Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« I consigli della mammaA te cara mamma.... »

COS’E’ IL CUNEO FISCALE –EFFETTI SUL TAGLIO

 Carissimi amici e lettori di questo blog, i mass media in questo periodo non fanno altro che proporre e riproporre il c.d. “taglio del cuneo fiscale” Accendi la radio, la T.V. e ne parlano, apri il giornale e ne leggi e gira e rigira sempre avanti ce lo troviamo sempre li, imperterrito e dispettoso a fare gli sberleffi.  

Ora qualcuno potrebbe rispondete alla seguente domanda: cos’è questo benedeto cuneo fiscale ?

Inizio con la definizione generica 

l cuneo fiscale è la deviazione dal punto di equilibrio prezzo/quantità come risultato della tassazione che obbliga i consumatori a pagare di più per un bene e i fornitori a ricevere di meno. Seguendo la legge della domanda e offerta, se il prezzo sostenuto dai consumatori risulta incrementato e il prezzo ottenuto dai fornitori risulta diminuito, la quantità scambiata diminuisce. Dopo che una tassa è introdotta, un nuovo equilibrio è raggiunto con i consumatori che pagano di più (P* → Pc), i fornitori che ricevono di meno (P* → Pf), e la quantità scambiata che si riduce (Q* → Qt). La differenza tra Pc and Pf sarà equivalente all'importo della tassa.

Sia i consumatori che e i fornitori pagano una qualche proporzione della tassa introdotta; la suddivisione della tassa dipende dalla struttura delle curve di domanda e offerta. Se la curva dell'offerta tende ad appiattirsi nel tempo, i consumatori tendono a pagare una porzione maggiore della tassa. In Europa un elevato carico fiscale ha creato grandi effetti marginali del cuneo fiscale.

Gli effetti del cuneo fiscale sono valutabili nel costo del lavoro dove la domanda è rappresentata dalla richiesta delle aziende, l'offerta dal lavoro degli occupati e il cuneo fiscale è dato dalla tassazione che lo Stato impone per il rapporto giuridico di lavoro (fonte wikipedia su web).

Ma questo non mi basta, oraper meglio capire l'argomento passiamo invece alla definizione di un luminare della materia di mia conoscenza: il Professore Donato Toma. Breve presentazione Docente a contratto presso Università degli Studi del Molise, titolare di un proprio studio di Dottore commercialista,  Docente presso Istituto tecnico economico "L.Pilla" nonché assessore alle finanze e bilancio del comue di Campobasso.

Passo a rivolgergli una serie di domande non solo per la definizione di “cuneo fiscale” ma soprattutto per sapere cosa comporta il suo taglio con la manovra Renzi.

ECCO LA PAROLA AL PROFESSORE SU SPECIFICHE DOMANDE.

(D) PERCHE’ il taglio del “Cuneo Fiscale” non creerà nuovi posti di lavoro.  

(R) Buonasera Carlo, buonasera cari lettori del blog, allora, innanzitutto capiamo che cos’è il Cuneo Fiscale. Il costo del lavoro è dato dalla Retribuzione e dagli Oneri (tasse, previdenza …). Dunque, Costo Lavoro=Retribuzione+Oneri


Ora (la faccio breve) il Cuneo Fiscale sono … gli Oneri. Si dice: se diminuiamo (o eliminiamo) gli Oneri (tasse e previdenza), le imprese spendono meno e i lavoratori guadagnano di più; le imprese possono fare prezzi competitivi e i lavoratori (con i famosi 80 E. al mese in più) acquistare di più … (magari!)

(D) Sembra perfetto, ci dica di più

(R) Eppure, quello che ’fa piacere’ a qualcuno di noi nel breve periodo (si dice: Microeconomia), può essere un male per tutti, compresi i primi, nel lungo periodo (si dice: Macroeconomia).

 (D) Qual è il punto?

(R) Semplice: il taglio del Cuneo Fiscale deve essere finanziato. Non è un investimento ‘allo scoperto’. Cioè, i soldi -che lo Stato fa risparmiare all’impresa e dà ai lavoratori- vanno presi da QUALCHE ALTRA PARTE. Da dove? Dai TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA.

(D) Ci spieghi meglio in parole più semplici.

(R) Ora, la spesa pubblica primaria (piaccia, o no), diventa REDDITO DI TUTTI. Se lo Stato assume un medico in più, dà uno stipendio. E con quello stipendio il medico va a fare spesa presso le imprese … 

(D) continuando?

(R) Se lo Stato garantisce la Sanità Pubblica, il mio reddito, non intaccato dalla spesa privata per curarmi, è PIU’ ALTO e posso spenderlo presso le imprese …

Se, invece, lo Stato TAGLIA LA SPESA PUBBLICA primaria per finanziare il Cuneo Fiscale … RIDUCE necessariamente anche i redditi: il medico che non c'è la spesa in più presso l’impresa NON la farà.

