Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Le Pastiglie Pettorali SadoraLa Pasticca del Dottor Bruno »

Sanasma

Post n°244 pubblicato il 03 Settembre 2012 da lafarmaciadepoca
 

Con oggi La Farmacia d’Epoca riapre i battenti e ritorna con i suoi post. Spero abbiate passato buone vacanze e siate pronti a leggermi ancora.

Per festeggiare, vorrei introdurre un farmaco particolare: le compresse Sanasma.

Come dice già il nome, questo preparato galenico era utilizzato per sedare gli attacchi d’asma e la tosse.
In passato vi avevo già parlato dell’asma, e dei “dubbi” rimedi che venivano utilizzati per curarla ( sigarette d’Abissinia, carte fumigatorie e fumo di sigaro inalato per bocca), con il Sanasma si ebbe una svolta incredibile. Basta rimedi approssimativi che sanno di Medioevo, finalmente l’Industria Galenica Milanese aveva messo in commercio un farmaco efficace contro l’asma.

Il Sanasma, infatti era una vera “bomba” per l’asma, con una serie di ingredienti che fanno paura solo ad essere letti:

Stramonio: o erba del diavolo è una pianta velenosissima a causa del suo alto contenuto di alcaloidi come la scopolamina, famosa per i suoi effetti allucinogeni. Se assunto causa un blocco dei recettori muscarinici della muscolatura respiratoria, inibendo così l’attacco d’asma.

Lobelia: il vero principio attivo del farmaco, conosciuta già dagli Indiani d’America per le sue proprietà antiasmatiche. Non è però immune da effetti collaterali: essendo il suo effetto sull’organismo simile a quello del tabacco, spesso si sono registrati casi di dipendenza.

Belladonna: anche se in precedenza l’abbiamo conosciuta soprattutto come miorilassante e antispastico, ha anche proprietà broncodilatatrici. Non sto a ricordarvi che se assunta troppo di frequente può dar luogo ad avvelenamenti.

Menta piperita: perché gli alcaloidi tendono ad essere piuttosto amari e queste compresse dovranno pur sapere di qualcosa.

Eucalipto e salvia: i loro estratti hanno proprietà anti infiammatorie e antisettiche.

Efedrina cloridrato: chimicamente simile alle anfetamine, in passato è stata utilizzata tantissimo come decongestionante nasale, e come broncodilatatore per l’asma. Purtroppo i suoi effetti collaterali non erano da poco, si arrivava addirittura all’infarto e all’ictus, perciò al giorno d’oggi è stata sostituita con molecole più sicure.

Pentametilentetrazolo: è uno stimolante del sistema nervoso centrale, in particolare aumentava la velocità della circolazione sanguigna, in modo tale da far arrivare più sangue agli alveoli polmonari e aumentare lo scambio gassoso. Oggi non viene più impiegato, in quanto se utilizzato per troppo tempo poteva portare ad attacchi convulsivi.

Acido paraminobenzoico: o PABA, è più importante per le sue interazioni con l’acido folico che come antiasmatico. Inoltre è largamente impiegato nella produzione di solari e creme antiscottatura, perché riduce i danni delle radiazioni ultraviolette.

Calcio levulinato: per dare “corpo” alla pastiglia.

Ecco la foto della scatola:


Come abbiamo visto, negli anni Cinquanta / Sessanta, con l’asma non scherzavano proprio, e questo era anche dimostrato dalle dimensioni della scatola: 5 cm x 4 cm x 0,6 cm di spessore: un formato ultratascabile!
Ogni scatola conteneva 20 compresse, che potevano essere assunte fino ad un massimo di 6 al giorno, secondo la prescrizione del medico.
La sede dell’industria Galenica Milanese era in Via Natale Battaglia, n° 22. Ad oggi gli stabilimenti non esistono più, perché rimpiazzati da eleganti appartamenti in stile anni Settanta. Se qualcuno ne ha notizie, la mia e-mail è quella scritta in arancione nell’intestazione del blog.

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=11551294

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fante.59mo
fante.59mo il 03/09/12 alle 14:54 via WEB
Il mio primo attacco d'asma 1968 ott. nov. sono stato, si può dire fortunato, nessun medico mi ha prescritto quella roba.
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/09/12 alle 17:15 via WEB
santo Cielo, ma era legale 'sta roba? è un concentrato di droghe!
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 03/09/12 alle 18:30 via WEB
Sì, e si poteva avere anche senza ricetta!
 
vip.vinci
vip.vinci il 04/09/12 alle 22:52 via WEB
Ben tornata… buon lavoro e come sempre ti leggero volentieri....i tuoi blog sono sempre molto interessanti Alla prossima
 
alirt
alirt il 18/09/12 alle 14:33 via WEB
Oddio: ma era un vero e proprio veleno! Un attentato alla salute...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto Marcucci il 06/06/18 alle 08:48 via WEB
Negli anni 40 e 50 io usavo il Sanasma in polvere per calmare gli attacchi di asma. Era la prescrizione del mio medico curante. Si metteva un mucchietto di polvere di particolari foglie (Eucalipto, ecc.) su un piattino, lo si accendeva con un fiammifero e se ne respirava il fumo. All'inizio addirittura irritava e peggiorava i sintomi, ma pochi minuti dopo lo spasmo bronchiale era risolto. Ricordo che la confezione era una scatola (di latta o alluminio) cilindrica con tappo a vite.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ER il 22/08/18 alle 13:04 via WEB
SONO STATE TOLTE DAL COMMERCIO PERCHE' NON CI GUADAGNAVANO UN CZZO.aDDESO I MEDICINALI PER L'ASMA CONO COSTOSISSIMI ED INEFFICACI COME LA CHEMIO
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 22/08/18 alle 15:16 via WEB
Mi permetta di dissentire: l'asma è stata classificata come "patologia cronica e invalidante" che da diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie correlate. Per ottenere la certificazione è necessario la diagnosi di un medico dell'asl, aziende ospedaliere ed altri enti riconosciuti, e per quanto riguarda i farmaci di fascia A, essi vengono erogati al paziente gratuitamente. Per quanto riguarda la chemio, mi permetta di dissentire nuovamente: in questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nel trattamento dei tumori, e nonostante il nostro sistema sanitario sia quel che sia, i trattamenti antitumorali vengono ancora erogati gratuitamente, al contrario di quanto accade negli USA, dove se non si possiede un'assicurazione sanitaria, non ci sono molte speranze di accedere alle cure. Ci sono patologie come i tumori alla mammella, che grazie alla chemio hanno il 90% di tasso di sopravvivenza, e per quanto riguarda il tumore alla prostata si è arrivati al 91%. Al momento, le nuove tecniche di editing del DNA (crispr - cas)potrebbero permettere il trattamento anche di altre patologie oncologiche più ostiche da trattare chirurgicamente, come il tumore al polmone e alla cervice dell'utero. Spero di essere stata utile, generalmente io non pubblico mai post o scrivo di qualcosa senza essermi informata prima. Anche per i piccoli blog è valido l'antico adagio: "verba volant, scripta manent!". Cordiali saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963