Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ANTONELLA PADOVA PARTE II°Storia di Marta »

INDIGNATA SPECIALE

Post n°181 pubblicato il 23 Maggio 2008 da librodade

Indignata speciale presente! Mi chiamo Veronica Prampolini, ho 35 anni.

Ma lasciate che vi presenti anche le mie amiche.

Sono tante, non è il caso che ve le presenti una ad una.

Sono 2.999.999 !!!! Eh sì perché loro insieme a me, fanno parte delle 3 milioni di donne affetta da Endometriosi in Italia.

E MI INDIGNO.

Ma sono pronta a scommettere che lei non saprà che malattia sia l’Endometriosi.

E MI INDIGNO.

Non perché lei personalmente non abbia mai sentito parlare di questa malattia, ma perché l’opinione pubblica intera non la conosce.

Non si muore di Endometriosi, è vero … ma la vita di una donna ne è compromessa in ogni campo. Affettivo, famigliare, coniugale, sessuale, lavorativo, sociale.

Una donna affetta da Endometriosi è costretta a sottoporsi a continui interventi chirurgici, spesso invalidanti. A volte le vengono asportati l’utero, le ovaie, le tube, pezzi di intestino, pezzi di vescica, gli ureteri.

Una donna affetta da Endometriosi spesso non riesce ad avere figli.

Una donna affetta da Endometriosi che si rivolge ad un ginecologo con forti dolori, spesso è mandata a fare un viaggio per rilassarsi. E MI INDIGNO.

Il ritardo diagnostico si stima sia intorno ai 7/9 anni. E MI INDIGNO.

Una donna affetta da Endometriosi non ha una vita sessuale normale a causa dei forti dolori.

L’Endometriosi non è stata riconosciuta dal nostro Stato come malattia sociale, e una donna affetta da Endometriosi non può godere (si fa per dire) dell’esenzione Ticket, o di punti di invalidità, nei casi più gravi. E MI INDIGNO.

A causa delle ripetute assenze per ricoveri ospedalieri, alcune donne hanno perso il lavoro e non sono tutelate dallo Stato. E MI INDIGNO.

La mortificazione, il senso di incomprensione, di inadeguatezza, di solitudine, di abbandono, che ogni giorno accompagnano il nostro quotidiano, essendo dolori dell’anima non sono ritenuti da nessuno, motivi validi per cui indignarsi. MA IO MI INDIGNO.

Ho scritto un libro che parla della mia esperienza con la malattia, e ho aperto un Blog che vi invito a visitare http://blog.libero.it/librodade.

Raccoglie le storie e le testimonianze delle mie amiche. Leggetene qualcuna a caso e fatemi sapere se l’INDIGNO sarà anche vostro.

Aiutateci a fare informazione, ce n’è tanto bisogno. 

Veronica Prampolini
cell. 339 2817275
www.donneaffettedaendometriosi.it
http://blog.libero.it/librodade
Skype: Veronica.Prampolini
Indirizzo

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 14:24 via WEB
Che dire Vero: sei fantastica!! e spero proprio che venga a visitare il tuo blog e che scopra questo nostro mondo! un mondo fatto di donne che soffrono ma che vanno avanti, che piangono ma ridono anche un sacco, che attraverso il tuo blog si conoscono e si sentono (le "Vanessa" di Milano si stanno unendo!!! !!), che attraverso il tuo blog tengono le dita incrociate ed esultano quando qualcuna di noi sta bene e realizza un sogno (qualsiasi sogno) un bacio Vanessa ps: hai sentito di Macchiolina che ha fatto un incidente?? per fortuna sta bene!!
 
 
librodade
librodade il 23/05/08 alle 14:36 via WEB
Ciao Vanessa ... se aspettassi che quelli del TG5 venissero spontaneamente a leggere il mio blog ... diventeremo stra-vecchie. Questo testo gliel'ho proprio inviato oggi via mail. Speriamo che mi contattino per parlarne nel loro servizio. Come Macchiolina ha fatto incidente? non sapevo ... spero niente di grave!!! Porca miseria non ho il suo cellulare ma solo la sua mail ... Vero
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 14:41 via WEB
ho letto sul suo blog...ma sta bene: Macchiolina è fortissima!!! se la senti salutamela!! io ancora non riesco a capire come si fa a registrarsi...e quindi non riesco a scrivere sul suo blog!! (ma ho chiesto ad un mio amico se mi aiuta lui questo w.e... ihihiih) e per il TG5...altro che vecchie!! magari nella mia prossima vita!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 14:42 via WEB
ho dimenticato di firmarmi...ero sempre io prima... Vane
 
soniaje
soniaje il 23/05/08 alle 15:01 via WEB
wow...!!!cavolo complimenti!!!!sei bravissima!!!e speriamo davvero che prima oo poi qualcuno si INDIGNI veramente!!!!!!! un bacione!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 15:02 via WEB
Ciao Veronica,ho letto il tuo indignato e spero tanto che venga preso in considerazione visto che sono esperienze vere e che realmente quando parli di endo la gente ti guarda ma si avverte che non conosce nulla della nostra malattia....Macchiolina sta bene ci siamo sentite via mail, ma magari domani la chiamo. Bacioni Mik.....mi raccomando tienici informate sul percorso dell'indignato
 
