Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« ""il magico mondo dell...STO LAVORANDO PER VOI... »

Serendipità...

Post n°372 pubblicato il 03 Novembre 2012 da g1b9

 

Cara Liliana, cari amici. Per me è sempre un piacere grande  essere qui con voi a condividere non solo questo spazio, ma la vostra amicizia ed il vostro affetto. Il mio post inizia con una parola  un po' astrusa,  ma vi divertirà se avrete pazienza... in fondo ci capita spesso di imbatterci in lei senza che ce ne rendiamo conto...

 

Il termine serendipità è un neologismo  per  la sensazione  emotiva nello scoprire  una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra.Il termine deriva da Serendip, l'antico nome persiano dello Sri Lanka.Il termine fu coniato dallo scrittore Horace Walpole che lo usò in una lettera in cui raccontava  ad un suo amico  come avesse pensato di usare questa parola dopo la lettura di una antica favola persiana" Tre principi di Serendippo"La storia descrive le scoperte dei tre prìncipi come intuizioni dovute sì al caso, ma anche allo spirito acuto e alla loro capacità di osservazione. Scrisse Julius H. Comroe: «la serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino».

 

Oltre ad essere una sensazione, la serendipità indica anche quell'elemento della ricerca scientifica, quando spesso scoperte importanti avvengono mentre si sta ricercando altro.  Il concetto di serendipità/casualità delle scoperte scientifiche, in contrapposizione  alla ricerca, dimostra che in ogni scoperta, come in ogni aspetto della vita reale,  esiste qualche elemento di casualità . In questo senso una nuova scoperta scientifica ottenuta mediante intuizione o serendipità da un ricercatore è cosa sostanzialmente diversa rispetto all'ottenimento di una conferma sperimentale di un evento mai prima osservato, ma previsto - da uno scienziato -  Posso farvi l'esempio di  questa affermazione. Fleming scopri la penicillina osservando una formazione di muffe che stava uccidendo i batteri di una cultura che stava  preparando per una ricerca completamente diversa, qui parliamo di Serendipità.  Mentre Newton, osservando una mela cadere dall'albero ebbe la conferma della gravitazione universale,  che stava studiando.  La stessa cosa fu la scoperta de ll'America, perchè  Colombo pensava di essere arrivato nelle Indie.

 

 

 

I tre principi di Serendippo

"Fu anticamente nelle parti orientali, nel paese di Serendippo, un grande e potente re, nominato Giaffer, il quale ritrovandosi tre figliuoli maschi  ,principi, figli di Giaffer, re di Serendippo, educati dai più grandi saggi del tempo, coltissimi e pronti a cogliere ogni sfida intellettuale, privi però di un'esperienza altrettanto importante di vita vissuta,  per provare, oltre alla loro saggezza, anche le loro attitudini pratiche, Giaffer,deliberò, per farli compiutamente perfetti, che andassero a vedere del mondo, per apparare da diversi costumi e maniere di molte nationi con l'esperienza quello che colla lettione de' libri, e disciplina de' precettori s'erano di già fatti padroni".

 

 

Nasce così, per il volere di un genitore esigente e  realista, il viaggio verso l'ignoto dei tre principi, che subito incocciano nella disavventura che li farà passare alla storia.

 

 

 

Mentre i tre sono da poco giunti nel Paese di Beramo, "potente imperadore", si imbattono in un cammelliere, che ha perduto il proprio prezioso animale, unica fonte di guadagno. I tre non l'hanno visto, ma per  burla e dilettarsi del proprio intelletto, dicono al poveretto che l'hanno incontrato "nel cammino, buon pezzo a dietro". E  forniscono tre elementi che convincono il cammelliere della loro buona fede: il cammello perduto è cieco da un occhio, "gli manca uno dente in bocca" ed è zoppo. Il buon uomo, rincuorato dalle notizie, ripercorre a ritroso la strada ,ma nonostante il lungo cammino, non riesce a ritrovare l'animale.

Il giorno seguente, ritornato sui suoi passi, incontra di nuovo i tre giovani e si lamenta con loro di averlo ingannato. Per dimostrare di aver detto il vero i tre principi aggiungono altri tre elementi:la prova che hanno veramente visto il cammello, ma anche la loro condanna.

Dicono: il cammello aveva una soma, carica da un lato di miele e dall'altro di burro, portava una donna, e questa era gravida. Di fronte a questi particolari, il cammelliere è certo che i tre abbiano visto il suo animale e  credendo di essere stato gabbato accusa i tre giovani, vestiti tra l'altro con panni modesti e non certo regali, di avergli rubato il cammello.Iniziano così le peripezie dei nobili singalesi, imprigionati nelle segrete dell'imperatore Beramo che, considerate le apparenze, e le scuse addotte dai tre , è costretto a condannarli a morte perché ladri. E i giovani  sarebbero stati  giustiziati se un altro cammelliere, trovato il cammello ,non lo avesse ricondotto al legittimo proprietario. Recuperato il mal tolto, e dimostrata in tal modo la propria innocenza, i tre vengono liberati. Prima però devono spiegare come abbiano fatto a descrivere nel dettaglio l'animale, senza averlo mai visto.

 

 

E' a questo punto che l'abduzione scende in campo, modificando il destino dei tre principi. Ciascun particolare del cammello è stato immaginato, ed è poi risultato vero, grazie alla capacità di osservazione e alla sagacia dei tre giovani. Che fosse cieco da un occhio era dimostrato dal fatto che, pur essendo l'erba migliore da un lato della strada, era stata brucata quella del lato opposto, a indicare che il cammello vedeva solo da un occhio, quello che dava sul lato della strada con l'erba mangiata. Che fosse privo di un dente lo dimostrava l'erba mal tagliata che si poteva osservare lungo la via. Che fosse zoppo, poi, lo svelavano senza ombra di dubbio le impronte lasciate dall'animale sulla sabbia. E' sulla spiegazione del carico, però, che l'abduzione diventa più difficile e mira a stupire: il cammello portava da un lato miele e dall'altro burro perché lungo la strada da una parte si accalcavano le formiche (amanti del grasso) e dall'altro le mosche (amanti del miele); aveva sul dorso una donna perché in una sosta il passeggero si era fermato ai lati della strada a urinare, e questa urina aveva attratto l'attenzione di uno dei principi che, chinatosi per osservarla, aveva visto vicino delle orme di piede umano molto piccolo, che poteva essere di donna o di ragazzo. Per sciogliere la sua curiosità aveva posto un dito nell'urina (cosa non strana per i tempi, e che i medici facevano comunemente al letto del malato) e la odorò, venendo "assalito da una concupiscenza carnale" che può venire solo da urine di donna. Infine la donna doveva essere gravida, perché poco innanzi alle orme dei piedi c'erano quelle lasciate, più profondamente dalle mani, usate dalla donna per rialzarsi a fatica visto "il carico del corpo".

 

 Come si vede, le scoperte fatte dai principi nascono dal caso, dall'osservazione e dalla sagacia, secondo le tre regole auree della serendipità.

