Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Evviva il Carnevale!Auguri Rosa...Cento di q... »

Libertà d'opinione, di parola ..e rispetto...

Post n°762 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da zeno1949
 

 Ciao a tutti...libertà d'opinione, di parola e rispetto.. grandi valori della vita, ma qual' è veramente il significato di queste parole, pronunciate spesso, ma messe poco in pratica? La libertà d'opinione e di parola è un concetto basilare nella democrazia anche se non è da considerarsi illimitato e va a pari passo con il rispetto...


Il rispetto è vedere che qualcosa esiste e che è importante, che fa parte delle cose. è un valore che comporta la capacità di "vedere", cioè di "accorgersi" e ancora più conoscere l'altro ed è un valore che richiede una forte intenzionalità: è un valore da vivere con coerenza. Non possiamo aspettarci il rispetto di chi non rispettiamo. Mancanza di rispetto significa quindi mancanza di riconoscimento: la persona coinvolta non viene vista come essere umano pieno e diventa quasi invisibile. Ultimamente, dopo aver seguito con una certa apprensione, gli ultimi spaventosi accadimenti legati ad un credo religioso, mi sono chiesto cosa fossi io oggi..non sono praticante cattolico, nel senso che da parecchio ho smesso di frequentare i luoghi di culto, a modo mio credo in "qualcosa" o "qualcuno" che possa essere al di sopra di tutti noi anche se i dubbi sono tanti, quindi mi viene spontaneo pormi questa domanda: sono laico? E che vuol dire essere laico? Wikipedia ne da una precisa definizione della quale pubblico solo uno stralcio, quello che secondo me, mette a fuoco bene il significato:
"La parola laicità, in senso politico e sociale, denota la rivendicazione, da parte di un individuo o di una entità collettiva, dell'autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui. Laico è, in questo senso, chi ritiene di poter e dovere garantire incondizionatamente la propria e l'altrui libertà di scelta e di azione, particolarmente in ambito politico, rispetto a chi, invece, ritiene di dover conciliare o sottomettere la propria e l'altrui libertà all'autorità di un'ideologia o di un credo religioso".


Questo è quanto, quindi posso allora affermare che "io" sono laico e questo mi fa riflettere e pensare alle vittime dell'attentato al giornale di Parigi.. si dichiaravano laiche affermando che senza la laicità non c'è libertà di coscienza, ma penso anche che debba sempre e comunque prevalere il buon senso, la satira è una cosa positiva e mi piace, ma ritengo altresì che vi siano limiti oltre i quali non si dovrebbe andare, e qua torno all'introduzione fatta, rispettare tutti per essere rispettato è una condizione dalla quale non si può prescindere e se non lo fai, devi anche aspettarti delle reazioni....non siamo tutti uguali e ognuno di noi reagisce diversamente, ma comunque e sempre, condannando fermamente ogni forma di violenza, a qualsiasi titolo....

questo è ciò che penso! Grazie per avermi ancora una volta
prestato attenzione...con affetto, Enzo

(Il brano che state ascoltando è la colonna sonora originale del film"Le ali della libertà" composta da RomeSnowShower )


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=13099452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 21:46 via WEB
Enzo carissimo..buonasera.
Vado presto a leggerti, ma prima ti voglio ringraziare per aver scelto questo tema
sempre attuale e che porta a molte considerazioni...Un sorriso, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 21:51 via WEB
Buonasera a te Liliana..dopo gli sfarzi del Carnevale che giustamente ci fanno dimenticare anche se per un po' i problemi quotidiani, credo che fermarci un attimo a riflettere su cosa ci circonda oggi, sia giusto...a dopo..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 21:54 via WEB
Certamente Enzo..il vivere quotidiano ci porta gioie e dolori..
sta a noi barcamenarsi per poter bilanciare le emozioni di ogni situazione...^^___^^
 
     
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 21:56 via WEB
Concordo col tuo dire Liliana..^___^
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/02/15 alle 21:50 via WEB
Buonasera Enzo eccoti il testimone e vado a leggerti...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 21:51 via WEB
Ciao Sonia..preso al volo! ^___^
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 21:55 via WEB
Doveroso mio caro Enzo..prestare attenzione al tuo scritto..per cui prima ti giunga il mio benvenuto e poi lasciati fare i miei complimenti! Un argomento che tocca le corde più profonde del nostro essere umani inseriti in una società..grazie infinite Enzo e ti abbraccio con affetto caloroso, in questa fredda sera di febbraio!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 21:58 via WEB
Ciao e bentrovata Rosa..l'argomento è purtroppo attuale e non possimao girarci dall'altra parte..grazie per il tuo gradimento..un abbraccione!
 
   
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:06 via WEB
Assolutamente caro Enzo..volgere la testa altrova è come nascondere la testa sotto la sabbia..ed è purtroppo l'indifferenza estrema che genera simili tragedie! Un bacioneeeeeee
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 21:57 via WEB
Buona sera Enzo..argomento interessante...ti lascio un abbraccio e vado a leggerti......Lady
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 21:58 via WEB
Buonasera a te carissima Lady..ti aspetto..con affetto..^___^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 22:02 via WEB
Hai affrontato un tema impegnativo riassumendolo con la semplicità che ti distingue..quella che arriva subito al dunque senza tanti giri di parole e leggerti è bellissimo !
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:04 via WEB
Grazie..indubbiamente il tema è impegnativo e ho cercato di renderlo scorrevole senza troppi dilungamenti..
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:05 via WEB
Concordo perfettamente Enzo, in una società che si picca d'essere democratica, primariamente non deve intaccare la libertà dell'individuo, in ogni sua forma. Siamo reduci da tante lotte, condotte dai nostri predecessori, per affermare un principio così basilare. A quanto pare però, la libertà non si espande in maniera uguale nelle contrade del mondo, ma quasi a macchia di leopardo. Ci sono alcuni popoli soggetti ancora a governanti desposti e al despotismo di alcune fedi religiose che impongono, pretendono, uccidono, in nome di un Dio, che secondo me, esiste solo nel loro fanatismo, in quanto se Dio è amore, come si fa ad uccidere in suo nome? Bene questo un primo punto e da qui mi riconduco all'esagerata appropriazione di una libertà, che a volte, nella protezione della nostra..va a ledere quella altrui! E credo che questo sia un punto fontamentale su cui piantare dei solidi paletti: Dove finisce la libertà nostra..comincia quella altrui! Molti tergiversano, dimenticando questo semplice e dirimente principio, come fossero i padroni del mondo..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:08 via WEB
Ottima analisi la tua Rosa che condivido pienamente..il rispetto viene dal rispetto e se non ne hai per gli altri, diventa un boomerang...
 
