Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Come passa il tempo....Amicizia »

Fuga verso il passato

Post n°669 pubblicato il 27 Giugno 2014 da paperino61to



La pioggia ha smesso di scendere da poco,guardo  il cielo e vedo far capolino il sole. Con insistenza osservo  l’orologio, il tempo sembra non passare mai anche se è vero il contrario, in effetti  il tempo passa più veloce di quanto crediamo.

Sono anni che osservo queste pareti, che vado nella stanza “ del sole “ come la chiamano qui dentro. Mi hanno portato qui dicendo che non potevo più stare da solo e che a casa dei figli non c’era posto.

Per carità , tutto vero, con gli anni non si è più tanto autosufficienti, ma sai che quando varchi quel portone difficilmente tornerai a varcare quello della tua famiglia.

Mi vesto lentamente , d’altronde come potrei fare diversamente. Un’ultima occhiata allo specchio, tanto da non sembrare il “ barbone “ di turno e mi avvio verso il corridoio. Gli altri “ ospiti “ della pensione , come la chiamo io ,  sono ancora nelle loro camere.

                     

Incontro un paio di infermiere che mi salutano con il solito sorriso sulle labbra.

Ho il cuore che batte forte, sembra che mi stia per scoppiare. Attendo dietro l’angolo del corridoio,il momento buono per varcare quella dannata porta. Eccolo ,  il tizio che è nel gabbiotto si sta alzando e va verso la macchinetta del caffè posta nel retro.

In un attimo le mie gambe sembrano tornare quelle della gioventù, apro la porta ed esco. Le mie orecchie sentono gridare il mio nome, ma non è affatto così. Nessuno per ora si è accorto della mia assenza, anzi della mia fuga.




Cammino fino alla fermata del bus, salgo sul mezzo senza sapere dove mi porta ma l’importante è allontanarsi da questa zona e alla veloce.

Scendo al capolinea per prenderne un altro subito dopo, diverse ore dopo di questo saliscendi dai bus  sono stanchissimo ma felice. Mi avvio verso una panchina e mi siedo. Nel frattempo ho comprato un panino e una bottiglietta d’acqua frizzante, al diavolo se poi mi fa male.



Finito il pranzo, decido di capire dove mi trovo. Il posto mi è famigliare, qualcosa nei ricordi incomincia a riaffiorare. Attraverso la via e vedo un negozio, una profumeria , la sua insegna mi dice qualcosa ,  poi una ragazza esce, una bella ragazza con un vestito a fiori molto aderente ,  vedo dei ragazzini corrergli dietro e sorrido.




C’è stato un tempo in cui io e miei amici  facevamo  la stessa cosa aspettando  che uscisse la commessa dal negozio per andare a prendere della roba nel magazzino ad un paio di isolati di distanza , la nostra “ commessa “ aveva lo stesso vestito aderente a fiori, della bella ragazza uscita ora  dalla profumeria.



Percorro qualche metro più avanti e vedo un ambulatorio ,  accanto  una panetteria ,  guardo dalla vetrata  e un viso famigliare  mi osserva. Non è possibile mi dico. E’ la stessa proprietaria del tempo che fu , di quando andavo al giardino a giocare e poi per la merenda passavo da lei.

Cosa sta succedendo ? Ho sempre avuto da dire con la gente dell’ospizio che viveva solo di ricordi e ora ? Mi sta capitando la stessa cosa.




Osservo meglio la zona, sembra la stessa degli anni 70’, non è cambiata di una virgola, stessi negozi, persino le auto parcheggiate sono come quelle di allora. Ho persino incontrato i  genitori di un vecchio amico d’infanzia. La testa mi gira e le gambe sembrano cedermi di brutto, devo andare a sedermi . E’ impossibile, tutto questo, sto sognando  : è l’unica spiegazione possibile.




Attraverso la strada e vado al giardino che si trova innanzi a me, un gruppo di bambini sta giocando a pallone .Urla,schiamazzi, imprechi per un passaggio sbagliato o un gol mangiato. La palla rotola finendo ai miei piedi, un ragazzino corre verso di me.

“ Scusi, signore, non lo abbiamo fatto apposta. Può ridarci la palla ? “  .

Lo osservo, e rimango senza parole, non riesco ad emettere nessun suono.

“ Signore sta male ? “ mi domanda mentre accanto a lui arrivano altri ragazzini.

Continuo a fissarlo, da capo a piedi, intensamente. Sento uno di loro che dice agli altri di stare alla larga da me, che sono uno di quei maniaci che si leggono sul giornale.

“ Signore, la prego ci dia la palla per favore “ domanda ancora il ragazzino.

Mi scuoto dal mio limbo, quando lo sento chiamare a gran voce.

“ Scusami ragazzino,  mi ricordavi una certa persona che conoscevo tanti anni addietro. Tieni la palla “ le rispondo.

Poi il gruppetto si allontana mentre li osservo riprendere il gioco. Quante cose avrei voluto dire a quel bambino, quanti avvertimenti per non fare gli stessi errori miei , ma non ne ho avuto il coraggio.



Una lacrima scende sul mio volto, capisco che il mio tempo non è questo ma quello da dove sono scappato, mi avvio alla fermata e torno indietro, a quella stanza del “ sole “.




“ Buongiorno signor Marco, ma dove è stato ? Eravamo in pensiero per lei “ mi domanda l’infermiere quando mi vede entrare dalla porta.

“ Caro Enzo, ho visto il passato e con lui un ragazzino di nome Marco” rispondo ,  e con passo lento vado nella mia stanza pensando che per quanto possa sembrare strano e assurdo mi sono rivisto in quel giardino a giocare e con esso tutti i ricordi e pensieri  legati ad un periodo che non tornerà più.


