Il Libro del Futuro

4 Parte Futuro e Nuove Generazioni


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3Una cultura che vada oltreNessuna delle culture precedenti puo' rispondere all'emergenza di oggiLa cultura che mira all'oltre deve nutrirsi delle conquiste piu' importanti di tutte le cultureNon intendiamo che debba sinteticamente fonderle.Ma deve ispirarsi ai principi piu' luminosi di ognuna di esseoltre la compassione significa rifondare la nozione di prossimo che č alla base del cristianesimoAMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE STESSOLa profonditā di tale dottrina č data dall'equazione io-prossimo-L'io,l'identitā profonda, č fissata nel prossimo,in ciō' che ci č vicino,intorno.Prossimo č anche l'ambiente ma in primis l' ALTRO UOMOIn tal modo viene rimosso il senso di colpa che la cultura freudiana ha cercato di curare e con cui ha spiegato i conflitti interiori,la divisione dell'ioLa proposizione stabilisce il fine umano supremol'altro elemento contenuto nell'idea del prossimo č Amerai Dio con tutto te stessocon-come l'asseč perfetto.Nella proposizione č inclusa l'unitā,l'eguaglianza:E'incluso un forte finalismo.E'inclusa l'illustrazione della condizione umanaQuesto č l'uomo se č unito con Dio e con il prossimoTanta sapienza ci dice la veritā contenuta in essa.L'essersi allontanati da questa primigenia sapienza ha prodottoil senso profondo di colpa che caratterizza la condizione della modernitāKafkane Il processo ha illustrato questa dimensione di oscuro senso di colpa.Il protagonista viene processato senza che egli mai sappia per quale colpaIl senso di colpa offusca la coscienzaMa ci sono altri contributi che possono essere inclusi in una cultura conciliata e rinnovataLe religioni orientali hanno preciso il senso della natura intesa come il luogo dei fini e della non violenza rivolta a tutti gli esseri della natura oltre che a tutti gli uomini. Se il cristianesimo con la proposizione che abbiamo cercato di illustrare fonda la coscienza come luogo dei fini umani e dell'umana condizione,le religioni orientali indicano la natura come la sede dei fini percosi dire cosmici ed il luogo dell'unitāL'immedesimazione č il metodo per avvertire la vicinanza con la natura,per ristabilire l'equilibrio di un rapporto che non puo' essere violatoLe altre culture specie quelle economiche hanno deviato creando profonda diseguaglianza ed una forma di idolatria.Il paradosso estremo č che la finanza mondiale che č stata all'origine della crisi,propone se stessa come unico valore superstite tra le rovine che ha essa creato.MarcAuge' dice che siamo condannati all'utopia:in realtā si tratta di costruire una cultura funzionale ad essa.L'attacco all'umanesimo di cui si parla oggi da parte della finanza puo' risolversi in un'immane catastrofe o puo' essere respinto mettendo insieme tutto il patrimonio che sparso ora puo' servireLa suprema utopia č quella di don Chisciotte che ricorda a tutti che non si puo' partire per liberare gli schiavi,provvedere alla giustizia e vendicare i torti,senza l'amore.Per questo egli si sceglie Dulcinea ma il monito č preciso solo l'amore puo' vincere la crudezza e l'ariditā della terra desolata4Una cultura che esprima i codici naturaliI codici della natura coincidono con quelli umani:libertā,unitā,solidarietāL'uomo č nella natura,collegato ad essa profondamente-E' al centro della natura:La sua libertā č piu' vasta do qualsiasi altro essere naturale e questo gli consente di servirsi,inventare,rinnovare i mezzi di produzione,di distribuzione dei beni.Lo stato di necessitā non entra nel suo ambito poiche' ha gli strumenti per abbatterlo.Sfruttare le risorse,rinvenirle,organizzarle costituisce il suo regno,e gli consente di sopravvivere a qualsiasi evenienzaNon stiamo facendo l'elogio delle magnifiche sorti e progressive ossia di un illimitato progresso,Leopardi ha visto con luciditā il tramonto di questa illusione