 Chissà quante  volte  ,anche nella nostra vita , saranno successi episodi analoghi, nei nostri lavori quotididiani, in incontri fortuiti che sono stati poi molto importanti per la nostra vita. Alcuni dicono che la loro storia d'amore è stata  una lunga serie di momenti impensati ed impensabili prima di rivelarsi un gioco, un caso, uno scherzo del destino,ossia  Serendipity, come in questo film... e  voi che mi raccontate ?

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=11689887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 22:47 via WEB
Bentornata mia gentile amica...vedo un capolavoro di post accompagnato da questa dolce colonna sonora...Vado a leggerti con attenzione e torno. Un abbraccio affettuoso, Liliana
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 22:53 via WEB
Ciao Liliana, sono felice di essere ancora qui con te, con tutti i redattori, gli amici, qui ,che sta diventando la casa del cuore, dove mettiamo via le pene per ritemprarci al calore dell'affetto reciproco... Che allegria qui intorno... bellissimo gioco di colori.. Grazie! Un abbraccio... Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:17 via WEB
L'allegria che noti attorno è data da una pittura di Lynne Taetzsch, nativo del New Jersey. Se lo conosci ti ammalia per le sue vivaci pennellate, e questo quadro ha come titolo: SERENPIDITA'...Ti abbraccio, LLiliana
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 22:56 via WEB
Dolcissima Giovanna..un post molto bello che ho letto tutto d'un fiato..e che mi farà chiamare a raccolta tutti i miei pensieri, novelli su questo argomento che non conoscevo!!
 
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:03 via WEB
Ciao Rosa, sono sicura che i tuoi ingranaggi sono già partiti alla massima velocità...grazie di essere sempre qui, prontamente... un abbraccio al tuo cuore...Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:03 via WEB
Ho letto con grande interesse il tutto. La narrazione dei tre principi di Serendippo è fantastica e mi ha fatto pensare....Sa di magia tutto questo, ma soffermandosi a riflettere chi di noi non si è trovato in una simile situazione ? Ci vuole grande spirito di osservazione e molta sagacia e di fronte a tutto ciò noi diciamo semplicemente che è sesto senso...non ti pare ? Questo il mio pensiero a caldo...ma torno:)))
 
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:09 via WEB
Si Liliana, sesto senso ma non solo, per me il sesto senso è quell'intuizione che sento a pelle, sulla quale poi non ragiono, se mi soffermo a scoprire il perchè allora diventa serendipità, perchè riesco a spiegarmi quella sensazione..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:15 via WEB
Ed hai colto appieno il mio dire...Grazie...:)))
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:03 via WEB
nelle fiaba i tre principi scoprono inaspettatamente..indizi e soluzioni grazie ai quali riescono a cavarsi dai guai!! Che bell'insegnamento per la vita..osservare, analizzare..essere curiosi per addivenire a qualche insight..come la chiamano gli inglesi, quell'idea brillante per superare i problemi che si presentano.....non male!!
 
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:17 via WEB
Tuttavia questa idea brillante deve nascere da un osservazione attenta e non mirata... mentre magari si pensa a qualcosa di diverso...
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 03/11/12 alle 23:12 via WEB
GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. MI HAI FATTO CONOSCERE PIU' LUOGHI TU CHE QUELLI CHE HO STUDIATO,SEI DI UNA BRAVURA UNICA, PARLI DI PENICILLINE, DI COLOMBO, UN PO DI TUTTO, IN PIU' C,E' UN VIDEOFILM BELLISSIMO, GRAZIE PER ESSERCI UN CARO ABBRACCIO ALDO. UN GRAZIE A LILIANA CHE SEMBRA CHE HA L'OROLOGGIO IN MANO, A PREPARARE SCENARI, E TUTTO DI PIU', AU ABBRACCIO ANCHE A LEI, ALDO. ED UN SALUTO A TUTTI COLORO CHE SONO PRESENTI.
 
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:21 via WEB
CIAO ALDO, SEI UN CARO AMICO, SEMPRE PRESENTE, ATTENTO,GRAZIE A TE PER LATUA BELLA AMICIZIA. LILIANA E'LA MAGIA, PER LEI TUTTO E'POSSIBILE: BUONA SERATA E DOLCE NOTTE.. GIOVANN
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:50 via WEB
UN GRANDE ABBRACCIO CARO ALDO...TI SON GRATA PER LA TUA COSTANTE PRESENZA IN QUESTA CASA...GRAZIE, LILIANA
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:15 via WEB
Non lasciarsi scivolare la vita addosso ma porre attenzione in tutto, anche in quello che ci può sembrare inutile..questo sembra dire la morale..che poi tutto potrà esserti u tile!! E mi rammento d'aver letto anni fa di Socrate..il quale sosteneva che una vita senza ricerca è una vita vana. A volte succede che non sappiamo nemmeno cosa ricercare..un viaggio nell'ignoto..ma possono farsi scoperte sensazionali che non avremmo mai immaginato di incrociare nel nostro percorso..e invece..e farcela è meraviglioso! Come vivere una vita brillante e mai opaca..
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:28 via WEB
Hai nominato la penicellina..e mi son ricordata del post che feci i o tempo fa..e durante la stesura di queelo..scoprii che anche il post-it è una serenedipità..mentre cercava una colla potentissima, il suo invenyotre trovò unacolla leggerissima e che nn lasciava traccia..che bella fortuna!! Ma di solito in questo la fortuna premia le menti più acute e osservatrici..!!
 
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:41 via WEB
Hai ragione Rosa, questo che descrivi è un bellissimo esempio.. Tu, che mi dici di essere una brava cuoca per passione, chissà quanti abbinamenti di sapori avrai già scoperto per variare la tua cucina, magari per uno sbaglio di dosi, disattenzione, un cibo provato crudo invece di cuocerlo.. ne sono convinta... Il caso o fortuna premia chi è attento e sa ragionare ...
 
   
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:49 via WEB
Sei entrata in un argomento che mi intriga e non poco!! Molte varianti ho inventato in cucina..sfruttando quell'dea che mi nasce su due piedi, mentre son intenta a far un piatto..ne viene fuori un altro.per cas...Verissimo serenedipity vale anche in cucina!!
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:36 via WEB
Lasciarsi scivolare la vita addosso sicuramente deve essere penoso anche se probabilmente la non reazione agli eventi ci evita dolori... ma vuoi mettere la differenza tra questo e l'entusiasmo della scoperta... immagina la meraviglia negli occhi, nella mente di un bambino che scopre ogni cosa che lo circonda ed in molte di queste scoperte è proprio guidato dalla serendipità: la voce, il profumo, oppure meglio l'odore, il tocco delle sue mani lo conducono a riconoscere quella persona che gli è indispensabile e che sarà poi la mamma e così via, fin quando saremo in grado di vivere di esperienze... aldilà delle sorprese..
 
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:42 via WEB
Lessi un bel libro anni fa..LO STUPORE E IL CASO..binomio perfetto che credo calzi a pennello!!Pensa Gio..ho vissuto oggi tutto questo col mio nipotino!!
 
