Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Creato da: contos il 07/03/2009
piccolo spazio dedicato agli autori esordienti e emergenti del panorama italiano

 

 
« Lisa Verdi e l'antico c...La gioia di ritrovarsi d... »

Alain e Juliette, una storia d'amore nella Francia dell'epoca napoleonica di Cristina Contilli

Post n°8 pubblicato il 13 Marzo 2009 da contos
 

ALAIN E JULIETTE,
UNA STORIA D'AMORE NELLA FRANCIA
DELL'EPOCA NAPOLEONICA
DI
CRISTINA CONTILLI

STAMPALIBRI EDITORE

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO: Questo volume raccoglie i due romanzi brevi "Il porto di Calais" e "La figlia dell'imperatrice", già pubblicati dalle Edizioni Carta e Penna di Torino, a cui sono stati aggiunti due testi inediti, intitolati "Doppio testamento" e "Al servizio della marina inglese".
I protagonisti dell'intero ciclo sono la marchesina Juliette De Sade e il conte Alain De Soissons. Accanto a loro compaiono alcuni personaggi: Christine Leydet de Fos-Briançon (De) Jarjayes, André Jacob Elié, Therese Duplessis Hulin, Pierre Augustin Hulin, Pauline Bonaparte ed Hans Axel Von Fersen, già presenti in "Amore e rivoluzione" (un testo inedito ambientato in Francia, Polonia e Svezia tra il 1789 e il 1817). Le vicende si svolgono in Francia ed Inghilterra dal 1803 al 1816.

L'AUTRICE: Sono nata a Camerino (Macerata), paese d'origine dei miei nonni. Nel 2001 mi sono laureata in lettere presso l'Università di Macerata e nel 2006 ho concluso il dottorato di ricerca in italianistica, discutendo una tesi intitolata: "Silvio Pellico. Lettere inedite (1830-1853)". Tra il 2006 e il 2007, ho diretto per le Edizioni Carta e Penna di Torino, la collana "Riscoprire l'Ottocento", dedicata agli autori minori del romanticismo italiano, curando la riedizione delle opere meno conosciute di Silvio Pellico, dalla tragedia "Francesca da Rimini" alle poesie autobiografiche.
Ho pubblicato le biografie: "Le passioni di Silvio Pellico: amicizia, amore e scrittura nella vita di un poeta dell'Ottocento": (Torino, Edizioni Carta e Penna, 2006), "Parigi era solo uno sfondo: Alessandro Poerio e Lauretta Parra tra amicizia e amore." (Morrisville, Lulu.com, 2007), "Dalla prigionia nello Spielberg al ritorno alla vita. La vita dentro e fuori dal carcere di Alexandre Andryane, Federico Confalonieri, Piero Maroncelli, Silvio Pellico." (Morrisville, Lulu.com, 2007; Viareggio, Giovane Holden Edizioni, 2008), "Il duello: Costanza Arconati tra Giovanni Berchet e Piero Borsieri" (Morrisville, Lulu.com, 2007; Viareggio, Giovane Holden Edizioni, 2008) e i romanzi storici: "Il porto di Calais. Amori, cospirazioni e duelli nella Francia del 1804" (Torino, Edizioni Carta e Penna, 2008), "La figlia dell'imperatrice" (Torino, Edizioni Carta e Penna, 2008), "Doppio testamento" (Morrisville, Lulu.com, 2008), riuniti nel libro "Alain e Juliette. Una storia d'amore nella Francia dell'epoca napoleonica." (Macerata, Stampalibri, 2008;
http://alainejuliette.ilcannocchiale.it/ ). "Gli intrighi di Albine" (Torino, Edizioni Carta e Penna, 2008).
Scrivo inoltre recensioni di libri di poesia e di saggistica per le riviste literary e "Il salotto degli autori" Gestico da pochi mesi un'agenzia letteraria che si chiama "Il colibrì":
http://agenzialetteraria.ilcannocchiale.it/ Ho tradotto dall'inglese in italiano per riviste e case ed. testi di Nadia Anjuman, Rira Abbasi, Mahnaz Badihian, Forugh Farrokhazad, Elizabeth Barrett Browning, Emily Bronte, Elizabeth Siddal.

