Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ALLEGRA da RomaChiara di Palermo »

Paola di Torino

Post n°164 pubblicato il 20 Aprile 2008 da librodade

Ciao Veronica,
sono Paola da Torino, ho quasi 31 anni e ho letto il tuo libro, mi ha commosso e mi sono rivista nella tua esperienza, adesso dopo due anni di aspettative, sofferenze e una laparoscopia, sono arrivata nel punto in cui, dopo la mia ginecologa psicologa-sessuologa che non ha capito nulla di quello che avevo, finalmente un bravo medico, quello che mi ha operata, (almeno così fino ad ora mi è sembrato), mi prescrive come terapia la programmazione di una gravidanza, come se fino ad oggi non è quello che ho cercato di realizzare!! Si sono quattro mesi da dopo l'intervento che conto i giorni e faccio test di ovulazione ma niente è cambiato, sono solo più depressa di prima.
Sono uscita dallo studio del mio attuale ginecologo piena di speranze e ottimismo, mi ha detto di dimenticare il trascorso e che sono una di quelle pazienti che da soddisfazioni, perchè dopo avermi operata e tolto la mia enorme ciste all'ovaia sinistra, ripulito da tutte le mie aderenze dovute all'endometriosi all'intestino e al retto, dice che sono perfetta, addirittura mi ha prescritto la folina per il mio futuro bambino!!
Perchè allora tutto questo? Io non ho voluto prendere la folina per non rimanere più delusa di quello che già sono, ed ho avuto fino ad ora ragione, perchè so invece che non riuscirò mai a realizzare il mio più grande desiderio, anzi il nostro, quello mio e del mio adorato marito, me lo sento è una sensazione che prima non avevo, sentivo di avere qualcosa che non andava, anche se tutti, la mia famiglia compresa, mi hanno sempre dato della fissata, piena di ansie, oggi invece faccio pena.
Oggi tutto è cambiato da quando so di avere l'ENDOMETRIOSI, non riesco ad essere positiva, ho paura del domani, di come affronterò la mia vita senza poter avere dei figli miei, ho paura della solitudine.
Scusa per questo sfogo ma almeno qui trovo e ne sono sicura qualcuno che mi comprende che non mi giudica e che sente la mia sofferenza come sua.
Grazie per questo spazio e per quello che tu ed altre donne fate, io fino ad oggi avevo solo mio marito che è meraviglioso e a leggere le altre storie e già una bella fortuna, forse la più grande. In bocca al lupo a tutte noi qualunque sia il nostro cammino.
Paola
Scusa se mi permetto Paola ma nella tua storia ho notato due eccessi:
L'ottimismo del tuo ginecologo che con il folina crea troppe aspettative psicologiche in te, facendoti vivere ogni mese delusioni su delusioni.
E il pessimismo tuo nel dire che non riuscirai mai a realizzare il tuo più grande desiderio.
Nel mezzo c'è la vita.
Andrà come andrà Paola, nessuno può saperlo. Se leggi le storie che sono pubblicate qui ti stupirai di come donne senza speranze di diventari madri invece lo siano diventate anche più di una volta.
Non credo che tu faccia pena ai tuoi famigliari. Credo piuttosto che tu ti metta mentalmente in questo atteggiamento.
Non subirla questa endometriosi Paola. Tira fuori la grinta e la voglia di vivere.
Cerca di ascoltare te stessa, di capire se possono esserci degli interessi, delle passioni che puoi approfondire.
Progetta tanti sogni da realizzare. Non tenerne in vita solo uno. Altrimenti ti concentrerai per tutta la vita su una cosa che potrebbe darti dolore. Ma anche tanta gioia, ricordalo. Ma meglio una gioia inaspettata che un dolore continuo non credi?
Non voglio fare psicologia spicciola, vorrei solo scuotervi perchè mi fa male sapere che rischiate di farvi schiacciare da Lei.
Non permettete che questo accada.
Per quanto riguarda la solitudine, con certezza posso dirti che non sei sola da oggi in poi. Ti mando subito il file che ti permetterà di entrare in contatto con ragazze della tua città.
Ti abbraccio Paola, con tanto affetto
Vero


