Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« AUGURI LILIANA..si può far sparire con u... »

Questa terra è la mia terra

Post n°475 pubblicato il 20 Maggio 2013 da paperino61to

Buona sera cari amici e amiche, questa volta ho preso a prestito una canzone di un grande cantante folk americano : Woddy Guthrie. Leggendo la traduzione di questa canzone, ho notato quanto fosse valida ancora oggi e non solo per gli americani, ma per tutti quelli che amano la terra dove sono nati, e che cercano in qualche modo di difenderla. Questo raccontino narra una  realtà attuale dove  non si mescola a leggenda o sogni ma viene vissuta quotidianamente sulla propria pelle.

 Buona lettura


Decido di prendere la strada con direzione sud , tirando  a sorte con una monetina, non ho bagaglio con me se non la speranza che qualcosa cambi andando via da questo posto .

Un biglietto scarno lasciato su un tavolo era l’addio ai miei genitori, inutile basare il mio futuro sulle loro spalle curve dall’età del tempo.

      

Macerie che fanno da sfondo nella città ancora buia, un piccolo fuoco illumina un tratto di strada , è la Pina che cerca di portare a casa qualche soldino vendendosi non solo la dignità ma anche il corpo.

Dalla  sua casa  sento il pianto del suo bimbo che ha fame, il marito è  morto sul lavoro, uno dei tanti nomi scritti nelle statistiche inutili.

Mi vede e domanda dove sto andando.

    

“ Vado a sud Pina, qui è solo macerie “ rispondo alzandomi il bavero dell’unico cappotto che ho.

“ Mi porti con te ? Non ti darò disturbo .“ risponde lei, ma in cuor suo sa già la mia risposta.


  

A passo lento mi avvio verso il confine della città, le  poche insegne accese corrispondono a pochi negozi ancora aperti. Gli scalini della chiesa sembrano un dormitorio a cielo aperto, gente che conosco e che ora si trova lì sperando in un pasto caldo e un letto dove dormire.

Alzo lo sguardo al cielo come volessi domandare qualcosa, ma a che serve ,  tanto da lassù ammesso che esista un lassù  , non risponderebbero, meglio osservare le nubi che non presagiscono nulla di buono.

Penso che questa terra è la tua terra, dalle montagne al mare del sud  è la terra di ognuno di noi, è stata fatta per me, per noi.

    

Vedo una fabbrica caduta a pezzi, non molto tempo addietro centinaia di lavoratori lavoravano per pochi soldi ma  quel giorno non riscossero la paga e mai ebbero la possibilità di riscuoterla.  Erano morti dentro  schiacciati non solo dal tetto ma dall’avidità del titolare che non mise mai in sicurezza il tetto e tutto il resto, un cartello a fianco del capannone recita : “ carne da macello a poco prezzo “, che ironia triste, carne da macello - esseri umani.

Un cartellone indica il benvenuto ai turisti, buffo penso io, quali turisti ? Gli unici turisti sono i cani del paese vicino in cerca di cibo. Un’auto sta arrivando sento il rombo del motore, mi fermo e provo a fare l’autostop , chissà magari rimedio un passaggio e anche una tazza di latte caldo.

 


 

L’auto si ferma, domanda dove sono diretto , il proprietario mi squadra , valuta, soppesa se sono un probabile delinquente o un essere solamente sfigato, poi decide di farmi salire.

“ Salga, io arrivo fino a ..le va bene ? “ domanda l’uomo con tanto di giacca e cravatta.

“ Benissimo grazie “. Salgo sull’auto, pulita ,profumata, altro che la mia, quella vecchia carcassa data in demolizione in cambio di pochi spiccioli. L’uomo sembra leggermi nel pensiero e dice : “ Sa , io ci vivo qua sopra, è la mia casa “ il tutto detto con voce flebile quasi a vergognarsi.

      

Annuisco, dicendo che di questi tempi dormire anche su un’auto è un lusso, lui concorda. Procediamo spediti , ad una stazione di benzina ci fermiamo , è chiusa  abbandonata chissà da quanto tempo ma riusciamo in qualche modo e anche con fortuna a fare il pieno.

 

L’onesto autista vorrebbe lasciare dei soldi a mo di pagamento , poi mi guarda e desiste dicendo : “ chi verrebbe dopo di noi  prenderebbe  lui questi soldi, tanto vale che me li tenga no ? “.

Non rispondo sapendo che ha ragione in pieno. Ripartiamo  passando attraverso paesini pieni di macerie, vediamo una piazza dove la gente si accapiglia per un cesto di verdura buttato chissà da quanti giorni.