IL MIO COMMENTO: Un buon libro tra il romance e i manuali di storia.
L’autrice, descrive con maestria la situazione della Francia imperiale. Infatti, siamo in Francia, agl’inizi del 1800 e, come lei stessa afferma nella nota introduttiva, le vicende si svolgono a Calais, Brest, Parigi e Dover dal 1803 al 1816. Come i precedenti testi letti della stessa autrice, Il duello e Dalla prigionia nello Spielberg al ritorno alla vita, la narrazione è prevalentemente incentrata sull’ausilio di dialoghi, descrizioni rapide e precise di fatti e brevi accenni storici per illustrare e far capire la condizione storica e politica che la Francia si trovava a vivere agli inizi del 1800.
Questa edizione consta di quattro libri: Il porto di Calais. Amori, cospirazioni e duelli nella Francia del 1804, La figlia dell’imperatrice pubblicati precedentemente con Edizioni Carta e Penna e di due inediti “Doppio Testamento” e “Al servizio della marina inglese”. La lettura fatica a decollare e questo è dovuto per l’inizio poco chiaro e per i nomi di alcuni personaggi tanto di avere l’impressione di stringere fra le mani l’opera della grande Ryoko Ikeda: Versailles no bara e non quella della Contilli.
A parte questo inizio confusionario la lettura scorre veloce e ci permette di conoscere bene, tramite dialoghi, pensieri, emozioni e delusioni i vari personaggi che si incontrano nella lettura. E così apprendiamo del fallito colpo di stato che il conte Alain de Soissons insieme ad altri congiurati tenta di portare a compimento per rovesciare e destituire Napoleone Bonaparte ma che vede la condanna a morte di alcuni innocenti, tra cui il cugino di Alain, il duca D’Enghien. E ancora Alain colonnello della marina francese che non si sa se per compassione o amore, sottrae la giovane marchesina Juliette De Sade, dalla pessima condizione in cui è costretta a vivere, in seguito all’arresto del padre, sposandola, sebbene a dividerli ci siano trent’anni di differenza.
L’idea dell’autrice di aver voluto riunire in un unico volume le vicende di “Alain e Juliette” fanno sì che al lettore la condizione dei protagonisti sia più chiara, fornendo, infatti, dettagli più approfonditi e chiarendo alcuni aspetti che al lettore se non scoperti pagina dopo pagina avrebbero lasciato un vuoto che avrebbe poi dovuto colmare aspettando l’uscita del prossimo volume e quindi del proseguo.
Da tutto il complesso dell’opera è facile intuire come la storia di “Alain e Juliette” ruoti intorno alla figura di Napoleone Bonaparte che come sappiamo tutti, nel 1804, anno in cui è ambientata la storia del primo libro, giovane console (o Dio non so se ha 35 anni si può ancora dire “giovane” in quel periodo!?) nel mese di dicembre, dopo un tentativo colpo di stato per farlo destituire, si auto-proclama imperatore di Francia e riesca a condannare i congiurati che hanno cospirato contro di lui. Ebbene, l’autrice ripercorre con abilità senza mai cadere in convenevoli e banalità del caso gli albori e la disfatta del regno di Napoleone dall’anno di incoronazione “dicembre 1804″ alla battaglia di Austerlitz combattuta tra le tre potenze (Francia, Austria, Russia), la campagna di Russia, le sette alleanze (congresso di Vienna 1815) che si alleano per rovesciare Napoleone e così passiamo dall’esilio “volontario” nell’isola d’Elba, alla fuga e ai famosi cento giorni di Waterloo sino all’esilio vita durante nell’isola di Sant’Elena.
Ho detto ruoti e non faccia da sfondo in quanto “desiderio” di Alain dichiarato quasi esplicitamente sin dall’inizio è quello di riprendersi la rivincita su quel giovane corso che approfittando dello sconvolgimento che gli anni del terrore avevano portato in Francia, in seguito alla rivoluzione francese, era riuscito a arrivare a detenere tutto il potere nelle sue mani dispensando onori e glorie a amici, parenti e compagni facendo sentire Alain e altri nobili degni di portare quei titoli insulsi e insignificanti. E per questo prova senza riuscirci a rovesciare la nuova autorità francese, cosa che però devo ammettere, gli riuscirà abbastanza bene dopo essere passato dalla parte del nemico, ossia al servizio della marina inglese aiutandoli grazie alle sue conoscenze a sconfiggere e arenare per sempre quel piccolo pericolo che minava la loro stabilità economica, politica e militare.
A questo vi è da aggiungere come rilevante siano anche le conoscenze che l’autrice riporta sulla medicina del periodo illustrando le varie tecniche curative e scoperte rendendo il testo ancora più completo e essenziale alla scelta narrativa che si è decisa di portare avanti.
Unico neo che rimane è quale sia la posizione dell’autrice che nemmeno nelle piccole note inserite qua e là fa trasparire, come il Manzoni nella sua ode più famosa il “5 maggio” che preferisce lasciare “l’ardua sentenza ai posteri.”

BLOG DELL'AUTRICE: http://cristinacontilli.spaces.live.com/blog/ 
DOVE ACQUISTARLO:
http://stampalibri.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/librimadeinitaly/trackback.php?msg=6686205

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
cristina il 05/04/09 alle 12:18 via WEB
Grazie della segnalazione. Cristina
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE E RILEGGERE...

 

Contatta l'autore

Nickname: contos
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: EE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

martinomariafiordizenzeroivi1987candidata2012a.briglionedorarosella70doinasefefe842004giulybastardiandsipsimopantaniREGGAE_BOBBucapallaSidhlaith
 

Ultimi commenti

Grazie della segnalazione. Cristina
Inviato da: cristina
il 05/04/2009 alle 12:18
 
Un'idea bellissima. Anzi se ti fa piacere perché non...
Inviato da: LadyAileen
il 31/03/2009 alle 18:05
 
Bellissima idea..complimenti per questo blog
Inviato da: patty
il 10/03/2009 alle 10:47
 
Tu lo sai, vero, che sei una grandissima???? Grazie!
Inviato da: fefe842004
il 09/03/2009 alle 12:53
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963