   
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:53 via WEB
Vedi Rosa quanto è bello... anche per te è tutto una scoperta... una parola diciamo difficile che fa scappare la gente, ma colla quale tutti noi ci scontriamo molto, molto spesso... Dolcissima Rosa, che stai passando il tuo tempo qui con me... vai a nanna, tranquilla, avremo tempo a continuare il nostro discorso... sei straordinaria, grazie infinite... un bacio grande! Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:48 via WEB
A volte siamo stupiti di certi accadimenti, in special modo quando si osservano i bambini, ma loro lasciano fare all'istinto, che noi, molto spesso mettiamo a freno....
 
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:53 via WEB
è vero Lily..quanti condizionamenti che non lasciano scampo..ma devo confessarti che a volte io seguo l'esempio dei bimbi..perchè loro devono necessariamente seguire quell'istinto conoscitivo perchè devono imparare..il mondo! E io ho ancora tanto da imparare..!!
 
 
g1b9
g1b9 il 03/11/12 alle 23:58 via WEB
Sai Liliana , non seguiamo più l'istinto perchè subiamo troppi condizionamenti..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/11/12 alle 23:54 via WEB
ciaooo Liliana chissà mi aspettavo una cosa e ne trovo un altra ma è così allegra ..bello......splendidi colori
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:57 via WEB
Sei attorniata dalla serendipità cara Lucia...è un dipinto che porta questo nome e ne è autore Lynne Taetzsch...Ti abbraccio forte, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/11/12 alle 23:55 via WEB
La serendipità è una dote che credo abbiamo tutti...Penso a Sherlock Holmes e sorrido....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 00:07 via WEB
Certamente Liliana, questa sensazione di gioia, unita a sorpresa, regala lo stupore alle persone attente, che sanno osservare e di qui trarre le loro deduzioni a seguito di ragionamenti... Io mi guardo intorno e sorrido..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/11/12 alle 23:57 via WEB
Ciao Giovanna ho letto molto frettolosamente...oggi è sabato e sai tutto ahaha.....cercavo...ma ho trovato...una parola che ha u bellissimo significato .....ti abbraccio forte ci vediamo domani ...
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 00:09 via WEB
Ciao Lucia... notte , buona domenica! un abbraccio a te..
 
picciro
picciro il 03/11/12 alle 23:57 via WEB
Liliana sono imperdonabile..non ti ho detto quanto mi piaccia il banner..dà un senso di serenità..quello che io credevo fosse il significato, facevo a traduzione dall'inglese e mi veniva..serenità profonda!! Quella che provo nell'anima in questa casa!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 00:01 via WEB
ahahah ! Invece io cercavo un libro e ne ho trovato un altro più interessante....scherzo ! Ti abbraccio forte, Liliana
 
giostella2
giostella2 il 04/11/12 alle 00:02 via WEB
Gio tu sei un'enciclopedia vivente... Hai una cultura immensa! :-) ho letto con attenzione il tuo post e sono felice ora di aver appreso ancor meglio il significato di questa parola: serendipità .... Non finirai mai di stupirmi .... Io penso che se sei fortunata ch'io non abiti vicino a te ... Perché altrimenti ogni pomeriggio sarei venuta a "disturbarti" !!!! :-) ... Ti abbraccio forte forte. La piccola Gio
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 00:16 via WEB
Ciao cara Giò, se tu abitassi vicino a me sarei felicissima di incontrarti, gli amici non sono mai un disturbo quando l'amicizia è vera e sincera, per loro c'è sempre il tempo, fosse anche solo quell'attimo per un saluto... i nostri pensieri Giò si incontrano a metà strada e si abbracciano ogni giorno.. Un grande abbraccio, carissima, stai bene, risolvi in fretta , ok? Dormi bene!!! Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 00:02 via WEB
Giovanna mia cara, ti lascio una carezza per la notte...ci ritroviamo domani, ti porto un buon caffè per cominciare un nuovo giorno..Un caldo abbraccio, Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 00:18 via WEB
Grazie Liliana, abbi una dolce notte, ora vado anch'io, grazie di tutto, della tua meravigliosa ospitalità e del tuo affetto. Un abbraccio..a domani ! Giovanna
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 00:04 via WEB
Buonanotte carissimi amici visitatori di questa casa, un avvolgente abbraccio, Liliana
 
giostella2
giostella2 il 04/11/12 alle 00:04 via WEB
Ciao Liliana ..Un'esplosione di colori questa sera la vostra casa ... Meravigliosa ... Non posso però dir nulla sulle note che fanno da sottofondo perché con il cellulare non riesco a sentire la musica :-( .... Tu abbraccio forte forte e ti auguro dolci sogni! :-)
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 10:17 via WEB
Carissima Giò, buongiorno e felice domenica e che questa esplosione di colori sia lo specchio per ogni cuore....Ti lascio un sorriswo, Liliana
 
picciro
picciro il 04/11/12 alle 00:12 via WEB
Dolce notte Giovanna e sogni armonio si serenità..a domai e dal mio cuore un grande abbraccio..
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 00:20 via WEB
Dolce notte a te, cara Rosa, un abbraccio grande! Giovanna
 
picciro
picciro il 04/11/12 alle 00:13 via WEB
Dolce notte Liliana..ti abbraccio con immenso affeto..dolce notte a tutti..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 10:20 via WEB
Buongiorno Rosa e buona domenica...Oggi ho un invito bellissimo: è il 4° compleanno del mio piccolo Luigi, sono raggiante di gioia ! Un abbraccio grande, Liliana
 
   
picciro
picciro il 04/11/12 alle 21:51 via WEB
Carissimo tesoro d'amica..sono partecipe della tua gioia..Luigi, quell'adorabile bambino che ho avuto il piacere di sentire..ti prende proprio il cuore! Ed è un sentimento bellissimo...avere la fortuna di stare con cuccioli d'uomo così speciali..ripaga da tutte le contraddizioni della vita..Un abbraccio grande per una serata bellissima::Dolce abbraccio al tuo cuore..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 00:22 via WEB
Ciao Giovanna che bella storia...rileggo e torno...
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 10:12 via WEB
Grazie Sonia... fai con calma....
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 00:24 via WEB
Come sempre in ritardo ti lascio la buonanotte Liliana...a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 10:22 via WEB
Sonia...chi è più in titardo tra te e me ormai non lo sappiamo più...ahahah ! Buongiorno carissima e felice domenica..Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 00:49 via WEB
Vista l'ora torno domani...Buonanotte Giovanna...un abbraccio...Sonia
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 10:13 via WEB
Torna quando vuoi, sei sempre la benvenuta... ti abbraccio.. Giovanna
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 04/11/12 alle 02:20 via WEB
Coniare ovvero creare una parole.........direi che non è facile.........infatti è come pensare o cercare di andare in un luogo....per poi trovarsi altrove... insomma la favola stessa spiega che i 3 Principi riescono con la loro osservazione particolare .....insomma al caso..... le tracce ......la loro furbizia ha dato il giusto effetto...molte volte Noi stessi riusciamo a trovare una serie di segnali che portano ad essere più sensibili ad una o all'altra persona.....tutto questo è solamente un caso.........che spesso il pc dona ...(ma che poi alla fine il tutto è veramente riscontrabile)....quindi questo vocabolo nuovo ...poi non è altro un neologismo ovvero un creazione di suffissi o composizioni derivanti da altre parole ........come appunto il sintagma che è semplicemente l'unione (in una frase) alla composizione appartenenti a diverse categorie come (giungla legislativa)....direi che comunque è veramente un'interessante argomento su cui il tutto dona ampiezza del e nel pensiero........un Caro e affettuoso saluto da NOI ....sempre UnaVocedaiContinenti alias BB e Mina
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 10:54 via WEB
E' un vero piacere ritrovarvi Baby e Mina qui.Horace Walpole, conosciuto, ma non famossissimo letterato inglese del'700, deve molto della sua fama ,proprio a questa parola, che lui inventò ed usò in una lettra ad un amico, nella quale raccontava appunto di questa favola persiana che aveva recentemente letto e l'aveva molto intrigato... ed è appunto un sintagma.Io penso che la necessità di creare neologismi derivi dal desiderio di avere una parola sola ad esprimere un concetto per il quale occorre una frase, insomma dsiderio di sintesi, che è sempre stata apprezzata. Le parole caso, fortuna, destino, sesto senso non hanno la stessa completezza... Grazie per il vostro commento, graditissimo,come sempre... Un saluto affettuoso a voi... a presto, Buona Domenica. Giovanna
 