   
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:22 via WEB
Caro Enzo, tu dici d'esser laico e che da tanto hai abbandonato i luoghi di culto..io sono cattolica o meglio, cristiana e quindi mi permetterai se cito una frase pronunciata dal Cristo: NON FARE AD ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE! Potremmo anche spogliarla dall'alea mistica, lo si riconoscerebbe davvero come punto nodale del vivere civile! Mi piace tanto e sin da piccina mi è entrato nella testa e nel cuore! E mi stupii quando lo ritrovai anche in opere di filosofi, ma molto tempo dopo!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:07 via WEB

"libertà d'opinione, di parola e rispetto.." valori che oggi si sono persi....specialmente il rispetto...mi spiace dirlo ma è cosi che la vedo io...le persone ormai non hanno più rispetto per il prossimo..per un anziano..per chi ha meno di loro...guarda i giovani...se uno del gruppo non si può permettere di vestire alla moda o non ha il telefonino di ultima generazione è messo da parte.... o passa le sue serate ad essere preso in giro... che vergogna ..e non diamo sempre la colpa ai genitori che non è cosi...
nemmeno io vado in chiesa.... sinceramente non credo in nessuna religione...ma credo in Dio...le religioni servono solo a fare del male...in nome di un Dio che non ha mai voluto tutto questo....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:10 via WEB
Spiace anche a me, ma è così..purtroppo al di la del credo, in nome della religione si compiono atti ignobili, non certo degni di una società civile!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 22:07 via WEB
Il rispetto..ecco, tu sai quanto io punti sempre su questo. Il rispetto è veramente alla base di ogni rapporto umano e quando viene a mancare, non ci sono più le basi per un vivere civile....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:11 via WEB
Dici bene..se non c'è rispetto cade ogni presupposto per ogni rapporto..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 22:13 via WEB
Libertà è una parola che spesso viene abusata. La libertà dell'individuo non deve ledere quella del prossimo e qui, entra in gioco, a mio parere, il rispetto ed anche il buon senso...La satira ad esempio non può sconfinare fino a ledere il credo od il pensiero di chi viene usato per questo gioco. Decisamente aborro reazioni violente e che portano a stragi come le cronache dei giorni scorsi, ci ricordano.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:17 via WEB
Sono d'accordo con te ovviamente..spesso se ne abusa, in ogni caso, a mio parere deve sempre prevalere il buon senso e fermarsi per non oltrepassare certi limiti, se non lo fai, devi aspettarti reazioni...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:14 via WEB
.... non conosco il tipo di satira che faceva quel giornale...ma di qualunque genere sia stata... il prezzo che hanno pagato mi sembra eccessivo...non ti pare??
libertà di parola ?
bene allora posso andare a ruota libera....
tu scrivi che doveva prevalere il buon senso...a quanto pare non l'hanno avuto ma porca miseria nemmeno gli altri.. ora dimmi se si può ammazzare delle persone cosi...per delle vignette....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:19 via WEB
La violenza è sempre e comunque da condannare, anche quando si oltrepassano certi limiti, e non si va a rispettare il pensiero altrui, ci mancherebbe!
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/02/15 alle 22:17 via WEB
Ho letto una parte del tuo scritto ma mi rendo conto che ci vuole molta attenzione per risponderti....perciò mi scusi se torno domani? così sarò più concentrata ^___^ buon proseguimento e a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:19 via WEB
Ma figurati Sonia..nessun problema..^___^..a domani, un abbraccio..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/02/15 alle 22:21 via WEB
Ciao Liliana le tue cornici fatte di parole sono intense...la parola scritta sa imprimersi meglio nella mente...a domani...un abbraccio...Sonia
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:23 via WEB
e poi Enzo c'è modo e modo per far capire che forse si esagera con la satira..ma il mondo...una parte di mondo non ha abbasta materia grigia per arrivare a fare determinati ragionamenti...il loro credo è uno solo ...l'eliminazione di chi ha sbagliato...senza rendersi conto che ha sbagliare per primi sono proprio loro....forse è meglio che mi fermo....difficilmente riesco a trovare parole adatte a spiegare quello che provo ogni volta che ascolto una notizia al tg....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:26 via WEB
..perfettamente in linea col tuo pensiero Lady, le sensazioni che provi di fronte a certi accadimenti sono anche le mie...
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 02/02/15 alle 22:26 via WEB
CarO Enzo ti rispondo volentieri e' un argomento molto delicato che tu hai esposto magistralmente,io non sono un credente cattolico dal momento che studio attentamente la Bibbia,i preti per secoli ci hanno fatto credere quello che faceva comodo solo a loro,crescendo perche'e sono un credente ho imparato a studiare non a leggere la Bibbia e mi son fatto una mia opinione,da ragazzo i religiosi mi hanno fatto sempre capire quello che faceva comodo solo a loro,poi ho comprato una Bibbia e la leggo in continuo,non condivido in primis tutte le imposizione della chiesa cattolica,mentre mi dicono di aiutare i poveri loro ed in particolari i cardinali vestiti con abiti di gran lusso ,le loro mani con anelli di brillanti i vestiti che costano un capitali e le loro palazzine con tanto di servitu' ,mi dicono dovete aiutare i poveri,miserabile ed opportunisti spogliati per primo tu di tutti i tuoi bene e dellavservitu' che ti e' accanto ,Il Nostro Gesù 'non ha mai avuto una casa,la parola chiesa in aramaico vuol dire fuori,la chiesa di gesu' e' la strada,aiutare i poveri,io oggi sono evangelico comunemente detto protestante,ma conosco perfettamente la parola di GESU',e continuero' su questa strada rispettando in pieno chi la pensa diversamente ti abbraccio e ti ringrazio di avermi dato l'opportunita di parlare di GESU' un abbraccio lillo ciao amico Enzo...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:30 via WEB
Ciao caro Lillo bentrovato..^__^..da sempre le religioni sono causa di avvenimenti dolorosi purtroppo..ma ti pare possibile uccidere in nome di un Dio? Assurdo veramente....ciao amico, un affettuoso abbraccio
 
