Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

Messaggi del 03/12/2011

Curiosità d'altri tempi.

Post n°193 pubblicato il 03 Dicembre 2011 da g1b9

         Un saluto affettuoso a Liliana 
che mi ha aperto ancora una volta la sua casa,
agli amici  redattori, agli amici del blog,
sperando che vi piaccia un tuffo nel passato.
 
 
Curiosità d'altri tempi...

 

Sfogliando un magazine, mi sono imbattuta in un dossier, che riguardava il mondo del disegno pubblicitario in tempi abbastanza lontani. Intendo i primi anni del secolo scorso fino all'avvento della TV. Si parlava in particolare di due famosi  artisti, Alberto Vargas e Gil Elvgren. Il primo, peruviano, svolse la sua attività negli anni d'oro delle commedie musicali americane, rappresentate nei grandi e piccoli teatri di Broadway.  I suoi cartelloni riproducevano le dive del momento in atteggiamenti da vamp, così si diceva allora, quando il termine sexy non veniva usato. Queste maliarde ,dai grandi cartelloni, che tappezzavano le vie, ammiccavano al pubblico maschile, che si fermava ad osservare, fantasticare e poi, la sera ,affollava le sale dei teatri.  Gli spettacoli venivano  frequentati anche dal  gentil sesso, curioso sì, ma, soprattutto, desideroso di imitazione, per cui anche la moda di quei tempi finì coll'ispirarsi sempre più al look di queste  dive, che conquistava l'immaginario collettivo. Allora incominciarono a vedersi capelli dagli strani colori, copricapi fantasiosi ricchi di nature morte, di piume, tante piume. La moda incominciava a vestire le donne con una certa civetteria, rispecchiava  a modo suo la voglia di emancipazione delle donne, che tuttavia era ancora molto lontana.

 

11. Les pin-up : Alberto Vargas

Questo uno dei cartelloni di Vargas, Anna Mae Clift diva della troupe di "Ziegfeld Follies"

Ann Sheridan era una diva del momento , sia nel cinema, che nel teatro, donna di una bellezza particolare. Dicevano che il suo fascino fosse nel suo sguardo. Oggi ci stupiremmo all'idea che una donna strabica, potesse tanto ammaliare, ma evidentemente, allora, la bellezza di  Venere,  piaceva, ed anche molto. Ecco un cartellone, che raffigura la più bella strabica di tutti i tempi, dopo la dea Venere naturalmente...

 

13. Les pin-up : Alberto Vargas

Le Pin.up di un tempo erano le donnine dei manifesti, dei calendari per maschi, gentile ed ambito omaggio del barbiere ai suoi più affezionati clienti per l'Anno Nuovo, calendari  che venivano accuratamente nascosti alle mogli e fidanzate, e che , tuttavia ,facevano loro compagnia nei momenti di solitudine. Elvgren si dedicò proprio a questo tipo di lavoro e divenne molto famoso.Le sue donnine erano giovani ragazze, che non conoscevano ancora il mondo della pubblicità e della moda, bellezze semplici e lui le disegnava non in atteggiamenti di donne fatali, ma in pose di normale vita quotidiana che possono anche, per puro caso, o per civetteria, diventare imbarazzanti.E qui stava la strategia che intrigava le voglie maschili ,proprio  questo puro caso, nascondendo al massimo l'intenzione sotto un attimo di falsa vergogna. Un presentarsi impensabile oggi,in un mondo, dove  il nudo è la cosa più normale  ,la volgarità ,sia nel parlare, sia come vera provocazione, non scandalizza,ma tutto è vissuto come assoluta normalità .Oggi la donna è in mostra, intenzionalmente .Senza rendersi conto ha annullato  la voglia di scoprire e scoprirsi piano piano, preludio al desiderio, alla passione, all'innamorarsi, all'amore !!.

 

7. Les pin-up : Gil Elvgren

 Qui di seguito alcune pin-up

di Gil Elvgren

3. Les pin-up : Gil Elvgren

 

 

 

 

 

 

  

 

8. Les pin-up : Gil Elvgren

 

 Broadway è un'ampia avenue di New York ed una delle più antiche direttrici nord-sud della città e risale al primo insediamento olandese di New Amsterdam.  La Broadway attraversa per intero il borough di Manhattan diagonalmente, fino a lasciare la città per entrare nella contea di Westchester.In questo percorso  forma alcune piazze, grandi, piccole, e tra queste la più nota è  Time Square.. Il tratto più prossimo a questa  piazza, è la sede dei molti teatri, che ospitano spettacoli vari, ma specialmente musicals.

 

 

A Broadway, all'incrocio tra la Sixth Avenue la 54th Street, sorse nel 1927 The Ziegfeld Theatre, che prese il nome dal grande impresario di spettacoli teatrali.La sera dell'inaugurazione  Broadway sembrava splendere ancora di più.

 

 

 Lussuose Limousine giungevano all'ingresso del teatro, da queste scendevano signori in nero, con la classica sciarpa bianca, pronti a tendere la mano  a signore sfavillanti nelle pailettes dei loro abiti e sfarzosi gioielli, acconciature impreziosite da allegre piume che aggiungevano civetteria alle pettinature alla maschietta di quegli anni.Una limousine dopo l'altra, intervallate da qualche  romantica carrozza che non voleva cedere il passo alle auto che  stavano riponendole negli angoli più bui e nascosti dei garage.

 

File:ZigfeldFollies1912.jpg

 

Questo il cartellone di invito al primo spettacolo... donnine ed ancora donnine, la sorpresa  della serata e questo attirava gli uomini, ma non solo . Le mogli, le fidanzate, le amanti  dei grandi magnati   forse attendevano con maggior curiosità. Sapevano  che da quel momento, avrebbero dovuto sostenere un grande confronto.. Ziegfeld Follies si presentò come uno spettacolo, ispirato alle Folies Bergère di Parigi; comprendeva numeri musicali e sketch comici. Il genere era semplice, tipico del vaudeville, con l'alchimia  del fasto della scena, la verve delle musiche ed il  talento degli artisti. Le ballerine e cantanti erano viste come autentiche bellezze .Nel video potete vedere le foto di alcune di queste ragazze di Ziegfeld.

 

 Fotografie di Alfred Cheney Johnston, fotografo ufficiale delle Ziegfeld Follies, ancora oggi considerate opere d'arte!!

                        

 

                                   

Alcuni manifesti dell'epoca!!Tra questi potete notare una locandina che risale al tempo in cui gli spettacoli  venivano presentati al The NewAmsterdam Theatre

 

 

 Se vi è piaciuto questo racconto di un epoca perduta per sempre, da consevare come una pietra miliare nella storia dello spettacolo , accompagnato da quella tipica musica americana, che invitava a vivere con gioia.. ecco a voi un piccolo assaggio di  una rappresentazione di Ziegfeld Follies

 

 

 

Spero che questo momento di un'altra epoca, vi abbia distratto un poco  dai pensieri che ci assillano ogni giorno

Vi ringrazio tutti e vi lascio un bacio...

Giovanna

 

 

 

 

 

.

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963