annarita622011
annarita622011 il 04/11/12 alle 07:47 via WEB
felice domenica a Voi amici,,a te signora padrona di casa bellissima!! mi aggrego a questo termine come viene chiamato scentificamente!! una ricerca sottile dei dettagli,,ma appunto non dovuta al caso!! la ricerca anche di noi stessi sempre presi da mille corse,,da miliardi di cose da fare,,e davvero lasciamo inosservata la più grande capacità che ci appartiene..o forse chiaro non per tutti!!! un bacione ed un sorriso anche se mi vengono le rughette o meglio zampette di gallina....ma poi sorridere aiuta a non averne se proprio si vuole essere pignoli!!! un bacione a te cara e a tutti gli amici di blog.....rita...rita,,,sempre io......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 10:14 via WEB
Buongiorno cara Rita..sempre bello averti qui...Sorridere ? Sempre, ne abbiamo tutti bisogno e le rughette ? Accentuano la simpatia e levigano quelle del cuore di chi un sorriso riceve...Buona domenica ovunque tu sia, un abbraccio per te:)))))))) Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 12:05 via WEB
Ciao Rita,ti sorprenderai quante potenzialità scoprirai in te, proprio se agirai alla ricerca di cose nuove, di emozioni nuove senza prefissarti una meta...le cose belle che ci fanno gioire sono sempre frutto della sorpresa, dello stupore, del renderci conto a volte che le possediamo già e non ci siamo mai accorti di averle- Un sorriso, forse un giorno una rughetta mi ricorderà questo sorriso per te.. Giovanna
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 08:35 via WEB
ciao Liliana buongiorno e buona Domenica.... un sorriso...:)D
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 10:06 via WEB
Buona domenica mia cara...un tenero abbraccio...Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 11:02 via WEB
Buona Domenica a te, carissima, grazie per la deliziosa colazione, oggi scelgo di abbuffarmi, un piacere che stimola la produzione di endorfine...Amo l'azzurro, tutti i fiori azzurri in particolare, tranne le rose blu, mi fanno tristezza... e tu mi hai regalato l'azzurro della serenità...Un abbraccio. Giovanna
 
   
picciro
picciro il 04/11/12 alle 21:53 via WEB
Dolce sera Giovanna..ho scelto l'immagine facendomi ispirare dall'idea che ho di te ..nel mio cuore..E son contenta che sia di tuo gradimento!! Un tenerissimo abbraccio per una deliziosa serata..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:03 via WEB
Buona domenica pomeriggio cara Rosa, che sia di gioia e accanto al tuo piccolo, io ho il compleanno del mio e corro via tra poco...Un forte abbraccio, Liliana
 
   
picciro
picciro il 04/11/12 alle 23:04 via WEB
Una dolcissima sera per te Liliana ..immagino che la festa sia bellissima!! Immagino quel tesoro di festeggiato!!!!
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 08:37 via WEB
un forte abbraccio Giovanna.... i miei occhi vedono qualcosa che mi addolcisce.... colori qui a lato.... mille petali che sprizzano dolcezza e voglia che il giorno ancora sia, anche se il cielo su di me è grigio e cupo.....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 12:09 via WEB
Un forte abbraccio a te, mia cara.Questo dipinto che Liliana ha usato per il post è una meraviglia,un'esplosione di colori nella gioa... Giovanna
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 08:42 via WEB
....e poi questa dolcissima voce che fa da sottofondo....e che accompagna il tuo post.... bè credo che anche questa sarà quel tutto che te definisci "Serendipità".....quel nuovo termine.... senza usare quelle parolone che ben conosco....rermini tecnici sicuramente appropriati che a volte sfioriscono la bellezza e quell'aria leggera che avvolge quando si fa una scoperta.... una nuova creatura.... un pò come gli occhi di un bimbo resta catturato da un qualcosa soltanto che lo farà viaggiare di fantasia....ed incantato presta attenzione ad un filo d'erba che ondeggia.... e vede in esso chissà quale magia.....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 12:21 via WEB
Questa voce, questa canzone, vorrei avere le doti di Stefano per potertela descrivere, raccontare; posso dirti solo che fa parte della solonna sonora di questo film, titolato Serendipity, credo che la cantante sia Anne Lennox.. Quel termine astruso non è di mia invenzione... magari fossi così brava a creare neologismi, ma frutto della fantasia di un letterato inglese del'700, che lo usò dopo aver letto questa antica favola. Partendo da Serendip, luogo di origine dei principi, coniò il termine per poterlo usare in senso lato...
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 08:48 via WEB
....ed in quella scoperta ..... mista di creatività.... ma con un fondo di razionalità che veleggia con ali ben distese di gabbiano su di una distesa azzurra ... quello spazio infinito dei pensieri... e così in un batter d'occhio si vedono cose che ci fanno scoprire cose impensabili.... e come ben tu sai io navigo con la mia mente alzando le vele a bordo della tua Serendipità.....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 12:25 via WEB
Proprio così ,all' improvviso scopriamo qualcosa che mai ci avrebbe ispirato una ricerca, ma che ci dà modo di ragionare ed arrivare a conclusioni esatte...
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 08:57 via WEB
..definisci la tua parola astrusa... bè se posso, io mi pemetto la trovo fantastica!!!!!!...... giusta osservazione che denota raziozicino....quel contatto con la realtà....che sicuramente non deve mancare.... ma con quel pizzico di poverina magica che ci fa intravedere in ogni cosa quello spiraglio rosato.....quella sensazione emotiva nello scoprire una cosa non cercata e imprevista, mentre se ne sta cercando un'altra.....come te ben definisci e qui la sorpresa, che forse ci trova impreparati.... quella voglia di sorridere ancora e sperare....quell' essere ancora forse ancor un pò sognatori, sapendo che la realtà però esiste e si tocca con mano....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:21 via WEB
Una parola che esprime il piacere di aver scoperto qualcosa, a cui nemmeno avevamo pensato, che col giusto ragionamento riusciamo anche a spiegare.. e queste scoperte spaziano dovunque ci porti la nostra fantastica curiosità...
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 09:05 via WEB
.... è verissimo molte volte , anche nella vita , mentre si cammina per strada... ed anche qui perchè qui nel web...accadono episodi analoghi, .... incontri fortuiti che si sono poi rivelati importanti per la nostra vita.... o quell'oggetto, foto, o chissà che dimenticato in uno scatolone, a volte salta fuori.... ed allora fantastico!!!!.... si mette in moto quella vita che così come è.... senza troppe previsioni o regole... senza un programma ben stabilito... e forse è magico proprio per essere tale.... ed anche una storia d'amore può iniziare in tal modo... una lunga serie di momenti impensati ed impensabili ....prima un gioco, un caso, uno scherzo del destino, ... e solo poi chissà.....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:28 via WEB
Nella vita di tutti i giorni poi, capita continuamente che incontriamo persone, rivediamo luoghi che ci ricollegano a momenti importanti, arrivano così per caso a risvegliare emozioni che credevamo addormentate... a volte sono anche il preludio ad un evento che aspetta da tempo di avverarsi...
 
