Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Magnesia ACMALa settecentesca spezier... »

Tamar Indien Grillon

Post n°572 pubblicato il 25 Dicembre 2018 da lafarmaciadepoca
 

 

Come ogni anno, lascio scegliere a voi la scatola per il post di Natale: nel 2018 le vostre preferenze sono andate ad un prodotto ottocentesco e così eccovi la scatola del Tamar Indien Grillon.

Il Tamar Indien era un lassativo alla frutta, che come da tradizione ottocentesca era indicato non solo in caso di costipazione, ma anche per congestione cerebrale, emorroidi e mal di testa. (posso capirlo per le emorroidi, ma per il mal di testa mi pare un po’ eccessivo!)

Il farmaco era a base di Tamarindus indica, una pianta da frutto originaria appunto dell’India. Le sue proprietà lassative sono conosciute addirittura dai tempi della Scuola Medica Salernitana, dove era descritto come “utile per far muovere il corpo”. Nella medicina ayurvedica il tamarindo è utilizzato anche in caso di disturbi gastrici o digestivi.

L’inventore del prodotto fu Ernest Grillon, farmacista di prima classe della facoltà di farmacia di Parigi. La sua farmacia aveva sede in rue Rambuteau 27, mentre il magazzino per la vendita all’ingrosso del prodotto era in rue des Archives 33, sempre a Parigi.

Già dagli anni ottanta dell’Ottocento il Tamar Indien Grillon era esportato all’estero, trovando un mercato florido nell’Inghilterra della Regina Vittoria, tanto da spingere Grillon ad aprire un magazzino per lo stoccaggio e la vendita al numero 67 del Southwark Bridge Road.

Però tanto successo non fu immune da imitazioni. Infatti, nell’Impero Britannico nacquero alcuni prodotti simili, come l’American Tamar prodotto dalla Menier Chocolate Factory.

Oggi nessuno ricorda più l’esistenza di Ernest Grillon o di Emile Guenin (il proprietario della Menier), ma scartabellando in giro, mi sono imbattuta negli atti del processo, di cui pubblico tradotti, gli stralci più importanti.


Pubblicazione del 15 febbraio 1877


L’uso della parola “Tamar” è una violazione di Trade Mark?


Nella divisione della cancelleria della High Court of Justice, il 19 gennaio, si è tenuta la causa Grillon v. Guenin, davanti al Vice-cancelliere James Bacon. Il querelante era Mr. Ernest Grillon, di Parigi e Londra, proprietario del "Tamar Indien, "e il convenuto era il signor Emile Guenin, il manager in Inghilterra della fabbrica di cioccolato di Menier.

Secondo le prove del querelante "Tamar Indien" era il nome con cui aveva battezzato certe losanghe ricoperte di cioccolato di sua invenzione, e della cui composizione segretamente nota solo a lui.

Le aveva introdotte circa otto anni fa, e ne aveva tratto buoni guadagni, poiché la loro vendita solo in Inghilterra aveva raggiunto 150.000 scatole nel 1875.


Il suo rappresentante inglese, il signor F. C. Kinnear, aveva visto una pubblicità qualche tempo fa dell’ “American Tamar”, prodotto dal convenuto, e in tre occasioni separate era stato inviato al domicilio dell'imputato per acquistare due scatole del detto American Tamar.

Per la difesa è stato sostenuto che il querelante non aveva diritto esclusivo alla parola Tamar; che questo era un nome in uso comune tra chimici e farmacisti francesi; ed anche se non in misura così grande, conosciuto in inglese. Il termine era di origine araba, che significa in arabo “l’albero di datteri indiano", e diffuso sia in Oriente che nelle Indie Occidentali, in Arabia, in Egitto e in America centrale. Ma il prodotto indiano è diventato il più generale, "Tamar Indicus "è diventato il nome latino ordinario per il frutto, da che era stato formato la nostra parola tamarindo.

Anche la difesa ha sottolineato la parola Tamar nella Bibbia (Ezechiele, capitolo 47, v. 19,
e ch. 48, v. 28), dove descrive una città costruita da Salomone, così chiamata in conseguenza dei molti alberi che crescono vicino. La stessa città, si crede, fu successivamente chiamata Palmira.

