Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« perchè abbandonarli....??I miei miti...Renato Zer... »

OGGI ANDIAMO A TUTTO GAS (SOLO PER GLI ACQUISTI)

Post n°677 pubblicato il 13 Luglio 2014 da carlo.capra27
 

 

Buongiorno cari amici lettori di questo blog, vi sono mancato? Spero di si anche se mi sono assentato per motivi diversi saltando almeno 2 post. Ora torniamo a noi e all'argomento del giorno. Chi nella sua vita non ha mai sentito la frase "ANDIAMO A TUTTO GAS"?

Nell'accezione del termine di solito la frase indica "andiamo al massimo" ovvero corriamo o meglio ancora diamo il meglio di noi stessi.

Oggi voglio invece parlare di un altro modo di intendere il termine. Nella nostra società tutto rincara e spesso al rincarare dei prezzi non sempre si riscontra un miglioramento qualitativo delle merci o dei servizi che si acquistano. Così, in varie zone della penisola sono sorti, su ibera iniziativa ed in forma associata di tanti consumatori i "C.D. "G.A.S." Gruppi di Acquisto Solidale.


Ripercorrendo la storia in breve, Il Parlamento italiano, nella formulazione della LeggeFinanziaria per il 2008, ha riconosciuto i Gruppi di acquisto solidali (G.A.S)come «soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale».


Il primo G.A.S nasce a Fidenza (PR) nel 1994, quando il consumo critico in Italia era agli albori, ma già erano forti, in alcuni ambienti, il rifiuto del sistema economico dominante e la ricerca di alternative che coinvolgessero stili di vita e di consumo. Il gruppo di Fidenza ha avuto il pregio di collegare le riflessioni sull'insostenibilità sociale e ambientale del nostro modello di vita alle esigenze concrete della quotidianità (ovvero alla necessità di poter mangiare cibi gustosi, sani e «portatori» di una storia), acquistando insieme da produttori biologici locali e instaurando con essi un rapporto di conoscenza diretta.

 

La scelta di prodotti biologici, locali o da agricoltura biodinamica, da una parte riduce drasticamente l'impatto ambientale per quanto riguarda il trasporto e lo sfruttamento del terreno, e dall'altra consente di conoscere il produttore e di porre attenzione alle condizioni di lavoro. Inoltre, i partecipanti si aiutano a vicenda e si suddividono i compiti per la gestione degli acquisti, rifacendosi al principio della mutua assistenza che ha guidato la nascita del movimento cooperativo. (fonte Genitronsviluppo.com)


Ora passiamo a vedere come è strutturato un G.A.S tipico: Esso è altamente flessibile e presenta articolazioni a secondo del ramo in cui opera. Senza volerci spingere tra associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute (fra cui numerosi sono i gruppi informali), cooperative del settore (botteghe del mondo) Cerchiamo piuttosto di vedere i vantaggi che i singoli consumatori trovano in questa forma intelligente per acquistare quei prodotti che servono ai soci. I G.A.S. possono essere organizzati territorialmente nei finanche distretti di economia solidale.

L'organizzazione degli acquisti e delle comunicazioni interne è altrettanto variabile, correlata ad esempio al numero o alla tipologia dei partecipanti, al luogo o alle scelte del Gruppo. Spesso i G.A.S utilizzano software creati appositamente per gestire gli ordini collettivi (software gestionale G.A.S). Il tutto consente di accorciare la filiera della distribuzione del prodotto, saltando passaggi che, di volta in volta, aumentano solo il valore aggiunto in termini di costi senza apportare alcun beneficio in termini qualitativi.


Dal punto di vista legislativo:


Il 5 novembre 2007 la Commissione di Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla legge finanziaria relativo agli aspetti fiscali dei GAS, secondo cui l'attività di acquisto e distribuzione agli aderenti svolta dai GAS costituisce attività "non commerciale". Per una maggior completezza di informazione riportiamo i testi sopra citati:

  • Emendamento Approvato. Art 5
  • Comma 47 bis: Sono definiti "gruppi di acquisto solidale" i soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale in diretta attuazione degli scopi istituzionali con finalità etiche e con esclusione di attività di somministrazione e vendita.

  • Comma 47 ter: Le attività svolte dai soggetti di cui al comma 47 bis, limitatamente a quelle rivolte verso gli aderenti, non si considerano commerciali ai fini della applicazione del regime di imposta di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n 633, ferme restando le disposizioni di cui all'art 4, settimo periodo del medesimo decreto,e ai fini dell'applicazione del regime d'imposta di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986 n 917. (fonte wikipedia)  


 

Invece parlando di filiera abbiamo anche il seguente vantaggio

Una filiera corta (con pochi passaggi) e più facilmente controllabile magar anche con certificazione che dichiara che il prodotto dell'azienda ha: una rintracciabilità sicura che rassicura il consumatore circa tutti i passaggi che il prodotto ha fatto, dando uno standard igienico-sanitari (per gli alimentari) rigoroso e ben definito secondo i criteri dell'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point). Sapremo allo stesso tempo quanto chi è intervenuto a produrlo, trasformarlo, inscatolarlo e poi commercializzarlo.