donadam68
donadam68 il 04/11/12 alle 09:11 via WEB
....ma ora devo proprio volare....... lascio qui un abbraccio a chi ben mi conosce ... ops... scusami per qualche errorino che vedo lassù....ma ho saltellato così come questa musichetta cadenzata e dolcissima che è splendida adatta alla tua Serendipità...un megasorriso ^_______^ e buona Domenica con affetto infinito.... :)D
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:31 via WEB
Grazie cara D, per la tua presenza, grazie per i tuoi sempre brillanti commenti..Trascorri una Buona Domenica, senza stancarti troppo... cammina in po', chissà se troverai un ricambio di ali... pensaci in tempo... Un abbraccio grande ! Giovanna
 
zeno1949
zeno1949 il 04/11/12 alle 09:20 via WEB
Buongiorno Giovanna, francamente pur conoscendone sommariamente il significato, non ho mai approfondito su ciò che realmente significava, ora grazie a questo tuo post qualcosa in più ho appreso..ovviamente ho anche cercato qualcosa in giro.."la sensazione di quando trovi qualcosa di imprevisto cercando altro" e ho trovato questa frase di Socrate che penso aiuti a comprendere ancor meglio il significato..
"Una vita senza ricerca non è degna d'essere vissuta" >br> Ma la bellezza sta nel fatto che ciò che si cerca è perlopiù ignoto.
E quando scopri qualcosa di incredibile che non avevi immaginato né calcolato sul tuo percorso,
c'è quella vocina dentro che ti dice, complice, "Hai visto? Non me la sono fatta scappare".
È il sentimento comune di chi vive la propria vita con presenza,
che coglie le possibilità infinite e meravigliose che ci sono
offerte senza accecarsi su se stesso o su un obiettivo opaco.
Buon proseguimento e buona domenica...con affetto..Enzo
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:37 via WEB
Ciao Enzo, buona giornata... il tuo ragionamento non fa una grinza, hai descritto perfettamente l'emozione che questa parola vuole esprimere...la grande soddisfazione di aver raggiunto un traguardo non cercato, ma che la nostra instancabile voglia di migliorarci e migliorare quello che ci circonda ci ha permesso di raggiungere... Grazie Enzo, Buona Domenica a te... affettuosamente . Giovanna
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 10:56 via WEB
Grazie Liliana,splendida colazione... brazie infinite... abbi una buona giornata, ricca di serenità... Ti abbraccio. Giovanna
 
paperino61to
paperino61to il 04/11/12 alle 10:28 via WEB
ciao Giovanna splendido post, concordo con te sul fatto che molte scoperte sono nate veramente x caso..buona domenica a te e famiglia.. marco
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 11:05 via WEB
Trovo che il termine scoperta si addica molto a quello che avviene per caso... Buona domenica anche a te ed alla tua famiglia. :)Giovanna
 
paperino61to
paperino61to il 04/11/12 alle 10:29 via WEB
Buona domenica a Tutti voi un abbraccio da una torino uggiosa, tipicamente novembrina..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 10:40 via WEB
Da tutti noi un caldo abbraccio, buona domenica Marco....Lliana :)))
 
padmaja
padmaja il 04/11/12 alle 11:02 via WEB
Cara Giovanna questa è stata proprio una bella lezione. Non conoscevo il significato di questa parola e sono rimasta davvero affascinata dalla storia dei tre principi, che spiega in modo esaustivo il concetto da te proposto. Mi è piaciuta molto una parte di ciò che ti ha scritto Enzo "...È il sentimento comune di chi vive la propria vita con presenza, che coglie le possibilità infinite e meravigliose che ci sono offerte senza accecarsi su se stesso o su un obiettivo opaco." Davvero affascinante questo concetto. Mi rendo conto che capita spesso di trovare una cosa, mentre ne stavamo cercando un'altra. Anche se il mio potrà sembrare un esempio un po' sciocco: quando cerco le immagini appropriate per i miei racconti fantasy, mi imbatto in disegni che suggeriscono alla mia mente nuovi spunti per altri racconti e lo stesso mi capita quando cerco la musica; infatti ogni volta archivio le idee e le tengo la finché non mi viene l'ispirazione giusta. Grazie cara Giovanna, mi è piaciuto davvero tanto quanto hai proposto, ti abbraccio forte augurandoti una buona domenica. fla
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:42 via WEB
Grazie Fla, il piacere è mio di aver esposto un argomento che ha aggiunto qualcosa a chi non conosceva questa parola , pur vivendola spesso, ognuno di noi ha qualcosa da regalare agli altri ed è bello poterlo fare anche attraverso un blog.. Ti auguro una bella giornata di festa... un affettuoso abbraccio.:)Giovanna
 
padmaja
padmaja il 04/11/12 alle 11:05 via WEB
Ciao cara Liliana, la libreria del banner immerge completamente i miei pensieri sulla Serendipità: quante volte leggiamo libri, riviste, documenti storici e in testa ci balenano idee di ogni tipo, dando vita alla nostra creatività, a collaborazioni nuove. Grazie, ti abbraccio forte e saluto tutti i nostri amici. fla °__^
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:05 via WEB
Ciao dolce bimba....ecco che hai colto il mio intento anche questa volta ! Buon pomeriggio Fla, ti lascio una carezza, Lliana
 
   
padmaja
padmaja il 04/11/12 alle 15:39 via WEB
Grazie cara Liliana, ti abbraccio forte forteeeeeeeeeeee. Buona serata. Kissssss by fla
 
annarita622011
annarita622011 il 04/11/12 alle 11:08 via WEB
veramente dicevo che sorridere non fa accrescere le rughette ma rende la pelle elastica perchè tanti muscolettti mascellari in sintonia!!! ^____^, scentificamente provato!!! grandeeeeeeeeeeee!!! mi sembra di Elisa questo brano erro??? ciao smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk.....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:06 via WEB
...e sei fantastica carissima Rita...allora mille sorrisi per te...Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:52 via WEB
Allora grandi sorrisi per te... per la canzone l'unica cosa che posso dirti che non è una canzone di Elisa. Forse la voce è di Anne Lennox, la canzone fa parte del soundtrack del film Serendipity.. Ciaooooo!
 