 

(D) altri effetti?

(R) Il paziente, che dovrà impegnare denaro per pagarsi la sanità privata, avrà meno denaro per le spese personali e NON farà spesa presso l’impresa.


Conclusione: l’impresa non venderà di più: l‘aumento di domanda (ammesso ci sia) conseguente agli 80 E. in più in busta paga (ammesso siano 80) sarà bilanciato dalla DIMINUZIONE di domanda conseguente ai tagli. E l‘impresa, poiché non venderà neppure "UN" prodotto in più, NON ASSUMERA’ PROPRIO NESSUNO.

 (D) Allora non è tutto un bene questa operazione così ben reclamizzata?

 (R) E non solo. L’aumento (minimo) di domanda italiana derivante dagli 80 euro in più (forse e non a tutti), sarà rivolta all’ESTERO: perché i beni tedeschi sono più convenienti GRAZIE ALL’EURO (che FISSA i cambi). Ciò provocherà una ulteriore emorragia di denaro italiano, aggravando il dissesto della bilancia commerciale con l’estero ed ulteriore indebitamento PRIVATO (altro che debito pubblico!).

 (D) Conclusione?

(R) Conclusione: l’economia italiana non farà un solo passo in avanti e ce ne accorgeremo tutti entro pochi mesi.

Tutto ciò, sperando i politici si rendano conto che fare politica non è soltanto stampare bei manifesti, allearsi ed andare a caccia di voti, ma anche conoscere queste cose …

Grazie Professore per l’illustrazione dell’argomento e grazie anche dell’esaustiva spiegazione di cosa comporta il taglio.

Ora i lettori del blog trarranno le proprie conclusioni con i loro commenti, Buona serata a tutti a iniziare da Liliana e tutti i redattori nella speranza che la crisi finisca e inizi un nuovo periodo di cresita economica e benessere per tutti. 

(State ascoltando Aria di Giovanni Allevi)

con l'iserimento del banner fniscono i miei due giorni in pubblica sul blog. Grazie per tutte le visite e commenti. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12794226

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 21:33 via WEB
Bentornato carissimo Carlo...ci poni un tema che pare difficile da comprendere, un tema che pare per addetti ai lavori, ma certamente basterà leggerti per capirne a fondo il significato. Ora mi soffermo a leggere con attenzione e torno....Ti auguro un buon proseguimento di serata..un abbraccio, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 21:35 via WEB
Buona sera carissimi amici con il mio post. Speriamo sia di gradimento anche se l'argomento non è certo leggero. Tanti saluti a Liliana e a tutti i redattori e lettori.
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 08/05/14 alle 21:52 via WEB
Complimenti per il Blog. E' molto bello e suggestivo. Si respira aria di sentimenti e di emozioni. Elisa Mirabella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 21:54 via WEB
Grazie del complimento pensavo fosse freddo e asettico. Speriamo apprezzino anche altri.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 21:54 via WEB
Buonasera Elisa. Piacere di averti qui e grazie per il gradimento. Un sorriso, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 21:53 via WEB
Mi pare di capire che il taglio del cuneo fiscale abbia l'effetto boomerang sui consumatori..Dimmi se sbaglio..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 21:58 via WEB
Non sbagli parola di luminare e illustre professore e professionista. Buona serata a te.
 
zeno1949
zeno1949 il 08/05/14 alle 21:57 via WEB
Ciao carlo, bentornato...argomento attuale ma anche di difficile comprensione per parecchi..vado a leggere..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:20 via WEB
Diciamo che con la spiegazione del professore di Economia la cosa è diventata digeribile. Buona lettura.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 08/05/14 alle 22:07 via WEB
Ciao Carlo in poche parole con una mano ti diamo e con una togliamo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:21 via WEB
In poche parole hai azzeccato anzi con una mano danno e due tolgono. Buona serata e grazie di visita e commento.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/05/14 alle 22:08 via WEB
Buonasera Carlo...finalmente riesco a capire bene cos'è questo cuneo fiscale...vado a leggere...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:23 via WEB
Come dicevo anche in un commento precedente tutto merito del professore Donato. Leggi pure sperando che sia di gradimento. Grazie a te.
 
