Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« CARMELA PARTE II°INDIGNATA SPECIALE »

ANTONELLA PADOVA PARTE II°

Post n°180 pubblicato il 21 Maggio 2008 da librodade

Sono qui per raccontare seguito della mia storia (nel tuo blog è la n° 81).

Quante cose sono cambiate d’allora sono successe.

Prima di tutto mi sono lasciata col mio ragazzo. Nel post precedente ne parlavo. Non mi ha lasciato per la mia malattia. Figuratevi che era stato così carino da scendere con me la mia amica fino a Ferrara il 02 Marzo se non erro, ad un incontro dell’associazione A.P.E. ed era l’unico maschietto e gli hanno pure fatto un po’ di domande. L’ho trovato un gesto bellissimo, ma poi le cose sono andate in un’altra maniera ed ora siamo amici e ieri sera dopo un’ennesima visita ed esami è venuto a tirarmi su il morale. Ma seguiamo un filo logico.
Dopo la visita con la ginecologa, dove come cura mi ha detto di sospendere la pillola anticoncezionale e di prendere degli antinfiammatori, di fare una cura alimentare, all’incontro con l’associazione A.P.E. ho capito che non ero contenta di quello che mi era stata detto. Non era sufficiente per come mi sentivo io. Non voglio essere presuntuosa e non sono un medico, ma non bastava un antinfiammatorio e qualche altra pastiglia per farmi stare bene, così sono ritornata dalla mia dottoressa di base e le ho chiesto un nome, un centro specializzato per la mia malattia. Lei mi ha parlato dell’ospedale "SACRO CUORE DON CALABRIA" di NEGRAR in provincia di VERONA. Disse che avevano un centro specializzato per l’endometriosi. Non potevo altro che crederci e telefonare ancora una volta, prendere appuntamento, spendere soldi, tempo e rifare tutti gli esami, ma temo che non avevo scelta.

Presi appuntamento ed arrivo il giorno.

Quasi due ore di macchina ed un’ora di attesa perché il dottore dovette rimanere in reparto per un’urgenza.

Feci la visita e finalmente per la prima volta mi sono sentita ASCOLTATA, CAPITA e CREDUTA. Mi fece le solite domande e chi chiese di dare un voto a tutti i miei dolori ed infine un’ecografia. Fatto ciò m’ha chiesto perché in queste condizioni non ancora fatto un intervento. Ma dovevo proporlo io al medico? Non mi è mai stata detta una cosa del genere, in modo particolare dalla mia (ex) ginecologa. Mi disse che lui avrebbe voluto operarmi anche subito, ma giustamente doveva avere in mano altri esami ancora. Una nuova ecografia all’addome superiore ed inferiore, una nuova ecografia transvaginale, un clisma opaco ed una cistoscopia. Tutti questi esami li avrei fatti in una giornata ed in parte in day-hospital.

La prima settimana di Maggio sono stata contattata per comunicarmi che il 20 Maggio avrei fatto tutti gli esami.

Ieri finalmente ho fatto tutto. Ora ho il quadro ancora più chiaro della mia situazione anche se non terminato.

Lunedì 19 sono stata a casa dal lavoro perché dovevo prepararmi fisicamente al clisma opaco e per fare ciò avrei dovuto iniziare dalla mattina a fare delle purghe.

Ieri non è stata proprio una giornata facile.

Il primo esame è stato l’ecografia all’addome, poi il clisma opaco, poi l’ecografia transvaginale e poi infine la cistoscopia.

Ero a digiuno dalla mattina del giorno precedente.

Subito dalla prima ecografia le cose non sono andate bene. La dottoressa, con la delicatezza di un elefante mi ha messo al corrente che oltre a vedere delle macchie che presumeva endometriosi, aveva visto sul rene sinistro due tumori benigni, uno su quello destro ed un altro ancora molto grande sul fegato. Ho chiesto spiegazioni, quando mi ha detto "Se è quello che penso io, non potrà più prendere la pillola". Giustamente ho chiesto cosa pensava e mi ha risposto sempre con la solita delicatezza che doveva avere prima la certezza di quello che temeva.

Il secondo esame è stato il clisma opaco. Esame un po’ umiliante, però si deve fare. Per due ore buone, oltre il dolore alla pancia, non ci vedevo nemmeno bene, per la grossa dose di Buscopan che mi avevano messo in vena per non soffrire con l’esame.