          



                                     ....a presto amici..

 paperino alias...Marco 

 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12864814

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 21:43 via WEB
Buonasera Marco ed ecco che sono già emozioni tra le note di questo brano di Baglioni..
Vado a lggere il tuo raconto e torno.Un abbraccio, Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 21:44 via WEB
ciao Liliana spero anche di emozionarti con le parole di questo racconto...Fantastica scenografia i miei complimenti
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 21:52 via WEB
Grazie Marco, ma i complimenti vanno a te per questo delicato e delizioso racconto...Liliana
 
     
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:25 via WEB
che posso dire Liliana ? prego ...anche se il merito è tuo, vostro , che mi impegnate a emozionarvi sempre con storie diverse..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 21:45 via WEB
Ciao Marco eccomi qua a leggerti sulle note del mio cantante preferito! dolcissima questa canzone...vado...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 21:46 via WEB
Ciao Sonia spero anche per te di coinvolgerti con questo mio racconto..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 21:49 via WEB
Non c'è età per smettere di sognare e più si avanza con gli anni, più si fanno nitidi i ricordi del cuore ed è magnifico sapere che abbiamo racchiusa nella mente tutta la nostra vita...Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 21:51 via WEB
Concordo Liliana, molti ricordi sono scritti nella mia auto biografia , certo in maniera ironica, divertente a volte surreale, ma ricordi nitidi, che vivono nel mio cuore..
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 21:50 via WEB
Non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Baglioni sul tuo post..ma dì..vuoi far cascare il mondo!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:04 via WEB
Ciao Rosa infierisci prrrr:-)...questa prova che la fantascienza esiste ah ah ....
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 21:52 via WEB
Marco carissimo..un racconto davvero delicato che tocca le corde del cuore..quanto vere son le considerazioni che Marco vecchio..fa' tra sè e sè!! Un pacco ingombrante che trova posto solo in una struttura lontano da casa, dagli affetti familiari..dai sapori e colori della famiglia..
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:05 via WEB
purtroppo vedendo tanti anziani scaricati dai figli per tanti motivi , ho provato ad immaginarmi pure io
 
   
picciro
picciro il 27/06/14 alle 22:17 via WEB
A volte per l'anziano, vedendo il lato positivo ..sarebbe meglio evadere..soprattutto in situazione di solitudine comunque..
 
     
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:26 via WEB
Perfettamente d'accordo Rosa
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 21:55 via WEB
Diciamo storie di ordinaria pazzia..se consideriamo come a volte, non sempre però, i genitori anziani vengono trattati..quando è necessario, in caso ad esempio di non autosufficienza..in caso di lontananza dai figli..forse è meglio che non stiano da soli..ma almenrro in buone mani..e qui sorge anche il problema di queste strutture, tante ne abbiamo viste chiudere perchè incriminati per un reato abominevole..quele il maltrattamento su altri esseri umani..peraltro anche in condizioni di inferiorità..
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:06 via WEB
concordo in pieno...potessi un domani chiedere un desiderio direi ai pargoli : o belli, io voglio solo 90/60/90 altrimenti sto da voi :-)
 
   
picciro
picciro il 27/06/14 alle 22:15 via WEB
Te possino..ammazzà!! come diceva il vecchietto di Montesano!! ahahahah..ma quelle misure..credi che sarebbero d'accordo..con te?????
 
     
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:24 via WEB
ah ah ah ...ma chi lo sa ? tentar non nuoce no ? ah ah
 
zeno1949
zeno1949 il 27/06/14 alle 21:56 via WEB
Ciaooo Marco bentornato..qua andiamo sempre a finire..nel passato..^___^..vado a leggerti accompagnato da questo splendido brano di Baglioni...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:07 via WEB
ciao Enzo visto che trilogia al passato eh eh
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 27/06/14 alle 21:58 via WEB
Come cambiano in fratta le cose nella vita. Un momento sei un ragazzino che gioca a pallone con gli amici e l'attimo dopo ti ritrovi abbandonato pure dalla tua famiglia. Chissà sei i bei ricordi vissuti aiutano ad andare avanti.
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:08 via WEB
ciaooo io penso di si sai ? certo la nostalgia del tempo che fu ci sarà sempre, ma sono ricordi che strappano un sorriso...
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/06/14 alle 22:00 via WEB
ciao mio caro amico Marco,come sempre i tuoi racconti si fanno leggere con molta curiosità,sei speciale nei dialoghi ,questa volta ti sei superato,il tornare indietro e rivivere le stesse emozioni di allora ,deve essere bello e nello stesso tempo triste,bello perchè ci si rivede in un spezzone del passato della gioventu',triste perchè il presente non promette nulla di buone se non solitudine abbandono e mancanza di entusiasmo,quando si arriva all'ospizio è l'ultima fermata della nostra vita ,è triste questo se penso alla mia non più giovane età,non devo pensarci ed andare avanti con lo stesso entusiasmo di quando giocavo a palla con gli amici in mezzo alla strada...ciao mio caro amico fraterno un abbraccio mi hai commosso ,molto ciao...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:09 via WEB
Ciao Lillo come sempre devo dirti un Grazie di cuore..le scene che descrivo sono tutte vere, credimi, vissute da ragazzino, ma che continuo a portare nel mio cuore...un abbraccio
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 22:00 via WEB
Liliana..i macchiaioli..che sono in te ..hanno dopinto le pagine del cielo con le macchie dei ricordi..davvero unico questo sfondo..dove le acchie scure ..son i ricordi più tristi..quelle più chiare..la gioia liquida nella bottiglietta della gioia..la più espansa..smackkkkkkkkke dolce sera..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:07 via WEB
Rosa è uno sfondo creato da me e vuole essere la carta geografica dei ricordi.. ^______^
e tu ne fai una bellissima letura..Grazie dal cuore..smackkk
 