L'identificazione di tutte le aziende coinvolte nel processo (dalla produzione primaria, all'industria di trasformazione, alla commercializzazione) di un dato articolo permette al consumatore di riconoscere le responsabilità di tutti i soggetti che contribuiscono all'ottenimento del prodotto alimentare e di conoscere la provenienza di tutte le materie prime che costituiscono i prodotti, i metodi di produzione, i processi di lavorazione, le modalità di trasporto adottate. Lo scopo finale è quello di garantire l'assoluta sicurezza alimentare: sotto questo profilo, assume particolare interesse la recente approvazione dello Standard ISO 22000.

Ora cari consumatori e lettori, dopo aver messo il vostro commento qui al post correte dai vostri parenti amici e conoscenti e valutate l'opportunità di aderire a un G.A.S. locale ovvero, se di ottima volontà, farvene uno tutto vostro.


Buona degustazione di prodotti locali e non
ma soprattutto economici genuini e di qualità.


Carlo 



(State ascoltando: Rain Song - Led Zeppelin - Instrumental)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12889295

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 21:53 via WEB
Buonasera cari amici lettori e redattori non ultima la nostra carissima Liliana. Oggi si parla di GAS intesi come Gruppi di Acquisto Solidali. In un sigla risparmio e qualità. Ora la parola a voi con i vostri commenti. Scusate la mia prolungata assenza mi farò perdonare con consigli utili.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 21:53 via WEB
Buonasera Carlo e bentornato a postare...Leggo con interesse e torno..Grazie di cuore, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 21:55 via WEB
Grazie sempre gentile e disponibile come sempre.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 21:59 via WEB
Aderire ad un G.A.S. ? Per me questa sigla che racchiude importanti iniziative è una cosa nuova e non saprei come orientarmi...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:02 via WEB
Sono cose poche conosciute ma importanti.
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:02 via WEB
Ciao Carlo e finalmente sei arrivato! Ero dietro la porta ad aspettare che mi aprissi! Bella idea questo tuo post..un GAS sarebbe convenoente e..sotto l'aspetto qualitativo..che economico..ma non ho inteso bene..quei numeri di leggi e comma..mi fanno un po' girar la testa..ma si può comprare solo se si è aderenti? Ed è solo per questo che ha la finalità è di non essere di lucro? Complimenti..davvero le le notizie molto utili e interessanti..serena serata..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:49 via WEB
Ciao Rosa grazie del tuo benvenuto. Certo si mi sono assentato ma ora sono tornato per postare. Diciamo la parte legislativa era necessaria per far intendere che la cosa è del tutto legale. Grazie dei complimenti buona serata a te.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:50 via WEB
Considerato che vivi in una grande città ho ritenuto da subito che i G.A.S. vi fossero. Ottimo lavoro da parte tua.
 
   
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:55 via WEB
Grazie Carlo..menomale che sei rientrato a rispondere..aspettavo con ansia..non volevo andare avanti da sola..sarebbe stata appropriazione indebita di post!! ahahahahah
 
zeno1949
zeno1949 il 13/07/14 alle 22:08 via WEB
Ciao Carlo, bentrovato..ne ho sentito parlare gironzolando per il web qualche anno fa e credo sia una bella cosa..mi pare solo che non "prenda" molto piede o per lo meno è sconosciuta ai più..ovviamente parlo per la mia zona, non ne mai avuto sentore...spero che in futuro possa espandersi, in quanto visto come va, il risparmio sarebbe notevole...senza contare poi che avresti una certa sicurezza dal punto di vista alimentare..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:24 via WEB
MI piace che ne hai sentito parlare. Ho avuto modo di conoscere l'argomento e l'ho trovato interessante.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 22:11 via WEB
Brava Rosa..ho preso visione e fatto la ricerca: nella mia provincia ve ner sono 5, ma non sulla mia Isola !!! smackkk
 
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:16 via WEB
Grazie cara..pensiero e azione!! Sempre valido il binomio mazziniano!
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:53 via WEB
Bee le mie amiche lettrici hanno già centrato il nocciolo della questione.
 
     
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:56 via WEB
Che avrsti fatto..senza di noi!! Poi dicono...le donne!!
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:12 via WEB
Le donne le mie lettrici. Come farei senza ...
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:15 via WEB
Come si può cominciare? Tra amici, si può formare un gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella propria zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte! Ecco cosa viene consigliato. In realtà credo che questo da sempre è avvenuto..ad esempio con mio cognato che abita a Triggiano (a pochi km. da Bari)lui ha..amici, fratello..che hanno della campagne..io che adoro comprare dai contadini..ordino a lui..i prodotti del periodo e poi me li porta o vado io da lui..e magari ordino anche per altri..Mentre per l'olio..lo compro dalla consuocera..e ne ordino anche per mia madre, mia sorella..ecc..anche questo è un GAS..solo che non è riconosciuto..a volte è strano come..azioni compiute per consuetudine..poi divengano norme..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:34 via WEB
Anche questo è un modo per iniziare a formare un gruppo. Iniziativa ci vuole.
 
