..Liliana…grazie..un abbraccio immenso a tutti..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/10/12 alle 22:23 via WEB
Rosa..Lady..Lucia..Giovanna....e tutte le carissime amiche di tastiera...ma il nostro che cosa è se non Amore ?...Liliana
 
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:24 via WEB
un calesse...hahahaha!!!!
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/10/12 alle 08:31 via WEB
..te possino...eheheh ! Smackkkkkkkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/10/12 alle 22:25 via WEB
un bellissimo splendido amore che unisce città lontane...ma il suo calore si riesce a percepire ogni istante..in ogni parola....un bacio a tutte voi....con il cuore...Lady
 
 
picciro
picciro il 09/10/12 alle 22:34 via WEB
e io vi abbraccio tutte al mio cuore..le distanze..limitei che travaslicano la mente e il cuore..non esistono quando c'è l'amore..puro !! Bacissimi e mo' vado ad asciugarmi gli occhi..quanta emozione..e l'emozione non ha voce ma tasti da pigiare..con la spinta del cuore...vvb
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963