Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Novembre 2018

Pacchetto da Medicazione Grande Guerra

Post n°570 pubblicato il 05 Novembre 2018 da lafarmaciadepoca
 

 

Pacchetto da Medicazione

 

6,3 cm x 5,1 cm 1,8 cm. Erano queste le misure del Pacchetto da Medicazione con cui i soldati impegnati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale andavano all’assalto.

Intendiamoci: il sogno di avere con sé uno strumento con cui tamponare le ferite da arma da fuoco, era antico quanto i primi archibugi, e infatti, l’idea non era sbagliata.

La possibilità di tamponare immediatamente le ferite era una manovra che in molti casi poteva rivelarsi salvavita per il soldato colpito, il cui rischio più immediato era appunto quello di morire per emorragia prima di ricevere i soccorsi. Al minuto un fucile napoleonico o risorgimentale arrivava a sparare dai due ai cinque colpi, un numero di proiettili limitato, che giustificava la spesa per sviluppare il concetto di ”Pacchetto da Medicazione”. All’inizio del Novecento, infatti, quasi tutti gli eserciti europei si erano dotati di questo strumento, ossia, un semplice pacchetto di garza compressa, da distribuire alla truppa. Peccato che in pratica non fossero poi così utili.

Durante la Prima Guerra Mondiale, infatti, con la comparsa sui campi di battaglia della mitragliatrice e dei mitra, il numero di colpi sparabili al minuto aumentò esponenzialmente, rendendo di fatto futile la presenza di questo oggetto. Il buon senso, avrebbe prescritto l’abolizione del pacchetto in funzione di un apparato sanitario al fronte, ma non fu così. Il Pacchetto da Medicazione, tanto agognato nell’Ottocento, rimase, ancorato saldamente da generali e capitani non all’altezza di quella che poteva definirsi la prima guerra “moderna”.

Se da un lato la Prima Guerra Mondiale è un conflitto che aveva infranto tutti i record negativi possibili per l’epoca, scuotendo l’Europa fino alle fondamenta, è sorprendente come dal punto di vista sanitario rimanga una guerra ottocentesca, sia per dotazioni farmaceutiche sia per tecniche operatorie.

Il Pacchetto in foto è datato 1915 ed era prodotto dalla Farmacia Centrale Militare di Torino. Era distribuito a tutti i soldati, indipendentemente dal reggimento o dalla dislocazione in battaglia.

Nonostante siano trascorsi cent’anni dalla loro produzione, non sono affatto rari: se ne trovano ancora parecchi nei mercatini dell’antiquariato, insieme ai modelli della Seconda Guerra Mondiale. Questa abbondanza, infatti è proprio da imputare alla loro scarsa efficienza: difficilmente un soldato colpito da granata o con un arto crivellato da colpi sarebbe riuscito a trarre beneficio da un oggetto salvavita di così ridotte dimensioni. E alla fine non li ha usati nessuno.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963