       

Vediamo la polizia ferma al ciglio della strada ad osservare la scena , nessuno di loro ha intenzione di intervenire. La notte ha lasciato spazio al giorno, incomincia a piovere, i campi abbandonati da tempo vedono i loro frutti marcire, in lontananza vediamo un  negro che lavora con a fianco un “ caporale “ con tanto di fucile.

 

Chissà se a fine giornata il negro dirà grazie all’uomo per non averlo ucciso dopo il raccolto !!! 

 

Andiamo a fare una gita  mi dico per convincermi pur sapendo che non è vero, attraversiamo  campi di grano che nessuno raccoglie più, la nebbia si alza e se uno ascolta con il cuore sente che le sta dicendo che questa terra è stata fatta per te e per me.

 

Arrivai a…l’autista mi fece scendere ,  lui era arrivato, da li a poco si sarebbe imbarcato su uno di qui gommoni che fanno capo all’altra sponda del mediterraneo.

 

Le faccio gli auguri di buona fortuna con un sorriso sincero, lui fa quello che anni addietro facevano quelli che noi chiamavamo  i “ beduini “, cercare lavoro in terra straniera.

      

Passo per il porto a vedere i famosi gommoni, uno è quasi sommerso dall’acqua , un miracolo se arriva all’uscita del porto, ma tanto per gli scafisti questo poco importa, basta che vengano pagati.

 

Mi avvio verso l’uscita della città, macerie anche qui, la differenza è che ogni tanto si vedono persone che passeggiano con i loro vestiti alla moda e che la povera gente sta al di là del confine, un confine che è un muro con torretta e soldati di guardia.

Il sole sta uscendo finalmente ,  un bambino mi prende la mano e mi dice : “ mia mamma sta male , puoi aiutarla signore ? “. Lo guardo, le accarezzo la testa e dico : “ Posso provarci  , una volta ero un medico, ma poi la gente non aveva più soldi per curarsi e ora sono qui alla ricerca di una cosa chiamata speranza, dicendo che questa terra è la tua terra, che questa terra è la mia  terra.

     

Lo prendo per mano e mi avvio con lui, mentre i raggi del sole ci avvolgono e ci scaldano.

Questa terra è la tua terra di W.Guthrie :

 Questa terra è stata creata per te e per me

Questa terra è la tua terra, questa terra è la mia terra
dalla California fino all'isola di New York,
dalla foresta di sequoie, fino alla corrente del golfo,
questa terra è stata creata per te e per me.

Percorrendo quel nastro di strada
vedendo sopra di me quell'infinita strada nel cielo,
vedendo sotto di me quella valle tutta d'oro, dissi:
questa terra è stata creata per te e per me.

Ho vagato e girovagato e sono tornato sui miei passi
alle spiagge scintillanti dei suoi deserti di diamanti,
tutt'intorno a me risuonava una voce:
questa terra è stata creata per te e per me.

C'era un grande muro alto che cercava di fermarmi
un cartello dipinto diceva: Proprietà Privata.
Ma dall'altra parte non c'era scritto niente -
questa terra è stata creata per te e per me.

Mentre il sole splendeva io giravo senza meta
i campi di grano ondeggiavano e le nuvole di polvere rotolavano;
una voce cantava mentre saliva la nebbia:
questa terra è stata creata per te e per me.

Una bella mattina di sole all'ombra del campanile
vidi la mia gente davanti all'Ufficio Assistenza
loro erano lì affamati, io ero lì che mi chiedevo se
questa terra è stata creata per te e per me.


     

A presto per un nuovo racconto
un abbraccio Marco....
alias paperino

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12105333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 22:14 via WEB
Marco sei ufficialmente Redattore e da tutti noi ricevi il benvenuto in un caro abbraccio...Bene ora corro a leggere questo racconto e torno....Aspettami !!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:17 via WEB
Grazie Liliana da umile redattore spero di farvi emozionare ancora una volta...
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:16 via WEB
Bentornato Marco..un racconto che ho letto tutto d'un fiato (malgrado il carattere piccolo)e ho ripensato a quanto di reale c'è in questo tuo scritto..per ora i miei complimenti!!!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:18 via WEB
ciao Rosa stiamo cercando di ovviare agli inconvenienti anche se dal mio pc lo vedo scritto in grande. Ho cercato di fare una storia adatta ai giorni nostri.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 22:19 via WEB
Ciao e benarrivato redattore Marco...^__^...ho letto le prime righe del racconto e già mi prende l'emozione...torno a leggere...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:30 via WEB
ciao Sonia grazie, ne son contento speriamo che continui ad emozionarti
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:21 via WEB
Che destino crudele segnato da una barricata che divide..un destino di quel povero medico..costretto a lasciare la sua terra in cerca di fortuna..ma quella era la sua terra..creata per lui..come tutte le terre di tutti..sacrilego destino che trancia le radici di chi vi è nato a causa di una differenza che uccide..di un mondo che non si cura in egual misura dei suoi figli..Bellissima musica..è country?
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:32 via WEB
si country come ti ho detto Guthrie èil padre di gente come Dylan, Springsteen, questa canzone l'adoro. Io non trovo giusto che bisogna abbandonare la tua terra per lavorare...
 
