Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

Messaggi del 28/03/2014

Don Carmelo "U prufissuri"...

Post n°626 pubblicato il 28 Marzo 2014 da ultimomohicano1902

 

Questo è uno spaccato del dopoguerra e in quel tempo, c’era carenza di tutto e maggiormente di posti  di lavoro e, Don Carmelo,  come tanti altri,  si era inventato un lavoro: lo "sbrigafaccende"  presso il Municipio di Messina . Allora dilagava in tutta Italia l’analfabetismo e chi sapeva leggere e scrivere,  era una persona importante .
"  U  prufissuri  ", così chiamavano don Carmelo, che  arrivava di primo mattino, sistemava un tavolino pieghevole, sedile,  anch'esso pieghevole, penna stilografica ( allora era un lusso  non per tutti ) vestito elegantemente, pettinatura liscia con riga in mezzo  ( per intenderci alla Rodolfo Valentino ), lucida di brillantina, baffi a manubrio di bicicletta ma all'insu', ben vestito in doppio petto, scarpe lucidissime e, dopo aver sistemato il tutto, iniziava il lavoro dicendo: “ Mi raccomando amici, osservate il vostro turno e non fate confusione...”
 La prima cliente era DONNA ROSA  tutta vestita di nero ..
U Prufissuri :  - Donna Rosa come mai tutta in nero ? E’ successa qualche disgrazia in famiglia" ? -
Donna Rosa in lacrime : - Chistu luttu strittu è , viduva ristai è morto me
marito Don Saru, pessona stimata da tutti. Aveva 94 anni  criaturi (poverino ), omu saggiu  e d'onuri –  E, nel dire questo, comincia a piangere a dirotto. -Sulla mi lassau  'ccu 12 figghi (figli ) e 19 niputi Sarina, Turiddu Placidino.....la interrompe u prufissuri..
- La prego, si fermi e che mi vuole fare l'elenco di tutti? Il tempo è limitato Donna Rosa,  ora che finisce l'elenco ne passa di tempo! Ed io cosa porto a casa, da mangiare alla mia famiglia? L'elenco dei suoi figli e nipoti ? Porti pazienza Donna Rosa e non faccia così. Capisco il vostro grande dolore per la dipartita di Don SARU, ma mi dica cosa posso fare per LEI?
- U CERTIFICATU DI MOTTE ( morte ) mi serve,vossia prufissuri mi po' aiutari ?-
- Non si preoccupi  farò l'impossibile...venga tra due giorni -
E fra sè e sé, don Carmelo -Come inizio oggi non è male -  e si tocco' (come si usa dalla mie parti) una
parte del corpo.
- Sbrigata Donna Rosa.. avanti un altro! –
Era il turno di Don Turiddu  dettu u fimminaru (il donnaiolo ) 
- Mi servirebbi  prufissuri un documentu di divisione legale dalla mia signora Donna Pasqualina, donna di grande pregio e fimmina onesta e di casa. Purtroppu
io sono volubile, mi piacciono molto i fimmini e quindi mi vogghiu dividiri così sugnu libero di portare avanti il mio stile di vita...e vui prufissuri che siete pessona studiata mi potete aiutari ?-
Don Carmelo  - E dite bene, io ho il diploma  ( non la licenza ) della terza media.  17 anni ho studiato per conseguirlo e con tanti sacrifici miei e della mia famiglia. Ora raccolgo i frutti e con il mio sapere
aiuto i miei compaesani devotamente…però non posso aiutarvi ,dovete
rivolgervi ad un avvocato . Baciamo li mani don Turiddu spiacenti -



Questo è un piccolo frammento del  dopo guerra e credetemi amici..
la realtà di allora non si può descrivere completamente! La miseria imperversava in tutta Italia e nel mondo. C’era tutto da ricostruire, rifondare tutto sulle macerie della grande guerra.
Noi siciliani mangiavamo tanta frutta, la carne era un lusso, si mangiava solo la domenica e non sempre e nelle festività. Per scarpe avevamo degli zoccoli pieghevoli.
E’  triste ricordare quei tempi,  però nonostante tutto,  eravamo felici!
Io, con un mio amico, costruivo monopattini con cuscinetti a sfera e aquiloni e li vendevamo. Una cosa importante di quel periodo triste era la nostra pace, non conoscendo il benessere,  non sentivamo il bisogno..E questo è un principio filosofico di vita .

Da quel tempo lontano, tanto è cambiato nel mondo! Lo sviluppo galoppante ha permesso di debellare alcune di quelle piaghe, come l’analfabetismo e per molti..la fame! Ma nel frattempo anche l’uomo è cambiato..come si dice ..ognuno è figlio del proprio tempo!

Questo mio racconto nasce da una mia raccolta di pensieri e per essi mi sono ispirato ai 
grandi e  illustri scrittori siciliani..che avevano la penna intrisa nel calamaio del verismo!

Cari amici io ho detto la mia...vi aspetto per sentire la vostra..ciaooooooooooo da Lillo.



 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963