Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Bepanten RocheAppio - Ischial Helvetia »

Stannoxyl

Post n°566 pubblicato il 17 Agosto 2018 da lafarmaciadepoca
 

Le piccole imperfezioni della pelle, come acne, foruncoli i punti neri sono inestetismi fastidiosi di cui a volte è difficile trovare una soluzione definitiva in breve tempo. Non pensiate, però che la ricerca della pelle perfetta sia un qualcosa di nuovo: a partire dai primi anni del Novecento, i Laboratori Bouty, commercializzavano lo Stannoxil, un farmaco dalla composizione estremamente caratteristica.

Lo Stannoxil, non era il solito prodotto contro l'acne, in quanto poteva essere impiegato anche come tenifugo e nella terapia delle affezioni da stafilococco, poichè questo medicinale era un curioso mix di stagno puro e di ossido di stagno, insieme a talco per creare il corpo della pastiglia.

Oggi nessuno si sognerebbe mai di assumere per os delle compresse di stagno, in quanto non ci medicheremmo mai con una componente delle batterie al litio o di un biocida, ma quando questo farmaco fu ideato, le conoscenze scientifiche erano altre.

Lo Stannoxil, come molti altri farmaci venuti alla luce in un epoca pre antibiotica, tendevano a sfruttare la tossicità di minerali o loro composti, per uccidere i batteri: ecco spiegato il perché di questa composizione da bacchette per stagnatura.

Ovviamente un prodotto strutturato in questo modo non era assolutamente a così ampio spettro come si voleva far credere: spesso e volentieri quando si ha a che fare con i batteri è sempre meglio utilizzare dei prodotti mirati per quella determinata specie piuttosto che impiegare farmaci per far tabula rasa, eliminando anche microrganismi non patogeni e facilitando l'insorgenza di antibioticoresistenza.

Spesso ciò non è possibile, ma è necessario utilizzare con coscienza gli antibiotici, evitandone l'abuso, se non vogliamo perdere gli immensi benefici che si ci donano e tornare ai livelli di mortalità dei primi anni del Novecento.

Ecco la foto della scatola:

 

Stannoxyl

Misura 7,7 cmx 2,3 cm x 2,3 cm e risale alla fine degli anni Quaranta / inizio anni Cinquanta.

Ciascun tubo conteneva 40 compresse, da assumersi secondo il foglietto illustrativo di cui potete vedere una foto sotto.

 

Bugiardino

Generalmente i bugiardini dei farmaci degli anni Cinquanta non superano i 10 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza, ma questo “mastodonte” come potete notare, nelle dimensioni assomiglia abbastanza ad un foglietto illustrativo moderno. Neanche a sottolinearlo, di controindicazioni non vi è la minima traccia, ma non perché non ve ne fossero: all’epoca non erano proprio comprese nei foglietti illustrativi! La foto sul blog non rende molto, perciò vi inviterei a cercarla sulla pagina Facebook per leggerla meglio.

Grazie per aver letto un post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13734969

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958Enzo_Sumag.incalcaterrapuntomaupunto
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963