   
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:37 via WEB
Si..se le idee son seguite dalla determinazione..e azione..siamo a cavallo!!
 
soniaf2001
soniaf2001 il 13/07/14 alle 22:16 via WEB
Bentornato Carlo finalmente sei tornato tra noi ^__^ ho già sentito parlare dei GAS...vado a leggere...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:35 via WEB
Grazie dei saluti e complimenti, spero ti piaccia il post.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 22:19 via WEB
Puntualmente ogni sabato compro direttamente dal fattore, frutta e vedura, pane e uova per tutta la settimana. Oltre al risparmio porto a casa prodotti freschi che non conoscono filiera e si mantengono intatti nei giorni..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:52 via WEB
Anche il tuo è un modo di fare acquisti solidali, direttamente dal produttore. Mettiamo che invece del singolo si presenta un nutrito gruppo? Si spunta uno sconto significativo soprattutto se poi questo dispone di mezzi di stoccaggio e può conservare nel tempo questi prodotti. Brava Liliana
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:21 via WEB
Io lo faccio ogni volta che posso..ma in città diventa molto difficile..per questo vorrei andare a vivere in campagna..eo..lalalalalalalala..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:54 via WEB
In compenso dove vivi tu c'è un porto quindi la pesca in mare. Pensa ad un G.A.S. per l'acquisto direttamente dai pescherecci di pesce fresco?
 
   
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:58 via WEB
Questo avvine normalmente..ma come privati cittadini..di solito verso le 16, 16,30..al molo sbarcano i pescherecci che vendono direttamente a chi ha la pazienza di star l' ad aspettarli..e il pesce ovviamente è freschissimo!!
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:10 via WEB
se invece di pochi kg vendessero tante cassette? Pensaci un poco?
 
     
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:29 via WEB
L'idea non sarebbe male..
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:24 via WEB
A Carlo??? Ma 'ndo..stai??? Non mi dire che sei andato a fare il Gassssssssssssssss??????
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:55 via WEB
Ecco mi ero allontanato un attimo in altre faccende affaccendato. Scusate amici .....
 
   
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:03 via WEB
ma non dovevi essere solidale con il tuo post? Ahahahahahah
 
zeno1949
zeno1949 il 13/07/14 alle 22:26 via WEB
Concordo con Rosa..basterebbe organizzarzi tra amici e conoscenti e creare un gruppo..a Mantova ci sono un paio di G.A.S..mi devo informare bene, so che serve una quota annuale associativa, ma non ne conosco l'entità...
 
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 22:46 via WEB
grazie Enzo..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:56 via WEB
Bravo Enzo idea grandiosa anche la tua, per costituire un G.A.S. basta un gruppo di amici, colleghi, condomini, parenti ecc. Chi più ne ha più ne metta. Grazie di visita e commento Buna serata.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 13/07/14 alle 22:47 via WEB
Una bella iniziativa che può aiutare sia le famiglie che le aziende, permettendo all'economia di andare avanti...tagliando i costi, e non è una cosa da poco!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 22:59 via WEB
Bella idea soprattutto per accorciare la strada dei vari prodotti, direttamente dal campo o dal luogo di produzione, lavorazione ai consumatori finali. C.D. filiera corta. Grazie del commento.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 13/07/14 alle 22:57 via WEB
Buonasera Liliana wow che scenografia...inizio a fare la spesa ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:03 via WEB
Sì Sonia...accomodati pure...è tutto a modico prezzo e a lunga conservazione !
Scherzi a parte..grazie di cuore..un abbraccio, Liliana
 
nunziaciuro
nunziaciuro il 13/07/14 alle 22:59 via WEB
bel blog.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:02 via WEB
Ciao Nunzia grazie del complimento.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:34 via WEB
Buonasera Nunzia..grazie di cuore, Liliana
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:01 via WEB
Nell'attesa del nostro amico Carlo..Ho dimenticato di farti i miei complimenti Liliana per questa freschezza che hai messo a contorno..davvero speciale..Un abbraccio grande..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:10 via WEB
Frutta e verdura..che sono la mia vita e,
soltanto i colori appagano, prima che i sapori...Un sorriso per te...
 
   
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:13 via WEB
Lilia' quel banner..davvero mi ha fatto venire la voglia di un minestrone coi fiocchi!! E vaiiiiiiiiiiii..a tutto GAS...
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:22 via WEB
^______^...
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:14 via WEB
Non solo frutta, verdura, lavorati, semilavorati, olio di oliva, salse, conserve, vini ecc.
 
