Bibliodiario

Libri, film e non solo...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franco.darosMaurizioFiladoropaola_cealecuo91vamm.vendingcecicocribenso20violetta54nicoletta.polliottoannacristina.gallotylerwrooddefrancesco.danielaRicky6877rosanna.chinegoziosatrico
 

STATISTICHE

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Andrea Camilleri legge I...Stefano Benni legge Cyrano »

Quando - di Pino Daniele

Post n°291 pubblicato il 02 Ottobre 2010 da bibliofilis
 
Foto di bibliofilis

...."chi vuole un figlio non insiste..."

Ho riascoltato questa canzone di Pino Daniele recentemente e mi sono interrogata sul significato di questa frase. Quand'ero piccola pensavo dicesse "non esiste" e quindi il significato era per me più chiaro e banale ma poi un giorno qualcuno mi disse che la stavo cantando male...

Ho cercato in rete e non sono l'unica a interrogarmi in merito. Speravo di trovare un'intervista o un commento dell'autore ma niente. Questa però é la mia risposta: secondo me voleva dire che chi vuole veramente un figlio, non necessariamente insiste fino all'accanimento, all'esaurimento, alla disperazione, come fosse l'unico scopo sensato di una vita. A volte la natura ha le sue vie ed è giuste ascoltarle e seguirle. Non sto dicendo che chi si dedica a cure massacranti per un figlio faccia la scelta sbagliata, ma solo che io non lo farei mai ma non vuol dire che non ne voglia, e forse il senso della canzone era quello.

In ogni caso la canzone è una delle più belle mai scritte secondo me...

http://www.youtube.com/watch?v=32puExGLumg

Tu dimmi quando, quando
dove sono i tuoi occhi e la tua bocca
forse in Africa che importa.

Tu dimmi quando, quando
dove sono le tue mani ed il tuo naso
verso un giorno disperato
ma io ho sete
ho sete ancora.

Tu dimmi quando, quando
non guardarmi adesso amore
sono stanco
perché penso al futuro.
Tu dimmi quando, quando
siamo angeli
che cercano un sorriso
non nascondere il tuo viso
perché ho sete, ho sete ancora.

E vivrò, sì vivrò
tutto il giorno per vederti andar via
fra i ricordi e questa strana pazzia
e il paradiso, che non esiste
chi vuole un figlio non insiste.

Tu dimmi quando, quando
ho bisogni di te almeno un'ora
per dirti che ti odio ancora.

Tu dimmi quando, quando
lo sai che non ti avrò e sul tuo viso
sta per nascere un sorriso
ed io ho sete, ho sete ancora.

E vivrò, sì vivrò
tutto il giorno per vederti andare via
fra i ricordi e questa strana pazzia
e il paradiso, che non esiste
chi vuole un figlio non insiste.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: bibliofilis
Data di creazione: 21/10/2007
 

READING

IN LETTURA

 

 

READ

LETTI DI RECENTE

  

 

 

  

 

 

PROMEMORIA

PROSSIMI IMPEGNI:

Mirò

Dalì

Guggheneim

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963