Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« D'Amor Disio.....Antòòòòòòòòò fa caldo !!! »

Non imprigioneranno i miei sogni...

Post n°660 pubblicato il 09 Giugno 2014 da picciro

 

Non imprigioneranno i miei sogni!

Si sentiva davvero ..
non lo sapeva come!


 

Non sapeva dar un nome congruo con quello che provava..Non sapeva se essere grata alla vita..oppure alla morte, come ultima consolazione denigratoria di tutti gli affanni, i dolori, le strazianti situazioni..i malanni indotti da estranee volontà.
Nell’aria già da tempo, l’odore della sconfitta..residuo illuminato dalla becera battaglia. E  non ce l’aveva fatta...fallita ogni sia pur minima strategia, nel tentativo d’aggirarla, accerchiarla e di condurla a suo favore! E di tanti altri..
Aveva davvero tentato, provato, riprovato.  E sperato in un’illusoria riuscita. E lì il dilemma… sapeva dell’illusione ma occorreva privilegiarla nell’impegno..
Per lei non esisteva differenza,  erano un tutt’uno, un continuum speciale da contrabbandare per risalire..e invece non ce l’aveva fatta.
La notizia, come corda attorno al collo, stringeva. Essa voleva spegnere in lei ogni minimo respiro ..tappandole l’odore della speranza..come filo sospeso, irraggiungibile dalla sua mano. Tentava di  abbracciarla in una foggia mortale per  consegnarla ad una condizione grama, priva di speranza, di prospettive..e quest’ultime  parevano  tranciarsi di netto quasi disegnando un muro, contro il quale sbattere  la testa, senza appello!



Ma chi aveva costruito ad arte, questo fosco scenario che intendeva inglobarla? Lei se lo chiedeva spesso, forse un mondo che pretendeva di esercitare una selezione innaturale che non teneva conto ..di nulla? Una marea indistinta che come pece voleva stendersi addosso come maligno amante, succhiandone l’essenza sua, nel tentativo di lasciarla inerme e senza difese, isolata e affranta..ma lei..non ci stava!
Avrebbe voluto gridare sino a rompersi il fiato.
Eh si..sapeva che lo avrebbe fatto,  passati gli attimi di sgomento durante i quali, un film d’orrore s’era proiettato sullo schermo della sua mente intravvedendo scenari apocalittici.
Avrebbe poi  metabolizzato il tutto, analizzato quel che poteva fare o rimaneva da fare. Rimboccandosi le maniche della camicia della vita e.. ricominciato. Poco importa se sarebbe risultata un’eterna fatica..lo doveva a se stessa e doveva impegnarsi a farlo, con qualsiasi risultato per non accusarsi di indegna frustrazione, che l’avrebbe resa ancor più vulnerabile agli accadimenti futuri.
Se lo scopo era quello di farle cambiare la sua idea sulla vita, si sbagliavano di grosso!! Eh si, lei sarebbe stata sempre pronta, in prima linea per afferrare quel dolore, strapparselo dal petto e gettarlo nel più profondo del mare. Nessuno avrebbe potuto, col ghigno della cattiveria




cancellare i suoi pensieri positivi. Avrebbe, anzi aveva, la certezza che talune situazioni tolgono la voglia di vivere, che sgomentano e fanno abdicare ad una condizione di sudditanza psicologica..ma lei non voleva impazzire! A costo d'esser derisa, avrebbe sparso intorno scintille di positività, condividendola con la platea di chi si sentiva diseredato d'una certezza acquisita col passar degli anni. Ma questa era miseramente fallita, crollata come castello di sabbia al primo soffiare del vento mattutino e freddo. E considerava che, aver dato credito a quello che nel tempo s'era delineato, in termini di sicurezza invincibile, aveva prodotto esseri passibili di vulnerabilità, facili prede di deleteria condizione affossante, trasformabili in innocenti agnelli, votati ad una macelleria sociale che affonda la sua lama nelle gole delle vittime inconsapevoli.
Con questi pensieri nella testa, quella sera,  si addormentò. Con essi vestì la sua notte e con l’avanzo, coprì i suoi sogni che furono sereni regalandole un sano riposo, un acquietamento interiore, con il quale avrebbe gestito i suoi giorni, dal futuro in poi.
E da quell'indomani, quando si sarebbe presentato, lei avrebbe agito con la forza.. che era certa



in lei avrebbe trovato, in quanto non si sarebbe arresa al nuovo inevitabile presente e alle sue buche, le avrebbe scavalcate e superate stando attenta a non cadere nelle trappole disseminate, mine vaganti poste per sbrandellare gli incauti passanti. Ormai, lo aveva imparato a proprie spese. La sua forza era il suo non darsi per vinta!
Sapeva anche che la realtà, contrariamente ai suoi sogni, sarebbe stata diversa, ma intanto era grata a loro perché arricchendo quel baule.. di altri sogni, non avrebbe perso la capacità di sognare..al fine di continuare a vivere..nel senso più autentico..per il significato che a quel senso..lei dava.
I sogni aiutano a vivere, ha sentenziato qualcuno..e lei comprendeva appieno questa verità, perché in essa credeva fortemente e avrebbe continuato a farlo. Non era semplice abbandono o fuga dalla realtà ma una strategia per affrontare i giorni, ritagliandosi in essi spazi, dove avrebbe potuto adagiare la nuova forma dell’anima sua. Una cosa era chiara..non avrebbe abdicato alla passività assoluta, lasciandosi vivere..ma avrebbe preso al laccio tutto, per addomesticarlo con quello che possedeva, per non essere scavalcata dal toro imbestialito del negativo, che attende vittime prelibate, come sacrificio sul suo altare, succhiandone il nettare, fino a farle perire.
In quel brutto che intravvedeva, avrebbe scorto uno spiraglio, attraverso il quale lasciar passare la luce della speranza..