picciro
picciro il 08/05/14 alle 22:11 via WEB
Carlo..ciao e bentornato! E con un argomento da far rizzare i capelli..Hai scelto un luminare per la spiegazione del cuneo fiscale....ma credo che quello che è maggiormente evidente..è che con 80 € in più..(riparametrato in base al reddito percepito)..di certo non comporterà un aumento degli acquisti, il potere d'acquisto rimarrà sempre scarsissmo..forse servirà a pagare un debito pregresso..ma dubito!! Secondo me, questi correttivi non portano da nessuna parte..se la copertura finanziaria non sarà certa..e proprio oggi ho sentito che a beneficiarne potranno essere anche ulteriori categorie con redditi ancor più bassi dei 15 mila € che è la soglia al di sotto della quale non scatta alcuna tassazione e chi si trova in quella fascia va a credito..dunque non beneficerà di nulla e per questo mi vien da dire che fondamentalmente è iniqua verso il basso..anche se come dicevo, stanno pensando di allargare la base a cui poter concedere il lauto (si fa per dire) beneficio! Poi c'è anche un altro aspetto da chiarire..sarà una soma reale in busta paga..o una detrazione? Ancora bene non s'è capito..a meno che non sia opera d'una propaganda al contrario! Ritengo comunque che le modifiche dovranno essere di natura strutturale, nel senso che dovrebbe essere rivisto tutto l'impianto..non sono semplici correttivi che potranno sanare la situazione! Mentre c'è gente che continua a perdere il posto di lavoro!! Ma qui la discussione si fa molto..ma molto ..scottante!!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:27 via WEB
Carissima Rosa se il professore viene a leggere il tuo commento mette 30/30 e lode a te. Diciamo hai compreso benissimo il meccanismo. Buona serata non ho nulla da aggiungere a quanto dici tu. Grazie alla prossima.
 
   
picciro
picciro il 08/05/14 alle 22:35 via WEB
Ahahahahah..ma questa materia..non mi piace per niente!! Quando studiavo scienze delle Finanze..si diceva che i soldi che lo Stato incamera dalle tasse..vengono restituiti sotto forma di servizi..ora ho capito che i soldi che paghiamo per le tasse..servono a far campare lo stato!! Ma che mondo è che depreda i suoi cittadini e li affama! Io propongo sempre la disobbedienza fiscale..e poi voglio vedere!! Grazie a te Carlo..sertena serata..
 
zeno1949
zeno1949 il 08/05/14 alle 22:12 via WEB
Non è certo facile comprenderlo per chi non è dentro la materia o meglio dire chi ne capisce poco di economia e finanza, cmq da quel che ne deduco, concordo con Liliana..è un po' un boomerang..speriamo davvero che questa crisi finisca la più presto...Enzo
 
picciro
picciro il 08/05/14 alle 22:13 via WEB
Liliana cara..che forti questi euro spezzati..un po' la metafora della nostra vita che vuol che si spacchi il soldo in quattro!! Un abbraccio grande..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 22:20 via WEB
Già cara Rosa...mi pare un tentativo di fare la "moltiplicazione degli Euro"..Vano tentativo...^__^ Un sorriso per te..
 
   
picciro
picciro il 08/05/14 alle 22:36 via WEB
Davvero cara..^___^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 22:16 via WEB
Siamo subissati di parole e paroloni ogni qual volta si sfoglia un giornale o si accende la tv. Specialmernte di questi tempi e credo altresì, che ci sia tanta stanchezza nel lettore o ascoltatore..ecco che l'attenzione si affievolisce.... Ed allora benvengano due giorni da trascorrere in questa pagina. A mio parere è un bene focalizzare questo argomento..Grazie Carlo, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:31 via WEB
Grazie a te Liliana che dai la visibilità ai tuoi redattori e grazie di avermi invitato a scrivere per te. La cosa mi onora non poco.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/05/14 alle 22:30 via WEB
Argomento tosto ma devo dire che il professore ha ben illustrato la storia degli 80 € che tanto ci sta facendo compagnia in questi giorni...insomma alla fine di tutto il giro è la solita storia all'italiana...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:34 via WEB
Innanzitutto sono solo alcuni che ne beneficiano seconda cosa la solita trovata pubblicitaria che nulla porta davvero in tasca se non voti facili. Buona serata e grazie.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:23 via WEB
Grazie del complimento il professore lo merita appieno. E si storia all'italiana. Ti ringrazio di nuovo.
 
ladyamira1
ladyamira1 il 08/05/14 alle 22:41 via WEB
Buona sera a voi amici ..cara Liliana ...un abbraccio a te ... l'argomento è molto interessante ...ma confesso che non ci capisco tanto ... alla fine ho con 80 euro o senza ..noi quelli con una pensione di 600 euro al mese .,..non arriviamo al fine mese ... Devo leggere ..con attenzione per capire e questo domani ...con la mente riposata ..^_____^ faccio complimenti a te Carlo per argomento ...e modo come lo hai esposto ...a Liliana per bellissima mise en scène...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 23:08 via WEB
Bentornata Alina,..grazie di cuore e ti lascio il mio abbraccio ed un sorriso..Buonanotte, Liliana
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 08/05/14 alle 23:32 via WEB
Grazie Liliana ..un abbraccio ..a te dolce notte a domani ...
 
