Creato da liberante il 05/03/2005
Che anche nella più delirante delle fantasie il bianco su cui scrivo sia la mia verità.

IO

immagine

 

Ultimi commenti

ricomincia, è bello leggerti...:-) Il tuo ragazzo magari ti...
Inviato da: magdalene57
il 25/07/2023 alle 20:20
 
non scrivi più, vedo un vero peccato ciao, tommy
Inviato da: stufissimoassai
il 22/11/2022 alle 16:23
 
Piove fuori e dentro di me
Inviato da: cassetta2
il 21/08/2022 alle 22:53
 
Ciao
Inviato da: Lucien.Chardon
il 29/07/2022 alle 14:13
 
Sei una persona speciale, forse non quella a cui mi...
Inviato da: liberante
il 03/06/2019 alle 12:21
 
 

Ultime visite al Blog

echelon1962annisexantaossimoraliberanteoggiedomani51merizeta21alf.cosmosstufissimoassaipasseggero65Coccolami14cassetta2magdalene57dams777maturalmentegrandiaboutnoi
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Copyright ©

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

 

« Gli "incipit"Messaggio #357 »

Post n°356 pubblicato il 02 Giugno 2007 da liberante
Foto di liberante

Mi muovo per gli spazi.   (1 di 3)

Mi muovo per gli spazi di questa casa come galleggiassi in acque infide e sconosciute.
Guardo e non vedo, anzi vedo ma non riconosco, oppure riconosco ma non accetto.
Sfioro con le dita gli oggetti, senza toccarli veramente, col timore che potrebbero essere diversi da quello che sembrano.
Un anno è passato.
Mi fermo nella grande stanza che chiamavamo con la risata nella voce “il nostro living”. È come l’ho lasciata quel giorno di aprile quando ho chiuso la porta e ho pensato che qui non sarei più tornata.
Un anno è passato.
Un anno talmente difficile che vorrei ricordarne nulla, perché nulla è stato, lo spazio vuoto della tua assenza.
E del nostro tempo insieme mi vengono in mente solo le cose peggiori, le litigate, i malumori, il dolore rabbioso ed impotente, le lacrime ingoiate e il sorriso per nasconderle e non quelle belle che abbiamo vissuto qui, in questa casa.
La nostra casa, e mi si appanna lo sguardo.
Ripenso a questo anno.
La solitudine è un marchio a fuoco che mi porterò sempre addosso, che non si cancellerà con altre compagnie, altre amicizie, risate, parole, viaggi, con niente che possa inventarmi. Il fraseggio di quella vecchia canzone “…la solitudine che tu mi hai regalato io la coltivo come un fiore…” mi rimbomba nella testa insieme al silenzio delle finestre chiuse come occhi ciechi.
Sono ferma in mezzo alla stanza e non azzardo né un gesto, né una parola a voce alta.
Vorrei piangere, ma non voglio piangere.
Chiudo gli occhi come per vedere meglio, come per concentrarmi su questo silenzio troppo pesante.
E arrivano i ricordi.
A ondate, una burrasca di immagini e sensazioni, reali e tangibili che posso perfino sentirne l’odore.
Quello della tua pelle, quando sul terrazzo nei pomeriggi estivi prendevamo il sole, oziosamente. Dicevi
“Meglio di qualsiasi spiaggia ultrafamosa, noi due e il sole, cosa vuoi di più?”
L’idea di prendere una casa sul lago era stata tua.
Eravamo all’inizio della nostra storia. È stato il periodo bellissimo in cui scoprivamo noi e questo dire noi ci faceva sentire mischiate nei pensieri e nei desideri.
Rubavamo il tempo a tutti i nostri impegni per vederci, anche solo per mezz’ora.
Tu lavoravi in ospedale, con orari assurdi e stanchezze devastanti, con la tua sensibilità perennemente ferita dall’impossibilità di accettare il dolore degli altri che diventava il tuo dolore, e il rimorso di non aver mai fatto abbastanza.
Io ero nel mondo patinato, assurdo e fittizio della moda a cercare  di far coincidere la mia creatività con la follia delle invenzioni più insensate. Avevamo storie e fidanzamenti che erano già quasi matrimoni.
L’incontro fu il più banale possibile.
Eri di turno al pronto soccorso quando arrivai con un profondo taglio nella mano provocato dalla mia distrazione nell’usare il coltello per il pane e poi eri sempre tu a tagliare il pane con quell’espressione beffarda e dolcissima
“lascia stare che tu non sei tagliata per queste cose”.
Mi conquistò la tua pacatezza e la fiducia che ispiravi.
E poi fu la pelle.

 

Ludovico Einaudi "Divenire"   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

DA LEGGERE

 

Antonio Gramsci "La Città Futura" (1917)   

 

" Odio gli indifferenti: credo come Federico Hebbel che “vivere vuol dire essere partigiani”. Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. E’ la palla di piombo per il rinnovatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che circonda la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scoraggia e qualche volta li fa desistere dall’impresa “eroica”. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. ".......

..... continua qui  

 

Tag

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963