   
picciro
picciro il 27/06/14 alle 22:19 via WEB
Appena le ho viste..ho pensato subito come alla mappatura nella mente deputata ai ricordi..smackkkkkkkkkkkk
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:21 via WEB
^___^...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 22:04 via WEB
Un racconto dolcissimo e tenero come sono i nostri anziani che, spesso, sono lasciati soli a vivere il loro presente nel passato...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:11 via WEB
Lo spunto mi venuto leggendo un racconto di un grande come Matheson..poi sentendo anche mio padre che racconta di quando era giovane, allor mi son detto : perchè non scrivere un racconto dove sono io il vecchietto ? detto e fatto :-)
 
zeno1949
zeno1949 il 27/06/14 alle 22:08 via WEB
Come sempre, un racconto che emoziona ed arriva al cuore...una storia attualissima, arriva il fatidico momento nel quale ti rendi conto che il tuo posto non è più quello nel quale hai vissuto per anni, ma lo accetti, non vuoi essere di peso a nessuno..acc..amico mio, stavolta il tuo racconto tra l'altro scritto benissimo, mi lascia un po' triste..ma questa è la vita reale...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:12 via WEB
infatti , alla fine ti rendi conto che puoi diventare un peso per i figli, allora ecco che la tua nuova casa è questa..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 22:14 via WEB
Sai che il tuo racconto mi tocca da vicino, in questi giorni? Infatti sto dando una mano ad un cugino nell'accudire l'anziana madre, rimasta vedova da poco, che ha subito un forte contraccolpo...ora vive un grande momento di smarrimento e confusione, dopo 57 anni di vita a due, ed essendo diabetica, la nostra preoccupazione è che non riesca a seguire le sue terapie...insieme possiamo permetterle di restare nella sua casa, nei suoi ricordi e darle il conforto di cui ha bisogno..
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:17 via WEB
Purtroppo non è facile sempre decidere , ma se uno non riesce più accudire il genitore l'unica soluzione è in questi ospizi,ma ovviamente una parte della tua vita si stacca con dolore immenso
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:19 via WEB
Leggendoti, la mente mi riporta a mio padre e ai suoi ultimi anni di vita ospite di una casa di riposo. Costretto in carrozzella, ma lucido..I suoi occhi si perdevano spesso in quello che poteva sembrare "il vuoto", ma non lo era: lui rivedeva nitidamente la sua vita e sognava di camminare..un giorno..
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:24 via WEB
posos immaginare questi occhi da anziano, per fortuna mio padre come sai è autosufficiente, sordo ...non poco, ma autosufficiente..mai accetterebbe di andare in questi luoghi.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:34 via WEB
Sai Marco, mio padre neppure, ma fu inevitabile per la sua situazione fisica. Mi permetto di lasciare in questa pagina una poesia che gli dedicai anni fa:
GIORNO DI FESTA
L'inverno che dorme nella chiara mattina...
Il freddo riposa accanto alla brina.
Ti fà male agli occhi quel sole lontano...
Ma il suo lieve tepore ti prende per mano.
T'invita ad uscire, e in questo giorno di festa...
Non vedrai la gente andare via lesta.
E' un mondo diverso visto da una panchina...
Un mondo che c'era ma non vedesti prima.
Quell'acqua che scende, il suo costante rumore...
Gli alberi e il cielo hanno un altro colore.
E tu li seduto con il tuo sguardo assente...
Coi pensieri mischiati tra passato e presente.
Forse sogni di essere in un posto lontano...
Forse sogni di essere solo un po' più sereno.
Forse anche ti basta questa tua vita onesta...
A tuo modo felice in questo giorno di festa.
 
     
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:35 via WEB
Bellissima poesia , ora sei tu che mi hai commosso...
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:42 via WEB
Perdonami se l'ho postata, ma questa sera mi hai toccato nel profondo. In ricordi che tenevo nascosti e sono molto commossa...
 
     
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:43 via WEB
di cosa devo perdonarti ? hai fatto benissimo Liliana , hai contribuito a dare un tocco di dolcezza in più..
 
     
picciro
picciro il 27/06/14 alle 23:35 via WEB
Liliana..a tua poesia è davvero meravigliosa..davvero stupenda!!
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:36 via WEB
Grazie Rosa...ogni volta che la leggo mi viene un nodo in gola...Fu scritta per il suo ottantesimo compleanno..
 
     
picciro
picciro il 28/06/14 alle 19:35 via WEB
Io ringraziosempre quel cuore lassù..per aver dato vita...alla tua vita..speciale mia amica..e tanto cara al mio cuore..smackkkkkkkk
 
     
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/06/14 alle 22:50 via WEB
ciao Liliana che brava che sei anche se ne sono a conoscenza dei tuoi pensieri bellissima dedica a tuo padre quanto amore,quanto affetto c'è nei tuoi versi ,versi scritti con l'inchiostro del cuore complimenti capo,sapevoche eri brava,però questa dedicata a tuo padre è speciale ,hai lasciato parlare il tuo nobile cuore .grazie di averci fatto questo regalino scusami Marco di questo intermezzo ..ciao Liliana...CON AFFETTO LILLO...
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 23:19 via WEB
Lillo mio caro amico, questa poesia mi sta a cuore, ma non la leggevo da anni e stasera mi sono commossa...
Con affetto, Liliana
 