questo era un dogma per lei..a cui affidarsi ciecamente..per rendersi ardua a tutte le nuove salite..a tutte le sfide che si sarebbero poste dinanzi..avrebbe allungato il passo e utilizzato gli strumenti posti nella sua cassetta degli attrezzi; sarebbe stata l'operaia dell'anima sua, avrebbe indossato la tuta da lavoro sulla sua determinazione e avrebbe presentato il conto alla vita e al suo futuro!!
Almeno in questo poteva continuare a credere e in nome di quella credenza..ad agire!

 

rosa



 

Un abbraccio di cuore caldo..
serena serata in mia compagnia
..se la gradite!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12845050

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/14 alle 22:06 via WEB
Rosa carissima eccoci a noi..Dalle note di Morricone con "Chi mai" si evince il peso dell'argomento..Ti leggo mia cara amica e torno...Liliana
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:12 via WEB
Liliana..non è smanceria..quello che sto provando in questo momento in questo post su questo blog..è un urlo che sfida l'invincibile corso..mi sento in un alcova..protetta qui dentro..come se una fortezza si stesse materializzando attorno all'anima mia..che mi da forza e coraggio..e mi fa davvero intendere..che non siamo soli..mai..basta solo aver la propensione nella ricerca dell'Altro e a farsi trovare!! E' tutto bello e magnifico qui dentro..starei ore a rimirare questo sfondo..con questa musica..che con le sue note..forti e dolci insieme..muovono queste tende..col vento della speranxa..ripeto mia cara Liliana..è tutto bellissimo..umilmente il mio cuore ti dice grazie..infinite..ti abbraccio con amore amicale immenso..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/14 alle 22:16 via WEB
Scivolando tra le righe del tuo racconto resto incantata dal tuo scrivere così bello e penetrante...I miei complimenti per il post e le immagini che trovo bellissime !
 
     
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:19 via WEB
Grazie..leggo queste tue parole..e le lacrime spingono..pungenti, dietro le palpebre..sono felice se le mie parole rompono gli indugi e si lasciano penetrare..le immagini si..in perfetta sintonia..con l'anima mia..grazie ancora e davvero dal cuore..
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 09/06/14 alle 22:16 via WEB
ciao mia cara nipotina sono appena tornato da un matrimonio sono stanco e stressato ti leggerò domani con calma e ti commebnterò un caro abbraccio zio lillo..
 
     
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:20 via WEB
No problem Lillo..spero che tu stia bene e non abbia fatto un pieno straripante..un abbraccio e dolce notte..
 
     
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 10/06/14 alle 12:09 via WEB
bo cara nipotina non mi faccio prendere dall'entusismo ,sto molto controllato sono molto felice perchè in questo matrimonio figlio di amici ,mi son incontrato con loro ed è stato bellissimo,come disse qualcuno "ormai non è più il tempo e quell'eta'" siamo con i capelli ne sono felice e contento ,ho letto questo tuo pensiero la penna scorre ricca di saggezza e di contenuti umani eccezionali , trovo favoloso,la tua penna si insinua nei nostri cuori con racconti da scrittore consumato sei bravissima nipotina mia ,ti fai leggere volentieri ,ho vissuto il tuo racconto da spettatore attento e ti dico ad onor del vero e della tua penna accompagnata da una mente attenta e sveglia,questo racconto magistralmente esposto,ripassero' ancora la stanchezza di ieri nel mio corpo non mi lascia ed ancor mi sfiora ciao nipotina mia carissima scrittrice e poetessa anche perchè attenta e non fessa ciaooo...lillo
 
     
picciro
picciro il 10/06/14 alle 12:42 via WEB
Mio caro zietto Lillino, son contenta per il tuo momento di gaudio con i tuoi amici..vale molto coltivare quegli affetti!! Celeste dote è negli umani quella corrispondenza d'amorosi sensi!
Grazie per quello che mi dici, mi rallegri il cuore che umilmente ti dice grazie..riposa e riprenditi dalla stanchezza..a dopo Lillo..passa una bella giornata..ti abbraccio..
 
antonio.b1946
antonio.b1946 il 09/06/14 alle 22:19 via WEB
rosa .............. le parole parlano da se
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:23 via WEB
Pier..dolcissimo amico mio..grazie per essere venuto..un abbraccio..
 
