Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Storia di ALICE Storia di Syd »

Storia di Silvia

Post n°174 pubblicato il 05 Maggio 2008 da librodade

Ho ricevuto il tuo libro e ti ringrazio, è stato velocissimo !!!
Mi  interessa leggerlo perchè mia figlia ha scoperto,  circa quattro anni fa, di avere questa malattia.E' però stata molto fortunata perchè quando si è accorta, all'età circa di 26 anni,  aveva già un bambino di 3 anni e stava cercando di avere il secondo. Ha fatto la prima laparoscopia per vedere se si trattava proprio di quello che il suo ginecologo pensava e le hanno svuotato le cisti che erano molto grosse. E' passato più di un anno ma non è rimasta incinta, anzi si sono riformate le cisti e hanno dovuto farle di nuovo la laparoscopia. Questa volta con il laser hanno pulito bene e tolto tutte le cisti.Dopo più di un anno solita  storia. All'inizio del 2007 le hanno detto : o intervento o pillola e quindi addio alla gravidanza. Mia figlia (Silvia) aveva deciso per la pillola e avrebbe voluto iniziare le pratiche per una adozione. Il marito, invece, l'ha pregata di aspettare ancora qualche mese ed ha avuto ragione perchè, Dio solo sa come, è rimasta incinta e al 28 dicembre 2007 è nata  Gabriella. Ti auguro con tutto il cuore che possa avvenire lo stesso miracolo anche per te. Adesso rimane il grosso problema della malattia che ci preoccupa abbastanza, la pillola può creare problemi e allora che si fa ? 
Non conoscevo questa malattia prima che l'avesse mia figlia ma in questi anni ho sentito molti casi intorno a me, a figlie di mie amiche. Speriamo che presto se ne possano  scoprire le cause e soprattutto le cure.
Domani andrò alla posta per pagare il tuo libro, ho già letto qualche pagina e  mi sembra scritto molto bene. Complimenti e grazie ancora.
Patrizia

Ciao Patrizia mi permetto di darti del tu.
La tua mail per certi versi è come se fosse stata scritta da mia mamma.
La preoccupazione è sicuramente la stessa.
… e ora basta che ne parli tra donne e spuntano come funghetti altre donne con la stessa sfortuna.
Chi più chi meno.
Sono sollevata che tua figlia sia riuscita a diventare mamma due volte. Sono sollevata anche perché in questo caso il mio libro sarà “meno” sentito.
Quando sono le mamme a scrivermi o ragazze che stanno per affrontare la fecondazione assistita, ho sempre un po’ di timore a mandare il libro.
Non mi ero resa conto di aver scritto un libro “emotivamente forte” … ho cominciato a capirlo dai commenti al libro che mi sono arrivati dopo qualche giorno dalla pubblicazione.
Mi chiedevo perché? Cosa c’era nelle mie parole di così terribile? E correvo a rileggerlo … per cercare di capire …
In fondo la mia endometriosi non mi ha mai dato dolori … come mai le donne mi dicevano :”come sei stata forte ad affrontare tutto questo” ?
Poi ho capito che il dolore psicologico a volte è più sentito di quello fisico e che nelle mie parole sono state condivise da tutte le donne.
Sono però contenta che quel libro abbia “unito” e abbia fatto sentire meno sole, insieme al mio blog … tutte le donne che mi hanno contattata.
La condivisione a volte può aiutare molto ad andare avanti.
Non so se farai leggere il libro a tua figlia, se lo farai mi piacerebbe che la invitassi a raccontare la sua storia, se lo vorrà per il blog.
Due figli sono una forte speranza per tutte.
Ti abbraccio Patrizia, grazie per avermi scritto
Veronica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963