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 24/05/08 alle 10:53 via WEB
Ciao Vane, Mik e Vero, siete state troppo carine a preoccuparvi per me, siete veramente speciali! Grazie milleee Cmq sapete cosa potremmo fare? Mandare via meil ogniuna di noi la nostra esperienza che abbiamo scritto quì nel blog di Vero... prima o poi dalla disperazione forse ci ascolteranno che ne dite??
 
   
librodade
librodade il 24/05/08 alle 11:01 via WEB
Beh per esempio il sito www.ministerosalute.it è tutto vostro se volete iniziare da lì .... Vero
 
     
macchiolina1980
macchiolina1980 il 24/05/08 alle 11:04 via WEB
Io gli mando subito una meil con la mia storia, spero che anche le altre lo facciano! E che cavolo, paghiamo le tasse?? sì e dato le stipendio a queste persone lo paghiamo noi, allora è giusto che perdano del tempo x leggerci... tutte!
 
Azzurro_Blu
Azzurro_Blu il 23/05/08 alle 15:21 via WEB
Bellissimo blog. Ti ho aggiunto subito nei blog amici... magari ci vediamo a Reggio! Complimenti anche per il blog di Nonna Rachele, è veramente fantastica! Buona giornata! Rita
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 23/05/08 alle 16:34 via WEB
Non voglio ripetere le altre, ma non potevi fare di meglio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 17:18 via WEB
Cara Veronica, hai avuto un'idea fantastica e spero sinceramente che si facciano sentire! Forse dovremmo collegarci tutte quante al sito del tg5 e mandare tutte una e-mail, a furia di ricevere e-mail forse qualcuno ci darà retta! L'UNIONE FA LA FORZA, e quale unione è meglio della nostra? Se ti posso essere di aiuto per qualsiasi cosa o se tu avessi bisogno di un appoggio per qualcosa fammelo sapere, se posso io ci sono! Ti abbraccio con affetto Elisabetta
 
 
librodade
librodade il 23/05/08 alle 17:37 via WEB
Stavo appunto pensando di aprire un blog e raccogliere tutte le mail che solitamente mando in giro (riviste femminili, siti medici, programmi radio, programmi tv, politici ecc)... questa, quella di Stefania all'On.Turco, quella di Marisa sulla Violenza sulle donne ... e indicare anche gli indirizzi mail ai quali queste mail sono state mandate, indirizzi che potreste usare anche voi per fare "coro". Chissà che non preferiscano darci voce piuttosto che continuare a ricevere mail. Veronica
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 17:51 via WEB
Si, è un'ottima idea! Io sono disponibilissima a mandare tutte le e-mail a tutti i siti, qualsiasi iniziativa tu voglia intraprendere puoi contare su di me! Elisabetta
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 23:00 via WEB
Penso sia un'ottima idea..anch'io avevo pensato di tempestare di mail il sito del Ministro della Salute..dobbiamo ossessionarli..Sto cercando di prendere contatto con l'onorevole Laura Bianconi che aveva portato avanti i lavori della 12° Commissione nel precedente governo Berlusconi e visto che ora sono tornati loro, vorrei che riprendessero da dove avevano lasciato ma penso che rompere il muro di silenzio tutte quante sia l'unica cosa sensata da fare..Grazie Paola
 
soniaje
soniaje il 23/05/08 alle 17:45 via WEB
ahahah dici che ci ascolterebbero per esasperazione...???potrebbe essere un'idea... :-) io comunque penso che non pretendo che tutti i medici di base sappiano esattamente tutto sull'endometriosi..che la conoscano come malattia si ma certo non possono essere specializzati in quello,ma che oggi ci siano ginecologi che ancora non sono preparati su questo tema proprio non lo tollero..se non ne sanno loro chi ne deve sapere!!!!????? e se si inizia a parlarne un pò di + credo che anche loro sarebbero costretti ad aggiornarsi un pò... setto questo...auguro a tutte un buon week end e tu....lunedì fammi sapere.. :-) Je
 
 
librodade
librodade il 23/05/08 alle 18:14 via WEB
La penso come te Jessica. Non pretendo che tutti i dottori la sappiano curare alla perfezione, ci mancherebbe, ad ogniuno il suo mestiere! Ma pretendo che se ne parli. Che il salumiere sappia cos'è ... perchè può esserne affetta sua figlia, sua moglie ... Tra l'altro non dimentichiamo che il fenomeno è in aumento, come fosse un'epidemia. Siamo in 3 milioni ... ma quante sono le donne che hanno l'endometriosi e ancora non lo sanno? Se ci pensi, ci sono malattie che colpiscono meno persone, ma che sono più conosciute. Mi viene in mente la celiachia. Riconosciuta, con alimenti dedicati, con ristoranti specifici. Non essendoci una cura farmacologica per noi definitiva, purtroppo nessuno vede in noi un interesse economico. E la visibilità ce la dobbiamo guadagnare con le unghie e con i denti. In più siamo solo donne ... e anche questo non gioca a nostro favore ... non me lo toglie dalla testa nessuno. Veronica
 