   
paperino61to
paperino61to il 04/02/15 alle 09:19 via WEB
Come è quel detto : la religione è l'oppio dei popoli se non erro...questa la dice lunga sul xchè molta gente viene manipolata da sedicenti messia..ciaooo
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:28 via WEB
Quello che è successo a Parigi, è un esempio di libertà violata, una satira molto pungente che metteva e mette in ridicolo la fede islamica. Ma mi pongo una domanda: Può un'ironia spingere ad uccidere? Si può pensare ad un pretesto colmato nella peggior reato quale decimare la vita umana! Da bambina (quando ancora venivano inculcati quei valori di cui tu parli) mi dicevano che alla bocca si risponde con la bocca..non con le mani!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:32 via WEB
...esatto, e il mio pensiero è che sono stati oltrepassati certi limiti..questo ovviamente non giustifica la violenza, nel modo più assoluto!
 
lucenera2.71
lucenera2.71 il 02/02/15 alle 22:29 via WEB
Buona sera a tutti....un saluto a Enzo che stasera ci mette un po' in difficoltà.. sul fatto che la satira fino a dove si può arrivare per rimanere satira e non essere offensiva verso chi la subisce, nel caso di Parigi dove sono stati uccisi persone solo per una causa che non trova riscontro nella logica, è e saranno in futuro solo stupide scuse per portare avanti un odio che nasce e si continua a riprodursi solo tra estremisti infondendola nei piccoli bambini che vengono arruolati a forza....se si vuole combattere questo tipo di estremismo, lo si può fare alla base, diffondendo il più possibile in maniera pacifica la libertà di pensiero e di poterlo esprimere senza paura....perché essere laici oppure seguire una religione non soffoca la libertà di opinione solo ogni tipo di estremismo costringe le persone all'oscurità della mente.....vi lascio con un abbraccio come augurio di una serena serata.....Nero
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:38 via WEB
Buonasera a voi, non era certo mia intenzione mettere in difficoltà nessuno, ma a certe cose dobbiamo prestare la dovuta attenzione, purtroppo accadono e ci coinvolgono tutti..distinguere cosa sia giusto o no a volte è difficile, il discorso è lungo.. e, torno a ripetermi, ci vuole sempre buon senso e soprattutto rispetto per gli altri, la violenza è sempre da condannare fermamente..buona serata e grazie..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 22:29 via WEB
Di questi tempi, affrontare certe tematiche..ci porta inevitabilmente ai fatti di Parigi, ma vorrei dire che ovunque si è perso di vista il rispetto per il prossimo e spesso, anche tra le mura di casa ci sono diverbi sulla libertà d'opinione, d'azione e ti senti in gabbia...Non esiste più il rispetto per chi è più anziano e certamente più esperto della vita...e poi ancora e ancora caro Enzo e ci sarebbe da scriverne un libro !
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:40 via WEB
Si, quello di Parigi è solo un esempio,anche perchè è recente, poi il discorso "rispetto" abbraccia un campo molto vasto e..veramente, sull'argomento ci sarebbe parecchio da scrivere!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:30 via WEB
bisognerebbe carissimo Enzo ritornare ad essere un pò più umili...nessuno è perfetto...nessuno è padrone di nessuno...ogni individuo ha bisogno della sua libertà ....ma deve sempre ricordarsi che la libertà deve essere sempre accompagnata dall'educazione...forse dovrebbero insegnare questo a scuola...al posto della religione...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/02/15 alle 22:40 via WEB
Lady..Rosa..vi leggo e mi trovo perfettamente d'accordo con voi...

La corrente elettrica fa degli sbalzi e incombe un temporale...
Sono dispiaciuta ma devo chiudere..Buonanotte amiche care..
Buonanotte Enzo..a domani Liliana
 
   
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:45 via WEB
Tranquilla Liliana..buonanotte a te...con affetto..Enzo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:43 via WEB
Certamente..è gettando le basi che si creano i presupposti per potere interagire con gli altri nell'educazione e nel rispetto..la religione, ahimè spesso distorce certi valori...
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:31 via WEB
Lady cara, ti saluto e concordo in pieno! Come si fa ad uccidere dei ragazzini che erano allo stadio a vedere la partita della squadra del cuore? Che peccato mortale avrebbero mai fatto quei piccoli? Quale quel Dio che porta all'eleminazione fisica? La satira sarà stata magari anche troppo pesante..ma loro uccidono chiunque..anche i propri adepti se non conformi!
 
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:42 via WEB

vero Rosa..ho passato anni allo stadio a veder VINCERE la mia bellissima juve...mi ero ripromessa che un giorno ci sarei ritornata con mio figlio o figlia.... sinceramente mi faceva paura sia a me che a mio marito...
abbiamo un solo Dio Rosa..uno solo..che poi lo si voglia chiamare con altri nomi ben venga ma che si faccia del male in nome di Lui no....non è giusto....
 
   
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:45 via WEB
Profonda verità..che dovremmo aver impresso come marchio sull'anima! Un bacione mia cara Lady! Dolce sera..
 