Commenti al Post:
Iside.ms
Iside.ms il 21/04/08 alle 22:07 via WEB
Ciao Vero,torno a trovarti,dopo qualche tempo...dopo aver letto...dopo aver pianto con te.Mi dispiace di ciò che hai trascorso e, come te, tante altre ragazze.Vi auguro con il cuore che i vostri sogni possano in qualche modo realizzarsi e che possiate trovare la forza di affrontare ogni giorno questa subdola malattia.Ti rinnovo l'invito a visitare il sito www.thereadersproject.com,in questi giorni c'è la pagina della biblioteca sotto sopra,ma tra poco l'autrice lo sistemerà.Una gocciolina di acqua in più...ma tante gocciline possono formare un mare.IN BOCCA AL LUPO! Un abbraccio!
 
 
librodade
librodade il 21/04/08 alle 22:33 via WEB
Ciao carissima ... grazie per essere tornata a trovarci. Il tuo sito è già nei miei Preferiti ... lo sto tenendo d'occhio da un po' ... sollecita la web master che lo sistemi dai! Credo sia un bel sito! Ti abbraccio anch'io ... buona notte. Vero
 
   
Iside.ms
Iside.ms il 21/05/08 alle 14:46 via WEB
Ciao!Finalmente ti confermo che il sito è ok,vai a visitarlo e proponi lì il tuo libro!Oggi su Rai2 su Tg2 salute hanno parlato di endometriosi....ma per quello che mi hai spiegato tu e quello che ha detto il Dr,c'è una gran differenza! Un abbraccio forte
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 22:57 via WEB
Ciao Paola, sono Raffaella e la tua lettera mi ha lasciata un pò perplessa. Io ho quasi 32 anni e due laparoscopie alle spalle e come te, come molte di noi la voglia di vedere la mia pancia crescere, ma al momento nella mia pancia c'è posto solo per l'endometriosi......non così però nella mia testa, so che cos'è la tua paura, la tua delusione, ma non vorrei mai sentire una donna dire "so che non riuscirò mai a realizzare il mio grande desiderio", non lasciere che questa malattia vinca questa battaglia, non lasciarla entrare nel tuo spirito, c'è una Paola che non lo sa ancora ma è più forte. Scusa, ho esagerato, ma forse è quello che farebbe una vera amica che sa cosa stai passando. Un abbraccio, uno sguardo........... Raffaella
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 22/04/08 alle 11:40 via WEB
Paola sono d'accordissimo con Raffaella! Cerca altri sogni, altre speranze, non vivere solo con quel sogno nel cuore e nella testa e vedrai che poi tutto verrà da sè! Anche a me il ginecologo dopo il mio quarto intervento ha detto che ero era tutto apposto e mi ha prescritto il levofolene, che è uguale alla folina, ma sono passati 3 mesi e ancora niente! Non mi dò per vinta ma se non dovessi diventare mamma ho ancora tanti sogni nel cassetto che potrei inseguire! Non ti arrendere ma non ti abbattere! Un abbraccio da chi ti capisce molto bene!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 21:50 via WEB
Cara paola, mi associo a cio' che ti ha detto Veronica e le altre ragazze del forum, non devi assolutamente abbatterti perchè non è questo lo stato d'animo con cui devi andare incontro ai mesi che verranno, sei stata operata, ora stai bene, sii felice e guarda avanti, mai nulla è perduto se ci credi fino in fondo.....io non ho mai smesso di crederci ma ho smesso di accanirmi....solo così la cicogna si è accorta di me e di mesi ne erano passati 18 dall'ultimo intervento....se leggerai la mia storia spero ti riaffiori la speranza e il coraggio di vedere il tuo futuro piu' roseo.....in quanto alla folina, mi disse un giorno una dottoressa del centro infertilità che andrebbe presa subito dal primo momento in cui si cerca una gravidanza, e poi l'acido folico non fa male, non considerarlo uno spreco e un aggravare delle delusioni che verranno. Stai serena e riempi la tua giornata con mille altri pensieri, non puoi permettere all'endo di mortificare anche il tuo carattere dopo aver piegato il tuo fisico!!! Un affettuoso abbraccio - antonella
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/05/08 alle 12:51 via WEB
ciao mi chiamo monica e sono di torino se hai bisogno di consigli per medici o cose simili contattami pure via mail! mi fa paicere sto vivendo una situazione analoga seti va di parlarne scrivimi ciao!!!monica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963