annarita622011
annarita622011 il 04/11/12 alle 11:12 via WEB
un rumore sordo,,un suono armonioso del cuore!! ed ecco le sensazioni che avverto,,non so perchè!!! forse ero una gatta una volta??? tanto tempo fa??? boh!!!! ^_________________*^,,,ciao caraaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:07 via WEB
Una gatta ? E chi lo sà !!! ^________* Ciaooooooo
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:56 via WEB
Perchè proprio una gatta ? Dimmi , ti piacerebbe sapere che lo sei stata in una vita precedernte?!?!
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 04/11/12 alle 12:42 via WEB
buona domenica......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:08 via WEB
Buon pomeriggio domenicale cara Baby, un sorriso per te, Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 15:58 via WEB
Buona Domenica a te Laura...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 04/11/12 alle 14:04 via WEB
Buongiorno Giovanna e serena Domenica...ufff...bellissimo post...ci ho messo un pò a leggerlo tutto,ma solo parchè il mio mal di testa associato alla febbre non mi permette di essere abbastanza lucida...cmq...tu oggi fai da cavia..hahaha..vediamo fino a che punto l'influenza mi rintrona...
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 16:02 via WEB
Ciao Lady, anche sei nel giro delle influenze..pare che sia molto cattivo questo virus che sta girando ora.. Comunque non preoccuparti... fai con calma, senza stancarti...
 
annarita622011
annarita622011 il 04/11/12 alle 14:11 via WEB
che dirti Giovanna,,di certo non mi prefiggo una meta se non quella della conoscenza, che sia musica per le mie orecchie,,che siano parole delle quali hanno un vero e proprio significato ed hanno una nascita riportandole per potere analizzarle, per dare loro anche un vero significato proprio perchè tutto ha un significato,,ogni nostro gesto,,ogni nostra azione,,ogni sentimento di amicizia che si accresce o va a terminare,,o il sole che anche se coperto da nuvole non riusciamo a vedere ma sappiamo che c è!! in a beautiful mind, in a beautiful day!!kisses....rita
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 16:07 via WEB
Hai ragione... there is always a beautiful sunny day in a beautiful mind! Giovanna
 
emozionami1960
emozionami1960 il 04/11/12 alle 14:11 via WEB
premetto che questo vocabolo l'ho sentito pochissimo,ma non sapevo il suo vero significato....fantastica la storia dei tre principi..io semplicemente la chiamo " spirito d'osservazione " che volendo abbiamo un pò tutti, almeno questo è quello che capita a me quando parlo con una persona...osservo la gestualità...seguo il suo racconto creandomi una visione cosi cerco di capire meglio quello che mi si dice...non sò se riesco a spiegarmi...del tipo...hai presente i ciechi..non vedono quindi si appoggiano ad altri sensi...si può dire che ha loro si manca la vista ma hanno questo dono che è proprio spirito d'osservazione..vedono non con la vista ma la mente...es: io e te al tel..tu mi racconti un episodio che ti è successo...ovvio..io non c'ero...non ti ho di fronte...ma seguo le tue parole creando immagini cosi riesco a capire meglio...e anche a trovare che sò quel qualcosa che non quadra...la stessa cosa hanno fatto i principi...
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 16:19 via WEB
Hai capito perfettamente il concetto, ne hai fatto brillanti esempi, che calzano a meraviglia... Un abbraccio affettuoso.Giovanna
 
emozionami1960
emozionami1960 il 04/11/12 alle 14:15 via WEB
...camminano per la loro strada ma...! osservano " tutto quello che li circonda...cosi vedono l'erba mangiata ...le orme...questo è molto bello....in questo momento non mi viene in mente nulla che mi possa essere capitato in quel senso...ma tante volte cercando un oggetto ne ho trovato un altro, che magari non ricordavo più...portandomi a ricordi bellissimi....bene spero di non essere scivolata fuori tema....tra starnuti e colpi di tosse ti lascio un abbraccione....Lady
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 16:23 via WEB
Mia cara Silvana, sempre perfettamente in tema... Cerca di guarire in fretta,un abbraccio... Giovanna
 
emozionami1960
emozionami1960 il 04/11/12 alle 14:17 via WEB
un abbraccione anche a te Liliana....ora vado a ritroso mi sono persa un post favoloso e che riguarda anche la nostra Giovanna....e come si dice meglio tardi che mai...ciao a dopo..spero!!..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:11 via WEB
Lady carissima, facciamo a turno tra una febbre e k'altra ? Spero che tu torni in forma prestissimo...Sì la nostra Giovanna ci ha estasiato anche con la fiabola del post precedente....vai che ti piacerà...Un abbraccio con affetto e smackkkkkkkk...Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 15:13 via WEB
Ciao Giovanna, ti auguro un buon pomeriggio...Piove, ma il sole mi aspetta: il mio piccolo compie oggi 4 anni ed è festa...Ci ritroviamo in serata...Un forte affettuoso abbraccio, Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 16:33 via WEB
ciao Liliana... che meraviglia un compleanno! Sarà sicuramente una giornata di sole per te, conoscendo l'affetto che hai per il tuo piccolino... Auguri ed un bacio a Luigi, al quale voglio bene attraverso te... un abbraccio! A stasera . Giovanna
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 23:14 via WEB
Ciao Giovanna, sei un tesoro ! E' stato tutto bello anche se in gran confusione...tantissimi bimbi e palloncini che scoppiavano ovunque !!! Ti abbraccio, Liliana
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 04/11/12 alle 16:51 via WEB
una parola di cui non conoscevo l'esistenza e tanto meno il significato !!!!!!!!!Grazie a chi ha il potere e la volontà di insegnarci qualcosa !!!!!!!!!! buon pomeriggio !!!!!
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 17:33 via WEB
Tutti sappiamo cose che altri non sanno. Bello poter condividere le conoscenze specialmente divertendoci ,come in un blog.. buon pomeriggio cara Rosanna... Giovanna
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 04/11/12 alle 18:03 via WEB
ciao Giovanna, bello il racconto e spiegazione nel tuo post; ho imparato qualcosa altro che non sapevo!Grazie di cuore! Certo che essere attenti osservatori, è una buona qualità poco usata! Interessate la parola "serendipità" mi hai stuzzicato la curiosità, cercherò altri argomenti! Ti abbraccio con affetto augurandoti una buona serata- graziella
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 19:10 via WEB
Ciao Graziella, grazie per essere passata e per esserti incuriosita, sei sempre molto gentile... Buona serata a te con un abbraccio affettuoso... Giovanna
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 04/11/12 alle 18:13 via WEB
Lungo ma ni ha interessato. Buona serata, Saverio
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 19:12 via WEB
Grazie Saverio per aver trovato il tempo e la voglia di leggermi... Buona serata a te. Giovanna
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 18:14 via WEB
Buon pomeriggio Giovanna. Che bel racconto che hai postato per parlare di una sensazione che viviamo sicuramente nel quotidiano. Per me un esempio è l'organizzare un viaggio con tutte le sue tappe e poi, durante lo svolgimento, lasciarsi giudare dall'istinto alla scoperta di luoghi nuovi e inusuali.
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 19:14 via WEB
Buonasera Sonia, certamente è un bel modo di viaggiare il tuo, lasciarti conquistare dalle scoperte...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 18:26 via WEB
Per l'amore io credo molto al caso...e quel film penso proprio mi piacerebbe molto...credo proprio sia possibile vivere una storia come quella, un incontro fugace in un momento della vita che avrà un seguito solo in futuro...e poi è così bello sognare!
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 19:17 via WEB
Bello credere che sia quello giusto perchè non sei tu che l'hai voluto, ma è l'amore che ha inseguito te...Un bel sogno davvero!
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 18:42 via WEB
In fondo anche questo mondo è impregnato di serendipity perchè ogni contatto è guidato dal caso e dal cuore...e spesso porta a bellissime e profonde amicizie...un abbraccio grande Giovanna...Sonia
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 21:00 via WEB
In questo caso hai proprio ragione, a volte, quando meno te l'aspetti , incontri qualcuno di veramente eccezionale che andrà ad occupare un posto importante nella nostra vita... un abbraccio a te, buona serata! Giovanna
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/11/12 alle 18:45 via WEB
Quanti colori nella tua scenografia Liliana, tutti i colori della vita...buona serata..un abbraccio grande...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 23:11 via WEB
Dolce sera cara Sonia...grazie sempre, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/11/12 alle 20:42 via WEB
ciao Giovanna se cercavamo una cosa ma ne troviamo un altra migliore ben venga no?? Tante cose sono state scoperte per caso tanti amori e amicizie nate per caso magari mentre cercavamo altro....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 21:02 via WEB
Si, la serendipità è una grande e bella emozione.. guarda, quando meno pensavo, ho incontrato qualcosa o qualcuno di eccezionale...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/11/12 alle 20:49 via WEB
cercare di risolvere gli enigmi della vita ...guardando anche ciò che non cè..o non si vede..dobbiamo analizzare ogni piccola cosa ed è allora che cercando una cosa ne troviamo un altra che di certo ci sarà utile
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 21:08 via WEB
E' proprio così che succede, non dobbiamo scervellarci, ma osservare attentamente quello che ci circonda ed anche le persone ,e scopriremo sempre qualcosa di importante che ci sarà utileper il futuro... Buona serata Lucia... un abbraccio. :)Giovanna
 