     
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:52 via WEB
un bacione a te Rosa..dolce notte...smackkkkk..Lady
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:39 via WEB
concordo con Liliana .... tra le mura di casa...tra i banchi di scuola...tra amici....nella vita reale e nel web....il rispetto per il prossimo si è perso...da quando sono qui nel web ho seguito guerre pazzesche...e prima x i video...e poi x i blog..e poi x la grafica.... santi numi siamo gente adulta che si affaccia a uqesto mondo x rilassarsi..e invece ogni volta si deve subire tutto questa ignoranza...passa la voglia di stare qui dietro....
 
zeno1949
zeno1949 il 02/02/15 alle 22:49 via WEB
La mia schiena, chiede rispetto...^___^..un saluto affettuoso ed un abbraccio a Liliana, Rosa, Sonia, Lillo, Lady..buonanotte...Enzo
 
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:52 via WEB
Buonanotte a te caro Enzo e nel dolor sei in buona compagnia!! E grazie ancora per questo tema..che ha bisogno di tantissime considerazioni e riflessioni..Un abbraccio dal cuore con affetto grande...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 09:52 via WEB
Ops..chiedo scusa all amico Nero che involontariamente nn ho citato nei saluti, spero voglia perdonarmi..ciao..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:51 via WEB
dolce notte Liliana ....un abbraccio..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 06:53 via WEB
Buongiorno dolce Lady..ti abbraccio..
smackkkkk
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:51 via WEB
Un'altra considerazione nasce alla luce di tutto quello che questo mondo, dall'anima smarrita, sta accadendo. E riconduco tutto all'eterna lotta del bene sul male..di cui non si capirà mai nè capo nè coda, nè inizio nè fine! La fede nasce come promessa della vita ultraterrena, se in questo mondo si deciderà di perseguire e seguire le vie del bene, ma mi fa specie pensare che possano vincere le frange più estremiste di una religione che sparge sulla terra sangue innocente!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 09:55 via WEB
Considerazione più che giusta Rosa, una religione che sparge sangue nel nome del suo Dio, è davvero sconcertante..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/02/15 alle 22:52 via WEB
Buona notte Enzo...a domani..smackkkk...Lady
 
picciro
picciro il 02/02/15 alle 22:54 via WEB
Dolcissima notte Liliana..e che il cuor possa liberarsi da tutte le angosce del giorno per riposare in tranquillita..permettendo sogni sereni...bacioni a te e al tuo grande cuore..a domani..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 06:52 via WEB
Bungiorno Rosa..un dolce abbraccio,
Liliana
 
letterio35
letterio35 il 02/02/15 alle 22:55 via WEB
Caro Enzo non e'colpa nostra la chiesa cattolica non ci ha insegnato niente io sono evangelico e quindi credo studiandoli da trenta anni quello che dice la Bibbia ,trovo inconcepibile uccidere nel nome di DIO nessuna fede contempla questo lo trovo disumano,fare male nel nome di una religionen,io non sono un religioso ma bensi' un credente attento ed osservante ti do la buona notte e che GESÙ ' ci benedica ciao lillo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 09:57 via WEB
Buongiorno Lillo, nessuna violenza può essere concepita e giustificata nel nome di un Dio!
 
letterio35
letterio35 il 02/02/15 alle 23:03 via WEB
Ciao EnzO son andato in tilt lsonomlillo e ti abbraccio ciao amico mio.........
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 09:58 via WEB
Ahahahah..ma dai, ti avevi riconosciuto amico mio...^___^..un abbraccio..
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 02/02/15 alle 23:26 via WEB
Letto e riletto con attenzione caro Enzo il tuo post,ben fatto ed esaustivo.Condordo con te. Complimenti a Liliana per la grafica e la musica eccellente.Io sono per la libertà di parola,ma alle volte,non rifletto,e posso pure creare una reazione negativa a che è rivolta.Ma senza malizia alcuna,sono spontaneo solamente,nei limiti della decenza.Una buona notte a voi tutti,Luca
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 06:50 via WEB
Luca, nell'augurarti una buona giornata, ti ringrazio per i graditi complimenti. La scelta della musica è del nostro Enzo al quale, anche da parte mia, vanno i complimenti...
Un caro saluto, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 10:00 via WEB
Buongiorno e grazie Luca, tutti abbiamo momenti nei quali si tende ad uscire dal buon senso,l'importante è fermarsi in tempo..buona giornata..Enzo
 
luce78_2
luce78_2 il 03/02/15 alle 04:17 via WEB
Benvenuto Enzo con un post d'eccezione.....bravo
Lidia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 10:01 via WEB
Grazie Lidia, buona giornata a te..Enzo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 10:02 via WEB
Perfetta e puntuale come sempre..buongiorno Liliana e..grazie! Un abbraccio..Enzo
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 03/02/15 alle 08:50 via WEB
Caro Enzo Ci presenti un problema, non facile da risolvere. Rispetto: al giorno d'oggi mi chiedo dove stà...Sembra che esista solo più, nei vocabolari. Crimini,violenze di ogni genere sono all'ordine del giorno. Vivi lascia vivere nel profodo rispetto verso il prossimo è, solo più una pia illusione. In nome della vera democrazia un saluto a te e i presenti Renzo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 10:06 via WEB
Buongiorno Renzo, il problema pur difficile che sia, esiste e va affrontato con cautela..certi atteggiamenti interpretati dall'altra parte come offensivi, portano a conseguenze, spesso drammatiche e questo nn va bene assolutamente. C'è da seperare sempre nel buon senso delle persone per evitare tutto questo..buona giornata e grazie, un saluto..Enzo
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 03/02/15 alle 09:17 via WEB
buona giornata a tutti caro Enzo ti volevo salutare non abbiamo modo di parlare tu hai la moderazione lo facciamo qua complimenti x il post sempre particolari un abbraccione ciauuu
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 10:10 via WEB
Ciao problema..la moderazione..problema risolto, grazie e a presto! Un salutone
 