   
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:34 via WEB
Purtroppo Marco..la storia è piena di emigrazione..verso paesi più promettenti..ma a quale prezzo? Un prezzo troppo alto da pagare, quando il cuore piange lacrime amare..per l'abbandono del tetto natio..
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:29 via WEB
infatti un prezzo altissimo..la gente non abbandonerebbe la propria terra solo x divertimento..
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:32 via WEB
Miseria, prostituzione, morti bianche, caporalato, tratta umana...ma sopra tutto hai tracciato il filo della speranza..che deve essere annodato ad ogni spezzone prodotto..per sperare e non morire disperati...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:33 via WEB
la speranza non deve mai morire , è come i sogni se gli uccidono noi moriamo con essi..
 
   
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:36 via WEB
I sogni contengono un'immensa dose di speranza..e il mondo è di chi saprà sempre sognare..
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:38 via WEB
a volte sognare xrò non basta..
 
     
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:41 via WEB
Marco è con quelli che ancora si può trovare la forza di reagire, di non arrendersi..è con quelli che si caccia la rassegnazione dall'anima..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 20/05/13 alle 22:33 via WEB
Ciao Liliana ^__^ x un pò basta feste èè mi sento ingrassata hahaahaha un abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:07 via WEB
Lucia...abbiamo festeggiato alla grande ed ora...ci rilassiamo con questi bei racconti...Un abbraccio per te...
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 20/05/13 alle 22:37 via WEB
UN CARO ABBRACCIO A LILIANA, CHE TROVA SEMPRE LA MIA CASELLA PIENA, MA NON POSSO FARCI NIENTE E' LIBERO CHE DEVE FARMELO SCARICARE. MARCO PER QUESTA SERA, HO SOLO LETTO, IL POST. CHE QUESTA TERRA E' LA MIA TERRA, DOMANI SERA TI CONFERMERO' SE E' ANCHE UN PO' LA TUA TERRA, PER ORA, TI ABBRACCIO FRATERNAMENTE, ALDO.
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:40 via WEB
ciao Aldo che piacere leggerti sempre, spero che tu stia meglio..la mia terra è questa come dice il titolo e vederla ridotta così mi fa stare male..un abbraccio marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:09 via WEB
ALDO MIO CARO LEGGO CHE ANCHE TU HAI PRESSANTI PROBLEMI SU QUESTO PORTALE...NE SIAMO TUTTI UN POCO COINVOLTI PURTROPPO...UN ABBRACCIO PER LA SERA, LILIANA
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 20/05/13 alle 22:38 via WEB
Come sempre complimenti Marco per lo scritto...quando decidiamo di vivere la nostra vita è come partire per quel viaggio ...all inizio senza meta..nel percorso molte persone incontreremmo..chi ci aiuterà chi ci metterà i bastoni tra le ruote..ma noi andremmo avanti..vedremmo persone bisognose d'aiuto che nessuno aiuta e via discorrendo....ma incontreremmo di certo belle persone e buoni amici che ci aiuteranno nel cammino..ma gira e rigira sempre a casa torneremmo....a domani Marco un caldo abbraccio
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:41 via WEB
ciao Lucia grazie , è una storia attuale, come dici te nel percorso incontriamo tanta gente, e solo tutti insieme potremmo dare vita alla speranza che per ora non si intravede...a domani buona notte smack marco
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:40 via WEB
Liliana, che bel quadro naif a cornice ..molto bello..colori tenui..che alimentano i colori della speranza..il verde sui tetti..dele nostre casa..che non deve morire mai..sia pur nel'indigenza di questo tempo patrigno..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 22:50 via WEB
E' vero Rosa..lasperanza deve sempre esserwe con noi..Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 22:41 via WEB
Un tema tristemente attuale, ogni giorno lo vediamo attorno a noi...questa terra è mia, è tua...sarà anche così ma credo che in pochi la sentano così...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:46 via WEB
purtroppo Sonia questo è il male di noi..guardiamo solo nel nostro orticello senza rendersi conto che quello a fianco è arido..e lo sarà pure il nostro
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:44 via WEB
Quel medico, caduto in disgrazia..collegato alle disgrazie altyrui..va via da casa sua, lascia i genitori stanchi e vecchi ed ecco il tema della fuga dei cervelli..Una terra che è madre..deve essere amorevole coi propri figli e deve generare Persone degne ne saperla gestire..ma così non è..così non è mai stato..
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:47 via WEB
e mai lo sarà Rosa..spero tanto di sbagliarmi, ma noi non sentiamo questa terra come nostra, non abbiamo ( in generale ) un senso di appartenenza a una sola terra, un solo popolo.
 
