Pedemontana a Lesmo

Quesiti a Pedemontana e risposte sulle Mitigazioni Ambientali


 QUESITI POSTI A PEDEMONTANA VIA MAIL IL 13 MAGGIO 2010 Alla cortese attenzione dell’ Arch. D.ssa VIZZINI In riferimento alla telefonata intercorsa in data 13/05/2010 Le invio i dati necessari perché Lei possa chiarirci alcuni punti sul passaggio di PEDEMONTANA nelle vicinanze delle ns. abitazioni di Via Ungaretti e della Scuola dell’infanzia di Via Caduti Per la Patria di LESMO. La tratta in questione è la C dal km. 10915,22 al KM 11104,12; la tratta di mt. 200 è in trincea ed è compresa tra la galleria LESMO 1 e LESMO 2. Chiediamo: Sono Previste barriere antirumore e in caso, di che altezza?Le spallette della trincea saranno rivestite di pannelli fonoassorbenti?I previsti interventi diretti sui ricettori N° 42 (abitazioni) -109 -110-112 (Scuola per l’infanzia) in cosa consistono?Chi si accollerà la manutenzione e i relativi costi nel tempo?A finestre aperte quale sarà il livello del rumore in dB?Nella valutazione dell’impatto acustico è stato tenuto conto delle altre fonti di rumore della viabilità ordinaria esistente?Come mai non abbiamo avuto richieste di autorizzazione da alcuno ad installare apparecchi per il rilievo fonometrico? RISPOSTA DI PEDEMONTANA VIA MAIL PERVENUTE IL 4/6/2010 Prot.GL/eg n.2180 Gent.mi Massimo Stucchi ed Armando Rossi,con la presente rispondiamo ai quesiti da voi posti in data 13/05/2010.Nel progetto definitivo (Marzo 2009) approvato dal CIPE con Delibera n°97 del 6/11/2009 non sono previste barriere antirumore nei pressi dell’area interessata.In trincea non sono previsti rivestimenti fonoassorbenti.Gli interventi diretti consistono nella sostituzione serramenti ed impianti di condizionamento. A tale proposito si specifica che all’interno del progetto definitivo vengono individuati tutti gli interventi potenzialmente necessari senza che sia stata ancora effettuata la verifica dello stato attuale dei ricettori (tipologia di serramenti installati e presenza di sistemi di condizionamento).L’indennizzo di intervento, corrisposto al Proprietario dell’immobile oggetto di interventi diretti, è comprensivo di: costo realizzazione intervento di mitigazione acustica (nel caso il Proprietario provveda direttamente all’installazione degli infissi); costi di manutenzione necessari per mantenere gli infissi in perfetta efficienza; indennizzo per il deprezzamento delle unità abitative calcolato sul valore di mercato dei vani impattati.A finestre aperte il livello di rumore previsto può essere ritenuto, cautelativamente, analogo a quello simulato ad un metro in facciata all’edificio.Nella valutazione dell’impatto acustico il modello è stato realizzato inserendo la rete viaria del grafo regionale considerata nello studio di traffico allegato al progetto definitivo, con i relativi dati di traffico. Sono state inoltre introdotte le ferrovie e tutte le arterie stradali che, a seguito di sopralluogo, sono state ritenute significative per il clima acustico. Tutte le infrastrutture e le aree industriali per le quali è disponibile il rilievo fonometrico della campagna di misura per la taratura sono state tarate utilizzando i valori misurati. Il punto di misura C0011S042 relativo alla tratta C è stato posizionato in Via Ungaretti a Lesmo. Il  fonometro è stato installato per 24 ore all'esterno della proprietà in corrispondenza della recinzione dell'abitazione. A disposizione per ulteriori chiarimenti si porgono distinti saluti, Ing. Evelin GiovanniniAutostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.Piazza della Repubblica, 3220124 Milano (MI)tel 02 67741232    fax 02 67741256www.pedemontana.com