Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Manu di PadovaSTORIA DI MARGHERITA »

GIADA di RIMINI

Post n°99 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da librodade

...ciao, sono Giada dalla Prov. di Rimini, sono affetta anche io da questa malattia...ma mi vergogno molto a parlarne apertamente...per ora sono pochi quelli che lo sanno, ovviamente la mia famiglia.
Purtroppo ho un duplice problema: non solo sono stata operata per endo, ma mi hanno tolto due cisti ovariche, bilaterali, una però l'hanno scoperta al momento della laparoscopia, perciò siccome erano grandi e anche aderenti alle pareti dell'endometrio e dell'intestino...insomma mi hanno tolto parecchio materiale funzionale, non solo le cisti, anche follicoli "buoni"...ora sono in menopausa, mi hanno detto che non potrò avere figli perchè non ci sono più follicoli, ho avuto un po' di cicli ma ora è da dicembre che non arriva niente.
Comunque il centro della fertilità che avevo contattato a luglio mi ha detto che non c'erano possibilità...invece l'altro problema è la menopausa o premenopausa a poco più di 30 anni:non ho trovato per ora un medico che mi ha soddisfatto dal punto di vista clinico e umano contemporaneamente, inoltre chi si interessa di riproduzione mi sembra non sia sempre anche preparato sulla menopausa precoce...già, ora è questa lì altra cosa che mi preoccupa molto.
Io sono una farmacista, non amo molto prendere farmaci, ma dei vari medici sentiti (4-5 finora), tutti hanno detto TERAPIA SOSTITUTIVA, ovviamente ognuno secondo il proprio criterio: comodità (una pillola unica), comodità e nuovi orizzonti (ultimo ritrovato, pochi studi clinici), giovane età (pillola anticoncezionale), terapia con sostanze naturali, utilizzo di soli "ormoni naturali" (ovvero cerotto di estradiolo e capsula di progesterone, con il cerotto in modo continuo: prodotti conanni di uso alle spalle, ma pur sempre ormoni!). ovviamente sono  nel caos più totale, per ora non ho iniziato nessuna terapia, sono in attesa di sentire ancora qualche altro parere: non so se conosci qualche nome di fiducia, soprattutto dal punto di vista UMANO!
tantissimi complimenti per tutto il tuo splendido lavoro, sei una persona molto forte: se qualcuno ha bisogno di chiarimenti sui farmaci, le confezioni, i dosaggi, le prescrizioni, i tipi di ricette, le modalità di conservazione, o qualsiasi altra cosa possa essere utile, essendo "del campo", sono a disposizione...un saluto e un abbraccio forte.
Giada
Ho già risposto a Giada in privato. Questa sua disponibilità a dare informazioni "farmaceutiche" mi ha fatto tornare in mente la storia di Elisa che ributto per comodità qui sotto.
Giada puoi aiutare tu Elisa?
STORIA DI ELISA

Cara Veronica, non sono un mago con il pc e questa sera dopo l'ennesima visita all'Asl di Reggio, come al solito poco chiara..ma non è certo colpa dei medici..., mi sono messa a navigare alla ricerca di qualcosa di utile per l'endometriosi e sono capitata qui. Complimenti a te per la splendida iniziativa, e un abbraccio grande a tutte quelle ragazze che come me combattono ogni giorno contro a questo enigma. Io ho una storia che nasce 10 anni fa a Ferrara solito iter, dolori mestruali da piegere in due, enantone, 3 laparoscopie, 3 cisti, e da 6 anni ciproterone acetato e etinilestradiolo in pastiglie galeniche che per trovarle ho dovuto sudare altro che 7 camice e per finire sospensione del ciclo mestruale,cosi stai bene sicuramente, mi hanno detto. A Ferrara queste pastiglie le facevano in varie farmacie e non mi hanno mai dato nessun disturbo, per lavoro mi sono trasferita a Reggio...un disastro!!!

1) non c'è una farmacia in tutta la città e limitrofi che prepari le pastiglie, il dosaggio che prendo non è riscontrabile dalle bilance che hanno, continuo a sentirmi dire..ne trovo una che finalmente ascolta la mia storia e mi prende in considerazione le prendo per un mese ( stesse dosi delle altre di Ferrara..ovviamente) ho preso 5 kg, ho un seno abnorme e intoccabile e dolori dopo i rapporti nel basso ventre e nelle coscie.

2) cosa ancora più grave, ma questo è dovuto al fatto che non ho conoscenze non sò dove andare a sbattere la testa per quanto riguarda un GINECOLOGO di fiducia, una persona informata e formata in questo campo, al quale affidarmi senza remore. Ti anticipo che l'idea dei figli non mi è ancora balenata nonostante abbia 31 anni, non credo sarà nei miei progetti futuri, ma è tutto da inventare...

Ho bisogno di un vostro consiglio, non posso andare a Ferrara nelle urgenze....Attendo notizie...  un Abbraccio forte Elisa

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963