Noi ed Asimov Dicono che Grillo leggaattentamente Asimov.Io credo non tantoattentamente per un motivo semplicissimo non ha ben riflettuto su unaccadimento della Fondazione:Non ha bene inteso,almenodirebbe il poeta quella pagina,quella scritturaDi che si tratta?Ecco La prima fondazione ha immaginato laseconda,ha previsto la crisi ed ha individuato gli elementi di sostituzione edalternativiHa percio' collocato ilnucleo della seconda fondazione lontanissimo dalla prima lā dove nessuno possane' individuarla e tanto meno immaginarla.Questa scienza cosi'sofisticata ha anche un nome psicostoria.Nella psicostoria pero'centrale č il pensiero,la pianificazione degli eventi e l'istruzione,tuttielementi che non appaiono nelle proposte in atto.Il vuoto del pensiero č ungap incolmabile.Quando i Farisei allapredicazione dell'uomo di Nazareth e di Betlemme.si domandavanoDonde viene costui? Non č ilfiglio del falegname? E puo' venire qualcosa di buono da Betlemme? mostravano lo stuporedifronte ad un poensiero che rovesciava i canoni tradizionali ed ad un metodoche si fondava sulla formazione.I discepoli potevano essereumili pescatori ma venivano forgiati al fuoco delle Beatitudini,la pagina piu'alta ed a dirlo č nientemeno che Nietzsche,della letteratura sociale evisionaria di tutti i tempi.Beati i poveri,beati gliafflitti,beati i perseguitati.I farisei ed erano tronfi delloro sapere,dei loro beni volevano combattere l'immenso potere romano e non sirendevano conto della sproporzione e non si rendevano conto che solo in un modopoteva essere battuto come lofu,corrodendo le certezze,il fondamento stesso dell'impero,il suo pensiero esolo cosi' esso era il gigante dai piedid'argilla che un piccolo sasso puo' abbattere Senza pensiero non c'čmutamento e tanto meno rivoluzione A ben considerare il pensieromanca da parecchio ed a sostituirlo non basta la storia.La rivoluzione sia franceseche americana č stata preparata dalle scuole,dai philosophes la prima e da unalunga frequentazione dei classici greci soprattutto,come dice Anna Arendt laseconda.La religione della libertāche non č arbitrio nasce da li'nonostante che fosse donna enonostant cio' che aveva sancitoBenedetto croce,che la filosofia non si confaceva a domme.Anna Arendt č unagrande filosofa:Il suo pensiero ci riguarda.Riguarda il territorio.L'ideadella paideia come politeia della politica come educazione č antichissimaappartiene al mondo greco e ci appartiene tanto č vero che La cittā del sole diCampanella č costruita su questo fondamento.I giovani vengono portati lungo lemura istoriate ad apprendere exempla di virtu' Noi abbiamo dunque la chiavedella nuova fondazione e non ce ne siamo ancora accorti