Di seguito in day-hospital ho fatto l’ecografia transvaginale, dove mi ha detto nulla la dottoressa, questa gentilissima che dopo si è preoccupata di farmi parlare con il mio ginecologo visto che era in reparto, dove mi ha detto che sarebbe stato il caso che facessi una risonanza per vedere un po’ tutta la situazione completa, reni e fegato.

L’ultimo esame è stata la cistografia dove ho pure visto tutto sul monitor.

Poi in fine serata il mio ginecologo quando mi hanno dimessa mi hanno detto che l’unica soluzione per me è un intervento, ma che se ne parlerà con certezza non appena si avranno i risultati in mano.

Per il momento so che l’endometriosi, mi ha preso vari punti dell’utero, l’ovaia sinistra, l’intestino e forse anche l’uretra, ma quello che più preoccupa è l’intestino. Per anni, ben 7/8, per sopportare il dolore che negli ultimi anni io definisco "insopportabile", mi hanno "curato" facendomi assumere la pillola anticoncezionale, che m’ha detto che non dovrò più prenderla perché ciò che ho sul fegato gli desta preoccupzione (a chi mi dicesse che non sono tumori, come è già successo, lasciate perdere, io non sono medico, ripeto solo quello che mi è stato detto). Se la causa è proprio la pillola, dico io, chi di competenza, perché non mi ha mai fatto fare esami per controllare ciò? Dovevo ridurmi così perché qualcuno se ne accorgesse? Tra l’altro il mio ginecologo sospetta adenomiosi e mi spiegava che essa è endometriosi, ma non si può togliere e vista la mia giovane età non può nemmeno "levare" l’utero, quindi non appena avrà l’esito di tutti gli esami si deciderà il da farsi.

C’è una cosa che volevo aggiungere. Non so se potrò mai avere dei figli, io ci spero ancora, ma ieri finché ero in sala operatoria in attesa di fare la cistoscopia, ho sentito un bimbo nascere. Ecco che ricomincio a piangere, uff… La donna urlava, mi faceva pena, gridava "basta", che aveva male alla schiena e dopo tutta questa sofferenza si sono sentiti dei vagiti. Avete idea di cosa possa significare assistere a tutto ciò? Beh, avevo voglia di piangere finché ero lì. È stata un’emozione fortissima e bellissima. La vita. Che dono meraviglioso. Chissà se era un bimbo od una bambina… e chissà se mai anch’io… non ho potuto avere un pensiero per le mie amiche Alice e Roberta, che le ho tenute per mano. Fanculo!

Ora aspetto di essere chiamata tra dieci giorni, dove dovrò tornare all’ospedale per fare la risonanza e parlare per l’eventuale intervento.

Ecco ora ti ho, vi aggiornata sulla mia situazione. Alla prossima. Ciao!

Antonella (LaMagiaDelleStelle)

E' una violenza troppo forte quella di dover subire i parti delle altre donne. Questa storia deve finire. Credo che comincerò a mandare via qualche mail. Stasera è meglio che non aggiunga altro. Anto vengo a trovarti più tardi sul tuo blog. Un bacione
Vero

Commenti al Post:
bonaria71
bonaria71 il 21/05/08 alle 21:17 via WEB
Hai maledettamente ragione Veronica,in queste camere di reparto una che abortisce e l'altra che ha i dolori da parto,una che piange e l'altra che riceve le visite per il nuovo nato...Coraggio Antonella,incrocio le dita per te!!! Deborah
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 22/05/08 alle 09:38 via WEB
E' verissimo ciò che hai scritto sia te che Veronica, ma io non posso dire di essere stata "violentata". Non so ancora bene come è la mia situazione e non voglio nemmeno pensare di non poter avere un figlio anche se so che devo tenere presente ciò, non è una cosa che posso escludere, come qualsiasi donna del resto. Grazie Deborah per incrociare le dita per me, ora aspetto gli esiti e poi si vedrà!
 