     
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 22:56 via WEB
Bellissima Liliana!
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 23:20 via WEB
Grazie dal cuore Sonia ! ^_______^
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 22:26 via WEB
Sai Marco, ci sono anche casi all'incontrario..ed è tutto vero quello c he ti sto raccontando: il papà di una mia compagna delle superiori con la quale mi sento e vedo. Questo signore non voleva la badante..abitava a fianco della figlia, la quale era fuoriper lavoro quasi tutto il giorno. Voleva che il suo vecchierello papà non fosse solo..ma lui testa dura più del marmo, non ne ha mia voluta una! Un bel giorno disse alla figlia: Ho deciso vado in una casa di riposo..la figlia era impazzita quasi dal dolore.ma ora è contenta per la scelta del padre.è arzillo e organizza feste lì dentro e vuol fare il comandante..
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:28 via WEB
sovente è difficile capire cosa passa per la testa di un anziano. io vedo mio padre mai andrebbe in un ospizio, l'ha detto chiaro e tondo. Il problema è dove lo mettiamo ? abitiamo lontano , non siamo vicini..per ora ringrazio che sia solo sordo ma autosufficiente
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 27/06/14 alle 22:27 via WEB
Il tuo racconto tocca le corde dell'anima. Io non lo so se lo farei, mettere in una casa di riposo i miei genitori, ma non giudico che lo fa. A volte ci sono situazioni che non ci lasciano scelta, ma deve essere dura, sia per i genitori che si sentiranno abbandonati, sia per i figli che sono costretti a farlo, malgrado tutto.
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:31 via WEB
Concordo con te , bisogna trovarsi in quella situazione, certo non facile per nessuno..il problema vero è che lo stato è assente in questi casi..
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 27/06/14 alle 22:28 via WEB
Buona serata Liliana, un racconto che fa vibrare le corde del cuore quello di Marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:41 via WEB
Sì Tina, fa vibrare le corde del cuore ed io sono molto commossa.. Un dolce abbraccio per te, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 22:28 via WEB
Hai ragione Marco, a volte la scelta della casa di riposo è inevitabile...le nostre famiglie, al giorno d'oggi, sono per lo più ristrette al piccolo nucleo genitori-figli e manca tutta quella rete di appoggio che era garantita dalle vecche famiglie allargate, in cui vivevano diversi nuclei assieme e c'era sempre una zia, una cugina che si prendeva cura degli anziani di casa....
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:33 via WEB
Infatti una volta era diversa,quante volte sentiamo o leggiamo che fratelli o sorelle scaricano i genitori come fosse pacchi postali ? quanti di queste persone capiscono che è una ruota che gira ?..
 
zeno1949
zeno1949 il 27/06/14 alle 22:36 via WEB
Difficile quando arrivi al bivio..devi decidere della vita di una persona a te cara....io spero di non arrvìvarci mai a questo punto...
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 22:40 via WEB
Penso che non sia facile anche per chi magari decide per te..in ogni caso tu sei ancora un ragazzino :-)
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 22:55 via WEB
Buonasera Liliana, bellissimo il banner...le panchine diventano spesso il luogo di ritrovo degli anziani, soprattutto nei parchi...a volte anche condivise con i più piccoli ^__^ e lo sfondo invece mi fa pensare alla mente con i suoi ricordi, macchie di colori sulla tela della vita...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 22:58 via WEB
Grazie mia cara Sonia..grazie di cuore...Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 23:01 via WEB
Marco carissimo questo tuo racconto tocca nel profondo e ci porta inevitabilmente a parlare della condizione degli anziani. Personalmente, ho avuto mio padre presso una casa di riposo che lo ha ospitato per sette anni e credimi che ero molto contraria nella scelta di ricoverarlo. Lui era costretto in carrozzella e non c'era badante che lo potesse accudire a dovere. Dopo vari tentativi fallimentari, lo abbiamo ricoverato. Noi, tre fratelli: uno in Spagna ed io qui all'Elba. Papà a Bergamo in casa sua. Inoltre non è mai stato solo. La mia sorella andava ogni giorno a trovarlo. E' stato coccolato fino all'ultimo. Lo Stato fa poco o nulla e noi fratelli abbiamo diviso la retta per tutto il tempo. Papà era il nostro grande Amore. Ci vuole una dose di fortuna anche in vecchiaia, ma se non c'è, si deve sopperire al meglio...
Liliana in un abbraccio
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 23:10 via WEB
hai detto la parola giusta : Fortuna..come sempre nella vita ci vuole questa, a maggior ragione invecchiando..almeno voi eravate in tre , io son da solo quindi tutto carico delle mie spalle, ma come ho detto x ora il vecchietto di casa del papero da dei punti al figlio eh eh smack
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 23:25 via WEB
Pensa Marco, che mio padre percepiva la solita misera pensione da artigiano e quella di accompagnamento... ebbene, messe insieme coprivano la retta di due settimane...Ecco che le scelte sono difficili viste da ogni angolatura...Lo Stato ? Mi duole anche scriverlo con la maiuscola !
 
   
picciro
picciro il 28/06/14 alle 19:37 via WEB
Liliana cara..la parola magica..fortuna..quella ci va sempre nella vita..dalla nascita..alla fine!!
 
zeno1949
zeno1949 il 27/06/14 alle 23:06 via WEB
Il "ragazzino" di una volta ti ringrazia Marco....^____^....e va a nanna..complimenti ancora per il racconto davvero emozionante..buonanotte, a domani..un affettuoso abbraccio..Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 23:11 via WEB
Ciao Enzo grazie a te di cuore un augurio di buona notte a domani un abbraccio
 
soniaf2001
soniaf2001 il 27/06/14 alle 23:18 via WEB
Complimenti Marco, un post che apre ad una profonda riflessione su come è cambiata la famiglia nelle generazioni...e chissà cosa ci riserva il futuro...ci rileggiamo domani...buon proseguimento di serata...smackkk Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 23:23 via WEB
in effetti è vero , la famiglia è cambiata moltissimo come la nostra società e non sempre in meglio..a domani buona notte smack
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 23:22 via WEB
Non so queloc he ilfuturo ci riserverà..ma io..vorrei morire prima!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 23:25 via WEB
Rosa con affetto sia chiaro : ma vaff.....non reggo sti discorsi perdonami..retaggio giovanile di quando i miei zii venivano a trovarci..allora avevano neanche 50 anni.. smackkkkkk
 
   
picciro
picciro il 27/06/14 alle 23:26 via WEB
mi mandi a quel paese? Prrrrrrrrrrrrrrr smackkkkkk
 
     
picciro
picciro il 27/06/14 alle 23:30 via WEB
screanzato che non sei altro!! Ti pare mai possibie che io possa andare a quel paese? Per lo men dovresti venire con me..non conosco la strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
     