La parola è stata trovata nel: "Dictionnaire Generate des Scienze "(Parigi, 1867)," Dizionario inglese di Webster”,"Outlines of Botany" di Burnett (Londra, 1855), "Il Dizionario etimologico di Chambers", "Materia Medica" di Boyle (doveil nome arabo è dato come "tamr"), "Il dizionario Medico" di Hooper, "Enciclopedia di Letteratura Biblica" di Kitto, "Officine" di Dorvault, "L’enciclopedia americana" di Littre,"Dizionario" e "Universal Lexicon" di Zedler.

L'imputato ha quindi affermato che ha avuto tutto il diritto di usare la parola Tamar così come magnesia, cacao, o rabarbaro, o il nome di qualsiasi altro farmaco. Ha negato che il querelante avesse inventato la parola, e ha sostenuto che le sue scatole, etichette, losanghe e pubblicità sono state redatte con una mentalità severa per mantenere una distinzione tra il suo prodotto e
quello di Mr. Grillon. Disse anche che aveva venduto solo tredici scatole di American Tamar, sei di queste ai soli emissari dei querelanti.

Sia l’accusa che la difesa hanno letto diverse perizie di chimici per dimostrare “Tamar” era, o non era, un nome che si adattava a più di un farmaco o solo al prodotto del querelante.

Mr. Kay, Q.C. e Mr. Homer compaiono per l’accusa, mentre Sir Henry Jackson, Q.C., e Mr. MacSwiunoy per l’imputato.

Il presidente chiese che gli siano presentate le prove prima delle testimonianze del signor Kinnear e del signor Guenin.

Mr. Fredk. Constantino Kinnear, manager in Inghilterra per Mr. Grillon, ha dimostrato di aver registrato le parole "Tamar Indien"come un marchio. In risposta alle domande di Mr. Kay il
testimone ha prodotto esemplari di ordini ricevuti da febbraio, 1875, in cui la medicina è stata chiesta solo sotto il solo titolo Tamar, come, ad esempio, "Per favore inviare una dozzina di scatole
Tamar, "" Per favore inviare sei Tamar ". Egli non vendette mai scatole senza l'etichetta o con etichette diverse.

Interrogato da Sir Henry Jackson, il testimone lo aveva informato che per certo aveva chiesto la registrazione del marchio il 25 maggio 1870.
Ho non aveva ancora ottenuto il certificato dal Registro dei marchi ufficio, ma ha ricevuto la ricevuta provvisoria di registrazione. In risposta a ulteriori domande il testimone ha detto che la gente a volte chiedeva "Tamar Indien".

Mr. Emile Guenin, interrogato dal Sig. Kay: - Mi dica, Mr. Guenin, la sua azienda produce principalmente cioccolato?
No, sono un importatore di medicinali francesi.

Importatore di medicinali francesi e produttore di cioccolato? - Sì.

Quando ha iniziato a vendere l’"American Tamar", sapeva che il querelante produceva e vendeva il "Tamar Indien?" -Sì; Sapevo che lo produceva da ormai sette anni.

Ha visto qualche altra losanga, tranne quella del querelante e la sua, vendute sotto il nome di “Tamar”? - Ne ho preparate alcune per il mio agente di cioccolato a New York.

Ha mai visto in vita sua alcune losanghe chiamate “Tamar”, tranne quelle preparate da te stesso e dal querelante? - Non be sono a conoscenza.

In risposta a ulteriori domande il signor Guenin ha detto che aveva usato losanghe del querelante; le aveva prese come medicina; Mr. Grillon o il signor Kinnear gli avevano dato diverse scatole. Non sapeva per certo quante losanghe fossero in ogni scatola.

Come ha fatto a rendere le sue losanghe esattamente uguali per dimensione e forma a quelle dei querelanti? - I cioccolatini Menier sono delle stesse dimensioni e forma. [ndt. Ha usato lo stesso stampo dei cioccolatini che già Guenin produceva]

Come ha fatto a rendere le sue losanghe esattamente uguali per dimensione e forma a quelle dei querelanti? Non è stata imitazione? - Non hanno la stessa forma.