     
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:32 via WEB
Si Carlo..credo che il campo d'applicazione potrebbe essere molto vasto..
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 13/07/14 alle 23:17 via WEB
...BUONASERA Carlo ...conosco queste iniziative ... a Genova in centro spesso fanno dei mercatini in alcune zone dv si possono acquistare prodotti locali dal PRODUTTORE al CONSUMATORE ...si tratta appunto di prodotti genuini ..economici nn tanto eheeheheh:))) ma si sa la qualità ha un costo ........trascorri UN BUON INIZIO SETTIMANA complimenti per questo post ...informativo .... un sorriso radioso un abbraccio ....

Lucy
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:22 via WEB
Mi fa piacere che tu conosca l'argomento e che sappia fare economia. Grazie del commento e ricambio i saluti.
 
   
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 14/07/14 alle 00:00 via WEB
certo Carlo che so fare economia da buona genovese che sono ma apprezzo soprattutto questi prodotti ....dove dietro c'è molto lavoro ..
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:18 via WEB
Fare economia è una vera arte che hanno imparato dappertutto. Dietro un prodotto di qualità c'è molto lavoro, mal pagato al produttore ma bel pagato dal consumatore finale per colpa di filiere troppo lunghe. Buona giornata e grazie del commento.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 13/07/14 alle 23:20 via WEB
.Ciao Liliana ...in questi mercatini ci andresti "a nozze" aahaha conoscendoti, ....sono veramente curiosi ...ce ne è per tutti i gusti..comuque 3 settimane fa mi trovavo a Torino ed anche li in centro c'era il mercatino dei prodotti locali ..molto bello ed interessante tutti prodotti piemontesi ..........trascorri UN BUON INIZIO SETTIMANA armonia nel tuo buon cuore ... un sorriso radioso UN ABBRACCIO AFFETTUOSO ....

Lucy
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:24 via WEB
Che bello sarebbe perdersi tra i banchi di questi mercatini..
senza fretta e buttando l'orologio !...
Un abbraccio a te cara Lucy...Liliana
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 13/07/14 alle 23:21 via WEB
Complimenti per la meravigliosa scenografia brava!!!!!:)) fai venire fame ahaha:))) un abbraccio augurandoti una serena notte Liliana .......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:28 via WEB
Ancora grazie Lucy...Che sia per te un buon inizio settimana,
un sorriso...Liliana
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:33 via WEB
Ma i mercatini, credo che non siano la stessa cosa che i GAS
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 13/07/14 alle 23:58 via WEB
Ciao Rosa io li chiamo "mercatini" ma so che sono "prodotti solidali"

I criteri su cui si basano i G.A.S. nella scelta dei prodotti sono:
l'attenzione nei confronti di prodotti locali a vantaggio di una maggiore freschezza e di un minore impatto ambientale
l'acquisto di prodotti biologici ed ecologici
la preferenza a 'fare scorta' presso piccoli produttori, spesso esclusi dai canali della grande distribuzione:
cooperative sociali o enti non profit l'attenzione alla dignità del lavoro.

serena notte Rosa e buon inizio settimana cara ....baci ed abbracci ....:)ciao Lucy
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 16:52 via WEB
Brava vedo sei momlto preparata sulla materia hai colto in pieno la differenza tra mercatini e GAS. Senza nulla togliere ai primi i secondi hanno una maggiore affidabilità. Grazie Rosa per aver sollevato il problema.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 13/07/14 alle 23:38 via WEB
Nel piccolo della mia famiglia, da qualche anno, abbiamo avviato il giardino che abbiamo in orto così, almeno d'estate, abbiamo un rifornimento di verdure fresche e naturali...verdure che poi regaliamo anche agli amici...anche questo può essere un bel sistema per superare la crisi...
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:39 via WEB
Carlo..+ giunto il momento di salutarti..dolce notte e sogni sereni..a domani..un abbraccio..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:45 via WEB
Buonanotte Rosa ci vediamo domani su questo Blog.
 
picciro
picciro il 13/07/14 alle 23:40 via WEB
Liliana cara..ti giunga il mio augurio per una serenissima notte..di bellissimi sogni..magari su come fare noi..da lontano un bel GAS!! Bacioni e annracci..con immenso affetto..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:45 via WEB
Notte serena mia cara Rosa..
buon riposo e a domani, in un sorriso, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:43 via WEB
Complimenti Carlo..è tutto molto istruttivo e di interesse collettivo....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:20 via WEB
Grazie del complimento, cerco sempre di fare informazione spicciola ma utile alla collettività.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 13/07/14 alle 23:46 via WEB
Buonanotte amici lettori a domani.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 13/07/14 alle 23:46 via WEB
Carlo, ti lascio il mio saluto per la notte augurandoti un buon riposo..Ci ritroviamo domani ed ancora grazie...Liliana
 
Anna_xxx
Anna_xxx il 13/07/14 alle 23:54 via WEB
Buona sera Liliana e Carlo :))Anna
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 00:03 via WEB
Ciao Anna ! Ti rivedo volentieri..Buonanotte e felice inizio settimana, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:21 via WEB
Ciao Anna a te buongiorno.
 