atapo
atapo il 23/05/08 alle 23:28 via WEB
Grazie del tuo passaggio da me e del tuo invito che mi ha spinto a venire qui a conoscere questo grave problema che finora non mi era molto noto! Hai ragione, come donne partiamo sempre in svantaggio, sta a noi farci sentire...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 23:56 via WEB
Veronica, ha mai pensato che se l'endometriosi l'avesse avuta la moglie di un politico, le cose sarebbero diverse? Esenzioni, fondi per la ricerca etc.???
 
 
librodade
librodade il 24/05/08 alle 06:52 via WEB
Lo penso in molte occasioni, non solo per quel che riguarda i politici. Quando mi dicono "ho cercato il tuo libro nella mia libreria ma non lo tengono", penso che se il titolare della libreria avesse una moglie con l'endometriosi lo terrebbero e anche bene in vista. Se questo problema venisse alla luce come problema "comune" ... certo che verrebbe studiato maggiormente ... Ragazze ... sono due giorni che sono un po' "rabida" come diciamo qui ... tra le storie della poca sensibilità in sala operatoria e nelle camere di ospedale unendo donne sterili a donne che partoriscono ... e la storia dell'indignarsi ... va beh ... spero che il week end mi calmi un po' .... Vero
 
dylandog_1964
dylandog_1964 il 24/05/08 alle 00:00 via WEB
buonanotte a voi, stasera ho poco da dire, alle volte il silenzio dice tante cose, io ho imparato ad ascoltare i rumori del silenzio, un sorriso alessandro...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/05/08 alle 09:51 via WEB
Ciao Vero, sei grande ! Girero' la tua e_mail, l'ho già fatto nei mesi scorsi ad una fondazione importante del mio paese che si occupa di varie patologie e pensa un po', non mi hanno mai risposto. Dobbiamo continuare e finchè ci saranno persone come te, ce la possiamo fare... Con affetto. Carmela
 
 
librodade
librodade il 24/05/08 alle 10:51 via WEB
Ciao Carmela. Sei autorizzata a prendere da questo blog tutto quello che può essere utile per tutte noi ... se avete voglia anche voi di aiutarmi a farci sentire credo possa essere solo positivo. Se potete nelle mail che mandate in giro indicate l'indirizzo del blog in modo che ciò che contiene possa colpire anche le persone che contattate. Poi se c'è bisogno di interviste, articoli che parlano della malattia o se c'è bisogno di avere un "pretesto" per parlarne (come appunto l'uscita del libro) ... date pure i miei recapiti ... se tutto questo può servire ne sono solo contenta. Vero
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 24/05/08 alle 11:02 via WEB
Quì si dice "ho le balle in giostra"! :)- ...Dai Vero, cerca di non farti il fegato marcio, piano piano con il tempo le cose si aggiusteranno, magari non per noi (le donne di oggi) ma questa lotta potrà essere d'aiuto alle donne( tipo alle nostre nipoti o alle nostre figlie) di domani malate di endometriosi, anche se spero che con il tempo riescano a trovare una soluzione definitiva a questa malattia come se fosse un mal di denti!
 
bonaria71
bonaria71 il 24/05/08 alle 14:12 via WEB
Alla tele compare solo chi ci guadagna qualcosa da noi policistiche esaurite...E se continuo con questo commento mi inca...ancora di piu'!!!Sfido qualcuno della tv a fare qualcosa senza lucrarci su,ascoltando solo il grido d'aiuto di noi donne,vere,tutte e TANTE!!! Deborah
 
Lucignola11
Lucignola11 il 24/05/08 alle 16:16 via WEB
buon fine settimana Un caro abbraccio ^__^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/05/08 alle 17:50 via WEB
CIao veronica, sono maestra Elisa ! Ti ringrazio per il commento che hai lasciato nel mio blog . Non so se tu sei la nipote di nonna Rachele, ma spero di non essermi sbagliata. Da quel poco che ho letto in questo blog ,dovresti essere tu l'autrice del libro su questa malattia o mi sbaglio? Tornerò a leggere la risposta e visitare meglio il blog! Un caro saluto. elisa Ciao
 
 
librodade
librodade il 24/05/08 alle 23:44 via WEB
Ciao Elisa, grazie per la tua visita. Presente! Sono io la nipote di nonna Rachele, sono io che ho scritto il libro e aperto il blog! Come vedi sono piena di amiche ... e da quando ci conosciamo è meno dura ... un caro abbraccio ... tornerò presto a visitare il tuo blog. Veronica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/08 alle 12:08 via WEB
Brava, brava, brava, Veronica!!! Continuiamo così, ragazze, siamo sulla strada giusta! :) Baci a tutte! Roberta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963