   
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:51 via WEB
Siamo nati con la separazione in testa..che schifezza..se il pensiero fosse univoco..quanto meglio sarebbe!! Ehi papermine..vedi di ridspondere ai commenti..altrimenti..vengo lì..e ti spenno!! Ahahahah..son stata troppo tempo senza dirtelo!!
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:45 via WEB
Comìè tutto bello ora con le immagini..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 22:48 via WEB
sì Rosa ora è tutto a posto....troppe cose non funzionano....ti abbraccio..Liliana
 
   
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:52 via WEB
Ne sono felice Liliana..immagino che avrai tribolato..ma poi il risultato compensa!! Un abbraccio grande carissima..
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:49 via WEB
grazie alla perseveranza di Liliana , io propongo un applauso che dici?
 
   
picciro
picciro il 20/05/13 alle 22:53 via WEB
certo!! Ma capita Papermine la prima voltas..ci siam passati tutti..un plauso a Lily..e una spennata per te..benaugurante!!
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 22:55 via WEB
eccola là se non mi spiumava ...squackkkkkkkkkk
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:02 via WEB
Rosa...garantisco che Marco ha fatto tutto alla perfezione..è Libero che fa i capricci ! ^______^ Liliana
 
     
picciro
picciro il 20/05/13 alle 23:10 via WEB
Ci credo Liliana..^___*
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 20/05/13 alle 23:01 via WEB
ciao Marco .questa volta tocca a te !!!!!!!!un racconto dal quale non si può esimere di emozionarsi ....una storia molto attuale dei nostri tempi moderni e purtroppo a volte con dei tragici epiloghi ..........buona notte !!!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:05 via WEB
ciao Rosanna questa volta è toccato me, un emozione pari alla prima volta che ho pubblicato qui .. Purtroppo è una storia attualissima e che mai avrei pensato potesse diventare realtà. notte marco
 
marziabel
marziabel il 20/05/13 alle 23:06 via WEB
Ciao Marco che bella sorpresa, grazie a Rosa dell'invito, e che bella storia sicuramente vera, ho cominciato a leggere ma tu hai scritto un romanzo, mi ci vuole fino a domani di finire, comunque ripasso dopo ciaooo Grazia
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:08 via WEB
Ciao Grazia spero ti piaccia, con calma la leggi mica c'è fretta, importante che ti emozioni..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 23:08 via WEB
Bellissimo il finale che hai scritto...porre l'accento sulla speranza è importante perchè senza di essa sarebbe difficile andare avanti...quella manina nella mano di lui è la nostra speranza.
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:12 via WEB
la speranza non dobbiamo mai perderla, la manina del bambino rappresenta questo..so che è difficile ma guai a lasciarci andare ...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:11 via WEB
Marco eccomi e spero di poterti leggere con la dovuta calma...Come sempre hai creato un atmosfera che sa di mondi lontani eppur così vicini...^__^ Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:15 via WEB
grazie Liliana ho cercato come ho detto di trasportare il senso di questa canzone ai giorni nostri, giorni dove se perdiamo la speranza non possiamo aiutare quel bambino che ci dà la manina
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 20/05/13 alle 23:16 via WEB
GRAZIE ROSA, UN CARO ABBRACCIO ANCHE A TE CHE MI HAI INVITATO DALLA MESSAGGERIA, HO GIA' DETTO, A MARCO CHE LO COMMENTERO' DOMANI LA SUA TERRA CHE LO HA FATTO RIDURRE IN UNO STATO PIETOSO, LA LILIANA HA FATTO SCIOPERO? EBBENE UN ABBRACCIO A VOI TRE CON AFFETTO E' STIMA ALDO.
 