lucenera2.71
lucenera2.71 il 08/05/14 alle 22:57 via WEB
Buona sera a tutti....buona sera carissima Liliana e buona sera a te Carlo che oggi metti un bel post d'attualità riguardante la finanza ...un problema anche di molte famiglie in questo momento lo stanno vivendo....il mio parere su questo argomento è semplice....gli ottanta euro che diamo hai cittadini dovrebbero essere di più.. per riuscire a smuovere davvero l'economia e cosi anche la domanda dei cittadini nell'acquistare....per quanto riguarda la mancanza dei soldi hai dottori della pubblica amministrazione io fare un tetto massimo per tutti quelli che lavorano lì dal dottore al giudice al calciatore, a chi lavora nello spettacolo al parlamentare...a tutti loro gli darei cinque mila euro al mese stop!! Senza rimborsi e privilegi!! Con quelli si pagano l'affitto della casa e tutto il resto come un comune cittadino se gli va bene è cosi senno cambiano lavoro.... cosi anche hai top manager che pretendono tanti soldi per poi cosa aver fatto? Distruggere tutte le grandi aziende e aumentare i costi sui cittadini per bilanciare la loro incapacità nel gestire queste aziende.....anche a loro cinque mila euro al mese se ti va bene è cosi senno di campi da zappare ce ne sono tanti...vedrete che alla fine ci sarà un equilibrio economicamente più equo fra tutti noi cittadini e pagheremo molto meno tasse...ecco come si recuperano i soldi e si riesce ad uscire dalla crisi non facendo l'illusionista come sta facendo Renzi...oppure tutti gli altri prima di lui..... questo è un mio pensiero... vi lascio augurando una serena serata.....Nero
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 23:14 via WEB
Ciao Nero..trovo molto interessante il tuo intervento..
Buona serata ed un sorriso, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:21 via WEB
Ciao Nero la tua ricetta è così semplice che quando qualcuno la vuole mettere in atto si deve dimettere. Contro certe caste di cittadini non si può davvero nulla, fanno naufragare tutto in um mare di ricorsi giudiziali, stragiudiziali e presso la corte costituzionale. Questo dei tetto massimo è un problema attuale e non è solo dei parlamentari ma di tutti i personaggi che hai elencato. Mettendo un tetto alle retribuzioni certo che i fondi escono. Buona giornata e grazie del tuo intervento.
 
picciro
picciro il 08/05/14 alle 22:58 via WEB
Una serena notte per te Carlo e per tutti gli amici..grazie ancora per l'argomento che fa venire tanti mal di pancia!! ahahah..ridiamo..che è meglio!! Tanto ci tocca sempre..pagare!!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 23:22 via WEB
Serena notte Rosa approfitto ed estendo i saluti a tutti i lettori del blog, a Liliana impareggiabile padrona i casa e a tutti i redattori che postano qui. A domani. Con stima Carlo
 
picciro
picciro il 08/05/14 alle 23:01 via WEB
Serenissima notte Liliana..splendida creatrice di questa casa..amorevolmente..un abbraccio denso d'affetto.a domani..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 08/05/14 alle 23:15 via WEB
Buonanotte Carlo..buonanotte Rosaa..a voi e a tutti gli intervenuti lascio il mio abbraccio..a domani, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/05/14 alle 23:15 via WEB
Nel mio piccolo io la vedo così: si dovrebbe aiutare chi può dare lavoro perchè ogni nuovo assunto diventa un compratore che crea domanda sul mercato e questa domanda porta le aziende a produrre, una produzione che porterebbe a nuove assunzioni e così via, in una catena che dovrebbe risollevare l'economia...forse la mia è una visione semplicistica?
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:23 via WEB
Visione semplicista ma efficace, che tutti sanno ma nessuno vuole mettere in atto. Tutti alla ricerca di cose complicate che poi non portano da nessuna parte. Buona giornata e grazie dell'intervento.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/05/14 alle 23:18 via WEB
Ciao Liliana la tua scenografia mi ricorda molto il mio salvadanaio...vuoto! buonanotte e a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/05/14 alle 07:36 via WEB
Buongiorno Sonia...salvadanaio vuoto e dici bene !..Una carezza per te, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 08/05/14 alle 23:20 via WEB
Buonanotte Carlo, ci rileggiamo domani...un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:24 via WEB
A te ricambio con il buongiorno e radioso sorriso.
 
marziabel
marziabel il 08/05/14 alle 23:27 via WEB
Ciao Carlo bentornato e cosi mi domandavo proprio cosa fosse questo "Cuneo " fiscale ho letto qualcosa ma non ci ho capito nulla, tu che sei in materia forse riesci a spiegarcelo meglio chi lo sa un abbraccio Grazia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:26 via WEB
Buongiorno Grazia, certo non è cosa facile e non basta di certo un post anche se il professore è sceso molto in dettaglio. Magari è lo spunto per ritornare e leggere di nuovo, grazie dell'intervento a presto.
 
