Il Libro del Futuro

3 Parte Futuro e Nuove Generazioni


La società globalizzata significa interdipendenza e crisi,quando sorgela crisi,globale in cui i diritti umani vengono ancora di più sacrificati.Occorre dunque un riesame della situazione ed un'assunzione di responsabilità individuale e collettiva,il sorgere di una nuova consapevolezzaIl modello di società oggi deve essere integrato per i numerosi apporti che le immigrazioni comportano I movimenti ecologici suggeriscono il recupero dei beni ambientali e di quelli naturali,del paesaggioI beni culturali potrebbero offrire altrettanto lavoro.Il lavoro si dice bisogna inventarselo                                              
Ogniqualvolta la crisi dell'opera sostituita dalle macchine crea un vuoto pauroso come è accaduto all'avvento della società industriale,allora forme di violenza sono subentrate,come il luddismo.Il capitalismo ha avuto specie in questi ultimi temi crisi ricorrenti.Gli economisti suggeriscono come soluzione, l 'alternanza ed il governo del tempo libero insieme all'abolizione del superfluoSanciscono cioè la fine della civiltà dei consumi che già Marcuse e tutta la scuola di Francoforte rifiutavano e accusavano l'innaturalezza dei consumi e la loro allucinazione antiumanaL'idea che i consumi potessero davvero esaurire i bisogni e dare la felicità apparivaai filosofi della scuola di Francoforte assurdaAbolirei consumi e trovare alla cosiddetta decrescita potrebbe non risolvere il grave impasse in cui ci troviamo                                                
2La missione dei giovaniFichteha indicato la missione del dotto nell'OttocentoAll'inizio del duemila,i giovani sanno che devono costruire l'oltre uomoCerchiamo di indicane le caratteristicheE' un  uomo capace di andare oltre la compassione e la tolleranza.Ossia le culture tradizionali che rendevano nel passato meno rigido il profitto,l'utile:La tolleranza è espressione della cultura illuministica e serviva a rendere piu' flessibile la mentalità,capace di accettazione deldiversLa tolleranza è vera conquista dell'Illuminismo nell'ambito religioso.Le religioni troppo spesso dogmatiche imponevano ognuna la propria ortodossia,giungendo a processi ed persecuzioni contro quelli che praticavano un credo diverso.La ragione impone la tolleranza in fatto religioso.La compassione nel sistema tradizionale nato con la modernità serve a correggere l'utile.Machiavelli nel celebre capitolo XIV afferma che in nome dell'utile,qualsiasi crudeltà è legittima,ma la compassione serve a mitigare tale prospettivaMa sia la tolleranza che la compassione appaiono già insufficienti difronte all'immigrazione imponente ,alle guerre ,ai conflitti diinteressi di ogni genere,alle armi spaventose,oggi.Occorronovirtu' piu' vaste Nel Medioevo,secolo con non minori e spaventose guerre,c'erano due elementi che contrastavano la crudeltà e l'egoismo,la cavalleria che si imponeva l'onore di difendere i deboli e gli oppressi e gli ordini monastici.Poi sorse come corollario l'idea dell'amore specie di lontano che poteva vincere la ragione di ferro dell'eredità dinasticacon l'amore la vita dei castelli si apri' alla poesia e i menestrelli,i trovatori andarono di terra in terra a proclamare la nuova dottrina.I giovani hanno oggi due strumenti formidabili,la musica e la retemolto piu' rapidi e potenti di quelli usati nel mondo medievale.La cavalleria ha creato un ceto,i cavalieri erranti che andavano di corte in corte e cercavano di espletare nell'incontro fortuito la loro missione.I poeti ugualmente di corte in corte bandivano l'amore e riuscirono a scalfire il mondo ferreo della società medievaleOltre la non violenzaGandhi il grande apostolo della non violenza ha dimostrato la sua efficacia ma essa è stata finora occasionale.La nonviolenza deve divenire parte costituente del diritto umano universale.Essa va anche riferita agli stati che usano la pena di morte,alle religioni che devono abolirla nei loro sistemi coercitivi.le religioni hanno usato Inquisizioni e varie forme terribili di crudeltà per opprimere la libertà di pensieroOltre l'utopia.L'utopia come correzione della storia è un'invenzione dei sistemi politiciassolutistici e crudeli.Essa è stata relegata ad un inutile sognoL'utopia nella storia,nella formazione giovanileL'uomo dell'oltre potrà ridere come ha profetizzato Nietzsche dello stadio in cui andava diritto verso l'autodistruzione