paperino61to
paperino61to il 03/02/15 alle 09:36 via WEB
Ciao Enzo hai fatto un post che molto riflettere. Purtroppo a questo mondo manca il Rispetto e non solo nel lato religioso : chi sei tu per impormi la tua religione? ( questo vale per tutte le religioni sia chiaro), ma manca anche per le altre cose della vita. Assenza di rispetto per rispettare banali code alle posta , banca al mercato ecc.., per fermarsi con le auto e far passare i pedoni sulle strisce. Alzarsi dal seggiolino del bus per far sedere invalidi o anziani e donne in cinta. L'opinione tornando ai fatti gravi va sempre rispettata , non si può essere d'accordo questo ci sta ma andare oltre , denigrare in nome di qualcosa assolutamente no. Ovviamente la cosa deve essere reciproca..purtroppo caro amico mio la parola Rispetto si è persa nel tempo o forse non si è mai avuta.. buona giornata un abbraccio marco
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 10:13 via WEB
Ciao Marco..qualche volta è giusto farlo, purtroppo la vita nn è solo gioia e divertimento, vi sono anche queste cose, sulla quali è doveroso riflettere..il rispetto è uno dei grandi valori della vita e s enza di esso è il caos! Buona giornata a te, un abbraccio..Enzo
 
   
paperino61to
paperino61to il 03/02/15 alle 17:13 via WEB
concordo con te in pieno, il problema che non è così. Tu la pensi in maniera diversa ? Apriti cielo..Tu tifi una squadra diversa dalla mia ? Apriti cielo..questo è lo sbaglio..le proprie idee come il tifo devono esserci ed essere rispettate non insultate .. buona serata un abbraccio dalla gelida Torino marco
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 03/02/15 alle 10:17 via WEB
Enzo grazie x l'invito hai dimenticato che accetto sono utenti con nick e avatar di cartone fumetto altrimenti già eri da molto tempo nel mio spazio amici perdonami cmq siamo amici lo stesso e ti faccio un regalino nel club appena e pronto ti avviso
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 13:04 via WEB
Come sai, nn ho più un blog, però se vuoi contattarmi lo puoi fare in mail..
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 03/02/15 alle 10:51 via WEB
Enzo e pronto ti aspetto nel club
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 13:02 via WEB
Grazie..poi passo..un saluto con simpatia..Enzo
 
Redendacc
Redendacc il 03/02/15 alle 11:32 via WEB
Ciao Enzo, a proposito di quanto accaduto a Parigi mi sono già espresso in un mio post del momento, nel quale appunto affermavo che la libertà di espressione non va confusa con la libertà di offendere. Da ateo, più che laico, penso che nella mia posizione riesco ad evitare di pensare che la mia religione sia migliore della tua. Penso, invece, che tutte le religioni sono espressione dello sviluppo sociale e storico del territorio, esattamente come il linguaggio. Il tuo post da spunto a mille riflessioni difficilmente sintetizzabili in un commento. Ad esempio feci notare nel mio post che non si è dato molto rilievo alla contemporanea strage di più di 2000 persone in Nigeria rispetto alle 15 di Parigi. Anche le tragedie hanno bisogno di sponsor adeguati.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 13:07 via WEB
Ciao Renato, sono d'accordo con te..a tutto c'è un limite e se lo oltrepassi devi aspettarti delle reazioni..per il resto, hai ragioni, a quell'episodio, i media hanno dato risalto, cosa che invece nn fanno con altri, forse ritenuti erroneamente di minor importanza!
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 03/02/15 alle 12:33 via WEB
Caro Amico Enzo chi uccide nel nome di DIO e' un blasfemo,DIO e' un DIO di pace e non di morte,purtroppo i paesi arabi fanno molta confusione,pur sapendo che il loro Maometto non dice questo,oggi viviamo un momento di confusione mentale,io non sono per occhio per occhio ,ma per il perdono,c'e un passo della Bibbia "Essi non sanno quello che fanno,DIO ha perdonato la morte di Gesu' ,pero' sostengo che bisogna che i popoli civili intervengano per mettere fine a questo scempio disumano ,anche se bisogna usare la forza,un grosso abbraccio e buona giornata lillo ciao amico mio
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 13:11 via WEB
Ciao Lillo..sbagliato anzi sbagliatissimo compiere nefandezze nel nome in Dio..c'è ovviamente parecchia confusione su questo e se ne pagano le conseguenze..grazie e buona giornata a te, ciao..^___^...Enzo
 
avvbia
avvbia il 03/02/15 alle 13:13 via WEB
Non si può,zeno caro, che essere d'accordo con te. il rispetto e la CERTEZZA che di molte molte cose non possiamo essere TOTALMENTE sicuri. il dubbio. ecco anche uno di grandi capisaldi della consocenza. Ed allora ascoltare l'altro,tollerare l'altro,capire l'altro. BRAVO!! e ciao. gino
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 13:42 via WEB
Buongiorno Gino per condividere questo pensiero..certezze non ce ne sono mai, si spera sempre che prevalga il buon senso! Ciao e grazie...Enzo
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 03/02/15 alle 14:37 via WEB
Salve Enzo sono d'accordo con ten di rispettarsi l uni con gli altri perché la vita e fatta di piccoli gesti,della vita quotidiana e se uno e laico bisogna rispettarlo come uno che è religioso.....Buon pomeriggio....Stefy
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 17:10 via WEB
Buon pomeriggio Stefy, rispettare per essere rispettati..un saluto..Enzo
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 03/02/15 alle 15:56 via WEB
Buongiorno, dopo la pausa si riprende a scrivere. Certo ogni tanto bisogna anche ricordare questi argomenti che purtroppo sono passati alla ribalta della cronaca. La libertà di opinione, di scrittura e di pratica del culto religioso, sono specificatamente elencati nella Costituzione della Repubblica Italiana. Ovvio che anche in questi diritti sono contenuti specifici doveri per non danneggiare i diritti dei terzi. Scrivere si ma nel rispetto delle persone e delle associazioni ma anche chi vede il proprio nome, il proprio credo in prima pagina deve rispettare chi scrive. RISPETTO la parola essenziale. Buon pomeriggio. Complimenti a te un saluto a Liliana e tutti i redattori.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 17:13 via WEB
Buon pomeriggio Carlo, preferisco argomenti più sereni solitamente, ma queste cose accadono, ci riguardano da vicino ed ho voluto esprimere il mio pensiero al riguardo..grazie per il commento, un saluto per la sera...Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 17:45 via WEB
Ciao Carlo, ricambio il tuo saluto augurandoti una serena serata, Liliana
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 03/02/15 alle 17:45 via WEB
ciao Enzo passiamo subito ai complimenti bravo!!! Hai fatto un post che fa riflettere .. che fa pensare che oggi abbiamo dimenticato il significato... speriamo in un futuro di ricordare .. “Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.” Tahar ben Jelloun ti abbracciamo ... un kiss da noi2
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 19:04 via WEB
Ciao ragazze, bentrovate..^___^...vi ringrazio e apprezzo molto la vostra citazione..un kiss a voi..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 17:50 via WEB
Eccomi caro Enzo,
ho riletto gli interventi di questa pagina e sono sinonimo di vera democrazia, quella democrazia che non riconosco nel nostro Stato.
Un abbraccio e ci troviamo più tardi, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 19:05 via WEB
...com'è giusto che sia! Ciao Liliana a dopo...
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 03/02/15 alle 17:56 via WEB
Liliana un caro saluto... e abbraccio da noi BUONA SERATA..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 21:13 via WEB
A voi ragazze, un grazie particolare per la bellissima immagine
Vi abbraccio forte..Liliana
 
