ENDOMETRIOSI
In questo blog ho raccolto quasi 500 testimonianze di donne affette da endometriosi.
L'endometriosi è una malattia femminile che colpisce una donna su otto in età fertile, minando la sua fertilità e la sua salute.
In Italia soffrono di endometriosi 3 milioni di donne.
Nel mondo, 150 milioni, eppure, nonostante questi grandi numeri, è ancora una malattia poco conosciuta e non riconosciuta dallo Stato come malattia cronica invalidante.
Spero con questo blog, di dare voce ad una parte di queste donne che quotidianamente si ritrovano a dover vivere le proprie giornate in salita.
Per chi volesse inviarmi la propria storia contattatemi sul mio sito ufficiale www.donneaffettedaendometriosi.it o cercatemi su Facebook
Veronica Prampolini
« ANTONELLA PADOVA PARTE II° | Storia di Marta » |
Indignata speciale presente! Mi chiamo Veronica Prampolini, ho 35 anni.
Ma lasciate che vi presenti anche le mie amiche.
Sono tante, non è il caso che ve le presenti una ad una.
Sono 2.999.999 !!!! Eh sì perché loro insieme a me, fanno parte delle 3 milioni di donne affetta da Endometriosi in Italia.
E MI INDIGNO.
Ma sono pronta a scommettere che lei non saprà che malattia sia l’Endometriosi.
E MI INDIGNO.
Non perché lei personalmente non abbia mai sentito parlare di questa malattia, ma perché l’opinione pubblica intera non la conosce.
Non si muore di Endometriosi, è vero … ma la vita di una donna ne è compromessa in ogni campo. Affettivo, famigliare, coniugale, sessuale, lavorativo, sociale.
Una donna affetta da Endometriosi è costretta a sottoporsi a continui interventi chirurgici, spesso invalidanti. A volte le vengono asportati l’utero, le ovaie, le tube, pezzi di intestino, pezzi di vescica, gli ureteri.
Una donna affetta da Endometriosi spesso non riesce ad avere figli.
Una donna affetta da Endometriosi che si rivolge ad un ginecologo con forti dolori, spesso è mandata a fare un viaggio per rilassarsi. E MI INDIGNO.
Il ritardo diagnostico si stima sia intorno ai 7/9 anni. E MI INDIGNO.
Una donna affetta da Endometriosi non ha una vita sessuale normale a causa dei forti dolori.
L’Endometriosi non è stata riconosciuta dal nostro Stato come malattia sociale, e una donna affetta da Endometriosi non può godere (si fa per dire) dell’esenzione Ticket, o di punti di invalidità, nei casi più gravi. E MI INDIGNO.
A causa delle ripetute assenze per ricoveri ospedalieri, alcune donne hanno perso il lavoro e non sono tutelate dallo Stato. E MI INDIGNO.
La mortificazione, il senso di incomprensione, di inadeguatezza, di solitudine, di abbandono, che ogni giorno accompagnano il nostro quotidiano, essendo dolori dell’anima non sono ritenuti da nessuno, motivi validi per cui indignarsi. MA IO MI INDIGNO.
Ho scritto un libro che parla della mia esperienza con la malattia, e ho aperto un Blog che vi invito a visitare http://blog.libero.it/librodade.
Raccoglie le storie e le testimonianze delle mie amiche. Leggetene qualcuna a caso e fatemi sapere se l’INDIGNO sarà anche vostro.
Aiutateci a fare informazione, ce n’è tanto bisogno.
Veronica Prampolini
cell. 339 2817275
www.donneaffettedaendometriosi.it
http://blog.libero.it/librodade
Skype: Veronica.PrampoliniIndirizzo
|