Anna_xxx
Anna_xxx il 14/07/14 alle 00:00 via WEB
Auguriamoci che i G.A.S. prendano forza, certo molto dipende dall'informazione ma post come questi sono davvero utili. Complimenti Carlo. Buonanotte :))Anna
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:23 via WEB
Penso che questo tipo di informazioni debbano essere divulgati il più possibile per far si che al consumatore finale giungano prodotti affidabili e a prezzi accessibili. Buongiorno a te.
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 14/07/14 alle 00:29 via WEB
Ciao Carlo, ciao Liliana ...leggo e torno..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:23 via WEB
Buongiorno a te leggi pure con comodo.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 07:41 via WEB
Buongiorno a te e con affetto ti auguro un buon lunedì..
Liliana
 
dolly.1
dolly.1 il 14/07/14 alle 00:35 via WEB
Ogni informazione è oro. Grazie Carlo, un modo in più per aiutarci negli acquisti. Buonanotte e sereno inizio settimana.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:25 via WEB
Con i tempi che tirano fare acquisti in maniera oculata fa sempre bene alla salute e al portafogli. Grazie a te di essere passata per un saluto e un commento. Buona giornata.
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 14/07/14 alle 00:37 via WEB
Molto interessante ...farò una ricerca e poi ti dirò ..Buona notte a tutti.MT
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:26 via WEB
Se cerchi bene vedrai che un G.A.S. dalle tue parti probabilmente lo trovi già. Buon inizio settimana all'insegna del risparmio.
 
Grafica_Mary
Grafica_Mary il 14/07/14 alle 00:43 via WEB
eimportante conoscere la filiera ed hccp ^_^molto direi fondamentale ed una sicurezza anche x chi vende e sopratutto di chi acquista..tramite la filiera si puo garantire un prodotto e se malato o come in piu casi contrafatto si risale velocemente alla filiera non solo cosi si garantisce anche la tutela verso la salute umana...non potrei ingerire prodotti di cui ci sia dubbia provenienza potrei rischiare molto sopratutto la salute ,e bene che sempplici regole tutelino e vengano applicate x il bene comune sapete amici che ho un viziaccio quando vado a fare la spesa bhe e questa controllo le date di confezionamento e le scadenze non acquisto mai anche se mettono offerte con un prodotto in scadenza ricordatevi che le fregature sono dietro gli angoli meglio tutelare prima la nostra salute ok?baciuz mary e perdonate l'ora ma sono nottambula
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:29 via WEB
Buongiorno Mary, il tuo commento della notte lo leggo stamattina. Vedo sei molto competente in materia di filiera e hccp. La cosa mi fa ritenere che hai lavorato nel settore distribuzione alimentare e abbia qualche titolo in materia. Certo non solo risparmio ma anche la tutela della salute in gioco con questo tipo di acquisti e quando si parla di cibi la salubrità degli alimenti viene prima del loro costo. Grazie del commento e baciuz anche a te.
 
sicily_forever.59
sicily_forever.59 il 14/07/14 alle 00:53 via WEB
bel blog carlo.........certo che volerei x il mio fratellone....sai guardarlo mi viene fame.....sei buon gustaio ....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:34 via WEB
Grazie sorella per il commento. Certo che sono buongustaio ma a prezzi "ragionevoli". Buon inizio settimana anche a te.
 
luce78_2
luce78_2 il 14/07/14 alle 03:59 via WEB
Buona notte Carloclicca
Lidia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:34 via WEB
Grazie del saluto e dell'omaggio. Ricambio.
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 14/07/14 alle 06:32 via WEB
Ne ho già sentito parlare, però non vedo ce la cosa decolla, forse ci dovrebbe essere più informazione a riguardo anche sui media....buona giornata a tutti!!!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:36 via WEB
E si anche io ne ho sentito parlare da poco. Scommetto che la poca informazione è per colpa degli intermediari che pagano i prodotti poco al produttore per poi rivenderli a prezzi esagerati sul banco dei negozi. In quei passaggi loro lucrano molto bene e noi ... paghiamo ... Buona giornata e grazie di visita e commento.
 