Illywirin
Illywirin il 03/02/15 alle 18:26 via WEB
Caro Enzo, hai ragione, la base di tutto deve essere il rispetto. Ma ognuno deve esprimere le proprie opinioni, anche se sono in contrasto con quelle che vanno per la maggiore sui media. Io non sono affatto una persona credulona, mia moglie dice che sono diffidente, ma il fatto è che controllando si scoprono diverse cose. Riguardo ai fatti di Parigi, intanto la satira non deve essere offensiva e questo anche verso il credo delle persone, ma solo divertente. Nessuna giustificazione ha però l'uccisione di questi giornalisti. Dal punto di vista degli attentatori, ciò che hanno fatto è normale. Islam significa sottomissione. E' stato offeso il profeta, per cui meritano la morte e quanti munsulmani la pensano come loro? Un caro saluto a te e Liliana Vittorio
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 19:09 via WEB
Bentrovato Vittorio..giusto esprimere liberamente il proprio pensiero,ma sempre e comunque nel rispetto degli altri..per quanto riguarda i fatti recenti, il mio pensiero l'ho scritto nel post...grazie, un salutone per la sera..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 21:14 via WEB
Buona serata Vittorio..Grazie sempre, Liliana
 
ladyamira1
ladyamira1 il 03/02/15 alle 21:33 via WEB
Buonasera Enzo e ..benvenuto con questo argomento ,speravo che qualcuno lo metta in discussione anche nel nostro blog ...vado a leggere con attenzione e poi ritorno ....
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 21:55 via WEB
Buonasera a te Alina...l'argomento sicuramente è fonte di riflessione...a dopo..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 03/02/15 alle 22:14 via WEB
Letto ..Enzo e posso dire che avevo paura al inizio che te sei d'accordo con il modo estremista da fare satira ..e meno male non è così .. ne meno io non sono religiosa anche se nel Dio ci credo ... ..e sarei molto intrigata per non dire altro ,se qualcuno prenderebbe Dio ho Gesù a fare delle caricature ...estreme ... Non fraintendere che non sono d'accordo ne meno con Al Qaeda per il modo come ha difeso la loro religione .... Penso che di debba essere fatto una sorte di regolamento anche nel giornalismo .... non dico censura ....ma delle regole chiare basate per rispetto della religione altrui ..della libertà e integrità morale nascono le domande: esistono limiti agli eccessi della satira o, in omaggio alla libertà, i limiti non ci devono essere? questo tipo di satira è un uso improprio di Dio e della religione, e dunque una forma particolare di estremismo. ..soltanto per far ridere , per provocare ..per scioccare e per vendere il giornale ...con dei gravi scontri politici internazionali .... Ti faccio miei complimenti Enzo per ..il post interessante che hai portato in discussione ... ti abbraccio ..buona serata ...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 22:26 via WEB
Praticamente hai fatto la sintesi del mio pensiero..complimenti Alina, grazie e buoan serata..un abbraccio..
 
picciro
picciro il 03/02/15 alle 22:15 via WEB
Carissimo Enzo..vengo a porgerti il mio saluto e un abbraccio dal cuore. Serena serata, e con nel cuore sempre la speranza che possa nascere sempre un mondo migliore! Se mai si arriverà a costruirlo, non è dato saperlo..ma intanto mi auguro che cada quel velo dagli occhi e che si riconsideri tutto il male per estirparlo dal c uore..bacioniiiiiiiiiiii
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 22:27 via WEB
Ciao cara Rosa e grazie..una felice serata anche per te..un abbraccione..^___^
 
ladyamira1
ladyamira1 il 03/02/15 alle 22:18 via WEB
Buonasera Liliana ...mi scuso con te ..ho una connessione molto lenta ...non capisco il xchè .... ti faccio complimenti per allestimento del blog molto suggestivo ...e ti abbraccio forte augurandoti ...buona notte ...^_^
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 22:51 via WEB
Ciao cara Alina, è sempre bello riaverti un po' qui..Grazie di cuore per i complimenti..Un caldo abbraccio, Liliana
 
picciro
picciro il 03/02/15 alle 22:19 via WEB
Alina, mia cara bello vederti..e ti faccio i miei complimenti per il tuo commento..brava! Una sorta di regolamentazione internazionale va fatta..e che riguardi ogni aspetto della vita! Soprattutto che si dica la verità e non verità mistificate. Oggi s'è perso ogni limite..ma la cosa strana e che non si perde mai il mimite del bene! Ti abbracci carissima Alima..dolce sera..
 