marziabel
marziabel il 08/05/14 alle 23:29 via WEB
Ciao Liliana io sono sempre in ritardo purtroppo non mi lasciano mai sola, ma ritornerò domani, a proposito ci hai capito qualcosa un bacio Grazia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/05/14 alle 07:32 via WEB
Buongiorno Grazia...sentiamio sempre parlare del cuneo fiscale e perlopiù non vi diamo importanza pensando che sia un argomento per pochi..e questo post è di buona utilità, ci da l'occasione di capire. Un sorriso per te e tutto il mio bene, Liliana
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 09/05/14 alle 05:09 via WEB
Cari amici buongiorno.Carlo,Liliana,Rosa e tutti gli ospiti di questa casa cosi ospitale. Perfetta la presentazione (cuneo fiscale )del prof.Donato Toma. Ricordo una vecchia frase dei nostri padri...Quel che mio è mio...Qullo tuo è anche MIO. Gli 80 €. mi sembra una presa per il lato B, per fregare il prossimo. Ci vuole pazienza e tanta speranza per un domani migliore.Con stima. Renzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:27 via WEB
Ciao Renzo, grazie del complimento a me e al professore. Certo che gli 80€ sono una trovata pubblicitaria, non per tutti non risolvono la crisi comportano un costo sociale ben maggiore. Buona giornata e grazie dell'intervento.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:38 via WEB
Un saluto per te caro Renzo, con stima e simpatia Liliana..
 
picciro
picciro il 09/05/14 alle 06:03 via WEB
Ti auguro una serena giornata Carlo.. e che la speranza ci accompagni.. almeno quella è gratis..ed esentasse!! Un abbraccio con affetto e stima..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:29 via WEB
Grazie per la giornata esentasse, ma come mettiamo il piede fuori dal letto sono tasse, imposte e balzelli a iniziare dal caffè dall'acqua che usiamo per la doccia all'energia elettrica della lampadina. Pensiamo a noi alla nostra bella amicizia e al sole caldo di stamattina (quello si che è gratis) Grazie del saluto.
 
picciro
picciro il 09/05/14 alle 06:05 via WEB
Dimenticavo Carlo..salutami e ringrazia il Prof. per la lezione..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:30 via WEB
Grazie anzi conto di scomodarlo più spesso.
 
picciro
picciro il 09/05/14 alle 06:06 via WEB
Dolce giorno per te Liliana..un abbraccio con infinito affetto.. bacioni..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/05/14 alle 07:28 via WEB
Buongiorno Rosa..un caro abbraccio ed un sorriso, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 07:04 via WEB
A tutti gli amici e lettori do il buongiorno e
BUONA COLAZIONE A TUTTI
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/05/14 alle 07:12 via WEB
Grazie Carlo..un caro saluto ad abbracciarvi tutti, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:31 via WEB
Ciao Liliana tra una colazione e l'altra addio prova costume. Buona giornata e grazie del gentilissimo pensiero. Mi accomodo con tutti voi amici, redattori e lettori.
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 09/05/14 alle 07:15 via WEB
Buongiorno e complimenti a Carlo per il suo post di notevole attualità ma da leggere attentamente in effetti è molto tecnico ,e non tutti abbiamo capito cos'è...ripasso e leggo attentamente....buona giornata a tutti!!!Roberta
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:34 via WEB
Come dicevo su non è argomento per un "solo post". Il professore per quanto sia sceso con esempi molto pratici e semplici è pur sempre abituato a spiegare le cose a tecnici, studenti delle superiori che lo seguono da anni e universitari che comunque sono ad indirizzo economico. Ammetto che anche io, pur laureato in economia, sono ricorso comunque a un luminare più specializzato di me. Grazie dell'intervento e del complimento.
 
Redendacc
Redendacc il 09/05/14 alle 09:26 via WEB
Caro Carlo, a parte i complimenti per il post ben fatto, la mia sensazione è che comunque la si giri noi italiani, soprattutto la fascia di lavoratori dipendenti (pubblici e privati)nonchè i pensionati, alla fine la prendono sempre nel... CUNEO!! Fiscale, ovviamente! :)) Forse perchè siamo sempre qui ad aspettare il salvatore della Patria che di volta in volta si veste di colore diverso e con un nome nuovo e spendibile, invece di fare un vero cambiamento dal basso per rinnovare l'alto. Non sono sufficientemente preparato per contestare tecnicamente la tesi del professore, nè per condividerla. L0unica cosa che però posso dire è che, senza entrare troppo sul politico, la vera spinta all'economia per l'Italia sarebbe la drastica riduzione dell'evasione fiscale, che attualmente è stimata intorno ai 180 miliardi di euro. Sai quante finanziarie ci si possono fare? Non ho visto ancora nessuno che, slogan a parte, ha serie intenzioni di farla. Eppure basterebbe poco. Non servirebbe neanche fare la dichiarazione dei redditi. Paghi tutto con il Bancomat e/o contanti, ma con Codice Fiscale obbligatorio. Elementare. Poi sarà il MEF (Ministero dell'Economia e Finanza) a mandarti la dichiarazione dei redditi, non il contrario. Chiedi al professore. Manca la volontà politica e sappiamo anche perché...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:37 via WEB
Grazie dell'intevento e dei complimenti. Magari il prossimo post potrebbe essere proprio quello: Recupero del gettito fiscale combattendo l'evasione fiscale e ... ecc ... se dico troppo poi rovino la sorpresa. A presto con stima
 