Illywirin
Illywirin il 09/06/14 alle 22:26 via WEB
Ciao Rosa! Mi ero abituato a leggere le tue poesie quasi quotidiane ^_^, quindi questo racconto è una piacevole sorpresa. D'altronde chi scrive poesie può fare anche racconti e ne sei una dimostrazione. Un abbraccio a te e Liliana, la cura dei suo sfondi non è una sorpresa,è un mix di colore e emozione. Vittorio
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:32 via WEB
Grazie Vittorio..per le tue parole..quando le emozioni premono sotto ogni forma..vanno da sole..dolce sera..e un abbraccio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 00:01 via WEB
Ti auguro la buonanotte Vittorio
e grazie sempre...in un sorriso, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/14 alle 22:30 via WEB
Rosa ti porto i saluti di Grazia (Marziabel) che mi ha appena telefonato per dirmi che è senza connessione e domani spera di poter entrare. Ti abbraccia forte e con te, tutti gli amici...
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:34 via WEB
Grazie Liliana..ha avuto un dolce pessiero Grazia..dille che l'abbraccio..e che l'aspetto..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/14 alle 22:38 via WEB
Questa donna senza nome forte e determinata anche se incrinata dai pensieri, mi fa pensare alle tante donne che nell'arco della vita si trovano a combattere per riuscire a vivere....
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 22:51 via WEB
Si Liliana..tante le donne che devono serrare i denti e andare avanti..con la forza del loro cuore e delle loro convinzioni..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 09/06/14 alle 22:40 via WEB
Sono forti perchè non peccano in autostima ed i pensieri che le tormentano sono in passerella davanti allo specchio dove si riflette la loro dignità...per questo non permetteranno a nessuno di imprigionare i propri sogni ! ^___^
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 23:18 via WEB
Hanno un grande compito da portare avanti..non solo per loro ma anche per chi lisegue..e a qualsiasi titolo!!
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/06/14 alle 22:50 via WEB
Ciao Rosa eccomi qua a leggerti...corro ^__^
 
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 23:19 via WEB
Ciao Sonia..son qui e quando vuoi..un abbraccio ..
 
picciro
picciro il 09/06/14 alle 23:20 via WEB
Dolce notte Liliana..serenissima notte per tutti..a domani..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 00:02 via WEB
Buonanotte Rosa...a domani
in un caldo abbraccio, Liliana
 
Illywirin
Illywirin il 09/06/14 alle 23:26 via WEB
Le emozioni danno senso alla vita, che altrimenti sarebbe solo un lungo sopravvivere e i sogni sono emozioni.
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 07:05 via WEB
E con quelle emozioni nel cuore..to auguro una serena giornata di sole Vittorio! Un abbraccio...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/06/14 alle 23:30 via WEB
Un racconto molto intenso e forte, la rinascita di una volontà che vuole tornare a vivere, nonostante la vita l'abbia provata e messa continuamente alla prova...un grido che nasce dal fondo dell'anima e che si innalza verso il cielo della sua esistenza, sempre più grande...un grido a cui aggrapparsi per non affondare...
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 07:10 via WEB
Buongiorno Sonia.. quel grido nasce dal fondo dell'anima..che si rende conto di quanto la vita l'abbia messa z dura prova...ma essa si solleva perché a sorreggerla ancora una volta la speranza..che aiuta a vivere..fino a verificare..quale sarà la prossima partita da giocare ..e non si tirerà indietro..vai e buona giornata dolcissima Sonia..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/06/14 alle 23:48 via WEB
Ciao Liliana stupenda cornice...sembra di vedere lo squarciarsi delle tenebre dell'anima di questa donna...la speranza che torna a trionfare sull'oscurità ^__^ buonanotte e a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 00:04 via WEB
Ciao Sonia..riesci sempre a dipingere le mie emozioni..
Grazie di cuore buonanotte, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/06/14 alle 23:49 via WEB
Buonanotte Rosa torno a leggerti domani...un abbraccio...Sonia
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 10/06/14 alle 07:04 via WEB
Bellissimo il testo,le parole scorrono come una brezza di primavera.La vera verità è nel profondo dell'anima che si rigenera alla luce del sole ogni giorno di vita. Ciao Rosa, ciao Liliana, amorevolmente una carezza. Renzo
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 07:12 via WEB
Grazie Renzo...hai colto perfettamente il punto nodale..Felice giornata di sole per te..ti abbraccio
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 07:28 via WEB
Grazie al tuo cuore mia dolcissima Liliana.. deposito il tuo augurio sul mio cuore..mi terrà compagnia..ti voglio bene..
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 07:25 via WEB
Buongiorno Liliana..buongiorno a tutti gli amici che con gentilezza d'animo..mio hanno lasciato un loro pensiero.. Sia un giorno di sole nel cielo.. e di sole della speranza dentro il cuore..un abbraccio...vvb
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 19:00 via WEB
Ciao Rosa..un sorriso per te...Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 10/06/14 alle 09:10 via WEB
opssss....sono entrata come BB......BuonaGiornata anche da me personalmente..splendido post...particolare scritto dove essere non essere sono in perfetta fusione !!!....baci BB
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 11:03 via WEB
Laura, mia cara amica..grazie per aver colto l'essenza..dipanarsi tra i vicoli oscuri e quelli luminosi della vita..ci tocca..Baci a te e che sia splendida la tua giornata..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 10/06/14 alle 09:21 via WEB
Cara Rosa a Te un spledido giorno profumato di fiori e frutta di stagione...dove le ciliegie fan sognare...e altri frutti danno la spinta a passioni nascoste ....possiamo dire "Non imprigioneranno i miei sogni!" ....i nostri sogni ....determinate/i riusciremo a sognare ancora insieme .....e non ci sarà salita ardua nè tantomeno distanze...perchè insieme tutto sarà possibile...splendido post....baci Mina e BB
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 11:05 via WEB
Mina cara..grazie per quello che trasmetti con le tue parole che colgo profondamente..tutto è possibile..dici bene..in una unità che è solo ideale..ma che ha tutti i connotati del reale..ed è bellissimo..umilmente grazie infinite dal mio cuore.splendido giorno per te..di profumi e colori..a profusione..un abbraccio col mio bene..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 10/06/14 alle 09:23 via WEB
Ciao Liliana....è difficile leggere post così particolari....sia per il periodo in cui TUTTI ci siamo trovati...e sia perchè siamo con un piede in vacanza......baci immensi da Noi..sempre da Roma ........che quella non la possono clonare..!!!.. ( urge tua telefonata ) ciaooooo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 18:59 via WEB
Ciao Mina..ecco che ti ho appena sentita al telefono e mi hai portato "er venticello de Roma"...ahahah. Sì, questo è un racconto nel quale ci possiamo rispecchiare in qualche modo. Bello e molto ben scritto. Un abbraccio a voi due, Liliana
 
