Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

Messaggi del 21/12/2011

A modo mio...

Post n°202 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da picciro

 

 

 

Stavo ascoltando una canzone..in un momento di particolare tranquillità...My way.....note melodiose vagavano per l'aria..la respiravo..scivolava sull'anima....e, all'improvviso, mi  balena in mente l'idea..stavo appundo cercando l'ispirazione per raccontarvi...
Immediatamente mi posiziono davanti al pc..e le mie dita volteggiano sui tasti...traducendo i miei pensieri..in parole...
Eccomi qui ora..con la solita compagna..l'ansia che prende e che fa tremar dentro...Come al solito un banco di prova..e l'emozione di una bambina!!
Con la speranza di riuscire a trasmettere ed offrire qualcosa..voi mi sarete testimoni...


Maestro..musica!!

012/3456789..drin..drin..drin...

 


- Pronto?
- Ciao Marco...come stai?
- Frank..come stai? Che sorpresa...Che piacere sentirti..quanto   tempo è che siamo lontani?
-Tanti son gli anni che ci hanno diviso..Ho preso a pretesto il Natale...per rimembrare....partii un giorno lontano...per vivere la mia vita.
-Ora son tornato..e ho sentito forte la nostalgia di te..del nostro tempo passato insieme..

Le scorribande di giovani ribelli..Mi hai   riconosciuto subito amico mio, sono felice... non hai dimenticato la mia voce!
- Come stai? Raccontami quello che hai fatto in tutto questo tempo Frank...
- Mettiti comodo allora..ho proprio bisogno di raccontarti di me...di tutto quello che ha attraversato il mio universo...Sento che ora la mia fine è vicina..avverto che questo è l'ultimo sipario che si alza sulla mia esistenza..non so quanti atti conterrà..credo pochi...poi...il sipario..calerà..per sempre..su me.
- Ma che dici Frank..non mettermi angoscia..che ti succede? Dimmi..raccontami...
-Ascoltami Marco..voglio dirti che la mia vita l'ho vissuta intensamente..pienamente...ne sono certo.

Tutti quegli anni trascorsi, mi hanno visto viaggiare su tutte le strade, quello però che più conta è che ho viaggiato a modo mio. Riconosco d'avere qualche rimpianto..ma pochi..non sono importanti...in compenso ho fatto quello che dovevo fare..vedendo tutto, senza risparmiarmi nulla, programmando ogni singolo percorso e i miei passi sono stati attenti ma sempre.... a modo mio.

 

 


Non ti nascondo ma credo che tu lo abbia saputo, che ho dovuto ingoiare più di quello che potessi masticare..ma quando il dubbio mi ha assalito..ho sputato l'eccedente..affrontando tutto e rimanendo in piedi e facendo sempre.... a modo mio.
Quante donne ho amato..quanto ho riso.....e pianto tanto anche! Le soddisfazioni son state pari alle sconfitte..se ci penso..fermo le lacrime..e le sostituisco al riso..si..rido!!!
Ho fatto tutto questo..e lo dico con orgoglio..ho fatto tutto e sempre.... alla mia maniera!


Cosa sono io...che cosa ho, se non me stesso? Allora non ho niente..amico caro...per dire le cose che sento veramente..e non sono parole di uno che si inginocchia!! Certo..le ho prese..facendo... a modo mio. Ecco Marco..vedi..ormai sono un uomo maturo..questo il bilancio della vita mia!! E' stato bello parlare con te..è come se avessi voluto lasciarti il mio testamento..di vita!!

 

 

 

Marco rimane perplesso, attonito nel sentire la voce del suo caro amico perduto per tanti anni e ora ritrovato. Riflette su quelle struggenti parole..e paragona quella vita vissuta sino in fondo... all'ipocrisia della routine della sua quotidianità...il paragone non lo dà certo come vincitore..rispetto al suo amico! Un uomo che ha fatto tutto..e al quale non gli è stato concesso..alcuno sconto!!

E il paragone...come vi da..vincenti..o perdenti?? A voi l'ardua sentenza!!
Allargo le mie braccia..vi accolgo tutti...accarezzandovi sul cuore...

 

  

 

Un po’ di storia

My way è una canzone divenuta famosissima, scritta da autori francesi e adattata in lingua inglese da Paul Anka.
Nel 1967 Jacques Revaux, ex cantante, dedicatosi alla composizione..scrisse un testo e una musica in inglese, dandogli il titolo “For me”. La canzone non fu considerata benevolmente, valutata come triste, con una melodia già sentita e per cui fu dimenticata in un cassetto.

 

 

  

   Non dello stesso avviso fu il paroliere George Thibault che creò “Comme d’habitude”, versione originale di “My way” che fu registrata da Claude François, entrando subito nella Hit Parade. In quel periodo si trovava a Parigi Paul Anka..il quale rimase subito colpito da quella canzone sentita alla radio e decise di adattarla in lingua inglese e di proporla a Frank Sinatra.Trattò per i diritti d’autore, ne fece un testo a sé stante che parlava di un uomo ormai maturo, che traccia un bilancio della sua vita. La propose a The Voice, che in quel periodo non stava vivendo un momento tranquillo e quindi quella canzone calzava a pennello.

Sinatra però non era interessato. Fu la figlia Nancy a convincerlo, intravedendo in quella canzone, la storia americana del self- made man, proprio come suo padre. Così nel 1968 Sinatra la incise. Un vero successo, non solo per il valore della melodia... indiscutibile, il crescendo ad effetto e l’emozione provocata dalla voce che si impenna proprio sulle parole my way..ma soprattutto perché incarnava il modo di vivere degli americani, in cui milioni di ascoltatori si sono identificati, tanto che questa canzone è stata scelta in numerose cerimonie d’addio. My way, è divenuto dunque a pieno titolo, un classico della canzone popolare, entrando nel repertorio di molti cantanti ed è uno dei brani più eseguiti al mondo. Si stimano circa duemila incisioni di questo brano e tra quelle italiane, quelle di Bobby Solo (La mia strada) e di Patty Pravo (A modo mio), oltre a quella decisamente più nota (La mia via) di Fred Bongusto.

Una curiosità

L’attuale detentore dei diritti d’autore, Jacques Revaux junior, dalla morte del padre percepisce € 750.000 l’anno, grazie ad una causa intentata da suo padre stesso, il quale si accorse di ricevere un riconoscimento economico inferiore al dovuto.
Beato lui..che vive di rendita!!

 

Il Natale è alle porte...Spalanchiamo quelle del cuore! Vi giungano i miei più sentiti auguri..a voi che come me... lasciate parlare il cuore..nella speranza di contagiare..per un mondo migliore!!

 

rosa

 


 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963