   
Redendacc
Redendacc il 09/05/14 alle 11:26 via WEB
Lo aspetto con ansia...
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 15:23 via WEB
Ci sarà se non qui alla prossima magari sul mio blog personale. Buon pomeriggio.
 
paperino61to
paperino61to il 09/05/14 alle 10:02 via WEB
ciao Carlo molto interessante questo posto, in effetti si parla molto di cuneo fiscale da troppo tempo, e come dice l'intervistato non crea affatto posti di lavoro. Purtropo io ripeto da tempo che se non ci svegliamo Tutti assieme non andremo da nessuna parte, ma soprattutto svegliarci non con slogan ridicoli del tipo Berlusconi a San Vittore e Marchionne in fonderia..qui mi fermo.. un abbraccio grandissimo e buona giornata marco
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:39 via WEB
Ciao Marco, grazie del tuo intervento prezioso come quello di tutti gli amici che si soffermano qui anche per un solo saluto. Cose sacrosante dici e affermi, peccato che questi personaggi alla fine, dietro un'apparenza di facciata, facciano ben poco per la collettività. A presto
 
retif48
retif48 il 09/05/14 alle 10:14 via WEB
il grosso problema è la mancanza di gettito fiscale dovuto alla chiusura delocalizzazione dell'industria manifatturiera se non invertiamo la tendenza la decrescita del paese è inevitabile purtroppo il resto è conseguenza inevitabile.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 10:40 via WEB
Hai detto giusto, se la produttività diminuisce come si fa a pretendere un gettito fiscale? Se non riparte l'economia, non si alza il PIL nemmeno si crea una base imponibile su cui applicare imposte e tasse. Grazie dell'intervento buona giornata.
 
DgVoice
DgVoice il 09/05/14 alle 13:14 via WEB
Buon fine settimana. Grazie per la tua costante presenza in radio,Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 15:24 via WEB
Presenza ben ricambiata anche dalla radio sia nel mio blog personale sia in questo condiviso dove sono ospite. Buona giornata a te Susanna e a tutto lo staff.
 
paoloroiter
paoloroiter il 09/05/14 alle 13:35 via WEB
Era una cosa che sapevo . Grazie del rinfresco
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 15:26 via WEB
La locuzione latina repetita iuvant, tradotta letteralmente, significa "le cose ripetute aiutano"., Grazie della visita e del commento.
 
zeno1949
zeno1949 il 09/05/14 alle 14:12 via WEB
Buongiorno Carlo..è vero se non riparte l'economia è tutto inutile...speriamo bene..un saluto per un buon proseguimento..Enzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 15:27 via WEB
Certo se non si produce reddito e benessere cosa si va a tassare? Buona giornta Enzo sempre preciso puntuale nei tuoi interventi. A presto e grazie.
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 09/05/14 alle 15:32 via WEB
Caro Carlo e importante l'economia se non si risparmia non si può andare avanti.... Stefy
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 16:32 via WEB
Anche questa potrebbe essere una buona massima: un soldo risparmiato è un soldo guadagnato. Grazie del commento buon pomeriggio a te.
 