 
ladyamira1
ladyamira1 il 03/02/15 alle 22:35 via WEB
Rosa grazie amica mia per complimenti ...ho detto quello che la penso da tanto tempo ..considero un sacrilegio prendere Dio in giro ... considero la satira un arte si ,ma deve sapere fare ridere con eleganza e buon senso ... considero la mass media un grande bene per l'informazione e cultura ....ma ..c'è sempre il ma-deve essere tutto fatto con il senso della verità ...e per il bene e non il male del'umanità ! ti abbraccio anche io ..e ti auguro dolce notte ....
 
   
picciro
picciro il 03/02/15 alle 23:02 via WEB
Se questo fosse compreso da tutti..indistintamente..il mondo sarebbe davvero il luogo migliore dove abitare! Un abbraccio Alina, ti stringo sul cuore..smackkkkkkkk
 
picciro
picciro il 03/02/15 alle 22:22 via WEB
Dolce Liliana..un abbraccio grande nell'affetto più sincero e dal cuore..bacioniiiiiiiiii
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 22:53 via WEB
Rosa carissima..sono di nuovo influenzata..mannaggia !
Ti lascio il mio abbraccio con affetto, Liliana..
 
   
picciro
picciro il 03/02/15 alle 23:01 via WEB
Ma questo inverno quando andrà via con tutto il carico sei suoi malanni? Spero presto amica mia..e il caldo sole asciugherà tutte le melanconie..un abbraccio e ti lascio la mia dolce notte..che sia davvero sognante..e serena..baciiiiiiiiii
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/15 alle 22:55 via WEB
Enzo vengo a lasciarti il mio abbraccio e ti auguro la buonanotte..A domani, affettuosamente...
Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 03/02/15 alle 22:57 via WEB
Ciao Liliana..acc..mi spiace per la tua influenza..buonanotte a te, un abbraccio..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/02/15 alle 06:51 via WEB
^^______^^...
 
picciro
picciro il 03/02/15 alle 23:03 via WEB
La mia buonanotte per te caro Enzo..abbraccione dal cuore..
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 04/02/15 alle 00:57 via WEB
Bravo Enzo,un ottimo post,di vero interesse.Una notte serena a te,a Liliana e a tutti i redattori di questo fantastico blog.
Luca
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/02/15 alle 06:51 via WEB
Buongiorno Luca..grazie di cuore..
un sorriso, Liliana
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:49 via WEB
Ciao e grazie Luca..^___^...buona giornata per te...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:50 via WEB
Buongiorno e grazie di tutto Liliana...con affetto..Enzo
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/15 alle 09:17 via WEB
Buongiornooo Enzo , buongiorno a tutti gli amici di questo blog...che sia una giornata solare a dispetto del tempo che fa nelle vostre regioni un abbraccio grande marco
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:51 via WEB
Buongiorno a te Marco, per oggi c'è sole..domani si vedrà...^____^....un abbraccio..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/02/15 alle 17:59 via WEB
Buon pomeriggio carissimo Marco..
Da noi tutti, un abbraccio, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/02/15 alle 11:13 via WEB
Ciao Enzo...eh libertà di parola..e rispetto x le idee altrui..oggi come oggi nn esiste più.Manca il rispetto dell'essere umano!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:52 via WEB
Ciao Lucia, bentrovata..^____^...già, manca parecchio...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/02/15 alle 11:16 via WEB
Certo che sulle basi di ciò che succede oggi e' difficile rispettate le decisioni che prendono solo xkè sono di un altra cultura....se noi in Italia facessimo lo stesso? Dato che sono qui e si appropriano dei nostri beni...cmq è solo la mia opinione!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:54 via WEB
E' un punto cruciale, prendiamo atto della diversità di pensiero di altre culture, ma sempre con rispetto gli uni per gli altri...questo è basilare credo!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/02/15 alle 11:20 via WEB
Tralasciando questi fatti sconcertanti il rispetto parte da noi stessi se non ci rispettiamo non saremmo capaci di rispettare.La libertà di parola spesso in questi tempi non viene data neanche tra le pareti domestiche....il nostro pensiero molto spesso non viene condiviso.E' ingiusto specie in una coppia perché e' cmq condivisione! Ascoltare un idea altrui o cmq valutarla da importanza alla persona che la da! E' rispetto alla sua intelligenza.
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:58 via WEB
I fatti recenti sconfinano nell'assurdo..inconcepibile reagire con la violenza alla satira, anche se, da oparte di quest'ultima, si poteva evitare di superare certi limiti...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/02/15 alle 11:23 via WEB
Poi ci sono le scelte di vita e di credo....nessuno può intervenire mancando di rispetto...basta che queste scelte non facciano male ad altre persone ..in poche parole va bene tutto basta ci sia rispetto.Questo è alla base di ogni libertà di parola e opinione!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 11:59 via WEB
Il rispetto per gli altri è basilare, se viene a mancare, viene a mancare u grande valore della vita!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/02/15 alle 11:24 via WEB
Buon pranzo papi a dopo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 12:05 via WEB
Buon pranzo anche a te..^___^
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 04/02/15 alle 11:25 via WEB
Ciao Liliana....ben rientrata un abbraccione
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/02/15 alle 18:00 via WEB
Ciao Lucia..buon pomeriggio con un caldo abraccio...smackkkkkkk
 