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 23:33 via WEB
GRAZIE A TE ALDO, PER ESSERE SEMPRE PRESENTE..UN ABBRACCIO DI DOLCE NOTTE..AFFETTUOSO E CON STIMA..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 23:17 via WEB
Ciao Liliana che bello sfondo, con questi disegni delicati...ed il banner mi ricorda tanto una foto che ho nella mia gallery, un fiore che resiste a tutte le rovine...un vero simbolo di speranza....un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:30 via WEB
Grazie mia cara..un dolce sorriso per te che sei di grande sensibilità d'animo...Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 20/05/13 alle 23:24 via WEB
ciaoo Marco complimenti per il post è veramente particolare serena notte
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:26 via WEB
ciaoooo grazie ho cercato di prendere spunto come sempre da una canzone e di abbinarla con quello che succede oggi..notte marco
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 23:24 via WEB
Sai Marco, prenderò questo tuo racconto come spunto per conservare la mia speranza per il futuro, ora che lo vedo poco colorato...e chissà che non mi porti fortuna...^___^
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:27 via WEB
lo spero Sonia veramente di cuore...chissà magari questo racconto può aiutare a non perderla..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:27 via WEB
Ti ho letto Marco e mi son trovata per quelle strade semi-deserte con il vuoto nell'anima di chi le percorre ....Miseria ovunque e tanta fatica per andare avanti.. Come in uno specchio ho visto riflessi i nostri giorni..e molta tristezza...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:30 via WEB
ho cercato di portare la realtà nello scritto..brutto che sia solo miseria e tristezza..brutto davvero
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:29 via WEB
Quel bimbo è un simbolo grandioso di nuova speranza perchè lui è l'innocenza e non conosce la malizia, il cinismo e la codardìa che portano inevitabilmente a distruggere la gente comune, quella che fa della sua vita una forza lavoro portante ed importante....
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:31 via WEB
i bambini sono il futuro se non riusciamo a capirlo x loro non vi è speranza...x questo dico non non abbandoniamo questa parola lottiamo per farla diventare realtà.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:32 via WEB
La tristezza è nel lasciare la propria terra..non c'è nulla da fare: per la maggiore un emigrato è un pesce fuor d'acqua ed agogna sempre di tornare nella sua terra natìa...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:35 via WEB
infatti, molta gente al giorno d'oggi non lo ricorda più, eppure la migrazione c'è stata negli anni 60'...come si sentivano quelle persone ? credo male..molto male
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:35 via WEB
Ma da che mondo è mondo...pochi sono profeti in patria...Il lavoro è davvero pane e non ci dobbiamo dimenticare che anche noi siamo un popolo di emigranti, lo siamo stati e ci tocca di nuovo...le generazioni prossime lo dovranno fare...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/05/13 alle 23:37 via WEB
Esatto Liliana questo è brutto , emigrare xchè la mia terra non mi dà il futuro...orribile. Notte a domani e gze smackkkkkk
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 23:37 via WEB
Marco, ti lascio la mia buona notte e un grande grazie dal cuore..avvicinati però che devo tirarti una piuma..almeno una dai!! Smackkkkkkkkkk e dolci sogni..
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:22 via WEB
ciao Rosa buona giornata ma si dai puoi anche tirare due piume o tre :-))) smackkkkkk
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:38 via WEB
Ecco che non dobbiamo perdere la speranza mio carissimo amico ed è doveroso infonderla ai nostri figli, anche se ci può restare difficile considerando le delusioni provate e gli ideali perduti..
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:24 via WEB
vero anche che è difficile infondere sicurezza ai nostri figli, ma dobbiamo farlo in un modo o nell'altro..
 
marziabel
marziabel il 20/05/13 alle 23:38 via WEB
Ei marco ma che storia emozionante, all'inizio sembrava un racconto ma alla fine mi sono commossa "questa terra e per te e per me", una storia vissuta ,ma nella realta poteva esistere sul serio, un abbraccio e buona notte Grazia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 10:54 via WEB
ciao Grazia son contento che ti sia piaciuta, ispirazione è stato leggere il testo della canzone, mettendolo a disposizione con questa tragedia che stiamo vivendo, e dove la speranza è l'unica cosa che dobbiamo dare ai nostri figli...smackkk buona giornata marco
 
picciro
picciro il 20/05/13 alle 23:38 via WEB
Liliana cara..sia dolcissima la tua notte con sogni speciali in tecnicolor..un abbraccio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:40 via WEB
Notte serena mia cara Rosa..a domani in un grande abbraccio..Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 20/05/13 alle 23:39 via WEB
Buonanotte Marco..mi sono dilungata approfittando del fatto che da qualche minuto funziona il collegamento...Ti abbraccio ringraziandoti...Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:21 via WEB
ciaoooo sono io che dico grazie a te buona giornata smackkkk
 
marziabel
marziabel il 20/05/13 alle 23:40 via WEB
Ciao Liliana anche a te va il mio saluto perchè qualcosa ce lo metti sempre anche tu un abbraccio Grazia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 08:52 via WEB
Ciao Grazia...e grazie sempre...abbi una splendida giornata, un abbraccio..Liliana
 