sergio566
sergio566 il 10/06/14 alle 09:31 via WEB
Carissima Rosa, hai ragione, non ci dobbiamo arrendere davanti alle difficoltà. Buona giornata e un abbraccio affettuoso sergio
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 11:15 via WEB
Sergio, caro amico mio..la resa non deve avvenire mai ma sino allo spasimo dobbiamo opporre una resistenza attiva..e questo equivale a mettersi in discussione sempre..per misurarsi sempre..per dimostrare a se stessi..che può esserci sempre un'altra possibilità..non castrandosi i sogni..Una splendida giornata per te..un abbraccio con affetto..
 
Redendacc
Redendacc il 10/06/14 alle 09:35 via WEB
Ciao Rosa un racconto scritto con maestria ed ottimo stile e ha portato i miei pensieri immediatamente ad alcuni amici che in questo momento stanno combattendo una battaglia che nessuno vorrebbe mai combattere... Bravissima.
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 11:21 via WEB
Renato..mio splendido amico..credo che tu abbia pensato esattamente per come volevo!
Lasciando nel vago il problema che mi attanaglia, volando come su una superfice ghiacciata per dare la possibilita ad ognuno dei lettori, di rivedersi e specchiarsi nell'indeterminatezza della propria esistenza e di quella altrui..grazie davvero per le tue parole e mi associo ai tuoi pensieri per i tuoi amici..che possano essi vincere la loro battaglia!! Con tutto il mio cuore..un grande abbraccio..
 
paperino61to
paperino61to il 10/06/14 alle 11:35 via WEB
Ciao Rosa molto bello il racconto..i sogni non possono mai essere imprigionati, ingabbiati o addiruttura spariti..non è possibile. L'unica forma di sopravvivere oltre che amare sono i sogni...morti loro cosa ci rimane ? Brava come sempre madamigella splendida..bacioni e buona giornata Da parte mia sei sempre Gradita :-) marco
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 12:25 via WEB
Grazie Marco..gradito sempre sei anche tu..bacioni a te..
 
rugiadanelmattino
rugiadanelmattino il 10/06/14 alle 12:37 via WEB
Un bel racconto, dentro al quale ognuno di noi si può rispecchiare. I momenti duri nella vita, non risparmiano nessuno, ed io ho sempre sostenuto che i sogni supportano una realtà, quando è troppo dura, così come la fede, (qualsiasi credo si possa avere, indistintamente) e la speranza.. Buona Giornata. Liliana. Piacere Rosa, di averti incontrata in queste pagine. Un abbraccio a voi. tutti. Giulia.
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 12:45 via WEB
Il piacere è tutto mio Giulia..e ti ringrazio per come hai colto il senso del mio racconto di vita..dove ognuno può rispecchiarsi...e trovare sempre il senso per andare avanti..attraverso uno schermo potente..quello dei sogni..che aiutano appunto..a vivere..quello che la vita ci propina..sia una splendida giornata per te..e sarò felice di rivederti..ti abbraccio..rosa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 18:54 via WEB
Ciao Giulia..buon pomeriggio ed un caro abbraccio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 10/06/14 alle 13:06 via WEB
Buongiorno Rosa, ancora una volta ammirato le leggere un racconto scaturito dalla tua magica penna..il tuo modo di scrivere è davvero bello e coinvolgente..il tutto "condito" con immagini che danno il senso dello scritto e lasciamelo dire una scelta musicale a dir poco fantastica.....purtroppo in questi giorni mi sono preso impegni per i quali la sera mi è praticamente impossibile essere con voi...ti chiedo scusa...un affettuoso abbraccio...Enzo
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 13:36 via WEB
Enzo carissimo..non preoccuparti..comunque grazie per le tue parole..davvero speciali per il mio cuore..ti abbraccio anch'io con immenso affetto..sereno pomeriggio..
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 10/06/14 alle 14:20 via WEB
COMMOVENTI LE TUE PAROLE MI E PIACCIUTO ASSAI IL POST BRAVA ROSA E GRAZIE LILIANA......STEFY
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 15:40 via WEB
Grazieeeeeeeee Stefy..ti abbraccio con affeto sincero..sereno pomeriggio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 18:56 via WEB
Buon pomeriggio Stefy e grazie di esserci..ti abbraccio, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/14 alle 14:33 via WEB
Buon pomeriggio Rosa, mi associo alle parole di Giulia, un racconto in cui possiamo identificarci tutti...la vita ci mette continuamente alla prova, gli ostacoli non mancano mai, ma sta a noi trovare sempre la forza di non farci abbattere e perdere la speranza...
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 15:46 via WEB
Esattamente così Sonia..se noti..parlo ma non dico cosa mi attanaglia! Ovvio è un episodio di vita...indistinto..ognuno in quella casella può metterci il suo personale momento...è una metodologia..una traccia interpretativa soggettiva, come è ovvio che sia..ma non si parla di me..ma di tutti..Ci si può riconoscere bene..qualsiasi cosa la vita decida di propinarci!! Noi affronteremo quel toro..per le corna..addomesticheremo quel puledro selvaggio.siamo sul rodeo della vita..crederci è fondamentale..deprimersi non serve..serve solo a morire dentro..e prima!! Cosi facendo nascerebbero negozi di pompe funebri..per vivi!! Un bacione amica mia..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/14 alle 14:47 via WEB
Bellissimo racconto Rosa, una bella analisi della lotta interiore di un momento negativo ma con un finale che apre alla positività...mai dimenticare i nostri sogni...tanti complimenti! e che stupenda musica...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 15:53 via WEB
Grazie infinite Sonia..sì..un dramma interiore scritto di getto in una notte turbolenta di pensieri e in quel nero ..intingevo la penna del cuore..ma improvvisamente..era l'alba..quel particolare momento in cui, la magia dell'universo ingloba il nostro cuore e nascono parole di speranza inimmaginabile...Smackkkkkkk
 
