Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STORIA DI ANGELA di Bologna LAURA  prov. MILANO »

ROBERTA DICE ...

Post n°84 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da librodade

Cara Veronica,
sono ancora io,
quella degli orecchini a forma di ovaie. :)
Oggi, in pausa pranzo, ho riletto qualche lettera del tuo blog (visto che venerdì farò una risonanza e, in base al risultato, dovrò decidere x un nuovo intervento, sigh!) e sai qual'è la cosa che più mi ha colpita?
Che nessuna di noi è riuscita a trovare in tempi brevi un medico davvero competente in materia di endometriosi.
E, a parte il fatto di aver perso tanto tempo e sofferto inutilmente per anni, il senso di smarrimento di tante di noi è dovuto proprio al fatto di non avere avuto conforto da un medico sicuro di sè riguardo diagnosi e terapie.
Io mi ritengo fortunata in questo senso, xchè il mio ginecologo, da quando mi ha diagnosticato la "bestiaccia" (ben 15 anni fa!) si è sempre dimostrato preparato e disponibile a trovare insieme la cura più adeguata facendomi sentire in "buone mani" (nonostante gli attuali limiti della medicina e la mancanza di cure risolutive) ma nella maggior parte dei casi questo non avviene, purtroppo.
Penso quindi che il problema principale sia davvero la mancanza di informazione riguardo l'esistenza della malattia e, in seconda battuta, la mancanza di un elenco di medici "specializzati", perchè mi sembra proprio di capire che la maggior parte dei ginecologi non sappia proprio che pesci pigliare.
Cosa ne pensi? A chi si può proporre, secondo te, la creazione di un elenco di medici specializzati a cui si possono rivolgere le ragazze che scoprono oggi di avere la "bestiaccia"?
Per ora ti lascio e torno a far finta di lavorare.
Un bacio e a presto.
 
Roberta

Ciao cara Roberta, bentornata.
Rispondo pubblicamente  e con il tuo permesso a questa tua mail perchè la mia risposta potrebbe interessare altre ragazze.
Una lista dei centri specializzati esiste.
E' una lista che ragazze come noi, hanno stilato, dopo ore di ricerche, telefonate, tempo libero, ed energie spese per avere qualcosa in mano di concreto, che ci facesse da guida. E come potrai immaginare questa lista ha un continuo bisogno di essere aggiornata. I telefoni cambiano, le sedi cambiano, i dottori cambiano.
Ti ho fatto questa premessa per farti capire quanto a volte si dia per scontato il "lavoro finito" senza pensare che a monte c'è stato impegno e fatica.
La lista dei centri specializzati la fornisce l'associazione APE ONLUS alle sue associate.
Insieme ad altri utili informazioni, ne ho parlato qualche messaggio fa.
Quindi se sei interessata, e vorrai sostenere il lavoro che l'associazione fa per noi tutte, aiutale perchè tutto questo possa continuare a rimanere a nostra disposizione, sostenendo l'associazione ... trovi tutte le info qui
www.apeonlus.info
Oltre ai servizi che offre l'associazione, ricorda che troverai quanto più di importante ci sia: la comprensione e l'amicizia di altre donne.
Veronica



 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963