marziabel
marziabel il 20/05/13 alle 23:41 via WEB
Rosaaaaaa grazie dell' invito non mi sono dimenticata di te come potrei un abbraccio alla prossima Grazia
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 23:45 via WEB
Buonanotte Marco sulle note di questa bella ballata country...un abbraccio...Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:23 via WEB
Buongiornoooo Sonia che sia solare come te Marco
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/05/13 alle 23:46 via WEB
Buonanotte Liliana...una serena notte per te...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 08:53 via WEB
Buongiorno Sonia...che sia sereno anche nel cuore..un sorriso, Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 20/05/13 alle 23:47 via WEB
ciao Liliana ancora auguri ....dolce notte
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 08:54 via WEB
Sempre bello vederti cara Baby e ricevere gli auguri ...Dolce giorno ed un sorriso, Liliana
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 20/05/13 alle 23:52 via WEB
GRAZIE SONIA, UN CARO ABBRACCIO PER AVERMI INVITATO AL BELLISSIMO POST. DI MARCO, CHE MI HA COMMOSSO TANTO. PUOIANCHE RISPONDERMI SE VUOI, TANTO LILIANA E ' MARCO NON SI OPPONGONO, UN ABBRACCIO A TUTTI ALDO.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 08:55 via WEB
CERTO CHE NO ALDO !..UN SORRISO PER TE E FELICE GIORNO, LILIANA
 
paoloroiter
paoloroiter il 21/05/13 alle 05:28 via WEB
BELLISSIMO QUESTO POST PAOLO ROITER
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:24 via WEB
ciao Paolo grazie un abbraccio
 
paoloroiter
paoloroiter il 21/05/13 alle 05:35 via WEB
FACCIAMO IN MODO DI NON FARE ARRABBIARE LA MAMMA TERRA, ALTRIMENTI....SE SI ARRABBIA.
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:25 via WEB
mai farla arrabbiare ...concordo con te ciaooooo
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 21/05/13 alle 05:54 via WEB
Con questo racconto sei riuscito a emozionarmi.Quanta verità nel tuo messaggio. La luce della speranza deve sempre illuminare il nostro cammino per un domani miliore.Sei grande Marco con affetto, Renzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:26 via WEB
ciao Renzo grazie del complimento, come ho detto questo racconto è lo spaccato di quello che sta succedendo , è l'unica arma che abbiamo è dare speranza ai figli...buona giornata un abbraccio marco
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:27 via WEB
ciao Rosa corro a farla con un invito del genere non si può :-)))) smackkkkkkkkk
 
   
picciro
picciro il 21/05/13 alle 09:58 via WEB
ahahah..smackkkkkkkkkkk
 
   
picciro
picciro il 21/05/13 alle 10:53 via WEB
Grazie mia cara..sia spendente per te questa giornata..a più tardi..
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 09:28 via WEB
ciao Liliana volentieri anche qui sole speriamo veramente che duri...buona giornata smack marco
 
zeno1949
zeno1949 il 21/05/13 alle 09:29 via WEB
Buongiorno Marco..come sempre ottimo racconto che non si discosta dalla realtà attuale che stiamo vivendo, storie di persone costrette a lasciare la propria terra, con la speranza di un futuro migliore, ma la di la di questo, mi piace il modo esponenziale che usi, non serve che lo dica io, sei veramente bravo a narrare...^___^...grazie per quest'altra emozione che ci regali! Con affetto, un abbraccio...Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 10:52 via WEB
ciao Enzo a forza di sentirmelo dire ci credo pure io a esser bravo :-))) ho voluto narrare questa storia dove di fantasia non vi è nulla, dove solo la speranza può aiutarci a cambiare le cose.. un abbraccio e buona giornata marco
 
Redendacc
Redendacc il 21/05/13 alle 10:03 via WEB
SI, lo trovo molto attuale, putroppo. La nostra terra, il nostro paese, è stat prosciugato da sanguisughe senza scrupoli che fingevano di contrapporsi...
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 10:55 via WEB
ciaoooo esatto, sanguisughe che hanno rubato tutto futuro compreso...buona giornata un abbraccio marco
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/05/13 alle 12:04 via WEB
Complimenti! Cosa dire, un racconto che mette i brividi... una lettura che appassiona e ci fa porre domande: possibile! Buon pranzo, sperando non nella povertà del racconto, Saverio
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 17:47 via WEB
ciao Saverio ne son contento , purtroppo a volte uno si chiede come tutto ciò sia possibile...buona serata marco
 