mikmou73
mikmou73 il 22/05/08 alle 00:24 via WEB
Ciao a tutte , leggendo la storia di Antonella mi sono ritrovata in alcune parti molto vicine al mio percorso e ai miei approcci con l'endometriosi. Come ho già scritto posso solo dire che dopo l'intervento,seppur difficile e importante, ora con l'aiuto anche di "mirena" posso dire di stare discret bene . Ho avuto fortuna e nel centro in cui sono stata operata non solo non c'erano partorienti in reparto ma erano addirittura in un altro padiglione, mi sono sentita accudita e curata ottimamente sia dai medici che dal personale di assistenza e sinceramente mi sono dovuta ricredere ....avevo pessime opinioni riguardo gli ospedali ...Forse il segreto è solo nel trovare il medico giusto ,rassicurante , e che in qualche modo ti fa sentire importante e speciale anche se hai l'endo.... Buonanotte a tutte . Bacioni Mik
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 22/05/08 alle 10:16 via WEB
"Forse il segreto è solo nel trovare il medico giusto ,rassicurante , e che in qualche modo ti fa sentire importante e speciale anche se hai l'endo" Noi siamo importanti e speciali ANCHE se abbiamo l'endometriosi. A volte mi sembra quasi di essere inferiore, meno rispetto alle altre donne. Loro possono fare cose che io non posso ed invece non è così e non voglio neanche credere una cosa del genere, quindi sottolineo che ci dobbiamo considerare importanti, speciali e non da meno rispetto alle altre. Ciao!
 
anita85.ra
anita85.ra il 22/05/08 alle 02:23 via WEB
Antonella la mia amica più cara... non accetterò mai l'idea di vederla star male e il fatto di dovermene stare ferma in un angolo senza riuscire a far nulla per cambiare le cose mi fa sentire impotente. Veder nascere bambini per chi come noi non sa se ne potrà avere è la violenza più assurda... io l'occasione di essere felice l'ho avuta e l'ho buttata e la malattia forse è la punizione... ogni giorno me lo ricorda. Vero se puoi passa nel mio blog e leggi il mio ultimo post tra le persone che ringrazio ci sei anche tu. grazie. un bacio
 
 
librodade
librodade il 22/05/08 alle 07:29 via WEB
Roby, io credo che una persona quanto più è sensibile tanto più ha da dare e tu ne sei la dimostrazione. Tu che offri il tuo aiuto e il tuo appoggio a persone che neanche conosci. Io credo che tu sia più forte di quello che pensi, e sono anche sicura che non può sempre piovere. Tu inizia svegliandoti con il sorriso, poi il resto verrà da sè, ne sono certa. L'unica differenza tra noi e gli altri è il TEMPO. Per gli altri è programmabile a lunga scadenza, mentre noi dobbiamo viverlo alla giornata. A volte "alle ore". Ma la nostra gioia non passa mai inosservata senza lasciare segno, ma riusciamo a viverla sempre e in modo intenso. Anche la gioia per un gelato, o per un bagno in mare. Buona giornata cara Vero
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 22/05/08 alle 10:18 via WEB
Roby, io non voglio aggiungere nulla a quello che già ha scritto Veronica, ma una cosa la voglio dire... Sarà successo quel che è successo ed avrai fatto quel che hai fatto, ma non voglio sentire frasi del tipo che sei stata punita, non è così e lo sai pure te. Sia io, che te, solamente in futuro sapremo come andranno le cose. Un bacione!
 
soniaje
soniaje il 22/05/08 alle 08:59 via WEB
mentre leggevo che hai sentito una donna partorire sono venute le lacrime anche a me.... Sono però contenta di aver letto che sei sicuramente in ottime mani!!!! un saluto Je
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 22/05/08 alle 10:20 via WEB
Io voglio credere che ora sono in buone mani perchè sennò non so più dove sbattere la testa e mi voglio fidare del mio ginecolo, penso di non avere altra scelta e tu, scusami se mi permetto di ripete, non aspettare, vai... Fallo per te e nessun'altra. Ciao!
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 22/05/08 alle 09:30 via WEB
O mamma devo imparare l'italiano. No, scusatemi, è che non ho avuto modo di rileggere in quanto ho scritto in fretta in uno sprazzo di tempo che ho ricavato nella giornata lavorativa. Ora leggo i vostri commenti. Un abbraccio a tutte!
 