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:31 via WEB
molto volentieri in due si va meglio ah ah ti adoro lo sai ? smack
 
     
picciro
picciro il 28/06/14 alle 19:31 via WEB
E sai che nell'adorarti mio..c'è l o spennarti a puntino!! ahahahahah..te possino!! Smackkkkkkkkkkk
 
paperino61to
paperino61to il 27/06/14 alle 23:26 via WEB
Il " vecchietto " va a nanna, se dovessi sognare la signorina con vestito a fiori domani ve lo dico :-) Buonanotte e grazie di cuore un abbraccio marco
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 23:32 via WEB
Ehi vecchietto..sta attento ai sogni..hard..sai hai una certa età..sereni sogni..con calma..mi raccomando!! a domani Marco..smackkkkkkk
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:32 via WEB
sorry ma un metallaro come me non vuoi che faccia sogni " hard " ? ah ah ah
 
   
picciro
picciro il 28/06/14 alle 19:39 via WEB
Seeeeeeeeeeeee..appena te corichi.senti la ruggine..del metallo!! altro che!! ahahahah..vero è ..il potere dei sogni...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/06/14 alle 23:34 via WEB
Buonanotte Marco, buonanotte a tutti voi che fino a qui ci avete fatto compagnia...
A domani, Liliana
 
picciro
picciro il 27/06/14 alle 23:36 via WEB
Buona notte Liliana.immaginando un futuro davvero sereno..un abbraccio immenso con tutto il mio bene..a domani..smackkkkkkk
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 27/06/14 alle 23:36 via WEB
BUONA NOTTE LILIANA ti auguro una sana dormita con stima ed affetto lillo buona notte a te Marco ed a tutti gli amici della redazione..P.S. IL MIO UDITO CONTINUA a funzionare senza protesi tengo duro affenchè duri ...lillo buona notte a tutti....
 
miki2903
miki2903 il 28/06/14 alle 00:26 via WEB
....in punta di piedi entro a quest'ora per leggere il post di Marco....molto bello e commovente. Mi colpiscono molte cose purtroppo inevitabili della vita....per alcune non si puo' fare divesamente come ci racconta Liliana ma per tante altre c'è molto egoismo nei figli che dei genitori anziani sentono "solo il peso"....mentre basterebbe un piccolo pensiero in piu' per loro che ci han cresciuto. Ho perso troppo presto mio padre, il faro della mia vita, sono gia' 14 anni....in due mesi non c'era piu'....e ancora oggi se capita una cosa particolare ....ne avevamo molte in comune....mi capita di pensare...ora torno a casa, lo chiamo e gli racconto. Purtroppo non è piu' così. Mi ha commosso molto il tuo racconto Marco....la stanza del sole...la panchina..la commessa...il bambino in cui ti rispecchiavi...intenso e pieno di emozione come la canzone di Baglioni e lo sfondo veramente unico.....esco in punta di piedi e ...considerata l'ora...auguro a Marco e voi tutti un buon risveglio, Letizia
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:35 via WEB
Ciao Letizia grazie per il commento. é il cerchio della vita parafrasando una canzone di un cartone animato della Disney. lo si deve in qualche modo accettare, il problema è che una volta si aveva il senso della famiglia, ora la maggior parte vede gli anziani come un peso da scaricare..buon sabato marco
 
   
miki2903
miki2903 il 29/06/14 alle 00:08 via WEB
Ciao Marco, eh si è il cerchio della vita: proprio come nel Re Leone...molto bella questa tua similitudine. Mi ritrovo anche nella tua considerazione che oggi c'è poco senso della famiglia in generale ....figuriamoci come si vedono gli anziani!...buona domenica, Letizia
 
luce78_2
luce78_2 il 28/06/14 alle 01:22 via WEB
Mi piace sussurrare a bassa voce, silenziosamente. Come la dolcezza. E’ estrema.
Dolce notte Marco by Lidia
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:35 via WEB
Buongiornoooo Lidia che sia un sabato splendido ciaooooo
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:39 via WEB
Perbacco , se l'ospizio per il sottoscritto è questo affare fatto eh eh...Grazie Rosa accetto anzi accettiamo molto volentieri l'invito...buon sabato bacioniiiiiiii dallo squinternato vecchietto o era papero ? mah...
 
   
picciro
picciro il 28/06/14 alle 13:26 via WEB
Tu..sei tutto matto Papermine!! Sai che al mare era come se due solli mi stavano abbracciando coi cadi raggi?.spero di non essermi bruciata..ahahahah--smack e sereno pomeriggio..vecchino..si era lui..il vecchino..
 
     
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 17:14 via WEB
Ciao Rosa ora ti accorgi che le mie piume non sono tanto in quadro ? ah ah buon pomeriggio smack
 
     
picciro
picciro il 28/06/14 alle 17:34 via WEB
Per la verità..l'ho sempre saputo..un tranquillo sballato Paperino..salamino!! Smack
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 07:34 via WEB
Buongiorno..fra poco vado a lavorare
portando con me il profumo della tua amicizia
e di questa rosa che mi accompagnerà fino al ritorno...
Ti abbraccio mia cara Rosa,
augurandoti un sereno sabato..
Col sorriso, Liliana
 
   
picciro
picciro il 28/06/14 alle 08:23 via WEB
Nella tua quotidianità Liliana..sia il più bel sabato che possa aversi!! ^___^
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:33 via WEB
^____^...
 