giramondo595
giramondo595 il 14/07/14 alle 06:35 via WEB
Smackkkkkkkkkkk, buon inizio settimana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:37 via WEB
Buon inizio settimana anche a te.
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 14/07/14 alle 06:44 via WEB
Ciao Carlo, ne aceco sentito parlare di questi gruppi, anche a Conegliano ce ne sono e nei paesi limitrofi. Il sabato mattina in Piazza Calvi, c'è anche un mercato della Coldiretti dove si possono trovare frutta e verdura direttamente dai produttori. Buona giornata. Tina
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:39 via WEB
Credo di capire che dalle tue parti ci sono belle iniziative. Stavo pensando ad un bel G.A.S. a Campobasso per acquistare il pesce direttamente a Termoli dai pescatori a prezzi molto bassi. Chissà se riesco nell'impresa. Mi servono un po' di soci aderenti. Buon inizio settimana anche a te.
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 14/07/14 alle 06:45 via WEB
Belli questi colori Liliana, mettono allegria. Buon inizio settimana. Tina
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 07:40 via WEB
Con questi colori cominciamo davvero in allegria..
auguro anche a te cara Tina,
una stupenda settimana e ti abbraccio, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:41 via WEB
Mi associo ai tuoi auguri di buona giornata e settimana e Per questa prima giornata del post BUONA COLAZIONE A TUTTI
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 07:42 via WEB
Grazie della tua colazione. Ora stacco altri compiti quotidiani mi attendono ma ritorno a rispondere ai commenti di tanto in tanto.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 08:04 via WEB
Devo andare anche io...buon lavoro e buona continuazione di giornata...Da qui lascio i saluti a tutti gli amici e non, che parteciperanno a questo interessante ed importante argomento.
Liliana
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 08:58 via WEB
Grazie Liliana, spero soprattutto nascano anche altri G.A.S. o nuove adesioni per quelli esistenti. Lettori ... vi aspetto ancora numerosi e propositivi perchè non è detto che io abbia detto tutto ma proprio proprio tutto!!! Su ogni argomento si devono aprire trattative e scontri solo così vi è vera crescita e conoscenza. Accetto anche critiche contrarie sia ben inteso.
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 14/07/14 alle 07:46 via WEB
E' una bella e interessante iniziativa a favore dell'economia. Buona giornata Carlo. Elisa Mirabella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 09:08 via WEB
Interessante si bisogna solo svilupparla a livello locale, bastano un po' di parenti condomini colleghi di lavoro che abbiano gli stessi interessi e il G.A.S. prende piede. Organizzazione e buongusto e si acquista a buon prezzo e con qualità.
 
paperino61to
paperino61to il 14/07/14 alle 09:23 via WEB
Ciaooo Carlo molto interessante il tuo post. Avevo sentito parlato di questa cosa e ammetto che non sarebbe male usufruirne del servizio. Purtroppo come sempre accade tra vari condomini ciò è quasi impossibile. evidentemente non siamo alla canna del gas ( prendo a prestito quest'ultimo nome ). Complimenti anche per il pezzo musicale :-)))))) Buon inizio settimana un abbraccio da Torino Marco
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 09:28 via WEB
Ciao Marco, come vedo apprezzi sempre i miei post. E si a volte nei condomini non sempre si va d'accordo ma credo che se fai una ricerca con il web, con i vari motori di ricerca mettendo G.A.S. Torino, uno esistente lo trovi per aderire. Buona giornata e grazie dei complimenti che, per il brano musicale e l'editing, giro direttamente alla nostra amica e capo redattrice Liliana. A presto buon inizio settimana.
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 14/07/14 alle 10:29 via WEB
buongiorno a tutti ben tornato Carlo questa iniziativa e molto valida ricordiamo che la nostra alimentazione e molto importante x stare bene comprare i prodotti dal contadino e salutare buon inizio settimana un abbraccione ciauuu
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 11:01 via WEB
Ciao Paperino vedo che in poche parole hai centrato l'obiettivo. Risparmiare senza rinunciare alla qualità. Come faremmo senza il nostro beneamato contadino? Buon inizio settimana e ciauuu
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 14/07/14 alle 10:33 via WEB
ciao Carlo interessante post complimenti!!! avevo (io BB) gia' sentito parlare di alcune oraganizzazioni simili a G.A.S ..dalla natura al consumatore... a Roma esistono alcuni punti Gas ma tuti lontani da me ...e ora non sono del tutto attivi... su questo sito si vende di tutto... http://www.gasromasecondo.org/ ci sono anche altri siti ma non funzionano... da noi ci sono dei punti di agriturismo un po' fuori citta' che vendono alcuni prodotti.... grazie per il post un saluto da me e da Mina ciaooo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 12:01 via WEB
Il problema è la mancanza di comunicazione. Le informazioni devono girare e non sempre accade questo. Una buona giornata a voi due e grazie di commento e visita.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 14/07/14 alle 10:36 via WEB
ciao Liliana ... quasi quasi ci facciamo un frullato di frutta vedendo la tua cornice .... quante delizie per la nostra gola.... buona giornata golosa a te da noi2 con un sorriso
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 22:20 via WEB
Eccomi ragazze, arrivo con estremo ritardo..sono in tempo per un frullato ! ^____^...
Un sorriso per voi..dolce serata..Liliana
 
miki2903
miki2903 il 14/07/14 alle 12:50 via WEB
Molto interessante questo post Carlo, ultimamente se ne sente parlare sempre piu' spesso a Roma so di varie iniziative anche legate a piccoli imprenditori agricoli e una mia collega che viene da Salerno mi dice che da loro l'estate sono anni che la spesa, ad esempio, di frutta e verdura si fa ad un G.A.S. e lei simpaticamente dice "oggi arrivano le cose buone dall'orto"....ti da proprio l'idea di essere dal "tuo" contadino di fiducia! Buon inizio settimana, Letizia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 16:24 via WEB
Ciao Letizia vedo con piacere che te ne intendi di G.A.S E che hai gia esperienza in materia. Grazie di visita e commento.
 