Illywirin
Illywirin il 09/05/14 alle 16:01 via WEB
Caro Carlo, questo taglio del cuneo fiscale mette in luce diverse diseguaglianze. Per fare solo un esempio una famiglia di due persone senza figli che lavorano, hanno un aumento di 160 euro. Mentre una in cui lavora solo un coniuge con quattro figli, ne otterrebbe solo 80. Oltrettutto il fatto che favorisca solo una categoria di lavoratori e non ad esempio i pensionati o gli incapienti, ne mette in dubbio la costituzionalità,e come è successo per il Porcellum è a rischio bocciatura. Oltretutto ciò che si da con la destra si riprende con la sinistra attraverso l'aggravio di tasse. tutto questo nel quadro dell'Europa cui abbiamo concesso una parte rilevante di sovranità. Per cui il problema lavoro e povertà va risolto innanzitutto in Europa, cambiando le normative vigenti, fiscal compact e pareggio di bilancio in testa e le elezioni del 25 Maggio sono un'occasione irripetibile per il cambiamento. Un caro saluto a te e Liliana Vittorio
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 16:34 via WEB
Come vedi più si aggiungono commenti più si snocciola il problema. Come dici tu 2 x80 =160 e magari dati a una coppia senza figli, 80 dati a chi ne ha anche 4 o più diventano un'inezia. Altro che ripartenza dei consumi nel secondo caso. E si, si va al rischio bocciatura. Grazie del commento buon pomeriggio a te.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:40 via WEB
Ciao Vittorio, ricambio il tuo saluto..buon sabato, Liliana
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 09/05/14 alle 19:56 via WEB
mio ....Nostro Caro Carlo ...il post e molto ben fatto...ma per me ( Mina) è un argomento....veramente odioso, insopportabile, spiacevole, sgradevole, fastidioso, seccante, indisponente, malvisto, inviso,........e poi ....e poi.....e poi.......insomma decisamente non lo sappiamo commentare....però sicuramente ci farà capire qualcosa di più.......cari saluti da Noi............ciauzzzzz kissssssss Mina e BlueBaby
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 21:25 via WEB
Anche se dici che la materia è ostica per te, cara Mina, ti ringrazio ugualmente del tuo commento. A volte basta il saluto per la vicinanza affettiva. Buona serata a voi due.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/05/14 alle 19:56 via WEB
Buonasera Carlo, il governo si rivolge sempre a grandi luminari dell'economia per sapere cosa tagliare o come muoversi in questa crisi...ma se lo chiedesse a chi, ogni giorno, si occupa di economia domestica, ovvero le donne? Sono sicura che troverebbero soluzioni migliori senza tanta spesa...un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 21:28 via WEB
Il vero luminare è il mio amico professore di Campobasso, anche lui amministra a Campobasso e tante volte amministrare saggiamente significa anche essere impopolari se questo giova alla collettività. Lui si che se ne intende di risanamenti di bilanci parola mia. Buona serata a te e grazie dell'intervento.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/05/14 alle 19:57 via WEB
Buona serata Liliana...finalmente riposo? ^__^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:37 via WEB
Ciao Sonia..sì, riposo vero per oggi..Ti lascio un caro abbraccio, Liliana
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 09/05/14 alle 22:16 via WEB
Buonasera Carlo, .....complimenti per questo Post ...un Post che fa riflettere non è un bel momento l'economia è COMPLETAMENTE FERMA!!!! "è un cane che si morde la coda" speriamo in tempi migliori, ....certo peggio di così ...
Complimenti ancora un post ben dettagliato bravo!!!! una buona Serata ed un Gioioso weekend .... un Abbraccio di Stima ....Lucy
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 23:43 via WEB
Grazie del tuo commento, cerco sempre di fare cose utili che voi amici/lettori apprezzate con gioia. Ricambio il tuo saluto Buonanotte.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/05/14 alle 22:17 via WEB
Buonasera Carlo..... ho letto e riletto tutto quello che hai scritto..entro solo adesso perchè queste cose mi mandano letteralmente in bestia e quindi dovevo trovare il tempo per ridimensionare i miei pensieri..ma dimmi pensano di risolvere cosa con questi 80 euro ? saranno messi in busta paga con una dicitura a parte questo ovviamente per far si che si vedano..ma ...verranno anche tassati( irpef9..quindi da 80 quanto ne rimangono? se la finissero di sparare stronzate e prenderci in giro forse sarebbe meglio....perchè non abbassano realmente le tasse..perchè non permettono a chi ha un'azienda di assume senza che debbano sborsare cifre assurde per un operaio..perchè si permette che persone che non fanno un emerito ..... tutto il giorno prendano buste paga da sogno...ecco che vadano a togliere a quelli senza darci il contentino per poi aumentare le tasse sulla casa e cosi via.... gente ignorante che non sà nemmeno dove vive tanto ha la pancia piena mentre c'è gente che perde la casa..che si deve umiliare ad andare alla caritas x un pasto caldo dopo aver sgobbato tutta la vita ..perdonami ma questi esseri immondi che ci governano non li sopporto....cuneo fiscale sai cosa devono farci ?? ecco questa sera sono poco ma pochissimo Lady....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 23:46 via WEB
Grazie del gentile commento anche se noto in te un certo rammarico e una rabbia che accomuna te a tanti italiani delusi. Speriamo che le cose cambino davvero ma non con questi €80 che non sono nemmeno per tutti. Buonanotte con stima Carlo
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/05/14 alle 22:20 via WEB
perdonami Liliana ma con queste cose vado di fuori ....hai sbagliato lo sfondo questa sera io avrei lasciato tutto nero...il nulla.....quello che abbiamo intorno.... un abbraccio dolce sera...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:35 via WEB
Già Lady..diciamo che questo sfondo ha una moneta al verde come le nostre tasche ? ahahah !
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 09/05/14 alle 22:21 via WEB
Buonasera Liliana
...complimenti per la splendida scenografia !!!! ....non ti leggo ....noto ultimo commento stamane alle 7.00 circa ...tutto bene??....Un Abbraccio a Te cara, e a tutti gli amici presenti, auguro un Sereno e Gioioso Weekend ....Lucy
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:34 via WEB
Buongiorno Lucy..hai visto bene e ora va meglio..ci sono e ti lascio un caro abbraccio per un fine settimana di gioia, Liliana
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 09/05/14 alle 22:24 via WEB
Buon week end ad Enzo he mi ha mandato il "consiglio" del post non dico niente perché niente ci capisco.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 23:47 via WEB
Grazie anche se non siamo nello stesso gruppo amici. Enzo è sempre generoso con tutti i suoi amici e condivide anche i miei post. Buonanotte e grazie.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 09/05/14 alle 22:35 via WEB
A TUTTI I REDATTORI E GLI AMICI ..HO SENTITO LA NOSTRA LILIANA HA UNA LEGGERA INFLUENZA SALUTA TUTTI ..PASSERA' DOMANI ..LADY
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 23:48 via WEB
Domani aspettiamo Liliana con la colazione del mattino. Intanto approfitto e do la buonanotte a tutti. A domani per rispondere agli altri commenti.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:30 via WEB
Un sorriso per te caro Carlo...Liliana
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:32 via WEB
Eccomi Lady, ci sono e spero che tutto sia passato...Oggi non lavoro e vuol dire moltissimo affinchè pensi anche a me stessa e alle cose di casa mia...
Dal sole che splende, un raggio per te, Liliana...
 