Non intendeva realizzarli come i suoi? - Non posso dire che sia così. Ho fatto dei bonbon al cioccolato di quella forma anni fa.

Questa è l'unica risposta che può dare? Ricoperti con con carta stagnola come i medesimi del querelante? - C'è carta prima della carta stagnola.

Perché li ha coperti con carta stagnola? - Per prevenirli dall'essiccazione.

Era consapevole che quelli dei querelanti erano ricoperti di carta stagnola? - Li avevo visti e quindi dovevo averne coscienza.

Come è arrivato a rendere la sua scatola quasi della stessa grandezza del querelante? - Intendevo che la scatola fosse venduta al dettaglio a libbre e l'ho resa di dimensioni adeguate per ottenere un profitto equo.

Non ha adottato la sua parola Tamar per averla vista sulla scatola del querelante? - No; Conosco la parola Tamar e così come me molti chimici.

Ugualmente alla losanga del querelante? - -Allo stesso tempo.

Ha mai sentito in vita sua la parola “Tamar” prima che iniziasse a produrre questa losanga, oltre che sulla scatola del querelante? - Non penso di averlo fatto; Non ricordo; io non ho fatto particolare attenzione.

In risposta a Sir Henry Jackson, l'imputato ha dichiarato di aver avvolto le losanghe in carta stagnola per evitare che si asciughino; [Guenin] usava la carta stagnola ogni giorno per le losanghe di cioccolato; per cui ogni articolo di cioccolato doveva essere avvolto in carta stagnola per conservare l’umidità. Aveva avvolto nella stagnola le medicine al cioccolato per l'America.

Sir H. Jackson: - Ora su queste scatole. E’ familiare con le scatole in cui sono confezionate le losanghe? - Sì, sono scatole di cartone.

(Ne mostra una) È un modello ordinario? - Certo;

Queste sono le scatole ordinariamente usate dai farmacisti per le losanghe? - La forma è quella, ma non tutti le usano.

Aveva intenzione di copiare la scatola del querelante? - Certamente no. Il mio scopo non è di competere con lui.

Guardando queste due scatole, lei o qualsiasi altro potrebbe confondere un prodotto per l’altro? - Nessuna persona di intelligenza ordinaria potrebbe farlo.

Conferma dunque che sia impossibile un errore del genere? - Certo.

Nell’emanare il giudizio, il vice-cancelliere ha detto: - La domanda, come mi è giunta, deriva da fatti che non sono in controversia. La legge è molto chiara: un uomo può adottare qualsiasi nome voglia allo scopo di distinguere il suo prodotto. Può usare un nome fantasioso se decide, e può
utilizzare tale nome senza domande o interruzioni per qualsiasi motivo a patto che registri il marchio per proteggerlo dinnanzi la legge. Dico che non ci sono domande di fatto in discussione. Il querelante ha scelto un nome fantasioso, che non si applica a nessun farmaco noto ad oggi in esistenza. [...]


Grillon, avendo registrato il marchio fu tutelato nei suoi interessi, e l’”American Tamar” Menier ebbe vita breve.


La scatola comparsa in tribunale era come quella in foto:

Tamar Indien Grillon

Misura 7,2 cm x 5,2 cm x 1,9 cm e risale alla fine dell’Ottocento, e come su tutte le scatole di farmaci ottocenteschi che si rispettino, non ha traccia degli ingredienti che lo componevano, né della posologia da applicare.

Ernest Grillon morì agli inizi del Ventesimo secolo, ma il Tamar Indien rimase sugli scaffali delle farmacie fino a pochi anni prima della Seconda Guerra Mondiale.

A titolo di curiosità riporto che Grillon acquistò nel 1879 parte dei terreni del castello Clos Haut – Peyraguey, noto per i suoi vini sauternes, sito nel comune di Bommes. Alla sua morte i terreni vinicoli furono gestiti dalla vedova per poi essere venduti nel 1914.


Grazie per aver letto il post e buon Natale a tutti!

 

Ps. Spero gli ottocentofili siano rimasti soddisfatti!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=14049028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958Enzo_Sumag.incalcaterrapuntomaupuntomauropat2014
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963