liberlibrorum - Una piccola biblioteca di libri antichi, rari ed esauriti. Per mettere a disposizione di tutti notizie e ricerche bibliografiche.
« Precedenti Successivi »
 

download e-books

Ha il piacere di presentare la nuova sezioneUNA BIBLIOTECA GRATUITADove potrete scaricare liberamente e-books di qualsiasi argomentoPer accedere direttamente alla BibliotecaCLICCA QUI
 

Il mercatino del libro usato

Ha il piacere di presentare la nuova sezioneIL MERCATINO DEL LIBRO USATOdove potrai inserire gratuitamente uno o più titoli che desideri vendere o viceversa inserire una richiesta "desiderata" per dei libri che stai cercando.Il mercatino è diviso in due gruppi : Offerte e RichiesteSe sei interessato ad inviarci dei titoli da inserire nel "Mercatino del…
 

LIBERLIBRORUM - IL FORUM

Se hai la passione dei libri antichio se semplicemente sei curioso di saperne qualcosa in più su questo mondovieni a trovarci
 

libri antichi e di pregio a milano - dal 22 al 25 maggio 2008

a prima edizione della mostra internazionale Libri antichi e di pregio a Milano, organizzata dall'ALAI, si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2008 in una prestigiosa sede espositiva situata in Via San Gregorio 29, a 500 metri dalla StazioneCentrale: l’ex magazzino di stoffe della Galtrucco, notevole esempio di recupero di architettura industriale, tornato all’antico splendore…
 

Il libro cristiano

Il libro cristiano Le prime comunità cristiane alimentavano la fede con la lettura continua di testi sacri; sin dalle origini si sviluppò un’intensa circolazione di epistole, resoconti di Martiri e testi edificanti, la circolazione era ovviamente clandestina o semi-clandestina e la riproduzione delle copie, nella nuova veste del codice e nella nuova forma della miscellanea, frettolosa.Con…
 

Alciati

 (Milano - Edizione '600) ALCIATI Andrea Rerum Patriae Libri IIII Mediolani, apud Io. Bapt. Bidellium, 1625. 8°, artistico frontespizio inciso su rame da Gio. Bianco con titolo circondato da una artistica cornice allegorica formata da figure allegoriche e panoplie, ritratto dell'Alciati in alto e marca tipografica in basso, pp. (16)-242 erroneamente numerate 244. Legatura coeva…
 

Il libro antico in mostra a Milano

La ormai ventennale mostra al Palazzo della Permanente a Milano quest'anno sarà orfana di tutti i librai italiani e stranieri aderenti all'ALAI (Associazione librai antiquari d'Italia) e all'ILAB (International League Antiquarian Bookseller). Anche Bernard Quaritch considerata da molti una delle più importanti librerie antiquarie del mondo diserterà la mostra organizzata da Marcello Dell'Utri per essere…
 

Tabellarii

LIBRI XILOGRAFICI o Tabellarii.Generalmente brevi testi illustrati a carattere devozionale, costituiscono il ponte di passaggio tra il manoscritto e il libro a stampa a caratteri mobili.La matrice era costituita da una tavoletta di legno duro su cui si incidevano il testo e le immagini al rovescio e, dopo essere stata inchiostrata, veniva impressa su un…
 

Incunabulo

INCUNABULO. Dal Latino incunabula (fasce dei bambini) o da cuna (culla) le opere impresse dalla seconda metà del XV secolo al 31 dicembre del 1500. Caratteristiche generali:Gli incunaboli presentano alcune peculiarità tipiche del codice manoscritto (sia nei caratteri della scrittura, sia nei materiali e nella forma), altre dei prodotti tipografici dei secoli successivi. Infatti per alcuni…
 

La xilografia

XILOGRAFIA (da xylon legno e graphè scrittura) o SILOGRAFIA è una tecnica di incisione ampiamente utilizzata per la creazione di illustrazioni librarie (soprattutto nel ‘400 e nel ‘500) consistente nell’intaglio, in rilievo, di segni su una matrice lignea e nell’inchiostratura della stessa, sulla quale poi era pressato un foglio per ricevere la stampa: le parti…
 

« Precedenti Successivi »