picciro
picciro il 28/06/14 alle 07:07 via WEB
Buogiorno Letizia..un abbraccio per placare un dispiacere che brucia ancora..passa una dolcissima giornata..rosa
 
 
miki2903
miki2903 il 29/06/14 alle 00:11 via WEB
Carissima Rosa, ti leggo solo ora...grazie del tuo commento: mi scalda il cuore. Ti sento una bella persona molto sensibile...ti auguro una domenica speciale! con affetto, Letizia
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:40 via WEB
Buongiorno Liliana bellissimo posto, un libro, le onde del mare ...grazie bacioni e buon lavoro
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 07:36 via WEB
Buongiorno a tutti in un avvolgente abbraccio...felice sabato, Liliana
 
rugiadanelmattino
rugiadanelmattino il 28/06/14 alle 09:26 via WEB
Buongiorno a tutti voi.. Buongiorno Marco.. Un racconto toccante che mette il dito in una piaga dei giorni nostri, dove la solitudine dell'anziano è un problema non indifferente. Non ho avuto la fortuna di vedere invecchiare mio padre, ma da allora faccio il mio meglio per essere vicino a mamma.. e non farla sentire sola.. Una caramella, una carezza, sono manna per i nostri nonnini. ovunque essi siano.. una visita, un saluto, riscalderebbero anche se per poco o chissà per molto, la loro anima. Buona giornata a tutti voi.. con un sorriso. Giulia
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:42 via WEB
Ciao Giulia con gli anni la società è molto cambiata, non so se in peggio oppre no, so che molti e troppi anziani sono abbandonati a se stessi, spediti da un posto all'altro come pacchi postali..buon fine settimana e grazie per il commento marco
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 28/06/14 alle 09:41 via WEB
buongiorno a tutti maestro papero questo racconto e stato un piccolo viaggia complimenti spero che dopo questa vita c'è ne sia un altra un abbraccione ciauuu
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:43 via WEB
ciao amico mio grazie a te con tutto il cuore, chissà dicono che ognuno di noi si reincarni..chissò..buon sabato
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 28/06/14 alle 10:18 via WEB
“Dentro ogni persona anziana c'è una persona più giovane che si sta chiedendo cosa diavolo sia successo.” (Sir Terry Pratchett)......... Marco è un racconto che tocca il cuore e ci fa riflettere per un nostro domani... chissa' che domani sara'... complimenti per la storia ciao... da noi ps anche questa volta hai salvato piume e ciccia!!!! ciaooo
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:44 via WEB
ciaoooo carissime fanciulle , concordo sul riflettere, dovremmo farlo in tanti ma come sempre c'è chi lo fa e chi alza le spalle e se ne va...grazie a voi di cuore... evviva son salvo eh eh bacioni e buon sabato
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 28/06/14 alle 10:19 via WEB
Liliana buona giornata con un ragggio di sole da noi
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:32 via WEB
Grazie ragazze e ricambio di cuore..
con tutto il mio affetto, Liliana
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 10:45 via WEB
Buona giornata a tutti voi cari amici e amiche , sperando che il sole allieti ovunque voi siate ... marco
 
avvbia
avvbia il 28/06/14 alle 12:04 via WEB
un bel racconto!quando il blog è, oltre che infornazione,dialogo ecc. anche cultura ciao gino
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 17:13 via WEB
Ciao Gino questo blog è veramente Meraviglioso..da tempo lo vado dicendo.. marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:28 via WEB
Buon pomeriggio Gino, faccio tesoro di queste parole
e le pubblico con gioia sulla Home page del blog.
Grazie di cuore ed un sorriso, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/06/14 alle 12:57 via WEB
Buon sabato Marco, ho letto che hai gia dato istruzione per il tuo futuro ^____^ non sarebbe male come idea se ognuno potesse scegliere come concludere la sua vita...io scelgo di viaggiare per il mondo, magari con un bel badante! smackkkk Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 17:15 via WEB
ciao Sonia costa nulla no ? io ci provo ma mi sa che qui piuttosto che in un ospizio stile Las Vegas mi portano in uno spiumatoio ah ah smackkkkkk
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/06/14 alle 13:14 via WEB
Buon pomeriggio Liliana, tempo di riposo finalmente? ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:25 via WEB
Ciao cara Sonia...da ora mi prendo il "mio tempo" e mi rilasso qui con voi..
Ti lascio una carezza, Liliana
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 28/06/14 alle 14:58 via WEB
E CARO MARCO NON SIFINISCE MAI DI SOGNARE ANCHE A UNA CERTA ETà FIGURATI TRA POCO ARRIVO A 45 ANNI E ANCORA SOGNO COME UNA RAGAZZINA LA VITA E FATTA DI REALTA E DI SOGNI BUON SABATO CON LA BUONA DOMENICA ALLA PROSSIMA SETTIMANA. UN ABBRACCIUOO STEFY
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 17:16 via WEB
ciao Stefy è FAI bene sognare aiuta a vivere altro che storie...bacioni buon fine settimana e grazie...
 
leonessanera501959
leonessanera501959 il 28/06/14 alle 16:33 via WEB
Buon giorno Marco...bellissimo racconto e emozionante...complimenti..un abbraccio sincero per un felice fine settimana...Mara
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 17:19 via WEB
Ciao Mara grazie di cuore, son contento che ti sia piaciuto. buon fine settimana anche a te un abbraccio marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:20 via WEB
Mara carissima amica, grazie di cuore per il dono, che ho prontamente postato.
Che sia per te un fine settimana spensierato e quindi sereno..
Ti abbraccio forte, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:17 via WEB
Eccomi a casa nostra caro Marco...
mi concedo qualche minuto qui con te, con voi e poi...mi metto a sfaccendare...
Tutto questo per non arrugginire..ahahah !
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 17:20 via WEB
Ciaooo Liliana bentornata a casa...un bacione di cuore...riposati per bene perchè stasera un ballo me lo devi concedere al rockcafè :-) smack
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 17:23 via WEB
Ci sarò Marco..magari scalza, ma ci sarò !!!
Buon pomeriggio in un sorriso, Liliana
 
