Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STORIA DI LISASTORIA DI BARBARA »

STORIA DI DANIELA

Post n°55 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da librodade

25-01-08

Ciao Veronica,

il mio nome è Daniela, ho 32 anni e ti scrivo dalla provincia di Sassari, ho scoperto il tuo sito su Grazia di Dicembre, immagino di essere l’unica PAZZA che ti scrive essendo solo consapevole di soffrire quasi sicuramente di endometriosi, il fatto è che, in base a tutto quello che ho letto sul tuo e su altri siti, i sintomi che ho coincidono tutti (dolori al basso ventre, spotting, a volte dolori al retto, dolori durante i rapporti etc) ma io sono una di quelle persone che di andare dal medico proprio non ne vuole sapere, ho per mia fortuna (o sfortuna) una soglia di sopportazione del dolore abbastanza alta, quindi non mi reco mai dal medico di base (credo conosca neanche la mia faccia) figurarsi da un ginecologo.

Come quasi tutte voi, ho sempre avuto delle mestruazioni sempre piuttosto dolorose e sfiancanti, che mettevo a tacere con il solito antidolorifico, ma dal 2002 ho iniziato ad avere dei dolori al basso ventre mentre facevo sport (che io adoro e non riesco a rinunciarvi), inizialmente comparivano ogni tanto, ma alla fine ho smesso di correre e sono passata al fantastico spinnig. Qui tutto sembrava andasse meglio, ma da circa tre anni, circa 10 gg prima del ciclo, anche pedalando soffro e quindi per poter andare avanti mi aiuto con il solito Brufen.

Circa un anno e mezzo fa ho finalmente capito che probabilmente (non avendo mai fatto nessun controllo o analisi) si trattava di endometriosi, ma fino a aggi, quando cioè ho letto le varie testimonianze sul tuo sito (hai ragione servono tantissimo spero che le ragazze ti permettano sempre di pubblicarle) non mi rendevo conto veramente di quanti problemi fossero legati a questa malattia (mi riferisco a problemi riguardanti i reni, la vescica, l’intestino etc).

Il fatto è che pensavo sempre e solo che al massimo mi avrebbe reso sterile, e dal momento che sono una di quelle poche persone che non sono interessate a concepire, odiano i medici e gli ospedali, mi sono fatta l’impressione che nonostante cure e operazione la Maledetta torna sempre, e ho un ragazzo operato di macroadenoma ipofisario con conseguente trattamento con Gamma Knaif (che quasi sicuramente è diventato sterile, anche lui ormai stufo di fare controlli di qualsiasi genere infatti non ha mai verificato questa possibilità, che però risulta, in base a vari studi, piuttosto probabile), l’ho sempre diciamo… sopportata e lasciata andare avanti; oggi però leggendo le varie testimonianze, mi sono sentita meno sola, inoltre i sintomi cominciano a peggiorare e a rendermi la vita un po’ complicata.

Ormai i dolori iniziano quasi quindici giorni prima del ciclo (e non come prima durante, infatti paradossalmente è diventato una passeggiata), il ventre mi si gonfia e spuntano come due noci le ovaie ingrossate (immagino siano loro, la posizione coincide, insomma …non sono mica un medico), ho smesso di fare sport, perché in questi giorni anche una semplice pedalata verso l’ufficio mi scatena tutto quello che tu credo immagini.

Inoltre da circa due mesi soffro anche di uno strano mal di schiena (precisamente nella zona lombare, quindi la zona dei reni) che oltre a rompermi un po’ mi preoccupa visto ciò che scrive Violet (che però non descrive se effettivamente quella zona le facesse male o se i problemi ai reni siano riscontrabili solo attraverso le analisi); oddio …magari dipende solo dal pessimo materasso Futon, per intenderci quello giapponese, che sarebbe ora di sostituire, dal fatto che sto tutto il giorno in ufficio al computer, dal fatto che ho smesso sigh.. con lo sport, infatti noto che quando mi dedico un po’ allo streching il dolore si affievolisce fin quasi a sparire…. fino al mattino seguente; ……o dal fatto che a furia di legge questi veri e propri bollettini di guerra inviati da tutte voi, io me la stia iniziando a fare sotto!!!, insomma non sono mai stata in ospedale neanche per un gesso!!! figurarsi per 4,5,6 interventi come qualcuna di voi. aiuto…

Dal momento che non mi decido a recarmi da uno straccio di medico o a fare delle analisi, ora ti starai chiedendo perché mai ti stia scrivendo tutto ciò, il fatto è che speravo che tu mi potessi cortesemente fornire (se esiste) l’indirizzo di qualche ragazza che soffre come noi di endometriosi e che si trovi a Sassari o dintorni e ….. la quale tra una chiacchierata e l’altra magari mi sappia consigliare un bravo ginecologo in zona che già conosca, sappia riconoscere e sappia "curare" questa malattia, considerando la mia reticenza verso qualsiasi medico e l’esperienza di molte di voi che purtroppo è dovuta passare attraverso diversi medici prima di trovare quello giusto. Lo so, sono una pigrona opportunista .

P.s.: ho appena finito di leggere la storia di Rita73 che è sarda come me, anche se della zona di Cagliari, dove per sua fortuna gli ospedali sono decisamente migliori di quelli di Sassari, infatti qui gli stessi medici che ci lavorano e hanno un minimo di coscienza ti consigliano di andare via, come mi è già capitato per il tumore del mio compagno, curato poi tra Cagliari e Verona dal famosissimo Dott. P****.

Se tu lo ritieni utile, ti autorizzo a pubblicare tutto e a dare il mio indirizzo di posta a chiunque (basta cliccare sul mio nome a fine mail)

Ti ringrazio per tutto fin da ora.