soniaf2001
soniaf2001 il 10/06/14 alle 14:49 via WEB
Buon rientro Liliana...spero con una brezza fresca dal tuo bel mare ^__^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 18:53 via WEB
Ciao Sonia..fa molto caldo e non si muove foglia ! Un tenero abbraccio..buon pomeriggio, Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/14 alle 15:02 via WEB
Buon pomeriggio Rosa.... splendida musica che amo... vado a leggerti lasciandoti un dolce e forte abbraccio
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 15:54 via WEB
Buon pomeriggio a te Silvy..un abbraccio immeso al ritmo del mio cuore..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/14 alle 15:16 via WEB
Una Donna, forte, coraggiosa … determinata al punto giusto.. una donna come tante … sofferenti ma sempre con quel dolce sorriso che gli illumina il viso…. Solo Dio sa quante ne ho conosciute di Donne cosi…. piegate da dolori atroci…. Lividi nella pelle e nell’anima…. Ma sempre in piedi.. pronte a combattere ….. e seguire i loro sogni … bellissimo racconto Rosa... qualunque donna si può rispecchiare in queste parole.....non vorrei sembrare noiosa ma io no..non mi ci rispecchio...almeno non in tutto... non ho più sogni....ci provo sai? ma non ci sono più...svaniti tra le nuvole nel cielo....
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 15:57 via WEB
Si Lady..una donna come tante..ognuno col su o fardello..qualcuna perde per quella strada i suoi sogni..certo è che dipende anche dalla natura di quel che accade..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/14 alle 15:21 via WEB
i miei sonni....ormai sono vuoti... e nemmeno ci provo a sognare ... prendo la vita cosi come viene...giorno per giorno senza preoccuparmi del domani.... seguo quella linea che è davanti a me senza mai alzare lo sguardo... non mi piace più fare progetti...quel che viene prendo.... brutto o bello che sia... non sò se sia la cosa giusta ...e sò che nessuno mi capisce perchè devo sempre confrontarmi con i progetti che altri fanno per me...e dico sempre " si" ma è un si vuoto e senza nessuna verità... la vita mi ha cambiata Rosa .. lo vivo giorno dopo giorno il mio cambiamento... non mi piace ..eppure mi lascio trasportare da lui...
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 16:10 via WEB
Ti auguro dal profondo del cuore..che un giorno, svegliandoti..quel cambiamento possa portarti finalmente il bene che meriti..Tu hai dato tanto alla vita..alla fine dovrà pur pareggiare i suoi conti..regalandoti in primis la voglia di tornare a sognare..ti abbraccio fortissimamente con tutto il mio cuore...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/14 alle 15:25 via WEB
è splendido il tuo racconto.... accompagnato da questa musica poi è perfetto.... ti abbraccio con tutto il mio bene a presto...Lady
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 16:11 via WEB
Grazie infinite Silvana per le tue parole..ci ho messo davvero il cuore..perchè da lui è partito il mio dire..serenissima serata con tutto il mio bene..sappi che per me è bellissimo ritrovarti..ti voglio bene..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/14 alle 15:25 via WEB
Buon pomeriggio anche a te Liliana...un tenero abbraccio dal cuore..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 18:52 via WEB
Lady un dolce abbraccio per augurarti un buon pomeriggio...
Col sorriso, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 18:50 via WEB
Buon pomeriggio Rosa...a te e a tutti gli amici lascio un avvolgente abbraccio..
A dopo, Liliana
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 20:00 via WEB
Un abbraccio dolcissimo per te mia cara Liliana..per augurarti una serenissima serata..smackkkkkk
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 10/06/14 alle 19:53 via WEB
ciao mia cara Rosa certamente non bisogna farsi abbattere da quello che ci capita ,ma avere dei sogni e degli ideali affinchè ci teangano in vita ,,come sempre i tuoi scritti si lasciano leggere volentieri poi è cosi' bello sognare ,,il tuo modo di scrivere ed esporre è incantevole ,e chi ti legge vieno nettamente coinvolto.i tuoi scritti non sono mai banali e futili,ma frutto di pensieri e riflessioni coinvolgenti sei il mio pensiero da amica e scrittriece un abbraccio e buona cena zio lillo...ciao
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 20:02 via WEB
Oh ..zietto..che bello quello che mi dici..sono l'umile ancella del dettato del mio cuore..un abbraccio grande e l'augurio per una speciale serata..sperando che ti sia ripreso dalla stanchezza della festa..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 10/06/14 alle 21:04 via WEB
sono ritornta a leggere questo tuo meraviglioso racconto...un dolce abbraccio amica mia.... questi x me sono momenti particolari...ma conservo sempre la mia forza...e qualche sorriso affiora sempre sul mio viso...e poi posso sempre attingere dalla mia innata follia ..che dici...mi aiuterà' credo di si...
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 21:40 via WEB
Con immenso piacere ti rivedo..pazza amica mia..tu hai ancora in te..la capacità di sognare..chiamala follia se vuoi..ed è certo che quella ti sorreggerà..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 21:10 via WEB
...la luce della speranza...
e poi leggo le righe dove il racconto termina, ma è da lì che ricomincia la vita,
la nostra protagonista:

