La farmacia d'epoca

Quando i Papi facevano pubblicità


 Sì, non avete letto male, c’è stato un periodo in cui i Papi erano veri e propri testimonial di prodotti commerciali: c’era Pio IX che reclamizzava uno studio fotografico, Leone XIII che prestava il suo volto per il tonico Vin Mariani, Pio X era il fattore trainante della vendita della Pastiglia Santa e Pio XI era il paladino del Lysoform: nulla mondava le “stalle” materiali e spirituali come il prodotto Achille Brioschi. Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, la nascente industria pubblicitaria aveva bisogno di testimonial di tutto rispetto e cosa c’era meglio di papi, grandi medici  e dittatori ( Mussolini pubblicizzava il cioccolato Perugina) per avvalorare la bontà di un prodotto? Certamente noi non siamo più abituati a questo tipo di “pubblicità”: oggigiorno si preferisce puntare su personaggi più “neutri” come sportivi o modelle, che non accendano nell’acquirente inutili antipatie legate a correnti politiche o a tematiche religiose, ma per l’epoca il fatto che un Papa pubblicizzasse un detergente per pavimenti ( che in realtà nacque come pastiglie per la tosse!) era completamente normale, ma confesso che scoprire l’esistenza di una Pastiglia Santa è stato incredibile anche per me. Se non ci credete, ecco la foto della scatola:
Misura 8,4 cm x 5 cm x 1,8 cm e risale ai primissimi anni del Novecento, in particolare è posteriore al 1906. La Pastiglia Santa era un semplice bon bon digestivo, di cui ahimè non conosco gli ingredienti, in quanto fino agli anni Venti non era prassi indicarli per tutti i prodotti, l’unica notizia che ho è che il Santo Padre Pio X aveva gradito molto l’offerta e così, per l’ennesima volta ho ancora bisogno del vostro aiuto, se avete notizie della composizione fatevi sentire con un commento o una mail. Grazie per aver letto il post e per le informazioni che vorrete fornirmi!