La farmacia d'epoca

Bagno a dondolo, tinture per capelli e intrugli per guarire dall'alcolismo: tutto quello che avrebbero voluto venderci nel 1899


Signore e Signori, avvicinatevi grazie, oggi per voi e soltanto per voi, le ultime invenzioni e gli ultimi ritrovati per la bellezza e la salute, direttamente dal 1899!Stufi marci di dover andare al fiume per farvi il bagno? Prendete il bagno in casa, con il nuovissimo bagno a dondolo! Così, mentre vi bagnate potete anche dondolarvi e creare così un effetto onda!Il bagno a dondolo ha già conquistato la Germania, dove ne sono stati venduti più di 40.000 pezzi!Ricordatevi, il bagno a dondolo è commercializzato solo dalla ditta Gioacchino Pisetzky: diffidate dalle imitazioni!
Signore, se ultimamente la peluria superflua sul viso vi fa sembrare il compianto Camillo Benso Conte di Cavour, non temete: con l’Epilatore Parisien non sarà più così!Anche il prezzo è da paura! Un flacone costa solo 6,50 Lire, ed in più riceverete l’opuscolo gratuito che illustra le prodezze dell’Epilatore Parisien.E se poi difettate pure di petto, quelle seicento scatole di Pillole Orientali non ve le toglie nessuno!
Uomini, donne, volete allontanare da voi lo spettro dei capelli bianchi? Da oggi si può, con la Tintura Egiziana, da oggi in un solo flacone! Prima dovevate mischiare i componenti, ora non più!La Tintura Egiziana potrebbe non essere Egiziana, e a differenza delle altre non contiene nitrato d’argento.
Donne, sapete benissimo come un marito, un fratello, o un padre ubriaco siano la rovina della famiglia, dal momento che voi, piccole decerebrate non siete affidabili, perché vi può partire un attacco di isteria da un momento all’altro! Ma non temete, anche delle deficienti come voi possono utilizzare la Polvere Coza!Direttamente dal 1909, questa specialissima polvere ha la virtù di far ripugnare le bevande alcoliche anche al bevitore più incallito.La Polvere Coza opera così impercettibilmente che anche la moglie, la sorella, o la figlia dell’interessato possono dargliela a sua insaputa, senza che egli se ne accorga! (Non ho parole!)Per maggiori informazioni basta recarsi nella farmacia più vicina a voi!
Grazie per aver letto il post! Per leggere l’altro, sempre sugli improbabili prodotti che avrebbero voluto venderci se fossimo vissuti nei primi anni del Novecento, basta cercare nei tags “Pubblicità”. Se invece non riuscite a leggere bene gli annunci, fatemelo sapere, aggiungerò la trascrizione. Mi dispiace per la scarsa qualità delle scansioni, ma purtroppo questo è un blog che non ha fondi o donazioni di alcun genere, e perciò si arrangia con quello che trova!Colgo l’occasione per informarvi che per me inizia il periodo degli esami, e non so se riuscirò ad aggiornare il blog quotidianamente, comunque cercherò di garantire perlomeno due o tre nuovi post a settimana. Ciò non significa che io sia totalmente assente: se avete necessità della mia consulenza per la datazione o per informazioni, mandatemi pure una mail, cercherò di rispondervi quanto prima!Stay tuned!