miki2903
miki2903 il 14/07/14 alle 12:53 via WEB
Buongiorno Liliana! Ma che bei colori queso post! Complimenti....un buon inizio settimana con un caldo abbraccio, Letizia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 22:22 via WEB
Buonasera cara Letizia e grazie sempre per la tua dolce presenza.
Felice settimana ed un abbraccio affettuoso, Liliana
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/07/14 alle 13:16 via WEB
Ciao Carlo, interessante post! A tutti buona settimana, Saverio
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 16:26 via WEB
Ciao Saverio, grazie di visita saluti e commento, ricambio la buona settimana.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 14/07/14 alle 14:53 via WEB
Buon pomeriggio Carlo, giornata autunnale anche oggi...con questo tempo persino le colture soffrono...sembra proprio che tutto si muova per creare problemi...un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 16:28 via WEB
E si hai proprio ragione tempaccio. Grazie di visita e saluti.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 14/07/14 alle 14:54 via WEB
Buon pomeriggio Liliana, ho saputo di problemi in Toscana col maltempo...spero non sulla tua isola...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 22:24 via WEB
Ciao Sonia..oggi burrasca e pioggia torrenziale, ma in serata, il tempo è migliorato..Buona serata ed una carezza al tuo cuore, Liliana
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 14/07/14 alle 14:58 via WEB
Salve Carlo e interessante l'agricoltura dal produttore al consumatore anche perché devono essere controllati i porodotti x ottenere maggiore sicurezza x poi consumarli con tranquillita.... Buon inizio settimana un bacio.......Stefy
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 16:34 via WEB
Ciao Stefy hai individuato il nocciolo del post: risparmio senza rinunciare alla qualità del prodotto. Ricambio bacio
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 14/07/14 alle 17:14 via WEB
ciao Carlo e bentornato trovo interessante questo argomento,sempre se si parla di genuinità e di risparmio ,sicuramente dovrebbe dare maggiore garanzia all'acquirente per la bonta' del prodotto che ben venga...ciao lillo.....IL RISPARMIO E' RICOSTRUZIONE..come abbe a dire qualcuno tempo fa ciao....lillo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 23:01 via WEB
Ciao Lillo grazie del bentornato e del tuo commento che ha centrato perfettamente l'argomento, risparmio e genuinità. Buonanotte a te e a presto.
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 14/07/14 alle 17:17 via WEB
alle porte di Milano e precisamente a BOLLATE ,c'è un grossista che compra dal contadino direttamente e vende al pubblico con prezzi bassissimi e qualita' che non guasta....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 23:02 via WEB
Questo grossista diciamo è un venditore al minuto che salta un passaggio inutile con un netto risparmio per la collettività. Facessero in tanti allo stesso modo!! Buonanotte.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 22:15 via WEB
Buona serata carissimo Carlo...
eccomi solamente ora, poichè ho ospiti in casa....
Vedo con piacere una bella partecipazione...
per ora ti lascio un caro saluto, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 23:04 via WEB
Ciao certo che se hai avuto ospiti reali casa sarà stata impegnata. a lungo. Diciamo quando si parla di risparmio tutti cercano di portare il "soldo a casa" e non solo ... la qualità innanzitutto. Speriamo bene domani altro giorno.
 
hopemyheart
hopemyheart il 14/07/14 alle 22:18 via WEB
Ne avevo già sentito parlare ma rileggerlo ora è più interessante.... Grazie ci penserò :-)
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 23:05 via WEB
Grazie di visita e gradito commento. Un ripasso giova sempre a tutti.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 23:10 via WEB
CARI LETTORI ANCHE OGGI GIUNGE L'ORA DELLA BUONANOTTE PER TUTTI. CI SI RISENTE DOMANI SEMPRE SU QUESTO POST.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 14/07/14 alle 23:35 via WEB
Buonanotte Carlo, a te e a tutti i lettori amici e non..
A domani, con affetto e stima, Liliana
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 09:16 via WEB
Buon risveglio a te amica Liliana. Spero che questo secondo giorno vada ancora meglio.
 
