Bibliodiario - Libri, film e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Niente ansia please

L'ansia ti prende alla gola e allo stomaco. Ti paralizza, ti immobilizza, ti fa sentire inutile, stupida, ti impedisce di reagire e vedere il buono e il positivo. L'ansia é una compagna di vita, di lavoro, di viaggio. Inadeguatezza, paura di vivere, di sbagliare, di avere già sbagliato. Che stia andando tutto male, che possa…
 

Il piccolo principe D.

Interrompo il mio silenzio perché sono felice per un'amica. Ha pianto tanto, scritto, detto, sospirato, spiegato e guardato al cielo desiderando un dono. In questi giorni é arrivato nel modo tutto sommato meno naturale ma soprattutto meno scontato! Per qualcuno non era desiderato, mentre lei lo ha desiderato tanto! Ho ricevuto la foto del piccolo…
 

Riflessioni....

E-mail inviata un paio d'anni fa al mio ex professore di storia e filosofia del liceo che é stato il più importante punto di riferimento della mia crescita morale e intellettuale nell'adolescenza. Non annoiatevi troppo. I giovani e il lavoroCi hanno detto che studiando sodo avremo avuto soddisfazioni, che avevamo le capacità e le doti, che…
 

Sonetto n°17 di Pablo Neruda

Sparita... ho molte cose per la mente... AHHH L'Amour!Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazioo freccia di garofani che propagano il fuoco:t'amo come si amano certe cose oscure,segretamente, tra l'ombra e l'anima. T'amo come la pianta che non fiorisce e recadentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;grazie al tuo amore vive…
 

"Non lasciarmi" di Ishiguro - IL FILM

http://blog.libero.it/librincontri/8639727.htmlQui il mio commento appena finito il libro. Confermo che é uno dei più bei libri che abbia mai letto e soffro tremendamente all'idea purtroppo che gli altri due che ho letto dello stesso autore non fossero all'altezza.Il film invece é all'altezza del libro nonostante abbiano rovinato la mia scena preferita! Quella che citavo nel…
 

"Perdonami se ti cerco cosė" di Pedro Salinas

Perdonami se ti cerco cosìgoffamente, dentro di te.Perdonami il dolore, qualche volta.E’ che da te voglio estrarre il tuo migliore tu.Quello che non vedesti e che io vedo, immerso nel tuo fondo, preziosissimo.E afferrarlo e tenerlo in alto come trattiene l’albero l’ultima luce che gli viene dal sole.E allora tuverresti a cercarlo, in alto.Per raggiungerlo,…
 

Mozart e Augias

Ancora una bellissima lezione di Augias che questa volta ha avuto per argomento il genio di Mozart! Per prepararmi alla serata ho rispolverato i cd del musicista e cominciato a goderne! La quarantesima sinfonia, la turca, le nozze di Figaro, il Don Giovanni... Che pace per l'anima! Finalmente ho scoperto perché le composizioni iniziano per K più…
 

Q di Luther Blisset

Primo libro dei Wu Ming molto avvincente e interessante ma decisamente troppo lunga la prima parte...  Il protagonista é un avventuriero votato alla causa anabattista che si trova in tutte le fasi cardine dello scontro tra luterani e cattolici prima e anabattisti e inquisizione poi. Interessante la parte in cui si afferma che il battesimo…
 

"Quel che resta del giorno" di Ishiguro

"il più importante criterio selettivo é che la persona che fa domanda sia in possesso di una dignità all'altezza della posizione che occupa. Nessun candidato che venisse ritenuto mancante da questo punto di vista sarebbe ritenuto all'altezza dei requisiti richiesti, quale che sia il livello delle sue capacità" Gran parte del libro é dedicata al…
 

"Amore a prima vista" di Wislawa Szymborska

Sono entrambi convintiche un sentimento improvviso li unì.E' bella una tale certezzama l'incertezza è più bella.Non conoscendosi prima, credonoche non sia mai successo nulla fra loro.Ma che ne pensano le strade, le scale, i corridoidove da tempo potevano incrociarsi?Vorrei chiedere lorose non ricordano -una volta un faccia a facciaforse in una porta girevole?uno "scusi" nella…
 

« Precedenti Successivi »