libellula_md
libellula_md il 09/05/14 alle 23:38 via WEB
Un argomento molto interessante! complimenti! Lo leggerò con attenzione!
Un augurio a Liliana, che possa riprendersi al più presto! Una serena notte, marì
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/05/14 alle 23:49 via WEB
Ti aspetto per una lettura più approfondita, per adesso grazie del saluto e buonanotte anche a te.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 09:29 via WEB
Buongiorno Marì..grazie di cuore e che sia per te un ottimo fine settimana, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/05/14 alle 06:57 via WEB
Ecco il secondo giorno del post ha inizio. Cari amici continuate pure a commentare anche solo i saluti vanno bene. Intanto ...
BUONA COLAZIONE A TUTTI
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 10/05/14 alle 16:27 via WEB
ciao Carlo...sei una fonte inesauribile di notizie interessanti!! Grazie, un abbraccio e buon fine settimana! graziella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/05/14 alle 20:58 via WEB
Grazie del complimento speriamo la fonte Produca sempre buoni frutti. Buona serata grazie.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/05/14 alle 16:31 via WEB
Buon pomeriggio Carlo...sarebbe bello se qualcuno dei piani alti si prendesse la briga di leggere questi commenti per capire veramente come la pensa la gente...ormai c'è un distacco notevole tra il loro mondo e quello della gente comune...un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/05/14 alle 21:00 via WEB
Speriamo già il fatto che il post è frutto anche della collaborazione di un amministratore Cd Tecnico la dice lunga sulla sua "bontà". Grazie del complimento e buona serata.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/05/14 alle 16:37 via WEB
Buon pomeriggio Liliana spero che tu stia meglio...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 19:30 via WEB
Buona serata cara Sonia..va meglio e certamente il riposo mi giova...Un sorrioso per te, Liliana
 
ormalibera
ormalibera il 10/05/14 alle 17:32 via WEB
Ma c'è un popolo intero di itaidioti che queste cose elementari non solo non le sa ma non le vuole neppure sapere e continua ad applaudire i soliti noti. Se invece di detto taglio i ladri-legalizzati avessero iniziato a tagliare i loro privilegi e lo spreco e le tangenti e le truffe, e lo sperpero di denaro pubblico le cose avrebbero preso una piega diversa.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/05/14 alle 21:04 via WEB
Giustamente loro i sacrifici li tengono per noi peer loro no!!! Ovvio che chiunque abbia dimestichezza con l'argomento sappia subito capire che si tratta solo di trovate pubblicitarie elettorali. Grazie del commento, buonasera
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 10/05/14 alle 18:48 via WEB
hola Liliana ho sentito da Lady che non stai tanto bene mi spiace tanto riguardati ti mando un abbraccione buon fine settimana un sorriso qua qua..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 19:32 via WEB
Ora va meglio..è stato un malessere passeggero. Grazie per la premura, un sorriso per te e che sia una lieta sera, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/05/14 alle 19:33 via WEB
Ciao Carlo..vengo ad augurarti una buona serata..
A più tardi, un sorriso...Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/05/14 alle 21:08 via WEB
Grazie della visita, anche se siamo a casa tua, e della buona serata. Ricamb anche a te compreso il sorriso.
 
dolly.1
dolly.1 il 11/05/14 alle 00:26 via WEB
Ottimo post Carlo. Ti danno e poi ti tolgono. Un caro saluto e una serena Domenica.
 
maddamark
maddamark il 13/05/14 alle 19:39 via WEB
Ciao, grazie per quanto ci spieghi.....non ci capisco molto...capisco solo che la riduzione della spesa pubblica e la lotta all'evasione sono come l'araba fenice. Le intenzioni sono ottime mi auguro che seguano fatti. Un salutone
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963