astrale50
astrale50 il 21/05/13 alle 14:41 via WEB
sei fortissima, ciaooo
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 17:48 via WEB
grazie molto gentile buona serata ciaoooo marco
 
soniaf2001
soniaf2001 il 21/05/13 alle 14:53 via WEB
Buon pomeriggio Marco, a vedere come continuano ad andare le cose credo che la luce in fondo al tunnel sia ancora lontana e pure chi si erge a salvatore della patria, alla fine, è solo fumo negli occhi...penso che solo recuperando il vero valore della solidarietà si potrà uscire da questa situazione...smackkk...Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 17:50 via WEB
ciao Sonia in troppi dicono che la luce si vede..certo se l'accendi :-)))) buona serata smack
 
soniaf2001
soniaf2001 il 21/05/13 alle 14:54 via WEB
Ciao Liliana vedo che hai cambiato tutto, bellissimo così...^__^....un abbraccio..Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 17:24 via WEB
Ciao Sonia...sì e ti lascio un caro abbraccio, buon pomeriggio, Liliana
 
   
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 17:50 via WEB
ciao Liliana mi accodo è bellissimo smackkkkkkkk
 
massimosbirulino
massimosbirulino il 21/05/13 alle 15:52 via WEB
AUGURI PER LILIANA,E BUONA SERATA A TE' SONIA,TVB
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 17:25 via WEB
Grazie ed un sorriso, buon pomeriggio, Liliana
 
francoroiter
francoroiter il 21/05/13 alle 16:52 via WEB
Romeo - Parla ancora, angelo luminoso, sei così bella, e da lassù tu spandi sul mio capo tanta luce stanotte quanta più non potrebbe riversare sulle pupille volte verso il cielo degli sguardi stupiti di mortali un alato celeste messaggero che, cavalcando sopra pigre nuvole, veleggiasse per l’infinito azzurro! William Shakespeare, Romeo e Giulietta
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 17:51 via WEB
ciaooooil caro William non si discute mai buona serata marco
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 18:21 via WEB
Buon pomeriggio Marco...per te il mio abbraccio...Liliana
 
Anna_xxx
Anna_xxx il 21/05/13 alle 19:44 via WEB
Buonasera Marco. Ti leggo volentieri, scrivi molto bene e questo è un racconto che può essere ambientato anche ai giorni nostri e in una qualsiasi città. Ci stiamo abituando alla povertà, ma senza perdere mai la speranza, no, non possiamo. Grazie, Anna
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:42 via WEB
ciao Anna gze del complimento concordo con te mai perdere la speranza altrimenti come possiamo guardare i figli negli occhi ? Buona serata marco
 
Anna_xxx
Anna_xxx il 21/05/13 alle 19:45 via WEB
Ciao Liliana, quel poco che sto al pc lo voglio dedicare anche a te, in amicizia, Anna
 
picciro
picciro il 21/05/13 alle 19:53 via WEB
Una dolce sera per te Marco..spero ti sia ripreso..ahahahah..smackkkkkkkkk
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:43 via WEB
ciao Rosa mica tanto hai presente el cabalerro dalle palpebre calanti ? eccomi sono io :-) smack
 
   
picciro
picciro il 21/05/13 alle 21:56 via WEB
Ti bacio allora..dolce papercaballero..spero ti riabbia!! ahahahah..visto che so essere anche dolce? Senza spennamenti..non ha senso quando sei rinco!! ahahahahah *__^
 
     
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:58 via WEB
ah ah brava te ora lo sanno tutti che sono rinco ah ah gzeeee
 
picciro
picciro il 21/05/13 alle 19:54 via WEB
Ciao Liliana..il cambio dello scenario è bellissimo..che dolci sfumature di colore..splendido!! Un abbraccio grande..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 21:39 via WEB
Ciao Rosa...ieri non riuscivo a cambiare lo sfondo e stasera mi sbatte fuori mentre mi loggo....uffaaaaaaaaa ti abbraccio...
 
   
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:43 via WEB
ciao Liliana buona serata smack
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 21/05/13 alle 19:55 via WEB
scusami Marco se solo ora mi appresto a commentarti ieri per me è stato un gran brutto giorno e non è che oggi sia migliore,oggi ce la rassegnazione ad una notizie non felice che potrà succedere da un momento all'altro.....lo sa benissimo che i tuoi racconi mi affascinano primo per la descrizione che fai dei luoghi e per i dialoghi sempre belli ed attenti anche stavolta hai suscitato in me tanta emozione ti abbraccio con affetto lillo ciao bravo Marco....
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:45 via WEB
ciao Lillo cosa posso dire ? Immagino la notizia che ti riguardi me ne avevi parlato tempo addietro. ti siamo vicini e credimi è la verità, ma come finisce questo racconto è con la parola speranza...non perderla Lillo caro... un abbraccio da tutti noi marco
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 21/05/13 alle 20:44 via WEB
sono ripassata per leggerlo ancora una volta !!!!!!!buona serata !!
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:46 via WEB
ciao Rosanna anche a te e grazie x averlo riletto
 