miki2903
miki2903 il 04/02/15 alle 13:25 via WEB
Ciao Enzo, un argomento molto importante quello del tuo post visti i recenti fatti internazionali..... aldilà delle diversità di culto sono d'accordo con Lucia nel dire che il RISPETTO di cui tanto di parla e poco si pratica deve partire dall'interno del proprio nucleo familiare .....nell'ascolto l'uno dell'altro sia per il rispetto delle opinioni diverse dalle nostre che per l'esempio che diamo in famiglia ai figli di come ci si deve comportare di fronte ad opinioni diverse......per quanto riguarda i vari credi religiosi......purtroppo ogni guerra dalle Crociate nel Medioevo è fatta di "scusanti religiose"....cosa puo' oggi fare l'uomo è da togliere il fiato....abbiamo tutti rivissuto la settimana scorsa l'Olocausto...tra film, documentari e convegni vari....e oggi un pilota della Giordania, un prigioniero di guerra, è stato arso vivo e pubblicata sul web questa esecuazione da togliere il fiato e ogni altra parola.....grazie Enzo di aver permesso con questo post di esprimerci su fatti attuali e grazie Liliana che con la tua scenografia sottolinei cosa sia oggi la vera libertà.....un abbraccio, Letizia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 15:00 via WEB
Ciao Letizia, bentrovata...sono ovviamente d'accordo, il rispetto deve partire dall'educazione che si riceve fin da piccoli..per quanto riguarda i credo religiosi, beh la mia opinione l'ho espressa nel post, purtroppo c'è chi si fa scudo con essi a giustificazione delle azioni sicuramente esecrabili commesse e questo è sbagliatissimo! Grazie per essere passata..un abbraccio affettuoso..Enzo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/02/15 alle 18:03 via WEB
Buon pomeriggio cara Letizia e grazie di esserci..
Ti lascio un caro abbraccio..affettuosamente,Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/02/15 alle 20:59 via WEB
Ciao Enzo, mi scuso del ritardo ma eccomi a leggere con più attenzione il tuo post...un tema grande con tante implicazioni...leggendo la definzione che hai scritto mi ritengo anche io una laica, con un suo pensiero e che lascia agli altri i loro...però, come te, sono rimasta basita dagli avvenimenti francesi e da tutto ciò che sta accadendo nel mondo...io ho appoggiato la campagna del giornale satirico non tanto perchè ne condivida l'operato, bensì perchè non ritengo giusto che si reagisca con questa violenza ad esso...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:17 via WEB
Ciao Sonia..cartellino giallo!!! Ahahahah...scherzo ovviamente..^___^...l'argomento è un po' tosto eh? Cmq leggo che condividi il mio pensiero e come te, tanti altri..d'altronde nn è certo con la violenza che bisogna reagire a certe provocazioni anche se satiriche...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/02/15 alle 21:21 via WEB
La parola rispetto ha sicuramente, ora più che mai, un ruolo di primaria importanza...il suo significato credo si sia un po' offuscato in questi anni in cui ci sono persone che pretendono di imporre ad altri il loro pensiero, arrivando all'eliminazione fisica di chi non si piega a questo soppruso...il mondo è grande e può accoglierci tutti, io credo...il rispetto deve sempre essere reciproco, approfondendo le tematiche attraverso un'altra parola importante che è il dialogo...parlando e confrontandosi si possono trovare le vie per una pacifica convivenza tra diversi pensieri..
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:24 via WEB
Uno dei grandi valori della vita, spesso domenticato ahimè! Senza questo nessun dialogo è possibile....
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/02/15 alle 21:24 via WEB
Tantissimi complimenti Enzo, hai saputo affrontare questa delicata tematica con le giuste parole dandoci l'opportunità di avviare un interessante dialogo...buona serata ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:25 via WEB
Grazie Sonia..ti confesso che un po' di timore lo avevo nell'affrontare questo delicato argomento ed ho cercato di farlo..con rispetto! Un abbraccio..Enzo
 
emozionami1960
emozionami1960 il 04/02/15 alle 21:27 via WEB
Buona sera Enzo....ieri sera mi sono dimenticata di farti i complimenti per questo bellissimo post... per problemi di tempo non ho potuto ripassare prima ... durante la giornata ho sempre mille cose da fare ....poi ieri sera sono stata rapita dal pattinaggio su ghiaccio... non potevo non essere li a tifare per i nostri Italiani che hanno gareggiato in modo sublime ...
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:32 via WEB
Ciao Lady..dici davvero? Non me n'ero accorto..^___^..dai non c'è bisogno di farlo, so che mi apprezzi per quel poco o tanto che faccio, quindi...
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 04/02/15 alle 21:36 via WEB
heiiiii..... tu non fai poco ...non dirlo mai più...smackkkkkk
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/02/15 alle 21:27 via WEB
Ciao Liliana ultimamente sono un po' latitante ^___^ ma appena posso eccomi qua! buona serata...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/02/15 alle 21:30 via WEB
Sonia carissima..che sia anche per te una bella serata...
Un dolce abbraccio, Liliana
 
picciro
picciro il 04/02/15 alle 21:28 via WEB
Un caro saluto mio caro Enzo e un abbraccio dal cuore..con la speranza che il mondo impari ad usare rispetto..bacioniiiiii
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:32 via WEB
Un salutone a te carissima..condivido questo tuo pensiero...un abbraccione..Enzo
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:34 via WEB
Grazie Liliana...cari amici, chiudo questa mia riflessione ringraziandovi tutti per aver partecipato e detto il vostro pensiero su un argomento delicato come questo e...alla prossima! Un saluto con affetto..Enzo
 
emozionami1960
emozionami1960 il 04/02/15 alle 21:34 via WEB
ho un carattere non troppo facile e credo che molti di voi se ne siano accorti....non ho peli sulla lingua e quello che devo dire lo dico senza tanti giri di parole...ma su una cosa sono orgogliosa di me...nel rispettare le opinioni altrui che siano politiche ...religiose...o altro...basta che si faccia altrettanto con le mie idee...e qui ho trovato amici che si rispettano l'un l'altro...anche se a volte ci sono stati dei malintesi si è sempre arrivati ad un compromesso non x il quieto vivere ma appunto per il rispetto che c'è tra persone con diverse opinioni... ed amo questo spazio...mi sono intortata ...hahaha....chiedo venia si stanno accendendo le luci sul palco del pattinaggio ....e sono già in tilt...ti lascio un abbraccione grande grande ..Lady
 
 
zeno1949
zeno1949 il 04/02/15 alle 21:39 via WEB
..questa sei tu.la Lady che conosco. apprezzo e stimo moltissimo! Smackkkkkkkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963