zeno1949
zeno1949 il 14/07/14 alle 23:55 via WEB
Buonanotte a te Carlo e a tutti gli amici del blog....Enzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 09:16 via WEB
Anche a te buongiorno come ringraziamento per la buonanotte.
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 15/07/14 alle 01:15 via WEB
Ti auguro tanto bene e tanta salute ed una marcia in più per goderti le gioie della vita.Ti abbraccio,Luca
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 09:17 via WEB
Grazie del gentile pensiero, ricambio.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 15/07/14 alle 07:01 via WEB
Buongiorno Carlo...leggendo mi sembra di capite che è tipo kilometri 0 o sbaglio? anche quel tipo di mercato può considerarsi G.A.S?
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 09:19 via WEB
Se per Kilometri 0 intendi le automobili siamo in altro settore, se poi intendi 0 km da percorrere per fare spesa anche quella è economia. Se puoi fare un secondo commento per specificare meglo magari si apre un dibattito anche qui. Buona giornata a te e grazie dell'intervento.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 09:21 via WEB
Buon lavoro, ricambio a te.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 09:14 via WEB
SECONDO GIORNO DI POST CARI AMICI/LETTORI, OGGI UN PO' IN RITARDO MA PORTO CON ME UNA SOPRESA. BUONA COLAZIONE A TUTTI
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 15/07/14 alle 18:54 via WEB
Ciao Carlo..vista l'ora, sai che faccio ? Una merenda/cena !!! ^__^
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 20:13 via WEB
Buon appetito a te Liliana.
 
paperino61to
paperino61to il 15/07/14 alle 12:31 via WEB
Buona giornata a tutti voi un abbraccio da Torino e ricordatevi che il papero vi aspetta :-) marco
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 15:43 via WEB
Grazie del tuo buongiorno e dell'abbraccio che ricambiamo in toto. Certo poi verremo anche da te amico papero.
 
Redendacc
Redendacc il 15/07/14 alle 12:44 via WEB
Ciao Liliana, buongiorno Carlo. Bene hai fatto a trattare questo tema. In questo periodo storico, per diverse ragioni, andrebbe incrementato questo sistema. Invece se ne parla poco e poco si utilizza.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 15/07/14 alle 18:52 via WEB
Ciao Renato, condivido il tuo pensiero... Un caro saluto per la sera... un abbraccio, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 20:18 via WEB
Grazie a te per aver comunque arricchito la conversazione. Fa piacere che l'argomento prende piede. Magari poi si torna sempre con qualcosa di analogo. Buona giornata a te.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 15/07/14 alle 14:15 via WEB
ciao Carlo, post molto interessante!Sei sempre una fonte di sorprese e soprattutto molto preparato negli argomenti che proponi! Grazie ho imparato qualcosa in più e soprattutto starò attenta agli acquisti! Buon pomeriggio un abbraccio Graziella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 15:46 via WEB
Ciao Graziella, diciamo siamo tutti qui per apprendere e comunicare, far girare notizie utili a vantaggio della collettività e soprattutto delle nostre tasche. Spero solo qualche G.A.S. nuovo prende piede e quelli esistenti registrino qualche iscrizione in più. Grazie della tua gentile collaborazione.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 15/07/14 alle 14:17 via WEB
ciao liliana...belle le figurine, mi fanno venire in mente il mercatino delle bambine (il gioco)!buon pomeriggio con un baciotto! graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 15/07/14 alle 21:31 via WEB
Ciao Graziella..già ricordano giochi di bimba..è vero ! Baciotto a te..buona serata. Liliana
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 15/07/14 alle 16:03 via WEB
buon pomeriggio........
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 20:12 via WEB
Ricambio il tuo saluto.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 15/07/14 alle 18:55 via WEB
Buon pomeriggio caro Carlo..a te e a tutti gli amici un avvolgente abbraccio...A più tardi, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 15/07/14 alle 20:14 via WEB
E noi a ricambiare il tuo gentile saluto. A più tardi.
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 16/07/14 alle 08:49 via WEB
Ciao Liliana rispondo solo ora poichè impegni di famiglia mia hanno chiamato altrove. Ringrazio te per l'editing e la grafica del post, tutti gli intervenuti per aver creato un dibattito creativo ed interessante intorno a un argomento attuale che crea risparmio senza rinunciare alla qualità. Alla prossima buona giornata a tutti.
 
maddamark
maddamark il 18/07/14 alle 17:23 via WEB
Ciao, G.A.S. semplice dirsi ma difficilissimo a farsi in grandi città.I mercati rionali vanno scomparendo o sono lontanissimi dalle proprie case. I "fruttaroli", così si chiamano da noi, nel mercato più vicino si riforniscono ai mercati generali e, il biologico, è proibitivo.Ciao ancora un salutone Maddalena
 
anna1564
anna1564 il 22/07/14 alle 16:19 via WEB
LETTURA MOLTO IMPEGNATA COMPLIMENTI DA UNA DONNA NON MOLTO AFFINE A TALI ARGOMENTI .GRAZIE
 
simona_77rm
simona_77rm il 26/07/14 alle 13:44 via WEB
Bentornato Carlo! Interessante e utile post. Teniamo tutti alla salute e quindi a conoscere meglio le strade che percorrono i prodotti che finiscono poi sulle nostre tavole..
Buon fine settimana, ciao! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963