Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Gennaio 2019

Ultracarbo Merck

Post n°574 pubblicato il 18 Gennaio 2019 da lafarmaciadepoca
 

 

Veloce aggiornamento sul mondo del carbone vegetale: in uno dei miei ultimi mercatini mi è capitato di rinvenire una scatola di Ultracarbo “Merck” distribuita in Italia dall’ Industria Chimica Bracco spa.

Il carbone vegetale è da sempre il rimedio principe in caso di malattie intestinali, siano esse di origine infettiva o causate da intossicazioni alimentari.

La scatola, nonostante il suo design che farebbe pensare agli anni Settanta / Ottanta, è in realtà più vecchia, come dimostrato dalle indicazioni di utilizzo. L’Ultracarbo, infatti, poteva essere assunto in caso di “diarrea, dissenteria, cholera nostras ( colera nostrano, in contrapposizione a quello asiatico), tifo, intossicazioni con cibi guasti, avvelenamenti da veleni vegetali, arsenico, sublimato e fosforo”.

Ecco la foto della scatola:

Ultracarbo

Misura  6,9 cm di diametro x 2,3 cm di altezza e risale agli anni Cinquanta / primissimi Sessanta. La posologia raccomandava, salvo diversa prescrizione del medico, 1-2 compresse di Ultracarbo più volte al dì, disgregate in acqua. Nei casi puù gravi si poteva arrivare a 4 – 6 – 8 compresse per volta.

Come ogni medicinale di quegli anni, la latta indica un numero minimo, ma non un numero massimo di pastiglie, sottolineando la fiducia cieca nel progresso farmaceutico tipico del periodo del "Superfarmaco".

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

La settecentesca spezieria Romano

 

A volte, durante le mie ricerche mi capita di imbattermi in oggetti che all’apparenza sembrano di poco conto, ma che in realtà sono estremamente curiosi ed interessanti. Il foglietto che appare nelle foto sotto è l’emblema di quanto affermo.

Di per sé non è nulla di estremamente eccitante: si tratta di un foglietto di carta come tanti altri, databile tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta del Settecento, che agli appassionati di libri antichi non offre alcunché.

Peccato che possa essere considerata una delle più antiche pubblicità di farmaci brandizzati italiani.

Questo fogliettino, stampato da Alessandro Francesco Vimercati in Torino, presso la Stamperia del Santo Uffizio, pubblicizzava due prodotti dello speziale Orazio Recchi Romano, il quale aveva la sua bottega in Piazza di Castello, sita anch’essa nel capoluogo piemontese.

Nella “Bottega del Romano”, si potevano trovare due farmaci: “la Polvere Universale” per la febbre terza e quarta, per li vermi, e anco per il mal francese, e “il Balsamo Preziosissimo del Granduca di Toscana”, una vera panacea utile anche per il “mal contagioso” ossia la peste.

Non intendo aggiungere altro, se non le dimensioni del foglietto (21 x 16,5 cm). A volte, per assaporare appieno l’epoca storica è bene mantenere le spiegazioni al minimo! Nel caso in cui non riusciate a leggere è possibile passare alla versione ingrandita qui:

https://www.sfogliami.it/fl/175964/nnx91k83ebgjnf959f6rt22gfenr4kre

Balsamo Granduca di toscana

Polvere Universale

 

Grazie per aver letto il post, e felice 2019!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963