L' ESSENZIALE - rivista periodicamente scorretta a cura del FORO753

"La fine del dopoguerra"

Chi volesse occuparsi di un’analisi del risultato delle recenti elezioni italiane credo che non potrebbe fare a meno di notare come forse il 2008 sarà ricordato dagli storici come l’anno ufficiale della fine del dopoguerra in Italia. Il dopoguerra italiano si è caratterizzato, politicamente parlando, sull’asse centrale dell’opzione tra fascismo e antifascismo: oggi in parlamento…
 

Il sommario del nuovo numero

all’interno:pag.4 - Approfondimenti: Che noia questo occidentepag.5 - Riflessi: Il fuoco dentropag.6 - FOCUS Elezioni: La fine del dopoguerrapag.7 - FOCUS Elezioni: Il partito e’ partito?pag.8 - Polis: Quanti danni fa, la politica spassionatapag.10 - Polis: Educo. Dunque Sono.pag.12 Amor: Frammenti di un amore...pag.13 - Quota90: Essere o avere?pag.14 - Ragionamenti: Un’unica passionepag.15 - Posta…
 

Un commento sull'articolo "Intervista doppia" mandato all'e-mail del giornale.

Non condivido. Non sono d’accordo. Almeno non del tutto. Sei proprio sicuro, GM, che “un operatore di call-center così come un cassiere di supermercato crede di aver raggiunto una posizione di tutto rispetto nella scala sociale”? E poi, scusami, non sarebbe, eventualmente, un’opinione ed un parere del tutto accettabili? Non reputi tali mestieri “rispettabili nella…
 

Gli articoli del numero ZERO

Editoriale - “Andare all’essenza”Approfondimento - “Non abbiate paura” di Maurizio VitelliI Fatti Nostri - “Casta fatta in casa” di Roberto RizzoLatitudini - “Insicurezza globale” di Francesco TajaniHomo faber - “Lavorare con lentezza” di A.M.Centro di gravità - “C’è qualcosa che non và” di Giacomo MondiniSangue e  suolo - “Ritrovarsi in natura” di Riccardo OlivaFocus: “Migrazioni” di…
 

L'editoriale del numero 0 "Andare all’essenza"

Essenziale, sostanziale, fondamentale: il punto essenziale della questione,  necessario, indispensabile… Tutte queste definizioni estrapolate dal dizionario, probabilmente racchiudono al meglio il senso di questa nuova pubblicazione.  Troppo spesso ci si perde in facili meditazioni ed analisi da caffè letterario, oppure si semplifica con banalità da bar dello sport.  Il punto allora è: andare all’essenza. Dei…