"..avrebbe allungato il passo e utilizzato gli strumenti
posti nella sua cassetta degli attrezzi;
sarebbe stata l'operaia dell'anima sua,
avrebbe indossato la tuta da lavoro
sulla sua determinazione e
avrebbe presentato il conto
alla vita e al suo futuro!!"

Stupenda metafora di un sogno che grazie alla tenacia può concretizzarsi.
Un premio a coraggio e alla speranza mai perduta.
Lieta sera mia cara Rosa, Liliana
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 21:45 via WEB
Si Liliana..la forza, la tenacia, la determinazione, per non non spezzare i sogni e la speranza! Per prendere a sassate i turbinii nefasti che sollevano polvere e accecano gli occhi..ma ci sono le mani per tergersi il viso..e avere così una visione realistica e chiara, per cercare il problem solving dell'anima..e andare avanti. Cadere si può, capita..quando la vita ti scava buche..ma possiamo appianare il terreno che si solleva e possiamo gettare un ponte..e riprendere il cammino..da lì..dove s'era interrotto!! Una serena sera per te cara e dolce Liliana..col cuore più profondo..
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 10/06/14 alle 21:51 via WEB
Ciao Rosa, che bellissimo racconto hai scritto. Leggendolo mi sono affiorati alla mente episodi passati dove ho dovuto, come te e tante altre donne, ricorrere a quella "cassetta degli atrezzi" per rimettere in piedi quello che restava di una vita che sembrava volersi portare via tutto. Quanto coraggio e quanta determinazione ci vogliono per non permettere a nessuno di portare via i nostri sogni
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:04 via WEB
Bellissimo Tina vederti su questa pagina della mia vita! Grazie davvero per quello che mi dici..per tutte le donne e gli uomini che sanno rialzarsi, che sanno prendere al volo il cambiamento, che sanno rimboccarsi le maniche e calciare di rimbalzo e al volo i sassi che rovinosamente cadon addosso..a loro si....chè sappiano infondere a tutte le altre il coraggio per non deprimersi e andare avanti col sorriso..una maschera del cuore per abbagliare ..un abbraccio mia cara..serena serata..
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 10/06/14 alle 21:53 via WEB
Buona sera Liliana, entrare qui da te è sempre molto emozionante e commovente.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 23:26 via WEB
Grazie Tina e ti accolgo a braccia aperte !
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 10/06/14 alle 22:08 via WEB
Ciao Rosa..caspita che scritto meraviglioso..
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:39 via WEB
Grazie davvero Lucia..ti abbraccio..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 10/06/14 alle 22:12 via WEB
...troppe volte cadiamo ..nella vita familiare..nel lavoro...e a volte anche nei sogni...ma è in quelle cadute che troviamo la forza di rialzarci..e ci risolleveremo più forti di prima..
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:40 via WEB
Ed è proprio così..quando sembra che tutto sia tranquillo ..qualcosa spesso ci accade..infrangendosi contro la barriera dei nostri sogni..piegarsi sempre..ma spezzarsi mai..almeno provare a lottare..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 10/06/14 alle 22:15 via WEB
Bisogna lottare contro vento sempre ma alla fine i nostri sogni si realizzano chi la dura la vince!
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:42 via WEB
Risolverò..qualcosa o niente si vedrà..ma ci sarò accanto alla mia vita..viaggiando contro vento..
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 10/06/14 alle 22:18 via WEB
Avere la forza di rimboccarsi le maniche, di rialzarci dopo essere caduti è utile a noi ma anche a chi ci sta intorno. Non tutti ce l'hanno questa forza e chi ce l'ha deve infondere coraggio anche agli altri
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:44 via WEB
Si Tina, sostegno anche per chi ci sta accanto..come esempio di narrazione di vita che deve essere seguita, mettendo in gioco noi stessi..esattamente così Tina..chi può deve infondere il suo..e chi sta barcollando deve appigliarsi per non cadere definitivamente..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 10/06/14 alle 22:21 via WEB
Liliana ciao...come sempre arrivo tardi che p...smakkkkkk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 23:28 via WEB
Ciao Lucia..un sorriso per te...
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/06/14 alle 22:30 via WEB
Ti lascio. Un saluto per i tuoi sogni migliori. Buonanototte
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:46 via WEB
Carlo ti ringrazio davvero..mi sarebbe piaciuto un tuo pensiero..sul tema..dolce notte..
 
