La farmacia d'epoca - Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone
« Precedenti Successivi »
 

Elisir Chlorodont

 E’ impossibile parlare di marchi di dentifrici del passato e non citare il Chlorodont. Questo prodotto, infatti, nacque nel 1907 su idea di Ottmar Heinsius von Mayenburg e rimase sul mercato fino al 1980! Il Chlorodont fu il prodotto che diede slancio alla Leowerke di Dresda, e già negli anni Venti era il marchio di…
 

Purgen: il lassativo elegante

 Nonostante lo scopo dei purganti sia quello di smuovere l’intestino, non è detto che anche la loro confezione debba sortire lo stesso effetto sui pazienti. Nel lontano 1908, infatti, era in commercio il Purgen, uno dei lassativi più eleganti della storia della farmacia mondiale.Il Purgen era a base di ftaleina, una molecola lassativa molto comune…
 

Aggiornamento Pastiglie Madonna della Salute

 Breve post di aggiornamento sulle famose pastiglie Madonna della Salute IFI. Sono riuscita trovare la scatola degli anni Sessanta, e per l’epoca era un qualcosa di veramente avveniristico.Oggi noi siamo abituati a trovare plastica ovunque, ma per l’epoca era un qualcosa di nuovo ed inusuale, un materiale dalle capacità straordinarie, insomma. Per questo motivo, quella…
 

Targesin

 Il Targesin è sicuramente un farmaco molto curioso, retaggio di un’epoca in cui gli antibiotici non esistevano ancora.Queste compresse erano a base di diacetil- tannino argento albumina con un tenore metallico del 6%.L’argento in forma organicata è più facilmente assimilabile dal corpo umano, ed in particolare ha la caratteristica di possedere azione antibatterica. Essa è…
 

Pandora Kelemata

 Studiare la mitologia greca vi fa venire il mal di testa? Pandora Kelemata annienta il dolore!Tra i tanti farmaci che ormai non ricorda più nessuno è presente anche questo curioso antidolorifico della Kelemata di Torino, comparso sul mercato nel secondo dopoguerra e rimasto sugli scaffali delle farmacie per meno di dieci anni. Di per sé…
 

Addio ai calli con il callifugo Addio

 “Addio calli, ispessimenti fastidiosi, dolore fino al cielo; noti a chi di male ai piè soffre, e impressi nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; calli, de' quali distingue lo fastidio, come il suono delle voci domestiche; calli sparsi e biancheggianti sotto i piedi, come branchi di pecore pascenti;…
 

Pepto Kola Robin

 La Pepto – Kola Robin è uno dei ricostituenti francesi che hanno avuto maggior successo sul mercato italiano nella prima metà del Novecento. Il prodotto fu ideato dal farmacista Maurice Robin nell’ultimo decennio dell’Ottocento, e dopo essersi fatto conoscere sul mercato a livello internazionale tramite la partecipazione e la vittoria di diverse onorificenze, arrivò in…
 

Le Pastiglie Pettorali della Farmacia Monaca

 

Il Domino del Bayerino

 

Evoluzione della confezione dei sali di Montecatini

 

« Precedenti Successivi »