picciro
picciro il 28/06/14 alle 17:31 via WEB
Buo pomeriggio Paperino..ho da chiederti una cosa..l'indirizzo di quella casa per anziani..se hanno infermieri così..mi prenota..sai non vorrei trovasserotutto occupato..quando toccherà a me!! Ahahahah...smackkkkkkk e sereno pomeriggio..
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 21:19 via WEB
ma sentila prima dici che vuoi andartene prima e ora basta un figaccione di infermiere e vuoi subito l'indirizzo..meno male che non me lo hai chiesto dell'infermiere ah ah ...sei tremenda smack
 
zeno1949
zeno1949 il 28/06/14 alle 18:18 via WEB
Buon pomeriggio Marco..ripasso e ancora l'emozione mi prende nel rileggere il tuo racconto...a proposito..Marco ed Enzo sono i due nomi che compaiono nel racconto..^___^...un salutone..a più tardi..Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 21:20 via WEB
Ciao carissimo , perbacco non me ne ero accorto ah ah...però mi devi un ringiovamento , la parte del vecchio me lo son beccata io ah ah
 
picciro
picciro il 28/06/14 alle 18:22 via WEB
Ricordi..
un mare immenso che a navigarlo
sembra d'annegare
mentre immagini sbiadite
scorrono lente
testimonianze autentiche
di quel che siamo stati
a volte inconsapevoli scoperte
nella selva della vita
dove brancolammo sospesi
al filo della speranza
morbido cuscino
sul letto dove posammo il capo
e ora...
stanche le membra
scoloriti gli occhi
sul bilancio
della consapevolezza
mentre soffia la leggera brezza
ed è ancora...
voglia di vita
come foglie ingiallite
cadenti...
per rinascere
in altre vite..
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 21:21 via WEB
Bellissima poesia molto struggente...i miei complimenti Rosa
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 23:23 via WEB
Rosa ti ho letta con passione crescente..
In questa poesia i sapori del tempo si mischiano e confondono tra i ricordi...
Grazie di cuore per queste emozioni...
 
ladyamira1
ladyamira1 il 28/06/14 alle 20:12 via WEB
Ciao Marco ..buona sera Liliana ...e a tutti gli amici ... Ho letto prima il tuo post Marco ...penso che ..mi chiamava ....leggere .. è tanto che non entro in libero e ne meno in facebook ...non ho il morale ...preferisco ..stare con i miei ...nel giardino nostro ...ho guardare la tv .... e come nel tuo post anche io camino ..nei miei ricordi ..e mi domando cosa ..sarà quando sarò vecchia ... anche io come Rosa spero di andarmene ..prima ..molto prima ... per non arrivare a essere un peso per miei figli .. Bellissimo e emozionante ...il tuo post ...ho lacrime nei occhi ... Complimenti ....
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 21:16 via WEB
ciaooo Alina che bello rivederti. guarda come dico sempre la vita reale non è davanti a un monitor, questo deve essere un passatempo piacevole nulla di più. ma per favore dai ti ci metti anche tu =? guarda che detesto certi discorsi e la peste di Rosa lo sa :-) buona serata e grazie del complimento grazie di cuore smack marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 23:13 via WEB
Buonasera Alina !!! Un sorriso per te...
 
picciro
picciro il 28/06/14 alle 20:21 via WEB
Alia..amica mia..allora ci rivedremo lassù..a scrivere post tra le stelle..un abbraccio grandissimo..dal mio cuore..sono felice quando ti rivedo..smackkkkkkk
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 28/06/14 alle 20:47 via WEB
Rosita ...! ciao amica mia ..certo speriamo ..che ci incontriamo lassù ...! ma io spero che anche prima ci vedremo ..nella vita reale ...felice di vederti ... un abbraccio a te muahhh!
 
   
picciro
picciro il 28/06/14 alle 21:01 via WEB
Certoo.lo spero anch'io!! Bacioneeeeee..ora esco..vado a bailar..finalmente..tvb
 
     
ladyamira1
ladyamira1 il 28/06/14 alle 21:57 via WEB
uhm ...! beata te ...che vecchiotta ...giovane ! ah ah ah! buon bailar allora! tvb anche io!
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 21:22 via WEB
Buona sera allora chi si vuol occupare di sto povero vecchietto con le piume tutte grigie ? :-)
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 22:41 via WEB
Io..e ti do due pennellate di colore !!!
 
   
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 22:44 via WEB
wowwwwwww....bella la tinta eh eh smack
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/06/14 alle 21:28 via WEB
ciao Marco qua tra noi non manca mai la compagnia, questa casa è sempre piena del calore dell'amicizia ^___^ smackkk Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 21:33 via WEB
Ciao Sonia parole sante che condivido in pieno smackkkk
 
ladyamira1
ladyamira1 il 28/06/14 alle 22:07 via WEB
Lilianaaaa ma dove sei??????Buona seraaaa!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 22:35 via WEB
Sono quiiiiiiiiiiiiii al telefono con te..ahahah !!!
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 29/06/14 alle 00:08 via WEB
ahahaha ! ma dai prima non c'eri te è poi sono sparita io ....ancora ..non ho risolto il mio problema ..^_^ fine domani c'è tempo ....ora ti lascio la buona notte ,ma credo che sei già a nanna ....Un saluto a tutti voi ....a te Marco ancora complimenti con il tuo post ...mi hai ..fatta diventare melancolica ...a ricordarmi ...che manca poco ad arrivare con il tuo vecchio dal racconto ....
 