zeno1949
zeno1949 il 10/06/14 alle 22:55 via WEB
Un passaggio veloce per salutare una cara amica che sa sempre arrivare al cuore di chi la legge...affettuosamente e con un abbraccio...Enzo
 
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 22:59 via WEB
Un caro saluto a te Enzo..di dolce notte..abbrabasoriso..
 
picciro
picciro il 10/06/14 alle 23:15 via WEB
Una dolcissima notte Liliana..e una anche per tutti gli amici che hanno pertecipato..un abbraccio grande..a domani..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 10/06/14 alle 23:30 via WEB
Notte serena cara Rosa a te e a tutti coloro che fin qui ti hanno laciato un sorriso.
A domani in un abbraccio, Liliana
 
Illywirin
Illywirin il 11/06/14 alle 00:12 via WEB
Buona notte a te Rosa e a Liliana e ...lasciamo correre i sogni. Un abbraccio Vittorio
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 05:43 via WEB
Spero che i tuoi caro Vittorio, abbiano corso a più non posso!! un abbraccio per una splendida giornata di sole.. baciabbracci...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/14 alle 07:36 via WEB
Buongiorno Vittorio...un abbraccio in amicizia e stima,
Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 11/06/14 alle 07:06 via WEB
Buongiorno Rosa....vedo che alcuni commenti libero se li è tenuti uff ,...evidentemente aveva fame hahahaha
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 07:12 via WEB
Buongiorno a te Lucia.. dar da mangiare agli affamati!!! Bacioni..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 11/06/14 alle 07:09 via WEB
A volte le nostre lotte non portano al risultato voluto...ma chi non risica nn rosica ...altra giornata da affrontare..e lo facciamo con forza un abbraccio
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 07:14 via WEB
E che la forza e la determinazione ci accompagnino dandoci la carica giusta..un abbraccio..
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 07:16 via WEB
Buongiorno Liliana..buongiorno a tutti...per un giorno assolato nel cuore...baci infiniti..
 
   
picciro
picciro il 11/06/14 alle 12:37 via WEB
Grazieeeeeeeeee meravigliosa colazione, meravigliosa allocazione..meravigliosa tu!! Bacioneeeeeeeee
 
emozionami1960
emozionami1960 il 11/06/14 alle 10:28 via WEB
buongiorno dolcezza passo a lasciarti....una colazione speciale.....a dopo..smackkk
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 12:39 via WEB
Lady cara, splendide rose..grazie..davvero grazie dal cuore..un abbraccio grande..e w la pazzia e i w i sogni...smackkkkkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 11/06/14 alle 10:29 via WEB
buona giornata Liliana..un abbraccio dal cuore...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/14 alle 18:35 via WEB
Ciao dolce Lady..buon pomeriggio ed un sorriso, Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 11/06/14 alle 11:26 via WEB
slurp slurp...un cin cin a Te Rosa cara !...stiamo prendendo l'aperitivo nelle vicinanze del Pantheon ( Roma ...un via vai di turisti.....il caldo impera ma noi resistiamo come arrosti in questo caldissimo forno...manchi solo Tu alla piccola comitiva mentre ti prepari e così ci raggiungi .....noi ordiniamo anche per Te un fresco e invitante aperitivo alla frutta !!!!.......un saluto particolare da me e Mina .......che è vicino a me !!!! kissssss
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 12:41 via WEB
Che invidia!!!! Carissima Laura la prossima volta che verrò a Roma..sicuramente ci incontreremo..di solito..me ne vado in giro da sola per monumenti e musei..avrei trovato una compagnia!! Ahahahahah..grazie per l'aperitivo..ma non dimenticare le noccioline!!! Baci a tutte e due..vi abbraccio
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 11/06/14 alle 11:29 via WEB
AX TUTTI GLI AMICI ..!!!!miiii...state TUTTI arrivando !!!......AOOO qui se paga alla romana ......ahahha poi con la vicinanza di una "genovese" !!!! ahhahah......Ciao a TUTTI dalla grande Roma........e un dolcissimo kisssss alla dolcissima Liliana !!!!!!......( mi raccomando stacca la spina !! che il cell e il pc si surriscaldano) smuackkkkkkk da Mina e BB.....una sta diventando mezza romana e l'altra sempre più genovese... !!! ciaooooooooo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/14 alle 18:34 via WEB
..chi è che paga....la romana ? Bene allora arrivo subito !!! Buon divertimento ragazze...con un poco di invidia...Liliana
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 12:47 via WEB
Alla romana va più che bene..ahahahahah..ancora bacioni a Mina&Baby...
 
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 11/06/14 alle 14:07 via WEB
ciao nipotina ROSA
continua a scrivere in prosa
anche se in poesia
sei la più brava che ci sia<nr> delizia e fiore all'occhiello che alimenta il mio cervello
ti voglio bene zio lillo felice pomeriggio ciao cara nipotina lillo...
 
   
picciro
picciro il 11/06/14 alle 19:09 via WEB
Ma che dolci le tue parole
mi sciolgon come neve al sole
parlar con ciò che il cuore sente
è delizia anche per la mente
Mi cimento e io non so
quel che poi scriverò
tutto nasce all'improvviso
da un pensiero o da un sorriso
da una lacrima caduta
a volte amara ed ingoiata
grande trama è la mia vita
croce e delizia davvero infinita...