elyniwen
elyniwen il 21/05/13 alle 21:07 via WEB
Senza speranza non si può vivere. Bel post...ritornerò a rileggerlo. Ciao Paperino alias Marco! Buonanotte, Ely ;)
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 21:47 via WEB
ciao Ely esatto bisogna averla sempre la speranza...buona serata marco
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 21/05/13 alle 22:03 via WEB
caro Marco la speranza è ultima a morire ,ma nel caso di mia sorella non ci sono più speranze ,si sta spegnendo lentamente che DIO la benedica ,scusami Marco è un momento no per me e nonostante tutto sono entrato a commentarti perchè per me sei un grande amico forse andrò in Sicilia fra qualche giorno un abbraccio lillo e felice notte ciao....
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 22:08 via WEB
Grazie Lillo apprezzo il gesto sei una persona splendida lo confermo ancora una volta...ti abbracciamo ... buona notte caro amico marco
 
zeno1949
zeno1949 il 21/05/13 alle 22:24 via WEB
Olà Marco, come butta? Ottima scelta musicale..mi piace parecchio il Country..ho avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo e proprio nella patria che gli ha dato i natali..l'America..questo è successo durante il servizio militare in marina, imbarcato su un incrociatore portaelicotteri durante una crociera estiva di 4 mesi..ah, che bei tempi" Un abbraccio...Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 22:25 via WEB
ciao Enzo butta che domani mattina mi alzo prima del gallo eh eh...fortunato allora...di questo signore mi piacciano alcuni pezzi , gli trovo meravigliosi. un abbraccio anche a te marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 22:31 via WEB
Enzo che bei ricordi..hai mai pensato di farne un racconto ? E non mi dire che non sai scrivere ! Ti abbraccio Liliana
 
   
zeno1949
zeno1949 il 21/05/13 alle 22:43 via WEB
mmmmmm..ci devo pensare, ne avrei da raccontare..^____^....grazie per la "dritta" Liliana..un abbraccio a te..Enzo
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 22:57 via WEB
=____^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 22:32 via WEB
Ciao Marco...visto come ci sa sorprendere il nostro Enzo ?
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 22:35 via WEB
ciao LIliana sorprendente il nostro caro amico...lo invidio...
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 22:39 via WEB
..ha dei trascorsi niente male eh ?
 
paperino61to
paperino61to il 21/05/13 alle 22:40 via WEB
Buon proseguimento di serata e notte a tutti, come ho detto all'amico Enzo domanti mattina il papero si alza prima del gallo.. .un abbraccio e un bacione marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/05/13 alle 22:58 via WEB
Ciao Marco...e un papero che si alza prima del gallo...beh eccezziunale veramente ! notte e a domani..Liliana
 
   
paperino61to
paperino61to il 22/05/13 alle 14:51 via WEB
ciao Liliana altro che fattoria dello zio tom tra galli e paperi e paperine coniglie ecc..smackkkkk
 
campese.carla
campese.carla il 22/05/13 alle 01:50 via WEB
Marco caro dolce papero, complimenti, ma data la mia età ...ti rileggo domani con l'attenzione che meriti. Sono tanto stanca . Felice notte caro amico. Un caro abbraccio. Dolce notte Carla
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/05/13 alle 14:50 via WEB
ciao Carla gze moltooooooo buona giornata smackkkk
 
campese.carla
campese.carla il 22/05/13 alle 01:53 via WEB
Ciao liliana carissima sei sempre unica amica carissima. Un abbraccio dal mio cuore al tuo. Felice notte e dolcissimo risveglio colmo di pace. Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/05/13 alle 09:52 via WEB
Buongiorno Carla, un abbraccio a te e felice giorno, Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/05/13 alle 14:52 via WEB
ciao arrivo in ritardo ma arrivo...purtroppo sai il xchè :-( smackkkkkkk buon pomeriggio
 
 
paperino61to
paperino61to il 23/05/13 alle 09:58 via WEB
Ciao Liliana ho fatto solo quello che il mio buon senso diceva..avrebbe fatto lo stesso chiunque se fosse capitato anche a me...Grazie del pensiero , sono contento che ancora una volta vi ho emozionato in qualche modo, x me è la più bella gratifica che possa avere...tanti smackkkkkkkkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963