     
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 09:36 via WEB
ciao Alina ancora grazie , io penso che bisogna non essere malinconici, è la ruota della vita..godiamoci tutto quello che ci porta,perchè son sicuro i momenti belli superano quelli brutti..buona domenica smack
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/14 alle 22:54 via WEB
Serena notte a tutti voi a domani un abbraccio da marco e valentino ciaoooooo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/06/14 alle 23:12 via WEB
Già. il nostro Valentino !...Marco, un abbraccio a te..a lui e ci ritroviamo domani..
Sogni d'oro..Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 09:38 via WEB
Ciao Liliana eccomi qui con annesse piume :-) Buona domenica a te e a tutti gli amici di questo blog...un bacio alle signore e un abbraccio ai signori marco
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 29/06/14 alle 12:18 via WEB
Buongiorno Marco,
un post molto commovente e delicato,pieno di grande commozione bei ricordi ...che porterai sempre nel tuo buon cuore ....un sorriso augurandoti una Lieta domenica di Gioia e pace interiore ....complimenti ancora ... ciao Lucy
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 20:51 via WEB
Ciao Lucy contento che ti sia piaciuto ammetto sono ricordi che porterò sempre con me, legati a un età bellissima senza troppi pensieri o problemi..buona serata e grazie ancora marco
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 29/06/14 alle 12:22 via WEB
Ciao Cara Liliana,
bellissimo lo sfondo, molto bella anche la poesia per il tuo Papà, quanto Amore ..un Amore verso i nostri cari che dovrebbero avere tutti ..ma so che nn è così...
un sorriso augurandoti una Lieta domenica di Gioia e Pace Interiore ..ti abbraccio affettuosamente . ciao Lucy
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/14 alle 20:04 via WEB
Buonasera Lucy..e grazie dal cuore per ogni tua parola...Ti abbracccio con stima,
in amicizia..Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 29/06/14 alle 12:29 via WEB
Buona domenica a te Marco, a Liliana e a tutti gli amici ^____^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/14 alle 20:02 via WEB
Ciao Sonia..buona domenica sera e ti lascio un sorriso..Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 20:53 via WEB
ciao Sonia visto l'ora buona serata smack
 
zeno1949
zeno1949 il 29/06/14 alle 13:28 via WEB
Ciao Marco..ti chiedo scusa per ieri..avevo scritto che sarei tornato, ma sono arrivati impegni imprevisti che mi hanno tenuto impegnato fino a notte..buona domenica a te e a tutti gli amici..un abbraccio..Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 20:54 via WEB
Ciao Enzo tranquillo non devi chiedere scusa non è il caso ci mancherebbe altro...mi ha fatto Enorme piacere sentirti...un abbraccio e buona serata
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 29/06/14 alle 15:58 via WEB
buona domenica ti presento Missione Girasole è un'Associazione per la promozione della sensibilizzazione ambientale e dell'interazione sociale. Ritira le bustine di semi di Missione Girasole e piantale negli spazi di verde pubblico della tua città o nel tuo balcone e gratuito e no profit il fiore a la capacità di assorbire radiazioni e metalli pesanti un tocca sano x la città visita la pagina facebook ho fai altra ricerca ciauuu clicca MISSIONE GIRASOLE
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 20:56 via WEB
Ciao Papero una bella Associazione...buona serata un abbraccio
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/14 alle 20:01 via WEB
Buona domenica sera a tutti..Marco, sono a casa da poco (ho lavorato anche oggi)...
abbi una buona serata e ci troviamo fra poco...
Un abbraccio, Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 20:57 via WEB
ciaoo Liliana mi spiace che anche alla domenica tu debba lavorare :-( ora riposati smackkkkk
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 29/06/14 alle 20:45 via WEB
Ciao Marco..che emozione leggerti...chissa poi gli anziani cosa pensano in casa di riposo..se realmente pensano al passato o al perché sono lì...ma di certo non tutti sono al proprio agio
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 20:59 via WEB
Ciaoooo Lucia grazie per il complimento. concordo con te sull'agio, sarebbe ora che la società civile intervenisse e con società intendo lo Stato. buona serata smack
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 29/06/14 alle 20:58 via WEB
Più vecchi si diventa piu viviamo di ricordi forse xkè non potrà più tornare..come sempre sei bravissimo un abbraccio
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 21:05 via WEB
I ricordi fanno parte di noi, io mi sono divertito tantissimo nel ricordargli nella mia autobiografia, ricordi che porterò sempre con me e chissà un domani racconterò ai nipotini...grazie per il bravissimo sempre gentilissima smackkk
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 29/06/14 alle 21:00 via WEB
Ciao Liliana cerca di riposarti un bacio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/14 alle 21:04 via WEB
Grazie cara Lucia..ora sono rilassata e ti abbraccio ! smackkkkkk
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 29/06/14 alle 21:02 via WEB
ciao Liliana riposati ...ti lascio il mio abbraccio di stima ..un sorriso Lucy
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/06/14 alle 21:06 via WEB
Sei gentile carissima Lucy..un dolce abbraccio per te...
Liliana
 
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 30/06/14 alle 10:18 via WEB
Cara Liliana Bella la poesia dedicata al tuo papà Una meraviglia di tanto amore.Solo un grande cuore può esprimersi cosi... Ciao Renzo
 
paperino61to
paperino61to il 29/06/14 alle 21:29 via WEB
Ancora una volta cari amici posso solo dirvi GRAZIE !! Un Grazie che viene dal cuore..le Emozioni le regalata VOI a me con i vostri commenti e con il vostro affetto. Grazie di cuore...vi auguro buona serata e buon inizio settimana...hasta la vista...alla prossima un abbraccio Marco
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 30/06/14 alle 10:12 via WEB
Ciao Marco scusa il ritardo.... Sei grande ! Il tuo racconto veritiero, è emozionante.Purtroppo noi non più giovani, ci perdiamo nei ricordi lontani. Dimenticando Il presente. Finchè c'e luce c'e speranza.Ancora Bravo con amicizia Renzo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963