Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Creato da: contos il 07/03/2009
piccolo spazio dedicato agli autori esordienti e emergenti del panorama italiano

 

 
« L'uomo che dipingeva co...La forza dell'anima di ... »

Un solo destino Prima generazione di Alessandra Paoloni

Post n°21 pubblicato il 29 Giugno 2009 da contos
 



UN SOLO DESTINO PRIMA GENERAZIONE
DI
ALESSANDRA PAOLONI

ZEROUNOUNDICI EDIZIONI

DESCRIZIONI DEL LIBRO: Airen ed Anika, sorelle rimaste orfane di padre in tenera età e separate da bambine, crescono in mondi totalmente diversi: la prima come serva di Siderin, dispotico e spietato signore dei colli Atrùgeti, la seconda nella sua casa natale a contatto con una natura misteriosa e incontaminata. Ma entrambe, a seguito della morte della madre, ben presto si ritroveranno ad affrontare lo stesso destino: continuare gli studi dei loro genitori, appassionati del lato mistico della natura.

L'AUTRICE: Alessandra Paoloni è nata a Tivoli nel 1983. Le piace dire che “è nata con la penna in mano”; scrive racconti poesie e romanzi da quando è bambina. “Un solo destino (Prima Generazione)” è il romanzo che da anni teneva nascosto nel cassetto.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesia-racconto "Brevi monologhi in una sala da ballo di fine Ottocento (I Mort)" con la casa editrice "IlFilo".

IL MIO COMMENTO: Dopo aver letto i monologhi non potevo non leggere anche il secondo libro della Paoloni. A differenza del primo, una raccolta di poesia-racconto omogenea e ispirata all’antologia di Edgar Lee Masters, la Paoloni ci fa dono di un fantasy che a dire suo rappresenta il primo numero di una quadrilogia.
UN SOLO DESTINO (PRIMA GENERAZIONE) ci introduce la prima generazione di alchimisti, ossia le figlie dell’alchimista Agortos, Anika e Airen, cresciute lontane, una con la madre vicino al bosco mentre l’altra nel castello di Siderin signore dei colli Atrugèni e come sua serva. Le due protagoniste sono diversissime una dall’altra, infatti Anika rappresenta la determinazione-la fierezza-la forza d’animo dall’inizio alla fine (e non nascondo che ho amato molto la sua personalità) mentre Airen l’incertezza-la lealtà (anche se per via di alcuni avvenimenti che la spingeranno a dover fare delle scelte questa sua peculiarità verrà meno, tanto da deludere il lettore e perdere dei punti di vantaggio acquisiti nel corso della lettura).
E sebbene si seguano le disavventure delle due sorelle, in seguito alla dipartita della madre, il personaggio principale e indiscusso di tutto il romanzo è il bosco, e con esso, le creature-gli alberi-le rocce-i fiori (con i loro effetti curativi e magici) che lo abitano.
Per quanto concerne il periodo storico di ambientazione non ci è dato saperlo, sebbene il susseguirsi di alcuni avvenimenti portino a pensare al periodo delle crociate, anche se una cosa dall’inizio alla fine è certa, il tenore di vita e sociale illustrato dall’autrice ricorda molto la società medievale e l’unico aspetto fantastico è rappresentato dalla figura mitologica greca: i Centauri che, a differenza del mito in cui vengono descritti come creature violente-irascibili-brutali, qui rappresentano la sapienza-la saggezza e racchiudono un ruolo basilare a tutta la storia. Anche la sfera religiosa, descritta in modo esemplare e schietto, riconduce al periodo dell’alto-basso medioevo illustrando gli aspetti più bui-negativi e disdicevoli della chiesa.
L’intera storia è pervasa da un’atmosfera magica, ricca di poesia e si snoda di fronte ai nostri occhi, poco alla volta, tra sentimenti contrastanti odio-amore disperazione-speranza e sacro-profano. L’autrice con uno stile semplice ma al contempo curato, con descrizioni dettagliate e personaggi ben delineati e mai pedanti-banali ci conduce, per mano, tra i colli Atrugèni e nella natura incontaminata del bosco ed è come se ogni piccolo particolare: il profumo dei fiori-dell’erba, il bubbolare del vento tra le fronde degli alberi, il battito-suono degli animali che lo abitano venisse percepito anche a noi come appare ad Airen-Anika, come se i nostri animi-sentimenti fossero diventati un tutt’uno con loro.
La Paoloni senza ombra di dubbio è un’autrice capace di coinvolgermi appieno, di commuovermi e scaldarmi il cuore-animo con la sua abilità di saper giostrare con maestria le parole, rendendole universali ed è così che da una semplice verbo-aggettivo-congiunzione prende vita un mondo nuovo, ricco di magia-musica-colori-odori-passioni e soprattutto intriso di poesia.

IL SUO BLOG: http://blog.libero.it/undonodiali/ 
http://www.brevimonologhi.blogspot.com/

IL SUO FORUM: http://lastirpediagortos.forumcommunity.net/

DOVE ACQUISTARLO: http://www.ilclubdeilettori.com  http://www.ibs.it OPPURE SULLE PRINCIPALI LIBRERIE ONLINE O IN UNA QUALSIASI LIBRERIA SUL TERRITORIO NAZIONALE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE E RILEGGERE...

 

Contatta l'autore

Nickname: contos
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: EE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

martinomariafiordizenzeroivi1987candidata2012a.briglionedorarosella70doinasefefe842004giulybastardiandsipsimopantaniREGGAE_BOBBucapallaSidhlaith
 

Ultimi commenti

Grazie della segnalazione. Cristina
Inviato da: cristina
il 05/04/2009 alle 12:18
 
Un'idea bellissima. Anzi se ti fa piacere perché non...
Inviato da: LadyAileen
il 31/03/2009 alle 18:05
 
Bellissima idea..complimenti per questo blog
Inviato da: patty
il 10/03/2009 alle 10:47
 
Tu lo sai, vero, che sei una grandissima???? Grazie!
Inviato da: fefe842004
il 09/03/2009 alle 12:53
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963