Rabiusena
Rabiusena il 22/05/08 alle 10:55 via WEB
Ciao pazzerella...credo di averti detto tanto oppure cosi poco...ma sai che sono con te...da quando ti ho conosciuto...ti voglio bene Anto, non ti mollero' proprio...a lottare da sola...forza patanana!
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 22/05/08 alle 12:05 via WEB
Eddajè con sta "patanana"... Dicevo proprio ieri sera all'amico di sgalfetta come lei mi chiama. Sembra quasi un'offesa. Ahaha! Io non mollo e te nemmeno... Bene!
 
   
sgalfetta
sgalfetta il 23/05/08 alle 15:19 via WEB
Ehi...patanana è mio!!!! E solo io posso chiamarla così!!! Io mi ritengo fortunata, perchè sto bene...forse :o) ma so che sto male con voi..insieme a voi.... E non voglio più sentir dire nessuna di voi dire "Sono una donna a metà!" perchè non è vero.. al massimo siete una donna e mezzo perchè avete grinta e palle da vendere!!!!! Vi voglio bene
 
soniaje
soniaje il 22/05/08 alle 16:41 via WEB
Vero mail per te!!!
 
 
librodade
librodade il 22/05/08 alle 17:01 via WEB
Non ho ricevuto niente ciccia ... Vero
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/08 alle 17:56 via WEB
oh cavolo..oggi te l'ho mandata dal mio indirizzo sul tuo dell'ufficio..ora ho appena riprovato dal mio dell'ufficio al tuo iol.. sembra un gioco di parole... :-) ma allora non ti erano arrivate neanche le foto di Colorno che ti avevo mandato...? fammi sapere se stavolta la ricevi... Je
 
dylandog_1964
dylandog_1964 il 22/05/08 alle 22:55 via WEB
ehm ogni volta mi avvicino piano piano so' di essere fuori luogo qui, ma io domenica ho sentito le urla di una signora che stava mettendo al mondo un bambino, in un primo momento non ho capito che erano urla di una donna tanto mi sembrava irrreale poi dopo mi sono reso subito conto, non ho saputo dire nulla mi sono emozionato e vestito tutto buffo coi capelli ricci ricci blu in testa o un piccolo winnie the pooh che avevo al fratellino piu' grande avra' avuto quattro anni e con una scrollatina nei capelli lui mi sorrise, in quel momento la vita aveva vinto un pianto di bimbo ci venne incontro e io stringevo le mani a tutti i parenti gioioso e festante alla domanda ma lei chi è? io risposi sono balu', quando esce la signora fate una carezza a lei da parte mia anche se non la conosco.. vorrei dire a voi, che anche io come alcune di voi, non ho la fortuna e l'onore di avere un figlio, ne avevo una ma il buon dio l'ha chiama a se' ma ho imparato che si puo' essere genitori in tantissimi modi, io lo manifesto cosi' facendo sorridere i bimbi nelle corsie, scusatemi se ho disturbato, se l'ho fatto non volevo, vi regalo un naso rosso per farmi perdonare, notte, alessandro.. :-). --->-->-@ un fiore per voi.
 
 
librodade
librodade il 22/05/08 alle 23:02 via WEB
Nessun disturbo Ale ... qui sei il benvenuto ... e invito tutte le ragazze a venirti a visitare sul tuo blog ... per capire che straordinaria persona sei. Buona notte Balù .. ti aspettiamo Vero
 
   
dylandog_1964
dylandog_1964 il 22/05/08 alle 23:14 via WEB
grazie prampolì!! meriti un bacio ehmm vabbe', ciaoo :-)), ale..ghgh
 
     
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 23/05/08 alle 09:18 via WEB
Che bello, pure un uomo che entra qui dentro e ci è pure solidale. Non ti conosco ma sembra che Veronica abbia una buona opinione di te. Passo a farti visita. Ciao!
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 23/05/08 alle 12:25 via WEB
Anto sì forte, anche se da quello che ho letto mi sembra di capire che hai tante di quelle palle da far rabbrividire parecchie persone! E poi quando si stà male, si soffre ecc.. è bello sapere che ci sono tante persone che tifabno per te e che non sei sola! Ti abbraccio forte, vengo anche io a visitare il tuo blog!! baci
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 23/05/08 alle 12:34 via WEB
Non so quante palle ho, ma di sicuro nell'ultimo anno mi sono cresciute e non poco ed ora voglio lottare. Grazie e bacioni!
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 23/05/08 alle 13:13 via WEB
vedrai, ce la farai!!!
 
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 23/05/08 alle 16:29 via WEB
Bisogna, come tutte quelle qui dentro!
 
rosylagana
rosylagana il 26/05/08 alle 11:44 via WEB
Sinceramente interessante!!! buona giornata!!!...Hengel
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963