Ciao a presto
Daniela


 

No Daniela non sei l'unica "PAZZA" che mi scrive sospettando di essere affetta da Endometriosi.
Ricevo altre lettere come la tua, e la cosa mi lascia esterefatta. Sono sempre di più le donne che "scoprono da sole" il nome della propria malattia, magari consultando Internet.
Il tuo caso è un po' particolare ... visto il tuo rifiuto per i dottori ...
Ognuna di noi è "particolare" con le sue fobie, le sue paure ... non voglio quindi giudicare, ma mi permetto di mandarti una sculacciata virtuale. Sai benissimo cosa sto per dirti ... porco cane ... Non puoi mettere la testa sotto la sabbia. Si tratta della tua salute. Credo che tu come tutte le altre ti meriti di star bene.
Immagino che Rita73 ti contatti, l'avviserò di venire a leggere la tua storia. Spero che ti contatti anche Violet che ti toglierà ogni dubbio sul mal di schiena.
Rita73 potrà sì darti informazioni sui medici della sua zona o della Sardegna, ma ti prego di venire in continente e di recarti (come poi alla fine credo faccia Rita) in un centro specializzato per l'endometriosi ... mi risulta che lei si rivolta a Verona al NEGRAR.
Dal canto mio non potrei consigliarti di meglio.
Guarda che ora hai il DOVERE di venirci a raccontare che hai preso coraggio e hai iniziato a vincere la tua paura e disagio per i dottori. Vedili come tuoi alleati. Sono loro che ti faranno star meglio.
In bocca al lupo!
Vero

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/08 alle 10:14 via WEB
Ciao carissima Daniela, non so se hai ricevuto la mia email, ma ti invito a scrivermi pure quando vuoi. Io vivo ad Assemini, in provincia di Cagliari. A Cagliari esiste una clinica ostetrica dove trattano l'endometriosi. Il nostro gruppo appena starò bene sarà di nuovo attivo, pronto a lottare per far sentire la voce delle donne sarde. Purtroppo abbiamo l'handicap di essere oltre mare rispetto al Continente, ma l'unione fa la forza, no? un abbraccio e un grosso incoraggiamento a farti visitare in un centro specializzato: se hai le possibilità di farti un viaggio la soluzione ideale sarebbe Verona, così mi è stato consigliato, altrimenti scendi a Cagliari e ti metterò in contatto col mio ginecologo, se ti va, ciao, buona domenica.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/01/08 alle 11:37 via WEB
Ciao Veronica, grazie per non avermi fatto sentire l’unica pazza, non avrei mai creduto che ci fossero altre ragazze che ti scrivono consapevoli di tutto ma che non si decidono a far niente. Ma io non infilo la testa sotto la sabbia per paura, ma perché come ho già scritto a Violet, io non ho paura di quello che potrebbero dirmi dei medici seri e preparati, ma di quello che potrebbero combinare quelli incapaci, e credimi … sembra che si siano concentrati tutti qui, inoltre i nostri ospedali non sono certo come quelli che mi è capitato di vedere a Verona o a Cagliari, qui cadono a pezzi e sono veramente vecchi sia come strutture che come macchinari; un giorno il mio compagno ha avuto la pessima idea di fare una risonanza di controllo a Sassari invece che a Cagliari, è rimasto dentro il macchinario la bellezza di 2 ore e mezza anziché i soliti 40 minuti. E per finire è quasi inesistente la gentilezza e la disponibilità degli infermieri, quindi il quadro credo che non ispirerebbe nessuno ad entrarci… neanche per un raffreddore. Qui i dottori capaci vengono chiamati mosche bianche cioè non sono la norma ma l’eccezione! Comunque ti prometto, come ho scritto a Rita, per adesso (oggi è quasi finito il ciclo e so di avere davanti a me due splendide settimane in cui potrò fare tutto lo sport che vorrò e quindi diciamo… che smetto di pensarci e mi impigrisco…. fino ai prossimi dolori quando mi maledirò per non aver fatto niente per evitare tutto ciò) di scrivere a Patrizia per combinare un eventuale incontro per conoscere la sua storia e sapere i medici a cui lei si è rivolta, e poi … cercherò di convicermi a fare il passo decisivo e andare da un buon ginecologo, non so se sia il momento giusto, ma preferirei andare la settimana prima del ciclo quando i sintomi sono piuttosto evidenti, pensavo addirittura, prima di entrare nello studio, di fare una bella corsetta che fa schizzare fuori i vari dolori e fa crescere e spuntare le ovaie come noci, non potrà di certo dire, come è successo a molte di voi, che non c’è niente!!!!! Quindi adesso vediamo cosa mi dirà Patrizia, magari riesco a trovare qualcuno capace anche qui a Sassari, altrimenti cercherò di organizzare un eventuale incontro con il quello di Rita giù a Cagliari. Grazie di tutto. Ciao Daniela
 
 
librodade
librodade il 28/01/08 alle 19:36 via WEB
Che bello il tuo messaggio ... hai citato diverse ragazze del Blog ... vedo che ti sei ambientata bene. Mi fa piacere che tu abbia trovato appoggio e conforto, e soprattutto che ora tu non ti senta più sola. Direi che ti sei già risposta da sola ... se le tue paure sono quelle di capitare nelle mani di medici incompetenti, dovrai assolutamente rivolgerti a Centri Specializzati, così almeno potrai sentirti tranquilla di aver fatto tutto il possibile. Consideralo un regalo che fai a te stessa. Facci sapere mi raccomando! Un bacione Vero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963