Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

Messaggi di Marzo 2011

chèri- un amore impossibile ai tempi de la belle epoque

Post n°63 pubblicato il 31 Marzo 2011 da donnavittoriana

 

 mie cari, ho trovato questa storia d'amore per voi, ambientata nel  periodo de la belle epoque......

 

 

 

 

 

 

L'affascinante sofisticata cortigiana Lea de Lonval (Michelle Pfeiffer) si è ritirata, dopo la partenza del suo ultimo cliente, a vita privata. una sua vecchia amica le chiede di prendersi cura di suo figlio, il viziato e vanitoso Fred Peloux, detto Chéri (Rupert Friend).

 Amiche di lunga data, Madame Charlotte Peloux (Kathy Bates) e Lea fanno parte dell’alta società parigina.

Nonostante la notevole differenza d'età, tra Lea e Chéri scoppia la passione, e i due vivono per sei anni una intensa e appagante relazione.

 

 

 

 

 

 

La madre di Chéri, ha però ben altri piani per il futuro del figlio: vuole infatti combinare un matrimonio, con la giovane Edmée, la figlia di un’altra ricca cortigiana. Lea, con grande classe, non ostacola il matrimonio e cerca di mostrarsi felice e disinvolta, anche se in realtà soffre molto. Durante il viaggio di nozze tra Chéri e Edmée, Lea, decide di partire con la sua cameriera per il sud della Francia.

Lea scrive a Charlotte della sua partenza con tono leggero, allo scopo di non mostrarsi colpita e addolorata dal matrimonio del giovane amante.

 Chéri, venuto a conoscenza della partenza di Lea è così colpito e turbato da abbandonare la casa della madre dove vive con la giovane moglie.

 Intanto Lea cerca inutilmente di distrarsi con un giovanissimo e prestante corteggiatore. Ricevuta una cartolina da un'amica di Parigi, che la informa dell'abbandono della moglie da parte di Chéri, Lea fa ritorno a casa: passati pochi giorni, e dopo aver mandato la madre in avanscoperta, Chéri va a casa di Lea, pazzo di gelosia e disperato poiché convinto che la donna abbia un amante.

 Commossa dalle sue lacrime e travolta dalla passione, Lea gli confessa il suo amore mai sopito.

 Chéri rimane a dormire con Lea, il mattino seguente Lea progetta di partire con Chéri per vivere insieme.

 

 

 

 

 

 Ma presto, da alcune frasi sarcastiche e acide del ragazzo, Lea capisce che oramai le cose tra loro sono cambiate irrimediabilmente, e con grande dolore lo congeda per sempre. mentre Chéri si allontana per la via, la voce fuori campo ci narra il suo destino: il ragazzo partirà per la guerra ma, al suo ritorno, si renderà conto che l'unica donna che ha veramente amato è stata Lea e a causa della differenza di età e delle convenzioni questo amore è andato sprecato: 

 

 

 

Chèri era sconvolto,come se avesse assistito a una catastrofe irreversibile.Infatti molto prima di quanto lui o di chiunque altro poteva prevedere,la Belle Epoque fu spazzata via da una guerra nella quale lui combattè e dalla quale tornò illeso.Allo stesso tempo non poteva fare a meno di sentire che era sfuggito a qualcosa,che era di nuovo un uomo libero;ma poi si rese conto anche quella era una sensazione ingannevole.Passarono molti anni prima che realizzasse che erano stati puniti ingiustamente,Lea per essere nata tanti anni prima di lui e Chèri per non aver capito che Lea era l unica donna che avrebbe mai potuto amare.E una volta che questo pensiero gli fu ben chiaro,trovò la sua vecchia pistola militare e si sparò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 grazie per essere passati...e concludo con due paroline:

L'amour n'a pas d'âge, l'amour n'a pas de règles, l'amour est toujours amour...

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963