Dolce sera mio zietto..
abbi un tempo..semplicemente perfetto!!
 
pascualaugusto
pascualaugusto il 11/06/14 alle 16:09 via WEB
splenda tutto in questa serata x te.....
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 20:43 via WEB
Grazie infinite..rispedico l'augurio al tuo indiizzo..raddoppiandolo!! Ciaoooooo
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 11/06/14 alle 18:28 via WEB
Che bella questa donna !
Ha con se tutta la bellezza di un anima che sa consigliare il suo cuore e ha lo sguardo
che vede oltre...in lontananza, dove c'è il suo obbiettivio e saprà raggiungerlo riacquistando così il sorriso..Buon pomeriggio carissima Rosa ed un abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 19:41 via WEB
Hai inquadrato perfettamente quel che dice il cuore di quella donna..che come tante..non si arrendono e cercano di tramutare il brutto in similbello..per poter continuare a dire..son felice d'aver visto la luce..e questa musca trova che dia una carica davvero essenziale..come carburante che ti entra nelle vene ..e che regala ancora ad una terra fertile, la voglia di sognare..e di ricominciare..Una serenissima serata Liliana..e un immenso abbraccio da cuore ..a cuore..
 
marziabel
marziabel il 11/06/14 alle 19:32 via WEB
Buonasera cara Rosa mi sono emozionata tantissimo leggendo il tuo racconto, mi sono rivista nei miei mesi di angoscia che sto superando ancora adesso, di quando ero all'ospedale, quando non vedevo via d'uscita e mi volevo buttare giù dall'ottavo piano, ma non ero in me, perchè non farei mai una cosa del genere, comunque ritorniamo al tuo racconto bellissima storia, ed è la verità io la vedo cosi come dici non imprigioneranno i miei sogni, anche se sono solo sogni ma ti aiutano a riflettere ad andare avanti, ti aiutano ad una svolta, cara Rosa per te è stato un sogno per me realtà un abbraccio dal mio cuore tvb Grazia
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 19:45 via WEB
Mia cara Grazia..a volte ci sono dei calvari..che come monti vanno scalati per vedere in sommità uno scenario davvero splendente..ce la farai amica mio..butta alle spalle il presente e pensa al futuro ancora denso dei tuoi sogni..
Questo di cui narro..non è un sogno..certo non di vitale importanza..ma quando si è sul punto di perdere il lavoro..esso diviene di sopravvivenza..spero e sogno..che tutto possa andare per il meglio e per tutti!! Un abbraccio immenso amica mia con tanto affetto..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 11/06/14 alle 19:33 via WEB
Buona serata Rosa, una nuova lettura per ritrovare nuova energia per affrontare la serata ^__^ le tue parole sanno infondere una bella spinta...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 19:47 via WEB
Sai Sonia..leggo le mie parole da osservatrice..come se non le avessi scritte io..ritrovo le tue stesse sensazioni..e la musica diviene la degna colonna di un film chiamato vita..la nostra..che come anime universali..ci racchiude tutti..un abbraccio vcon infinito bene..serenissima serata..
 
marziabel
marziabel il 11/06/14 alle 19:34 via WEB
Ciao Liliana bellissima cornice a questo post e bellissimo brano un abbraccio sotto questa afa che ci fa morire Grazia
 
soniaf2001
soniaf2001 il 11/06/14 alle 19:34 via WEB
Buona serata Liliana ^__^ un abbraccio...Sonia
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 11/06/14 alle 21:18 via WEB
Ciaooooo Rosa..spero che, oggi qualche sogno anche se piccolo si sia avverato...un abbraccio
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 21:25 via WEB
Lo spero anch'io mia carissima Lucia..un abbraccio grande..col mio cuore..
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 21:32 via WEB
Liliana carissima, per un attimo ho vissuto una sensazione di panico..non riuscivo più ad entrare ..accidenti mi son detta..non mi arrendo..e ho rotto le scatole ad un mio amico..sempre pronto e gentile con me..e abbiamo risolto insieme! Tornando a noi, volevo dirti grazie dal profondo del mio cuore per l'opportunità che ogni volta mi dai di poter esprimere il mio sentire, pongo in questa meravigliosa casa la mia essenza e vi permane beatamente, allargando il mio orizzonte..impaginando nella mia mente, pensieri, pareri, superficialità, assenze..insomma tutto quel che fa parte del gioco della vita! Una vita che a volte esige un conto salato, sotto mille aspetti..e non non possiamo esimerci da quel pagamento all'equitalia del nostro tempo..paghiamo tributi..ma sopravviviamo con la forza dei sogni, con l'ardimento della speranza che gettano un velo...dandoci la forza per poter ricominciare..Un sentito grazie dal cuore..alla prossima e un abbraccio collettivo, a comprendervi tutti amici miei..dolcissima continuazione di serata..
 
   
picciro
picciro il 11/06/14 alle 21:41 via WEB
Semplicemente GRAZIE!! Per tutto quello che riesci a costruire..con tutte le tute da lavoro delle anime nostre..ti voglio bene amica mia..e su questo..anche sotto un temporale..non ci piove..grazie a tutti ..siete speciali e meravigliosi e che la speranza e i sogni..sia sempre un mix esplosivo..di vita vera..dolce sera..
 
DgVoice
DgVoice il 11/06/14 alle 22:02 via WEB
Un' emozionante racconto. Ciaooooo e Buona serata Redazione radio DgVoice, Eleonora :)
 
 
picciro
picciro il 11/06/14 alle 22:55 via WEB
Grazie Eleonora..gradito il tuo passaggio e il tuo commento..dolce notte..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963