Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Anny di BolognaCARMELA PARTE II° »

Ambra - Padova

Post n°178 pubblicato il 15 Maggio 2008 da librodade

Ciao Veronica, mi chiamo Ambra e ho 27 anni (quasi 28!). Ho ricevuto il tuo libro ieri e alla sera l'avevo già terminato...
Ti faccio i miei complimenti, di cuore, per il libro, per il coraggio dimostrato, per la tua caparbietà...è così che si reagisce, è il modo giusto.
Ho deciso di raccontarti oggi la mia storia perchè sono particolarmente incazzata...quindi mi serve un po' da sfogo!!!
Ho avuto l'immensa fortuna nel gennaio 2003 di dare alla luce la mia Gioia, di nome e di fatto...dopo 9 lunghi mesi passati tra il letto, il divano e l'ospedale, mesi in cui tutti i medici mi davano per spacciata tranne il mio ginecologo-angelo custode, è nata lei...il mio miracolo d'amore, così il nome è venuto da sè!
Per uno scherzo del destino a me l'endometriosi è venuta dopo il parto...se prima non avevo mai avuto niente dopo ho iniziato a soffrire come una bestia...tralascio il racconto di tutte le magagne, dei giri in sala operatoria...vorrei parlare solo delle cose "belle" che mi ha portato qs. malattia, alla fine le devo molto. Come hai detto tu anche io da una cosa brutta ne devo per forza ricavare una bella. L'anno scorso a causa dell'endo ho perso un bambino ancora prima di sapere che l'aspettavo...è successo pochi giorni prima del compleanno della mia piccola, così ho pensato che non mi dovevo abbattere, che anche se il dolore era immenso non dovevo lasciarmi andare. Ed è allora che ho cominciato a fare volontariato in un istituto di minori abbandonati della mia città, prima io, e poi tutta la famiglia. Li ho conosciuto tanti bimbi e tante storie diverse, ho visto tanta sofferenza, tanto dolore, ma ho ricevuto anche tanti sorrisi, tanti abbracci e tantissimo amore. In particolare abbiamo sempre seguito 2 fratellini di 5 e 4 anni, siamo diventati gli "zii" ufficiali di qs. bambini e da un anno e mezzo passano con noi ogni week end e tutto il loro tempo libero. Li adoriamo come fossero figli nostri...Questo percorso ci ha fatto crescere molto come famiglia, come coppia, come singole persone...e così la conclusione naturale è stata iniziare le pratiche per l'adozione. Mi sento come in debito con quei bambini e DEVO farlo, per loro, per tutti quelli che ho conosciuto...Io voglio essere la mamma di un bambino come loro, un bambino sfortunato che ha tanto bisogno di essere amato. Nel frattempo ci hanno anche illuso di poter avere in adozione loro 2 e sarebbe stata la cosa più bella per noi, ma venerdì scorso ho ricevuto la triste (per noi) ma allo stesso tempo meravigliosa notizia che ad inizio estate andranno in adozione. Il nostro dolore è immenso, ma è tanto grande anche la nostra gioia...
Nel frattempo stiamo anche provando ad avere un altro figlio naturalmente, chissà se arriverà...ma non me ne faccio una croce, ho capito che si può essere MAMMA in tantissimi altri modi. Io di tutti quei bimbi mi sono sentita mamma perchè li ho amati nell'unico modo in cui riuscivo ad amarli, con tutto l'amore di mamma di cui sono capace, e non li ho mai visti come dei bambini "diversi" dalla mia Gioia.
Ti ho detto che devo molto all'endo proprio per questo, perchè mi sento tanto cambiata, se mi guardo allo specchio non mi riconosco nemmeno rispetto a qualche anno fa! E come ha cambiato me ha cambiato anche mia figlia, mio marito, i nonni...
Oggi sono particolarmente incazzata perchè da un po' di giorni ho dei nuovi sintomi strani che non mi fanno pensare a niente di buono! E poi ieri avevo messo nella bacheca della scuola materna di mia figlia, su autorizzazione delle maestre, i volantini contenuti nel libro, tanto perchè su 130 mamme qualcuna si soffermasse a leggere...questa mattina non c'erano più, ma non perchè siano andati a ruba, perchè qualche ignorante ha avuto la fantastica idea di levarli. Ma io li rimetterò!
Nonostante le incazzature continue, soprattutto con le amiche che non ti capiscono e non lo faranno mai perchè non sanno di che cavolo stai parlando, nonostante i dolori, i sintomi, la sofferenza, nonostante tutto se qualcuno mi chiede come è la mia vita oggi io gli rispondo che è MERAVIGLIOSA anche grazie all'endometriosi.
 
Ambra - Padova
Sai Ambra, la tua storia che ho letto nel pomeriggio, è arrivata nel momento giusto, e subito l'ho fatta leggere in anteprima ad una ragazza che sta passando un momento difficile e che sono certa seguirà il tuo esempio. Sono sicura che leggere le tue parole l'abbia aiutata a guardare oltre il dolore del momento e a capire che si possono prendere tante strade per arrivare alla stessa immensa gioia.
Grazie per averci scritto e per averci regalato belle emozioni.
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963