annarita622011
annarita622011 il 04/11/12 alle 20:51 via WEB
un grande smackk....
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 21:09 via WEB
a toi...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/11/12 alle 20:53 via WEB
Ciao Liliana buona domenica sera piovosa almeno qui uff
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 23:10 via WEB
Ciao Lucia...un grande abbraccio..anche quì è piovosa, pazienza...Liliana
 
picciro
picciro il 04/11/12 alle 22:29 via WEB
Giovanna cara..una dolce sera.. L'inizio di questa musica mi ricorda una dolcissima bachata!!
Serendipità..una parola che si sente con una musicalità strepitosa, associata all'idea del trovare qualcosa di bello, fantastico, che ci coglie di sorpresa perchè non ci stavamo proprio pensando..e quante volte lo abbiamo sperimentato..inconsapevolmente! Come è successo ai protagonisti di quel bel film..che ho visto anni fa. Ne porta il titolo di quella parola..dunque questo concetto riguarda anche l'amore!! E quello che succede a quei due giovani..che imprevedibile epilogo non atteso!!! Un colpo di fulmine che li incenerisce, mentre erano in tutt'altre faccende affaccendati..l'acquisto di un paio di guanti in un grande magazzino. Si sentono attratti ma le condizioni di vita..non permettono loro di decidere..hanno vite già segnate..e qui l'eterno dilemma: PRENDERE O LASCIARE? Scelgono salomonicamente la via di mezzo..se son rose..fioriranno pare dica la loro scelta di non abbandonarsi all'attrazione e di lasciar fare al caso..se le rose fioriranno..si incontreranno, se verranno in possesso di un numero di telefono scritto su un libro e su una banconota. Una via insolita scelgono, movimentando la loro vita, senza cadere in meccanismi ovvi e scontati..ma la loro serendipità..avrà il sopravvento. Ecco quei due giovani hanno avuto la capacità di lasciar sempre labili i confini della loro mente, accogliendo tutto quello che la vita è in grado d'offrire e che non stavano cercando....Che avventura la vita..saperla cavalcare....che grandi corse in quell'immensa prateria..Ti abbraccio dolcissima amica mia..e riaffermo il concetto che qui dentro..una continua scoperta tra bellissime anime..più serendipità di così? E che voglio di più dalla vita? Un Lucano forse? ahahahahah..serenità profonda per te carissima Giovanna..
 
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 22:48 via WEB
Ciao Rosa, che bel commento hai scritto, hai descritto la meraviglia della serendipità in amore, quando , senza affannarsi troppo, si lascia che gli eventi avvengano... se è destino... se così vuole il caso, se scopriamo quel qualcosa che ci terrà uniti ed allora accettiamo quest'amore... Anche la vita , hai ragione, mostra di se, solo laparte più appariscente, il resto sta a noi,alla nostra attenzione scoprirlo e farlo nostro... Grazie Rosa, sei fantastica, un fiume di parole piacevoli da leggere, che riscaldano anche il cuore... Dolce notte, un abbraccio. Giovanna
 
   
picciro
picciro il 04/11/12 alle 22:56 via WEB
Giovanna..mille grazie dal mio cuore..Grazie a te..che mi dai l'input..e il mio cuore risponde..mi fa piacere..ascoltare queste tue parole..infinite grazie e una serenissima sera per te..ti abbraccio..
 
     
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 23:24 via WEB
Dolce notte a te...buon inizio di settimana. Un abbraccio... Giovanna
 
g1b9
g1b9 il 04/11/12 alle 23:27 via WEB
Ciao Liliana, ti lascio la buona notte e con te saluto gli amici, augurando loro un felice inizio di settimana... un affettuoso abbraccio. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/11/12 alle 23:52 via WEB
Ciao Giovanna, buon riposo e ci ritroviamo domani....Un saluto a tutti gli amici....affettuosamente, Liliana
 
   
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 08:42 via WEB
Buongiorno Liliana,ti auguro una bella giornata,piena di sole... un bacio affettuoso. Giovanna
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 08:45 via WEB
Buona giornata Rosa, grazie per la colazione,deliziosa... un sorriso per una buona giornata... Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 09:38 via WEB
Buongiorno a te Rosa...grazie di cuore, Liliana
 
annarita622011
annarita622011 il 05/11/12 alle 07:51 via WEB
felice giorno a te bellissima padrona di casa,,agli amici nei quali confido,,che ripongo la mia stima ed affetto!!! senti senti.....smackkkkkkkkkkkkk!!!!!miaoooo ^______^
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 09:07 via WEB
Felice giorno a te, Rita, con un sorriso...:)Giovanna
 
zeno1949
zeno1949 il 05/11/12 alle 08:41 via WEB
Buongiorno Giovanna e buon inizio di settimana a te e a tutti gli amici..affettuosamente..Enzo
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 09:24 via WEB
Buongiorno Enzo, ti auguro una stupenda giornata, piena di sole... un abbraccio grande.. Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/12 alle 09:26 via WEB
buongiorno Liliana buona settimana un abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 09:37 via WEB
Felice inizio Lucia, un sorriso per te, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/12 alle 09:28 via WEB
buongiorno Giovanna......ogni giorno ha la sua incognita....oggi cè la nebbia chissà cosa si nasconde sotto ^___^
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 11:43 via WEB
Buongiorno Lucia... penso che tu sappia meglio di me che sotto la nebbia si nasconde il sole... quindi apri il cuore al sole(anche se nascosto). Un sorriso per te...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/12 alle 09:32 via WEB
Una vita senza ricerca non è degna d'essere vissuta" diceva Socrate. Ma la bellezza sta nel fatto che ciò che si cerca è perlopiù ignoto. E quando scopri qualcosa di incredibile che non avevi immaginato né calcolato sul tuo percorso. È il sentimento comune di chi vive la propria vita con presenza, che coglie le possibilità infinite e meravigliose che ci sono offerte senza accecarsi su se stesso o su un obiettivo .....niente è uguale niente è programmato...ti abbraccio a più tardi
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 11:50 via WEB
Certamente è impagabile scoprire qualcosa che mai avresti immaginato, seguendo i consigli di Socrate, l'osservazione e il ragionamento ci portano sempre verso una verità che a volte è diversa da come si era immaginato.Come dici tu nulla è programmato-- Un abbraccio, cara , spero che tu stia meglio-.. buona giornata! Giovanna
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 11:57 via WEB
Buongiorno mia cara... tu ti abbuffi la domenica ed il lunedì metti a dieta gli altri.. comunque ti ringrazio;per quanto mi riguarda , dal momento che il mio appetito è vergognoso, dovrebbe essere lunedì ogni giorno. Mi dispiace, anche il tuo pensiero fa parte della dieta... Un grande abbraccio.. Giovanna
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 05/11/12 alle 11:22 via WEB
buona giornata.........
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 11:58 via WEB
Buona giornata Baby... un sorriso*____*... Giovanna
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 05/11/12 alle 15:09 via WEB
CIAO LILIANA BUON LUNEDI ED INIZIO SETTIMANA!!BEL POST QUESTO CON UN OTTIMO ARGOMENTO...UN ABBRACCIO MICIOSO!! MIAAOOWWW!! CAT SHELLY
 
soniaf2001
soniaf2001 il 05/11/12 alle 16:48 via WEB
Buon pomeriggio Giovanna, Liliana e agli amici del blog...che ne pensate del tempo? una cosa accade ora e non prima o dopo...forse anche in questo caso entra in gioco la serendipità...ogni cosa ha il suo tempo per avvenire...un abbraccio...Sonia
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 17:16 via WEB
Ciao Sonia, penso che tu abbia ragione, non ci avevo pensato... ogni cosa ha il suo tempo e non sappiamo quando sarà, se non nel momento in cui vivremo l'evento. Un abbraccio.. Giovanna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 21:11 via WEB
Sonia carissima, buonasera ! Un forte abbraccio, Liliana
 
belmoro_45
belmoro_45 il 05/11/12 alle 17:50 via WEB
...buon pomeriggio a te Giovanna e a Liliana che ha creato anche in questi giorni un'atmosfera accogliente e serena per tutto noi visitatori...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 18:34 via WEB
Buon pomeriggio a te Stefano, felice di vederti... Liliana è sempre magica..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 21:13 via WEB
Ciao carissimo Steff...un grande abbraccio augurandoti una lieta sera...A fra poco...Liliana
 
belmoro_45
belmoro_45 il 05/11/12 alle 17:50 via WEB
...serendipity in inglese significa "trovare una cosa senza cercarla" e quanto affermi relativamente ad alcune scoperte scientifiche mi trova pienamente d'accordo....in quell'ambito, infatti, credo che possano davvero avvenire eventi imprevisti...anche se poi, come dici tu, è necessario saperli interpretare...e lì la preparazione del ricercatore gioca la sua parte...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 18:45 via WEB
Molte scoperte scientifiche sono avvenute così per caso e solo in quel momento inizia la ricerca del perchè di questo fenomeno e la sua logica formulazione... questo in campo scientifico, ma anche nella vita quotidiana scopriamo a volte involontariamente la soluzione di un problema... Giovanna
 
belmoro_45
belmoro_45 il 05/11/12 alle 17:51 via WEB
...relativamente al bel film che porta quel titolo, invece, farei dei distinguo...personalmente non credo che il destino sia più forte di ogni cosa, tantomeno in amore... affidare la propria felicità ad un' "entità" astratta e indefinita mi sembra solo un modo per non assumenrsi responsabilità e non impegnarsi in prima persona..."tanto non dipende da noi", mentre io sono convinto del contrario...Steff
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 18:56 via WEB
Io concordo con te sul fatto che il destino che il destino siamo noi ad indirizzarlo, anzi non dobbiamo mai subirlo, specialmente nelle sconfitte, non escludo però che il caso ci porti a volte in certi luoghi, o ci metta in situazioni che poi infuenzeranno la nostra vita... Buona serata Stefano, un abbraccio. Giovanna
 
annarita622011
annarita622011 il 05/11/12 alle 18:12 via WEB
caro Steff, condivido col tuo pensiero commentato qui da Liliana dicendo ed affermando che il destino qualche volta va aiutato,,senza restare in un angolino ed aspettare!! di certo una risposta vi sarà sia positiva od anche no,,si dice anche se provi ad osare hai la possibilità altrimenti è solo un viaggio di Fantàsia!! come un pescatore che se non lancia l amo un qualsiasi pesce o scarpetta non raccoglierà!!! un bacione a voi stupendi..ciao Steff...lieta sera..^______^,,rita
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 21:10 via WEB
Giovanna cara, buonasera...Ho avuto tecnico per pc in casa fino a poco fà...mio figlio ha mandato in tilt il suo ! Un abbraccio dal cuore, Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 21:32 via WEB
Un abbraccio a te Liliana, buona serata carissima! Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/12 alle 21:41 via WEB
ciao Giovanna oggi è uscito il sole.chissà ci sia anche domani....all'alba di un nuovo giorno ....ti abbraccio con tutto il mio cuore
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 22:19 via WEB
Ciao Lucia, buona serata, un abbraccio anche a te.. Giovanna
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/11/12 alle 21:42 via WEB
ciao Liliana buona serata ^___^ ahahahaahaha
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 22:23 via WEB
Un sorriso per te...dolce sera, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/11/12 alle 22:23 via WEB
Un forte abbraccio alla mia cara Giovanna....Liliana
 
 
g1b9
g1b9 il 05/11/12 alle 22:32 via WEB
Ciao Liliana, ti ringrazio per questi giorni in cui ho goduto della tua ospitalità , ringrazio gli amici che sono passati ed hanno trovato il tempo e la voglia di leggermi, lascio a tutti l'augurio di una buona serata ed un abbraccio... Giovanna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963